GUARDA: Alto funzionario delle Nazioni Unite: "Sarà troppo tardi" per dichiararlo "genocidio"... "Di quali altre prove avete bisogno?"

azioni

Il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Tom Fletcher, critica duramente Israele per aver intenzionalmente affamato Gaza e fa vergognare il resto del mondo per non essere riuscito a fermarlo.

TIl responsabile degli affari umanitari delle Nazioni Unite non ha avuto remore martedì, durante la seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, quando si è scagliato contro lo Stato di Israele per aver deliberatamente affamato la popolazione civile di Gaza.

"TLa Corte internazionale di giustizia sta valutando se a Gaza si stia verificando un genocidio", ha affermato Tom Fletcher, "Valuterà la testimonianza che abbiamo condiviso. Ma sarà troppo tardi." Con i rappresentanti di Israele e degli Stati Uniti seduti di fronte a lui, chiese:

Di quali altre prove avete bisogno ora? Agirete – con decisione – per prevenire il genocidio e garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario? Oppure dirai invece che "abbiamo fatto tutto il possibile"?

Video: 20 minuti e 12 secondi Di seguito è riportata la trascrizione completa delle osservazioni di Fletcher, seguita dal 2 ore e 16 minuti video di un minuto della riunione completa del Consiglio di sicurezza, inclusi i commenti di Palestina, Israele e Stati Uniti

New York, 13 maggio 2025

Come consegnato

Signor Presidente, Membri del Consiglio,

Rinnovarvi le informazioni su questo argomento è un'impresa ardua.

Prima di iniziare, vi chiedo di riflettere – per un momento – su quali azioni racconteremo alle generazioni future di ciò che abbiamo fatto per fermare l’atrocità del XXI secolo di cui siamo testimoni ogni giorno a Gaza.

È una domanda che ci sentiremo rivolgere, a volte increduli, a volte furiosi, ma sempre presente, per il resto della nostra vita.

Diremo tutti di essere stati contrari? Forse diremo di aver rilasciato una dichiarazione? O di aver confidato che la pressione privata avrebbe potuto funzionare, nonostante così tante prove contrarie?

Oppure fingere che pensassimo che un'offensiva militare più brutale avrebbe avuto più possibilità di riportare a casa gli ostaggi rispetto ai negoziati che hanno portato alla cattura di così tanti ostaggi?

Forse qualcuno ricorderà che in un mondo basato sulle transazioni avevamo altre priorità.

Oppure useremo quelle vuote parole: "Abbiamo fatto tutto il possibile".

Signor Presidente,

Vorrei iniziare con ciò che vediamo e che questo Consiglio ci chiede di riferire.

Israele sta deliberatamente e senza vergogna imponendo condizioni disumane ai civili nei Territori Palestinesi Occupati.

Per più di 10 settimane non è entrato nulla a Gaza: né cibo, né medicine, né acqua, né tende.

Centinaia di migliaia di palestinesi sono stati nuovamente sfollati con la forza e confinati in spazi sempre più ristretti, poiché il 70 percento del territorio di Gaza si trova all'interno di zone militarizzate da Israele o è soggetto a ordini di sfollamento.

Come spiegherà il mio collega della FAO, ognuno dei 2.1 milioni di palestinesi nella Striscia di Gaza rischia la carestia. Uno su cinque rischia la fame.

Nonostante tu abbia finanziato il cibo che potrebbe salvarli.

La Corte internazionale di giustizia sta valutando se a Gaza sia in atto un genocidio. Valuterà la testimonianza che abbiamo condiviso. Ma sarà troppo tardi."

I pochi ospedali sopravvissuti in qualche modo ai bombardamenti sono sovraffollati. I medici sopravvissuti in qualche modo agli attacchi di droni e cecchini non riescono a tenere il passo con il trauma e la diffusione delle malattie.

Anche oggi è stato bombardato nuovamente l'ospedale europeo di Gaza a Khan Younis, con un bilancio ancora più alto di vittime civili.

Posso dirvi, avendo visitato quel che resta del sistema sanitario di Gaza, che la morte su queste scale ha un suono e un odore che non ti abbandona. Come ha descritto un operatore ospedaliero: "I bambini urlano mentre gli strappiamo il tessuto bruciato dalla pelle..."

E tuttavia sentiamo dire che "abbiamo fatto tutto il possibile".

Signor Presidente,

La nostra risposta come operatori umanitari è quella di rivolgere una sola richiesta al Consiglio: lasciateci lavorare.

Le Nazioni Unite e i nostri partner desiderano disperatamente riprendere gli aiuti umanitari su vasta scala in tutta Gaza, nel rispetto dei principi fondamentali di umanità, imparzialità, indipendenza e neutralità.

Abbiamo un piano. Abbiamo dimostrato di poterlo fare, con decine di migliaia di camion che hanno raggiunto i civili durante il cessate il fuoco. Abbiamo rifornimenti salvavita pronti, ora, ai confini.

Possiamo salvare centinaia di migliaia di sopravvissuti. Disponiamo di meccanismi rigorosi per garantire che i nostri aiuti arrivino ai civili, e non ad Hamas.

Ma Israele ci nega l'accesso, anteponendo l'obiettivo di spopolare Gaza alla vita dei civili. È già abbastanza grave che il blocco continui. Come reagisce quando i ministri israeliani se ne vantano?

Oppure quando continuano gli attacchi contro gli operatori umanitari e le violazioni dei privilegi e delle immunità delle Nazioni Unite, insieme alle restrizioni imposte alle organizzazioni internazionali e non governative.

Signor Presidente,

Questo Consiglio ha adottato risoluzioni che esigono da tutte le parti in conflitto il rispetto del diritto internazionale umanitario e la protezione dei civili, compreso il personale umanitario.

Ricordiamo che Israele ha anche chiari obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario.

Deve trattare i civili con umanità, nel rispetto della loro intrinseca dignità umana. Non deve trasferire, deportare o sfollare forzatamente la popolazione civile di un territorio occupato.

In quanto potenza occupante, deve accettare di aiutarlo e facilitarlo.

Quindi, per chiunque finga ancora di avere dubbi, la modalità di distribuzione ideata da Israele non è la soluzione.

Praticamente esclude molti, tra cui persone con disabilità, donne, bambini, anziani, feriti.

Ciò determina un ulteriore spostamento.

Espone migliaia di persone a pericoli.

Costituisce un precedente inaccettabile per la distribuzione degli aiuti non solo nei Territori Palestinesi Occupati, ma in tutto il mondo.

Limita gli aiuti a una sola parte di Gaza, lasciando insoddisfatte altre urgenti necessità.

Subordina gli aiuti a obiettivi politici e militari.

Rende la fame una merce di scambio.

È un cinico spettacolo collaterale. Una distrazione deliberata. Una foglia di fico per ulteriore violenza e sfollamento.

Se qualcosa di tutto questo ha ancora importanza, non prendervi parte.

Signor Presidente,

Per la cronaca, ci abbiamo provato. L'ONU si è incontrata 12 volte – e di nuovo questa mattina – con le autorità israeliane per discutere questa modalità proposta. Volevamo trovare un modo per renderla possibile.

Abbiamo ripetutamente spiegato le condizioni minime per il nostro coinvolgimento sulla base di principi fondamentali consolidati: aiuti basati su valutazioni indipendenti di chi ne ha bisogno (requisito di base testato a livello globale e richiesto dai donatori) e la capacità di fornire aiuti a tutti coloro che ne hanno bisogno, ovunque si trovino.

Il Segretario generale ha esposto il diritto internazionale pertinente nelle sue memorie presentate alla Corte internazionale di giustizia.

E le vostre risoluzioni hanno condannato fermamente la fame dei civili come metodo di guerra e l'illegittimo rifiuto dell'accesso umanitario.

La risoluzione 2417 chiede al Consiglio di prestare la massima attenzione alla diffusa insicurezza alimentare causata dai conflitti.

Signor Presidente,

Non riguarda solo Gaza. La violenza spaventosa sta aumentando anche in Cisgiordania, dove la situazione è la peggiore degli ultimi decenni.

Uso di armi pesanti, metodi di guerra militari, uso eccessivo della forza, sfollamenti forzati, demolizioni e restrizioni alla circolazione. Continua espansione illegale degli insediamenti.

Intere comunità distrutte, campi profughi spopolati.

Gli insediamenti si espandono e la violenza dei coloni continua a livelli allarmanti, talvolta con il sostegno delle forze israeliane.

Quindi, per coloro che sono stati uccisi e per coloro le cui voci sono state messe a tacere: di quali altre prove avete bisogno ora? Agirete – con decisione – per prevenire il genocidio e garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario? Oppure dirai invece che "abbiamo fatto tutto il possibile"?

Di recente, i coloni hanno rapito una bambina di 13 anni e il suo fratellino di tre. Li hanno trovati legati a un albero. Diciamo anche a loro che "abbiamo fatto tutto il possibile"?

Signor Presidente,

Temo che qui ci sia un contesto più ampio.

Negli ultimi 19 mesi, giornalisti, società civile e singoli individui palestinesi hanno trasmesso in diretta streaming al mondo la loro distruzione. Molti sono stati presi di mira e uccisi per le loro testimonianze.

E in questo periodo, gli operatori umanitari internazionali sono stati l'unica presenza civile internazionale a Gaza, osservando e raccontando l'orrore che si stava consumando. Siamo i vostri occhi e le vostre orecchie.

E non ci siano dubbi: sentiamo il peso di questa responsabilità nei vostri confronti, nei confronti delle comunità che serviamo e nei confronti del mondo.

Abbiamo quindi informato dettagliatamente questo Consiglio sui danni ingenti arrecati ai civili a cui assistiamo quotidianamente: morte, ferimento, distruzione, fame, malattie, tortura, altri trattamenti crudeli, inumani o degradanti, ripetuti sfollamenti, su larga scala.

Abbiamo descritto l'ostruzione deliberata delle operazioni di soccorso e lo smantellamento sistematico della vita palestinese e di ciò che la sostiene a Gaza.

Quindi, avete queste informazioni. E ora la Corte Internazionale di Giustizia sta valutando se a Gaza sia in corso un genocidio.

Valuterà la testimonianza che abbiamo condiviso. Ma sarà troppo tardi.

Riconoscendo l'urgenza, la Corte internazionale di giustizia ha indicato chiare misure provvisorie che devono essere attuate immediatamente, ma ciò non è avvenuto.

Precedenti analisi della condotta delle Nazioni Unite nei casi di violazioni su larga scala del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani – rapporti su Myanmar, 2019; Sri Lanka, 2012; Srebrenica e Ruanda, entrambi del 1999 – hanno evidenziato la nostra incapacità collettiva di parlare della portata delle violazioni mentre venivano commesse.

Quindi, per coloro che sono stati uccisi e per coloro le cui voci sono state messe a tacere: di quali altre prove avete bisogno ora? Agirete – con decisione – per prevenire il genocidio e garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario?

Oppure dirai invece che "abbiamo fatto tutto il possibile"?

Signor Presidente,

Questo degrado del diritto internazionale è corrosivo e contagioso. Sta minando decenni di progressi in materia di norme per proteggere i civili dalla disumanità e dai violenti e fuorilegge tra noi che agiscono impunemente.

L'umanità, la legge e la ragione devono prevalere.

Questo Consiglio deve prevalere. Chiedete che tutto questo finisca. Smettete di armarlo. Insistete sulla responsabilità.

Alle autorità israeliane: smettete di uccidere e ferire civili. Togliete questo brutale blocco. Lasciate che gli operatori umanitari salvino vite umane.

Ad Hamas e agli altri gruppi armati palestinesi: rilasciate immediatamente e incondizionatamente tutti gli ostaggi. Smettete di mettere a rischio i civili durante le operazioni militari.

E per coloro che non sopravviveranno a ciò che temiamo stia per arrivare – in piena vista – non sarà di consolazione sapere che le generazioni future ci chiameranno a rendere conto in quest'aula.

Ma lo faranno.

E se non abbiamo fatto seriamente “tutto il possibile”, allora dovremmo temere quel giudizio.

Thank you.  

25 commenti per “GUARDA: Alto funzionario delle Nazioni Unite: "Sarà troppo tardi" per dichiararlo "genocidio"... "Di quali altre prove avete bisogno?""

  1. anaisanesse
    Maggio 15, 2025 a 15: 43

    Non c'è modo per l'ONU di espellere/escludere paesi, in questo caso Israele, che hanno aderito senza possedere i requisiti di base? Israele non ha confini netti e non ha mai rispettato la regola sul trattamento dei nativi delle terre "assegnate" da qualcuno che non ne era il proprietario. Questo avrebbe dovuto negargli l'adesione.
    Naturalmente gli Stati Uniti, ancora oggi i principali sostenitori di Israele, mantengono questo distruttore all'ONU. Non c'è modo di "punire" Israele, come tutte le "democrazie" occidentali, in particolare Stati Uniti e Unione Europea, riescono a fare impunemente con le loro sanzioni illegali contro Russia, Iran e molti altri?

  2. LeoSun
    Maggio 15, 2025 a 15: 07

    *"E l'unico suono rimasto; dopo che le ambulanze se ne sono andate", è la "Motosega" del governo statunitense ad alta velocità; e la Corte Internazionale di Giustizia, 5.7.25, sta lentamente emanando il suo *"[Parere CONSULTIVO]", atteso tra [qualche MESE]. "Sebbene la sua decisione non sia giuridicamente vincolante, avrà probabilmente un profondo impatto sul diritto internazionale, sull'assistenza internazionale a Israele e sull'opinione pubblica globale". Marjorie Cohn, 5.7.25 @ hxxps://consortiumnews.com/2025/05/07/at-icj-only-us-hungary-back-israel-starving-gaza/ … [Sarà troppo tardi] "[QUALI] altre prove vi servono ora?" TOM FLETCHER, 5.14.25.

    Senza dubbio, "La Bestia" (AUKUS, NATO, "El Chapo", il Congresso degli Stati Uniti, Israele) ha progettato una macchina da guerra genocida che sanno essere "SNAFU" (Situazione Normale, Tutto F—ed Up). *"Il presidente degli Stati Uniti è responsabile di ogni aspetto spregevole della calamità che si sta svolgendo a Gaza, perpetrata dal sempre affidabile e obbediente rappresentante del suo Paese, Israele." Andrew Mitrovica 10.19.23/XNUMX/XNUMX

    "E per coloro che non sopravviveranno a ciò che temiamo stia arrivando – in piena vista – non sarà di consolazione sapere che le generazioni future ci chiameranno a rendere conto in quest'Aula. Ma lo faranno." Tom Fletcher 5.14.25/XNUMX/XNUMX

    Non per niente, "SENZA OFFESA"; ma "Le generazioni future" sono QUI > Maggio 2025, nel XXI secolo (21° gennaio 1 - 2001 dicembre 31), "in questa camera", nelle strade, da un mare all'altro, dal fiume al mare, nei deserti, qui; e nei deserti, molto lontano. *"La radice di tutta la violenza, compresa la violenza del 2100 ottobre, è l'occupazione israeliana della terra palestinese e la sua sottomissione del popolo palestinese. La storia non è iniziata il 7 ottobre 7." Arundhati Roy

    … Il gufo chiede: "CHI si sottometterebbe volontariamente all'umiliazione che i palestinesi di Gaza e della Cisgiordania subiscono da [DECENNI]? QUALI mezzi pacifici non ha tentato il popolo palestinese? QUALE compromesso non ha accettato, se non quello che li costringe a strisciare sulle ginocchia e mangiare terra?". L'uccello twitta: "Israele non sta combattendo una guerra di autodifesa. Sta combattendo una guerra di aggressione. Una guerra per occupare più territorio, per rafforzare il suo apparato di apartheid e rafforzare il suo controllo sul popolo palestinese e sulla regione". Arundhati Roy

    *"[NON] tutto il potere e il denaro, non tutte le armi e la propaganda del mondo possono più nascondere la ferita che è la Palestina. La ferita da cui sanguina il mondo intero, Israele incluso." Arundhati Roy 10.15.24/XNUMX/XNUMX

    "Ma continuiamo a puntare il dito contro Gaza, perché cos'altro potremmo fare? L'alternativa è unirci ai pazzi che fingono che non stia succedendo niente." Caitlin Johnstone 5.10.25. Inoltre, Johnstone ci regala Parole per Vivere: "Preserviamo la nostra sanità mentale. Preserviamo la nostra umanità. Impediamo a quei bastardi di deformarci e trasformarci in psicopatici come loro. Anche se non possiamo impedir loro di distruggere Gaza, possiamo almeno impedire loro di distruggere i nostri cuori." Caitlin Johnstone.

    … "Se non puoi essere il faro, sii la candela." GRAZIE, CN. TIENILA ACCESA!!!

    * Desolation Row," Bob Dylan
    * hxxps://www.aljazeera.com/opinions/2023/10/19/joe-biden-owns-this
    * hxxps://pentransmissions.com/2024/10/15/no-propaganda-on-earth-can-hide-the-wound-that-is-palestine-arundhati-roys-pen-pinter-prize-2024-speech/
    * hxxps://consortiumnews.com/2025/05/10/caitlin-johnstone-society-averts-its-gaze-from-gaza/

  3. Suan Ki Lo
    Maggio 15, 2025 a 11: 05

    Di quali altre prove hai bisogno per capire che la Società delle Nazioni 2.0 è un fallimento, proprio come la Società delle Nazioni 1.0?

    Questa volta è diverso. Nella versione 1.0, il cancelliere Hitler ritirò la Germania dalla Società delle Nazioni. Nella versione 2.0, gli Stati Uniti hanno preso il controllo della Società delle Nazioni e le hanno impedito di svolgere il suo compito. Ma, con gli stessi metodi, il tentativo di organizzazione e diritto internazionale è fallito, proprio come la Società delle Nazioni 1.0 e il Patto Kellogg-Briand di rinunciare alla guerra.

    I violenti maniaci del controllo non permetteranno che questi sforzi abbiano successo. Il che porta all'ovvia conclusione che l'umanità ha bisogno di un modo per tenere i violenti maniaci del controllo lontani dal potere. Finora, niente da fare, perché quando si ha diritto di voto, la gente ama votare per i violenti maniaci del controllo.

  4. Dan
    Maggio 15, 2025 a 10: 46

    Un grande "Grazie" a tutti e tre. Che mondo malvagio ci hanno regalato i nazisti sionisti e i loro sostenitori negli Stati Uniti, in Europa e in altri paesi. Vogliono farci credere che i "nazisti sionisti ebrei" siano una "razza, etnia", eccetera, invece che una semplice religione e setta fanatica, e quindi meritevoli di una patria propria. Gli ebrei vivono nell'area conosciuta come Palestina da secoli, da quando è stata creata la loro religione "ebraica", ma le persone chiamate palestinesi sono lì da prima. Restituite la loro terra ai palestinesi. Un gruppo di "ebrei" europei trapiantati avrebbe fatto meglio a dare loro una "patria" in Germania, dopo la seconda guerra mondiale.

  5. Vicky Biscotti
    Maggio 15, 2025 a 09: 20

    Azzeccato, suppongo. Sono deluso dalla mancanza di qualsiasi accenno a ciò che potrebbe essere fatto dall'oratore, o alle condizioni che limitano una possibile azione internazionale. Sarebbe stato costruttivo, ad esempio, che un rappresentante di un organo delle Nazioni Unite discutesse del Consiglio di Sicurezza e dei veti dei suoi membri, ma immagino che non sia nell'interesse di chi è coinvolto minare la propria legittimità.

    Un'altra obiezione: il termine "disumanità" che usa, cosa significa? Le azioni che descrive sono compiute da esseri umani, quindi come possono essere disumane? Affermare questo sembra una radicale negazione dei fatti. Invece di questa inquadratura, che disumanizza gli esseri umani che commettono atrocità, potrebbe essere più produttivo discutere e riflettere sulle cause di queste azioni e, soprattutto, su cosa si può fare.

    • Consortiumnews.com
      Maggio 15, 2025 a 10: 50

      Il rappresentante statunitense e quello israeliano erano seduti proprio di fronte a lui. Il mondo intero sa che si riferiva al loro ostruzionismo per salvare la popolazione di Gaza.

      La seconda osservazione non merita quasi nessuna risposta, poiché chiunque abbia un dizionario sa che disumanità significa comportamento estremamente crudele.

      • Vicky Biscotti
        Maggio 15, 2025 a 13: 30

        Certo, potrebbe essere stato ovviamente implicito, ma perché non renderlo evidente?

        Per quanto riguarda il secondo punto, penso che abbia senso parlare di semantica e linguaggio, soprattutto quando non verrà fatto nulla nel mondo fisico.

        • Calimano
          Maggio 15, 2025 a 18: 15

          Sono d'accordo con te riguardo alle implicazioni di "disumanità", anche se probabilmente l'ho usato anch'io per descrivere questi atti atroci commessi dagli esseri umani sull'"altro" in passato.

          Non è davvero né veritiero né utile, vero? Dopotutto, siamo tutti umani, e questo è il punto: come possono gli esseri umani, che amano la propria gente, le proprie famiglie, i propri animali domestici, ecc., fare cose così orribili ad altri esseri umani? Quale orribile addestramento e propaganda produce queste persone?

          E, soprattutto, come è possibile che le persone non siano state addestrate e non siano state programmate per affrontare questa condizione? Ad esempio, non sono sicuro che gli israeliani si rendano conto di quanto siano malvisti oggi, quasi universalmente... un trattamento simile a quello dell'apartheid in Sudafrica alla fine degli anni '80 sarebbe riuscito a far capire che sono disprezzati e devono cambiare?

        • LeoSun
          Maggio 15, 2025 a 19: 43

          Senza offesa, ma "LOL". Sì, Vicky Cookies, "RTD", leggi il dizionario. "Cercalo", (LIU), "invece" di chiedere.

          …“potrebbe essere più produttivo discutere e riflettere sulle cause di queste azioni”. Come scritto sopra, “Martedì il responsabile degli affari umanitari delle Nazioni Unite non ha avuto nulla di serbo”. A mio parere, è oltremodo ridicolo cavillare sulla semantica, deducendo che le “Risultate” di Tom Fletcher debbano essere messe in discussione. Dovremmo essere scettici. La PAURA NON è ispirazione.

          Al contrario, "lui", TOM FLETCHER, Sottosegretario Generale per gli Affari Umanitari e Coordinatore degli Soccorsi d'Emergenza, "non ha lasciato nulla di intentato". *"Il cataclisma a cui il mondo sta assistendo è il sottoprodotto del mantra, ormai familiare [AL CENTRO] della cosiddetta "politica estera" mediorientale di ogni moderno presidente degli Stati Uniti: uccidere prima, pensare dopo". Andrew Mitrovica 10.19.23/XNUMX/XNUMX

          *“Ma questo è il modo di fare americano: nel Sud-est asiatico, in America meridionale e centrale, in Africa, in Iraq e in Afghanistan – tutti cimiteri, pieni di vittime innocenti dell’arroganza e dell’ignoranza di una serie di presidenti arroganti che si sono lanciati in una guerra senza fermarsi a considerare le conseguenze disastrose e, in definitiva, umilianti.” Andrew Mitrovica @ * hxxps://www.aljazeera.com/opinions/2023/10/19/joe-biden-owns-this

          "Cosa potrebbe fare l'oratore?" A mio parere, "Dite i loro nomi", i presidenti degli Stati Uniti dal 42 al 47 + le autorità statunitensi, ovvero William J. Clinton, George W. Bush, Barack H. Obama, Joseph R. Biden, Donald J. Trump, Benjamin Netanyahu; E, se Tom Fletcher avesse il potere, potrebbe "INCARICARE" le firme/parti degli Stati Uniti e di Israele dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale. "Pregate per Gaza. Siate la loro copertura". Ciao

        • LeoSun
          Maggio 16, 2025 a 12: 59

          Vicky Cookies, a proposito del "veto del Consiglio di Sicurezza e dei suoi membri", a mio parere, la tua supposizione è che "non è nell'interesse di chi è coinvolto minare la propria legittimità". Ha centrato il punto. "Non va bene. Buhlieve, io. Non va bene", ovvero, 20 novembre 2024, *"Gli Stati Uniti pongono il veto alla risoluzione del cessate il fuoco per Gaza al Consiglio di Sicurezza".

          …… Allegato AZ: Il QUARTO (4) Veto! La QUARTA Volta!! Nel novembre 2024, gli Stati Uniti "hanno bloccato una bozza di risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Questa è la QUARTA Volta che gli Stati Uniti hanno usato il loro potere di veto durante il conflitto per proteggere il loro alleato, Israele". *Robert Wood, vice ambasciatore degli Stati Uniti all'ONU, ha affermato: "Il documento ha "abbandonato" la necessità di "un collegamento tra un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi".

          Di conseguenza, "I Macellai. I Banchieri. Il "Fieno" ucraino, la Francia, sono stati "rimproverati" dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La risposta dei criminali è stata: "Eh! Che gran f/affare!". Tra un'udienza e l'altra, i tre Amigos e Volodymyr "El Chapo" Zelensky hanno corteggiato il Congresso degli Stati Uniti con bandiere e ringraziamenti, per "aver fatto accumulare i soldi, sempre più in alto! E per aver mantenuto la FOLLIA (Inganno, Distruzione, Morte, Mutualmente Concordati, senza fine!) il punto di forza del Congresso degli Stati Uniti.

          Non c'è dubbio, Trump-Vance, Inc., e il Congresso degli Stati Uniti, non hanno messo un freno alla macchina da guerra del genocidio. Al contrario, Trump-Vance, Inc., in 1, 2, 3 mesi, hanno "catturato" la "Motosega" e il braccio armato del governo statunitense, che ha fatto il suo lavoro, da un mare all'altro, dal fiume al mare, nei deserti qui e in quelli più lontani. Chiamatelo con il vostro nome: "Shake Down. Crack Down. Shut Down!"

          Vicky Cookies, Avanti tutta!

          *hxxps://news.un.org/en/story/2024/11/1157216

  6. Charlie
    Maggio 15, 2025 a 08: 50

    È chiaro che Israele non fermerà questo genocidio ed è chiaro che l'ONU ha sostanzialmente adottato un approccio che si può riassumere nel grido "Smettete di fare queste cose terribili!". Inutilmente.
    L'ONU si trova quindi a un bivio.

    Ora dovrebbe dare il via a un'invasione armata della Palestina da parte dei caschi blu, con cibo, medicine, ecc.
    Se le truppe ONU venissero attaccate dalle IDF, allora dovrebbe essere loro consentito di rispondere al fuoco e procedere alla completa distruzione delle forze armate israeliane.
    Se l'ONU non supera questa prova di coraggio, di fatto adotta misure volte ad annullare la sua missione e il suo scopo e dovrebbe essere sciolta.

    • Consortiumnews.com
      Maggio 15, 2025 a 10: 47

      Una missione del genere dovrebbe essere legalmente approvata dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU e senza dubbio incontrerebbe il veto degli Stati Uniti e forse anche della Gran Bretagna. Quindi la colpa sarebbe giustamente loro, non "l'ONU".

      • Litchfield
        Maggio 15, 2025 a 12: 29

        Questo atteggiamento timoroso e disfattista – “vorrei”; “potrei”; “vorrei senza dubbio”; “vorrei giustamente…” – fa parte della mentalità e del linguaggio del “Abbiamo fatto tutto il possibile”.

        No, non hai fatto tutto il possibile se ti nascondi dietro questi disfattisti "avresti potuto" e "avresti dovuto".
        È tempo di agire e di tagliare il nodo "avrei potuto", "avrei voluto".
        Gli Stati Uniti e il Regno Unito devono essere direttamente sfidati nel Consiglio di sicurezza e, se necessario, scavalcati.

        • Consortiumnews.com
          Maggio 15, 2025 a 12: 57

          Non si tratta di vigliaccheria o disfattismo, ma di un semplice fatto di come funziona il Consiglio di Sicurezza. Un veto nel Consiglio di Sicurezza non può essere annullato. Tuttavia, una coalizione di nazioni può intraprendere un'azione militare sfidando il Consiglio di Sicurezza, come fece la coalizione guidata dagli Stati Uniti durante l'invasione dell'Iraq del 2023. Qualcuno immagina una coalizione di paesi uniti – arabi, iraniani, turchi o di altro tipo – per attaccare Israele e costringerlo a fermare il suo genocidio? Hezbollah e l'Iran forse ci sono andati più vicini, ma chi attaccherà una nazione che possiede armi nucleari ed è così folle da usarle se la sua sopravvivenza come Stato è minacciata? L'unico modo per fermare questo genocidio, e Biden avrebbe potuto farlo e ora Trump, è tagliare immediatamente i finanziamenti e le armi.

    • Suan Ki Lo
      Maggio 15, 2025 a 11: 36

      Le truppe ONU con i Caschi Blu in Libano sono state attaccate dalle Forze di Occupazione israeliane. Diverse volte durante i recenti combattimenti. Come l'esercito libanese, non rispondono mai al fuoco. Non sono nemmeno in Israele, eppure i Caschi Blu si comportano come se accettare il fuoco da oltre confine fosse solo una parte del loro lavoro. Questi non sono nuovi ordini da New York, dato che è così da anni.

      Forse dovresti chiedere alla gente di Haiti quanto sia meraviglioso avere i Caschi Blu in giro? I ragazzi brasiliani sono finiti con accuse di violenza sessuale durante il loro periodo sotto i Caschi Blu, se non ricordo male. Una volta ho letto un articolo in cui Haiti sta cercando di capire cosa fare dei bambini abbandonati dai Caschi Blu. La forza ufficiale autorizzata dalle Nazioni Unite ad Haiti oggi non sta avendo molta fortuna nel garantire la pace, anche se almeno finora non ho sentito alcuna accusa di stupro.

      L'ONU ha già fallito molteplici prove di coraggio. Il fatto che l'organizzazione sia stata creata per prevenire la guerra, e in particolare un'altra guerra mondiale, ma che oggi ne abbiamo già una in corso, la dice lunga sul fallimento dell'ONU. Questo è dovuto in gran parte ai molteplici fallimenti nelle "prove di coraggio". Al punto che usare la parola "coraggio" con "ONU" fa sorgere il dubbio che si tratti di una specie di scherzo.

    • Litchfield
      Maggio 15, 2025 a 12: 24

      “L’ONU si trova quindi a un bivio.

      Ora dovrebbe dare il via a un'invasione armata della Palestina da parte dei caschi blu, con cibo, medicine, ecc.
      Se le truppe ONU venissero attaccate dalle IDF, allora dovrebbe essere loro consentito di rispondere al fuoco e procedere alla completa distruzione delle forze armate israeliane.
      Se l'ONU non supera questa prova di coraggio, di fatto adotta misure volte ad annullare la propria missione e il proprio scopo, e dovrebbe essere sciolta".

      Esattamente.
      Per l'amor di Dio, smettete di IMPLORARE Israele di cambiare.
      Israele non cambierà.
      Israele conta cinicamente sul fatto che le Nazioni Unite non facciano nulla.
      È il momento di agire.
      Azione militare.
      Mantieni i tuoi propositi.
      L'ONU deve organizzare immediatamente uno sbarco sulle spiagge di Gaza e portare cibo a terra.
      Deve assaltare la Palestina occupata e forzare l'ingresso dei camion degli aiuti umanitari a Gaza.
      Mio dio, per cosa paghiamo l'ONU?????
      Cosa sta aspettando l'ONU? Il "permesso" dagli Stati Uniti? Dalla Francia? Dalla Germania? Da chi?
      Sono molti i Paesi che aderirebbero rapidamente a una coalizione delle Nazioni Unite per porre fine alla carestia e al genocidio.
      La lobby israeliana castra tutto ciò con cui entra in contatto, compresa l'ONU.
      L'ONU farebbe davvero meglio a trovare subito le palle. O non esisterà più.

  7. Miguel
    Maggio 15, 2025 a 07: 26

    Le parole di Tom Fletcher sono belle, ma totalmente inutili. Sono giunto alla conclusione che la maggior parte degli esseri umani sono bestie brutali, senza alcuna empatia per coloro che vengono uccisi da quelle creature spietate, disgustose e disumane che sono gli israeliani. Il massacro del popolo palestinese non importa a loro e alla maggior parte degli esseri umani su questo pianeta, perché non gliene importa. Perché non siamo veramente umani, per qualsiasi cosa questa parola significhi. Non abbiamo anima, né decenza, né interesse per gli altri.

    "Diritti umani" è solo uno slogan popolare. I diritti dell'infanzia sono solo un termine sciocco che non significa nulla. Creature come gli israeliani smascherano chi siamo veramente. Quindi, la prossima volta che qualcuno mi dirà che i paesi occidentali credono nei diritti umani, gli riderò in faccia e gli dirò di andare a quel paese!

    • Chiara
      Maggio 15, 2025 a 11: 09

      Strano che tu prenda i sociopatici, gli psicopatici come rappresentanti della "maggioranza degli esseri umani" nella loro bestialità... "a cui non importa"... temo che tu stia soccombendo alle pressioni dei Suprematisti Bianchi Sionisti Super Ricchi (Consigli Universitari che dirigono l'eviscerazione dei diritti di libertà di parola/riunione) che sono riusciti a fare il lavaggio del cervello alla popolazione israeliana (vedi osservazioni/libro dell'ex israeliano Miko Peled) e di tutta quella dannata banda di colonialisti razzisti sionisti a Wall Street, nei media e nelle corporazioni che hanno iper-controllato la narrazione pubblica... vogliono esattamente che l'atteggiamento che ti possiede si diffonda in lungo e in largo. Perché più tu e altri ci credete – dimenticando artisti, medici, lavoratori che lottano per salari dignitosi e assistenza sanitaria – maggiore è il permesso che hanno di scatenare altra violenza come arma per accaparrarsi terre e potere. Consiglio il recente The Chris Hedges Report, in cui intervista il capo di Human Rights Watch a proposito del suo libro. Detto questo, il silenzio di così tante persone sembra rivelare la profondità della paura che molti hanno di dimostrare di avere a cuore gli altri. O, come sottolinei con tanta passione, il vuoto nel cuore di così tante persone che vanifica la loro capacità di interessarsi, come dimostra il grande leader degli Stati Uniti.

    • Suan Ki Lo
      Maggio 15, 2025 a 11: 49

      Una famosa storia che coinvolge Gandhi.

      Un giorno, un membro dei media britannici gli chiese a gran voce: "Cosa pensi della civiltà occidentale?"
      La risposta di Gandhi… “Penso che sarebbe una buona idea!”

      Il Dottor King affermò nel 1967 che l'America aveva bisogno di una "rivoluzione dei valori" per stare dalla parte giusta della storia. Ho sempre ammirato sia il Dottor King che Gandhi. Nessuno dei due sembra credere ai miti su quanto meraviglioso, gentile e "civilizzato" sia in realtà l'Occidente. Immagino che vedere le truppe sparare contro manifestanti non violenti contro il monopolio del sale, o vedere giovani ragazze uccise in un attentato a Birmingham contro una chiesa offra una visione migliore della "civiltà occidentale".

    • Giulia Eden
      Maggio 15, 2025 a 12: 06

      @miguel
      mentre coloro che sono al potere in Israele promuovono e mettono in atto atti brutali,
      uccisioni spietate, ci sono molti israeliani che non sono d'accordo
      tali politiche e propugnare la pace.
      [Sono sempre cauto con le generalizzazioni.]

      sebbene concordi sul fatto che questo secolo conferma tutti i difetti
      che caratterizzano gli esseri umani: egoisti, odiosi, distruttivi,
      creature incuranti e totalmente insaziabili, troppe di loro —
      riconosco più di una manciata di coloro che combattono instancabilmente
      per la pace, per la libertà e la giustizia per tutti… una lotta eterna,
      in salita per la maggior parte del percorso, ma che comunque va combattuta,
      per il bene della dignità e della sanità mentale di coloro che ancora credono
      che l'amore e il rispetto per le persone e per il loro habitat naturale,
      troveranno la loro strada.

      se non lo fanno, l'estinzione dell'umanità non sarà una grande perdita per
      chiunque/qualsiasi cosa, dopotutto.

      per quanto riguarda l'appello del signor Fletcher: grazie per aver ricordato ai traditori
      al potere che l'UMANITÀ, la LEGGE e la RAGIONE DEVONO PREVALERE.
      anche se temo che questa volta non ascolteranno, lo so
      che non amano che gli vengano ricordate le loro politiche vergognosamente atroci.

  8. Drew Hunkins
    Maggio 14, 2025 a 17: 21

    I disgustosi e paranoici suprematisti ebrei hanno inflitto il genocidio più ovvio e grottesco a cui la nostra generazione abbia mai assistito, ed è visibile a chiunque, anche con un comune smartphone.

    Relativamente presto, questi stessi depravati, arroganti e paranoici suprematisti ebrei convinceranno e intimidiranno Trump ad attaccare l'Iran; probabilmente entro i prossimi 12 mesi. Sarà un'impresa militare in definitiva sanguinosa e ripugnante, estremamente pericolosa in quanto potenzialmente in grado di scatenare facilmente una Terza Guerra Mondiale! Limitandosi a un attacco allo stato persiano, ucciderà centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini innocenti, quando tutto sarà finito.

    Naturalmente non ho detto nulla dell'imminente pulizia etnica totale di tutta Gaza.

    Ogni singolo membro della stampa istituzionale e dei media mainstream che ha taciuto o forse addirittura incoraggiato questi bagni di sangue inflitti dai suprematisti ebrei non subirà alcuna conseguenza e continuerà a vivere in splendidi sobborghi di lusso e attici urbani, continuerà a mandare i propri figli viziati in costose scuole private, continuerà a cenare in ristoranti di lusso e a trascorrere le vacanze in splendide case estive. Hanno completamente escluso le voci dissidenti anti-sioniste (io personalmente ho visto ogni lettera feroce (ormai più di una mezza dozzina) che ho inviato completamente ignorata dai giornali locali e statali). Come questi portavoce aziendali non si sveglino urlando di notte è per me un mistero.

    Infine, i movimenti pacifisti che girano intorno al problema e si rifiutano di denunciare i suprematisti ebrei devono fare un esame di coscienza.

    • Suan Ki Lo
      Maggio 15, 2025 a 11: 59

      Beh, sono abbastanza vecchio da ricordare quando l'America uccise circa 3,000,000 di vietnamiti. Quando ci sono foto di una ragazza nuda che brucia con il napalm e zone di morte come My Lai, era anche piuttosto evidente. E i ragazzi di LBJ hanno accumulato un numero impressionante di "morti".

      E probabilmente ci sono ancora alcuni più grandi di me che hanno visto i campi di internamento giapponesi e la copertina della rivista Life con una ragazzina che reggeva un teschio inviatole dal suo eroe soldato, e il bombardamento nucleare di Hiroshima e Nagasaki.

      La retorica sulla "mia generazione" può nascondere molto orrore quando si è riusciti a sopravvivere abbastanza a lungo da avere i capelli grigi in una società capitalista.

      • Drew Hunkins
        Maggio 17, 2025 a 13: 06

        Non parlo di 60 e 80 anni fa, parlo del genocidio contemporaneo in corso in Medio Oriente, perpetrato dai suprematisti ebrei paranoici e sadici.

        Sì, l'impero di Washington ha le mani sporche di sangue, senza dubbio, ma ora teniamo gli occhi puntati sulla palla. I suprematisti ebrei e le loro decine di milioni di dollari in contributi elettorali stanno intimidendo tutti a Washington, i media e il mondo accademico affinché si uniscano alla più orribile pulizia etnica degli ultimi anni.

  9. Valerie
    Maggio 14, 2025 a 16: 14

    “Ci teniamo a ricordare che Israele ha anche chiari obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario.

    Deve trattare i civili con umanità, nel rispetto della loro intrinseca dignità umana. Non deve trasferire, deportare o sfollare forzatamente la popolazione civile di un territorio occupato.

    Prima che ciò possa accadere, Israele deve riconoscere i palestinesi come esseri umani e non con i nomi dispregiativi che ama usare, come "scarafaggi".

    • Vera Gottlieb
      Maggio 15, 2025 a 10: 25

      E un giorno... e si spera prima del previsto, Israele pagherà un prezzo molto alto per le atrocità che sta commettendo.

I commenti sono chiusi.