Rafael Correa: "Hanno già distrutto Assange"

Regno Unito declassificato Matt Kennard incontra l'ex presidente dell'Ecuador che nel 2012 gli concesse la concessione WikiLeaks manicomio editore e ora vive lui stesso in un manicomio politico.   

L'ex presidente dell'Ecuador Rafael Correa. (Phil Miller / Regno Unito declassificato)

By Matteo Kennard 
Regno Unito declassificato

  • “Gli inglesi sono abituati a farsi obbedire, non a negoziare con un paese del terzo mondo. Hanno cercato di trattarci come un paese subordinato”.
  • "Assange non aveva alcuna possibilità di un processo legale equo negli Stati Uniti."
  • “Abbiamo ingaggiato una compagnia di sicurezza speciale per proteggere l’ambasciata di Londra, per proteggere Julian Assange… Sono stati catturati dalla CIA”
  • “Ho annullato l’accordo per avere una base americana nel nostro Paese nel 2009. Sono cose che le autorità americane non perdonano”.

OIn un nuvoloso sabato mattina di metà giugno 2012, il giornalista australiano Julian Assange entrò nell'ambasciata ecuadoriana a Knightsbridge, Londra. 

Era un uomo braccato. Negli ultimi due anni aveva rivelato i segreti, in alleanza con i più grandi giornali del mondo, della cosiddetta Guerra al Terrore degli Stati Uniti, una straordinaria esplosione di violenza che infuriava da più di un decennio.

La Corte Suprema britannica lo aveva già fatto giorni prima approvato la sua estradizione in Svezia sarà interrogata per accuse di violenza sessuale, per la quale non è mai stato accusato. Il caso era caduto nel 2019 dopo una revisione delle prove. 

Nella sua storia, questa oscura ambasciata a Londra aveva raccolto a malapena una sola riga sui media. Ma nei successivi sette anni sarebbe diventata una storia globale e coinvolgente complotti assassini, livelli industriali di sorveglianza e infine la polizia britannica che ha sfrattato con la forza Assange nell’aprile 2019.

Quando Assange entrò nell’ambasciata, il presidente dell’Ecuador era Rafael Correa, un economista formatosi negli Stati Uniti che aveva assunto il potere cinque anni prima, nel 2007. Era una figura chiave nella “marea rosa” dei governi di sinistra che si insediarono in tutto il mondo. America Latina negli anni 2000 e sarebbe servito per un decennio. 

Correa ora vive a Bruxelles dopo essere stato lui stesso concesso asilo politico per evitare la persecuzione da parte dell'Ecuador, lo stato che un tempo era a capo. 

Per un ironico scherzo del destino, Correa e Assange, che è stato nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh per tre anni e mezzo, ora condividono un avvocato mentre entrambi combattono l'estradizione. Ci incontreremo presso lo studio di questo avvocato. Un gigantesco cartello "Free Assange" accoglie i visitatori Ingresso. 

“… Correa e Assange, che è stato nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh per tre anni e mezzo, ora condividono un avvocato mentre entrambi combattono l’estradizione”.

In una stanza con pannelli di legno scuro che si affaccia sulla strada, Correa mi racconta di quel giorno di giugno in cui il suo ministro degli Esteri gli disse che Assange era entrato nell'ambasciata a Londra. "Abbiamo iniziato a studiare il suo caso", dice Correa.  

Nell'agosto 2012 – “dopo due mesi di studio del suo dossier” – il governo di Correa ha concesso asilo ad Assange per proteggerlo dalla persecuzione da parte del governo degli Stati Uniti per le sue attività giornalistiche.

"Non c'era alcuna possibilità per lui di avere un processo giusto, non era possibile", dice Correa. “Mi riferisco agli Stati Uniti, c’era troppa pressione pubblica, pressione governativa, pressione mediatica contro di lui”.

 

Negoziati britannici

Nel corso dei successivi cinque anni, il suo governo avviò lunghe trattative con le autorità britanniche, che avevano messo in atto una campagna segreta, nome in codice Operazione Pellicano, per far uscire Assange dall'ambasciata. Correa è irritato dall'atteggiamento del Regno Unito nei confronti di questi negoziati. 

“Storicamente sono una potenza imperiale, quindi credono che a volte continueranno ad avere questo potere”, dice degli inglesi. “Comunque contro di noi questo non funziona. E sì, erano molto scortesi. Volevano imporre le loro leggi, i loro criteri. E noi non l’abbiamo accettato”. 

E continua: “Noi, come Paese sovrano, abbiamo il diritto di concedere asilo a chiunque senza fornire alcuna spiegazione. Ma abbiamo dato una spiegazione perché abbiamo considerato il governo britannico, quello americano, quello svedese, ma non eravamo obbligati a farlo”. 

Correa dice che la pressione britannica è aumentata subito dopo l’ingresso di Assange nell’ambasciata.

"C'è stato un momento in cui le autorità britanniche ci hanno minacciato di entrare nella nostra ambasciata", dice Correa. “Ma questo era contrario ai diritti internazionali ed era assolutamente illegale, ma anche sciocco… Perché? Perché hanno molte più ambasciate nel mondo rispetto a noi”. 

Fa una pausa. “Quindi, se dessero al mondo un così cattivo esempio, le conseguenze peggiori ricadrebbero contro di loro. Perché poi, senza alcun pretesto, senza alcun motivo, chiunque poteva entrare, in qualsiasi Paese, nelle loro ambasciate”.

Donazioni a quelli di CN 2022 Fondo autunnale DRIVE

Ironicamente, la pressione britannica fu molto più brusca di quella che Correa ricevette dagli americani.

"Francamente non ricordo che il governo americano ci abbia minacciato come ha fatto il governo britannico quando ha detto che potevano entrare nella nostra ambasciata", dice Correa. "Non abbiamo ricevuto dal governo americano, da quanto ricordo, alcuna minaccia come questa."

Con Assange che ha ottenuto l’asilo da un paese amico come l’Ecuador, gli avrebbe dovuto essere consentito un passaggio sicuro fuori dal Regno Unito 

“Certo, gli inglesi sono abituati a farsi obbedire, non a negoziare con un paese del terzo mondo”, dice Correa. “Hanno cercato di trattarci come un paese subordinato”.

L'allora ministro degli Esteri ecuadoriano Ricardo Patiño con Julian Assange all'ambasciata a Londra, il 16 giugno 2013. (Xavier Granja Cedeño / Ministero degli Esteri dell’Ecuador)

"Nessuna possibilità di processo equo"

Correa mi dice di aver parlato con Assange solo una volta, quando è stato intervistato da lui per “The Julian Assange Show”, un programma di breve durata. serie di interviste per lo più fatto prima di entrare nell'ambasciata.

“Non conosco Julian Assange”, mi dice Correa. “Non ho mai parlato con lui al telefono né incontrato di persona. Vuoi la mia onesta posizione personale? Non sono d’accordo con tutte le cose che ha fatto Julian Assange, ma questo è irrilevante”.

Aggiunge: “Il punto principale qui è che non aveva alcuna possibilità di avere un processo legale equo negli Stati Uniti. Quindi avevamo assolutamente il diritto sovrano di concedere asilo politico a Julian Assange”.

“Il punto principale qui è che non aveva alcuna possibilità di avere un processo legale equo negli Stati Uniti. Quindi avevamo assolutamente il diritto sovrano di concedere asilo politico a Julian Assange”.

Ma Correa non è ottimista sul gol finale di americani e inglesi ora che hanno le mani addosso. "Vogliono ucciderlo", dice.

“Lo stanno distruggendo. Lo hanno già distrutto. Il mio avvocato, e stiamo avendo questa intervista nell'ufficio del mio avvocato a Bruxelles, beh, è ​​anche l'avvocato di Julian Assange e può dirti che è assolutamente distrutto come essere umano. Quindi hanno già distrutto Julian Assange”. 

Continua Correa:

“Quello che vogliono fare è dare un esempio a Julian Assange: vedere cosa è successo a qualcuno che ha osato rivelare i nostri segreti. Ma quali segreti ha rivelato Julian Assange? Crimini di guerra. Dobbiamo ringraziarlo. Invece lo stanno uccidendo”.

Assange sarà mai più libero? Chiedo. “Sono molto pessimista. Non credo. Vogliono fare di Assange un esempio: non potete oltrepassare queste linee rosse, non potete trattare con noi, non potete rivelare i nostri crimini. Questo è il messaggio”.

E continua:

“Mi rendo conto molto bene, sono stato presidente per 10 anni, che i paesi devono avere informazioni riservate. Ma ci sono dei limiti. Non si possono nascondere i crimini di guerra. E ancora di più, qui puoi trovare un doppio standard. Perché? Perché a rigor di termini, Julian Assange non ha pubblicato l'informazione.

“L’informazione è stata pubblicata dal New York Times, da Der Spiegel in Germania, di El Pais in Spagna, La Custode nel Regno Unito Perché non vengono puniti e perseguitati? Perché sono la parte più forte della catena. Hanno selezionato la parte più debole della catena: Julian Assange”.

"Catturato dalla CIA"

Quando Assange era nell’ambasciata ecuadoriana, probabilmente divenne la sede più sorvegliata del mondo. Nel mese di giugno, il governo britannico ammesso che Jennifer Robinson, avvocatessa di lunga data di Julian Assange, è stata probabilmente oggetto di "sorveglianza segreta che ha violato i suoi diritti umani". I funzionari ecuadoriani hanno inevitabilmente ricevuto lo stesso trattamento. 

“Sapevamo in quel momento – e continuiamo a sapere – che eravamo sotto sorveglianza”, dice Correa. “Ancora di più, abbiamo assunto una società di sicurezza speciale per proteggere l’ambasciata, per proteggere Julian Assange, si chiamava UC Global dalla Spagna. E ci hanno tradito. Hanno venduto le informazioni alla CIA Sono stati, se vuoi, catturati dalla CIA”

Successivamente è stato rivelato che era peggio della sorveglianza. Nel settembre 2021, Yahoo News pubblicato una storia basata sulla testimonianza di 30 ex funzionari statunitensi che mostrava che la CIA aveva abbozzato piani per rapire o uccidere Assange a Londra. Correa dice di aver letto l'articolo. Lo ha scioccato? 

“Certamente, ma la cosa non mi ha sorpreso perché ci siamo abituati. Questa è la storia dell’America Latina”. E aggiunge: “Una cosa è molto chiara: per il governo americano Julian Assange è un nemico” e vogliono “distruggere le sue libertà, la sua reputazione e forse la sua vita”.

Negli ultimi anni è stato sorprendente il modo in cui i leader latinoamericani hanno condotto la lotta per la libertà di Assange Cristina Kirchner in Argentina a Evo Morales in Bolivia. 

“Una cosa è molto chiara: per il governo americano Julian Assange è un nemico”.

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha pareggiato mostrato il famigerato video “Collateral Murder” nella sua conferenza stampa presidenziale, ha offerto asilo ad Assange e ha consegnato al presidente degli Stati Uniti Joe Biden un lettera quando si sono incontrati chiedendo il rilascio di Assange. 

Perché è questo continente a guidare questa causa di libertà di stampa di importanza storica mondiale?

"Non ho una risposta per questo", dice Correa. “Sono sorpreso, scioccato, perché Julian Assange è stato tradito dai giornalisti di tutto il mondo, dai governi di tutto il mondo, dal suo stesso governo, il governo australiano”.

Aggiunge:

“Se avessimo un cittadino ecuadoriano che soffre questo tipo di pressioni, persecuzioni, situazioni illegali, il nostro dovere è difenderlo, ma al governo australiano non importa”.

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador indica il video dell'"omicidio collaterale" durante una conferenza stampa. (Foto fornita a Declassified UK)

 Libertà di Stampa 

Quando Assange ottenne l’asilo dall’Ecuador, gran parte della stampa britannica cercava linee di attacco. Uno dei più importanti era che Correa stava reprimendo la libertà di stampa in Ecuador.

La Financial Times, Per esempio, ha scritto: “Assange trascurava il peggioramento dei risultati di Correa per quanto riguarda il rispetto della libertà di stampa”. 

“Questa è propaganda”, mi dice Correa. “Mi potete fare un esempio di attacco alla libertà di stampa? Ma poiché abbiamo sempre cercato la verità, poiché rispondevamo alle bugie di alcuni giornalisti, siamo contro la libertà di stampa… È perché siamo contro le bugie, contro la manipolazione”.

L'amministrazione Correa stava cercando di spezzare il controllo oligarchico dei media, particolarmente pronunciato in America Latina. 

In effetti, un esempio dell'attacco alla libertà di stampa citato dal FT era una legge anti-monopolio che proponeva agli azionisti e ai direttori delle società di media con più del 6% di partecipazioni in società di media nazionali di cedere ad altri interessi non mediatici.

“Bisogna essere assolutamente consapevoli che lo strumento utilizzato per mantenere lo status quo in America Latina sono i media”, mi dice Correa. “Bisogna porsi questa domanda: a chi appartengono questi media? Alle élite per continuare a controllare i nostri paesi. E si opporranno a qualsiasi governo che tenti di cambiare la situazione davvero dura e dura dell’America Latina. Ad esempio, continuiamo a essere una delle regioni più diseguali al mondo”.

Strategia regionale

Quando Correa si è dimesso nel 2017, il candidato nominato per combattere alle prossime elezioni per il suo partito Alianza País era Lenín Moreno. Moreno è stato vicepresidente di Correa per sei anni, ma dopo aver vinto le elezioni del 2017, ha cambiato direzione. 

Il programma socialdemocratico relativamente moderato di Correa ha visto la povertà estrema quasi in Ecuador dimezzare, la disuguaglianza diminuisce drasticamente e la spesa sociale in percentuale del PIL è quasi raddoppiata.

Ma Moreno iniziò costantemente a disfare il riforme progressiste dell’amministrazione Correa, reintegrarsi L’Ecuador nell’infrastruttura economica del Washington Consensus – e avvicinandosi agli Stati Uniti

Una campagna chiamata “lawfare” è stata lanciata contro i funzionari dell’amministrazione Correa. Molti dovettero fuggire dal paese.

Il successore di Moreno come vicepresidente, Jorge Glas, è stato arrestato e condannato a sei anni di carcere con l'accusa di corruzione. È stato rilasciato nell'aprile di quest'anno, ma lo era riarrestato il mese successivo. Lo stesso Correa lo era mirata.

"È una strategia regionale, non solo contro di me”, dice Correa. “È contro Lula [ex presidente brasiliano], contro Evo Morales. Cristina Kirchner… Quindi quando hai questo tipo di vera strategia, non c'è coincidenza. È una strategia regionale e ciò può realizzarsi solo se le ambasciate americane nei nostri paesi la sostengono”. 

Correa ritiene che la colpa sia in parte della concessione dell'asilo ad Assange da parte della sua amministrazione.

“Naturalmente, parte di questa persecuzione politica che ho ricevuto è dovuta a Julian Assange. Inoltre, nel 2009, ho annullato l’accordo per avere una base americana nel nostro Paese. Sono cose che le autorità americane non perdonano”. 

Nel 2009, Correa rifiutato rinnovare il contratto di locazione per la base militare statunitense nella città costiera di Manta, nell'Ecuador occidentale. "Rinnoveremo la base a una condizione: che ci lascino mettere una base a Miami, una base ecuadoriana", ha disse. Gli americani non erano d'accordo. 

Qualsiasi leader di sinistra in America Latina sa che il suo più grande nemico sono gli Stati Uniti, che hanno designato l’emisfero occidentale come area di influenza dal 1823. Ma nel corso della storia recente, i metodi statunitensi per liberare la regione dai governi indesiderati si sono diversificati da quelli diretti e diretti. colpi di stato militari come il Guatemala nel 1954 o il Cile nel 1973. 

"È molto difficile che, soprattutto in Sud America, ci sia un'invasione militare da parte degli Stati Uniti, perché non è possibile", dice Correa. “Ma ci sono modi più efficaci, se vuoi, per destabilizzare un governo che non gli piace. Ad esempio, finanziando i gruppi di opposizione, ad esempio le ONG, e loro ricevono questo denaro, il finanziamento, dal National Endowment for Democracy che tutti sanno essere il ramo finanziario della CIA”

Il presidente ecuadoriano Lenin Moreno, a sinistra, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel febbraio 2020. (Joyce N. Boghosian/La Casa Bianca)

 lawfare

Ma Correa sostiene che non sono solo gli Stati Uniti a volere la distruzione di lui e della sua eredità. “C’è anche l’odio dei media, l’odio delle élite… che cercano di conservare, di mantenere lo status quo. Siamo un pericolo per lo status quo. Siamo un pericolo per i loro privilegi”.

Nell'aprile 2020, un tribunale ecuadoriano ha condannato Correa a otto anni di prigione dopo averlo ritenuto colpevole di accuse di corruzione. Correa è stato accusato per a $ 6,000 di pagamento sul suo conto privato, che secondo lui era un prestito.

"Otto anni di prigione per un pagamento di 6,000 dollari", dice. “Una delle prove è che ho ricevuto da un fondo comune che avevamo alla presidenza. Dissero che erano tangenti; $ 6,000 depositati sul mio conto personale in una banca pubblica. Ma non hanno niente. E’ solo una montatura contro di noi”.

La sentenza è arrivata poche ore prima che si registrasse come candidato alle elezioni presidenziali del 2021. 

“In questo modo mi hanno impedito di tornare nel mio Paese”, racconta. “Mi hanno impedito di candidarmi e hanno nominato Lasso presidente”. 

Guillermo Lasso, un banchiere di destra coinvolto nelle fughe di tasse offshore dei Pandora Papers, ha vinto per poco le elezioni del 2021. 

“Non stanno solo rubando la nostra reputazione, la nostra stabilità, stanno rubando le nostre democrazie”, afferma Correa. “Ma poiché tutti questi attacchi sono contro i leader di sinistra, a nessuno importa”.

La stessa cosa è accaduta in Brasile quando Lula [l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva] è stato incarcerato nel 2018 con l’accusa di corruzione, che alla fine si è rivelata essere politicamente motivato. Era in prigione per le elezioni dello stesso anno.

“Hanno impedito a Lula di candidarsi e hanno nominato Bolsonaro, un fascista, presidente del Brasile”, aggiunge Correa. 

Il tradimento

Moreno nel 2012. (Cancillería del Ecuador via Flickr)

Lenin Moreno dell'Ecuador nel 2012. (Cancillería del Ecuador via Flickr)

Fino al 2017, Moreno è stato un alleato e una figura chiave nella “Rivoluzione dei cittadini” che ha trasformato l'Ecuador durante i 10 anni alla guida di Correa. Perché improvvisamente ha cambiato idea quando è diventato presidente e ha cercato di distruggere l’intero movimento di cui aveva fatto parte?

“Una delle ipotesi più forti è che Lenín Moreno sia corrotto”, mi dice Correa. “Ci rendiamo conto molto bene adesso. Non sapevamo quel momento lì, ma ora sappiamo che aveva un conto segreto a Panama. Abbiamo il numero, abbiamo tutto. 

“Quindi forse il governo americano lo sapeva prima di noi e ha messo Moreno sotto controllo. Altrimenti è molto difficile capire quale sia stato il passaggio di Moreno dal nostro programma politico, un programma progressista, al programma di estrema destra e alla sua totale subordinazione agli Stati Uniti”. 

E continua: “Una prova è che, appena una settimana dopo l’entrata in carica di Lenín Moreno, ricevette Paul Manafort, il capo della campagna di Donald Trump, e Moreno offrì a Manafort di dare Assange al governo americano.

“Avete diverse testimonianze di persone che erano presenti a questo incontro in Ecuador nel palazzo presidenziale una settimana dopo l’insediamento di Lenín Moreno. Quindi in quel momento stava già negoziando con Julian Assange”.

Nell'aprile 2019, probabilmente come parte di questo accordo, Moreno revocò l'asilo di Assange e invitò la polizia britannica nell'ambasciata ecuadoriana per sequestrare il documento. WikiLeaks fondatore. È stato un momento spartiacque. 

“Il Paese è stato umiliato”, dice Correa.

“Nessun altro si fiderà dei paesi dell’America Latina per cercare asilo politico. Il danno è enorme. È enorme e duraturo. E, ancor più, è contro la nostra Costituzione. Potete vedere l'articolo 41 della nostra Costituzione. Questo articolo proibisce esplicitamente di dare ai persecutori qualcuno perseguitato. Quindi [Moreno] ha infranto la nostra costituzione. 

“Ma non c’è problema finché si agisce secondo il governo degli Stati Uniti o secondo i media, le élite e contro Correa, questo è forse il punto più importante”.

È chiaro che la pressione e lo stress legati al caso di estradizione e ai disordini in Ecuador hanno avuto un impatto personale su Correa. Parla velocemente, affrettandosi ad esprimere la sua difesa contro i continui attacchi. Ha una notevole energia nervosa, batte incessantemente il piede sul pavimento.

Chiedo a Correa come si sente a riguardo. 

"Per me è molto difficile", dice. “È molto triste, molto deludente che sia successo. Dobbiamo continuare a lottare per recuperare il Paese”.

Carlo e Camilla

Il principe Carlo e Camilla Parker Bowles nel 2005. (Thomas Hawk/Flickr, CC BY-NC 2.0)

Correa dice che la Gran Bretagna aveva un modo particolarmente coloniale di trattare con il suo paese.

"Abbiamo cercato di avere buoni rapporti con qualsiasi paese del mondo, ma in un quadro di rispetto reciproco", mi dice. “Ma è chiaro che il Regno Unito manca di rispetto a un paese come l’Ecuador, non è stato solo il caso di Julian Assange”.

Recentemente, l'ex presidente della Bolivia Evo Morales detto declassificato che la Gran Bretagna ha ancora una “mentalità totalmente coloniale”. Chiedo a Correa se è d'accordo. “Purtroppo sì”, risponde e poi fa un altro esempio.

“Nel 2009, l’ambasciatore britannico mi ha chiamato e mi ha detto che il principe Carlo con Camilla sarebbero venuti nel Paese per visitare le nostre Isole Galapagos. Siamo stati molto onorati di avere il principe Carlo e Camilla. Ma l'ambasciatore britannico non solo mi ha detto, ma mi ha ordinato di ricevere il principe Carlo domenica. E gli ho detto: "Avanti, ambasciatore, la domenica è il giorno della mia famiglia". Lavoro dal lunedì al sabato e cerco di dedicare la domenica alla mia famiglia.'”

Ambasciatore britannico Linda Croce ha insistito domenica. Correa allora ha protestato “'ma verrà in vacanza, quindi potremo riceverlo lunedì, ogni lunedì abbiamo una cerimonia molto bella al Palazzo Presidenziale, il cambio della guardia presidenziale. È stata una cerimonia molto bella. Possiamo invitare il principe Carlo con Camilla. C'è molta gente nel parco centrale davanti al palazzo presidenziale. Può salutarli. '” 

L'ambasciatore Cross continuava a insistere che dovesse essere domenica.

«Alla fine ho mandato il mio vicepresidente a ricevere il principe Carlo e Camilla, e ho capito benissimo che non mi perdonavano perché l'anno prossimo dovevo andare a Londra. Sono stato invitato dalla London School of Economics e da altre università a tenere alcuni discorsi. E nessuno mi ha ricevuto come presidente dell’Ecuador all’aeroporto di Londra”.

Questo trattamento è indicativo di un continente che non esercita il governo britannico, dice Correa. “Non siamo importanti per il governo del Regno Unito”.

Matt Kennard è investigatore capo presso Declassified UK. è stato membro e poi direttore del Centre for Investigative Journalism di Londra. Seguitelo su Twitter @kennardmatt

Questo articolo è di Regno Unito declassificato.

Donazioni Oggi a quelli di CN

2022 Fondo autunnale DRIVE

Dona in modo sicuro tramite carta di credito or dai un'occhiata by facendo clic su il pulsante rosso:

 

 

7 commenti per “Rafael Correa: "Hanno già distrutto Assange""

  1. Giglio
    Ottobre 2, 2022 a 11: 20

    PS L’unico posto sicuro dove andare quando si è inseguiti dagli Stati Uniti sembra essere la Russia.

  2. Giglio
    Settembre 30, 2022 a 07: 22

    Grazie Senior Raffael Correa per aver protetto Julien Assange come meglio hai potuto fare. Sei un buon essere umano.

    Sono davvero triste che tu stesso ora ti trovi in ​​una situazione difficile e ti auguro tanto aiuto. Possa tu trovare un posto dove poter vivere in sicurezza, in pace e in tranquillità. Possa Assange essere presto libero. Che la giustizia prevalga!

    Dio vi benedica!

  3. Jim Tommaso
    Settembre 29, 2022 a 18: 53

    Naturalmente gli Stati Uniti hanno già distrutto Julian Assange. Ha commesso il peccato più grave rivelando i crimini statunitensi. Gli Stati Uniti hanno esplicitamente rifiutato lo stato di diritto promulgando il loro illegittimo “Ordine internazionale basato su regole”. Gli Stati Uniti non praticano la diplomazia. Il Dipartimento di Stato è infestato da guerrafondai neoconservatori che non sanno nulla dell’arte della diplomazia. Tutto ciò che fanno è minacciare coloro che non seguono gli ordini degli Stati Uniti. Sono degli sciocchi incompetenti. Gli Stati Uniti stanno facendo ogni sforzo per distruggere e abrogare di fatto il diritto alla libertà di parola e di stampa del primo emendamento. Se, come è quasi certo (probabilmente dovrei rimuovere il quasi), l’atto di perseguimento di Assange sarà di fatto un’abrogazione di tali diritti perché nessun giornalista o individuo oserà parlare contro lo Stato. Gli Stati Uniti non hanno credibilità. È diventato uno stato canaglia. È “Eccezionale” solo nella sua capacità e volontà di commettere omicidi e distruzioni di massa. La domanda più urgente ora è se ci sia qualcuno nel governo degli Stati Uniti con abbastanza buon senso da rendersi conto che è necessario porre fine alla guerra di aggressione contro la Russia (usando l’Ucraina come suo delegato) per evitare una guerra nucleare. Non conosco nessuna persona del genere.

  4. Jim Tommaso
    Settembre 29, 2022 a 18: 27

    Sì, certo, gli Stati Uniti, con l’aiuto del loro affidabile barboncino, la Gran Bretagna, hanno già distrutto Assange. Chiamatelo omicidio mediante tortura. Sono un cittadino statunitense, nato e cresciuto qui. Ho osservato la politica estera degli Stati Uniti con molta attenzione per oltre mezzo secolo. Anche se si presta loro solo un’attenzione superficiale, è perfettamente chiaro che l’impero americano è il più malvagio e distruttivo nella storia del mondo. Il peccato più grande, secondo la dottrina statunitense, è rivelare i crimini statunitensi. Gli Stati Uniti disprezzano coloro che dicono la verità e faranno tutto il possibile per distruggerli. Al momento, i giornalisti indipendenti che dicono la verità sulla guerra di aggressione statunitense in Ucraina vengono perseguitati in ogni modo possibile, con l’aiuto del Deep State e degli oligarchi dei social media. Gli Stati Uniti stanno distruggendo la libertà di stampa e di parola prevista dal Primo Emendamento. Non c’è democrazia in questo Paese. Il sistema elettorale/politico è totalmente corrotto. Non possiamo più competere con la Cina e altri paesi che utilizzano le proprie risorse per costruire infrastrutture e sostenere la propria popolazione invece di sprecare denaro in forze armate e guerre di aggressione. La risposta degli Stati Uniti è dichiarare guerra a quei paesi sulla base di falsi pretesti. Gli Stati Uniti sono “eccezionali” solo nella loro capacità di commettere omicidi e distruzioni di massa. La domanda più importante ora è se ci sia qualcuno nel governo degli Stati Uniti con abbastanza buon senso da evitare una guerra nucleare con la Russia come risultato di questa guerra iniziata dagli Stati Uniti. Non conosco nessuna persona del genere.

  5. Lois Gagnon
    Settembre 29, 2022 a 16: 01

    L’imperialismo deve morire. Ora! La vita sulla terra dipende da questo.

  6. Valerie
    Settembre 29, 2022 a 15: 32

    L'intrigo. Nel 2018 ho visitato un consolato ecuadoriano in Spagna, con l'obiettivo di consegnare una lettera che avevo scritto a Julian, nella speranza che potesse essere inviata tramite il consolato. Quanto ero ingenuo.
    Sono stato trattato niente di meno che con disprezzo e disprezzo. E, naturalmente, la mia lettera non è stata accettata. Ma questo era prima che mi rendessi conto di tutto l'intrigo. Grazie Sn. Correa per la tua integrità. Se mi fossi rivolto allo stesso consolato nel 2017, la mia accoglienza, ne sono sicuro, sarebbe stata più generosa.

  7. Settembre 29, 2022 a 15: 05

    Questo è il mio primo commento su Assange o sulla guerra in Afghanista.

    Ho un argomento inconfutabile. Sopportami.

    Ricordate quando Obama rifletteva sull'entità dell'ondata di aiuti da portare in Afghanistan? Era il 2009 e Obama era propenso ad aggiungere da 10 a 15mila soldati, circa 1/4 della quantità voluta dal Pentagono.

    All’improvviso, sul NYT è apparso un documento trapelato che mostrava che i pianificatori militari erano fermamente convinti che qualsiasi cosa inferiore a un’ondata di truppe di 45,000 sarebbe stata inutile e pericolosa. Quella fuga di notizie, scaturita da qualche parte tra o vicino ai capi congiunti, non è mai stata indagata.

    Quella fuga di notizie, tuttavia, ha spinto Obama ad alzare significativamente la nostra posta in Afghanistan, consegnando così migliaia di bambini americani alla disabilità o alla morte per una causa dubbia e impossibile da vincere. Il materiale confidenziale trapelato al NYT ha fatto la differenza, ma il governo non ha mai cercato l'identità dell'aggressore, tanto meno il suo procedimento giudiziario.

    Assange, d’altro canto, ha pubblicato materiali trapelati che illustravano la morte spietata, le uccisioni violente di innocenti. Le sue rivelazioni non causarono la morte di nessuno; se non altro, avrebbero dovuto motivare l’opinione pubblica a chiedere la fine del massacro. Assange intendeva porre fine alla violenza insensata che abbiamo condotto a nome degli alleati corrotti, che non meritavano il sangue di un solo americano.

    Ci sono vittime degne, ci sono leaker degni. Ma gli indegni devono morire e soffrire, per mano dei signori della guerra internazionali che prenderanno qualsiasi misura per perpetrare le loro guerre redditizie.

I commenti sono chiusi.