Come paesi con influenza Israele incoraggia attivamente il massacro, ritiene Murray cosa accadrà a livello internazionale e cosa sta accadendo nelle società occidentali.
By Craig Murray
CraigMurray.org.uk
Oct. Il 23 ha visto forse il bombardamento più violento di Gaza fino a quel momento, concentrato proprio nelle aree in cui Israele ha ordinato alla popolazione di evacuare. Trovo quasi impossibile credere che questo genocidio sia in corso con il sostegno attivo di quasi tutti i governi occidentali.
Voglio affrontare due questioni: cosa accadrà a livello internazionale e cosa sta accadendo nelle società occidentali.
Israele è chiaramente sulla via di un’ulteriore escalation e intende uccidere molte altre migliaia di palestinesi. Solo più di 2,000 bambini palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani nelle ultime due settimane.
Gaza non ha alcuna difesa da bombe e missili, e non c’è alcuna ragione militare per cui Israele non possa continuare così per mesi e basarsi semplicemente sul massacro aereo. Siamo forse nel giro di una settimana in cui sete, fame e malattie uccidono ancora più persone al giorno dei bombardamenti.
La popolazione di Gaza è semplicemente indifesa. Solo l’intervento internazionale può impedire a Israele di fare ciò che vuole, e i paesi che hanno influenza su Israele stanno attivamente favorendo e incoraggiando il genocidio.
La domanda è: qual è l'obiettivo di Israele? Intendono ridurre ulteriormente la Striscia di Gaza, annettendone la metà o più? La fame e l’orrore permetteranno alla comunità internazionale di costringere l’Egitto ad accettare l’espulsione della popolazione di Gaza nel deserto del Sinai come una mossa “umanitaria”?
Sembra essere questa la fine del gioco: espulsione della popolazione ed espansione territoriale a Gaza.
Ciò richiederebbe un’invasione di terra, ma probabilmente non prima di un bombardamento aereo ancora più intenso per eliminare ogni resistenza.
Questa ambizione territoriale ovviamente è in accordo con la violenta espansione degli insediamenti illegali in Cisgiordania che è attualmente in corso, a cui il mondo non presta quasi alcuna attenzione. È davvero molto difficile comprendere la passività di Fatah e del suo leader, Mahmoud Abbas, in questo momento.
Il valore politico del primo ministro Benjamin Netanyahu in Israele è così basso che l’unico modo per riprendersi è fare un passo importante verso il completo genocidio del popolo palestinese e la realizzazione del Grande Israele.
Netanyahu ora sa che non esiste violenza contro i palestinesi così estrema da far sì che l’élite politica occidentale non la sostenga sotto il mantra del “diritto di autodifesa di Israele”.
Non vedo alcuna salvezza per Gaza proveniente da Hezbollah. Se Hezbollah dovesse impiegare le sue decantate capacità di attacco missilistico, il momento per farlo sarebbe ora, quando l’armatura israeliana sarà schierata in enormi parchi fuori Gaza, un bersaglio perfetto anche per missili a lungo raggio e con precisione limitata. Una volta dispersi a Gaza, i mezzi corazzati sarebbero molto più difficili da colpire a distanza per Hezbollah.
[Correlata: Hezbollah ha sconfitto Israele nel 2006: riuscirà di nuovo?]
Hezbollah è ancora più equipaggiato oggi di quanto lo fosse allora per combattere una guerra difensiva in Libano sconfisse l'israeliano avanzare nel 2006. Ma non è configurato né attrezzato per combattere una guerra di terra aggressiva contro Israele, il che sarebbe un disastro.
Deve anche preoccuparsi delle milizie ostili alle sue spalle. Se Hezbollah riuscisse a provocare un’incursione israeliana nel Libano meridionale, ciò gli consentirebbe di infliggere perdite sostanziali, ma Israele non lo farà in un modo che possa sminuire le sue capacità a Gaza.
La pazienza limitata dell’Iran
L’Iran ha notevolmente migliorato la sua posizione diplomatica nell’ultimo anno. La diminuzione dell’ostilità nei confronti dell’Arabia Saudita, promossa dalla Cina, ha il potenziale per rivoluzionare la politica mediorientale e i benefici di ciò non saranno accantonati con leggerezza da Teheran. L’Iran ha anche compiuto progressi concreti con l’amministrazione Biden nel superare la cieca ostilità degli anni di Trump.
L’Iran non ha alcun desiderio di buttare via questi guadagni. Ecco perché mi sembra estremamente improbabile che l’Iran abbia appoggiato gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. L’Iran ora sta frenando Hezbollah.
Ma ci sono limiti alla pazienza dell’Iran. La straordinaria verità è che l’Iran è probabilmente l’unico stato qui in discussione che nutre una genuina preoccupazione umanitaria per la vita dei palestinesi. Se il genocidio si svolgesse in modo così orribile come prevedo, l’Iran potrebbe essere spinto troppo oltre.
Detto questo, offro solo una nota cautelativa sul fatto che l’Arabia Saudita non è, sotto il principe ereditario Mohammed bin Salman Al Saud, l’affidabile burattino statunitense/israeliano che è stata storicamente. Non ho molto tempo per MBS, come i lettori sanno, ma la sua alta opinione dell’importanza della Casa dei Saud e del suo ruolo di leadership tra gli arabi, lo rende una proposta diversa dal suo predecessore.
L’Arabia Saudita ha una certa influenza. L’amministrazione Biden ha puntato tutto sul dominio regionale, mandando due gruppi di portaerei in una situazione che, se dovesse aggravarsi, potrebbe portare i prezzi del petrolio ai livelli più alti di sempre, con la Russia bloccata dal mercato. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden rischia un enorme aumento del prezzo del gas in un anno elettorale.
Il calcolo di Biden, o quello dei suoi servizi di sicurezza, è che nessuno può o vuole intervenire per salvare i palestinesi. Giudicano il genocidio contenibile. È una scommessa straordinaria.
C’è stata una straordinaria quantità di vetriolo rivolto al Qatar da parte dei commentatori filo-israeliani, per aver ospitato l’ufficio e la leadership di Hamas. Questo è straordinariamente ignorante.
Sede diplomatica del Qatar
Il Qatar ospita Hamas, proprio come il Qatar ha ospitato il Taleban Information Office, su richiesta diretta degli Stati Uniti. Fornisce uno strumento di dialogo tra gli Stati Uniti e Hamas (esattamente come è avvenuto con i talebani) sia a livello negabile, sia attraverso terzi, compreso ovviamente il governo del Qatar.
Così, quando un giorno il segretario di Stato americano Antony Blinken arrivò in Qatar e il ministro degli Esteri iraniano il giorno dopo, si trattava in realtà di “colloqui di prossimità” che coinvolgevano Hamas.
Come lo so? Ebbene, su richiesta di Julian Assange, ho visitato il Qatar circa cinque anni fa per discutere se Julian, e WikiLeaks, potrebbe potenzialmente trasferirsi in Qatar, che Julian aveva descritto come “la nuova Svizzera” in termini di sede diplomatica neutrale.
Mi è stato spiegato dai qatarioti, ai massimi livelli, che il Qatar ospitava l’Ufficio informazioni dei talebani e Hamas perché il governo degli Stati Uniti aveva chiesto loro di farlo. Il Qatar ospitava un’importante base militare statunitense e dipendeva dal sostegno degli Stati Uniti contro una presa del potere da parte dell’Arabia Saudita.
Mi è stato detto che se avessi potuto generare una richiesta da parte dell’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump affinché il Qatar potesse ospitare WikiLeaks, allora lo farebbero. Altrimenti no.
Quindi so di cosa sto parlando.
Un piccolo ma positivo risultato di questa intermediazione in Qatar è stato il rilascio di due ostaggi nazionali americani. I diplomatici britannici mi hanno detto che le discussioni in Qatar hanno finora frenato l’offensiva di terra israeliana, ma non sono ancora convinto che Israele volesse davvero farlo. Si stanno divertendo sadicamente sparando ai bambini in un barile.
Il Qatar è stato anche all’origine di accordi che consentono una piccola quantità di aiuti a Gaza, ma si tratta di una quantità così piccola da essere quasi irrilevante. È l’umanitarismo performativo dell’Occidente.
Cina e Russia
Ho spesso elogiato la Cina per il fatto che il suo dominio economico non è stato accompagnato da alcun desiderio aggressivo di egemonia mondiale, ma questo ha anche i suoi svantaggi. La Cina non vede alcun vantaggio nell’aiutare concretamente i palestinesi.
I rapporti speranzosi sull’invio di navi da guerra da parte della Cina si riferiscono semplicemente ad esercitazioni pre-pianificate, in gran parte nel Golfo. Il fatto che la Cina stia effettuando tali esercitazioni congiunte con gli Stati del Golfo fa effettivamente parte di un aumento di influenza a lungo termine, ma non è rilevante per la realtà immediata.
La Russia ovviamente è impegnata in Ucraina. Sta permettendo che le sue basi siriane vengano utilizzate come canale in seguito all’aumento dei bombardamenti israeliani sugli aeroporti siriani, ma non c’è molto di più che possa fare.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è sinceramente furioso per ciò che sta accadendo a Gaza, ma sta lottando per trovare un modo per esercitare pressioni, escludendo il collegamento con le questioni marittime ucraine (che Erdogan sta prendendo in considerazione).
Si tratta di un giro d'orizzonte molto approssimativo e immediato, ma l'effetto netto è che non vedo alcuna speranza attuale di evitare l'atrocità che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi inorriditi.
Divario di leadership in Occidente
La maggior parte dei nostri occhi sono davvero inorriditi. Il divario tra le élite politiche e mediatiche occidentali e i loro cittadini su questo tema è semplicemente enorme.
I leader occidentali non solo non sono riusciti a frenare Israele, ma hanno incitato quasi all’unanimità Netanyahu, ripetendo continuamente la frase “diritto di Israele all’autodifesa” come giustificazione per il bombardamento di massa, lo sgombero e la fame di un’intera popolazione civile.
La gioia della leadership occidentale di porre il veto a ogni tentativo di risoluzione del cessate il fuoco presso le Nazioni Unite è sorprendente.
[Correlata: GUARDA: Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite parla mentre gli abitanti di Gaza muoiono; Israele chiede la testa di SG che a GUARDA: Gli Stati Uniti pongono il veto alla risoluzione delle Nazioni Unite per il cessate il fuoco a Gaza]
In tutta Europa si sono svolte massicce manifestazioni contro questo indicibile massacro, e la reazione istintiva dei politici al loro isolamento dall’opinione pubblica è stata quella di cercare di rendere illegali tali manifestazioni di dissenso.
Quasi tutti i politici al potere in Occidente sono costretti a fare un passo indietro rispetto alla loro aperta posizione pro-genocidio, perché l’opinione pubblica li ha terrorizzati. Davvero affascinante.
Tranne forse in Germania. https://t.co/BrnbPzhhYA
— Craig Murray – (@CraigMurrayOrg) Ottobre 24, 2023
Nel Regno Unito alcune persone sono state arrestate per aver esposto bandiere palestinesi. In Germania le manifestazioni filo-palestinesi sono state del tutto vietate. Qualcosa di simile è stato tentato in Francia, con prevedibile fallimento.
Io stesso ho assistito a manifestazioni filo-palestinesi in tre paesi, e la cosa più sorprendente in ogni occasione è stato il forte sostegno dei passanti e il numero di persone che si sono unite spontaneamente alla manifestazione mentre si svolgeva.
Un’ondata di razzismo si è scatenata nel Regno Unito e altrove. Sono stupito dall’islamofobia e dall’odio razziale diffusi online, senza apparente ritorno.
I ministri del Regno Unito affermano di essere allarmati dalle “simpatie terroristiche” dei manifestanti filo-palestinesi, eppure è perfettamente legale chiedere lo sterminio dei palestinesi, paragonarli a diversi tipi di animali e parassiti e suggerire che dovrebbero essere portati nel deserto. mare. Ciò non inorridisce affatto i ministri.
È diventato anche pericoloso limitarsi a suggerire che anche i palestinesi abbiano il diritto all’autodifesa e possano opporre resistenza armata al genocidio – un diritto di cui godono senza dubbio nel diritto internazionale.
Ricordate, Israele ha formalmente dichiarato guerra. Forse la posizione della legge britannica è che l’unica convinzione che è legale sostenere ed esprimere è che in questa guerra i palestinesi debbano semplicemente schierarsi silenziosamente per essere uccisi?
È probabile che il cambio di passo nell’autoritarismo occidentale venga accolto da un contraccolpo.
Dopo 20 anni, eravamo finalmente usciti dal circolo vizioso della “Guerra al terrorismo”, dove terrorismo, repressione e islamofobia istituzionalizzata si rafforzavano a vicenda in tutto il mondo occidentale.
È molto probabile che l'indignazione per lo spaventoso genocidio di Gaza si traduca in episodi isolati, anch'essi spaventosi, di violenza di ispirazione islamica nei paesi occidentali, compreso il Regno Unito, in particolare a causa del sostegno militare del Regno Unito a Israele.
Il conseguente terrorismo in sé sarà citato dall’élite politica come giustificazione della propria posizione. E così il circolo vizioso ricomincerà. Ciò sarà ovviamente gradito agli agenti dello Stato di sicurezza, il cui potere, budget e prestigio verranno rafforzati.
Ancora una volta dobbiamo stare attenti alla radicalizzazione e al terrorismo reale, ma anche al terrorismo guidato da agenti provocatori e al terrorismo sotto falsa bandiera.
Se ricadiamo di nuovo in quell’incubo, la causa diretta sarà il sostegno delle élite al genocidio del popolo palestinese e alla narrativa islamofobica. La principale causa del terrorismo qui è Israele, lo stato terrorista dell’apartheid.
La mia indagine sul "terrorismo".
Il mio telefono non mi viene restituito dalla polizia poiché, sorprendentemente, ora sono formalmente indagato per terrorismo. Che si tratti del sostegno alla Palestina o al WikiLeaks non è stato chiarito.
?GIORNALISTI INDIPENDENTI
?"Il trattamento di @CraigMurrayOrg – e altri – ai sensi del TERRORISM ACT ci preoccupa molto come giornalisti indipendenti e dovrebbe preoccuparci tutti."
- @markcurtis30 Attraverso ? @declassifiedUK https://t.co/NTvpOVnvnz pic.twitter.com/ExPgtqlCuX
— Popolo britannico (@Britain_People) Ottobre 25, 2023
Quello che segue è, senza giri di parole e senza vernici, il mio resoconto della mia intervista ai sensi dell'Allegato 7 del Terrorism Act, così come fornito ai miei avvocati:
Sono arrivato dall'aeroporto di Keflavik, in Islanda, all'aeroporto di Glasgow alle 10 circa di lunedì 16 ottobre. Dopo il controllo passaporti sono stata fermata da tre agenti di polizia, due uomini e una donna, che mi hanno chiesto di accompagnarli in una stanza di detenzione.
Mi fecero sedere nella stanza e mi dissero:
- Sono stato detenuto ai sensi della Sezione 7 della legge sul terrorismo
- Non sono stato arrestato ma detenuto e quindi non avevo diritto a un avvocato.
- Non avevo il diritto di rimanere in silenzio. Ho dovuto fornire informazioni complete e precise in risposta alle domande. Era un reato nascondere qualsiasi informazione rilevante.
- Ho dovuto rinunciare a qualsiasi password per i miei dispositivi. Non farlo era un reato penale.
Hanno perquisito il mio bagaglio e il mio cappotto, hanno frugato nei miei documenti e hanno preso il mio telefono e il mio laptop. Non hanno guardato un documento degli avvocati di Julian Assange che avevo detto loro fosse riservato.
Mi hanno chiesto delle carte d'imbarco per Bruxelles e Dublino che hanno trovato e cosa avevo fatto lì. Ho risposto che ero a un dibattito al Trinity College di Dublino, mentre a Bruxelles avevo partecipato a un incontro sui diritti umani incentrato sul caso di Julian Assange.
Mi hanno chiesto di identificare le persone su alcuni biglietti da visita che avevo dall'incontro di Bruxelles (uno era un membro del Parlamento tedesco).
Mi hanno chiesto lo scopo della mia visita in Islanda. Ho detto loro che stavo partecipando a una riunione di coordinamento della campagna per liberare Julian Assange. Ho detto che avevo anche partecipato a una manifestazione filo-palestinese davanti al parlamento islandese, ma non era mia intenzione.
Mi hanno chiesto come mi guadagnavo da vivere. L'ho detto da due fonti: l'iscrizione volontaria al mio blog e la mia pensione da dipendente pubblico.
Mi hanno chiesto di quali organizzazioni sono membro. Ho detto l'Alba Party. Ho detto che ho lavorato con WikiLeaks e la campagna Non estradare Assange, ma non era formalmente un “membro” di nessuna delle due. Ero un membro a vita del sindacato FDA [per i professionisti del servizio pubblico]. Nessun'altra organizzazione.
Mi hanno chiesto se avevo ricevuto dei soldi da WikiLeaks, da Non estradare Assange o dalla famiglia Assange (domande separate). Ho risposto di no, tranne le spese di viaggio occasionali di Non estradare Assange. A dicembre avevo fatto un tour in Germania e avevo ricevuto un compenso dalla Fondazione Wau Holland, un ente di beneficenza tedesco per la libertà di parola.
Mi hanno chiesto in quali altre campagne fossi stato coinvolto. Ne ho detto molte, dalla Lega antinazista al movimento anti-apartheid in poi. Avevo fatto una campagna per i detenuti di Guantanamo insieme a Caged Prisoners.
Mi hanno chiesto perché avevo partecipato alla manifestazione pro-Palestina in Islanda. Ho detto che uno degli oratori mi aveva invitato, Ögmundur Jónasson. Era un ex ministro degli interni islandese. Ho detto che non sapevo cosa dicessero i discorsi perché erano tutti in islandese.
Mi hanno chiesto se intendevo partecipare a qualche manifestazione filo-palestinese nel Regno Unito. Ho detto che non avevo programmi ma che probabilmente lo avrei fatto.
Mi hanno chiesto come giudicavo se parlare insieme ad altri sulla stessa piattaforma. Ho risposto che dipendevo da organizzatori di cui mi fidavo, come il Palestine Solidarity Committee o Stop the War. Era impossibile sapere chi fossero tutti durante una grande manifestazione.
Hanno chiesto se qualcun altro ha postato sul mio Twitter o sul mio blog. Ho risposto di no, ero tutto io.
Mi hanno chiesto quanto fossero considerati i miei tweet. Ho risposto che quelli che erano collegamenti ai post del mio blog erano i miei scritti considerati. Altri erano più effimeri e come tutti a volte ho commesso degli errori e a volte mi sono scusato. Mi hanno chiesto se cancellavo i tweet e ho detto molto raramente.
Il trattamento di @CraigMurrayOrg – e altri – ai sensi della legge sul terrorismo ci preoccupa molto come giornalisti indipendenti e dovrebbe preoccupare tutti noi. https://t.co/wgLSpeIaWf
— Regno Unito declassificato (@declassifiedUK) Ottobre 24, 2023
Ho detto volontariamente che pensavo di aver capito il tweet che li preoccupava e ho accettato che avrebbe potuto essere più sfumato. Questa era la limitazione di Twitter, [ora X]. Si intendeva riferirsi solo alla situazione attuale a Gaza e al diritto di autodifesa del popolo palestinese dal genocidio.
Più o meno era così. L’intervista è durata esattamente un’ora e a un certo punto uno ha detto all’altro “mancano 18 minuti”. Non mi hanno detto il motivo. Ad un certo punto hanno menzionato materiale giornalistico protetto sul mio portatile ma ero troppo stordito per approfittarne e specificare qualcosa.
Hanno preso i dettagli del mio conto bancario e le copie di tutte le mie carte bancarie.
Si tratta di un enorme abuso dei diritti umani. L’abuso di procedura consistente nel rifiutare sia un avvocato che il diritto al silenzio, l’inchiesta su una campagna perfettamente legale e in nessun modo collegata al terrorismo, gli interrogatori politici, lo spionaggio finanziario e il sequestro di materiale relativo alla mia vita privata, sono stati tutto basato su un’affermazione assolutamente falsa secondo cui sono associato al terrorismo.
Ad oggi non sono stato arrestato né accusato. Pertanto il disprezzo della corte non è in gioco e siete liberi di commentare il caso (anche se nell’atmosfera attuale qualsiasi tipo di libero pensiero è passibile di feroce azione statale). Sono al sicuro e attualmente a Dublino. Ho intenzione di recarmi prossimamente in Svizzera per discutere della questione con le Nazioni Unite.
Il mio team legale ha già presentato una denuncia contro questo oltraggio al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite e sta esaminando la possibilità di un controllo giurisdizionale nel Regno Unito. Dobbiamo anche preparare la difesa contro possibili accuse di terrorismo, per quanto ridicolo possa sembrare.
Temo che tutto questo costi denaro. Sono grato per l’instancabile generosità delle persone in quella che sembra una continua storia di persecuzione.
Craig Murray è un autore, frcommentatore e attivista per i diritti umani. È stato ambasciatore britannico in Uzbekistan dall'agosto 2002 all'ottobre 2004 e rettore dell'Università di Dundee dal 2007 al 2010. La sua copertura dipende interamente dal supporto dei lettori. Gli abbonamenti per mantenere attivo questo blog sono con gratitudine ricevuto.
Questo articolo è di CraigMurray.org.uk.
Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore e possono riflettere o meno quelle di Notizie Consorzio.
Donazioni a quelli di CN
Autunno Fondo DRIVE
Grazie a Craig, CN… Dire la verità (ramo degli affari esteri degli Stati Uniti) è una merce rara di questi tempi!
Per quanto riguarda l’“intervista” del PD… Dopo l’9 settembre, cos’altro c’è di nuovo?
Indipendentemente dalle prove contrarie, la nostra nazione continua a distruggere la nostra Carta dei diritti, nessuna sorpresa che un alleato anti-Wikileaks (promemoria: post King George)… stessa cattura / soppressione aziendale… fa lo stesso con gli ex funzionari pubblici!
Dove??? sono tutte le nazioni arabe/musulmane di quella regione che pugnalano alle spalle? Perché non intervengono e non difendono i palestinesi? Perché non si sono mai preoccupati dei palestinesi!
La massiccia proiezione delle colpe degli accusatori sugli altri sta andando alla grande. Così tanti si innamorano di tutte le bugie. Immagino che tutto questo faccia parte del “capitalismo globale” e del nuovo ordine mondiale.
Craig, cosa c'è da stupirsi? Quando Julian e WikiLeaks
ha rivelato il militarismo statunitense e occidentale, video sulla Guerra Collaterale, tutto
il pensiero indipendente viene reso criminale; un atto terroristico, grazie
a 9 / 11.
Julian in prigione per giornalismo veritiero, tu un ex ambasciatore,
calpestando il ghiaccio sottile. Niente di scioccante o sorprendente qui, Winston, è il 1984.
Profondi rispetti a Murray per aver coraggiosamente resistito alla follia diretta dai sionisti e guidata dall’establishment contro i poveri palestinesi, Assange e anche alla follia coercitiva applicata anche a se stesso. Il suo calvario informale con questi cosiddetti giuristi della “sicurezza” è piuttosto rivelatore!
“Trovo quasi impossibile credere che questo genocidio sia in corso con il sostegno attivo di quasi tutti i governi occidentali”.
Ti sorprende davvero, Craig? Potete suggerire quale altro comportamento ci si poteva realisticamente aspettare?
Non imputato di nulla, quindi:
• nessun diritto ad un avvocato.
• nessun diritto al silenzio.
• tenuti a fornire informazioni complete e precise in risposta alle domande.
• reato penale per nascondere qualsiasi informazione rilevante.
• richiesto di fornire eventuali password ai miei dispositivi.
• il reato penale di trattenere le password.
Che modello di democrazia è la Gran Bretagna!
Se qualcuno nel mondo non occidentale aveva qualche dubbio sulla mancanza di sincerità delle nazioni occidentali nel condannare ogni forma di violenza, apartheid e discriminazione, ora deve essere stato finalmente sepolto una volta per tutte. L’Occidente, sostenendo apertamente e attivamente l’insieme altamente visibile e inconfutabile di crimini di guerra e genocidio (pulizia etnica) compiuti da Israele contro i palestinesi (nel corso di così tanti anni), ha finalmente perso quella poca credibilità morale che gli era rimasta.
Lo dimostra ogni giorno con il suo sostegno, inviando denaro e sostegno militare, fermando tutti i tentativi di raggiungere un cessate il fuoco, impedendo il passaggio degli aiuti umanitari e mettendo a tacere attivamente e deliberatamente il sostegno alla Palestina. È direttamente complice di questi orribili e feroci crimini di guerra.
Il diritto internazionale, le Nazioni Unite e tutte le altre presunte agenzie di mantenimento della pace si rivelano impotenti nel chiederne conto. Dovrebbero schierarli all'Aia. La Corte penale internazionale dovrebbe essere impegnata in indagini e processi.
Quindi un precedente che “libertà di parola” = terrorismo. Ipso facto siamo tutti colpevoli poiché ogni dissenso è prova; nessun addebito, nessuna procedura formale necessaria. Grazie al Regno Unito per averlo reso ovvio. Sono sicuro che presto ciò verrà fatto apertamente negli Stati Uniti, visto il successo ottenuto a Gitmo.
Si sta facendo buio velocemente qui in Occidente.
Il Regno Disunito è stato la fonte della parola del pianeta per centinaia di anni. Devono essere immensamente delusi dal fatto che Amerikkka li abbia sostituiti in questo senso.
“Mai più” è apparentemente un ossimoro, forse lo è sempre stato.
Grazie mille, signor Murray, per questo riepilogo approfondito e conciso dei problemi, incluso il tuo (!)
Non si può più negare che i “leader” occidentali ignorano l’illegalità delle loro azioni oppure creano, sostengono e portano al potere strutture totalitarie/fasciste per attuare il controllo totale. Queste sono le uniche due risposte alle molteplici posizioni e azioni contrarie alla libertà che stanno intraprendendo nella loro folle corsa verso il controllo totale.
Ma il “terrorismo” non basta più, poiché 20 anni di distorsione cognitiva e di ipnotismo dei mass media stanno finalmente iniziando a fallire. A tutti coloro che hanno il coraggio di vedere viene mostrato chi sono realmente i terroristi (suggerimento: non siamo We The People) e suppongo che dobbiamo ringraziare i nostri "cari leader" per aver reso le linee di battaglia così chiare.
Mentre leggevo il tuo resoconto di quello che ti è successo in Islanda da parte della polizia scozzese, mi sono seduto qui con la bocca letteralmente aperta per l'ingiustizia di tutto ciò. Anche se fosse stata la polizia islandese a trattenerti, sarebbe stato già abbastanza orribile. Ma come diavolo fa la polizia scozzese a giustificare la tua detenzione in un aeroporto islandese? Credo che gli ultimi anni siano stati solo l’inizio della misura in cui la persecuzione sarà rivolta ai popoli dei cosiddetti paesi “democratici”. Grazie per l'integrità.
Ciao, BettyK
Craig Murray è stato arrestato da tre agenti di polizia all'aeroporto di Glasgow, non in Islanda. Cordiali saluti, Marika
Anche questo mi ha confuso, ma penso che intendesse dire che era stato detenuto a Glasgow, al suo arrivo dall'Islanda.
Questo, dopo che Murray ha già scontato una pena detentiva, essendo stato allestito dal governo scozzese in collaborazione con il Crown Office e Poluce Scotland. Giorni molto bui.
Quindi, come sostenitore finanziario di lunga data di Craig, posso aspettarmi che la prossima volta che tornerò sulla pista di atterraggio uno, verrò arrestato per il mio sostegno al terrorismo. Tutto è ora possibile in questo manicomio distopico.
Ebbene, si può contare su un arci-conservatore come Orban per sbagliare.
Ciò che l’Europa occidentale sta diventando sono le potenze del Neo-Asse. Fu l’URSS a resistere e a sconfiggere la versione classica delle potenze dell’Asse.
Stiamo vedendo l’Europa unita, ancora una volta. E sono i vecchi paesi che avevano movimenti fascisti di destra negli anni ’1930 e ’40. Germania e Italia ovviamente. Si aggiunge la Francia di Vichy. Anche il Regno Unito. Adolf era sempre confuso sul fatto che non sarebbe riuscito a convincere i capitalisti/arci-conservatori inglesi ad attaccare l'URSS con lui. E, naturalmente, abbiamo la fazione Lucky Lindy per il fascismo in America. Insieme ai vecchi amici militaristi in Giappone sperano ancora in una nuova era del Sol Levante in Cina.
L’Europa non sta diventando una “nuova Unione Sovietica” con un’enfasi sull’istruzione e l’assistenza sanitaria e sull’aumento delle opportunità di vita. “Pace, Pane, Terra” non è lo slogan dell’Europa del neo-Asse. L’Europa sta diventando le potenze dell’Asse….di nuovo. E ancora una volta costruendo grandi campi per i “subumani” della “giungla” che minacciano il “giardino sacro” dell’Europa mentre spendono tutti i soldi in armamenti e fanno la guerra dal Circolo Polare Artico alla Terra Santa.
Un nuovo Esercito Popolare è la cura, non la malattia. E ovviamente l’Europa si unirà per combattere una cosa del genere qualora dovesse verificarsi, proprio come ha sempre fatto. Niente offende gli europei più del People Power.
La disgustosa guerrafondaia americana Victoria Nuland ha capito una cosa a metà giusta: fanculo l’UE.
Ricordate George C. Scott, in “Dr. Strano amore?"
Generale “Buck” Turgidson: “Mr. Presidente, non sto dicendo che non ci scompigliamo i capelli. Ma dico non più di dieci o venti milioni di morti, al massimo. Uh, a seconda delle pause."
Joe Biden ha appena espresso il suo grande apprezzamento per quella politica. Il Presidente della Guerra è uscito allo scoperto e ha affermato che la morte di “civili innocenti” è il “prezzo da pagare” per le guerre. Questo viene dal Presidente che ama la guerra. Il Presidente che non ha mai conosciuto una guerra che non ha amato. Il Presidente che vuole sempre maggiori spese per la “difesa”. Il Presidente che attualmente sta combattendo DUE guerre e continua a versare benzina su Taiwan. Il Presidente che ha bloccato i negoziati di pace in una di quelle guerre, per assicurarsi che continuassero. Il Presidente che attualmente sostiene il genocidio israeliano e dice solo "loda il Signore e passa le munizioni". Il Presidente che pone la resa incondizionata come unica opzione di “pace” in Palestina, proprio come con la Russia.
A Joe Biden non importa se “civili innocenti” in America muoiono nelle sue numerose guerre.
Un voto per Joe Biden è una missione suicida.
(D) sta per Morte.
Hai ragione al 100%. Ma non dare per scontato che un voto (R) sia migliore.
Dovremmo tutti avere molta, molta paura: il mondo è gestito da oligarchi pazzi a cui non importa nulla del resto di noi e che sono determinati a distruggere non solo ampie fasce di esseri umani ma anche altre specie. La sopravvivenza del nostro pianeta è, nella migliore delle ipotesi, precaria e i “poteri esistenti” sono determinati a spingerci giù dal proverbiale precipizio – tutto nel nome dell’avarizia…
È fascismo.
Sì, è molto spaventoso.
Ho una famiglia lì. A Gaza.
Hai ragione, ma non dobbiamo lasciare che la paura abbia la meglio su di noi. Questo è quello che vogliono.
Grazie a Craig Murray per questa visione delle probabili risposte al genocidio statunitense/israeliano.
La persecuzione del governo nei confronti del dissenso riflette l’estremo degrado della democrazia e dei mezzi di informazione in Occidente.
Il degrado è dovuto all’oro, all’avidità e alla conseguente corruzione personale e istituzionale.
La storia prevede che la guerra si trasformerà in un conflitto regionale, fondendosi così con controversie più ampie che porteranno alla Terza Guerra Mondiale. Il problema è che nessuno apprende veramente la lezione della storia. E si tratta di un semplice sillogismo: ogni impero alla fine si trova ad affrontare la guerra che sta cercando di evitare: tutti, ovviamente, vogliono evitare l’Armageddon nucleare; quindi, questo è il destino che attende. Paradossalmente, l’unico modo per evitare questo destino è accettarlo.
Ho letto il tuo articolo e vorrei esprimere il mio sostegno a te e al Consotium News che difendi e a ciò contro cui ti opponi. Se potessi, invierei volentieri un sostegno finanziario, ma purtroppo non sono nella posizione finanziaria per farlo.
poiché ho visto ciò che è accaduto nel corso dei decenni, sono stato consapevole di ciò che sta accadendo a livello globale, mi ritrovo deluso dal fatto che il mondo sarà mai in grado di raddrizzarsi/cambiare direzione per l’effettivo miglioramento delle società in generale. sembrerebbe che siamo assaliti e fatti a pezzi da così tante persone guidate dal guadagno personale di ricchezza e potere a scapito della stragrande maggioranza dei popoli in tutto il mondo.
Come cittadino degli Stati Uniti sono ancora più rattristato perché ritengo che il mio Paese sia la causa principale di tutto ciò che è accaduto in questi molti anni, praticamente in tutta la mia vita. Come cittadino americano ho avuto modo di interagire con molti dei miei connazionali americani e li ho trovati tristemente ignoranti nella migliore delle ipotesi e pienamente favorevoli a ciò di cui il nostro paese è responsabile nella peggiore delle ipotesi.
a dire il vero ci sono molti qui che sono consapevoli e sostengono il cambiamento positivo, ma sembrerebbe che non saranno mai abbastanza forti da fornire davvero un contrasto sufficientemente efficace a ciò che accade. Vedo qui persone che sostengono con tutto il cuore i democratici e passano il loro tempo concentrandosi su argomenti come Trump e vedo molti che si oppongono a questo con i repubblicani e si concentrano su Biden e il suo clan corrotto e sui miscredenti collaborazionisti. sfortunatamente la verità è che entrambi sono così perversi e pervasivi. Uno spettacolo di clown in 3D ad alta definizione.
Vorrei tentare di suggerire che molti di coloro che sono stati risucchiati nel circo delle bugie/nella manipolazione della percezione pubblica/nella produzione del consenso globale per le atrocità non hanno la minima idea di ciò che sostengono in verità e se tutto è considerato ci sono così tante persone da parti opposte hanno effettivamente le stesse aspirazioni e desideri. quella di una vita migliore per se stessi e per le loro famiglie/amici/comunità, un futuro che consenta loro la pace e la prosperità che desiderano in comune e tuttavia non vedranno la verità finché la distruzione e il caos non arriveranno alle loro porte. sfortunatamente questo sarà il punto in cui per la maggior parte soccomberanno alla tragedia e non saranno in grado di fare nulla al riguardo.
Nella speranza di un mondo migliore.
Pace fuori / Pace per sempre
Congratulazioni per aver fatto un commento così informativo. Esco dal mio computer totalmente depresso per le azioni del cosiddetto mondo “civilizzato”. Ho 79 anni e mi è stato diagnosticato un cancro e talvolta mi sento uno dei fortunati a non dover affrontare la Terza Guerra Mondiale o il cambiamento climatico. Il cosiddetto progresso della razza umana confonde me e molti della mia epoca. Credo che la Nuova Zelanda (dove vivo) sia stata attratta dal gruppo AUKUS perché i nostri media e, di conseguenza, i nostri politici leggono e ingoiano la spazzatura MSM proveniente dagli Stati Uniti.
Il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, lo ha espresso meglio (parafrasato):
“L’Unione Europea sta facendo del suo meglio per diventare la vecchia Unione Sovietica…”
Ciò includerebbe la vecchia e allegra Inghilterra.
Per quanto riguarda Israele, bombardare un’intera società a pezzi o trasferirla con la forza in un’altra parte del mondo è la definizione di genocidio.
Gli Stati Uniti e i loro vassalli insieme a Israele pensano di essere al di sopra della legge nel perseguitare le persone che esercitano i propri diritti. Stanno mostrando apertamente il loro disprezzo per la democrazia e i diritti umani attraverso le loro azioni draconiane. Possano raccogliere tutto ciò che stanno seminando e anche di più. Dia loro l'inferno, signor Murray!
Grazie al cielo c'è Craig Murray. Informati, intellettualmente ed emotivamente attrezzati per affrontare le fionde e le frecce della Gran Bretagna impazzita. Gentilezza, tenacia, integrità, coraggio e onestà. Solo leggere questo resoconto mi dà speranza.