Sta succedendo qui: una versione americana del fascismo

azioni

Il fascismo è sempre il figlio bastardo del liberalismo fallito. Questo era vero nella Germania di Weimar. Era vero in Italia. Ed è vero negli Stati Uniti, scrive Chris Hedges. 

L'ultimo salvadanaio – di Mr. Fish

By Chris Hedges
ScheerPost

TIl regalo d’addio, mi aspetto, al fallito liberalismo del Partito Democratico sarà uno Stato fascista cristianizzato.

Il classe liberale, una creatura del potere aziendale, prigioniera dell’industria bellica e dello stato di sicurezza, incapace o riluttante a migliorare la prolungata insicurezza economica e miseria della classe operaia, accecata da un’ideologia ipocrita e sveglia che puzza di ipocrisia e falsità e priva di qualsiasi visione politica, è il fondamento su cui poggia la Cristiani fascisti, che si sono coalizzati in folle simili a sette attorno a Donald Trump, hanno costruito il loro terrificante movimento.

Trump, come sottolinea lo scrittore Jeff Sharlet, si è trasformato da Elmer Gantry, venditore ambulante della politica – che si illude che tutti possiamo diventare ricchi come lui – in venditore ambulante di oscure cospirazioni sullo Stato Profondo e sui pedofili che gestiscono il Partito Democratico, al fascismo in piena regola.

Se tornasse al potere, la violenza nichilista che affligge il Paese, con oltre 500 sparatorie di massa solo quest'anno, esploderà. I teorici della cospirazione minacceranno e uccideranno impunemente “nemici” e “traditori”. La magistratura, le forze dell’ordine e gli organi legislativi – attualmente in uno stato di paralisi – saranno trasformati in organi di vendetta personale e politica.

La censura segreta praticata dalla Silicon Valley e dai democratici diventerà cruda, palese e pervasiva. L’esercito, già infestato da cappellani fascisti cristiani simili a commissari, sarà guidato da veri credenti come il tenente generale in pensione Michael Flynn. Può succedere qui, come Sinclair Lewis previsto.

Incolpare la Russia, o candidati di terze parti che non votano mai in numero significativo per l’elezione di Trump e l’ascesa del fascismo cristiano, è infantile. Il Partito Libertario ricevuto 1.2% dei voti nelle ultime elezioni presidenziali. I Verdi, 0.26 per cento. Il colpo mortale alla democrazia non viene da chi vota per i partiti marginali, ma dall’apatia.

Ottanta milioni di aventi diritto al voto non ha hanno votato alle ultime elezioni presidenziali, senza dubbio perché non si aspettavano grandi cambiamenti nelle loro vite, chiunque fosse al potere. E probabilmente avevano ragione.

La causa principale del nostro disagio politico risiede in una classe liberale che localita profitto aziendale e personale al di sopra del bene comune. I liberali lo hanno fatto cospirato, fin dalla presidenza di Bill Clinton, per spogliare il paese del settore manifatturiero e, con esso, dei posti di lavoro che sostenevano la classe operaia. Sono stati partner nella trasformazione delle istituzioni democratiche in strumenti per consolidare il potere e la ricchezza delle multinazionali e degli oligarchi al potere.

Hanno dimenticato la lezione fondamentale del fascismo. Il fascismo è sempre il figlio bastardo del liberalismo fallito. Questo era vero nella Germania di Weimar. Era vero in Italia. Era vero nell’ex Jugoslavia con le sue fazioni etniche in guerra. Ed è vero negli Stati Uniti. 

E ora pagheremo tutti. 

“Il nostro tempo assomiglia più agli anni ’1930 che agli anni ’1990”, Benjamin Carter Hett scrive nell'introduzione al suo libro La morte della democrazia: l'ascesa al potere di Hitler e la caduta della Repubblica di Weimar.

I miliardari e le multinazionali, la cui unica ossessione è una maggiore accumulazione di ricchezza e potere, si adatteranno ai fascisti cristiani, come fecero gli industriali tedeschi con il partito nazista.

Il fascismo, dopo tutto, è un falso populismo. Si tratta di un meccanismo efficiente per abolire i sindacati e utilizzare la paura e la coercizione, compresa la violenza, per prevenire movimenti di massa rivali. Trump, tornato al potere, chiederà che lui, la sua famiglia e la sua cerchia ristretta traggano profitto dal potere.

1892 Bellamy Salute durante il Giuramento di Fedeltà fu messo fuori legge nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale. (Wikimedia Commons)

La classe dei miliardari e le multinazionali ricopriranno di ricchezza lui e la sua corte buffonesca in cambio della capacità di sfruttare impunemente e demolire le normative e la supervisione del governo. I leader fascisti, compreso Trump, non provano altro che disprezzo per i loro seguaci. Condividono questa caratteristica con i titani del business.

Siamo stati avvisati. I semi del fascismo, come l’emergenza climatica, erano evidenti decenni fa. I principali studiosi del fascismo ci hanno detto che, a meno che la società americana non arrestasse la sua scivolata verso livelli sempre maggiori di disuguaglianza sociale e restituisse il potere democratico a una popolazione tradita, il fascismo metastatizzerebbe e consumerebbe lo stato. La classe dirigente, accecata dall’avidità, dalla brama di potere e dall’ostinata ignoranza, era sorda a questi avvertimenti come lo era a quelli degli scienziati del clima.

Robert O. Paxton, che ha insegnato Storia europea alla Columbia Unhiversity, nel 2004 ha scritto L'anatomia del fascismo. Ha spiegato che “il linguaggio e i simboli dell’autentico fascismo americano” “avrebbero poco a che fare con i modelli europei originali. Dovrebbero essere familiari e rassicuranti per gli americani leali, così come il linguaggio e i simboli del fascismo originale erano familiari e rassicuranti per molti italiani e tedeschi, come suggeriva Orwell”.

I leader fascisti si appropriano sempre del linguaggio, dei simboli e dei miti nazionali e religiosi. Il fascismo tedesco affondava le sue radici nelle leggende teutoniche. Il fascismo italiano affonda le sue radici nell'antico impero romano. Il fascismo di Francisco Franco si fuse con la Chiesa cattolica. I fascisti non cercano di essere esotici. Cercano di avere familiarità.

"Nel fascismo americano non ci sono svastiche, ma stelle e strisce (o stelle e sbarre) e croci cristiane", scrive Paxton. “Niente saluto fascista, ma recitazioni di massa del giuramento di fedeltà. Questi simboli non contengono in sé alcun sentore di fascismo, ovviamente, ma un fascismo americano li trasformerebbe in cartina di tornasole obbligatoria per individuare il nemico interno”.

Fritz Stern, rifugiato dalla Germania di Hitler e uno dei maggiori studiosi del fascismo tedesco, avvertito un anno dopo, nel 2005, del pericolo incombente rappresentato da un fascismo cristiano quando era assegnato un premio dell'Istituto Leo Baeck.

Hitler al Walhalla di Donaustauf, Baviera, 6 giugno 1937. (Schmid/Archiv Gemeinde Donaustauf)

"Vent'anni fa, ho scritto un saggio intitolato 'Il nazionalsocialismo come tentazione', su ciò che ha indotto così tanti tedeschi ad abbracciare lo spettro terrificante", ha detto Stern al suo pubblico. “C'erano molte ragioni, ma al primo posto si collocava lo stesso Adolf Hitler, un brillante manipolatore populista che insisteva e probabilmente credeva che la Provvidenza lo avesse scelto come salvatore della Germania, un leader incaricato di eseguire una missione divina.

Dio era già stato arruolato nella politica nazionale, ma il successo di Hitler nel fondere il dogma razziale con il cristianesimo germanico fu un elemento immensamente potente nelle sue campagne elettorali. Alcune persone riconobbero i pericoli morali derivanti dal mescolare religione e politica, ma molte altre ne furono sedotte. Fu la trasfigurazione pseudoreligiosa della politica ad assicurare in gran parte il suo successo, in particolare nelle aree protestanti”.

Stern, chi ha scritto La politica della disperazione culturale: uno studio sull'ascesa dell'ideologia germanica e fu professore universitario emerito alla Columbia University, dedicò la sua carriera all'analisi di come il fascismo tedesco fu reso possibile. Capì intimamente dalla sua esperienza cresciuta nella Germania nazista e dalla sua borsa di studio, come le democrazie si disintegrarono. Ha visto i segnali di pericolo mortali. Conosceva la seduzione che il fascismo esercitava sui diseredati. 

"C'era un desiderio in Europa per il fascismo prima che il nome fosse inventato", ha affermato Dimmi in un'intervista nel 2005 per Il New York Times. “C’era il desiderio di un nuovo autoritarismo con una sorta di orientamento religioso e soprattutto una maggiore appartenenza comunitaria. Ci sono alcune somiglianze nell’umore di allora e in quello di adesso, sebbene ci siano anche differenze significative”.

Stern, chi morto nel 2016, i movimenti fascisti sono stati fecondati da una diffusa disperazione, sentimenti di esclusione, inutilità, impotenza e deprivazione economica. Coloro che si sentivano abbandonati erano facili bersagli per i demagoghi che spacciavano il pensiero magico e che avevano affinato l’arte della “manipolazione di massa dell’opinione pubblica, spesso mista a menzogna e forme di intimidazione”.

Donazioni a quelli di CN
Autunno 
Fondo DRIVE

Noam Chomsky, in un colloquio L'ho fatto con lui nel 2010, ho visto anche il percorso inquietante che stavamo percorrendo.

“È molto simile alla tarda Germania di Weimar”, mi ha detto Chomsky quando l’ho chiamato nel suo ufficio a Cambridge, Massachusetts.

“I paralleli sono sorprendenti. C’era anche una tremenda disillusione nei confronti del sistema parlamentare. Il fatto più sorprendente di Weimar non fu che i nazisti riuscirono a distruggere i socialdemocratici e i comunisti, ma che i partiti tradizionali, conservatori e liberali, furono odiati e scomparvero. Ha lasciato un vuoto che i nazisti sono riusciti a colmare in modo molto astuto e intelligente”.

Jeff Sharlet, che per due decenni ha riferito sull’estrema destra, sottolinea lo stesso punto riguardo al volto americanizzato del fascismo in il suo libro La risacca: scene di una lenta guerra civile.

Sharlet nota che “il progetto di purificazione del vecchio fascismo si è anche 'dimostrato' troppo estremo per essere pratico per una nazione in cui l'ascendente della destra può contendersi la lealtà di un terzo degli elettori Latinx.

Questa volta, la supremazia bianca dà il benvenuto a tutti. O, almeno, una patina sufficiente di “tutti” per rassicurare i suoi sostenitori più timidi che i muri di confine, i “divieti musulmani”, la “kung influenza”, la “criminalità nera” e la “teoria della sostituzione” in qualche modo non si sommano ai temuti r-parola che comunque di questi tempi, nel nuovo immaginario autoritario, avviene solo al contrario, contro i bianchi.

E come definiscono i fascisti il ​​nemico interno?

Il nemico interno, scrive Paxton, è accusato di voler revocare “il Primo Emendamento, la separazione tra Chiesa e Stato (asili nido sui prati, preghiere nelle scuole), tentativi di imporre controlli sul possesso di armi, profanazioni della bandiera, minoranze non assimilate, licenza artistica, dissenso e comportamenti insoliti di ogni genere che potrebbero essere etichettati come antinazionali o decadenti”.

I movimenti fascisti traggono la loro giustificazione per la violenza indiscriminata dal sangue dei martiri. Ashli ​​Babbitt, uccisa a colpi di arma da fuoco durante le proteste del 6 gennaio da un agente di polizia di Black Capitol Hill, è una versione aggiornata del primo santo martire nazista, Horst Wessel. Trump, sotto processo per frode, è, agli occhi dei suoi sostenitori, un martire dei tribunali.

“È la prima morte che trasmette a tutti la sensazione di essere minacciati”, Elias Canetti scrive in Folla e potere.

“È impossibile sopravvalutare il ruolo svolto dal primo morto nello scoppio delle guerre. I governanti che vogliono scatenare la guerra sanno benissimo che devono procurarsi o inventare una prima vittima. Non è necessario che si tratti di qualcuno di particolare importanza e può anche essere qualcuno del tutto sconosciuto. Niente conta tranne la sua morte; e bisogna credere che il nemico ne sia responsabile. Ogni possibile causa della sua morte viene soppressa tranne una; la sua appartenenza al gruppo al quale si appartiene”.

Quando ho finito due anni di reportage in tutto il paese nel 2006 per il mio libro Fascisti americani: la destra cristiana e la guerra all'America, Ero convinto che il nazionalismo cristiano fosse fascista e una minaccia esistenziale per la nostra democrazia. La chiesa liberale, invece di definire eretici i cristiani fascisti, ha abbracciato stupidamente il dialogo, conferendo ai cristiani fascisti una legittimità religiosa. È stato un errore disastroso.

Questo fallimento, unito al rifiuto da parte della classe dominante di affrontare la dislocazione e le difficoltà finanziarie dei lavoratori e delle loro famiglie che accorrevano nelle megachiese, assicurarono l’ascesa del nostro fascismo locale. Avremmo reintegrato la classe operaia nella società, il che significava posti di lavoro stabili ben retribuiti e la fine dello sfruttamento mercenario da parte delle multinazionali, scrissi allora, oppure avremmo continuato sulla strada del fascismo. Ora eccoci qui.

“La destra cristiana radicale invoca l’esclusione, la crudeltà e l’intolleranza in nome di Dio”, ho scritto nel capitolo finale di Fascisti americani:

“I suoi membri non commettono il male per amore del male. Commettono il male per creare un mondo migliore. Per ottenere questo mondo migliore, credono, alcuni devono soffrire ed essere messi a tacere, e alla fine dei tempi coloro che si oppongono a loro devono essere distrutti. Le peggiori sofferenze della storia umana sono state provocate da coloro che predicano tali grandiose visioni utopistiche, coloro che cercano di impiantare con la forza la loro versione ristretta e particolare della bontà”. 

Chris Hedges è un giornalista vincitore del Premio Pulitzer che è stato corrispondente estero per 15 anni Il New York Times, dove ha servito come capo dell'ufficio per il Medio Oriente e capo dell'ufficio per i Balcani per il giornale. In precedenza ha lavorato all'estero per The Dallas Morning NewsIl Christian Science Monitor e NPR. È il conduttore dello spettacolo "The Chris Hedges Report".

Nota dell'autore ai lettori: Ora non mi resta più la possibilità di continuare a scrivere una rubrica settimanale per ScheerPost e di produrre il mio programma televisivo settimanale senza il tuo aiuto. I muri si stanno chiudendo, con sorprendente rapidità, sul giornalismo indipendente, con le élite, comprese quelle del Partito Democratico, che chiedono a gran voce sempre più censura. Bob Scheer, che gestisce ScheerPost con un budget ridotto, e io non rinunceremo al nostro impegno per un giornalismo indipendente e onesto, e non metteremo mai ScheerPost dietro un paywall, addebiteremo un abbonamento per questo, venderemo i tuoi dati o accetteremo pubblicità. Per favore, se puoi, iscriviti a chrishedges.substack.com così posso continuare a pubblicare la mia rubrica del lunedì su ScheerPost e produrre il mio programma televisivo settimanale, "The Chris Hedges Report".

Si la colonna proviene da Scheerpost, per il quale scrive Chris Hedges una colonna regolareClicca qui per registrarti per avvisi e-mail.

Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore e possono riflettere o meno quelle di Notizie Consorzio.

Donazioni a quelli di CN
Autunno 
Fondo DRIVE

 

 

79 commenti per “Sta succedendo qui: una versione americana del fascismo"

  1. LeoSun
    Ottobre 13, 2023 a 14: 02

    FASCISMO “AMERICANO”, “Coloralo arancione?!?” Oh diavolo no!!! Imo, il fascismo “americano” è pieno di tutti i colori dell’arcobaleno!!! E, secondo me, Code f/BLUE è dove si trova The Divided $tates of Corporate America, ovvero "INC.", "The [LA$T] Piggy Bank". (Sig. Pesce).

    “Ovunque ci sono tanti maialini che vivono vite da maialini. Puoi vederli fuori a cena con le loro mogli porcelline. Stringendo forchette e coltelli, per mangiare la pancetta!!!” Awh, alba, don dah, duh!

    Triste ma vero, la “sindrome da disturbo di Trump” VIVE! Accanto, la “Bidenomics”, che fabbrica il fascismo mascherandolo da democrazia. “I leader fascisti, [POTUS’ 40-46] compreso Trump, non provano altro che disprezzo per i loro seguaci. Condividono questa caratteristica con i titani del business”. (Chris Hedges).

    Concludendo, “noi” siamo in massa. “Una nazione di pecore genera un governo di lupi.”

    Non dire mai morire, "Grida" ai COMMENTI dei commentatori di oltre 70 Spot f/On, ovvero "I lettori di CN!!!" TENERLO ACCESO!”

    …ps, secondo me, la sinistra, la destra e il centro rosso e blu “invocano l’esclusione, la crudeltà e l’intolleranza in nome di Dio”, vale a dire, “Biden fa il segno della croce in un momento bizzarro con il primo ministro israeliano Benjamin “Bibi” Netanyahu”. È fubar

  2. Janet
    Ottobre 12, 2023 a 13: 52

    Che sfogo ignorante. Hedges dovrebbe provare a parlare con gli afroamericani disamorati e stufi di Chicago o New York; o gli ispanici in alcune delle città del confine meridionale. Potresti essere sorpreso di sapere che hanno cancellato il Partito Democratico, tra le altre cose, per il suo razzismo e la politica di immigrazione che li danneggia più di tutti. Chris usa il termine “fascismo cristiano” senza riconoscere che, oggi in Occidente, sono i cristiani ad essere attaccati. Le loro chiese vengono vandalizzate, i loro stand informativi nei campus vengono attaccati e i loro oratori vengono cacciati dal palco dai liberali di sinistra. Non sono i conservatori a imporre la censura; e Trump non ha mai collaborato con le grandi tecnologie e i social media per censurare le voci dell’opposizione, ma Biden e i democratici lo hanno fatto. Infine, fai i tuoi compiti e conta quanti dei regolamenti e degli ordini esecutivi imposti da Biden sono stati annullati dai tribunali perché violavano la Costituzione, di solito attraverso la discriminazione contro una parte della popolazione, o perché il governo ha oltrepassato la propria autorità. È lì che Chris dovrebbe cercare il “fascismo”.

    • Pietro Pantera
      Ottobre 13, 2023 a 13: 55

      … ad esempio, liberal-sinistra? va bene. Il resto è amaro.

    • James White
      Ottobre 13, 2023 a 19: 55

      Non potrei essere più d'accordo con Janet. Il termine fascismo è funzionalmente obsoleto dalla fine della seconda guerra mondiale. Quando entrambi i principali governi fascisti furono rovesciati. È abusato più o meno allo stesso modo in cui lo era una volta il termine comunista negli Stati Uniti. Quell'epoca finì con la scomparsa del senatore Joseph McCarthy. L’unico scopo di usarlo ora è lanciarlo come un insulto infantile contro coloro che non sono d’accordo con te. È un atteggiamento finto-intellettuale. Che chiunque si riferisca a Trump come a un fascista senza considerare le cattive azioni del regime Biden e del DNC è ridicolo. Nessun presidente o partito nella mia vita ha abusato della Costituzione neanche lontanamente simile a quello che Biden e i democratici stanno facendo proprio ora in bella vista. Sia l'FBI che il Dipartimento di Giustizia sono stati corrotti in modo irreparabile. Anche i tribunali sono compromessi da giudici e giurie attivisti o sotto assedio da parte dei pubblici ministeri corrotti finanziati da Soros e dei suoi eserciti fanatici della legge. La CIA possiede il Washington Post e il New York Times. Qualsiasi dissenso da parte dei giornalisti è punito con la rescissione. I timori più oscuri di una Repubblica corrotta sono manifesti.

  3. Lago Bushrod
    Ottobre 12, 2023 a 11: 31

    Queste osservazioni sono notevoli! Le divisioni sono trasparenti a differenza delle nostre istituzioni (CIA, FBI ecc.) e del nostro governo… IMO dobbiamo smettere di odiarci a vicenda. La maggior parte delle persone desidera cose simili. Pace, sicurezza, amicizia. Biden è chiaramente un nessuno e Trump è sottovalutato in tempi normali, ma hanno il loro fascino. Dobbiamo controllare l’irrazionalità, non negarla.
    Le passioni sono più forti della ragione, ma la ragione ha bisogno del suo posto per guidare (per la nostra sopravvivenza, ora). Siamo ben dotati, se lo usiamo – il motivo della dotazione.

  4. Abu Lincoln
    Ottobre 12, 2023 a 10: 17

    La guerra nucleare globale è il male più grande.

    Possiamo sopravvivere a quasi qualsiasi altra cosa, ma non possiamo sopravvivere alla guerra nucleare globale.

  5. Abu Lincoln
    Ottobre 12, 2023 a 10: 15

    Sta succedendo qui….

    Se ne dubiti, prendi una bandiera palestinese e prova a marciare con quella.
    I democratici sono ora pienamente contrari al diritto di protestare. Se dubiti di me, chiedi a AOC o al sindaco Adams.
    Partendo dalla loro posizione iniziale in cui i democratici avevano votato fortemente contro il diritto di sciopero.

    Quando vedi che ti viene tolto il diritto di sciopero e di protesta, allora…. sta succedendo qui.

  6. BOSTONIANO
    Ottobre 12, 2023 a 06: 20

    Gli interessi aziendali hanno finanziato i truffatori sin dalla Depressione. Le chiese godono dell’esenzione fiscale non perché siano la via, la verità e la luce, ma perché fungono da braccio di garanzia della conformità del potere statale. Il loro ruolo è convincerci che l’obbedienza ai sociopatici che salgono ai vertici di ogni struttura di potere è un obbligo morale che sarà ricompensato con le cose nell’aldilà che ci negano nella nostra vita reale. È quella che George Carlin ha succintamente definito la più grande storia di stronzate mai raccontata.

    Quando il cristianesimo prese il sopravvento sui resti demoralizzati dell’impero romano, un tempo potente, i suoi fanatici saccheggiarono e cancellarono sistematicamente un millennio di progresso umano. La differenza questa volta è che c’è la scienza, che non si può cancellare; è ora essenziale mantenere in funzione la società tecnologica avanzata. Anche se la scienza non ha e non può “dimostrare” la falsità della religione, ha dimostrato in modo convincente che i presupposti sottostanti della religione sono incomprensioni del mondo naturale e del posto umano in esso. Quella che sta arrivando è una fase necessaria – 2,300 anni fa, in “Politica” Aristotele documentò che quando la democrazia fallisce, le persone chiedono sempre a gran voce un re-dio che le faccia sentire di nuovo al sicuro – ma non può e non durerà a lungo. Fa venire in mente una supernova, l'ultima esplosione luminosa di una stella che ha esaurito il carburante, prima che collassi su se stessa e si oscuri per sempre. Questo è lo schema di andata e ritorno che si ripete ancora e ancora nella lunga saga della nostra specie, l’ultima iterazione della lotta infinita tra superstizione e ragione.

    E possiamo per favore lasciar perdere i paragoni scherzosi con Weimar? La Germania fu sconfitta, smembrata, indifesa e impoverita, governata da una falsa democrazia impostale dai vincitori della Prima Guerra Mondiale per continuare a estrarre le risorse rimanenti con il pretesto di riparazioni di guerra. Gli Stati Uniti d’altro canto sono l’egemone globale incontrastato.

    • Ottobre 13, 2023 a 15: 05

      ..tutto sommato: il capitalismo ha trasformato quello che un tempo era lo spazio più speciale in un unico complesso. Tendine d'Achille.
      Ritorno al porto, festa con lancio di buste per la pausa tè..

  7. Mikael andersson
    Ottobre 11, 2023 a 23: 32

    Caro Chris, ammiro completamente il tuo lavoro e ti ringrazio per questo articolo. Se non Trump, chi metterà fine a Biden? Oppure, se Biden deve rimanere la minore delle due perversioni, come si può ricavare qualcosa di buono da lui e dalla sua cricca? Identifichi la crisi in modo molto accurato. Mi interessano i tuoi suggerimenti – data la tua osservazione molto dettagliata degli attori – su cosa fare. Come fermare il fascismo strisciante, quando entrambi i principali partiti sono devoti.

    • drezzo
      Ottobre 12, 2023 a 05: 11

      Completamente d'accordo. L’attuale regime è in piena regola fascista, questo è certo. “Gli altri ragazzi Gunna diventano fascisti” è una teoria e potrebbe rivelarsi vera. In ogni caso il declino dell’egemone è un dato di fatto.

  8. Jimm
    Ottobre 11, 2023 a 22: 14

    “I teorici della cospirazione minacceranno e uccideranno impunemente “nemici” e “traditori”” se Trump tornasse al potere. Un’affermazione davvero infondata. E poi: “La magistratura, le forze dell’ordine e gli organi legislativi – attualmente in uno stato di paralisi – saranno trasformati in organi di vendetta personale e politica”. Scusa Chris, siamo già arrivati. Forse, Chris, è ora che tu esamini i tuoi pregiudizi.
    Il rimedio alla “teoria del complotto” è la trasparenza del governo che tragicamente difficilmente esiste. È questa trasparenza che Assange ha minacciato di fornire che lo tiene in gabbia. Molte cospirazioni nelle alte sfere hanno manifestato il suo destino attuale, e sì, un destino da cui nemmeno l’intrepido Trump è riuscito a liberarlo.

    • Susan
      Ottobre 12, 2023 a 16: 10

      Grazie Jim. Un amico ha inviato questo messaggio a un gruppo contro la guerra a cui non appartengo più perché sono tutti in guerra con Russia e Cina. Ho risposto a questo articolo nello stesso modo in cui ho lasciato il gruppo. Trump non era il problema, il problema è il governo controllato dagli oligarchi. Trump è lo strumento con cui hanno spinto i democratici a diventare robot. Trump è odiato dai Sangue Blu perché è rozzo e rumoroso e non è uno di loro. I democratici si stanno trasformando in strumenti odiosi. I repubblicani con cui ho a che fare possono effettivamente avere un argomento ragionevole, senza utilizzare i media per sostenere le loro argomentazioni. Il Russiagate è stato profondo per me guardando i democratici credere all’unisono alla storia della collusione con la Russia. Oggi, pur essendo stati profondamente smentiti, vanno avanti. Lo stesso vale per il fatto che l'Ucraina è uno stato nazista e crede che l'attore sciocco Z perché è ebreo non possa essere uno stato nazista. Non diventeremo uno stato fascista perché siamo già in un’oligargia

  9. James P. McFadden
    Ottobre 11, 2023 a 21: 57

    Il discorso di Jake Sullivan la primavera scorsa
    hxxps://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2023/04/27/remarks-by-national-security-advisor-jake-sullivan-on-renewing-american-economic-leadership-at- the-brookings-institution/
    delinea una versione alternativa del fascismo americano. Quando si buttano via tutte le stronzate, la retorica (l’innovativo è usato 8 volte), la propaganda e le sciocchezze populiste fuorvianti – suona come un piano economico per incaricare i gestori della sicurezza nazionale (NSM) di stabilire la politica economica e gli obiettivi di produzione bellica come è stato fatto. fatto durante la seconda guerra mondiale. I liberi mercati e l’autonomia aziendale globale, che hanno deindustrializzato gli Stati Uniti, saranno sostituiti dal controllo top-down da parte dei gestori della sicurezza nazionale. Poiché il progetto neoliberista globale non è riuscito a mantenere la crescita, i profitti e l’egemonia degli Stati Uniti, il piano dei NSM è quello di centralizzare il controllo come fecero i fascisti nella Germania nazista. Sembra che intendano trattare il pubblico e le imprese americane come un paese straniero occupato in cui attuare una “politica estera” nei confronti della classe media nella speranza che questa struttura nazionale ripristinerà i profitti aziendali. Parla spesso di “creare posti di lavoro della classe media” o di “buoni lavori” – che suonano stranamente come lavori a bassa retribuzione perché non dice mai “lavori ben retribuiti”. Questa sarà un’economia di guerra per consentire guerre contro Russia, Cina e per mantenere le nostre colonie (America Latina, Africa, Europa) e costringerle a eseguire i nostri ordini come sta attualmente accadendo in Ucraina. Le catene di approvvigionamento globali nelle nostre colonie verranno mantenute per trarre vantaggio dalla manodopera straniera a basso costo. La domanda nella mia mente è se le multinazionali accetteranno questa presa di potere del NSM – o se le multinazionali sosterranno Trump che potrebbe promettere politiche di laissez faire in patria che non aumentano le tariffe o le tasse sulle società. Le tecnologie che Sullivan spingerà sono principalmente tecnologie di intelligenza artificiale per computer militari. Gli NSM ora pensano chiaramente che i droni autonomi con intelligenza artificiale siano il futuro della guerra in base a ciò che sta accadendo in Ucraina. Sullivan conclude con un appello insensato alla Cina affinché salvi i crediti inesigibili delle banche occidentali e con un piano per bloccare la nuova tecnologia come se l’Occidente fosse l’unico creatore di queste idee.
    Ecco alcune citazioni (con i miei pensieri tra parentesi).

    “Tutto ciò fa parte di quella che abbiamo chiamato politica estera per la classe media”. (trattare l’America come uno stato occupato)

    “Una moderna strategia industriale americana identifica settori specifici che sono fondamentali per la crescita economica, strategici dal punto di vista della sicurezza nazionale e in cui l’industria privata da sola non è pronta a effettuare gli investimenti necessari per garantire le nostre ambizioni nazionali”. (Le ambizioni del NSM sono il dominio del mondo)

    “Si tratta di affollare gli investimenti privati, non di sostituirli. Si tratta di fare investimenti a lungo termine in settori vitali per il nostro benessere nazionale, non di scegliere vincitori e vinti”.

    “le tecnologie che daranno forma al nostro futuro, dall’intelligenza artificiale all’informatica quantistica alla biologia sintetica”. (biologia sintetica per il terrore bellico)

    “Non è fattibile né auspicabile costruire tutto a livello nazionale. Il nostro obiettivo non è l’autarchia: è la resilienza e la sicurezza nelle nostre catene di approvvigionamento. Ora, il punto di partenza è lo sviluppo della nostra capacità interna. Ma lo sforzo si estende oltre i nostri confini”. (controllo delle colonie)

    “ma siamo inequivocabilmente impegnati a non lasciare indietro i nostri amici”. (cioè le nostre colonie di Sardine non possono cambiare fazione)

    “audaci investimenti pubblici nelle nostre rispettive capacità industriali” (sovvenzioni in denaro pubblico al complesso industriale militare)

    “Stiamo negoziando capitoli con tredici nazioni dell’Indo-Pacifico… per garantire catene di approvvigionamento più resilienti per beni e input critici”. (circondare e murare la Cina con la nuova cortina di ferro)

    “La Cina ora deve rafforzarsi come forza costruttiva nell’assistere i paesi stressati dal debito”. (chiedere agli Stati Uniti di salvare le banche occidentali)

    “siamo in competizione con la Cina su molteplici dimensioni, ma non cerchiamo confronti o conflitti”. (BS considerando che le nostre navi da guerra sono al largo delle loro coste)

    • James White
      Ottobre 12, 2023 a 11: 57

      Jake Sullivan è un intellettuale leggero. Ma accanto a Blinken e Nuland sembra un Rhodes Scholar. Biden sceglie tutti questi membri del gabinetto deboli e stupidi perché è insicuro riguardo al fatto che qualcun altro sembri più intelligente di lui. Trovare persone più stupide di Biden non è mai facile. Questo è ciò che rende Blinken perfetto per guidare il Dipartimento di Stato di Biden. Provate a pensare ad un Segretario di Stato più debole e meno efficace nella storia del mondo. Blinken trasuda incompetenza e la sua mancanza di fiducia in se stesso è evidente ogni volta che parla.

      • Bart
        Ottobre 13, 2023 a 11: 50

        Darei qualsiasi cosa per sapere cosa è successo nel dicembre del 2021, quando i pesi leggeri di cui sopra si sono incontrati per esaminare la bozza di accordo che Putin ha inviato alla NATO e alla Casa Bianca. C'è stato qualche dissenso? Rimarranno tutti in silenzio quando scriveranno i loro libri?

  10. Hank
    Ottobre 11, 2023 a 20: 54

    Chris Hedges deve deporre il libro dell’Apocalisse e prendere Marx e Lenin.

    • Susan Siens
      Ottobre 12, 2023 a 11: 12

      Bravo! Ed è sempre bello vedere il nome di Marx non usato invano! Ho detto a un Substack che avrei cancellato il mio sottotitolo se avessi sentito ancora una volta le parole Marx, Marxista o Marxismo abusate. Se uno scrittore delinea attentamente la storia del cosiddetto “marxismo culturale”, allora sono d'accordo perché non ha assolutamente nulla a che fare con Marx.

  11. Drew Hunkins
    Ottobre 11, 2023 a 17: 43

    Altri TDS da Chris.

    Trump è la vittima della legislazione dell’establishment perché è percepito come una minaccia per loro. Indipendentemente da ciò che pensano i liberali come Chris nei confronti del grande cattivo Trumpenstein, è probabilmente l’unico candidato valido in questo momento che farà due cose molto importanti: 1.) Attenuare lo zeitgeist e la retorica anti-Russia, riducendo così le possibilità di una terza guerra mondiale, e 2.) ottenere il controllo dell’assurda immigrazione fuori controllo che potrebbe causare difficoltà a decine di milioni di cittadini statunitensi che lavorano esercitando una pressione al ribasso sui salari, aumentando i costi degli alloggi e degli affitti e impoverendo i servizi sociali.

    Oh, e paragonare Ashley Babbit, un altro prolet lavoratore ma confuso con un martire nazista è piuttosto malato.

    Infine, Chris scrive questo saggio proprio nel momento in cui il martello del sionismo americano sta davvero picchiando duro proprio ora qui a livello nazionale: le grandi società finanziarie statunitensi (dominate da partigiani israeliani) hanno annunciato una futura lista nera di occupazione contro gli studenti universitari della Ivy League che sono pro -Apartheid imposto dai palestinesi/anti-israeliani.

    Questo è spaventoso. Chi diavolo ha dato questa autorità a questi teppisti sionisti?

  12. Jeff Harrison
    Ottobre 11, 2023 a 14: 32

    “Segnate la mia parola, se e quando questi predicatori prenderanno il controllo del partito [repubblicano], e sicuramente cercheranno di farlo, sarà un dannato problema terribile. Francamente, queste persone mi spaventano. La politica e il governo richiedono un compromesso. Ma questi cristiani credono di agire nel nome di Dio, quindi non possono e non vogliono scendere a compromessi. Lo so, ho provato ad affrontarli.

    Queste sono le parole di quel famigerato liberale – Barry Goldwater. E' in giro da un bel po'. Non sono i democratici e non sono i repubblicani, è l’intera classe politica. L’intero governo è corrotto: la magistratura prende decisioni di parte, il parlamento si prende cura solo del proprio partito, non dei suoi elettori, i militari cercano di controllare il governo in modo che i militari ne siano contenti. Siamo biforcati.

  13. JonnyJames
    Ottobre 11, 2023 a 14: 29

    Chris sottolinea che milioni di persone negli Stati Uniti (circa la metà degli aventi diritto al voto) non votano.

    Nella classica Storia popolare (H. Zinn) c'è un passaggio che parafrasa così:

    dopo il NAFTA, la deregolamentazione di Wall Street e altre politiche di destra, Bill Clinton fu avvertito dai suoi consiglieri che stava “alienando la sua base”. Il vecchio Bubba replicò con la sua risatina tipica: “Cosa faranno? Vota repubblicano?»

    Lo scherzo crudele tocca a noi.

  14. erma
    Ottobre 11, 2023 a 13: 37

    Anche se posso apprezzare il senso più ampio di questo articolo, non penso che Trump sia abbastanza competente, né abbia abbastanza portata, per realizzare ciò di cui Hedges mette in guardia qui. Inoltre, non penso sia giusto attribuire la caduta della democrazia all’apatia. Abbiamo due partiti che si stanno muovendo in direzioni fasciste, è apatico vedere nessuna delle due scelte come “salvatrice della democrazia”? Penso che Hedges non colga ampiamente il bersaglio qui, in particolare nella nostra epoca, nelle parole di Anne Csae e Angus Deaton, di Deaths of Despair.

    • Mikael andersson
      Ottobre 11, 2023 a 23: 35

      Herm, questa era la valutazione dell'establishment prevalente in Germania nel 1933. Valutavano Hitler e il partito come insufficientemente competenti e incapaci di rappresentare una minaccia. Fu designato Cancelliere di un governo di minoranza e dimostrò che si sbagliavano.

      • James White
        Ottobre 12, 2023 a 12: 08

        Avevamo già Trump come presidente e non ha mai annesso i Sudeti. I paragoni con Hitler sono i più pigri, abusati e non equivalgono mai a niente di più di un insulto compiaciuto. Guarda il mondo oggi e sostieni che qualsiasi cosa è migliore di quando Trump era presidente. Siamo sull’orlo della Terza Guerra Mondiale con carneficine in Ucraina e Israele/Gaza. L’inflazione è fuori controllo e in Europa è già in corso una recessione, con una possibile depressione globale il prossimo anno. C’è molta storia mondiale oltre a quella di Hitler a cui pensare di tanto in tanto.

        • Susan
          Ottobre 12, 2023 a 16: 21

          Per non parlare di Giacomo. 6nuove guerre che il partito D ha orgogliosamente promosso insieme al NYT WP NPR FOX MSNBC FT BBC e così via. Barry ha fatto più danni al paese e ha trasformato i democratici in qualcosa di irriconoscibile. Non dimentichiamo inoltre i veri criminali di guerra di Washington che hanno prestato servizio sia nelle amministrazioni repubblicane che democratiche. Il colpo di stato già avvenuto si chiama oligarchia.

  15. izzy
    Ottobre 11, 2023 a 13: 32

    I Deplorevoli contro i Libtards.
    Un incontro di rancore che consuma tutto il resto e apparentemente progettato per quello scopo. In ogni caso, prevalgono i nostri padroni aziendali. Hitler è sminuito rispetto all’attuale gruppo di operatori.

    • Subito
      Ottobre 11, 2023 a 23: 15

      Perché contestualizzare il machievellianismo (noi contro loro) quando è in corso uno schema ingegneristico più universale: l’austerità progettata come politica politica praticata attraverso il congelamento dei salari minimi (con un bastone da “bella tenda familiare” come supporto)!
      Oh e grazie a 4 commenti di Izzy, (e ovviamente grazie a Chris e CN per il vero termine: fascismo)...

  16. Carolyn L Zaremba
    Ottobre 11, 2023 a 13: 19

    Vorrei aggiungere che il libro di Hedges “American Fascism: The Christian Right and the War on America” è stato eccellente. Da quando è stato pubblicato, non abbastanza persone hanno intrapreso questa lotta e ora eccoci qui, un paese pieno di superstizioni, di morti cerebrali, di ignoranti e di sostenitori del genocidio a Gaza. E questi ultimi sono Joe Biden e i democratici.

    • rosemerry
      Ottobre 12, 2023 a 01: 26

      Sono completamente d'accordo.

      • Susan Siens
        Ottobre 12, 2023 a 11: 18

        E idem per entrambi. Ero su un sito di social media chiamato Spinster e sto chiudendo il mio account perché non potevo credere al feroce razzismo, in particolare, degli europei occidentali che sono stati nutriti con una dieta a base di israeliani forti [vomito] dalla BBC e dal Guardian per così a lungo non sanno nulla della realtà. Ancora una volta, persone che vogliono la propria liberazione senza preoccuparsi per nulla della liberazione degli altri, e questo non ha validità nel mio libro. E se gli europei occidentali soffrono a causa della completa indifferenza dei loro governi nei confronti del loro benessere, e allora?

        Detto questo, non sarò d’accordo almeno in parte con Hedges. Una mattina ero in chiesa (mainstream) e quando sono uscito ho trovato sul parabrezza un volantino di una setta palesemente fondamentalista. Non c’era davvero nulla nel volantino con cui non fossi d’accordo! compreso il fatto che non gestiamo il nostro paese, che è gestito da un'élite [sic].

  17. Ames Gilbert
    Ottobre 11, 2023 a 13: 13

    Sono stupito che Chris Hedges non ritenga Biden e i suoi compagni pericolosi quanto Trump. Guardando indietro alla retorica e alle azioni di Biden nel corso di cinquant'anni, appare come un ottimo esempio o prodotto di ciò che Sheldon Wolin ha presentato come “totalitarismo invertito”, una versione modernizzata del fascismo. Si consideri, ad esempio, il “Patriot Act”, una legislazione scritta in gran parte da Biden anni prima, tenendosela nelle tasche finché non se ne presentava l’occasione. Guardate la sua devozione agli interessi aziendali, le sue bugie, la sua corruzione nel corso degli anni. Guardate i suoi appelli per punizioni più feroci per la gente comune, di volta in volta. Guardate il suo falso sostegno ai sindacati (“Sono un sindacalista”) e poi quello che ha effettivamente fatto ai lavoratori delle ferrovie, come altro esempio recente. È un corporativista e un guerrafondaio in tutto e per tutto. Non c'è un solo attacco alle nostre libertà e privacy che non abbia sostenuto o istigato nel corso degli anni. Sta usando il DoJ e altri strumenti legali per attaccare i suoi avversari. Quindi adesso è un vero fascista. Trump potrebbe anche essere un fascista in divenire, e potrebbe diventarlo in piena regola se venisse rieletto, ma Biden è un vero fascista funzionante in questo momento, armato e abusando del suo immenso potere su di noi e sul nostro futuro.

    • Alan Sklan
      Ottobre 11, 2023 a 19: 25

      Sono d'accordo su Biden. Devo ancora vedere Trump comportarsi come un fascista come presidente.

    • Mikael andersson
      Ottobre 11, 2023 a 23: 37

      Grazie Ames. Le nostre valutazioni su Biden sono le stesse. Chris potrebbe commentare.

    • Adriana Dell
      Ottobre 12, 2023 a 11: 14

      Perfetto, non potrei essere più d'accordo! Come si può illudersi che Biden sia una specie di “progressista”? Guarda il suo curriculum, ffs.

    • Susan Siens
      Ottobre 12, 2023 a 11: 21

      CENTO PER CENTO! Non voglio sentire parlare del razzismo di Trump quando ho visto un video di Biden che parlava contro l'integrazione scolastica e per classificare la cocaina in polvere in modo diverso dalla cocaina crack. E perché suo figlio non è in prigione per aver usato quest'ultimo?

  18. Calimano
    Ottobre 11, 2023 a 13: 02

    “La classe liberale, una creatura del potere aziendale, prigioniera dell’industria bellica e dello stato di sicurezza, incapace o riluttante a migliorare la prolungata insicurezza economica e miseria della classe operaia, accecata da un’ideologia ipocrita che puzza di ipocrisia e falsità”

    Non potrei essere più d'accordo. Perché, allora, data la disperazione della classe di cui sopra nel tentativo di salvare e migliorare se stessa e i privilegi del proprio gruppo servendo il potere monetario e contenendo tra le sue fila quasi la totalità della classe professionale dei media/sicurezza/militare (come si è visto in passato? 8 anni di squilibrio di Trump) l’autore guarda ad un gruppo emarginato di cristiani di destra guidati da un 78enne come “grande minaccia?”

    Il fascismo, il connubio tra il potere statale centralizzato aziendale e quello politico, è già qui con i suoi attributi americani unici di politica dell’identità aziendale sposata al dominio imperiale della polizia/sicurezza/militare.

    “I suoi membri non commettono il male per amore del male. Commettono il male per creare un mondo migliore. Per ottenere questo mondo migliore, credono, alcuni devono soffrire ed essere messi a tacere, e alla fine dei tempi coloro che si oppongono a loro devono essere distrutti. Le peggiori sofferenze della storia umana sono state provocate da coloro che predicano tali grandiose visioni utopistiche, coloro che cercano di impiantare con la forza la loro versione ristretta e particolare della bontà”.

    Sarebbe difficile ottenere una descrizione migliore dell’élite liberale di questo paese…

    • J Antonio
      Ottobre 12, 2023 a 06: 40

      Entrambi i “lati” sono immagini speculari l’uno dell’altro. Pensavo che Hedges avesse chiarito qui che sono ugualmente spregevoli e una minaccia alla decenza.

  19. Carolyn L Zaremba
    Ottobre 11, 2023 a 12: 57

    Bene, Chris, se stai cercando una bestia fascista, non cercare oltre Joe Biden. Non hai fatto il suo discorso violento e folle ieri? Un leader mondiale che invoca e sostiene il genocidio? Con i suoi tirapiedi dietro di lui? Hai scelto una brutta giornata per incolpare Donald Trump di qualcosa. Lui è riprovevole e lo sono anche i cristofascisti, ma chi pensi che sostenga la distruzione dei palestinesi? I cristofascisti, ecco chi. Biden è un vecchio vizioso e demente che è andato fuori di testa. La sua stessa famiglia criminale è sotto esame, quindi suppongo che si identifichi con Bibi, che è sotto indagine e causa da anni. Trump è semplicemente un maestro opportunista che ha passato la vita a sottrarsi a un sistema capitalista maturo per lo sfruttamento. Biden, d’altro canto, è un falco di guerra di lunga data e un criminale di guerra affetto da demenza e con una schiera di leccapiedi/addestratori alle sue spalle.

    • Susan Siens
      Ottobre 12, 2023 a 11: 22

      Che bello leggere commenti così sensati!

    • Susan
      Ottobre 12, 2023 a 16: 28

      Non avrei potuto dirlo meglio!

  20. Elena Marshall
    Ottobre 11, 2023 a 12: 50

    Sì, Trump e quelli del MAGA rappresentano una seria minaccia... ma l'establishment democratico di oggi non è molto migliore... È sempre più chiaro che Biden farà praticamente qualsiasi cosa per mantenere il potere che ha cercato per così tanti decenni, e i Clinton/Obama e altri sono proprio lì con lui.

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 21

      Sono d'accordo.

    • Alan Sklan
      Ottobre 11, 2023 a 19: 27

      Non mi sento minacciato da Trump e dalla gente di Maga.
      Perché tu?

      • J Antonio
        Ottobre 12, 2023 a 06: 43

        Potresti sentirti diverso se quell'idiota dovesse mai avere di nuovo il potere della presidenza. Anche se potresti non sentirti personalmente minacciato dall’idea, non sarebbe di buon auspicio. Sembra che i collegi elettorali di entrambe le parti siano l'immagine speculare l'uno dell'altro e ugualmente spregevoli, cosa che pensavo fosse stata chiarita, ma immagino di no….

      • James White
        Ottobre 12, 2023 a 07: 26

        Naturalmente è l’élite, che è al potere in questo momento, a temere Trump e, ancora di più, a ciò che chiamano beffardamente MAGA. Come dico ai miei amici che votano costantemente per i democratici, voi avete votato per gli oligarchi. Ho votato contro di loro. I globalisti che ora sono al comando e stanno distruggendo il paese e per estensione il resto del mondo sono: DNC, Deep State, FBI, DOJ, CIA, think tank, Wall Street, società tecnologiche, Hollywood e grandi società di media . Quasi tutti gli stati vassalli di Cebtral e dell’Europa occidentale sono in sintonia. Viktor Orban è l’unica voce della ragione in Europa. Ma uno dopo l’altro, le nazioni dell’Europa orientale sembrano sempre più simili a Orban. Oggi più della metà degli europei sa che la guerra in Ucraina è stata un errore lampante. I loro leader devono ancora ammettere la sconfitta. Ma gli elettori sono pronti a cacciarli. Trump è problematico. Si comporta come un petulante bambino di 5 anni per la maggior parte del tempo. Ma le sue politiche erano valide. Un’economia forte, l’opposizione all’apertura dei confini, la fine delle guerre eterne e l’andare d’accordo con il resto del mondo invece di cercare di minacciare costantemente le altre nazioni. La pace e la prosperità battono il caos costante orchestrato dal regime Biden. E i capi degli stati vassalli europei devono costantemente impegnarsi per mantenere il potere. Puoi avere mezzo milione di ucraini morti o vivere in pace e commerciare liberamente ed equamente con la Russia e il resto del mondo. Che bello?

    • Susan Siens
      Ottobre 12, 2023 a 11: 23

      Questo è ciò che Patrick Lawrence ha delineato in uno dei suoi eccellenti saggi, ed è davvero spaventoso. Forse la guerra nucleare?

  21. Kauai Giovanni
    Ottobre 11, 2023 a 12: 34

    Sebbene non sia famoso come “Può succedere qui”, Heinlein scrisse molte storie sulla conquista cristiana dell’America. hxxps://en.wikipedia.org/wiki/%22If_This_Goes_On—%22.

    Si trasformò da socialista in “imperialista prudente” riconoscendo la necessità di un salvatore “Clint Eastwood” per salvare gli Stati Uniti. Ciò non accadde fino a “Straniero in terra straniera”.

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 23

      Aspettare qualsiasi tipo di “salvatore” è un grave errore. Ciò apre la porta ai demagoghi e ai culti della personalità. L’unica cosa che può salvare l’umanità è l’umanità stessa. La sua capacità di farlo viene ridotta dall'imbettimento della popolazione.

  22. vinnieoh
    Ottobre 11, 2023 a 12: 33

    Non capisco il senso (sintassi?) di questo passaggio:

    “E come definiscono i fascisti il ​​nemico interno?

    Il nemico interno, scrive Paxton, è accusato di voler revocare “il Primo Emendamento, la separazione tra Chiesa e Stato (asili nido sui prati, preghiere nelle scuole), tentativi di imporre controlli sul possesso di armi, profanazioni della bandiera, minoranze non assimilate, licenza artistica, dissenso e comportamenti insoliti di ogni genere che potrebbero essere etichettati come antinazionali o decadenti.””

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 26

      Il nazionalismo è il problema. Costruire muri e recinzioni per tenere fuori “l’altro” e tenere dentro gli sfortunati prigionieri di una cultura dell’ignoranza e del vuoto infinito. La religione ha molto di cui rispondere qui. Marx riconobbe i pericoli dell'oscurantismo religioso e la storia del cristianesimo primitivo conferma l'odio del culto per l'apprendimento e la conoscenza.

  23. Riccardo Musser
    Ottobre 11, 2023 a 12: 19

    Il fascismo è già qui, signor Hedges; non c’è bisogno di aspettare qualche premier “Stato fascista cristianizzato”. Abbiamo già raggiunto l'uniformità di pensiero, per gentile concessione di una macchina di propaganda ben oliata che emette il 90% delle “informazioni” a cui sono esposti i americani. Abbiamo già raggiunto uno stato supermilitarizzato in cui la violenza statale è trattata con la solennità di una religione. Abbiamo già un complesso industriale carcerario che ha incarcerato un’intera generazione di leader neri, rubato la ricchezza dei neri e deformato in modo permanente la nostra illusione di “democrazia” liberale. È già qui; smettere di fingere che il neoliberismo non metta in atto la propria parte di un’agenda fascista.

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 02

      Gli americani si lasciano ipnotizzare dalla televisione già da moltissimo tempo. Mi sono sbarazzato del mio più di dieci anni fa. Le macchine lavacervelli sono quello che sono. Ecco perché dobbiamo sostenere ogni giorno tutti i giornalisti investigativi indipendenti. Ne sostengo almeno dieci. Hedges ha perso il suo vantaggio. Ottimo il suo libro sui cristofascisti, ma oggi ha lasciato prevalere il suo lato religioso e borghese. Quanto alla violenza. La Bibbia dell'Antico Testamento dei cristiani (e degli ebrei, del resto) è piena di violenza e fanatismo da cima a fondo. D’altra parte, Trump non è un credente cristiano. È un tipico vuoto amorale, caratteristica che accomuna tutti i truffatori e i politici.

  24. Larry G
    Ottobre 11, 2023 a 12: 04

    Non ho problemi a definire Trump un fascista purché riconosciamo che anche i liberali sono fascisti. Usano simboli diversi, ma anche il liberalismo o la Nuova Sinistra sono un falso populismo. È anche una collisione tra le grandi imprese e il governo. È anche un culto. Si rivolge anche ai miliardari. I democratici hanno una religione secolare, fondamentalista e senza Dio, chiamata “wakness”, e suona altrettanto vuota quanto il fascismo cristiano.

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 04

      Ecco perché ho smesso di sostenere i democratici molto tempo fa. Mi sono iscritto al Partito Socialista dell’Uguaglianza e lavoro per il rovesciamento del capitalismo, come devono fare tutte le persone morali e intelligenti.

    • J Antonio
      Ottobre 12, 2023 a 06: 46

      Concordato. Il partito democratico di oggi e il suo collegio elettorale liberale borghese hanno completato la transizione verso la destra.

  25. Bart Anderson
    Ottobre 11, 2023 a 11: 10

    Buona rubrica.
    Mi aspetto che probabilmente accadranno cose brutte, ma una presa del potere da parte di un partito sembra improbabile poiché repubblicani e democratici sono acerrimi nemici e strettamente legati.
    Una nota sulla foto che mostra gli studenti che fanno il “saluto Bellamy”… Fu promosso dal socialista cristiano Francis Bellamy e ebbe origine nel 1892. Niente a che vedere con il fascismo, che in seguito adottò un saluto simile.

    • Consortiumnews.com
      Ottobre 11, 2023 a 13: 12

      Come spiega chiaramente la didascalia.

  26. Lee Vail alias Kalev Efrayim
    Ottobre 11, 2023 a 10: 18

    Democrazia? Due lupi e un agnello votano su cosa c'è per cena.

    • Ottobre 11, 2023 a 22: 50

      Cosa dovrebbe significare? Tutto ciò che può essere detto in una parabola può essere riconvertito in un linguaggio semplice.

      • Consortiumnews.com
        Ottobre 12, 2023 a 03: 56

        I due partiti principali e l'agnello è il pubblico.

  27. mons
    Ottobre 11, 2023 a 09: 31

    Le persone che non hanno nulla da perdere probabilmente faranno qualsiasi cosa. Questo è il motivo per cui la concentrazione astronomica e in continua accelerazione della ricchezza alimenta tutto il resto. La grande disperazione del pubblico americano risiede nella consapevolezza viscerale che il “sogno americano” è morto e sepolto, e con esso la mobilità verso l’alto. Tutti sono intrappolati dove si trovano senza via d'uscita, correndo all'infinito su una ruota come un criceto solo per sopravvivere. Stiamo entrando in un sistema neofeudale con pochi nobili e molti servi. Se non sei <1%, allora sei cibo. Possiamo ringraziare Milton Friedman, per esempio, e i suoi vacui principi del "profitto prima di tutto" per averci messo esattamente su questa strada. Da quella disperazione nasce il dominio totalitario.

    I giovani sono la fascia demografica necessaria per la DP aziendale. Non che il CDP con il suo sistema di donatori aziendali funzioni per chiunque tranne che per i suoi clienti d’élite. Ma affinché il CDP possa sopravvivere, deve sembrare che abbia in mente i giovani. Una delle preoccupazioni principali per i giovani, e giustamente, è il cambiamento climatico. Sicuramente hanno "parte in gioco" più di qualsiasi altro gruppo demografico. I leader repubblicani sono onesti nel loro rifiuto del cambiamento climatico. Il cDP è semplicemente subdolo. Il CDP ballerà e sembrerà impegnato, ma non farà nulla di importante per affrontare il cambiamento climatico. Stanno semplicemente esaurendo il tempo mentre preservano lo status quo per i loro clienti d’élite. Ma senza i giovani non c’è futuro per la CDP. Quindi ci siamo "svegliati". Al CDP non frega niente del risveglio, ma è ottimo per mantenere docili i giovani mentre vengono castrati dal fare la differenza. Naturalmente, questo ci uccide tutti.

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 08

      Quando ero giovane eravamo contrari alla guerra e lavoravamo contro le atrocità del Vietnam con tutte le nostre forze. I giovani di oggi devono ancora lavorare contro la guerra e ora lavorano anche per salvare l'ambiente. Rimangono politicamente ingenui sotto molti aspetti, ma è dura essere giovani adesso. Ancora più dura di quando ero adolescente negli anni ’1960. Dobbiamo insegnare loro che sostenere QUALSIASI partito capitalista è una perdita di tempo ed energia e che i loro istinti ambientalisti e pacifisti devono essere sostenuti da un partito politico dei lavoratori di tutto il mondo con un programma e un obiettivo chiari. "Woke" non è mai stato progressista. Un gruppo di liberali borghesi (molti dei quali sono caduti dal treno della libertà molto tempo fa) non cambierà mai nulla.

      • mons
        Ottobre 11, 2023 a 15: 01

        Carolyn: sì. In realtà, ero lì con te. Penso che forse per entrambi sia qui che abbiamo imparato cosa ci sia realmente il governo e la società degli Stati Uniti dietro la maschera con faccina sorridente.

        Suggerirei che il principio morale più essenziale per la pace, la prosperità e la sostenibilità sia riassunto dal detto di Emmanuel Kant (parafrasando): “Non usare le persone come mezzo per raggiungere un fine ma trattarle sempre come il fine stesso”. Senza questo saldamente radicato nei cuori e nelle menti delle persone, credo che qualsiasi sistema finirà per mangiarsi se stesso.

        Tanto successo per te e per tutti noi.

      • Donna Ross
        Ottobre 12, 2023 a 11: 26

        D'accordo... ecco perché sostengo Cornel West per POTUS!

  28. Tony
    Ottobre 11, 2023 a 09: 12

    La democrazia in Germania era già in serio pericolo prima che Hitler salisse al potere. Il parlamento nazionale, il Reichstag, si riuniva a malapena.

    Immagino che Hitler potesse a malapena credere alla sua fortuna quando i militari gli regalarono un impegno di fedeltà nei suoi confronti personali.

    Buon articolo su un argomento molto inquietante.

  29. Lachlan Watts
    Ottobre 11, 2023 a 08: 29

    Le minacce da cui avverti sono reali e presenti, ma queste minacce non provengono da Trump e dai suoi sostenitori, ma da Biden/Obama e dai democratici, procuratori distrettuali corrotti, giudici corrotti, corruzione ai vertici dell'FBI e della CIA e funzionari militari corrotti .
    Il 6 gennaio è stato trasformato nella versione americana della Notte dei Cristalli con la stessa conseguenza della creazione di uno Stato monopartitico. I primi detenuti nei campi di concentramento di Hitler furono i suoi oppositori politici. Seguendo il programma di Hitler, Biden e i suoi amici stanno usando il sistema giudiziario per mettere a tacere Trump e l'esercito MAGA.

    • Rebecca Lee
      Ottobre 11, 2023 a 10: 18

      Sono d'accordo.

    • Frank
      Ottobre 11, 2023 a 10: 29

      Provengono sia da sinistra che da destra.

      • JonnyJames
        Ottobre 11, 2023 a 14: 18

        Ma non esiste una destra/sinistra nella politica principale degli Stati Uniti. Questo non è il 1934 o il 1968: la politica si è spostata verso destra e verso un forte autoritarismo.

        L’elettore statunitense ha solo due “scelte” nel processo multimiliardario di Elections Inc.: autoritario di destra o autoritario di destra.

        Viviamo in un’epoca di quello che Yanis Varoufakis chiama “tecnofeudalesimo” o quella che io chiamo oligarchia tecno-totalitaria.

        Chris anni fa disse che negli Stati Uniti “non c’è modo di votare contro gli interessi di Goldman Sachs”. Questo riassume la “democrazia” americana

        La migliore democrazia che il denaro può comprare! (Greg Palast)

        • Frank
          Ottobre 12, 2023 a 12: 05

          Sono d'accordo al 100%. Usavo destra e sinistra nel linguaggio comune del pubblico per lo più addormentato al volante. Avrei dovuto usare i termini repubblicano e democratico.

      • J Antonio
        Ottobre 12, 2023 a 06: 53

        Entrambi i partiti sono di destra ora. Penso che questo sia ancora più chiaro ora che si tiene conto della posizione dei Democratici su Israele/Ucraina e dei deboli tentativi di fingere di preoccuparsi della difficile situazione dei loro stessi cittadini.

    • Carolyn L Zaremba
      Ottobre 11, 2023 a 13: 13

      Buon punto. Troppo poche persone, soprattutto i giovani, conoscono la storia e il periodo precedente al Terzo Reich. Non è del tutto colpa loro. Non viene loro insegnata alcuna storia reale. Consiglio due libri, “The Unfathomable Ascent” e “1924: the year that made Hitler”, entrambi di Peter Ross Range. Trump è un opportunista e i democratici offrono molte opportunità. Nessun capitalista fermerà la massiccia truffa che sta derubando il mondo.

    • James White
      Ottobre 11, 2023 a 13: 40

      Il 6 gennaio è stata la rievocazione storica dell'incendio al Reichstag dei nazisti Pelosi. Pelosi rifiutò l'offerta anticipata dell'allora presidente Trump di truppe della Guardia Nazionale per sorvegliare il Campidoglio per la manifestazione. La folla era piena di agenti dell'FBI e di CHS (Confidential Human Source) dell'FBI che hanno costretto la folla ad entrare nel Campidoglio. Pelosi ha ordinato alla polizia del Campidoglio di aprire le porte degli edifici della Camera per attirare i manifestanti. Si trattava di intrappolare i manifestanti in uno spettacolo teatrale messo in scena.
      Molti dei manifestanti che quel giorno non erano nemmeno presenti alla Camera hanno ricevuto pene detentive di 20-30 anni. Si è trattato di un intrappolamento da parte dell'FBI, di una colpevolezza per associazione e di un'accusa draconiana da parte del Dipartimento di Giustizia per un reato di "pensiero". Non potrebbe essere più orwelliano.
      Il tentato omicidio che ha sparato contro una squadra repubblicana di softball e ha ferito gravemente e quasi ucciso il deputato Steve Scalise è stato condannato a 3 anni di prigione. Da notare il contrasto tra i reati e le punizioni inflitte.

      • Lois Gagnon
        Ottobre 11, 2023 a 15: 24

        Non avevo mai sentito questo scenario prima, ma si adatta al modello di comportamento di collusione tra i guardiani dello stato corporativo e l'FBI. Hanno lavorato di concerto per eliminare qualsiasi minaccia allo status quo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

      • michael
        Ottobre 11, 2023 a 23: 05

        Veramente??

        • James White
          Ottobre 12, 2023 a 07: 55

          Sì, davvero Michael. Il Partito Democratico e lo Stato Profondo continuano a truffare quasi la metà del Paese con bugie sempre più massicce. Operazioni psicologiche. La loro prima grande truffa una volta eliminati dal potere è stata la bufala Trump-Russia. Molte persone lo stanno ancora comprando. Il teatro del 6 gennaio è solo l'ultimo. Il complotto di Pelosi per inginocchiare Trump e minacciare chiunque lo voti con lunghe pene detentive. Tre anni per tentato omicidio e 30 per "sfilata"? C'è un posto speciale all'Inferno riservato a Biden, Pelosi e Hillary. Ma sono anche semplici strumenti dei globalisti. Persone ciniche che si considerano esseri superiori. Guardati intorno allo stato attuale del mondo e poi considera chi è al comando. Chiaramente sono solo quelle élite che disprezzano la gente comune e cercano di dominarla come pecore o bovini. Come alcune squilibrate imprese criminali di James Bond, traggono profitto dalla miseria degli altri per mantenere la loro oscena ricchezza e potere. Chiedetevi perché sono morti mezzo milione di ucraini. Per quale scopo? Il tipo di persone che definiscono un genocidio “un buon investimento”.

      • J Antonio
        Ottobre 12, 2023 a 07: 02

        Quali prove ci sono per tutto ciò? Stai davvero negando che Trump abbia incoraggiato quella rivolta? Perché ce ne sono prove evidenti. Forse è stato permesso che accadesse ad un certo livello, il che sarebbe dovuto alle simpatie di destra della maggior parte delle agenzie di sicurezza/intelligence. Tutto il resto è speculazione.

        • Susan Siens
          Ottobre 12, 2023 a 11: 28

          Ci sono molte prove per ciò che scrive James. Vi siete chiesti perché non hanno diffuso le 10,000 ore di video dell’“insurrezione” del Campidoglio? In realtà hanno ammesso che la folla era piena di agenti federali e della Metro DC, di solito quelli che rompevano finestre, ecc., oltre a assicurarsi che i blocchi all'esterno fossero inefficaci.

        • James White
          Ottobre 12, 2023 a 11: 43

          Se questa è una novità per te, J Anthony, allora forse riconsidera l'idea di prendere le tue idee da uno dei seguenti: MSNBC, CNN, PBS, ABC, CBS, NBC, FoxNews, NY Times o Washington Post. Se segui qualcuno di questi, ti demoralizzi. Una volta fatto il lavaggio del cervello, anche la speculazione è fuori portata. Se ti mettono in prigione per 20 anni per un reato mentale, allora capirai. Ma troppo tardi.

I commenti sono chiusi.