PATRICK LAWRENCE: il discorso di Biden su Taiwan

azioni
1

Stiamo assistendo al graduale smantellamento dell’ambiguità strategica a favore della chiarezza auspicata da Trump il bellicoso segretario di stato, Mike Pompeo.  

Il presidente Joe Biden in un incontro alla Casa Bianca a marzo. (Casa Bianca, Erin Scott)

By Patrizio Lorenzo
Speciale Notizie sul Consorzio

WGuardando la performance incredibilmente goffa del presidente Joe Biden a Tokyo la scorsa settimana, durante la quale ha impegnato gli Stati Uniti a difendere militarmente Taiwan, la mia mente è andata al vecchio adagio: “Tutta la politica è locale”. Sono sicuro che lo sia, ma siamo chiamati a estendere il pensiero: “Tutta la politica estera è locale” è la nostra realtà tardo-imperiale.

Il resto del mondo è un mero proscenio per i nostri presunti leader, per dirla in un altro modo. Nessuno che abbia un ruolo nella politica estera americana, per quanto ho potuto capire, è minimamente interessato all’unica cosa, più di tutte le altre, che il 21st secolo richiede una politica competente. Questo è il desiderio e la capacità di comprendere le prospettive degli altri.

Avete mai sentito qualcuno nelle cricche politiche di Washington affermare, o addirittura chiedersi, quali siano gli interessi legittimi della Cina nell'Asia orientale, prima di tutto sulla questione della sovranità su Taiwan? Nemmeno io.

È possibile gestire una politica estera in questo modo, ma qualsiasi successo otterrà sarà puro caso. Nel caso di Taiwan, queste persone non possono nemmeno contare su un colpo di fortuna.

Ciò che abbiamo visto durante l’apparizione di Biden a Tokyo è stata l’ultima puntata di una politica taiwanese, e per estensione di una politica trans-pacifica, modellata per soddisfare vari collegi elettorali nazionali. Il pubblico americano senza voce non è tra questi. Come tutte le politiche di questo tipo, anche questa è mal concepita, mal calcolata, fuori luogo – in altre parole, destinata al fallimento con lo svolgersi del nostro nuovo secolo.

“Non volevi essere coinvolto militarmente nel conflitto ucraino per ovvi motivi. Sei disposto a impegnarti militarmente per difendere Taiwan, se si dovesse arrivare a ciò?” Questa è stata la domanda che un corrispondente televisivo ha posto mentre Biden si trovava con i primi ministri di Giappone, India e Australia al termine di un vertice sulla sicurezza lunedì scorso.

“Sì”, ha risposto il nostro confuso presidente senza alcuna elaborazione.

"Sei?" insisteva il corrispondente.

"Questo è l'impegno che abbiamo preso", ha detto Biden, ancora una volta senza ulteriori commenti.  

Analizza attentamente lo scambio. Il presidente degli Stati Uniti ha detto a Taiwan, alla Cina e al resto dell'Asia che l'America impegnerà truppe e materiale (i suoi, non le armi che vende a Taiwan in quantità) per la difesa dell'isola in caso di conflitto con il popolo. Repubblica. Considerando il riferimento all'Ucraina, semplicemente non c'è altro modo di interpretare le osservazioni di Biden.

Partenza provocatoria

Si è trattato di un allontanamento significativo e apertamente provocatorio dalla politica di lunga data nota come “ambiguità strategica”, un concetto inconsistente (come è sempre sembrato) in base al quale Washington non dice cosa farà se la Cina tentasse di riaffermare la sovranità sulla sua provincia separatista.

Immediatamente, i numerosi assistenti di Biden, che in questi casi servono come assistenti nelle case di cura più che come segretari di dipartimento e consulenti, hanno iniziato a spiegare a un mondo molto turbato che ciò che ha detto il loro presidente non era quello che ha detto il loro presidente. "Come ha detto il presidente, la nostra politica non è cambiata", ha spiegato la Casa Bianca in una frettolosa dichiarazione alla stampa.

Il giorno dopo, anche Biden ha espresso il linguaggio approvato: “La politica non è cambiata affatto”, ha detto Joe martedì scorso e in diverse occasioni da allora.

Donazioni a Notizie del Consorzio'

Raccolta fondi di primavera 2022

Vieni ancora, per favore? Sì, ho annunciato un cambiamento drammatico nella nostra politica di Taiwan, ma no, non cambieremo la nostra politica di Taiwan?

Non possiamo ridurre ciò che è accaduto nella capitale giapponese una settimana fa alla triste realtà che i nostri 46th Il presidente soffre di una senilità strisciante. Lo fa, ma questo non spiega ciò che equivale a una routine da poliziotto cattivo a poliziotto buono in cui il poliziotto cattivo diventa improvvisamente uno dei poliziotti buoni dopo essere stato cattivo.

Il governo-supervisionato New York Times ha optato per la teoria della “gaffe-pol”, e chi non ha familiarità con la... diciamo semplicità dell'intelletto del nostro presidente? Ma nemmeno l’evidente oscurità di Biden ci porterà alla chiarezza. 

Vedo il design in questi strani eventi.

Di cosa, allora, sembra che abbiamo assistito? Dato che Taiwan è il fronte orientale nel nostro nuovo, Guerra Fredda su due fronti - quello che siamo sulla buona strada per perdere - faremmo meglio a capire in cosa ci troviamo.

 (Wikimedia Commons)

Qui specularò brevemente.

La giornalista che ha posto la fatidica domanda è stata Nancy Cordes, corrispondente televisiva di lunga data che ora copre la Casa Bianca per CBS News. Considerando la lunga, pluridecennale esperienza della CBS nella collaborazione con lo stato di sicurezza nazionale, il suo scambio con Biden avrebbe potuto essere predisposto per consentire la risposta che ha accelerato?

Non avremo mai una risposta a questa domanda, ma devo dire che ho trovato strana fin dall'inizio la scenografia dell'occasione, e non prenderò oltre questo pensiero.

Terza volta

Come molti notiziari hanno notato la scorsa settimana, il giornalista di Tokyo è stata la terza volta che Biden, in qualità di presidente, ha fatto salpare la nave di stato americana vicino a queste rocce. L’estate scorsa ha equiparato Taiwan al Giappone e alla Corea del Sud, due nazioni con le quali gli Stati Uniti hanno alleanze di sicurezza che prevedono la difesa reciproca. Taiwan non è una nazione, per quanto molte volte Il New York Times sbaglia nel definirlo tale e non ha un trattato del genere con Washington.

Un paio di mesi dopo un corrispondente della CNN ha chiesto a Biden se gli Stati Uniti fossero impegnati a difendere Taiwan da un attacco dalla terraferma. “Sì, abbiamo l’impegno di farlo”, ha risposto.

Devo ricordare ai lettori che, a causa delle ridotte capacità mentali di Biden, è stato un dato di fatto sin dal suo vertice con il presidente russo Vladimir Putin a Ginevra lo scorso anno che il tempo che trascorre davanti ai giornalisti è strettamente controllato, i giornalisti sono scelti con cura e ciò che verrà detto durante i loro scambi viene controllato in anticipo. Sai, in stile sovietico.

Qui è necessario un po' di contesto.

È stato chiaro fin dai primi mesi del regime di Biden che non ha idea di come affrontare la Cina o di come potrebbe essere una sana politica cinese. Il disastroso incontro del Segretario di Stato Antony Blinken con le controparti cinesi in Alaska nel marzo 2021 è stato il primo indizio di ciò, anche se non l’ultimo.

Per impostazione predefinita, direi che Biden e i suoi addetti alla sicurezza nazionale hanno ereditato la politica delineata da Mike Pompeo perché non sapevano cos’altro fare. Ricordare il discorso maccartista il segretario di stato dell'amministrazione Trump ha tenuto un discorso alla Biblioteca Nixon due estati fa? Cinquant’anni di impegno con la Cina sono falliti, quindi è tempo di affrontare il malvagio Partito Comunista Cinese, il bene deve distruggere il male, ecc.?

Quella.

Una caratteristica importante della politica di Pompeo è stata la sua vigorosa determinazione a confutare la politica della Cina unica, che riconosce Taiwan come parte della Cina, e a cancellare l’ambiguità strategica a favore della “chiarezza strategica”, come in: Siamo pronti per una guerra, con sacchi per cadaveri e tutto il resto, e la condurremo per difendere Taiwan quando sarà il momento.

Il regime di Biden non ha fatto altro che rallentare questa politica, alterandola nello stile e nel tono. Non avendo nulla da dire per sé, non ha altra scelta se non quella di ammorbidire i falchi guerrafondai di cui Pompeo ha articolato la posizione. Queste fazioni si estendono da Capitol Hill al Pentagono, dalle lobby dell’industria della difesa ai think tank, alcuni conservatori, altri “liberali”.

16 luglio 2020: dichiarazione del Segretario di Stato americano Mike Pompeo sulle rivendicazioni marittime nel Mar Cinese Meridionale. (Dipartimento di Stato americano, Flickr)

Ciò che è accaduto a Tokyo la scorsa settimana è chiamato “salame-slicing”, ovvero una mossa incrementale tale per cui un importante cambiamento politico viene eseguito poco a poco. Ne consegue naturalmente che Washington accusa comunemente la Cina di “affettare il salame”, dato che è esattamente ciò che gli Stati Uniti stanno facendo nel caso di Taiwan. Da qui le contraddizioni sopra evidenziate: Non stiamo cambiando la politica, tranne il fatto che la stiamo cambiando.

A pochi giorni dalla conferenza stampa di Tokyo era evidente che il discorso su Taiwan aveva preso una svolta decisiva, proprio come Biden sembrava aver inteso suggerire. Stiamo assistendo al graduale smantellamento dell’ambiguità strategica a favore della chiarezza strategica, proprio come sollecitava il pericolosamente bellicoso Pompeo.

Un giorno dopo le osservazioni di Biden Il New York Times citato nientemeno che Harry Harris che sollecita questo cambiamento. Harris, alcuni lettori potrebbero ricordare, era il comandante della flotta del Pacifico durante gli anni di Obama e niente gli piaceva di più che esibirsi sui ponti delle sue portaerei mentre sbuffava e sbuffava sulla superiorità navale americana nel Pacifico.

La Cina, ha affermato l’ammiraglio in pensione, “non sta ritardando i preparativi per qualunque cosa decida di fare semplicemente perché siamo ambigui riguardo alla nostra posizione”. Ciò è apparso in un articolo in cui si spiega come il regime di Biden stia improvvisamente “cercando di camminare sul confine sottile tra deterrenza e provocazione”.

Carino. Sfumato. Questo è ciò che io chiamo politica sottile, la diplomazia nella sua forma più evoluta.  Avviciniamoci il più possibile all'inizio di un conflitto con la Cina, evitando al contempo l'impressione di iniziarne uno.  

Il giorno dopo Bret Stephens, il di stima editorialista, che certamente non deve essere preso sul serio, ha sollecitato “una relazione militare più aperta con Taiwan”. Biden ha bisogno di dimenticare le sue fantasie di FDR, pensa il nostro Bret, e di “trovare il Truman che è in sé”, riferendosi al primo Guerriero Freddo della prima Guerra Fredda.

Oggi leggiamo regolarmente di cricche politiche che organizzano un conflitto militare con la Cina sulla questione di Taiwan. La NBC ha recentemente trasmesso “Giochi di guerra: la battaglia per Taiwan”, un segmento Incontro con la stampa di 27 minuti. Un programma del genere, per evitare che i lettori perdessero la cognizione del tempo, sarebbe stato impensabile anche solo pochi anni fa. Ma una fetta di salame alla volta, Washington e i suoi impiegati nei media ci preparano per il secondo fronte della Seconda Guerra Fredda.

La NBC, ricordo ai lettori, ha una storia lunga quanto quella della CBS di collaborazione con i dipartimenti di Stato e di Difesa – molto, molto direttamente – nella produzione di propaganda televisiva.

C’è una grande, grande grazia salvifica in tutto questo. All’orizzonte, è una sciocchezza: l’America si pavoneggia davanti ai suoi specchi di autostima.

Chiunque abbia la testa sulle spalle – e ho saputo da fonti riservate che ci sono alcune persone del genere a Washington – sa che una guerra calda con la Cina per Taiwan è assolutamente fuori questione. Non c'è assolutamente alcuna possibilità che gli Stati Uniti possano vincere contro l'Esercito popolare di liberazione, la Marina dell'ELP e l'Aeronautica dell'ELP.

Le di stima avuto il buon senso di scappare un pezzo d'opinione nelle edizioni della domenica proprio in questo senso. "Difendere Taiwan sarebbe un errore", è il titolo e una buona sintesi della tesi di Oriana Skylar Mastro. Lei scrive:

“In poche parole, gli Stati Uniti sono senza armi. Come minimo, uno scontro con la Cina rappresenterebbe un enorme dispendio per l’esercito americano senza alcun risultato sicuro che l’America possa respingere tutte le forze cinesi”.

Mastro è un ricercatore di studi sulla sicurezza cinese a Stanford e un ricercatore non residente presso l'American Enterprise Institute. Questo è ciò che stiamo vedendo in questi giorni sulla questione di Taiwan: il pensiero radicato che si può trovare spesso non proviene dai conservatori quanto dai guerrafondai liberali “pacifisti” che affollano il nostro discorso nazionale.

La colonna di Skylar Mastro era una difesa implicita dell’ambiguità strategica, che è la questione su cui si concentra ora il dibattito politico. L’ho sempre considerata una politica debole, un nome sofisticato per indicare l’indecisione e la paralisi o la consapevolezza non dichiarata che gli Stati Uniti non possono vincere questa battaglia e non possono fare altro che rimandare l’inevitabile sulla questione di Taiwan. L'isola è immobiliare cinese e prima o poi questa sarà la realtà.

Ma l’ambiguità è meglio della chiarezza nel modo in cui i falchi usano il termine. 

La Cina ha reagito in modo prevedibile alle dichiarazioni di Biden. "Su questioni che riguardano la sovranità della Cina, l'integrità territoriale e altri interessi fondamentali", Lo ha detto Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri, “nessuno si aspetterà che la Cina faccia compromessi o compromessi”.

Qui non si taglia il salame. Chiunque conosca la storia cinese capisce che le questioni di integrità territoriale e sovranità sono i tasti più caldi sulla console di Pechino.

Ma la dichiarazione di Wang – la dichiarazione di un portavoce, non di un alto funzionario – mi è sembrata particolarmente di basso profilo. E dopo questa reazione ufficiale, Pechino sembra aver lasciato che l’incidente svanisse.

Mi sembra che i cinesi capiscano: la politica di Biden a Taiwan è tutta una posizione al servizio di diversi scopi. Ciò ammorbidisce le fazioni aggressive sopra menzionate e manterrà i produttori di armi nei contratti più o meno indefinitamente. Come già sostenuto in questo spazio, Washington non ha bisogno di una guerra calda attraverso il Pacifico: basterà una guerra fredda a tempo indeterminato.

Un terzo scopo è per me il più interessante. L’escalation delle tensioni attraverso lo Stretto di Taiwan, dato che non vi è alcuna reale intenzione di impegnare militarmente i cinesi, è il risultato di una potenza nervosa, in declino, profondamente insicura di se stessa in un ordine mondiale in cambiamento che non può fare nulla per fermare. In questo il pavoneggiarsi e fingere serve a rassicurare te e me sul fatto che i nostri leader non stanno completamente, miseramente, sprecando il 21st secolo.

Un astuto Financial Times scrittore ha pubblicato un pezzo durante il fine settimana sottolineando che l'esibizione di Biden – bella parola per dirlo – a Tokyo è coincisa con l'apertura del Top Gun: Maverick, un seguito del film trionfalista di Tom Cruise del 1986. “Curiosamente, scrive James Crabtree, 'si scopre che Top Gun: Maverick è in realtà un tipo di blockbuster piuttosto inquietante, pieno di dubbi sulla durabilità del potere degli Stati Uniti, e che funziona in molti modi come un’elegia per il relativo declino americano.'”

La testata del pezzo di Crabtree è “Still Top Gun? Cosa ci racconta il nuovo film di Tom Cruise sulla potenza americana." Ci dice molto. Ci dice che ormai si comincia a ridursi al teatro, spettacolo senza sostanza.

Ciò che vedremo a Taiwan probabilmente dimostrerà esattamente ciò che già vediamo in Ucraina. Noi taglieremo il crescente sostegno al governo indipendentista di Taipei, armeremo l’isola fino ai denti, provocheremo la Cina così come abbiamo fatto con la Russia, e speriamo che il caos peggiori.

Poi guarderemo, come fanno i veri eroi.

Patrick Lawrence, corrispondente all'estero per molti anni, principalmente per il International Herald Tribune, è editorialista, saggista, autore e conferenziere. Il suo libro più recente è Non è più tempo: gli americani dopo il secolo americano. Seguirlo su Twitter @thefloutist. Il suo sito web è Patrizio Lorenzo. Sostieni il suo lavoro tramite il suo sito Patreon. 

Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore e possono riflettere o meno quelle di Notizie del Consorzio.

Aiutaci a sconfiggere la censura!

Donazioni a Notizie del Consorzio'

Raccolta fondi di primavera 2022

Dona in modo sicuro tramite carta di credito or dai un'occhiata by facendo clic su il pulsante rosso:

 

 

43 commenti per “PATRICK LAWRENCE: il discorso di Biden su Taiwan"

  1. Lester
    Giugno 2, 2022 a 20: 54

    Cosa faranno i leader di Washington se i leader di Pechino NON invadono Taiwqn? Taiwan e il continente difficilmente potrebbero essere strettamente intrecciati a livello economico. Non esiste un motivo particolare per invadere. Basta aspettare e i problemi degli Stati Uniti (crescente povertà e senzatetto, crescenti massacri casuali di gente armata, ecc.) distrarranno chiunque siede alla Casa Bianca dal creare problemi nell’Asia orientale.

    L'attesa sconfisse gli Unni, i Mongoli, gli inglesi e poté benissimo collaborare con gli americani.

  2. willem
    Giugno 2, 2022 a 08: 29

    Nonostante la legittima questione del coinvolgimento degli Stati Uniti nella difesa di Taiwan, Taiwan è, che vi piaccia o no, un paese e si autogoverna ormai da quasi 75 anni. Ciò lo rende una realtà, e solo perché la Cina ha comprato o costretto la maggior parte del resto del mondo a dire il contrario non cambia i fatti sul campo.

    Il modo in cui interpreta i sondaggi secondo cui la maggior parte dei taiwanesi non vuole dichiarare l'indipendenza distorce le intenzioni degli intervistati. La maggior parte dei taiwanesi sceglierebbe di riconoscere l’indipendenza in un batter d’occhio se pensasse che ciò porrebbe fine alla questione e rimuoverebbe la spada che pende sulla testa della nazione. Sapendo che una tale dichiarazione farà crollare la Cina, la maggior parte preferisce mantenere l’ambiguità del proprio status attuale, sperando che in qualche modo il tempo risolva le cose in modo accettabile sia per Taiwan che per la Cina continentale.

    Se vuoi citare i sondaggi, dovresti notare che una maggioranza significativa dei residenti si considera “taiwanese” e non “cinese”, e questo numero cresce ogni volta che viene effettuato un sondaggio.

    La questione di quale dovrebbe essere la politica americana nei confronti di Taiwan è legittima. La maggior parte degli aspetti pratici del coinvolgimento degli Stati Uniti sono analizzati equamente nell'articolo sopra, ma ciò non cambia la realtà dell'attuale status di Taiwan. Manca una buona diplomazia (negli Stati Uniti, come al solito), e ciò che avremmo dovuto cercare ormai da molto tempo è una sorta di risoluzione con cui la Cina, gli Stati Uniti e gli stessi Taiwanesi possano convivere in modo permanente. Ma nel corso degli anni è stata suscitata così tanta ostilità che la situazione sembra ormai fuori portata.

  3. Nara Shikamaru
    Giugno 1, 2022 a 21: 58

    Questo articolo, come molti altri su questo argomento, non tiene conto del numero di elefanti nella stanza, oltre a Cina, Stati Uniti e Taiwan, che hanno interessi vitali. Pensa in grande!

    1. Giappone: perché le persone trascurano la terza economia più grande e uno dei primi 3 eserciti; Kishida sta sviluppando relazioni con gli Stan meridionali, gli Emirati Arabi Uniti, ecc.
    2. L’India ha già lotte territoriali con la Cina, un’economia enorme e le prime 10 forze armate
    3. Taiwan produce il 50% dei semiconduttori nel mondo: un grave rischio per la sicurezza se il mondo libero perde questa produzione
    4. Anni di belligeranza cinese nella regione
    5. La Cina sta attraversando gravi difficoltà economiche
    6. Xi potrebbe essere estromesso a causa dei problemi economici della Cina
    7. Francia coinvolta nella regione, tra i primi 10 militari
    8. Centrale tecnologica della Corea del Sud
    9. Il recente rifiuto del patto di sicurezza della Cina da parte delle nazioni del Pacifico
    10. Il Regno Unito è ancora irritato per quanto accaduto a Hong Kong
    11. La Cina che prende Taiwan soffocherebbe le rotte commerciali per quantità significative di tutto il mondo, comprese le nazioni sopra menzionate

  4. Giugno 1, 2022 a 21: 41

    “Il resto del mondo è un mero proscenio per i nostri presunti leader, per dirla in un altro modo. Nessuno che abbia un ruolo nella politica estera americana, per quanto ho potuto capire, è minimamente interessato all’unica cosa, più di tutte le altre, che il 21° secolo richiede ad un governo competente. Questo è il desiderio e la capacità di comprendere le prospettive degli altri”.

    Il paragrafo precedente mi perseguita: come può un paese essere così indifferente alle “prospettive” di altri paesi. Mi vengono in mente tutta una serie di termini molto sgradevoli applicabili a tale comportamento che non elencherò qui per brevità.

    Ottima analisi di Patrick Lawrence come al solito!

  5. Lester
    Giugno 1, 2022 a 19: 08

    Se la RPC dovesse arrendersi alla Repubblica Cinese a Taiwan e cessare l’attività, l’élite statunitense tratterebbe comunque la Cina come un nemico. Sarebbe pur sempre una grande civiltà non occidentale, troppo prospera per soddisfare molti americani, e probabilmente non sottomessa come il Giappone. Le minacce di guerra continuerebbero.

  6. Calimano
    Giugno 1, 2022 a 13: 40

    “Ciò che vedremo a Taiwan probabilmente dimostrerà esattamente ciò che già vediamo in Ucraina. Noi taglieremo il crescente sostegno al governo indipendentista di Taipei, armeremo l’isola fino ai denti, provocheremo la Cina così come abbiamo fatto con la Russia, e speriamo che il caos peggiori.

    Poi guarderemo, come fanno i veri eroi.

    Esattamente. La trappola per orsi è stata piazzata in Ucraina e ha catturato la sua preda. Fu istituito il fronte A della Guerra Fredda 2. La trappola del Drago è posizionata a Taiwan per intrappolare la preda prevista per il fronte B della Guerra Fredda 2. Spero che la Cina sarà in grado di resistere meglio al richiamo.

    In entrambi i casi, le persone che soffriranno di più saranno quelle dell’Ucraina e di Taiwan… il che ci fa chiedere perché un leader decente di entrambi si offrirebbe volontario per il posto di capro espiatorio per l’impero americano.

  7. LeoSun
    Giugno 1, 2022 a 10: 11

    Ancora una volta, sulla scena mondiale, "The BIG Guy", in prima linea, "GOT" in "NOTs & YESes",

    Tutto sta crescendo; ma la sua “Stella”. La sua approvazione al 34% e in calo, PIÙ VELOCE di quanto Nation possa dire: "Buh-Ciao, Joey". Dopo le elezioni del 2022.

    Forse la NAZIONE TROVA SOLAZIONE nel chiarimento del funzionario della Casa Bianca, "le dichiarazioni di POTUS NON devono essere prese sul serio".

    Concordato. Lo stato dell’Unione è in gravi difficoltà. Preparati al peggio.

  8. Jim Tommaso
    Giugno 1, 2022 a 09: 30

    Signor Lawrence,
    Grazie per il tuo riassunto ben scritto della folle politica americana nei confronti di Taiwan. Il corso dell'Egemone è sempre facile da prevedere, utilizzando il proprio “Ordine Internazionale Basato su Regole” come linea guida. Implica che gli Stati Uniti attaccheranno e tenteranno di distruggere qualsiasi nazione che non rispetti gli ordini statunitensi. L’attuale guerra per procura in Ucraina è la guerra più calda attualmente in corso. Ora abbiamo la progressione del “pivot to Asia” di Obama, che presenta il piano per una guerra calda con la Cina. Mi piacerebbe pensare che ci siano alcuni adulti a Washington che potrebbero impedire che tali sciocchezze vengano attuate, ma non ho fiducia che sia così.

  9. KPR
    Giugno 1, 2022 a 09: 28

    Biden ha provocato la Russia. Ora Biden sta provocando la Cina. La Cina attaccherà prima Taiwan per questo motivo?

  10. Peter McCloughlin
    Giugno 1, 2022 a 08: 31

    Non penso che l’amministrazione americana voglia intensificare il crescente confronto con Russia e Cina. Ma questa è la direzione in cui si stanno muovendo gli eventi. Come dimostra la storia: gli stati alla fine ottengono la guerra che cercano disperatamente di evitare: la loro stessa sconfitta. Naturalmente nessuno vuole la Terza Guerra Mondiale. patternofhistory.wordpress.

  11. Realista
    Giugno 1, 2022 a 05: 58

    Almeno a Dementia Joe non è stato chiesto se avrebbe difeso Quemoy e Ma-tsu come lo erano Kennedy e Nixon. Almeno quelle sottili fette di mortadella avrebbero dovuto essersi seccate e spazzate via a quest'ora.

    Se Lord Biden crede che un americano di origine irlandese dovrebbe avere più da dire dei cinesi su chi governa l’isola etnicamente cinese a poche decine di miglia dalla costa cinese, quale potrebbe essere la sua opinione sul fatto che il presidente cinese Xi si sia offerto volontario per scegliere il sovrano dell’isola? Cuba, Venezuela o Nicaragua? Dovrebbe essere del tutto ammissibile, no? Dopotutto, i cinesi commerciano con quei paesi mentre gli Stati Uniti no.

    Su Taiwan, personalmente direi che la chiamata dovrebbe sicuramente essere fatta da qualcuno cinese, non da un suprematista caucasico-americano. Quale cinese sia esattamente la questione da decidere tra i cinesi. Per quanto riguarda i tre paesi latinoamericani citati, mi rendo conto che ciascuno di essi, di fatto, ha avuto i suoi governi scelti dallo Zio Sam a Washington, una volta o l'altra, ma bisogna anche ammettere che quelle scelte forzate non sono mai durate. Non è facile essere un dittatore, vero Joe?

  12. Marvin
    Giugno 1, 2022 a 05: 45

    Non avrei mai pensato di dirlo, ma mi mancano Obama e Trump, che avevano la capacità di leggere un gobbo. Le sceneggiature erano pessime, ma Biden ha dimostrato quanto peggiore possa essere l’improvvisazione.

  13. Jeff Harrison
    Giugno 1, 2022 a 00: 24

    Molto tempo fa, ho lavorato per McDonnell Douglas e per i primi 6 anni circa ho negoziato con i nostri subappaltatori l'impegno, le ore di lavoro di ingegneria e le spese estranee associate alla progettazione sia dell'attrezzatura che delle relative modifiche, nonché di qualsiasi altro servizio che McDonnell desiderasse acquistare. Ho negoziato con i grandi e i piccoli. Ho notato un paio di cose col tempo. Uno, il modo più rapido per ottenere accordi è risolvere i problemi del tuo interlocutore e lui risolvere i tuoi. La seconda è che se non cerchi quello che i cinesi chiamano un risultato vantaggioso per tutti, te ne pentirai. Sì, potresti “vincere” questa trattativa ma nella prossima trattativa ti troverai di fronte ad un protagonista, non ad un interlocutore. Il governo americano deve rendersene conto.

  14. Frank Lambert
    Maggio 31, 2022 a 19: 36

    Roger, sei davvero serio? So che domani è il 1 giugno e non il 1 aprile, se capisci cosa intendo. Patrick Lawrence è uno dei giornalisti investigativi più informati, astuti e coraggiosi degli Stati Uniti, nonché un uomo i cui articoli leggo da molti anni.

    Scusatemi se "assumo", ma dai vostri commenti sembra che voi crediate che l'imperialismo americano sia giustificabile perché noi siamo i bravi ragazzi e qualsiasi nazione che scelga il proprio sistema di governo e stile di vita è negativa, se diciamo che lo è, e merita di essere bombardato e/o invaso, occupato e costretto a fare ciò che gli oligarchi americani, le grandi imprese e il MIC li costringono a fare, altrimenti.

    Il governo degli Stati Uniti ha sprecato trilioni di dollari invadendo, distruggendo e occupando paesi nel 20° secolo e finora, nei primi ventidue anni di questo secolo, ha impegnato più denaro e più morte, distruzione, miseria e sofferenza a paesi che non possono t difendersi dall’“unico superbullo del mondo”.

    Sullo spargimento di sangue in Ucraina? I nazisti ucraini, che odiano i russi, hanno bombardato la regione del Donbass da quando gli Stati Uniti hanno sostenuto il colpo di stato del 2014, uccidendo e mutilando migliaia di ucraini di lingua russa da allora, ma secondo penso che la tua logica andasse bene perché lo Zio Sam lo ha approvato. . Perdonatemi se sbaglio in questa presunzione. Io e altri pensavamo che il Cremlino avrebbe agito allora, come ha fatto a febbraio, e la macchina della propaganda occidentale si è rivoltata contro di loro.

    C'è un vecchio detto quello che dai ricevi." Oppure, La Legge del Karma. Causa ed effetto. Azione e reazione.

    Posso suggerire, se siete interessati ai fatti storici reali, di fare una ricerca su Internet dello storico, il defunto William Blum, e di leggere cosa dice su tutti i crimini contro l'umanità (termine mio) di cui gli Stati Uniti sono responsabili, dal 1945, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Non è un quadro roseo.

    Il signor Patrick Lawrence è uno dei miei eroi e condivido questa affermazione.

  15. Piotr Bermann
    Maggio 31, 2022 a 17: 52

    Roger sopra scrive: “I taiwanesi hanno diritto all’indipendenza secondo il diritto internazionale. Il diritto internazionale è complesso e in qualche modo contraddittorio. "Amici e parenti di coniglio" guidati dagli Stati Uniti dalla NATO + UE + si attengono a due principi: "integrità territoriale inviolabile", applicata all'Ucraina, qualunque siano i desideri della gente in Crimea, Kherson, Donetsk ecc., e "volontà popolare" applicata al Kosovo. Sahara Occidentale, Golan, Cipro del Nord rientrano nella frase “va tutto bene se i nostri amici lo fanno” – occasionalmente deprecato, ma senza questioni importanti che richiedano sanzioni o addirittura commenti di rimprovero.

    Quest’ultima è pienamente coerente con il diritto internazionale: in questi casi gli Usa non hanno il dovere di criticare, il riconoscimento ufficiale potrebbe essere troppo lontano. Il veemente sostegno dei kosovari e la veemente negazione dei “diritti della Crimea” rasentano la bancarotta morale, facilitata dal “moral easing” da parte del Dipartimento di Stato (come se la Fed potesse salvarci dalla bancarotta finanziaria).

    Taiwan era una provincia della Cina e nessun organo di governo della Cina ha mai concesso a Taiwan il diritto di secessione. Dovrebbe essere trattato come il Kosovo o come Donetsk? Quale “principio” può determinare l’atteggiamento corretto?

  16. Drew Hunkins
    Maggio 31, 2022 a 16: 26

    “Ciò che vedremo a Taiwan probabilmente dimostrerà esattamente ciò che già vediamo in Ucraina. Noi taglieremo il crescente sostegno al governo indipendentista di Taipei, armeremo l’isola fino ai denti, provocheremo la Cina così come abbiamo fatto con la Russia, e speriamo che il caos si intensifichi”.

    PL ha sicuramente ragione su questo. Tuttavia, penso che Pechino non si muoverà così lentamente come ha fatto il Cremlino con l’Ucraina. Una volta che alcune fette di salame si sommano a qualcosa di sostanziale e scomodo per la Cina, è allora che Pechino istituirà una mossa simile a una guerra lampo per riconquistare la sua provincia rinnegata.

    • Di cosa si tratta
      Giugno 1, 2022 a 08: 05

      “Penso che Pechino non si muoverà così lentamente come ha fatto il Cremlino con l'Ucraina. "

      La pazienza di una persona viene spesso interpretata come il passo falso di un'altra persona, forse perché un'altra persona è considerata una figa?

  17. rosemerry
    Maggio 31, 2022 a 15: 54

    “Indipendenza, integrità territoriale e sovranità” sono concetti molto discussi, in particolare in riferimento all’Ucraina dopo il rovesciamento del governo eletto da parte degli Stati Uniti nel 2014 sotto la persona di Victoria Nuland. Il fatto che gli Stati Uniti facciano finta che questi termini significhino altro che la versione americana dell'autodeterminazione (fai come diciamo) dimostra la solita ipocrisia di un paese che ama le guerre ma sembra non vincerle mai. Che senso hanno gli Stati Uniti nel pungolare la Cina?

    • SoloADifferent
      Giugno 2, 2022 a 06: 13

      “Che senso hanno gli Stati Uniti nel pungolare la Cina?”

      I tentativi di sostenibilità, come è avvenuto nel XIX e XX secolo, presentano forme variabili.

      Una prospettiva più ampia potrebbe essere ricavata ponendo le domande: cosa sono “Gli Stati Uniti d’America e come sono agevolati?” senza ricorrere a illusioni come gli Stati Uniti d'America agiscono sempre con le migliori intenzioni poiché noi popolo riteniamo che queste verità siano evidenti.

  18. Alan
    Maggio 31, 2022 a 15: 48

    Che Taiwan voglia o meno l’indipendenza (i sondaggi mostrano che la grande maggioranza dei residenti di Taiwan non la desidera), non è compito proprio degli Stati Uniti farsi coinvolgere militarmente nel determinare il risultato finale. L’egemonia statunitense in luoghi remoti come l’Asia orientale sta giungendo irreversibilmente alla fine. Meglio accettare questo fatto piuttosto che provocare e perdere una guerra che uccide molte migliaia di persone e, alla fine, non riesce ad alterare l’inevitabile realtà.

  19. Giovanni V.Walsh
    Maggio 31, 2022 a 15: 34

    Un'altra grande rubrica dell'eloquente Patrick Lawrence!

    Prendo atto della seguente citazione dal pezzo:
    “Il Times ha avuto il buon senso di pubblicare un articolo d'opinione nell'edizione domenicale proprio in questo senso. "Difendere Taiwan sarebbe un errore", è il titolo e una buona sintesi della tesi di Oriana Skylar Mastro. Lei scrive: 'In poche parole, gli Stati Uniti sono senza armi. Come minimo, uno scontro con la Cina rappresenterebbe un enorme dispendio per l’esercito americano senza alcun risultato sicuro che l’America possa respingere tutte le forze cinesi.’”

    Ma non importa se gli Stati Uniti “perdono”. L’idea è quella di una guerra che travolgerà l’Asia orientale, provocando la distruzione di Cina, Giappone, SK e altri. Gli Stati Uniti “guideranno da dietro”, in qualità di “arsenale della democrazia”, senza mettere agenti sul terreno – o con pochissimi. Gli Stati Uniti ne usciranno relativamente indenni, come l’ultima volta che furono “l’arsenale della democrazia” – durante la Seconda Guerra Mondiale. L’Asia orientale giacerà in rovina alla mercé degli Stati Uniti.
    Lo stesso scenario si sta verificando in Ucraina. La cosa sorprendente è che l’Europa ne viene risucchiata. Gli asiatici orientali sono così suicidi? Il Giappone è sempre pronto ad avventure suicide – speriamo che gli altri non lo siano.

    Comunque questo è il piano degli Stati Uniti, ma i piani possono sempre andare in fumo, questa volta sotto forma di funghi atomici in tutto il pianeta, incluso proprio qui nei cari vecchi Stati Uniti di A.
    Vedi: hxxps://asiatimes.com/2022/02/wwii-redux-the-endpoint-of-us-policy/

  20. Shaun Onimus
    Maggio 31, 2022 a 13: 10

    > il diritto all'indipendenza ai sensi del diritto internazionale.
    Proprio come il Donbass/Crimea hanno questo diritto. La Russia è intervenuta per difendere questo diritto. Quale propaganda hai assorbito? Non sono mai gli Stati Uniti, sono i “buoni” ragazzi con oltre 800 basi militari in tutto il mondo, in nome della “difesa”. e sembra che siano sempre le altre nazioni “malvagie” a promuovere un'agenda, non quella con tutte le basi affamate di un budget militare in continua crescita. Vai a fare il guerrafondaio da qualche altra parte.

    Ottimo articolo, grazie CN.

  21. Nuvola nera
    Maggio 31, 2022 a 12: 52

    Nessuna menzione della Russia?

    Il castello di carte degli Stati Uniti sta crollando e ora stanno provocando la guerra sia con la Russia che con la Cina. Questa è la definizione di stupidità suicida.

    Nel frattempo quest’anno negli Stati Uniti si sono verificate oltre 220 sparatorie di massa. Anche il complesso militare trae profitto dalla guerra interna.

    • Piotr Bermann
      Giugno 1, 2022 a 21: 55

      220 sparatorie di massa... Vedo due aspetti in questo. Uno è che gli Stati Uniti sono un grande paese e il tasso di omicidi complessivo non è poi così male.

      Il secondo aspetto è che la mentalità nazionale ha alcune peculiarità. Inizia il COVID-19, quindi cosa fanno i “responsabili” e la “gente comune”? I responsabili avviano il quantitative easing: non abbiamo idea di medicina, ma almeno possiamo salvare il mercato finanziario. La gente comune si precipita a comprare armi: non riesco a formulare un pensiero plausibile, a differenza del primo caso, ma qualunque sia la formulazione, è un po' come prendere una coperta di sicurezza o il più caro orsetto di peluche nel momento del bisogno.

      Quindi, sia per i “responsabili” che per la “gente comune”, se un problema non può essere risolto con un’arma significa che abbiamo bisogno di un’arma più grande e/o di più armi.

  22. Harold
    Maggio 31, 2022 a 12: 27

    Abbiamo visto cosa ha fatto la Cina a Hong Kong: ha negato al popolo la propria indipendenza! Oppure darai la colpa anche agli Stati Uniti e all’Occidente? La Cina vuole fare lo stesso con i taiwanesi.

    Urlate “diritto internazionale” agli Stati Uniti – beh, è ​​la Cina che lo sta infrangendo nei confronti di Taiwan.

    Voi come dormite la notte? Non ti occupi di persone che muoiono o soffrono. Oppure tutto ciò che ti interessa è la tua bile anti-americana – ed è ANTI-americana.

    • TPGraf
      Giugno 1, 2022 a 06: 59

      È perché ci preoccupiamo di coloro che soffrono e muoiono che per prima cosa guardiamo alla trave nei nostri occhi mentre scateniamo decennio dopo decennio di guerre, sanzioni, ingerenze elettorali, veri e propri colpi di stato e così via in un mondo distrutto e fratturato. I cinesi e i russi non reggono il confronto con il nostro bullismo globale e la totale distruzione di un paese dopo l’altro.

    • Calimano
      Giugno 1, 2022 a 13: 35

      Hong Kong non è “indipendente”… era cinese, è diventata una colonia britannica e ora è tornata ad essere cinese.

      Taiwan è simile. La sua “indipendenza” è un artefatto della guerra civile cinese, successiva all’occupazione giapponese. Quasi tutti nel mondo lo considerano parte della Cina, anche se per ora è governato in modo indipendente. Se desiderano mantenere l'accordo attuale, la soluzione migliore sarebbe mantenere l'intesa attuale.

    • Giugno 1, 2022 a 14: 27

      Sembra che tu stia dormendo bene, Harold, nonostante i milioni di persone uccise dalle guerre imperialiste americane e dai cambiamenti di regime.

    • Tobysgirl
      Giugno 1, 2022 a 15: 18

      Ho letto un articolo di un americano che vive a Hong Kong che affermava che nessuno dei suoi vicini/amici sosteneva ciò che era a Hong Kong (finanziato dagli Stati Uniti). Non ci vado dal 1968, ma quando ti rendi conto di quanto sia affollata Hong Kong (come lo era nel 1968) capisci cosa devono fare le persone per vivere insieme in una tale vicinanza. Non si ribellano, non bloccano il traffico, commerciano in gentilezza. Molte persone a Hong Kong sostenevano il governo cinese nel '68 e immagino che ci sia una percentuale considerevole che lo fa attualmente.

    • Piotr Bermann
      Giugno 1, 2022 a 15: 58

      È davvero antiamericano sostenere politiche che evitino una rapida inflazione, una minaccia di stagflazione, e addirittura promuovano una certa cooperazione globale che possa affrontare il riscaldamento globale?

    • Lester
      Giugno 1, 2022 a 19: 52

      Dormo molto bene perché non ho voglia di uccidere i cinesi.

  23. Roger
    Maggio 31, 2022 a 12: 09

    Provocare la Cina? I taiwanesi hanno il diritto all’indipendenza secondo il diritto internazionale. Se la Cina invade, la colpa è loro, NON degli Stati Uniti. Ma questa è la tua bile per l'America, è sempre l'America ad essere colpevole e mai nessun altro paese. Secondo te la Russia è costretta a fare quello che sta facendo in Ucraina – e lo spargimento di sangue? Non ti interessa lo spargimento di sangue. Tutto ciò che ti interessa è la tua propaganda e la tua agenda.

    • sam
      Maggio 31, 2022 a 13: 56

      È strano come la realtà sia scesa al punto da essere considerata così scarsa che persino parlarne è ormai considerato fondamentalmente un tradimento. Ebbene, ignorare la realtà non ti porterà molto lontano, Roger, e ignorare la realtà è esattamente il motivo per cui gli Stati Uniti stanno perdendo il loro posto di “top dog” proprio davanti agli occhi di tutto il mondo. Continua a ignorarlo quanto vuoi, dipende da te. Ma insistere che tutti gli altri ignorino la realtà come te, beh, è ​​davvero una specie di scherzo triste.

    • Ippopotamo Dave
      Maggio 31, 2022 a 14: 54

      La Cina sta sviluppando sottomarini nuovi e migliori? Se è così, forse gli Stati Uniti stanno pensando che dovrebbero fare qualcosa prima che la loro marina/navigazione diventi ancora più vulnerabile a distanze maggiori. O anche una terraferma vulnerabile a un attacco nucleare o ad altri sottomarini cinesi. Mi stavo solo chiedendo.

      Pompeo e Blinken sono praticamente indistinguibili, anche se semmai Blinken è più incompetente. Pompeo era in qualche modo competente, solo in pessime cose. Blinken sembra più un idiota stupido e maldestro. Quindi meno intenzionalità. È anche compromesso dal suo background e dai suoi legami con think tank e trafficanti d'armi. Forse troppo ottuso per fondere questi terribili valori in una politica estera razionale. Simile a Biden. Persone stupide e miopi che portano il mondo alla catastrofe. E pochi, se non nessuno, nell’amministrazione o nel Congresso a frenare.

      Quindi sono d'accordo con Lawrence. Tranne forse questo: “Chiunque abbia la testa sulle spalle – e ho saputo da fonti riservate che ci sono alcune persone del genere a Washington – sa che una guerra calda con la Cina per Taiwan è assolutamente fuori discussione”. Le tue fonti riservate potrebbero soffrire di un pio desiderio. Tutta la sanità mentale potrebbe essere stata spremuta ormai. La Squad e Sanders conducono e votano lo scorso mese, ad esempio.

      • Andrea Nichols
        Maggio 31, 2022 a 21: 53

        Per impostazione predefinita, direi che Biden e i suoi addetti alla sicurezza nazionale hanno ereditato la politica delineata da Mike Pompeo perché non sapevano cos’altro fare.

        No. Il regime di Biden sta deliberatamente continuando l’idiota belligeranza del regime di Trump, coerente con la strategia a lungo termine del “Pivot to Asia” di Obama. L'affermazione più significativa di Biden come candidato è stata "Non cambierà nulla di fondamentale", ovvero Biden è il rossetto riapplicato al maiale imperiale di Washington dopo la rinfrescante onestà del regime di Trump che ne ha fatto a meno.

      • Tobysgirl
        Giugno 1, 2022 a 15: 20

        Anni fa ho letto un pezzo su cosa stavano facendo i cinesi per difendersi. Presumo che la Cina, come la Russia, gestisca il proprio complesso militare-industriale e non il contrario (il MIC che gestisce il governo degli Stati Uniti), e stessero costruendo missili per eliminare le navi da guerra e le portaerei statunitensi. Nel frattempo costruiamo spazzatura come l'F-35 che il Pentagono non voleva nemmeno.

      • Lester
        Giugno 1, 2022 a 20: 18

        Trascorri un po’ di tempo nella Cina continentale e vedrai che il governo sta spendendo i suoi soldi in infrastrutture: nuove autostrade, treni ad alta velocità, strutture portuali, ecc.

    • comprensione
      Maggio 31, 2022 a 15: 21

      I taiwanesi non hanno diritto all’indipendenza de jure. Non so quali libri di storia o di diritto internazionale stai leggendo, se non del tutto.

    • C.Parker
      Maggio 31, 2022 a 17: 01

      Forse dovresti guardare la geografia. Agli Stati Uniti non importava molto del diritto all’indipendenza di Cuba di ospitare missili da chiunque e dovunque nel 1962, ma gli Stati Uniti erano disposti ad entrare in guerra a meno che quei missili non fossero stati rimossi. Quante basi militari straniere ha la Cina, una? Una sola, nel 2017 la Cina ha aperto la prima e unica base navale fuori dai suoi confini.

      Quante basi militari straniere hanno gli Stati Uniti? Oltre 800 in più di 70 paesi. Forse gli americani dovrebbero iniziare a mettere in discussione il “diritto all’indipendenza”, come avete fatto per Taiwan.

      Chissà... forse la NATO sta tenendo d'occhio Taiwan.

    • DocHollywood
      Maggio 31, 2022 a 18: 01

      Taiwan è una provincia della Cina. Secondo il diritto internazionale, le persone hanno lo stesso diritto all'indipendenza dei californiani.

    • Dieter
      Maggio 31, 2022 a 18: 23

      oh beh, hai mai provato a vedere il punto di vista russo? Dopo la promessa di neanche un centimetro ad est della NATO, la NATO sta cercando di integrare Ucraina e Georgia. Affinché ciò funzioni, gli Stati Uniti hanno finanziato il Maidan con 5 miliardi di dollari, per gentile concessione della signora Nuland. La Russia non è entusiasta di avere basi di lancio statunitensi vicino ai suoi confini e ha chiesto un’Ucraina e una Georgia neutrali prima dell’invasione dell’Ucraina ed è stata ignorata. Ricordate Kennedy e la crisi di Cuba?

    • Andrea Nichols
      Maggio 31, 2022 a 21: 52

      Per impostazione predefinita, direi che Biden e i suoi addetti alla sicurezza nazionale hanno ereditato la politica delineata da Mike Pompeo perché non sapevano cos’altro fare.

      No. Il regime di Biden sta deliberatamente continuando l’idiota belligeranza del regime di Trump, coerente con la strategia a lungo termine del “Pivot to Asia” di Obama. L'affermazione più significativa di Biden come candidato è stata "Non cambierà nulla di fondamentale", ovvero Biden è il rossetto riapplicato al maiale imperiale di Washington dopo la rinfrescante onestà del regime di Trump che ne ha fatto a meno.

    • Jim Tommaso
      Giugno 1, 2022 a 09: 37

      Roger, mio ​​Dio, che triste esempio della sindrome della propaganda di Washington. Capisci che Taiwan è una provincia della Cina? Avete notato lo “spargimento di sangue” causato dall’uccisione di migliaia di cittadini ucraini da parte del governo americano/ucraino installato dagli Stati Uniti dopo il rovesciamento del governo legittimo nel 2014? Datti una calmata. Spegni la televisione. Smetti di leggere il New York Times e il Washington Post. Impara alcuni fatti. Iniziamo esaminando la “politica della Cina unica” degli Stati Uniti, che è stata saggiamente istituita quando potevamo permetterci il lusso di una leadership dotata di un certo grado di sanità mentale.

I commenti sono chiusi.