Craig Murray: I cattivi siamo noi

Quelli di noi in Occidente devono resistere ai nostri sistemi di governo, altrimenti ne saremo complici.

Controproteste, a favore e contro Israele a Londra, 25 maggio 2024. (Alisdare Hickson, Flickr, CC BY-NC-SA 2.0)

By Craig Murray
CraigMurray.org.uk

In Assassinio a Samarcanda Descrivo come, come ambasciatore britannico, quando ho scoperto l’intera portata della nostra complicità nella tortura nella guerra al terrorismo, ho pensato che dovesse trattarsi di un’operazione canaglia e tutto quello che dovevo fare era informare i ministri e gli alti funzionari e loro avrebbero fermato Esso.

Quando sono stato rimproverato e mi è stato detto ufficialmente che ricevere informazioni dalla tortura nella "Guerra al terrorismo" era stato approvato dal primo ministro e dal ministro degli esteri in giù, e mi è diventato chiaro che c'era una promozione deliberata di false narrazioni di intelligence attraverso la tortura, che ha esagerato la minaccia di Al Qaida per giustificare la politica militare in Afghanistan e in Asia centrale, la mia visione del mondo è stata gravemente scossa.

In qualche modo l’ho mentalmente classificato come un’aberrazione, a causa della reazione eccessiva all’9 settembre e del narcisismo e della cattiveria unici dell’allora Primo Ministro Tony Blair.

Non ho perso la fiducia nella democrazia occidentale o nell’idea che le potenze occidentali, nel complesso, fossero una forza positiva se confrontate con le altre potenze.

È una cosa difficile perdere l’intero sistema di credenze in cui sei cresciuto – probabilmente particolarmente difficile se, come me, hai avuto una vita molto felice fin dall’infanzia e hai avuto molto successo nei termini del sistema governativo.

Tuttavia, ora ho finalmente abbandonato l’ultima delle mie illusioni e sono obbligato a riconoscere che il sistema di cui faccio parte – chiamiamolo “Occidente”, “democrazia liberale”, “capitalismo”, “neoliberismo”, “ neo-conservatorismo”, “imperialismo”, “Nuovo Ordine Mondiale” – chiamatelo come volete, in realtà è una forza del male.

Gaza è stata un importante catalizzatore. Non mi manca l’empatia, ma la mia conoscenza dell’orribile massacro da parte delle potenze occidentali in Iraq, Afghanistan o Libia era una conoscenza intellettuale, non un’esperienza vissuta.

La tecnologia ci ha portato il genocidio di Gaza – che finora ha ucciso meno persone di qualsiasi altro massacro perpetrato in precedenza dai membri della NATO – con dettagli strazianti.

Ho appena guardato i sacchi da 75 kg di carne umana mista consegnati ai parenti al posto di un cadavere identificabile, e sono sotto shock. 

Non è la situazione peggiore che abbiamo visto a Gaza.

Mosul e Falluja

Se solo la gente di Mosul e Falluja avesse avuto la moderna tecnologia dei telefoni cellulari, quali orrori conosceremmo. 

Per inciso, ho cercato di trovarvi alcune immagini della massiccia distruzione di Mosul e Fallujah da parte degli Stati Uniti nel 2002-2004 e Google wonon darmene nessuno. Tuttavia, offrirà migliaia di immagini dei combattimenti lì con l’Isis nel 2017. Il che sottolinea piuttosto il mio punto sulla straordinaria mancanza di immagini della seconda guerra in Iraq. 

Riguardo all’attuale genocidio a Gaza, ancora una volta mi sono ritrovato a pensare ingenuamente che ad un certo punto questo finirà. Che i politici occidentali di fatto non tollererebbero la distruzione totale di Gaza.

Che ci sarebbe un limite al numero di morti civili palestinesi che potrebbero accettare, al numero di strutture delle Nazioni Unite, scuole e ospedali distrutti, al numero di bambini piccoli fatti a brandelli. 

Pensavo che a un certo punto la decenza umana dovesse superare i soldi della lobby sionista. 

Ma mi sbagliavo. 

La ucraino Attacco a Kursk 

Nel luglio 1943, i carri armati della divisione di fanteria dell'Armata Rossa, riforniti dagli Stati Uniti, avanzano in prima linea nella battaglia di Kursk. (Mil.ru, Wikimedia Commons, CC BY 4.0)

L’attacco ucraino a Kursk ha anche una profonda risonanza emotiva. La battaglia di Kursk fu senza dubbio il colpo più importante inferto alla Germania nazista, la più grande battaglia tra carri armati nella storia del mondo con un ampio margine.

Il governo ucraino ha distrutto tutti i monumenti all'Armata Rossa che ha compiuto questo compito e denigra gli ucraini che hanno combattuto contro il fascismo. 

Al contrario, onora le componenti ucraine molto consistenti delle forze naziste, incluse ma non limitate a, la divisione galiziana e i loro leader.

[Vedere: Sull'influenza del neonazismo in Ucraina]

Kursk è quindi un luogo di grande simbolismo per l’Ucraina per attaccare ora la Russia, anche con l’artiglieria e i mezzi corazzati tedeschi.

I politici tedeschi sembrano avere un desiderio atavico di attaccare la Russia e sostenere il genocidio dei palestinesi in misura sorprendente. 

La Germania ha effettivamente posto fine a ogni libertà di parola in Palestina, vietando conferenze di illustri relatori e rendendo illegale il discorso filo-palestinese. La Germania è intervenuta a fianco di Israele nel caso di genocidio davanti alla Corte internazionale di giustizia, ed è intervenuta presso la Corte penale internazionale per opporsi a un mandato di arresto contro Netanyahu.

Non so quanti civili morti placherebbero la brama tedesca per il sangue espiatorio dei palestinesi: 500,000? 1 milione? 2 milioni?

O forse 6 milioni?

Gli occidentali non sono i bravi ragazzi. I nostri cosiddetti “sistemi democratici” non ci danno la possibilità di votare per chiunque possa salire al potere e non sostenga il genocidio e la politica estera imperialista.

Non è un caso e non è una genialità il fatto che un uomo-bambino come Elon Musk valga 100 miliardi di dollari. Le strutture di potere della società sono deliberatamente progettate da coloro che possiedono ricchezza per promuovere una massiccia concentrazione di ricchezza a favore di coloro che già la possiedono, sfruttando e depotenziando il resto della società. 

L’ascesa dei multimiliardari non è un colpo di fortuna. È un piano, e la cattiva allocazione di risorse più che adeguate è la causa della povertà. Anche il tentativo di scaricare la colpa sui disperati componenti delle ondate di immigrazione costrette alla distruzione dei paesi stranieri da parte dell’Occidente è sistematico. 

Non c’è più spazio libero per il dissenso nei media per opporsi a tutto ciò.

Noi siamo i cattivi. Resistiamo ai nostri sistemi di governo o siamo complici.

Nel Regno Unito spetta alle nazioni celtiche cercare di disgregare lo Stato che è un motore imperialista subordinato ma importante. I percorsi di resistenza sono vari, a seconda di dove ti trovi.

Ma trovane uno e prendine uno.

Craig Murray è un autore, conduttore televisivo e attivista per i diritti umani. È stato ambasciatore britannico in Uzbekistan dall'agosto 2002 all'ottobre 2004 e rettore dell'Università di Dundee dal 2007 al 2010. La sua copertura dipende interamente dal supporto dei lettori. Gli abbonamenti per mantenere attivo questo blog sono con gratitudine ricevuto.

Questo articolo è di CraigMurray.org.uk.

Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore e possono riflettere o meno quelle di Notizie del Consorzio.

50 commenti per “Craig Murray: I cattivi siamo noi"

  1. Agosto 15, 2024 a 15: 08

    “I nostri cosiddetti “sistemi democratici” non ci danno la possibilità di votare per chiunque possa salire al potere e non sostenga il genocidio e la politica estera imperialista”.
    Noi negli Stati Uniti possiamo votare per Jill Stein che si oppone al genocidio di Gaza. Potresti cavillare sulla possibilità che possa “andare al potere”, ma sarà presente al ballottaggio presidenziale in oltre 50 stati degli Stati Uniti, questo novembre.

  2. Duane M
    Agosto 15, 2024 a 09: 59

    Sì, gli Stati Uniti sono una potenza imperiale. Si maschera da potere democratico e promotore della democrazia liberale in tutto il mondo, ma è un potere imperiale in ogni senso della parola. Dopo la Seconda Guerra Mondiale e a differenza degli imperi europei come la Gran Bretagna o la Francia, gli Stati Uniti non tentano di detenere territori coloniali all’estero (con poche eccezioni come Porto Rico e i possedimenti delle isole del Pacifico). Supporta invece governi semi-autonomi/semi-vassalli amici degli Stati Uniti in tutto il mondo e questi possono essere riconosciuti dalla presenza di basi militari statunitensi, che sono tra 700 e 800 (è difficile ottenere un conteggio esatto). Quando i governi di quei paesi si allontanano dall’ovile, gli Stati Uniti istigano colpi di stato, rivolte, rivoluzioni colorate e deprivazione economica generale per riportare il paese sotto controllo.

    Chalmers Johnson ha scritto ampiamente e lucidamente sull’impero americano e vale la pena leggere i suoi libri.

    Ho sentito dire che gli imperi alla fine crollano dall'interno, a causa delle varie contraddizioni, distorsioni e tensioni sociali che derivano dall'estensione eccessiva delle risorse del centro. Mantenere un impero è molto costoso e dispendioso in termini energetici; si basa sul continuo afflusso di risorse dalla periferia e richiede una spesa crescente per mantenere il controllo di quella periferia. Nel frattempo, le condizioni del centro peggiorano a causa della corruzione, della corruzione e dell’abbandono generale dei cittadini comuni. L’ex democrazia in patria declina verso la dittatura e la tirannia. Almeno, questo sembra essere un tema comune.

    Sulla base di ciò, penso che l’impero americano sia in fase di declino e crollerà sotto il suo stesso peso nel prossimo futuro. Tuttavia, ognuno di noi può svolgere un ruolo nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla natura imperiale dell’America, come ha fatto qui Murray. E possiamo fare del nostro meglio per mitigare i danni arrecati, in patria e all’estero, alzando la voce in segno di protesta pubblica.

    Sono favorevole al boicottaggio generale e all'isolamento della nazione sionista di Israele. Sanzioni dure, qualcosa di simile a quelle che gli Stati Uniti hanno imposto alla Corea del Nord e al Venezuela. Israele è diventata una nazione canaglia e un paria. Non fa più parte della comunità internazionale.

  3. Francesco Lee
    Agosto 15, 2024 a 06: 41

    "Con ogni "oggetto di ansia" emerso nella nostra società negli ultimi decenni - terrorismo, problema climatico, coronavirus - questo processo ha fatto un balzo in avanti.) La minaccia del terrorismo induce la necessità di un apparato di sorveglianza e la nostra privacy quello che oggi si vede è un lusso irresponsabile: per controllare i problemi climatici abbiamo bisogno di più auto elettriche "di carne" stampate in laboratorio e di una società online. per proteggerci dal COVID-19, dobbiamo sostituire la nostra umanità con l’immunità artificiale indotta dal vaccino mRNA.

    “La psicologia del totalitarismo” – Mattias Desmet – 2022.

  4. Dave Z
    Agosto 14, 2024 a 16: 50

    “L’atrocità è riconosciuta come tale sia dalla vittima che dall’autore, da tutti coloro che ne vengono a conoscenza a qualunque distanza. L’atrocità non ha scuse, né argomenti attenuanti. L’atrocità non bilancia né rettifica mai il passato. L’atrocità non fa altro che preparare il futuro ad altre atrocità. Si autoperpetua su se stesso: una forma barbara di incesto. Chiunque commette atrocità commette anche quelle future atrocità così generate”.

    ? Frank Herbert, I figli di Dune

    Ha centrato l'obiettivo, signor Murray... grazie!

    • Agosto 14, 2024 a 19: 53

      In effetti “Dave Z”, Craig Murray ha colpito questo proverbiale chiodo in testa già da molto tempo; come ha fatto lei, caro signore, con la citazione di Frank Herbert.
      Come di solito,
      EA

  5. jamie
    Agosto 14, 2024 a 15: 11

    Forse, per avviare il cambiamento, il primo passo essenziale è raggiungere la consapevolezza di sé. Questo processo può essere impegnativo, sia perseguito individualmente che collettivamente, poiché richiede il confronto con i nostri fallimenti, limiti, debolezze e aspetti più oscuri, elementi che definiscono fondamentalmente la nostra umanità.
    La nostra cultura spesso diffama la fragilità umana; siamo spesso esortati a mantenere una visione positiva e a concentrarci esclusivamente sui nostri tratti lodevoli. Tuttavia, questa mentalità può impedire la crescita sia personale che collettiva favorendo la negazione e la repressione.
    Le culture caratterizzate dal senso di colpa o dalla vergogna sono particolarmente inclini a questo errore cognitivo, consentendo al “male” di prosperare in ambienti che sopprimono e distorcono le informazioni e negano le qualità umane intrinseche.
    Storicamente, la nostra cultura ha incontrato difficoltà nell’evoluzione a causa della tendenza a esternalizzare i problemi, considerando il male come qualcosa che esiste esclusivamente negli altri invece di riconoscerlo dentro di noi.
    Le dichiarazioni dei nostri leader su Russia, Iran e Cina potrebbero fornire spunti critici sulla nostra identità e sui nostri problemi esistenziali. La proiezione è un approccio efficace per comprendere i “sé” personali e collettivi.
    Un aspetto positivo del nostro momento difficile è l’emergere dell’autoconsapevolezza; ora abbiamo un’opportunità unica per attuare cambiamenti culturali radicali e preziosi che consentiranno alle generazioni future di prosperare e progredire come esseri umani piuttosto che come animali.
    Credo che pazienza, determinazione e consapevolezza di sé siano tutto ciò che serve per ottenere cambiamenti significativi

  6. Kurt
    Agosto 14, 2024 a 14: 36

    Murray conclude questo pezzo con: "I percorsi di resistenza sono vari, a seconda di dove ti trovi.
    Ma trovane uno e prendine uno."
    Craig Murray ritiene che scegliere qualunque resistenza d'oggi sia la soluzione? Mentre gli avvoltoi capitalisti si appollaiano sui loro cavi guardando dall’alto le carogne della classe operaia e consolidando la loro organizzazione su come ripulirci tutti, Murray sta dicendo alla popolazione di scegliere qualsiasi percorso di resistenza desideri purché ne scelga uno.
    C’è solo una strada e quella strada è che la classe operaia globale si educhi al proprio potere di sradicare il sistema capitalista per un socialismo della, per e attraverso la classe operaia, basato esclusivamente sui bisogni umani. Non esiste altra strada. Se l’umanità continua lungo qualunque percorso di resistenza scelga, la classe degli avvoltoi lascerà sicuramente le sue ossa pulite e ben selezionate alla fine di quei percorsi perché quei percorsi finiranno sempre, e finiranno con un incrementalismo inutile o con una sconfitta demoralizzante.
    Fare un’affermazione vaga come scegliere e intraprendere un percorso di resistenza non fa nulla per affrontare il sistema capitalista di barbarie e fascismo crescente sotto il quale viviamo, che ci ha il tacco dello stivale alla gola e ci sta soffocando la vita. Cosa spera Murray? È la riforma del sistema capitalista resistendo ai cattivi e sostituendoli con i buoni? Nel capitalismo non ci sono buoni che sostituiscono i cattivi, è un sistema che premia la psicopatia ed elimina chiunque abbia una coscienza.
    Inoltre, Murray dovrebbe sostituire l’offuscante “noi” da lui menzionato con “la classe dirigente capitalista e i suoi governi cagnolini”. Negli Stati Uniti, l’intero sistema è truccato per mantenere il consenso dei governati messo alla berlina nelle piazze cittadine mentre vengono alimentati con la forza di diatribe infinite e bugiarde sulla protezione della loro libertà e democrazia e sul voto per un futuro migliore che non arriverà mai.

    • John W
      Agosto 14, 2024 a 16: 42

      Direi che Kurt colpisce nel segno e lo spinge più in profondità che può.

      • Bobok
        Agosto 15, 2024 a 07: 59

        Kurt fa tutto questo e altro ancora. Mi fa pensare, come faccio ormai da alcuni anni, che il crollo dell'Unione Sovietica è stata una catastrofe per tutto il mondo. Essendo cresciuto negli Stati Uniti, io, insieme a tutti gli altri, sono stato alimentato forzatamente con le bugie e la propaganda che hanno prodotto questo sistema corrotto formato da una classe dirigente piccola ma potente e da un’enorme classe di consumatori passivi e inattivi, che sono fin troppo felici di essere portati in giro per il loro naso. Man mano che comprendo sempre di più la storia del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, mi sembra che gli Stati Uniti fossero invariabilmente dalla parte sbagliata della storia, e che l’URSS no. Non si può trovare un esempio migliore di ciò nel trattamento riservato ai nazisti sconfitti. Gli Stati Uniti ne incorporarono molti in posizioni governative, mentre i sovietici li punirono risolutamente. Ora, quando ti guardi intorno nel paese, noti che i nazisti e la nostra classe dirigente si stanno fondendo insieme in un nuovo tipo di nazista americano, e quale prova migliore di ciò è il genocidio a Gaza e la prostrazione servile davanti a Netanyahu. Marx risuona ancora di più, e se mai c’è stata una classe da punire, è proprio questa, quella cattiva. È nostro.

      • Brian Matthews
        Agosto 15, 2024 a 17: 10

        Il mondo in generale sa che l’America è ed è stata la più grande minaccia alla pace mondiale. Sono all’opera mentre parliamo, aiutando il genocidio di Gaza e allo stesso tempo fingendo di cercare la pace. Sono i più grandi ipocriti del pianeta e i più grandi guerrafondai. Lanciano bombe come i contadini seminano, ma solo su quelli che non possono rispondere al fuoco.

    • Duane M
      Agosto 15, 2024 a 09: 18

      E qual è il tuo piano pratico per rovesciare il capitalismo?

      Chiedo e basta, perché ci penso da più di mezzo secolo e ancora non vedo come farlo. Se hai un'idea, mi piacerebbe ascoltarla. Ho risolto molti problemi difficili e quel dado è rimasto intatto.

      Per quanto riguarda il tuo suggerimento che “esiste solo una strada e quella strada è che la classe operaia globale si educhi al proprio potere di sradicare il sistema capitalista per un socialismo di, per e tramite la classe operaia, basato esclusivamente sui bisogni umani”, questo è un obiettivo, non un percorso. E per i tuoi scopi presumi che esista una popolazione riconoscibile chiamata “classe operaia globale” che è intrinsecamente coerente e ha solo bisogno di un po’ di autoeducazione per svegliarsi e realizzare il suo potere.

      Questo è più che ingenuo; è delirante.

      • kurt
        Agosto 15, 2024 a 15: 46

        E altrimenti presumi che non esista una popolazione riconoscibile chiamata classe operaia globale? Il 99% della popolazione attiva globale appartiene alla classe operaia in questo mondo multinazionale corporativo. Sono tutti sfruttati nei loro posti di lavoro e dalla presa da parte delle multinazionali dei loro governi, che temono assolutamente la crescente militanza tra i lavoratori, così come dalla complicità volontaria delle loro burocrazie sindacali nell'essere cagnolini delle multinazionali che dovrebbero gestire. difendere i loro ranghi contro. La base si sta risvegliando a questo sfruttamento, sia i lavoratori sindacalizzati che quelli non sindacalizzati, e l’educazione di cui parlo è l’educazione per organizzare la base al potere che hanno di eliminare le burocrazie sindacali, formare comitati di base in ogni posto di lavoro dove le decisioni vengono prese dai lavoratori e per i lavoratori nelle loro officine, non in riunioni segrete a porte chiuse. Non possono permettersi di cadere in un vicolo cieco, “scegliendo qualunque resistenza faccia galleggiare la loro barca”.
        Il cambiamento arriverà da nessun’altra parte se non dalla consapevolezza della classe operaia globale che riconosce che il proprio sfruttamento non ha confini nazionali, riconoscendo anche che l’antiquato sistema statale nazionale viene utilizzato per dividerli di proposito e offuscare la loro identità comune di lavoratori.
        L’ascesa del fascismo nel mondo è ancora una volta la reazione della classe dominante alla consapevolezza dei lavoratori della crescente natura imperialista, del sadismo genocida, delle minacce di un armageddon nucleare e dell’austerità infinita imposta loro per pagare questa psicopatia. Non si tratterà di un'autoeducazione, ma di un lavoro collettivo organizzato, e non sarà facile. Se pensi che questo percorso verso quell’obiettivo sia ingenuo e delirante, allora cadi nella trappola che la classe dominante ha teso per intrappolarci nella disperazione, nel dubbio e nella sconfitta.

      • J Antonio
        Agosto 16, 2024 a 06: 18

        Idealista, forse, ma non delirante. Se un numero sufficiente di persone semplicemente smettessero di partecipare all’attuale economia capitalista e girassero intorno ai carri, potrebbe esserci un cambiamento sostanziale.
        Sì, tutti vorremmo che ci fossero risposte più chiare e semplici alla domanda “come?”. Quasi tutti sono intrappolati nel dover sopravvivere all’interno di un sistema che lavora contro di loro, ma allo stesso tempo lo sfida. Quasi un inutile catch-22. Cosa suggeriresti?

    • Jon Ivey
      Agosto 15, 2024 a 11: 36

      Amen, signore!

  7. Chris Cosmos
    Agosto 14, 2024 a 13: 56

    Perché ci hai messo così tanto tempo? Per me, la natura malvagia dell’Occidente è iniziata durante la guerra del Vietnam, per la quale nutro un interesse particolare. promozione automatica e aumento della retribuzione per gli ufficiali.

    Successivamente, ho iniziato a indagare sull'assassinio di JFK nel '63 e mi sono reso conto che ciò che vedevo per “strada”, cioè il mondo dello spaccio di droga, in realtà si estendeva fino ai vertici dell'élite al potere. Nello specifico, la via criminale offriva uno scenario di criminalità organizzata. compagnie disoneste, politici locali che hanno “aggiustato” le cose per alcune persone, racket assicurativi, truffe per derubare il governo dei fondi anti-povertà, varie truffe contro ogni sorta di persone vulnerabili. Non ho mai adottato, ad esempio, politiche antidroga perché ho visto che ad alcuni spacciatori veniva permesso di restare – infatti sono stato coinvolto in un affare molto stupido che ha portato il grosso spacciatore della zona a chiamarci ai federali – evitò il carcere per un soffio e lasciò rapidamente la città. All'epoca avevo circa vent'anni ed ero molto, molto stupido e fuori dalla mia portata. Dopo tutto ciò sono rimasto lontano dal mondo della droga e ho adottato uno stile di vita completamente diverso.

    Dopo aver realizzato che il governo aveva ucciso JFK, non è stato difficile vedere la mano del governo nell'assassinio di MLK e RFK e, ovviamente, dell'911 settembre. La cosa strana è che, nel valutare le prove da tutte le parti, le storie ufficiali di tutti questi eventi è ovviamente sbagliato ma la gente vuole credere, come Murray, che quelli siano i “buoni” (a proposito, non accetto la questione del buono/cattivo—la maggior parte delle persone sono molto contrastanti). Il mio defunto padre, che era un diplomatico in pensione e che fu coinvolto nella politica del Vietnam presso il Dipartimento di Stato tra il 1965 e il 1968, rovinò la sua carriera non sostenendo la politica di Rusk in privato: non si rese mai pubblica. Quando l'ho confrontato con gli ovvi problemi con la versione ufficiale dell'911/XNUMX, mi ha detto: "Mi rifiuto di crederci, anche se quello che dici è vero".

    Basta condividere. Ma non penso che noi siamo i “cattivi”: le persone al potere perseguono i propri interessi come fanno sempre le persone al potere. A volte le persone al potere si preoccupano delle persone sotto di loro, ma la maggior parte delle volte non è così. Siamo stati fortunati almeno negli Stati Uniti ad avere persone al potere che in qualche modo hanno buone intenzioni, ma il sistema è ora truccato in modo tale che agire moralmente (dobbiamo ridefinire cosa significa) è quasi impossibile perché la corruzione è ormai sistemica e le istituzioni non possono essere gestite. riformato.

    • Tim N
      Agosto 15, 2024 a 11: 12

      Quali prove ci sono che il governo abbia ucciso JFK? Lo chiedo in buona fede; Voglio verificarlo.

  8. Lester
    Agosto 14, 2024 a 13: 27

    Sì. Sembra giusto. Ho iniziato ad avere dubbi nel 1972, quando aiutavo a bombardare il Vietnam e NON difendevo la democrazia nelle Filippine. Sono diventati sempre più grandi mentre andavo su e giù e avanti e indietro nel mondo. Noi americani abbiamo subito il lavaggio del cervello durante l’infanzia con una pseudo-religione, l’americanismo, ma alcuni di noi sono deprogrammati dalla vita e dagli scritti di persone come Craig Murray. Continua così, per favore!

  9. Eric Foor
    Agosto 14, 2024 a 12: 21

    Grazie Craig, sono d'accordo con te. Stiamo perdendo la nostra capacità di decenza. I nostri leader eletti non usano più questa parola. Non siamo più cittadini. Siamo diventati bestiame, consumatori e schiavi.

    Perché è successo questo? PERCHÉ ABBIAMO LASCIATO CHE ACCADE! La nostra ignoranza ed evitamento di ciò che stanno facendo alcuni oligarchi è sorprendente. Gli oligarchi non sono semplicemente un fenomeno presente in Russia. Esistono in tutto il mondo, dove hanno trovato la loro strada verso i nodi critici della maggior parte dei governi e il cuore dell’economia internazionale… il controllo dell’offerta di moneta.

    Nella nostra vita privata la maggior parte di noi distingue il bene dallo sbagliato. La maggior parte di noi ha un senso della decenza. Ci occupiamo degli affari nostri e ci aspettiamo che il nostro governo rifletta questi valori. Naturalmente ci aspettiamo che il nostro governo sia guidato dalla sua Costituzione. Questo semplice senso dell’individualismo americano ha incoraggiato e permesso ad alcuni oligarchi egocentrici di acquistare i nostri leader e dirigere la nostra politica estera… mentre noi guardavamo lo sport.

  10. Beverly Dight
    Agosto 14, 2024 a 12: 12

    Come disse Lev Tolstoj “La guerra è la cosa più vile del mondo”. Sono da tempo consapevole dell’ingiustificato senso di superiorità dell’Occidente,
    che giustifica il male che perpetra nel mondo, massacrando altri popoli a proprio vantaggio.

  11. Finster selvaggio
    Agosto 14, 2024 a 11: 38

    Dico da tempo che adesso siamo l’impero del male.

  12. Michael Kritschgau
    Agosto 14, 2024 a 11: 20

    Oh, il fatto che l’Occidente sia malevolo è ormai chiaro al resto del mondo da molto tempo.
    Ricordate il bombardamento illegale e ingiusto della Serbia?
    Noi dell'Europa dell'Est abbiamo un detto riguardo all'Occidente, in particolare agli Stati Uniti: almeno con i sovietici sapevi cosa aspettarti?

    Ciò dimostra quanto l’Occidente possa essere insidioso, traditore e pugnalato alle spalle.
    Gli ucraini devono ancora aprire gli occhi su questo.

  13. ED
    Agosto 14, 2024 a 11: 20

    Grazie signor Murray. Sono giunto alla stessa conclusione.

  14. Neil
    Agosto 13, 2024 a 21: 37

    Grazie Craig. Hai ragione, non siamo i bravi ragazzi che pensavamo di essere. Questa è una conclusione scomoda a cui arrivare, ma è la conclusione inevitabile di qualsiasi persona onesta e benpensante che riesca a liberarsi della coltre di propaganda e censura occidentale sotto la quale è stata cresciuta.

    • Michael Andresson
      Agosto 14, 2024 a 04: 23

      I bravi ragazzi che abbiamo “detto”, abbiamo “preteso”, abbiamo “finguto”, eravamo. Gli individui possono essere bravi ragazzi, ma i nostri governi non lo sono. Le nostre istituzioni no. Questa mattina ho letto un articolo intitolato “L'orchestra cancella l'acclamato pianista che ha riconosciuto i giornalisti uccisi a Gaza”. La Melbourne Symphony Orchestra cancella le persone che osano parlare degli indicibili crimini di Israele a Gaza. Il marciume è istituzionalizzato.

      • Michael Andresson
        Agosto 15, 2024 a 00: 37

        Aggiornamento: la Melbourne Symphony Orchestra ha affermato di aver commesso "un errore" cancellando l'esibizione di un acclamato pianista che aveva dedicato un pezzo ai giornalisti uccisi a Gaza. Un “errore”? Quando esposte, le nostre istituzioni sono sempre codarde. Esporli.

      • Jhil Kar
        Agosto 15, 2024 a 07: 31

        Concordo TOTALMENTE!! E poi provare a tornare indietro….

        jk

  15. Rafi Simonton
    Agosto 13, 2024 a 21: 30

    Gli anglofoni e i loro discendenti coloniali hanno sicuramente mantenuto intatta la tradizionale aggressività devastante e le profonde divisioni di classe, non è vero? Mentre allo stesso tempo cercano di convincere il mondo che la loro motivazione sono sempre stati i loro ideali illuministi superiori.

    Anch'io credevo in quegli ideali. Ma quando un’élite neoliberista ha usurpato il partito democratico statunitense, per poi abbandonare il New Deal e abbandonare l’intera classe lavoratrice maggioritaria, non potevo continuare a ignorare la verità.

    Grazie per aver spiegato perché Kursk. Tuttavia, non c'è nulla di "neo": la celebrazione degli ucraini della Seconda Guerra Mondiale alleati con i nazisti continua da allora. Apertamente così dalla caduta dell’URSS.

    “…è una forza del male.” Questa è la terribile realtà. Siamo schiavi di una cabala neolib/neoconservatrice occidentale. Questi pochi non hanno limiti su ciò che faranno per preservare il loro impero in declino.

    Il partito democratico statunitense utilizza da decenni l’argomentazione del “minore dei due mali”. L'adagio quando qualcuno ti mostra chi è, credigli sicuramente si adatta qui. Considera cosa significa veramente l'affermazione dei Democratici: fanno parte del male! Il titolo del libro di Chris Hedges del 2022 lo dice chiaramente: “Il più grande male è la guerra”. Non c'è niente di "minore" in questo. Eppure troppi cittadini dei paesi occidentali continuano a negare; evitano attivamente di guardare l'orrore.

    Mentre i giornalisti coraggiosi che riportano la verità vengono declassati o incarcerati.

  16. Sam F
    Agosto 13, 2024 a 18: 54

    Grazie per il tuo superbo riconoscimento delle nostre illusioni tribaliste, che è così doloroso liberarsi.
    La dipendenza sociale ed economica della maggior parte dalla propria tribù li fa temere il dissenso, l'opportunità perfetta per le personalità tiranniche di ogni tribù, che chiedono il potere come difensori e iniziano guerre per elevarsi e premiare i sostenitori.
    Coloro che dedicano la nostra vita alla verità e alla giustizia sono raramente apprezzati e spesso demonizzati come nemici tribali.
    Come ha affermato HL Mencken “L’uomo medio evita la verità con la stessa diligenza con cui evita gli incendi dolosi, i regicidi e la pirateria in alto mare, e per le stesse ragioni: è pericoloso, non ne può derivare nulla di buono, e non paga."

    • Rafi Simonton
      Agosto 14, 2024 a 23: 16

      “TRIBALE”?! PERCHÉ questo peggiorativo è diventato attualmente una moda intellettuale?

      Si prega di notare a chi il termine è stato applicato storicamente. Gli africani sub-sahariani, le nazioni indigene delle Americhe e dell’Australia… sapete, gli inferiori, i colonizzati, gli insufficientemente bianchi. Mentre gli eurogruppi sono “etnie”.

      Quindi consideriamo il comportamento reale di quelle culture “minori”: quante guerre durano 30 o 100 anni? Quanto sale è stato arato nei campi agricoli degli avversari? Sì, occasionalmente c'erano battaglie mortali. Ma il più delle volte si svolgevano trattative rituali che impedivano alle persone che rispettavano le tradizioni di commettere questi atti ingiusti e incivili. Quanto tempo sarebbe durato il potere impazzito se il resto del gruppo, che li conosceva fin dall'infanzia, non fosse disposto a sopportare tale arroganza?

      Le nazioni del Nord America rimasero sconvolte dal comportamento rozzo dei coloni. Ed erano sconcertati dai negoziatori che non portavano nemmeno le loro donne. Quanto potrebbero essere saggi?

      Come pensi che gli attuali nativi americani e le prime nazioni canadesi vedano le due guerre mondiali, le bombe A e H e le meravigliose armi di distruzione di massa ad alta tecnologia sviluppate dagli scienziati europei e discendenti dell'euro? Chi sono i MAD, i cosiddetti “tribali” o voi orgogliosi discendenti dell’Illuminismo?

      Quale gruppo accetta un sistema economico che consideri le risorse umane e naturali come cose da utilizzare? Un vecchio stregone Comanche disse al grande psichiatra Carl Jung: “La differenza tra l’uomo rosso e l’uomo bianco è che per noi tutto è vivo mentre l’uomo bianco tratta tutto come morto, anche le altre persone”.

      Negli anni '60 c'era una battuta sui personaggi televisivi Lone Ranger e il suo compagno nativo Tonto. Sono circondati da quelli che sembrano indiani ostili. Il Ranger Solitario dice: "Dobbiamo combatterli, Tonto!" Tonto risponde "Cos'è questo 'noi', uomo bianco?!" Esattamente. Lo stesso per “nostro”.

      Quindi, per favore, agli europei, agli euro-nordamericani e a tutti gli altri teorici a cui ciò dovrebbe applicarsi:
      SMETTI di usare "tribale" come sinonimo del tuo comportamento incivile.

  17. Agosto 13, 2024 a 18: 20

    Sono americano, non britannico, e non ho mai lavorato all'interno del mio governo oltre al periodo trascorso nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Tuttavia, sono in risonanza con le emozioni espresse in questo articolo. Perdere completamente la fiducia che si aveva nel “sistema”, quello occidentale, è stato difficile. Ma le prove sono convincenti. Sì, siamo noi quelli malvagi.

  18. Lois Gagnon
    Agosto 13, 2024 a 18: 05

    Ritengo che i governi occidentali siano tutti colonie di banchieri. Non hanno nulla a che fare con la democrazia o con nessuna delle dichiarazioni calorose e confuse provenienti dall’alto a cui siamo sottoposti fino alla nausea. La politica estera è sempre stata orientata all’aumento dei profitti per la classe dirigente. Mi ci è voluto fino ai 40 anni per giungere finalmente alla conclusione che i governi occidentali non erano affatto governi. Ci lanciano qualche briciola per sostenere l’illusione di avere una rappresentanza. Stiamo imparando nel modo più duro che questa master class non ha scrupoli nel massacrare milioni di persone se pensa di mantenere la propria supremazia sull’umanità. Con l’avvento delle armi nucleari è quasi impossibile frenare la loro sete di sangue. Ci vorrà qualcosa come uno sciopero globale prolungato dei lavoratori per fermare questa macchina di morte. Falli andare in bancarotta. Non è una cosa facile da pianificare e realizzare. Semplicemente non vedo altra soluzione. Anche se i BRICS potrebbero contribuire a questo sforzo de-dollarizzando l’economia globale.

    • Agosto 14, 2024 a 10: 48

      Sono proprio coloro che possiedono un’estrema ricchezza a guidare per secoli la politica occidentale, basata esclusivamente sulla brama di potere e di ricchezza. Temo che nulla verrà mai risolto a meno che e fino a quando non ci sarà una “Grande Espropriazione” in cui la loro ricchezza illecita verrà restituita alla gente. Il punto non è solo che i miliardari non dovrebbero esistere, è anche che non avrebbero mai dovuto essercene. Non avrebbe dovuto essere permesso. Adesso sarà necessario l’esproprio. Altrimenti la loro ricchezza continuerà a crescere, così come il loro controllo su di noi.

      • J Antonio
        Agosto 16, 2024 a 06: 29

        D’accordo, il solo fatto che disparità così profonde nel reddito e nella ricchezza siano accettate così passivamente, persino ammirate, da così tante persone, lo trovo profondamente inquietante. E spesso si è accusati di amarezza e di invidia per aver parlato di ciò. Non è invidia, e l'amarezza è prevedibile, tanto è ingiusta. Abbiamo deluso la nostra stessa specie in misura spettacolare.

  19. joey_n
    Agosto 13, 2024 a 16: 59

    Il sostegno della Germania a Israele deriva in parte, se non del tutto, dal fatto che è una nazione occupata. Sia gli Stati Uniti che il Regno Unito si rifiutarono di firmare un trattato di pace con QUALSIASI regime tedesco dal 1945. Pertanto, il governo tedesco non è altro che un regime fantoccio, brutalmente tenuto sotto controllo da coloro che sono i cani da attacco dei malvagi nella City di Londra e Wall Street. Il loro obiettivo a lungo termine è quello di tenere la Germania sotto e la Russia fuori.

  20. Jorge Scordamaglia
    Agosto 13, 2024 a 16: 30

    Per molti decenni la Gran Bretagna, membro dei Five Eyes dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, è stata una pedina, un vassallo e complice di crimini di guerra e altre prelibatezze insieme agli altri membri di quella empia confraternita. Pertanto non solo l'America, ma tutti gli Stati Uniti possono essere condannati al patibolo. Solo il cambio di regime potrà portare a un regolamento di conti con i colpevoli.

    • JonnyJames
      Agosto 13, 2024 a 17: 28

      Sono d’accordo, ma direi che il Regno Unito non è un vassallo, è un partner Jr. nella continuazione dell’egemonia e dell’impero anglo-statunitense. Il testimone dell’Impero britannico passò alla nuova superpotenza dopo che la Prima e la Seconda Guerra Mondiale mandarono finanziariamente in bancarotta il Regno Unito. In molti modi gli Stati Uniti portano avanti una lunga tradizione di politica estera britannica. Molti degli stessi interessi nel Regno Unito ne traggono vantaggio, basta chiedere a BAE Systems e Tony Blair

      • Susan Siens
        Agosto 13, 2024 a 17: 53

        Come al solito, sono d'accordo con te, Jonny. Quando scopri che gli inglesi hanno avuto tutto a che fare con la creazione della CIA – quando l’OSS avrebbe dovuto essere sciolto dopo la seconda guerra mondiale – stanno ancora sfruttando le loro ex colonie per qualunque cosa possano rubare, quando permettono che il loro governo sia sotto il controllo dell’etno-stato proprio come lo sono gli Stati Uniti, penso che il “vassallo” sia un po’ debole. USUK è una joint venture.

      • Neil
        Agosto 13, 2024 a 20: 53

        Sono d’accordo sul fatto che il Regno Unito non è un vassallo, è un partner. La gente pensa che, poiché il Regno Unito è una piccola isola con un piccolo esercito, rispetto agli Stati Uniti, non debba essere un attore importante. Ma il Regno Unito rimane un attore importante nel campo finanziario. Tutta quella ricchezza che fluisce verso l’alto verso le élite, gran parte di essa scorre attraverso la City di Londra e verso i circa 15 paradisi fiscali che il Regno Unito ancora possiede in tutto il mondo.

      • Agosto 13, 2024 a 21: 56

        Questa risposta è sia per Jorge Scordamaglia che per Jonny James…
        L'originale "Cinque Occhi" era, ed è tuttora, un'entità chiamata "Echelon" {vedi hxxps://en.wikipedia.org/wiki/ECHELON }
        fondata all'inizio degli anni '1960 per raccogliere tutte le telecomunicazioni di qualsiasi tipo. L'idea era quella di evitare, eludendo, le leggi nazionali esistenti che impediscono tutte queste illegali invasioni segrete della privacy dei cittadini o delle entità imprenditoriali di qualsiasi paese. Come la citazione di “wikipedia” sopra impartita in gran parte, questo massiccio “programma di spionaggio” si è modernizzato tecnologicamente e trasformato in un’arma informatica di enorme potere. Stranamente, il segreto organizzativo fondamentale di questo cosiddetto successo non viene in qualche modo menzionato. I governi membri, ciascuno dei quali prevede nelle proprie leggi divieti contro lo spionaggio dei propri cittadini, hanno semplicemente concordato contrattualmente di localizzare geograficamente ciascuno dei luoghi di raccolta in uno dei paesi dell'altro membro.
        È certo che, dal punto di vista economico e militare, gli Stati Uniti sono attualmente di gran lunga la forza dominante. Ne consegue che letteralmente tutti i suoi compagni “partner” cospiratori in questo schema criminale paranoico e internazionale decennale sono diventati semplici leccapiedi politici e servili procuratori del più grande prepotente.
        Come ha dimostrato ancora una volta il giornalista Scott Ritter in un precedente articolo qui su CN oggi, è ormai da tempo che tutti noi diventiamo attivisti informati di fronte al nostro maligno governo narcisistico e al suo gregge di pecore sonnambuli in gran parte disinformate che si imbattono in qualche stupido potere globale fatale. errore guidato.
        Grazie ad entrambi!
        Come di solito,
        EA

    • anon
      Agosto 14, 2024 a 21: 13

      La Gran Bretagna è una colonia americana dal 1940. Fu allora che perse la sua sovranità e non la riconquistò mai. Da allora tutti i leader del Regno Unito sono stati nauseanti, ossequiosi, leccapiedi umilianti, prostrandosi davanti ai loro padroni americani, proprio come i leader americani si prostituiscono con i loro padroni sionisti.

      Per inciso, Kursk non è stata la più grande battaglia tra carri armati della storia.

  21. Barbara Barnwell Mullin
    Agosto 13, 2024 a 16: 28

    Noi, popolo degli Stati Uniti, non siamo gestiti dai bravi ragazzi. Quello che è successo l'9 settembre 11 è stato un lavoro interno, tanto per cominciare. Una società non è una persona. Il Russiagate era una falsa bandiera. Il genocidio dei palestinesi è malvagio. La Russia è stata provocata nell'invasione
    Ucraina da parte degli Stati Uniti che organizzano il colpo di stato del 2014.

    • Giulia Eden
      Agosto 14, 2024 a 04: 01

      @Barbara
      e anche se l'9 settembre non fosse stato un lavoro interno,
      Bush & Co non sono riusciti a prevederlo, nonostante
      CIA, FBI e tutti gli altri occhi ovunque.

      la loro ira [chiamata “guerra al terrore!”]
      è costato oltre quattro milioni di vite umane
      e contare…

  22. JohnO
    Agosto 13, 2024 a 15: 46

    Quante volte la vasta nazione americana deve leggere o sentire parlare della criminalità del suo governo prima che la SOP non sia più presa in considerazione? Agli americani vengono presentate due scelte inadeguate da guidare da parte di una spregevole classe di miliardari che paga pesantemente le proprie multe.
    Troppi ancora si rifiutano di accettare che l’umanità sia fissata da un pianeta ferito e da ideologi vigorosi che non possono rifiutare l’opportunità di trarre profitto dall’odio.

  23. Giulia Eden
    Agosto 13, 2024 a 15: 45

    grazie mille, signor Murray!
    traggo molto coraggio dal tuo
    schiettezza e io molto
    d'accordo con le tue valutazioni.

    se l’insaziabile [colono] coloniale ovest/nord
    non cambia rotta immediatamente perderemo
    quel poco che forse resta ancora della nostra credibilità
    come sostenitori della “libertà e deMOCKracy”.

    agli occhi delle persone nel sud del mondo noi
    probabilmente hanno perso quella credibilità molto tempo fa.
    ipocrisia, doppio standard, cuore e
    Avidità senz'anima e arroganza sono tutto ciò che ostentiamo.

    Sono particolarmente scioccato dal fatto che gli attuali legislatori
    nel mio paese dell’UE, che ha dato inizio a due guerre mondiali,
    sono ostinati a fare spargimenti di sangue [e a distorcere i fatti]
    come lo erano i loro antenati. come diavolo può essere?

    quanto sono assolutamente vuote le richieste di "NIE WIEDER!" squillo.
    "mai più!" sta accadendo ancora e ancora e
    ancora una volta…

    • joey_n
      Agosto 14, 2024 a 16: 35

      nel mio paese dell’UE, che ha dato inizio a due guerre mondiali

      Intendi il Regno Unito*? Pensavo che avessero fatto Brexit fuori dall’UE.
      (* cappello a Jim Macgregor e Gerry Docherty)

  24. mons
    Agosto 13, 2024 a 15: 43

    Grazie. Infatti.

  25. Maria Saunder
    Agosto 13, 2024 a 15: 28

    Non abbastanza lontano. Atrocità in Turchia, in Africa, in alcune isole con spezie preziose. Non solo il Regno Unito. Vorrei che si potessero imparare le lezioni sulla difesa attenta dell’allevamento. La coltivazione di piante, animali e altre forme di vita di grande valore minaccia la vita delle persone esperte nell’allevamento. I gruppi giapponesi addestrati al combattimento lavoravano sia per gli agricoltori che per coloro che desideravano derubare gli agricoltori. Il mio film preferito sulla difesa è Gods Must Be Crazy, la storia di fusione tra difesa e difesa africana/australiana.

  26. Valerie
    Agosto 13, 2024 a 15: 12

    “Se solo la gente di Mosul e Fallujah avesse avuto la moderna tecnologia dei telefoni cellulari, quali orrori conosceremmo”.

    Robert Fisk aveva un sito web in quel periodo con le foto delle orribili anomalie nei neonati, derivanti dai proiettili all'uranio impoverito utilizzati dagli Stati Uniti.

    Per quanto riguarda la Germania, credo che fornisca il 30% delle armi a Israele.
    E hanno già condannato un attivista filo-palestinese:

    Xxxx//www.theguardian.com/world/article/2024/aug/06/german-court-due-to-rule-on-from-the-river-to-the-sea-case-in-test-of -libertà di parola

    Non è solo nella sua disillusione, signor Murray.

    • non classico
      Agosto 14, 2024 a 11: 07

      …vedere – ascoltare;

      hxxps://www.youtube.com/watch?v=Qu8R8CQpYBE

      Robert Fisk sulla sua opera: “La Grande Guerra per la Civiltà: La Conquista del Medio Oriente”

    • anon
      Agosto 14, 2024 a 21: 23

      La Germania ha fornito a Israele 6 sottomarini missilistici nucleari avanzati della classe Dolphin, al prezzo di 1 miliardo di euro al pezzo. Tutto fornito in modo completamente gratuito, gratis, per gentile concessione di Fritz, il contribuente tedesco. Non sono costati a Israele un solo shekel. Questi potrebbero presto essere utilizzati per lanciare missili nucleari nella regione, nel qual caso i nostri amici tedeschi si troveranno di fronte a un altro genocidio. Proprio come tutti i miliardi di armi americane non costano a Israele esattamente nulla, nemmeno un fagiolo.

I commenti sono chiusi.