Il massacro di Maidan, la censura e l'Ucraina

azioni
3

Natylie Baldwin intervista Ivan Katchanovski, a Professore canadese-ucraino la cui ricerca si concentra sull'Ucraina csu of 2014 e l’uccisione di manifestanti in quell’anno a Kiev.

Manifestanti si scontrano con la polizia a Kiev, Ucraina, febbraio 2014. (Mstyslav Chernov, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)

By Natylie Baldwin
Speciale Notizie sul Consorzio

Cil professore anadiano-ucraino Ivan L'indagine di Katchanovski sul Massacro di Maidan a Kiev nel febbraio 2014  hanno riscontrato un'uccisione di massa organizzata sia dei manifestanti che della polizia, con l'obiettivo di delegittimare il governo Yanukovich e le sue forze e di prendere il potere in Ucraina, come ha scritto per Notizie del Consorzio in un articolo di approfondimento nel 2019. (Mercoledì tre poliziotti sono stati condannato per la strage uno è stato assolto e l'altro rilasciato per pena scontata. L'indagine ufficiale è stata ignorata Quello di Katchanovski ricerca accademica.)

Natalie Baldwin: Raccontaci del tuo background ucraino e di come sei diventato un accademico concentrato sul colpo di stato del 2014 in Ucraina e sulla successiva guerra?

Ivan Katchanovski: Sono nato nell'Ucraina occidentale. Mi sono interessato alla politica e ai conflitti da quando avevo circa 10 anni e da allora volevo diventare professore.

La pericolosa Guerra Fredda e la mia esperienza familiare sono stati fattori motivanti. Io e la mia famiglia non abbiamo partecipato ad alcun partito politico, guerra o altro conflitto armato. Ma la politica e i conflitti hanno plasmato le nostre vite.

Mia madre ha vissuto in quattro paesi e mia nonna ha vissuto in cinque paesi senza mai spostarsi da sola. Sono cresciuto ascoltando i ricordi di mia madre sulla sopravvivenza sua e della sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale in Polonia quando era adolescente, e i ricordi di mia nonna sulla sua esperienza da bambina come rifugiata durante la Prima Guerra Mondiale. Hanno sempre desiderato che non ci fosse un'altra guerra. 

Sebbene fossi interessato a studiare politica e leggessi centinaia di libri sulla politica di diversi paesi, non potevo perseguirlo formalmente poiché non esisteva una disciplina accademica di questo tipo nell’Unione Sovietica.

L'unico dipartimento di relazioni internazionali in Ucraina era presso l'Università di Kiev e richiedeva una raccomandazione del comitato regionale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Non ho potuto ricevere una raccomandazione del genere, poiché non ero un membro del partito. Quando nel 1985 il capo del comitato locale del partito mi chiese perché non volevo iscrivermi al Partito Comunista, che era l’unico partito esistente in Unione Sovietica, le risposi che non avevo ancora deciso a quale partito iscrivermi. Ma Petro Poroshenko [presidente dell’Ucraina post-colpo di stato dal 2014 al 2019] e Mikhai Saakashvili [ex presidente della Georgia] erano studenti in questo dipartimento dell’Università di Kiev proprio in quel periodo, il che significa che hanno ricevuto tali raccomandazioni dal comitato regionale del Partito Comunista.   

Poroshenko, a destra, con il vicepresidente americano Biden a Kiev il 7 dicembre 2015. (Ambasciata americana a Kiev, Flickr)

Nel 1988, mentre ero studente in un'altra università di Kiev, ho partecipato a una piccola manifestazione organizzata dal Gruppo ucraino di Helsinki. Questo piccolo raduno con poche decine di partecipanti è stata la prima manifestazione dell'opposizione a Kiev in circa 70 anni. Ho anche partecipato a tutte le manifestazioni di Rukh e di altre organizzazioni ucraine a Kiev nel 1988-1990. Ma ero in una piccolissima minoranza. Ho sostenuto allora e oggi il sistema multipartitico, la libertà dei media, di parola, di riunione, i diritti delle minoranze etniche e i diritti linguistici.

Sono stato minacciato di espulsione dalla mia università di Kiev quando ho proposto di scrivere la mia tesi di laurea basata sulle teorie di Max Weber e degli economisti occidentali. Ho anche proposto di scriverlo in ucraino e l'amministrazione mi ha detto che posso scriverlo anche in cinese. L’ho scritto comunque e ho concluso che il sistema sovietico era destinato a crollare.

Anche se non sono stato espulso dall'università perché la glasnost di [Mikhail] Gorbachev ha iniziato a fare progressi in Ucraina, mi è stato assegnato un voto "C" e non ho potuto proseguire gli studi universitari perché ciò richiedeva la raccomandazione dell'università presso la quale mi ero laureato.

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, ho potuto proseguire i miei studi universitari in Occidente. Ho scritto la mia tesi di dottorato sotto la direzione di Seymour Martin Lipset presso la George Mason University sulle divisioni politiche regionali e sui conflitti separatisti in Ucraina e Moldavia. Questo studio, che ho pubblicato come libro, prevedeva una possibilità reale di una violenta disgregazione e di una guerra civile nell’Ucraina divisa a livello regionale, in particolare con il separatismo filo-russo in Crimea e Donbass, simile a quanto accaduto nella vicina Moldavia dopo la secessione di fatto. della regione filo-russa della Transnistria con il sostegno militare russo a seguito di una guerra civile.

Da allora mi sono specializzato nello studio della politica comparata, dei conflitti e della violenza politica in Ucraina. Ho svolto ricerche su tutti i principali conflitti e casi di violenza politica in Ucraina dalla fine degli anni '1930, compreso il Grande Terrore di Stalin; Seconda guerra mondiale; la collaborazione nazista e l'omicidio di massa di ebrei, polacchi e ucraini da parte dell'OUN e dell'UPA; e la “Rivoluzione arancione”. 

Manifestanti con bandiera arancione in Piazza Indipendenza a Kiev il 22 novembre 2004. (Serhiy, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)

Pertanto, non appena il Maidan è iniziato nel 2013 ed è diventato quasi immediatamente violento, ho iniziato a fare ricerche sull’argomento. Ho pubblicato editoriali in cui avvertivo che le violenze durante il Maidan, in particolare da parte dell’estrema destra, potrebbero portare a una violenta disgregazione dell’Ucraina e a una guerra civile. 

Ma tale possibilità fu allora respinta da quasi tutti gli studiosi che facevano ricerche sull’Ucraina. Stavo guardando l'inizio del massacro di Maidan in diretta su diversi flussi Internet, ma il giorno successivo ho notato che tutte le registrazioni di questi flussi erano scomparse. 

Manifestanti con l'elmetto affrontano la polizia in via Dynamivska durante la rivolta di Maidan a Kiev, il 20 gennaio 2014. (Mstyslav Chernov, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)

Ho studiato la guerra civile e gli interventi militari russi nel Donbas non appena è iniziato il conflitto separatista nel Donbas in seguito al violento rovesciamento del governo Yanukovich attraverso il massacro di Maidan e i tentativi di omicidio contro Yanukovich. 

Prima dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, nelle mie pubblicazioni, interviste ai media e post sui social media avvertivo della reale possibilità di una guerra tra Russia e Ucraina. Sto facendo ricerche su questa guerra in corso adesso. I miei libri sulla guerra Russia-Ucraina e le sue origini, sul massacro di Maidan e sull’Ucraina moderna provengono da tre delle principali case editrici accademiche occidentali.  

Baldovino:  Come si è evoluta la vostra indagine sugli eventi legati al colpo di stato del 2014 in Ucraina e quali sono le vostre conclusioni?

Katchanovski: Ho studiato il massacro di Maidan per quasi 10 anni. Ho pubblicato un capitolo di un libro e due articoli di riviste sottoposte a revisione paritaria su questo massacro. Un altro dei miei articoli su questo massacro cruciale è in stampa a seguito di revisioni paritarie molto positive da parte di due esperti. Tutti questi articoli sono ad accesso libero grazie al crowdfunding e possono essere liberamente visualizzati, scaricati, condivisi, tradotti e ripubblicati.

Donazioni a quelli di CN Autunno Fondo DRIVE

I miei studi hanno scoperto che il massacro di Maidan è stato un’uccisione di massa sotto falsa bandiera dei manifestanti e della polizia al fine di prendere il potere in Ucraina. È stato condotto con il coinvolgimento di elementi oligarchici e di estrema destra dell'opposizione Maidan utilizzando gruppi nascosti di cecchini Maidan negli edifici controllati dal Maidan. Le prove lo dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio. 

[Correlata:  Il massacro sepolto di Maidan e la sua falsa rappresentazione da parte dell’Occidente]

Baldovino: Sembra che il tuo lavoro su questi eventi sia stato censurato. Per favore spiega quali difficoltà hai avuto nel presentare e pubblicare il tuo lavoro e perché pensi che ciò sia accaduto.

Katchanovski:  Il mio articolo completo sul massacro di Maidan è stato accettato per la pubblicazione con piccole revisioni da un importante giornale sottoposto a revisione paritaria, ma poi la decisione è stata annullata in un chiaro caso di censura politica. Il mio appello, accompagnato da una lettera di sostegno di Jeffrey Sachs, è stato respinto. Ora lo stesso articolo è stato pubblicato come due articoli separati in altre due importanti riviste sottoposte a revisione paritaria.  

In rappresaglia per i miei studi accademici sul massacro di Maidan, la mia casa, la mia terra e tutte le proprietà nell’Ucraina occidentale furono sequestrate con decisioni giudiziarie, emesse su ordine dei vertici, nonostante tutti i documenti e decine di testimonianze e in inversioni delle decisioni degli stessi giudici e tribunali che hanno confermato la mia proprietà. La mia casa e tutte le mie proprietà sono state danneggiate. 

Ho dovuto affrontare attacchi ad hominem, denunce e diffamazioni da parte di alcuni ricercatori, la maggior parte dei quali sono legati all’estrema destra ucraina e ovviamente hanno interesse a insabbiare l’estrema destra e negare il loro coinvolgimento nell’uccisione di massa sotto falsa bandiera dei manifestanti Maidan. 

Il leader dell'opposizione ucraina Oleh Tyahnybok, seduto su un furgone, con Vitali Klitschko e Arseniy Yatsenyuk, mentre si rivolge ai manifestanti di Euromaidan, il 27 novembre 2013. (Ivan Bandura, Wikimedia Commons, CC DI 2.0) 

Un attivista di estrema destra legato a Svoboda, che secondo i miei studi risulta essere implicato nel massacro di Maidan, è stato coinvolto nella creazione di diverse dozzine di blog e siti di social media identici definendomi “falsificatore del massacro di Maidan”. È significativo che abbia usato quello che ha chiamato “antisemitismo scientifico” per giustificare il pogrom degli ebrei guidato dall’OUN a Leopoli occupata dai nazisti. 

Un piccolo gruppo di redattori di Wikipedia ha fatto ricorso a simili diffamazioni e frodi per insabbiare l’estrema destra e il suo coinvolgimento nell’omicidio di massa dei manifestanti di Maidan e della polizia. Imbiancano sistematicamente l’estrema destra contemporanea in Ucraina e i suoi predecessori storici dell’OUN e dell’UPA, così come la loro collaborazione e il coinvolgimento nazista nell’omicidio di massa di ebrei, polacchi e ucraini, e diffamano e diffamano molti studiosi dell’Ucraina.

Includono editori identificati dall'articolo “La distorsione intenzionale della storia dell'Olocausto di Wikipedia” del professore dell'Università di Ottawa. La maggior parte di loro sono identificati da varie pubblicazioni e fonti online come accademici, che non sono esperti in Ucraina ma mascherano l’estrema destra e gli omicidi di massa di Maidan e diffamano gli studiosi a causa dell’agenda politica o forse anche a pagamento.

Silhouette di una vittima dipinta su un marciapiede in via Hrushevskoho, Kiev, luglio 2015, più di un anno dopo gli scontri in piazza Maidan. (Skoropadskij, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0)

Ma i miei studi sul massacro di Maidan sono stati riportati o citati, in modo estremamente positivo, da oltre 100 studiosi ed esperti occidentali. Studiosi ed esperti di spicco come Richard Sakwa, (Università del Kent), il professor David Lane (Università di Cambridge), Jeffrey Sachs (Columbia University), Jack Matlock (Duke University ed ex ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Unione Sovietica), Stephen F. Cohen (New York University), Anatol Lieven (Quincy Institute) e molti altri nei loro articoli, libri e pubblicazioni mediatiche sottoposti a revisione paritaria hanno accettato i risultati delle mie ricerche sul massacro di Maidan o [hanno] scritto favorevolmente sui miei studi su questo massacro.

Allo stesso modo, più di un centinaio di media occidentali e oltre 50 media ucraini hanno riportato o citato positivamente i risultati dei miei studi sul massacro di Maidan: includono importanti americani, austriaci, canadesi, danesi, olandesi, tedeschi, greci, italiani, neozelandesi, norvegesi, Media spagnoli e svizzeri come La Nazione, Huffington Post, Notizie dal tribunale, giacobino, Notizie del Consorzio, Counterpunch, The Grayzone, Truthout, e Ucraina Moloda.

Il loro numero è decine di volte superiore a quello dei pochi media occidentali e ucraini che hanno attaccato o denunciato i miei studi sul massacro di Maidan ricorrendo a vere e proprie frodi o alla deliberata omissione di prove schiaccianti rivelate dai miei studi e dal processo sul massacro di Maidan.  

Ma la maggioranza assoluta dei media occidentali deliberatamente non riporta i risultati dei miei studi su questo massacro e le varie prove schiaccianti che si trattava di un’operazione sotto falsa bandiera con il coinvolgimento dell’estrema destra. 

18 febbraio 2014: manifestanti lanciano pezzi di pavimentazione in mattoni contro le truppe ucraine oscurate dal fumo dei pneumatici in fiamme a Kiev. (Mstyslav Chernov, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)

Al contrario, le mie interviste, commenti e pubblicazioni riguardanti altri miei ambiti di ricerca, come la guerra Russia-Ucraina, la guerra nel Donbass e la Seconda Guerra Mondiale, sono apparsi in più di 3,000 resoconti dei media in circa 75 paesi. Includono i seguenti media: Associated Press, BBC ucraino, Canadian Press, CBC News, CTV News, Daily Express, France 24, Global TV, Globe and Mail, The Guardian, Hill TV, Le Figaro, National Post, Reuters, Times Higher Education, Toronto Star, Vice , Voice of America, The Washington Post, Euronews, Sky News Australia e a CNN Brasile.

I miei tweet e le mie interviste basati su ricerche riguardanti la standing ovation al veterano della divisione SS Galizia da parte del parlamento canadese, del primo ministro canadese e [del presidente ucraino Volodymyr] Zelenskyj sono stati riportati da diverse centinaia di media in dozzine di paesi e hanno contribuito a renderlo il una delle storie più importanti in Canada e una delle storie più importanti negli Stati Uniti, in Polonia e in altri paesi.

[Correlata: Le scuse del Canada per aver onorato i nazisti ucraini

C’è anche una vera e propria censura mediatica riguardo alla mia ricerca sul massacro di Maidan. Un popolare mezzo di comunicazione polacco Onet ho rimosso la mia intervista a seguito di una richiesta dell'ufficio del presidente della Polonia. Britannico OpenDemocracy ho accettato per la pubblicazione nel 2014 una versione popolare del mio studio originale ma non l'ho pubblicata. Una dozzina delle mie interviste riguardanti il ​​massacro di Maidan non sono state riportate o cancellate dalle principali reti televisive, stazioni radio e giornali negli Stati Uniti, in Canada e nell’Unione Europea. 

Le mie richieste di finanziamenti per la ricerca o posizioni di ricerca in Canada e negli Stati Uniti sono state respinte da quando ho presentato per la prima volta il mio studio sul massacro di Maidan nel 2014, anche durante l’attuale guerra, anche se sono uno degli scienziati politici più citati specializzati principalmente nei conflitti e politica in Ucraina e in precedenza ha ricoperto tali incarichi di ricerca presso Harvard, l'Università di Toronto e il Kluge Center presso la Biblioteca del Congresso.

Donazioni a quelli di CN Autunno Fondo DRIVE

Ho pubblicato quattro libri, 20 articoli su riviste peer-reviewed e 12 capitoli di libri, e ho in uscita tre libri sull'Ucraina. E sono uno dei pochi politologi ucraini dell’accademia occidentale specializzati nei conflitti in Ucraina.

Mi sono state negate le presentazioni a conferenze di studi ucraini in Canada e negli Stati Uniti. Una delle persone, che mi ha negato una borsa di ricerca finanziata dal governo canadese, mi ha denunciato su Twitter per i miei studi sul massacro di Maidan e ha suggerito di contattare la mia università chiedendo la mia rimozione. È una professoressa specializzata in Canada e non in Ucraina, ma afferma di saperlo semplicemente perché proviene dalla diaspora ucraina.

Avevo intenzione di utilizzare questo ingente finanziamento di ricerca per pagare la pubblicazione ad accesso libero dei miei articoli e del mio libro. Ho usato i miei soldi per finanziare la mia ricerca sul massacro di Maidan e sono grato di aver continuato crowdfunding supporto per la pubblicazione ad accesso aperto dei miei articoli e di un libro da oltre 100 donazioni.   

È semplicemente sorprendente e rivelatore che io sia quello punito per i miei studi accademici sul massacro di Maidan, mentre gli omicidi di massa dei manifestanti di Maidan e della polizia sono sostenuti, mascherati e persino glorificati dai governi, dai politici, dai media e dai media occidentali. anche da molti accademici.

Baldovino: Tu hai ha parlato periodicamente sulle indagini e sui procedimenti giudiziari in Ucraina riguardanti gli eventi riguardanti il ​​Maidan e il cambio di governo che ne è derivato. Puoi dirci di più su questi procedimenti giudiziari e indagini: come sono organizzati e su cosa stanno indagando? Quali sono le rivelazioni più interessanti che ne sono emerse e pensi che ci saranno responsabilità significative per azioni illegali e/o violente?

Le truppe interne ucraine formano una falange contro i manifestanti con la polizia speciale di Berkut raggruppata dietro di loro. (Amakuha, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0)

Katchanovski: Il processo sul massacro di Maidan, iniziato nel 2015, ha esaminato le accuse contro cinque membri del Berkut [un’unità speciale di polizia] accusati del massacro dei manifestanti di Maidan il 20 febbraio 2014.  

Il mio recente diario sottoposto a revisione paritaria articolo e le appendici video mostrano che la maggioranza assoluta dei manifestanti feriti ha testimoniato al processo e alle indagini di essere stato effettivamente colpito da cecchini provenienti da edifici o aree controllate dal Maidan o di aver visto i cecchini lì. 

Anche circa 100 testimoni dell'accusa e della difesa e parenti dei manifestanti uccisi hanno testimoniato sulla presenza di cecchini negli edifici e nelle aree controllate dal Maidan. Ciò è coerente con le testimonianze di diverse centinaia di altri testimoni e le confessioni di 14 membri auto-ammessi dei gruppi di cecchini di Maidan.

Dichiarazioni del partito di estrema destra Svoboda, video e numerosi testimoni mostrano che l'Hotel Ukraina e altri edifici, che erano luoghi di cecchini che massacravano i manifestanti e la polizia, erano allora controllati dalle forze di Maidan. La mia analisi dei video sincronizzati ha rivelato la presenza di cecchini Maidan in questi edifici durante il massacro.

Gli esami medici forensi condotti da esperti governativi hanno mostrato che quasi tutti i manifestanti sono stati colpiti dall'alto, da dietro e dalle direzioni laterali, che corrispondono a questi edifici controllati dal Maidan. 

Gli esperti balistici forensi del governo hanno stabilito che molti manifestanti sono stati uccisi o feriti dall'Hotel Ukraina e da altri edifici o aree controllate dal Maidan. Un esame balistico forense condotto da esperti governativi con l'uso di un sistema computerizzato automatico ha rilevato che i proiettili estratti dai manifestanti uccisi non corrispondevano ai proiettili dei fucili d'assalto Kalashnikov della polizia di Berkut. La mia analisi dei video sincronizzati ha mostrato che il momento e la direzione specifici degli spari da parte dei poliziotti di Berkut non coincidevano con l’uccisione di specifici manifestanti. 

Ma l’indagine governativa in Ucraina, in un palese insabbiamento, nega semplicemente che ci fossero cecchini in questi edifici controllati dal Maidan, nonostante le prove innegabili. Come parte di tale insabbiamento, nessuno è stato condannato o arrestato per il massacro dei manifestanti e della polizia per quasi 10 anni dopo questo massacro, che è stato uno dei casi di omicidio di massa più documentati della storia. 

Prove cruciali, come le registrazioni delle telecamere di sicurezza, i proiettili, gli scudi e gli elmetti, sono “scomparse” o sono state distrutte. Si registra anche la manomissione di prove, come proiettili ed esami balistici forensi, i cui risultati sono stati annullati senza alcuna spiegazione e contrariamente a video, testimoni ed esami medico legali. Non è previsto alcun processo per l’uccisione della polizia, anche se i cecchini di Maidan, in particolare membri di un gruppo legato all’estrema destra, hanno confessato pubblicamente nelle interviste ai media ucraini e occidentali di aver ucciso o sparato alla polizia durante il massacro.    

Baldovino: Dato che l’Ucraina è la patria della tua famiglia, ciò che sta accadendo attualmente lì deve informare il tuo lavoro in un modo diverso da quello di altri esperti che potrebbero non avere un legame personale. In che modo questa guerra, sia del 2014 che del 2022, ha influenzato personalmente te e la tua famiglia?

Katchanovski: I miei parenti vivono nell'Ucraina occidentale, che non è stata molto colpita dalla guerra. Un lontano parente è stato ferito durante la guerra nel Donbass. Il mio migliore amico, che allora viveva a Mariupol con la sua famiglia, è scomparso dopo l'invasione russa nel 2022. Abbiamo studiato insieme all'Università dell'Europa Centrale a Praga e comunicavamo spesso su Skype quando era a Mariupol o insegnava nelle università americane in Iraq e Afghanistan.  

Mariupol danneggiata dalla guerra il 12 marzo 2022. (Mvs.gov.ua, CC BY 4.0, Wikimedia Commons)

Baldovino:  Hai fatto riferimento su Twitter a un recente sondaggio degli ucraini che vivono sia dentro che fuori l’Ucraina, il 43% degli ucraini e il 36% degli europei non sono d’accordo sul fatto che l’ideologia neonazista non sia un problema significativo in Ucraina. Ha anche rivelato che il 29% degli ucraini e il 35% degli europei non sono d’accordo sul fatto che gli eventi di Maidan del 2014 non siano stati un colpo di stato. Puoi discutere di questi risultati e del loro significato alla luce della narrativa dei media occidentali su ciò che sta accadendo in Ucraina dal 2014?

Katchanovski: Poiché la domanda del sondaggio non specifica "nessuna diffusione" come risposta, questo sondaggio significa che il 46% degli intervistati in Ucraina concorda sul fatto che l'ideologia nazista/neo-nazista ha una piccola diffusione in Ucraina, mentre il 43% non è d'accordo, cioè considera i nazisti/neo-nazisti -L'ideologia nazista si diffuse come significativa o inesistente.

Questo sondaggio, come altri sondaggi condotti in Ucraina durante la guerra russo-ucraina, sottovaluta le risposte che vanno contro la narrativa propagata dal governo ucraino, in particolare riguardo al Maidan. Sono escluse le parti dell’Ucraina annesse alla Russia, tra cui la Crimea filo-russa e il Donbass. Ci sono anche pregiudizi di desiderabilità sociale/politica e paura di esprimere opinioni contrarie alla narrativa ufficiale del governo Zelenskyj. 

Manifestanti a Kiev con simboli neonazisti – Divisione Volontari delle SS “Galizia” e bandiere dei Patrioti dell’Ucraina, 2014. (CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

I risultati del sondaggio mostrano che, contrariamente alla narrativa diffusa dai governi e dai media occidentali e ucraini, gli ucraini hanno opinioni diverse riguardo al Maidan e all’estrema destra in Ucraina. Ma questo sondaggio contraddice anche la narrativa propagata dal governo russo e dai media sul regime nazista o neonazista in Ucraina dopo il “colpo di stato fascista” del 2014.  

Baldovino:  Ti ho visto menzione sui social media che c’è un elemento neonazista nelle forze di Wagner. Puoi dirci di più a riguardo? Ha a che fare con il fatto che molti di loro sono detenuti?

Katchanovski: Fu Dmitry Utkin, il comandante militare di Wagner, a usare i simboli delle SS naziste come firma e il nome del compositore preferito di Hitler come nome di battaglia, che divenne il nome della compagnia mercenaria Wagner. La compagnia Wagner comprendeva anche una piccola unità “Rusich”, organizzata e guidata da neonazisti russi. 

Natylie Baldwin è l'autrice di Il punto di vista da Mosca: comprendere la Russia e le relazioni USA-Russia. I suoi scritti sono apparsi in varie pubblicazioni tra cui The Grayzone, Antiwar.com, Covert Action Magazine, RT, OpEd News, The Globe Post, The New York Journal of Books e Dissident Voice. Ha un blog su www.natyliesbaldwin.com. Twitter: @natyliesb.

Le opinioni espresse in questo articolo possono o meno riflettere quelle di Notizie Consorzio.

Donazioni a quelli di CN
Autunno 
Fondo DRIVE

 

 

11 commenti per “Il massacro di Maidan, la censura e l'Ucraina"

  1. kev
    Ottobre 21, 2023 a 12: 54

    Il vice primo ministro canadese Freeland è stato profondamente coinvolto in Ucraina durante il periodo del 2014 precedente alla guerra. Suo nonno era in Polonia e scriveva per i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Ciò è stato negato e successivamente ammesso.

    Successivamente la sua famiglia si è trasferita in Canada (Peace River).

    Freeland divenne improvvisamente deputata del partito liberale, rappresentando un'importante circoscrizione di Toronto, e fu misteriosamente elevata alla carica di vice primo ministro, che non fu un'entità per molti anni finché non si presentò.

    • Hank
      Ottobre 22, 2023 a 15: 49

      È stata anche una cattiva interprete dello spettacolo di Bill Maher su HBO nel 2015, quando non era davvero un nome familiare nemmeno in Canada. Non c’è dubbio che le persone con ambizione, determinazione e un odio profondo per la Russia, la Cina o altri nemici degli Stati Uniti possano andare lontano. Immagino solo quella scena della Recluta; tranne che è Al Pacino che dice "ti sto reclutando" a un giovane Freeland.

  2. Jaycee
    Ottobre 20, 2023 a 20: 21

    L’uso di atrocità sotto falsa bandiera da parte di elementi di estrema destra come clava politica per affrettare gli eventi in direzioni particolari, ha una storia lunga, sordida e sfortunatamente a volte di successo. Incendio del Reichstag, falso terrorismo da parte di elementi Gladio nella NATO, attacchi chimici siriani attribuiti ad Assad, massacro di Maidan, ecc.

    Per quanto sia importante identificare tali eventi per quello che sono, le esperienze del Prof. Katchanovski mostrano anche la necessità di essere consapevoli di coloro che sono disposti a manipolare gli altri sfruttando tali falsi eventi nella sfera pubblica e accademica e cercando di mettere a tacere gli altri.

  3. Rafael
    Ottobre 20, 2023 a 14: 37

    Come leggere i suoi due articoli sul massacro di Maidan (anche il capitolo del libro a cui fa riferimento)? In quali riviste accademiche o atti di conferenze sono stati pubblicati? Si prega di fornire informazioni complete sulla citazione. Grazie.

    • Altruista
      Ottobre 20, 2023 a 16: 11

      Puoi trovare vari suoi articoli su SSRN (Social Science Research Network): hxxps://papers.ssrn.com/

      Mille grazie a Natylie Baldwin (e CN) per aver intervistato questa studiosa molto importante e coraggiosa.

      Ho appena scaricato l'articolo del 2022 del dottor Katchanovski “La guerra Russia-Ucraina e il Maidan in Ucraina”, che stamperò e leggerò con vivo interesse.

      • Rafael
        Ottobre 20, 2023 a 20: 21

        Grazie! Ho trovato quel sito (evidentemente di proprietà di Elsevier), ma sembra essere un server di preprint per preprint di scienze sociali, non per articoli pubblicati. L'autore sottolinea che i suoi articoli sono stati pubblicati su importanti riviste peer reviewed e che i suoi libri sono stati stampati da importanti editori. Per qualche motivo il testo dell'intervista non riporta i titoli dei suoi articoli (o dei suoi libri o capitoli di libri) o delle corrispondenti riviste (o case editrici). Penso che sia importante conoscere queste informazioni, per essere in grado di contrastare gli attacchi alla sua borsa di studio.

    • Martin - cittadino svedese
      Ottobre 21, 2023 a 05: 57

      Molti degli articoli e delle interviste del professor Katchanovski possono essere trovati su academia.edu, almeno di recente. Molti sul Maidan. L'adesione e il download sono gratuiti.

  4. Eugenia V Gurevich
    Ottobre 20, 2023 a 13: 55

    Ciò che questa persona dice sulla sua storia personale in epoca sovietica non può essere vero; nella migliore delle ipotesi, è vero solo parzialmente. Sì, per molte aree di studio in un'università, una persona avrebbe bisogno di una raccomandazione da parte di un comitato locale del Partito Comunista o di qualche altro ente. Ma non era necessario essere membri del partito. In effetti, era quasi impossibile per uno studente esserne membro: il Partito non ammetteva chiunque.
    Non ci sono mai stati problemi con i diritti delle minoranze o con i diritti linguistici nell'Unione Sovietica. La storia dell'impossibilità di scrivere la tesi di laurea in ucraino non sembra vera. C'erano suddivisioni della lingua ucraina in OGNI università in Ucraina con l'insegnamento condotto interamente in ucraino. Inoltre, l'ucraino veniva insegnato in OGNI scuola in Ucraina, indipendentemente dall'etnia degli studenti o dal fatto che l'ucraino fosse parlato in quella particolare regione – e non lo era nella maggior parte dell'Ucraina.

    • Rafael
      Ottobre 20, 2023 a 20: 01

      Grazie per queste preziose informazioni. Parli per esperienza personale?

  5. Chris n
    Ottobre 20, 2023 a 13: 14

    Per noi canadesi assediati, il Prof. Katchanovski è un punto luminoso.

    • JonnyJames
      Ottobre 20, 2023 a 16: 04

      Sì, e ha detto che anche lui è nato nell'Ucraina occidentale. Sono sicuro che milioni di canadesi sono incazzati con il Primo Ministro Pretty Boy e con l'ipocrisia bipartisan dimostrata nella più grande debacle diplomatica e di pubbliche relazioni nella storia canadese.

      È piacevole vedere che la ricerca del prof. Katchanovski (ri)conferma il rapporto del defunto Robert Parry e di CN su questo argomento

I commenti sono chiusi.