Il complotto contro GrayZone e i sospetti sulle notizie del consorzio

azioni
2

La Zona Grigia ha rivelato e-mail trapelate che mostrano il coinvolgimento del governo britannico con attori privati ​​che complottano per abbattere Zona grigia e chiedendo chi c'è dietro Notizie dal Consorzio, scrive Joe Lauria.

Chiamata Nina Jankowicz, allora capo del consiglio di governance della disinformazione CN "Utili idioti"

Nina Jankowicz sulla sicurezza informatica presso l'ambasciata americana a Vienna nel 2019. (Ambasciata degli Stati Uniti, Vienna)

By Joe Lauria
a Londra
Speciale Notizie sul Consorzio

TLa guerra dell'establishment contro i media indipendenti ha preso una svolta ancora più cupa rivelazioni by La Zona Grigia giovedì il governo britannico e gli “esperti” privati ​​di disinformazione hanno discusso di come arrecare danni La Zona Grigia's credibilità e finanziamenti, sollevando sospetti su Notizie Consorzio.

La Zona Grigia è l'obiettivo principale discusso nelle e-mail trapelate tra Paul Mason, un giornalista britannico ora candidato al Parlamento, e Amil Khan, un ex corrispondente della Reuters dal Medio Oriente che ora gestisce una società di contro-disinformazione chiamata Progetti di valore.

Le e-mail sono trapelate in forma anonima a La Zona Grigia e sono stati autenticati tramite i loro metadati, Zona grigia il giornalista Kit Klarenberg, coautore del pezzo Zona grigia ha detto l'editore Max Blumenthal Notizie Consorzio. 

Obiettivo: GrayZone

Le e-mail mostrano Mason e Khan intenti a ferire La Zona Grigia perché credono che diffonda disinformazione e perché loro stessi ne sono stati smascherati La Zona Grigia's segnalazione.

I due uomini stavano organizzando un incontro tra esponenti dell'establishment “perché, come noi, anche voi siete stati presi di mira da una rete di troll filo-russi… Questa rete ruota attorno al canale noto come Grayzone e comprende una dozzina di individui che utilizzano l'intimidazione online”. , bullismo e molestie per promuovere punti di discussione pro-Cremlino”, ha scritto Khan.

"In un'e-mail trapelata" La Zona Grigia ha riferito: "Mason ha tuonato per il 'deplatforming incessante' di The Grayzone e la creazione di 'una sorta di operazione di confutazione permanente' per screditarlo." In un’altra e-mail, Khan chiede “la piena legalità del nucleare per spremerli finanziariamente”.

Sforzo per coinvolgere il governo Le e-mail forniscono informazioni importanti sugli sforzi per coinvolgere il governo britannico e sembrano risolvere la questione sul rapporto tra il gruppo di “giornalismo cittadino” Bellingcat e l’intelligence britannica. Mason, in una e-mail, ha affermato che Bellingcat ha ricevuto “un flusso costante di informazioni dalle agenzie occidentali”.

Sebbene Bellingcat abbia rilasciato smentite in passato, si sospetta da tempo che abbiano legami con l'intelligence. Ne ho sentito parlare per la prima volta nel 2014 dall’ambasciatore britannico presso le Nazioni Unite che, durante i briefing alla stampa a cui ho partecipato, ha menzionato Bellingcat con approvazione quasi ogni settimana. Mason ha suggerito di invitare Bellingcat al Zona grigia riunione per fornire "input del servizio di informazione tramite proxy".

Mason ha apertamente chiesto che il governo sia coinvolto nella lotta contro quella che lui chiama disinformazione. E le e-mail rivelano i suoi sforzi in tal senso, con apparente riluttanza da parte del governo.

Mason scrive in un'altra e-mail di aver invitato qualcuno della direzione delle comunicazioni del Consiglio di sicurezza nazionale, un'unità di Whitehall "incaricata di minacce ibride". per partecipare all'anti-Zona grigia incontro ma ha rifiutato per non “mettere a repentaglio i risultati successivi”.

In un’altra email, Mason scrive di aver chiesto a “due persone dal lato ufficiale” di “monitorare lo stato e contrastare la disinformazione della sinistra” e “hanno detto di no”. Era una risposta che Mason sembra aver preso per oro colato. "Ma questo è esattamente il motivo per cui qualcuno deve farlo", scrive Mason.

In effetti, lo stato britannico si è impegnato a contrastare quella che considera disinformazione quando ha reso illegali i media statali russi nel Regno Unito dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Ma a quanto pare Mason e Khan non sono andati abbastanza lontano nel contrastare siti come La Zona Grigia. Le discussioni tra Mason e Khan rivelano una proposta di un funzionario governativo contro cui presentare un reclamo formale La GrayZone all'UFCOM, l'ente governativo di regolamentazione dei media.

Mason, in una mail, mostra consapevolezza di quale sia davvero il nocciolo della questione. Chiede a Khan se conosce la ricercatrice Emma Briant, che Mason definisce una "specialista in questo". Mason poi aggiunge di essere d'accordo con la preoccupazione di Briant circa “l'incapacità dello stato britannico di fare queste cose senza reprimere le voci critiche della sinistra autentica”.

"Chi c'è dietro le notizie del consorzio?"

Immagine dell'e-mail trapelata da Khan a Mason su CN. (La Zona Grigia)

Secondo La Zona Grigia, Mason ha scritto a un funzionario del governo britannico l'8 aprile obiettando a un articolo Avevo scritto quattro giorni prima in cui sollevavo interrogativi sul massacro di Bucha; ha detto che non era ancora chiaro chi fosse il responsabile; ha chiesto un'indagine indipendente e ha messo in guardia dal dare un giudizio affrettato. Non ho scagionato la Russia, dicendo che dietro gli omicidi potrebbero esserci i suoi soldati. Notizie del Consorzio sta contattando questo funzionario per confermare che è stato lui a impegnarsi in questo scambio di email con Mason.  

Il mio peccato, a quanto pare, è stato anche osare mettere in discussione la narrazione che è stata immediatamente applicata prima ancora che venissero raccolte le prove. Ciò ha spinto questo Mason, secondo l'e-mail, a interrogare questo apparente funzionario su "chi c'è dietro" Notizie Consorzio.

Il funzionario ha risposto di aver contattato Nina Jankowicz, che all'epoca era a capo del nuovo consiglio di governance della disinformazione dell'amministrazione Biden sotto il Dipartimento per la sicurezza interna. (Da allora si è dimessa e il consiglio è stato messo fuori servizio dopo una feroce reazione negativa). Il funzionario ha detto che Jankowicz gli aveva detto che avrebbe "chiesto in giro". Notizie Consorzio.

Non è chiaro a chi lo abbia chiesto, se dentro o fuori dal governo. Ma Jankowicz ha detto al funzionario che la pensa CN non venivano finanziati, presumibilmente da una potenza straniera come la Russia, ma si comportavano invece come “utili idioti”.

È la stessa, stanca formula, usata per bollare i manifestanti contro la guerra del Vietnam come strumenti di Pechino, Mosca e Hanoi. Le critiche alle politiche omicide del proprio governo non saranno tollerate.

Notizie del Consorzio esiste da quasi 27 anni e si è affermato rompendo con i media aziendali prima dell’invasione dell’Iraq del 2003 e della storia del Russiagate dal 2016 a oggi. In entrambi i casi, CN è stato dimostrato che aveva ragione e che i media aziendali avevano torto.

CN non sostiene alcuna parte nella guerra in Ucraina, ma ha esaminato le cause del conflitto nel suo contesto storico che viene cancellato dai principali media occidentali, il che sembra segnalare a persone come Mason e Jankowicz che CN non è giornalismo legittimo.

Come lo Stato britannico, come ha sottolineato Briant, sembrano incapaci di distinguere tra un giudizio editoriale indipendente che si oppone al mainstream e l’essere “utili idioti” o finanziati da un governo straniero. CN non è finanziato da alcun governo, azienda o inserzionista e sta producendo un audit esterno per dimostrarlo.

Donazioni a Notizie del Consorzio'

Raccolta fondi di primavera 2022

Ciò che si perde in questo è l’attenzione sulla verità o meno dell’informazione, e non solo quale sia la sua fonte.

Ciò che contraddistingue il giornalismo indipendente è che esamina le informazioni provenienti da varie fonti e utilizza la propria agenzia di giudizio editoriale per decidere cosa può essere determinato come vero o falso sulla base delle prove, non della fonte.

Per i guerrieri della disinformazione la fonte sembra essere tutto. Se proviene dai media russi o cinesi deve essere falso, mentre se proviene dai media occidentali riguardanti gli affari esteri deve essere vero.

Operano sulla base del superficiale presupposto che i governi occidentali siano realmente motivati ​​da preoccupazioni umanitarie e dalla diffusione della democrazia piuttosto che perseguire interessi economici e geopolitici spesso nel modo più brutale. Hanno ribaltato la realtà: il sostegno agli obiettivi occidentali è informazione ed esporre i suoi obiettivi reali è disinformazione.

Veri credenti?

Paul Mason interviene alla conferenza ResPublica Tomorrow's Democracy Day al The Riverfront, Newport, 2018. (Rwendland/Wikimedia Commons)

Ciò che sorprendentemente emerge quindi da queste e-mail trapelate, in cui vediamo le discussioni private e non verniciate tra questi “esperti” e funzionari, è che sembrano davvero credere in quello che stanno facendo. Il linguaggio delle e-mail non sembra essere quello degli operatori che difendono cinicamente gli interessi dei potenti, anche se questo è quello che stanno facendo. 

È possibile che siano troppo intelligenti per scrivere, anche nelle e-mail a se stessi, che i media indipendenti, come Notizie del Consorzio – per quanto limitata sia la sua influenza – deve essere fermato perché rappresenta una minaccia per tali interessi.

Questo funzionario britannico, tuttavia, mina tale valutazione di intelligenza, quando dice a Mason che non è sicuro di essere d'accordo con Jancowicz secondo cui CN non è finanziato dall'estero. Indica ciò che definisce una “lacuna” all’interno Notizie del Consorzio' storia editoriale tra il 2005 e il 2011.

Non c'era alcuna lacuna nella pubblicazione. CN pubblicati in quegli anni come si può facilmente verificare sul Wayback Machine. CN ha iniziato a pubblicare su WordPress nel 2011 e il suo fondatore, Bob Parry, ha trasferito su WordPress solo alcuni degli articoli più importanti tra il 2003 e il 2011.

Questa valutazione tradisce una reazione istintiva e un impulso a trovare il sospetto quando lo si cerca, anche quando non esiste. È tipico di un ideologo in missione, non di un ricercatore attento.

Khan non ha risposto alle ripetute richieste di interviste da parte di CN lasciato nella sua segreteria telefonica e inviatogli tramite Signal e Telegram prima che questo articolo fosse scritto. CN andò al suo indirizzo a Londra e bussò alla sua porta, solo per sapere che si era trasferito quattro mesi prima. Mason ha rilasciato una non smentita, smentita su Medium. 

La conoscenza su cui si era interrogato qualcuno all'epoca influente come Jankowicz Notizie del Consorzio segue PayPal in modo permanente divieto CN e NewsGuard recensioni. Tutte queste mosse sono arrivate come Notizie del Consorzio' i lettori sono aumentati con la copertura dell'Ucraina.

Sebbene questi “esperti” di disinformazione operino nello stesso ambiente e molti si conoscano, e sebbene Mason menzioni in un’e-mail che La Zona Grigia dovrebbe essere de-platformed – “come con PayPal/compendio (sic) e mintpress”, non c’è ancora prova che queste mosse contro CN sono stati coordinati.

Poiché questi attori sono motivati ​​dallo stesso obiettivo di reprimere le critiche all’agenda dell’establishment, soprattutto in Ucraina, avrebbero potuto benissimo agire di propria iniziativa più o meno nello stesso periodo.

L'elemento più inquietante del Zona grigia rivelazioni è la conferma che questi presunti attori privati ​​sono in stretto contatto con parti del governo britannico e, almeno nel caso di Bellingcat, sono destinatari di intelligence governativa.

Sebbene NewsGuard abbia collaborazioni con il Pentagono e il Dipartimento di Stato, nonché con potenti ex funzionari governativi nel suo comitato consultivo, non ci sono prove al momento di un coinvolgimento del governo degli Stati Uniti, ad esempio, con PayPal.

Lo specchio di Mason 

Nel suo 4 maggio colonna in Il nuovo statista, Mason non si scusa chiedendo il coinvolgimento diretto dello Stato. “Abbiamo bisogno di un’azione statale per contrastare l’incitamento all’odio, le bugie e le minacce generate dall’estrema destra e dalla sinistra filo-Cremlino”, si legge nel sottotitolo. Definisce la Costituzione degli Stati Uniti “disfunzionale” perché protegge ciò che chiama “disinformazione”.

Massone ha scritto:

“La disinformazione è spesso definita come falsa informazione diffusa intenzionalmente. Ma la disinformazione più efficace viene dai diffusori che non sanno che è falso: che ci credono ardentemente… Le persone che condividono questo tipo di materiale lo fanno perché vogliono crederci. I siti web, gli account Twitter e i canali YouTube che diffondono tale disinformazione prendono di mira un pubblico che ha bevuto così tanto Kremlin Kool-Aid, da RT, Sputnik e George Galloway, che non può bere nient’altro”.

Se Paul Mason si guardasse allo specchio, potrebbe vedere se stesso diffondere informazioni false di proposito perché non sa che sono false e vuole ardentemente crederci? Potrebbe anche notare le sue labbra tinte dal Kool-Aid dispensato da Washington e Whitehall?

Chi sono infatti gli utili idioti?

* * *

CORREZIONI: Zona grigia inizialmente ha identificato erroneamente il mittente dell'e-mail riguardante Jancowicz come Amil Khan, che CN ripetuto. Khan non ha inviato l'e-mail. La Zona Grigia anche segnalato e CN ha ripetuto che Khan era incorporato tra i terroristi in Siria. Khan lo nega ed è stato rimosso.  

Joe Lauria è redattore capo di Notizie del Consorzio ed ex corrispondente delle Nazioni Unite per Til Wall Street Journal, il Boston Globe, e numerosi altri giornali, tra cui La Gazzetta di Montreal e dell' La Stella di Johannesburg. È stato giornalista investigativo per la Domenica Times di Londra, giornalista finanziario per Bloomberg News e ha iniziato il suo lavoro professionale come stringer di 19 anni per The New York Times.  Può essere raggiunto a [email protected] e seguito su Twitter @unjoe  

Donazioni a Notizie del Consorzio'

Raccolta fondi di primavera 2022

Dona in tutta sicurezza con carta di credito o assegno cliccando il pulsante rosso:

48 commenti per “Il complotto contro GrayZone e i sospetti sulle notizie del consorzio"

  1. vinnieoh
    Giugno 11, 2022 a 18: 39

    Qualsiasi sito che guadagni spettatori e sia anche contrario alla narrativa deve essere messo fuori servizio. Questa non è una novità, ma dato che così pochi sono in grado di rimanere indipendenti e senza paura, farli tacere sarebbe dannoso per una politica e un comportamento sani. È un momento triste quando i nostri leader eletti ci chiedono di cantare insieme a loro "Let's Go Crazy".

    Sono dell'opinione che i tipi di cui sopra non emettano alcuna corrispondenza incustodita: sanno esattamente chi servono e quanto sia fondamentale che non ci siano interruzioni nella narrativa della realtà che costruiscono per tutte le nostre vite. Tu (noi) non hai visto il loro vero volto e non parlano onestamente in pubblico. Tutta narrativa, sempre.

  2. Vera Gottlieb
    Giugno 11, 2022 a 11: 16

    Stati Uniti/Regno Unito – asini del male.

  3. Sadeeq
    Giugno 11, 2022 a 05: 07

    Che carino quando pseudo-giornalisti (ben pagati?) chiamano i giornalisti perbene “utili idioti”.

  4. Malcom Powell
    Giugno 11, 2022 a 02: 10

    Se l’establishment negli Stati Uniti avrà successo con i processi farsa della Star Chamber del 6 gennaio e riuscirà a mandare in prigione figure chiave, avrà un enorme impulso nella sua convinzione di poter eliminare tutta l’opposizione e avere lo stato a partito unico che ovviamente desidera. Seguiranno questo successo con l’arresto di giornalisti e di altri che parlano apertamente. Per anni gli Stati Uniti hanno avuto Guantanamo piena zeppa di “nemici dello Stato” senza un giusto processo. Quella era la prima fase. La seconda fase vedrà Assange e molti altri giornalisti unirsi alla mafia a Cuba. Gli Stati Uniti sono diventati l’Impero del Male e non ci sarà modo per i3 di tornare indietro.

  5. LeoSun
    Giugno 10, 2022 a 17: 00

    Non per niente; ma la maschera è stata strappata via al gregge da questi “yah-who's who” dall'opposizione, la Verità. Tuttavia, il Male, vive.

    Di conseguenza, tutti vivono con la crescente minaccia delle nostre libertà civili, della “libertà di parola e di stampa, della libertà di religione e dei diritti degli accusati”, che vengono annullate. (Siamo tutti Julian Assange).

    La follia febbrile, (distruzione reciproca assicurata) ovvero l'oscurità e la rovina, "noi" presumiamo che il Ministero degli Interni del Regno Unito abbasserà il boom, che creerà il precedente per "legalmente" dal lato cieco / giustiziare Il Messaggero NON il Messaggio.

    “Noi” il Popolo, alimenteremo attraverso la falsificazione. È imperativo “Noi” proteggiamo e difendiamo una stampa LIBERA “di, da e per le persone” (il diritto di giornali, riviste, ecc., di riportare notizie senza essere controllati dal governo).

    Perché il martello dei carnefici per inchiodare i giornalisti investigativi e le loro fonti, "Noi il popolo", dice "GIÙ LE MANI"!!!

    "La disonestà delle parole illustra la disonestà delle guerre americane." (Bruce Fein)

  6. Daniel
    Giugno 10, 2022 a 13: 27

    Ottimo reportage come al solito, CN. Adoro la reazione che stai dando a questi mostri paludosi dello stato profondo ultimamente. Nella loro infinita saggezza, sembrano non avere idea di essere proprio la ragione per cui abbiamo bisogno di CN e della GrayZone, oppure nascondono il fatto che le loro motivazioni e azioni sono antitetiche alle società libere. Ci sono solo due scelte.

    Venite al reportage, non al giornalista, dico. Ma sappiamo tutti che questi membri della setta non possono resistere né alla CN né alla GZ, da qui i piani di “eliminazione”. Vergognoso.

  7. Robert Emmett
    Giugno 10, 2022 a 12: 36

    Se leggi l'articolo su questo argomento su The Grayzone, è chiaro che ciò di cui si occupano Mason e Kahn è fomentare la propria operazione di disinformazione, completa di ritagli ai servizi di intelligence, prendendo di mira Grayzone come il loro capro espiatorio (privo di prove, ovviamente). In caso di successo, presumibilmente potrebbero passare ad altri obiettivi (come CN?) per chiudere il discorso.

    Li considero attori di basso livello, con una sorta di imprimatur minore tra pochi, agenti governativi selezionati che stanno facendo audizioni per un ruolo più importante nel rompere la frusta della censura. Anche il fatto che al centro di tutto questo ci sia un personaggio mediatico piuttosto noto che si candida a una carica politica sa di autopromozione.

    Se la loro capacità di confabulare si dimostra promettente per i superiori, allora il loro schema potrebbe essere utilizzato al momento giusto. Così si fanno strumenti, sciocchi, imbroglioni o idioti, utili o inutili, intelligenti o insensati nel miasma del momento presente.

    Potrebbero essere dispiaciuti (se già non lo sono) di aver incasinato Grayzone data la capacità di quel canale di scavare ed esporre il marciume che decade nell'umido ventre dell'apparato statale in combutta con i loro tirapiedi del “settore privato”.

  8. maxine
    Giugno 10, 2022 a 11: 05

    Sono praticamente commosso fino alle lacrime...Esattamente, cosa dobbiamo fare quando i pazzi riescono a sbarazzarsi di Consortium News e siti simili?...Ci sarà più spazio per ottenere notizie vere?

    • Tobysgirl
      Giugno 10, 2022 a 14: 44

      Bene, puoi guardare le notizie tradizionali e poi capovolgere tutto ciò che hai sentito e sarai da qualche parte vicino alla verità.

  9. Giugno 10, 2022 a 07: 52

    È davvero difficile credere che queste persone pensino di essere sincere e che GZ e CN siano degli utili idioti. Il motivo per cui dico questo è perché chiunque abbia prestato anche la minima attenzione sa, ad esempio, che la NATO e gli Stati Uniti stanno esercitando forti pressioni sulla Russia ormai da decenni. L’idea che Mason e queste altre persone non conoscessero nulla della storia reale del colpo di stato di Kiev sostenuto dagli Stati Uniti, o qualsiasi altro fatto storico che portò all’invasione della Russia sembra assurda. C'è qualcosa di molto sospetto qui. Suppongo che potrebbero essere tutti un gruppo di ubriachi idioti che vivono in uno stato di auto-sedazione e non sanno cosa sta succedendo, ma sembra molto improbabile. Forse è perché iniziano a credere alle proprie bugie dopo averle ripetute così tante volte. Ma qui c'è qualcosa che non va. Non ha senso. C'è qualche psichiatra tra il pubblico che può aiutarmi?

    • sovversivo
      Giugno 10, 2022 a 11: 27

      Gli esseri umani sono un ammasso di contraddizioni.
      “È difficile far capire qualcosa a un uomo quando il suo stipendio dipende dal fatto che non la capisca”. Upton Sinclair
      “La notizia è ciò che qualcuno, da qualche parte, vuole sopprimere; tutto il resto è pubblicità”. Lord Northcliffe
      A proposito di contraddizioni, c’è qualcuno che dice più sciocchezze sulla “libertà” degli americani di destra? NO.
      “L’odio appassionato può dare senso e scopo a una vita vuota”. Eric Hoffer

      • Em Sos
        Giugno 11, 2022 a 17: 29

        La citazione di Upton Sinclair è davvero, davvero, giusta!
        Uno straordinario muckraker, molto, molto in anticipo sui tempi.
        E la tua introduzione non è un eufemismo di questa verità.
        “Per essere consapevolmente più consapevoli, innanzitutto, della natura intrinsecamente volubile dell'uomo”... basta prendere come esempio uno qualsiasi dei politici americani di oggi.
        A cominciare dal Presidente!
        Grazie

    • Afdal
      Giugno 10, 2022 a 12: 28

      Penso che qui la psicologia dei bugiardi patologici non sia assolutamente una cosa da sottovalutare. Puoi anche vedere il processo di pensiero nella risposta ufficiale di Mason a queste fughe di notizie:
      hxxp://nitter.eu/paulmasonnews/status/1534451268541992962

      Nel giro di sole cinque frasi passa da “-altamente probabile- che uno stato russo o un’unità sostenuta dallo stato abbia effettuato l’attacco” a “aiutare la campagna di disinformazione hack-and-leak sostenuta dallo stato”. All'inizio sono speculazioni, poi, come se la sua ipotesi fosse confermata in poche frasi, no, anzi, ora è confermata! Questo è il processo di pensiero di un bugiardo patologico, quando qualcuno è così abituato a mentire che accumula bugie sempre crescenti nel mezzo della propria scrittura e non pensa di tornare indietro e leggerla.

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 12: 53

      Tutto ha perfettamente senso se si considera che gli imperialisti vogliono che il pubblico ascolti e legga solo la propaganda del governo. È estremamente ingenuo pensare che i media mainstream non siano controllati dal governo ed esistano solo per diffondere propaganda nel cervello del pubblico. Ecco perché abbiamo bisogno di mezzi di informazione indipendenti. Ci devono essere giornalisti con integrità per contrastare le bugie, le insabbiature e altre “informazioni” spurie provenienti dai guerrafondai e dagli imperialisti. Naturalmente conoscono la storia. Non vogliono che nessun altro conosca la storia. Ecco perché dobbiamo lottare contro questi burattini mainstream con tutte le nostre energie, in ogni momento.

    • Stephen Kelly
      Giugno 11, 2022 a 22: 15

      Sono d'accordo che è molto scoraggiante sentire queste persone pronunciare la parola "disinformazione". dopo tutto, si tratta di individui ben istruiti (anche se volgarmente opportunisti) che devono saperne di più. no, sono sicuro che si rendono conto che ciò di cui stanno sostenendo è solo una stronzata. forse sono ben consapevoli delle tecnologie moderne (ad esempio le intercettazioni della posta elettronica) e quindi stanno attenti a fingere la sincerità. ma sono d'accordo che tutto dipenda dall'accuratezza del messaggio e non da chi sia il messaggero.

    • Margaret O'Brien
      Giugno 12, 2022 a 06: 25

      Hai detto esattamente quello che penso. Non è possibile che non conoscano la storia e il contesto qui. Sono britannico e conosco Paul Mason. Presumibilmente era un socialista o comunista, ma nel corso degli anni si è spostato più a destra e ora è apparentemente un candidato parlamentare nel partito laburista di Starmer, quindi si adatterà perfettamente! L'ho visto questa settimana su YouTube mentre veniva messo in discussione per le sue affermazioni e francamente mi è sembrato sconvolto, ma come ho detto, anche lui sa cosa hanno fatto gli Stati Uniti/NATO su Russia/Ucraina. Penso che forse la veda come una buona mossa di carriera per avvicinarsi ai guerrafondai dell'establishment, come ha fatto Starmer.

  10. TPGraf
    Giugno 10, 2022 a 06: 26

    Joe Lauria: "Ciò che sorprendentemente emerge quindi da queste e-mail trapelate, in cui vediamo le discussioni private e non verniciate tra questi "esperti", è che sembrano credere davvero in quello che stanno facendo.'

    Paul Mason: “La disinformazione è spesso definita come informazioni false diffuse intenzionalmente. Ma la disinformazione più efficace viene dai diffusori che non sanno che è falso: che ci credono ardentemente”.

    Mark Twain: “A volte mi chiedo se il mondo sia gestito da persone intelligenti che ci prendono in giro o da imbecilli che fanno sul serio”.

    Ancora una volta, come sottolinea Lauria, le stesse parole di Mason lo condannano, proprio come le accuse di Blinken, Biden, Pelosi, Schiff e altri. fare giorno dopo giorno.

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 12: 54

      Senti senti.

    • Tobysgirl
      Giugno 10, 2022 a 14: 45

      Un'altra superba citazione di Mark Twain!

  11. Jon T
    Giugno 10, 2022 a 06: 08

    Quando iniziano a venire a prenderti e ti notano, sai che stai facendo qualcosa di giusto. Il che è una sorta di consolazione, suppongo!

  12. Paperino
    Giugno 10, 2022 a 05: 58

    I lettori di CN potrebbero essere interessati a sapere che il signor Paul Mason, che ora lavora per vari think tank di destra (e comprende anche il braccio di propaganda dello stato britannico, la BBC), che in gioventù era coinvolto in un gruppo di estrema sinistra che si autodefiniva "Potere dei lavoratori". È senza dubbio l’esempio più eclatante della transizione di un’ampia fascia dell’ambiente della pseudo-sinistra direttamente nel campo della reazione imperialista.

    Mason si presenta ancora come un uomo di sinistra, ma si è spostato molto verso destra da quando è stato membro negli anni '1980 del Workers' Power, una scissione dal Socialist Workers Party che soddisfaceva la funzione standard della pseudo-sinistra britannica come apologeti del partito laburista di destra e dei sindacati. Puoi sentire l'odore di questi mostri a un miglio di distanza.

    Purtroppo questa trasmutazione è abbastanza comune, un passaggio dall’estrema sinistra all’estrema destra. Ma non è certo una novità. Prendiamo il caso dei trotskisti americani, ad esempio James Burnham, Sidney Hook e altri, che fluttuarono con consumata disinvoltura dal trotskismo al neoconservatorismo.

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 12: 55

      Grazie. La pseudo-sinistra è il voltagabbana più pericoloso e inaffidabile che esista.

  13. In piedi sulla tua testa, dove altro
    Giugno 10, 2022 a 05: 26

    “'Utili idioti'

    I dilettanti spesso hanno capacità limitate, compresa la prospettiva, e quindi tendono a limitare agli altri le designazioni percepite come dispregiative, inclusi "utili idioti", rendendosi così utili idioti, incoraggiando fughe di notizie da parte di altri e gli sforzi contingenti di "protezioni" immaginarie contro fughe di notizie e utili idioti. , mentre il ramo “Stati Uniti d’America” su cui siedono, sono agevolati da utili idioti, che cercano di incoraggiare attraverso la “gestione della percezione”.

  14. WillD
    Giugno 10, 2022 a 03: 04

    Torno sempre al punto di vista che se questi "attori", come Paul Mason e altri, fossero sicuri di dire davvero la verità, non dovrebbero ricorrere a tattiche così subdole e subdole per attaccare i loro critici. Sarebbero felici di discutere e dibattere.

    Per me questo è un segno di debolezza e paura di essere scoperti. Sanno che non possono sostenere la loro causa, semplicemente perché crolla sotto esame – ogni volta, proprio come tutte le bugie e la distorsione dell’informazione. I loro tentativi di limitare la pubblicazione, la discussione, l’indagine e l’analisi delle notizie rivelano la debolezza delle loro posizioni.

    Mi stupisce sempre, e mi sgomenta, il fatto che questo non sia più ovvio per la maggior parte delle persone.

    • Consortiumnews.com
      Giugno 10, 2022 a 04: 29

      Punti eccellenti.

      • Ray Peterson
        Giugno 10, 2022 a 10: 19

        E ai fascisti piace il dialogo o qualsiasi discussione intelligente;
        era del leader nazista Goebble? Chi ha detto: “Quando sento il
        cultura della parola, tiro fuori la pistola.

        • Carolyn L Zaremba
          Giugno 10, 2022 a 13: 00

          Era Hans Johst in una commedia intitolata Schlageter. Johst era un drammaturgo nazista.

    • Davide Casso
      Giugno 10, 2022 a 12: 18

      “La verità non ha problemi ad essere messa in discussione. A una bugia non piace essere contestata”.

      • Vera Gottlieb
        Giugno 11, 2022 a 11: 15

        Adoro questa citazione...di chi?

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 12: 59

      Naturalmente, anche questo è vero. Non sono in grado di discutere perché seguono istintivamente le istruzioni imperialiste. Non mettono in discussione ciò che viene detto loro di trasmettere dai governi e quindi non capiscono perché qualcun altro dovrebbe metterli in discussione. La loro supposizione che tutti noi qui fuori siamo segni obbedienti dei loro giochi politici è una grave debolezza, come scopriranno tra non molto.

    • Alex Grimsson
      Giugno 10, 2022 a 13: 19

      Il fenomeno catch-22 del BIAS DI CONFERMA permea i processi psico-cognitivi umani altrettanto ineluttabilmente all’interno dei dibattiti epistemologici sulla “verità giornalistica” così come nei dibattiti matematici sulla Meccanica Quantistica….

      ABBASTANZA DEPRESSIONE, sì, ma probabilmente altrettanto inutile lamentarsi quanto sarebbe la tautologia: "Tutti noi umani siamo Tutti-T00-Umani".

      dibattiti

    • Tobysgirl
      Giugno 10, 2022 a 14: 50

      Le persone non sembrano in grado di pensare a questa semplice equazione: okay, chi ne trae vantaggio? Puoi usarlo come base per esaminare tutto, dagli uomini potenti che negano di essere molestatori sessuali seriali ai governi che promuovono l’ideologia.

      E hai assolutamente ragione nell'evitare il dibattito. Questo è stato il modus operandi del movimento transgender, fuggire da qualsiasi domanda o dibattito, per poi attaccare chiunque mettesse in discussione la loro ideologia. Si chiama DARVO ed è un'attività molto popolare.

  15. Susan
    Giugno 10, 2022 a 02: 24

    Joe, mi rincuora il fatto che la Russia stia vincendo la guerra in Ucraina (e la guerra economica istigata dall'Occidente). Noi occidentali non siamo stati in grado di sconfiggere questi predatori globali con la bava alla bocca (non siamo riusciti nemmeno a prendere una posizione efficace per proteggere Assange). La Russia (e la Cina e l’India) devono farlo per noi.

    Una serie di fattori (sia economici che militari) si sono uniti per garantire loro il successo su entrambi i fronti. Perfino Kissinger ha informato l’Ucraina che restano solo poche settimane per negoziare, prima che l’intero equilibrio di potere in Europa venga ribaltato. Con un po' di fortuna ignoreranno questo consiglio. Certamente la risposta di Zelenskyj a Kissinger («vaffanculo») si inserisce perfettamente in questa profezia.

    Sono grato alla Russia per aver resistito a questi mostri (facendo quello che noi occidentali avremmo dovuto fare anni fa). Ho saputo fin dall'inizio (24 febbraio) che la mia libertà (sociale, politica ed economica) dipende in gran parte dalla vittoria della Russia in questa battaglia. Dio benedica la Russia e il signor Putin.

  16. Jeff Harrison
    Giugno 10, 2022 a 01: 09

    Grazie per il tuo ultimo paragrafo, Joe. Stavo pensando a un'osservazione sostanzialmente schietta per il signor Mason quando ci sono arrivato.

    • Consortiumnews.com
      Giugno 10, 2022 a 01: 52

      A ciò è stato aggiunto un nuovo ultimo paragrafo. Ora si legge:

      Se Paul Mason si guardasse allo specchio, potrebbe vedere se stesso diffondere informazioni false di proposito perché non sa che sono false e vuole ardentemente crederci? Potrebbe anche notare le sue labbra tinte dal Kool-Aid dispensato da Washington e Whitehall?

      Chi sono infatti gli utili idioti?

      • In piedi sulla tua testa
        Giugno 12, 2022 a 04: 00

        Nel 1991 alcuni attraversarono la strada per Children's World per fare scorta di specchi.

        “Se Paul Mason si guardasse allo specchio, potrebbe vedere se stesso”

        Il processo di guardarsi/vedere allo specchio è un'interazione molto complessa all'interno della quale, a seconda della socializzazione, coloro che sono così coinvolti percepiscono in gran parte proiezioni di ciò che credono essere se stessi, quindi tendono a creare i propri villaggi Potempkin e ispettori governativi, rendendo le scorte sugli specchi per essere la strategia saggia.

  17. Scott
    Giugno 9, 2022 a 23: 44

    Wankojizc

  18. RootBier
    Giugno 9, 2022 a 23: 38

    Ho già donato, ma se c'è qualcos'altro che posso fare per aiutare basta dirlo.

  19. Linda Edwards
    Giugno 9, 2022 a 23: 01

    Leggo praticamente tutto quello che pubblichi.

    Contribuisco anche con quello che posso poiché apprezzo il tuo resoconto veritiero ed eccellente.

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 13: 02

      Lo stesso qui, anche se sono disoccupato. Ecco quanto è importante.

  20. Ray Peterson
    Giugno 9, 2022 a 20: 31

    Sembra che il 1984 sia arrivato o è semplicemente diventato più profondo e
    più profondo?
    “L’ignoranza è forza” ed eccolo qui. Il Ministero della Verità
    attaccando due dei migliori siti, CN e Grey Zone, per onestà e intelligenza
    prospettive che mostrano come la guerra per procura USA/NATO in Ucraina
    è alimentato dal complesso militare-industriale (Grande Fratello).
    News Guard, et. al., promuovendo l'ignoranza sulle reali intenzioni di USA/NATO,
    mantiene il flusso degli armamenti e i profitti
    L'industria bellica americana. Mi sento male nella mente del mio cuore.

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 13: 06

      Stanno cercando Rokfin, Ben Norton e anche Richard Medhurst.

  21. Pietro Tusinski
    Giugno 9, 2022 a 19: 40

    Gli apologeti degli stati corporativi, ovvero il Regno Unito e gli Stati Uniti, stanno girando intorno ai carri e combattendo come tigri ferite per distruggere ciò che resta del pensiero indipendente, della libertà di parola e del giornalismo. Quanto sono malvagi, quanto sono vili nel fingere il contrario.

  22. RexWilliams
    Giugno 9, 2022 a 19: 35

    Ebbene, se come affermato da Consortium News sono “utili idioti”, continuino ad esserlo perché senza il loro contributo alla divulgazione veritiera di notizie volte a contrastare la disinformazione che prevale nei media nel 2022, saremmo male informati su come i mali degli imperi majiavelliani mentre si spostano da una zona di guerra all'altra. Dopo il fallimento della guerra per procura degli Stati Uniti, il Pacifico sarà il prossimo punto all’ordine del giorno.
    Continua così, Consortium News.

  23. Anonimo
    Giugno 9, 2022 a 19: 30

    Il giusto è sbagliato! Tuttavia sono forti, perché la maggior parte del mondo occidentale sta sprofondando in un pantano di governi e media antidemocratici. Con i migliori metodi neofascisti e gli strumenti ben affinati di quei regimi crolleremo. Speravo che l'Europa ci salvasse dal momento che hanno ancora quel sapore metallico della Seconda Guerra Mondiale nella loro memoria. In effetti la Francia potrebbe non essere così devota alla guerra americana come sembra e questo è vero per alcuni dei paesi meno potenti dell’UE.

    • Carolyn L Zaremba
      Giugno 10, 2022 a 13: 09

      Avere fiducia nell’Europa è un’impresa folle. Sono semplicemente servitori dell’imperialismo statunitense. Alcuni dei loro leader stanno iniziando a staccarsi dagli Stati Uniti, ma solo per salvare i propri interessi imperialisti, senza preoccuparsi della classe operaia. Sarà interessante vedere cosa si svilupperà, a seconda dell’esito della guerra in Ucraina. Tutti i paesi europei, in particolare la Germania, si stanno riarmando da anni.

    • Riccardo Coleman
      Giugno 10, 2022 a 14: 10

      Non confondere i governi di questi paesi con i loro cittadini. Nella maggior parte dei casi, il popolo non rientra nei calcoli dei governanti, compresi gli Stati Uniti. Ma prevedo che lo faranno, e presto. Quando il pieno impatto delle politiche di guerra e delle sanzioni si manifesterà quest’inverno, la gente verrà ascoltata. Prevedo grandi disordini sociali (rivolte) in Germania, Inghilterra e gran parte dell’Europa. (La Francia è sempre una polveriera perpetua.) Con la Germania che fornisce armi ad alta potenza ai nazisti ucraini, sono sicuro che il popolo tedesco diventerà sempre più nervoso: Russia e Germania hanno un po’ di storia, lo sai!

      A proposito, solo i miei 2 centesimi: questa guerra non è iniziata nel 2014. È iniziata nel 1941.

  24. Lois Gagnon
    Giugno 9, 2022 a 19: 09

    Ciò che è triste è che le persone puntano il dito contro la stampa indipendente poiché la disinformazione non è in grado di distinguere tra realtà e narrativa imperiale. È abbastanza comprensibile che, sistemandosi nell'atmosfera di Washington DC/Londra, perdano ogni senso di ciò che sperimentano le persone al di fuori di quella follia. Hanno davvero perso la testa, il che li rende estremamente pericolosi per tutti noi e per il nostro diritto alla libertà di stampa.

I commenti sono chiusi.