È una questione pubblica e incontrovertibile che il governo degli Stati Uniti abbia sponsorizzato il colpo di stato del 2014 in Ucraina, scrive Ben Norton.
By Ben Norton
Multipolarista.com
Tlui New York Times ha pubblicato un articolo ridicolo infangandomi con affermazioni fuorvianti e ha persino utilizzato un'immagine del mio viso minacciosamente barrato da una linea rossa.
Il giornale ha respinto la mia affermazione fattuale secondo cui gli Stati Uniti avrebbero sponsorizzato un evento violento colpo di stato rovesciare l’Ucraina democraticamente eletto Il presidente Viktor Yanukovich nel 2014, definendo questa verità oggettiva una “teoria della cospirazione”, cancellando con l’inganno le prove schiaccianti da me presentate.
Ironicamente il di stima stessa, nel 2014, ha riportato alcuni di questi fatti che ora denigra come “teoria della cospirazione”, come documento di seguito in questo articolo.
Le di stimaIl lavoro di guerra viola le pratiche giornalistiche basilari. Il giornale non mi ha nemmeno contattato per chiedere un commento, mentre mi ha diffamato e ha pubblicato una foto del mio volto.
L'articolo diffamatorio è un caso di studio apparso sul giornale statunitense sulle tecniche di propaganda dei record. E fa parte di un’iniziativa trasparente per portare avanti la nuova guerra fredda del governo americano contro Cina e Russia.
Il fatto che Il New York Times collabora strettamente con lo stato di sicurezza nazionale degli Stati Uniti è ben consolidato. Il giornale ha ammesso pubblicamente di aver inviato storie sensibili al Governo degli Stati Uniti per l'approvazione prima della pubblicazione, per garantire che i “funzionari della sicurezza nazionale” non abbiano “nessuna preoccupazione”.
Ex prominente New York Times reporter James Risen ha scritto in un articolo che gli editori del giornale sono “abbastanza disposti a cooperare con il governo” e che c'è stato un “accordo informale” in cui i funzionari statunitensi “si sono regolarmente impegnati in trattative silenziose con la stampa per cercare di fermare la pubblicazione di storie delicate sulla sicurezza nazionale. "
Le di stima ha anche una lunga e ingloriosa storia di attacco alle voci contrarie alla guerra negli Stati Uniti, diffondendo allo stesso tempo affermazioni palesemente false da parte di funzionari governativi anonimi per giustificare le guerre di Washington, dal Vietnam all’Iraq, dalla Libia alla Siria.
Non ho bisogno di ricordare a nessuno il di stima' ruolo di primo piano nell'amplificare le menzogne sulle presunte "armi di distruzione di massa" (WMD) in Iraq.
Ma ci sono state anche molte fake news meno conosciute diffuse dal quotidiano americano, come quando ha incolpato i comunisti vietnamiti per l’omicidio. Golfo del Tonchino incidente, o falsamente affermato che i soldati iracheni abbiano preso Bambini kuwaitiani su incubatori morire, o amplificato la menzogna secondo cui il leader libico Muammar Gheddafi ha dato il Viagra ai suoi soldati e li ha incoraggiati ad aggredire sessualmente le donne.
Poi ci sono gli esempi più recenti di di stima diffondendo volontariamente la disinformazione del governo degli Stati Uniti, dalla sfatata teoria del complotto del Russiagate a quella completamente fabbricata Scandalo “Bountygate”., allo stesso modo ridicola farsa di notizie false nota come “Sindrome dell’Avana” – l’idea che isteria di massa subita dalle spie statunitensi è stato segretamente causato da futuristiche “armi a microonde” russe, cinesi e/o cubane o da pistole a raggi “a energia a radiofrequenza”.
Il resoconto del quotidiano dell'11 aprile, intitolato “Gli echi cinesi della realtà alternativa russa si intensificano in tutto il mondo”, segue questa stessa vena propagandistica.
L'articolo è stato scritto da Paul Mozur, Steven Lee Myers e John Liu. IL di stima a quanto pare avevo bisogno di tre giornalisti per archiviare questa storia, ma nessuno di loro si è preso la briga di contattarmi per un commento.
Se fossero stati studenti di un corso universitario di giornalismo 101, avrebbero fallito il compito.
Il direttore della CIA, William Burns, ha confermato in un’udienza del Senate Intelligence Committee lo scorso marzo che Washington è impegnata in un’operazione “guerra dell’informazione” contro la Russia.
Anche l’ex alto funzionario del Dipartimento di Stato Eliot A. Cohen ha affermato chiaramente che, in Ucraina, “gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO sono impegnati in una guerra per procura con la Russia. "
Si New York Times Il pezzo diffamatorio deve essere compreso in questo contesto: il giornale ufficiale sta agendo come uno strumento della guerra dell’informazione del governo statunitense, un uomo d’ascia per Washington, lanciando attacchi neo-maccartisti contro i giornalisti indipendenti che osano sfidare la linea di propaganda ufficiale della NATO.
I funzionari cinesi e i media statali stanno ripetendo sempre più a pappagallo la propaganda russa sulla guerra in Ucraina, minando gli sforzi diplomatici statunitensi ed europei, anche dopo gli omicidi di Bucha. https://t.co/yHPqg1nNXD
- New York Times World (@nytimesworld) 11 aprile 2022
L’articolo accusa la Cina di aiutare la Russia ad amplificare la presunta “disinformazione” sulla guerra in Ucraina. E individua l’attuale autore, il giornalista indipendente Benjamin Norton, diffamando le mie affermazioni basate sui fatti come cosiddette “teorie della cospirazione”.
Il giornale pubblicò il seguente passaggio:
“Anche i media statali russi e cinesi si sono sempre più ispirati alle opinioni dello stesso gruppo di celebrità, esperti e influencer di Internet, presentandoli nei loro programmi e nei video di YouTube. Uno di loro, Benjamin Norton, è un giornalista che ha affermato che nel 2014 in Ucraina ha avuto luogo un colpo di stato sponsorizzato dal governo degli Stati Uniti e che funzionari statunitensi avevano insediato i leader dell’attuale governo ucraino.
Per prima cosa ha spiegato la teoria del complotto RT, anche se in seguito è stato ripreso dai media statali cinesi e twittato da account come Frontline. In un'intervista di marzo, rilasciata dall'emittente statale cinese, CCTV, pubblicizzato come un'esclusiva, Norton ha affermato che gli Stati Uniti, e non la Russia, sono responsabili dell'invasione russa.
"Per quanto riguarda l'attuale situazione in Ucraina, Benjamin ha detto che questa non è una guerra causata dall'invasione russa dell'Ucraina, ma una guerra pianificata e provocata dagli Stati Uniti già nel 2014", ha detto un anonimo narratore della CCTV.
Per cominciare, l'intervista specifica a RT che il di stima a cui si fa riferimento era una discussione che ho avuto con un americano di sinistra il comico Lee Camp, e in realtà è stato condotto il 23 febbraio, un giorno prima che la Russia invadesse l'Ucraina (anche se non è stato pubblicato fino al 25 febbraio).
Camp ha una lunga storia come attivista di base nei movimenti pacifisti, antirazzisti e ambientalisti degli Stati Uniti. L’idea che fosse segretamente controllato dal Cremlino è ridicolmente assurda.
Camp aveva ripetutamente sottolineato per anni di avere il controllo editoriale totale sul suo programma, fino a quando YouTube non ha cancellato le sue centinaia di episodi in un’epurazione autoritaria di giornalisti indesiderati legati alla Russia.
Il New York Times ha già subito reazioni negative per aver diffuso contenuti ridicoli, affermazioni diffamatorie su Lee Camp anche. Era solo questione di tempo prima che mi venisse addosso, nella sua guerra ai giornalisti indipendenti progressisti.
L'affermazione più insensata da cartone animato del di stimaIl pezzo diffamatorio è l’idea che il governo degli Stati Uniti che organizza un colpo di stato in Ucraina sia una stravagante “teoria della cospirazione”.
Chiunque abbia una vaga familiarità con la storia elementare della politica estera americana sa che Washington ha sponsorizzato colpi di stato in tutto il mondo – dal Iran in 1953 a Guatemala in 1954, Congo in 1960 a Brasil in 1964, Indonesia in 1965 a Cile in 1973, Haiti in 1991 a Di nuovo Haiti in 2004, Venezuela in 2002 a Ucraina (la prima volta) nel 2004, Honduras in 2009 a Bolivia nel 2019, e così, molti altri ancora.
Poi ancora, Il New York Times ha una lunga storia di diffusione della disinformazione da parte di anonimi funzionari governativi statunitensi al fine di negare e mascherare questi colpi di stato, quindi forse non dovrebbe sorprendere che continui a negare il colpo di stato in Ucraina del 2014 sostenuto dagli Stati Uniti.
Dopo avermi assurdamente accusato di promulgare una “teoria del complotto”, il di stima ho incorporato uno screenshot di un tweet dell'11 marzo del programma di notizie cinese Frontline, con una mia immagine. Il giornale ha aggiunto una linea rossa, cancellando il tweet – e la mia faccia.
Le di stima in realtà non ha incorporato il tweet, quindi i suoi lettori non hanno potuto guardare il video per ascoltare i miei commenti completi.
Il giornale inoltre opportunamente non ha menzionato la mia citazione della registrazione trapelata di una telefonata del 2014 in cui l'assistente segretario di Stato americano per gli affari europei ed eurasiatici, Victoria Nuland, discuteva su chi sarebbe stato il primo ministro del governo ucraino post-colpo di stato, e chi lo ha effettivamente fatto. diventare primo ministro poche settimane dopo.
Queste omissioni mostrano quanto sia falsa la propaganda dei media aziendali. Pubblicazioni legacy come Il New York Times credono che il loro pubblico sia così sciocco e così suscettibile alla presunta “disinformazione” straniera da non permettere nemmeno ai lettori di ascoltare un video di 30 secondi di un giornalista americano indipendente e di prendere una decisione.
Nella clip ho fatto i seguenti commenti, al 100% basati sui fatti, sulla crisi ucraina:
Loro [i governi occidentali] lo hanno promesso più volte [di non espandersi verso est dopo la riunificazione della Germania] all’Unione Sovietica; abbiamo i documenti che lo dimostrano. E la NATO ha mentito.
E abbiamo anche una telefonata registrata, da parte della massima diplomatica americana Victoria Nuland, in cui lei seleziona personalmente gli alti funzionari del governo ucraino che presero il potere dopo il colpo di stato del 2014 sostenuto dagli Stati Uniti.
Questo colpo di stato in Ucraina è ciò che ha dato inizio ad una guerra civile nel paese, e ora si comportano come se non avessero nulla a che fare con ciò, e la Russia è l’unico aggressore.
Secondo Il New York Times, queste affermazioni oggettivamente vere – quello I governi occidentali hanno ripetutamente infranto la loro promessa a Mosca di non espandersi verso est, e che Washington abbia sponsorizzato un colpo di stato in Ucraina nel 2014 – costituiscono una pericolosa “teoria del complotto”.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, il 14 aprile, questo video di Frontline ha solo 158 visualizzazioni, 10 Mi piace e tre retweet su Twitter. Ma il giornale statunitense vuole far credere ai suoi lettori che questo clip poco visto in cui espongo fatti innegabili sulla storia recente dell’Ucraina mette in pericolo il tessuto stesso della società americana.
"Abbiamo una telefonata registrata da @StatoSecondoP in cui ha effettivamente selezionato con cura gli alti funzionari di #Ucraino il governo non è subentrato dopo il 2014 # US colpi di stato appoggiati. Il colpo di stato in atto # Ucraina è ciò che ha dato inizio a una guerra civile nella nazione e ora si comportano come se non avessero niente a che fare con ciò."#InUcraina pic.twitter.com/obGXnmzM9i
— Frontline (@Frontlinestory) 12 Marzo 2022
È una questione pubblica e incontrovertibile che il governo degli Stati Uniti abbia sponsorizzato il colpo di stato del 2014 in Ucraina.
La telefonata del 2014 tra Victoria Nuland e l’ambasciatore americano in Ucraina, Geoffrey R. Pyatt, è una pistola fumante.
Nel trapelato registrazione – la cui trascrizione era pubblicato dalla BBC – Si possono sentire Nuland e Pyatt discutere su chi sarà il nuovo primo ministro dell'imminente regime ucraino post-colpo di stato.
"Yats è il ragazzo che ha l'esperienza economica, l'esperienza di governo", ha detto Nuland, riferendosi ad Arseniy Yatsenyuk, mostrando il suo rapporto intimo con il politico ucraino di destra e filo-occidentale abbreviando il suo cognome.
Pochi giorni dopo il colpo di stato del 22 febbraio, sostenuto dagli Stati Uniti, Yatsenyuk divenne primo ministro dell’Ucraina – proprio come Nuland aveva insistito che facesse.
Eppure la prova schiacciante di un alto funzionario del Dipartimento di Stato e di un ambasciatore americano che discutevano su chi sarebbe stato il primo ministro dell’Ucraina è stata messa in ombra da un altro commento fatto da Nuland nella telefonata: “Fanculo l'UE. "
Quella linea unica ha ispirato condanne da parte dei governi europei e ha attirato molta più attenzione del fatto che i diplomatici statunitensi siano stati sorpresi a scegliere i leader del prossimo regime golpista ucraino.
Nel suo pezzo diffamatorio dell'11 aprile 2022 che mi attaccava, Il New York Times ha rifiutato di riconoscere questa telefonata della Nuland. Ma il giornale lo ha fatto ripetutamente relazione sul registrazione nel 2014.
L'osservazione del diplomatico americano sull'Unione europea è "inaccettabile", dice la Merkel http://t.co/ZkqyjLBENe
- New York Times World (@nytimesworld) 7 Febbraio 2014
In realtà, i funzionari del governo americano Ha confermato l'autenticità di questa telefonata trapelata niente meno che Il New York Times stessa.
In un rapporto del 6 febbraio 2014, il di stima ha ammesso che la registrazione della telefonata è stata postata su Twitter”proprio come la signora Nuland era a Kiev incontro con il signor Yanukovich e i leader dell’opposizione”.
Poi, il 10 febbraio, il giornale ha pubblicato un articolo di softball sulla Nuland, in cui il falco della destra estremista si è scrollato di dosso lo scandalo e ha confessato con orgoglio: “Sono ben noto come il diplomatico meno diplomatico che ci sia. "
Ma ora, nel 2022, il di stima si comporta come se riconoscesse questi eventi che il giornale stesso ha riportato nel 2014, indulgendo in una pericolosa “teoria del complotto”.
Il New York Times sostiene che il fatto che il governo degli Stati Uniti abbia sponsorizzato un colpo di stato in Ucraina fa parte di una “realtà alternativa”. Ma la documentazione storica mostra che il di stima è quello che vive in una realtà alternativa, dove i crimini del governo degli Stati Uniti non esistono e solo il Cremlino è responsabile di tutte le malefatte del mondo.
Il fatto che il violento rovesciamento del presidente democraticamente eletto dell'Ucraina Viktor Yanukovich nel 2014 sia stato un colpo di stato è stato indirettamente riconosciuto anche da Il New York Times.
In un 22 febbraio 2014 riferire della sua violenta cacciata, l' di stima ha citato Yanukovich dicendo: “Sono un presidente legittimamente eletto. Ciò che accade oggi è soprattutto vandalismo, banditismo e un colpo di stato”.
Il giornale intitolò preveggentemente quell’articolo “Con la partenza del presidente, l’Ucraina guarda verso un futuro oscuro”. Il futuro del paese era davvero piuttosto oscuro.
Il 27 febbraio 2014, il di stima seguito da un rapporto su “Crimea, dove una popolazione a forte etnia russa e di lingua russa vede per lo più il governo ucraino installato dopo la cacciata lo scorso fine settimana di Yanukovich come il risultato illegittimo di un colpo di stato fascista”.
Qualche settimana dopo, in un 17 marzo rapporto sulla ribellione dagli ucraini di lingua russa nell'est del paese, il di stima ha ammesso: “Molti ucraini, che hanno visto i manifestanti nella capitale cacciare il presidente Viktor F. Yanukovich il mese scorso in quella che alcuni in questo paese considerano una rivolta giustificata e altri chiamano un colpo di stato, si sono chiesti quale parte dell’Ucraina potrebbe rimanere, giorno dopo giorno. , sotto il controllo del governo ad interim”.
Naturalmente non sono l’unico giornalista ad aver sottolineato il ruolo del governo degli Stati Uniti nel violento colpo di stato del 2014 in Ucraina.
All’epoca, parte di ciò veniva riconosciuto anche nei principali organi di informazione.
In un articolo dell’aprile 2014 intitolato “Non è stata la Russia a spingere l’Ucraina sull’orlo della guerra”, pubblicato su un importante quotidiano britannico The Guardian – l'equivalente del Regno Unito di Il New York Times – L’editorialista Seumas Milne ha osservato che importanti politici statunitensi come il senatore John McCain erano in piazza Maidan a Kiev nel 2014, lavorando a fianco degli estremisti di estrema destra.
Milne ha ricordato che “il presidente ucraino è stato sostituito da un’amministrazione scelta dagli Stati Uniti, in un subentro del tutto incostituzionale”, e “l’ambasciatore americano ha negoziato con il Dipartimento di Stato su chi avrebbe costituito il nuovo governo ucraino”.
'Non è # Russia è spinto # Ucraina sull’orlo della guerra” – il mio articolo oggi sul Guardian http://t.co/4G0N868Kj5
— Seumas Milne (@SeumasMilne) 1 Maggio 2014
The Guardian ha ammesso questi fatti innegabili nel 2014. Ma ora nel 2022, secondo Il New York Times, questa storia oggettiva è una scandalosa “teoria della cospirazione”.
Queste opinioni sono state espresse anche dal famoso professor John Mearsheimer dell’Università di Chicago, uno scienziato politico molto rispettato nel suo campo.
Lezione di Mearsheimer all'Università di Chicago del 2015 “Perché l’Ucraina è colpa dell’Occidente?" è diventato virale in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, il 24 febbraio, e ha circa 25 milioni di visualizzazioni al momento della pubblicazione di questo articolo.
In quella conferenza del 2015, Mearsheimer si riferì ripetutamente al rovesciamento del presidente ucraino Viktor Yanukovich nel febbraio 2014 come a un colpo di stato. Ha aggiunto che c’erano “elementi fascisti significativi tra i manifestanti, che erano armati, [e] ci sono uccisioni sul Maidan”.
"Se si verifica un colpo di stato a Kiev e alcune delle persone che salgono al potere hanno tendenze fasciste o sono fasciste, comunque si voglia definire quel termine, le conseguenze saranno davvero enormi", ha detto Mearsheimer.
Lo studioso ha sostenuto che le tre “cause profonde” della crisi in Ucraina sono state l’espansione della NATO, l’espansione dell’UE e i programmi di “promozione della democrazia” del governo statunitense – leggi: cambio di regime.
“Ciò dimostra semplicemente quanto sia disordinata la politica estera americana di questi tempi. E ovviamente la crisi ucraina è solo uno dei tanti pasticci che abbiamo combinato”, ha riassunto Mearsheimer, riferendosi al governo degli Stati Uniti.
Mearsheimer ha ribadito questi punti in un articolo del 2014: “Perché la crisi in Ucraina è la colpa dell'Occidente," in Affari Esteri, la rivista del Council on Foreign Relations – la pubblicazione più lontana possibile dalla “propaganda russa”.
Dall'archivio: In un saggio del 2014, John Mearsheimer ha criticato gli Stati Uniti e i suoi alleati europei per “essere entrati nel cortile di casa della Russia e minacciare i suoi interessi strategici fondamentali”, gettando le basi per una crisi in Ucraina.https://t.co/owFlFTWntP
— Affari esteri (@Affari esteri) 11 Febbraio 2022
Ma Il New York Times l’ha liquidata come una folle “teoria della cospirazione”.
Mearsheimer infatti ha ribadito la sua analisi in a presentazione il 2 marzo 2022, sottolineando il ruolo degli Stati Uniti e della NATO nel causare la guerra in Ucraina, intensificata dall'invasione russa del 24 febbraio.
Mearsheimer ha spiegato che la crisi “è stata provocata in gran parte da un colpo di stato, sostenuto dagli Stati Uniti, avvenuto in Ucraina e che ha portato al rovesciamento del leader filo-russo, il presidente Yanukovich, e alla sua sostituzione con un primo ministro filo-americano”. .”
Mearsheimer si è unito a questo 2 marzo evento dall’ex analista della CIA Ray McGovern, uno specialista in affari russi. McGovern ha convenuto che il governo degli Stati Uniti ha sponsorizzato il colpo di stato del 2014 in Ucraina, facendo riferimento alla famigerata registrazione telefonica di Nuland e Pyatt.
Gli stenografi del governo americano a Il New York Times vorrebbero che i loro lettori credessero che questi fatti innegabili siano una folle “teoria del complotto” e che chiunque li menzioni sia colpevole di rigurgitare “propaganda di stato cinese e russa”.
Ma molti paesi in tutto il mondo Il Sud del mondo riconosce il ruolo degli Stati Uniti e della NATO nell’avvio della guerra in Ucraina.
Il presidente del Sud Africa, Cyril Ramaphosa, ha accusato la NATO della violenza in Ucraina, in un commento al parlamento del suo paese il 17 marzo: “La guerra avrebbe potuto essere evitata se la NATO avesse ascoltato gli avvertimenti tra i suoi stessi leader e funzionari nel corso degli anni che la sua espansione verso est avrebbe portato a una maggiore, e non minore, instabilità nella regione”.
Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha accusato la NATO per la guerra in Ucraina e ha detto che avrebbe resistito alle richieste di condannare la Russia, in commenti che mettono in dubbio se sarebbe stato accettato dall’Ucraina o dall’Occidente come mediatore. https://t.co/y1plRKUHRG pic.twitter.com/7tr3pvDS3M
- Reuters (@Reuters) 17 Marzo 2022
L’ex presidente della Bolivia Evo Morales, lui stesso rovesciato da un colpo di stato di estrema destra sostenuto dagli Stati Uniti nel 2019, ha dichiarato pubblicamente che “gli Stati Uniti usano l’Ucraina per attaccare militarmente, politicamente ed economicamente il popolo russo”. Ha condannato “l’espansionismo interventista della NATO e degli Stati Uniti”, avvertendo che la loro “egemonia delle armi e dell’imperialismo mette a rischio la pace nel mondo”.
Il Partito dei Lavoratori brasiliano, di sinistra, ha fatto commenti simili. E The Guardian riconosciuto con riluttanza che molti leader in tutta l’Africa “chiedono la pace ma incolpano l’espansione della Nato verso est per la guerra [in Ucraina], lamentandosi dei ‘doppi standard’ occidentali e resistendo a ogni invito a criticare la Russia”.
Secondo Il New York Times, tutte queste nazioni del Sud del mondo sono impegnate in un’elaborata “teoria della cospirazione”.
Forse anche lo stesso attuale direttore della CIA William Burns potrebbe essere accusato di essere complice di questa “teoria del complotto”.
Nel 2008, quando era ambasciatore degli Stati Uniti in Russia, Burns pubblicò un cablogramma confidenziale dell’ambasciata in cui avvertiva che L’espansione della NATO in Ucraina oltrepasserebbe i “limiti rossi” della sicurezza di Mosca e “potrebbe potenzialmente dividere il Paese in due, portando alla violenza o addirittura, secondo alcuni, alla guerra civile, che costringerebbe la Russia a decidere se intervenire”.
L’ex ambasciatore americano in Russia e attuale direttore della CIA era colpevole di diffondere la “disinformazione putinista” riconoscendo che Mosca potrebbe dover rispondere all’accerchiamento militare occidentale?
(Vale la pena sottolineare che abbiamo questo documento solo grazie alla pubblicazione giornalistica di denuncia WikiLeaks, il cui fondatore ed editore di lunga data Julian Assange è un prigioniero politico, perseguitato dal governo degli Stati Uniti per aver osato denunciare i suoi crimini. Il New York Times è stato complice della campagna di guerra dell'informazione condotta da Washington per denigrare Assange e giustificare questa raccapricciante campagna di persecuzione politica.)
Al di fuori della bolla dello sciovinismo occidentale Il New York Times esiste per rafforzarsi, la stragrande maggioranza della popolazione mondiale vede chiaramente che gli Stati Uniti e la NATO sono responsabili della guerra in Ucraina.
Ma mi è abbastanza chiaro di cosa si tratta di stima' era nel suo ingannevole pezzo diffamatorio dell'11 aprile 2022: includendomi in questo articolo sulla cosiddetta "disinformazione" presumibilmente diffusa dai media cinesi e russi, il quotidiano statunitense ufficiale sta cercando di farmi bandire dai social media.
Nel corso di anni di lavoro sono riuscito a costruire una piattaforma relativamente solida per il mio giornalismo indipendente. Grandi punti vendita aziendali come Il New York Times, che collaborano volentieri con il governo degli Stati Uniti, vedono in me e in altri giornalisti indipendenti una minaccia alla loro stretta sui media.
Quindi queste pubblicazioni legacy vogliono creare una sorta di giustificazione per Twitter, Facebook e YouTube per epurare me e altri giornalisti indipendenti che espongono il ruolo di Washington nel causare la guerra in Ucraina.
Il loro obiettivo è autoritario: vogliono il controllo su tutti i media, una presa ferrea sull'accesso delle persone all'informazione. Non credono nella libertà di stampa o di espressione; credono che i giornalisti o i media che espongono fatti scomodi sul governo degli Stati Uniti dovrebbero essere messi a tacere e distrutti.
Sono colpevoli degli stessi crimini autoritari che proiettano sugli avversari geopolitici di Washington.
Il Washington PostLa redazione di ha reso esplicito questo obiettivo in un articolo pubblicato lo stesso giorno, 11 aprile, invitando le piattaforme di social media a vietare i notiziari cinesi, presumibilmente per amplificare la “disinformazione” russa.
Come Il New York Times, Il Washington Post gode di uno stretto rapporto con il governo degli Stati Uniti. Quest’ultimo è anche di proprietà dell’oligarca miliardario Jeff Bezos, la cui società Amazon ha massicci contratti con la CIA, il Pentagono e altre agenzie che compongono lo stato di sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Le campagne neo-maccartiane estreme guidate dal di stima, il Post e molti altri media aziendali dimostrano come la stampa mainstream sia uno strumento chiave della guerra dell'informazione di Washington.
Mentre gli Stati Uniti intensificano la loro nuova guerra fredda contro Cina e Russia, i principali giornali abbandonano ogni pretesa di fedeltà ai principi giornalistici fondamentali e si arruolano come leali soldati di fanteria nella guerra dell’informazione. Quelli di noi che sono giornalisti indipendenti e che si rifiutano di seguire diligentemente la linea del regime statunitense sono nel loro mirino.
Benjamin Norton è un giornalista, scrittore e regista. È il fondatore ed editore di Multipolarista e vive in America Latina. // Benjamín Norton è un periodico, scrittore e cinema. È fondatore ed editore di Multipolarista e vive in America Latina.
Si articolo è da Multipolarista.com.
Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore e possono riflettere o meno quelle di Notizie Consorzio.
Ottima esposizione. Avresti potuto anche menzionare il ruolo del Canada nel colpo di stato
(ministro degli Esteri sulla piattaforma Maidan, accoglienza degli organizzatori in ambasciata, ecc.):
hxxps://yvesengler.com/2022/03/29/remembering-canadas-role-in-ukraines-blatant-coup/
hxxps://yvesengler.com/2022/04/06/canadian-ties-to-ukraine-long-used-as-wedge-against-russia/
Il NYT è SEMPRE ingannevole?….Quando è andato a DESTRA?….e PERCHÉ?….Purtroppo, anni fa, lo leggevo credendo che fosse l’unico sito di notizie dove si potesse ottenere la verità….Sono stato uno sciocco a quei tempi?
Continua così, Ben! Se stai subendo una contraerea, devi essere oltre l'obiettivo!
Ho letto da qualche parte che i media occidentali sono oggi posseduti da 5/6 entità, all'inizio degli anni '80 la cifra era di quasi 200. Consentire un tale consolidamento del controllo dell'informazione è scandaloso, anche se fatto apposta grazie all'avidità e ai sinistri progetti delle multinazionali americane
"Se fossero stati studenti di un corso universitario di giornalismo 101, avrebbero fallito il compito."
Temo che tu non abbia notato il cambiamento nei programmi delle lezioni che sta avvenendo ora in tutte le scuole, fino all'asilo!
Le regole del “giornalismo indipendente” sono cambiate. Scrivi quello che vogliono i tuoi sponsor e poiché il governo È lo sponsor, questo rende tutto più semplice.
Vuoi giornalismo indipendente: trova una pubblicazione o un giornalista che faccia affidamento sui lettori per la sponsorizzazione.
Grazie, Ben Norton. Spesso sei il mio ragazzo "di riserva" a cui fare riferimento quando dico qualcosa con cui tutti intorno a me non sono d'accordo. Conto su di te per la verità perché è sempre lì nei tuoi scritti. Non mi fido di nulla dei mass media, ma mi fido di te e di pochi altri, come John Pilger; Sono stato grato per il suo commento qui. A proposito, ho letto le e-mail di Hillary. Era chiaro che avesse intenzione di invadere l'Iran e fare un colpo di stato in Russia e anche se non è stata eletta, questo è ancora il piano. Ha pensato che, visto che il colpo di stato in Ucraina ha funzionato, perché non in Russia?
Comunque, Ben Norton, per i lettori attenti e informati, la tua credibilità supera di gran lunga quella del NYT.
Ben scritto, Ben Norton
Viene da chiedersi cosa serve perché i lettori del giornale si rendano conto del ruolo che il NYT gioca nella propagazione di notizie false, anno dopo anno. L'elenco delle bugie menzionate da Ben Norton qui oggi lo spiega a grandi lettere.
Il giornale dei record è una sorta di errore, lo è stato fin dal primo giorno. L’unico record di cui si può essere positivi è il numero record di azioni detenute sia da BlackRock che da Vanguard, nell’ordine di diversi milioni, costringendo tutti i giornalisti a seguire la linea e a sostenere le bugie di Biden e dei guerrafondai di Washington.
Come il Ministero della Verità in “Nineteen Eighty-Four”, i social media ballano
al ritmo del cambio di regime della CIA e John Pilger lo ha detto subito
sarebbe una guerra di propaganda. Ma ecco una speranza: Putin è un ex capo del KGB
lui stesso sa cosa aspettarsi dalla CIA e può unire tutti questi stati-nazione
attaccato dalla macchina da guerra americana.
Naturalmente V. Nuland-Kagan dice all'UE di andare F. . . . (È Pasqua), stessa,
e quei politici europei che seguono ancora USA/NATO ed Elon Musk
La brama di Twitter smorza ogni prospettiva di una pace anticipata.
Tu, la Zona Grigia e Max Blumenthal potreste seguire la strada di Assange, ma a voce alta.
Grazie per la sua storia, signor Norton. Anche pubblicare tramite un sito web al di fuori degli Stati Uniti è intelligente.
Foreign Affairs del CFR, una rivista politica per l'élite di Washington, è, come il NYT e il WP, un canale di disinformazione, retorica, propaganda, proiezione e negazione della storia. Gli articoli che descrivono gli eventi del 2014 ignorano il ruolo della Nuland nel colpo di stato del 2014 e generalmente diffondono tutte le narrazioni a sostegno dell’impero e dell’egemonia. Alcuni dei loro articoli sono scritti dalla CIA per promuovere l’insurrezione, alcuni sono scritti da scagnozzi dell’industria delle armi per promuovere maggiori vendite di armi, e il resto sembra essere scritto da aspiranti membri del CFR che tentano di dimostrare la loro ideologia neocon-neoliberale. Non è presente analisi critica e dibattito. E sembra che le élite credano alla propria propaganda. O come direbbe Bertram Gross: “Intrappolati dai miti necessari per la legittimazione, inquinati dal gergo elaborato dagli esperti, ingannati dalle loro stesse immagini di carisma, scoraggiano il discorso schietto necessario per l’autocoscienza e la vigilanza rispetto al sistema nel complesso." Non c’è da stupirsi che le élite commettano un errore dopo l’altro in politica estera: non riescono a separare la realtà dalla retorica.
Il lavoro di Ben Norton è fonte di ispirazione; la sua esposizione del New York Times è tipica. Il Times ha prodotto molte storie importanti e ottimi reporter, ma la sua ossequiosità nei confronti dell’imperialismo americano ha avuto un precedente: dall’insabbiamento dei veri effetti della bomba di Hiroshima alle bugie che portarono all’invasione dell’Iraq nel 2003 e alla campagna diffamatoria contro Julian Assange. Gli spazi per i giornalisti indipendenti nei media sono chiusi. Ora c’è una guerra al vero giornalismo e ora siamo tutti samizdat.
“…e siamo tutti samizdat adesso.”
+1
Grazie, Giovanni. È scioccante quante persone incontro che credono ancora a tutto ciò che dicono il NYT e altri organi di informazione mainstream. Hai ragione riguardo al fatto che siamo tutti samizdat adesso.
L'effetto Streisand: forse dovresti ringraziare il New York Times per averti involontariamente elevato a un livello completamente nuovo di celebrità giornalistica internazionale :)
CN: Mi scuso per essere fuori tema qui (ho risposto a Ben Norton su MultiPolarista), ma il seguente articolo di Mint Press è pura dinamite!
Spero che, con il permesso di Dan Cohen, farai di questo un articolo in prima pagina. Ha davvero bisogno di essere ampiamente diffuso, poiché rivela quanto sia davvero scandalosamente vile questo “governo” ucraino:
"Una testimonianza rivela il complotto della polizia segreta di Zelenskyj per 'liquidare' il personaggio dell'opposizione Anatoly Shariy"
di Dan Cohen
hxxps://www.mintpressnews.com/volodymyr-zelensky-secret-police-hunted-down-opposition-anatoly-shariy/280200/
Ben, tu citi le opinioni americane e africane, ma penso che tu stia guardando troppo alla prospettiva europea. I paesi dell’ex Patto di Varsavia e gli Stati Baltici, formalmente parte dell’URSS, scelsero di aderire alla NATO. Sono tutte democrazie (anche se l’Ungheria sta forzando la definizione). Pur accettando che gli Stati Uniti abbiano avuto un ruolo nel colpo di stato del 2014, dobbiamo riconoscere che Yanukovich è andato contro il voto del Parlamento e dell’opinione pubblica nel voler aderire alla Russia invece che all’UE. Le elezioni che seguirono dimostrarono che non volevano (con alcune aree dissenzienti) far parte dell’unione doganale dell’Eurasia. Poiché hai citato il Guardian, ho inserito un collegamento allo stesso articolo. Anche la Bielorussia, lo Stato confinante, ha respinto lo status quo con massicce manifestazioni. Molti di loro hanno sventolato una bandiera della loro storia, indicando il rifiuto dei legami precedenti (la bandiera esistente è simile a quella dell'era sovietica).
In Ucraina si tengono elezioni multipartitiche. Anche la Russia lo fa, ma pochi pensano che le elezioni russe siano libere. I loro media certamente non lo sono. Anche durante l’invasione dell’Iraq nel 2003 e durante la guerra del Vietnam, i media occidentali potevano essere critici senza la minaccia di lunghe pene detentive.
Se l’attuale governo ucraino fosse lì solo a causa dell’influenza americana, dubito che la resistenza sarebbe stata così feroce. Dubito anche che il 90% dei rifugiati se ne sarebbe andato in Europa. Poco prima dell’invasione, la Russia aveva pubblicizzato gli aiuti per i rifugiati provenienti dall’Ucraina. Se i neonazisti erano così influenti, perché il loro partito politico ha ottenuto solo il 2% dei voti?
Non ci sono armi nucleari nei paesi dell’ex Patto di Varsavia, come ci ha detto Consortium News il mese scorso. Se la sicurezza della Russia è la ragione principale dell’invasione, perché in nome di Dio stiamo assistendo alla distruzione diffusa di intere aree civili (come è avvenuto in Cecenia e Siria)? Non c’è dubbio che questo sia ciò che sta accadendo.
Non sto cercando di imbiancare l’Occidente, ma la Russia può anche essere colpevole di cattiva politica di potenza.
Mi piacerebbe leggere la tua opinione.
hxxps://www.theguardian.com/world/shortcuts/2014/feb/18/brief-primer-vladimir-putin-eurasian-union-trade
Il NYTimes ha instillato nei suoi lettori una sorta di snobismo intellettuale. Questo mi fa venire in mente la citazione di Mark Twain secondo cui è più facile ingannare le persone che convincerle di essere state ingannate. Forse hanno bisogno di dare un'occhiata a ciò che sta accadendo alle valutazioni della CNN, della CNBC e altri mentre cadono dalle classifiche a causa della loro costante trasposizione dei fatti.
A quanti americani frega qualcosa del fatto che i mass media travisano i fatti?….In effetti, non è quello il posto dove sono arrivati per OTTENERE i “fatti”?
Mi consulto quotidianamente con vari giornalisti e siti di cui mi fido (dalla fine degli anni '90) e leggo circa 1-2 ore di notizie al giorno - poco più del tempo necessario per leggere il giornale del mattino e guardare il notizie della sera. Se letto/visto in modo coerente, vedere attraverso le stronzate delle narrazioni tradizionali è abbastanza facile. Non sono un genio, sono solo curioso, scettico e utilizzo le capacità di pensiero critico che tutti possediamo. E non ti servono nemmeno molti di questi, onestamente. Contraddizioni, ipocrisie e bugie di commissione e omissione si presentano chiaramente quando si segue la trama quotidianamente. Che così tanti si rifiutino di svolgere questo servizio per se stessi è sorprendente.
La mia famiglia: "Che cosa hai letto che ti porta a dubitare di ciò che ha da dire il NY Times (inserisci qualsiasi argomento qui)?"
Io: "Il New York Times".
Continui ad andare avanti, signor Norton – e CN. Grazie per tutto quello che fate.
Un ulteriore punto che è stato trascurato nella telefonata della Nuland è il fatto che Biden era coinvolto come colui che ha concluso l’accordo.
Nessuno ha menzionato questo fatto.
Inoltre, la Nuland ha registrato – credo ad un evento della Chevron – che gli Stati Uniti hanno pompato 5 miliardi di dollari nella “promozione della democrazia” dell’Ucraina (ovvero il cambio di regime, credo incanalato attraverso la NED e varie ONG) e non penso che ciò includa tutto l'addestramento militare e le armi.
Grazie Ben Norton per il rischio che corri ogni giorno per dire semplicemente la verità. Stai al sicuro e Dio ti benedica.
La mia sensazione è che questa narrativa sulla “disinformazione” e sulla “teoria della cospirazione” sia stata generata da quelli della CIA/Sicurezza Nazionale e che venga semplicemente ripetuta a pappagallo dal NY Times, per le ragioni egoistiche notate dall’autore.
È rivelatore che questa linea stia emergendo proprio ora, mentre la “contro-narrativa” nella “guerra dell’informazione” inizia a prendere piede, anche al di fuori della comunità dei “soliti sospetti”.
È una grande titolazione della verità – e lo Stato di Sicurezza Nazionale è terrorizzato dal momento in cui il gocciolamento della verità catalizza una reazione.
Ben – Ci stiamo avvicinando rapidamente, se non siamo già arrivati, al famoso “Ralph, cosa fai fuori?” momento vissuto da Thoreau quando fu incarcerato per aver resistito alla guerra del Messico. Dovrebbe essere considerato un segno di orgoglio essere attaccati dai servitori dell’impero che lavorano al Times. In effetti, se non vieni attaccato dai neoconservatori e dai neoliberali che oliano gli ingranaggi della macchina dell’impero, stai facendo qualcosa di sbagliato.
Il fatto che faranno di tutto per mentire su ciò che il governo fa in nostro nome è così sfacciato da sembrare piuttosto folle. E poi, cominceranno a negare che gli Stati Uniti abbiano invaso l’Iraq in violazione della Carta delle Nazioni Unite?
Non si sa mai. Gore Vidal ha detto che USA sta per Stati Uniti di Amnesia.
L’orribile pasticcio che Joe Biden ha creato negli Stati Uniti deve essere messo a tacere, in particolare il suo ruolo nel colpo di stato del 2014 in Ucraina, i guadagni illeciti che lui e suo figlio hanno tratto profitto da questo colpo di stato e dai numerosi laboratori di armi biologiche lì. Cinquant'anni di atteggiamenti e azioni terribili di quest'uomo, quante altre bugie spavalderie di Biden possono essere tollerate? Non andrei a prendere il NYT nemmeno per un necrologio di questi tempi. E il rifiuto di Biden delle economie mondiali, in particolare degli Stati Uniti, ci accompagnerà per molto tempo. I nodi stanno tornando al pettine, nonostante i tentativi compiaciuti della Grey Lady di proteggere l'Impero delle Bugie. Grazie per questo articolo di un bravo giornalista.
Senti senti.
Grazie Ben Norton per il tuo vero giornalismo e per questo riassunto degli eventi. Spero che altri capiranno e ostacoleranno i guerrafondai
Congratulazioni, Ben, per l'onore di questa distinzione conferita dal canaglia NYT, le cui fonti di tangenti sono infatti "colpevoli degli stessi crimini autoritari che proiettano" sugli avversari. Grazie per i tuoi continui sforzi!
E questo è uno dei motivi per cui ho annullato l'iscrizione al NY Times. Sono di parte e disonesti. Hanno anche censurato alcuni dei miei commenti che non seguivano la loro narrativa preferita.
Ma non sono così sicuro che il NY Times e altri organi di informazione siano partner volontari del nostro governo. È del tutto possibile che non venga data loro alcuna scelta in merito.
Forse questo era vero in passato.
Ma guarda qualsiasi istituzione aziendale: perseguono felicemente e volentieri i loro interessi monetari.
Se la tua argomentazione riguardava gli esseri umani che lavorano lì: sicuramente credono a ciò che stanno scrivendo. O almeno credono di fare qualcosa di buono per questo mondo quando lo scrivono.
La maggior parte degli esseri umani non può vivere con la sensazione di fare qualcosa di brutto.
Grazie a Ben Norton e ai pochi veri giornalisti rimasti con il coraggio di resistere alla grande macchina della menzogna di Washington anche quando li insegue. La VERA cospirazione è la collusione tra governo e media. Al ritmo a cui stiamo andando, molto presto la Carta dei Diritti non solo cesserà di essere praticata, per non parlare di applicata, ma sarà resa illegale. È così scoraggiante vedere tutte queste istituzioni che non solo erano praticate ma venerate in passato, vengono messe da parte al posto della finta narrativa che i poteri costituiti hanno sostituito alla realtà. Il film “The Matrix” è stato COSÌ influente… o così profetico? Il NYT dovrebbe provare a fare un onesto sondaggio sulla propria credibilità, ne rimarrebbe sbalordito... e poi nasconderebbe i risultati.
Aspettatevi che la classe media inizi finalmente a mettere in discussione l’intera rete di bugie quando, a causa dell’inflazione necessaria per pagare tutte queste guerre stravaganti e l’indebitamento sconsiderato del governo, non potrà più pagare il mutuo o far fronte alle tasse sulla proprietà in rapida inflazione. valutazioni immobiliari, o pagare le tasse scolastiche eccessive per le scuole private a cui devono mandare i propri figli per ricevere un'istruzione vera e propria in questi Stati disuniti d'America. Una volta che il dollaro crolla, osservate la classe finanziariamente agiata che in precedenza inizia a trovare una causa comune con la classe deplorevole piatta da tempo fallita. E guardate la credibilità di Putin improvvisamente riabilitata. Gli economisti pop americani sui canali di infotainment si porranno improvvisamente domande su come abbia fatto a far uscire il suo paese dalla grande depressione che l'ingerenza americana ha completamente nascosto per così tanto tempo. Le galline stanno tornando e portano con sé un atteggiamento.
Non conterei che il tuo secondo paragrafo si avverasse. Purtroppo
Almeno se ne accorgerà la classe media indigente, anche se non fa (o non può) fare nulla per risolvere la sua situazione sempre più disperata. Potresti avere ragione, soprattutto se gli scagnozzi che governano questo paese hanno imparato nuovi suggerimenti su come sopprimere la loro popolazione dai loro presunti accoliti, i nazisti ucraini.
Consideriamo le altre priorità mostrate dai media in questione e le loro frequenti dichiarazioni che collegano Trump, Putin e l’opposizione a questa guerra.
Secondo i nostri media, questa è una guerra fredda contro Russia e Cina, o è una guerra contro Trump e i repubblicani?
Se i repubblicani vincessero il Congresso nel 2022, questa guerra finirebbe o peggiorerebbe nella disperata difesa di Biden?
Certamente la guerra in Ucraina è un vero combattimento, e il governo e i media statunitensi hanno scelto da che parte stare, ma quali parti del governo e dei media statunitensi?
Il Dipartimento della Difesa è la fonte di gran parte delle informazioni meno provocatorie e di dichiarazioni cautelative. Gli incaricati politici allo Stato e alla Casa Bianca sono le fonti più provocatorie. Il Dipartimento della Difesa è imbelle? O semplicemente non si tratta di combattere le guerre politiche dei nostri media?
Lo vediamo, ad esempio, anche in Germania, dove regioni e partiti sono divisi su questa guerra, su linee che potrebbero far cadere il nuovo governo lì per l’una o l’altra fazione estremista, i verdi di sinistra o la destra soprattutto della Germania orientale. Si noti che i Verdi che “sostengono la guerra” si oppongono a molti di coloro che in realtà la sosterrebbero, perché anche loro non vogliono le centrali atomiche o il carbone tedesco. Vogliono solo conquistare tutte le sfere della politica interna tedesca per le loro numerose priorità contrastanti.
Lo vediamo anche in Francia, dove Macron in un certo senso sostiene la guerra e Le Pen in un certo senso ne vuole uscire (entrambi equivocano se messi alle strette).
Quindi forse i media statunitensi e i funzionari nominati dai democratici stanno semplicemente facendo quello che fanno i loro alleati in Europa?
Ciò ha più senso di una nuova Guerra Fredda contro il mondo intero, attraverso l’opposizione alla vecchia Guerra Fredda e contro i suoi vecchi sostenitori.
Grazie per questo articolo che spiega il ruolo dell'America nel colpo di stato avvenuto in Ucraina. È difficile spiegare come la maggioranza della popolazione creda ai mass media occidentali. È anche spaventoso.
“Voce o non voce, il popolo può sempre essere portato agli ordini dei leader. Questo è facile. Tutto quello che dovete fare è dire loro che sono stati attaccati e denunciare i pacificatori per mancanza di patriottismo e per aver esposto il Paese al pericolo. Funziona allo stesso modo in qualsiasi paese”. – Hermann Göring
Sapevo che quando Biden scelse Nuland saremmo andati nella merda.
Grazie alle notizie del Consortium per il pezzo di Norton: le condividerò
esso.
Un problema è con la lingua. Esistono vere teorie del complotto e false teorie del complotto. Che Victoria Nuland abbia cospirato con Geoffrey Pyatt riguardo al nuovo governo da formare in Ucraina è chiaramente vero.
Ciò che tormenta la comunicazione è il modo in cui si tende a identificare la “teoria della cospirazione” con la “falsa cospirazione”. Ciò rende difficile per coloro accusati di “teoria del complotto” confutare l’accusa. Questo confondere il discorso si adatta ai poteri costituiti e dovrebbe essere contrastato.
Se la storia è vera, non è una teoria. È falso, è finzione, non una teoria. La maggior parte delle storie di cospirazione che gli americani amano ripetere sono finzioni.
Lester, la prendo come un'obiezione a ciò che ho detto. Sembra che tu stia negando che esistano vere teorie del complotto, perché se una presunta teoria del complotto è vera, è un fatto e non una teoria. È giusto?
Molti americani hanno contestato la versione ufficiale dell’assassinio di JFK. Diversi aspetti probatori sono stati portati avanti per supportare diverse possibili storie. Stai dicendo che nessuna prova futura potrebbe confermare alcuna delle teorie a sostegno delle storie, perché le storie sono o vere (e quindi non teoria) o finzione (e quindi non una teoria)?
Non sembra ragionevole.
Non so come si quantifichino le “storie di cospirazione che gli americani amano ripetere”, in modo da determinare quante di esse siano finzioni. Ho sentito molte storie sull'industria del tabacco che cospira per nascondere la verità sugli effetti negativi sulla salute dei fumatori. Si è scoperto che le rivelazioni sulla cospirazione di Shockerwick mostravano che c'era del vero nelle storie.
Il NYT è un'altra entità che dovrebbe essere portata davanti alla Corte penale internazionale dell'Aia. Sembra che ultimamente, molto tardi, la DISonestà paghi.
Se mai il NYT si sentisse in imbarazzo per aver usato la frase “teoria della cospirazione”, non preoccuparti. Può semplicemente modificare i propri archivi e presto! La storia originale non è mai avvenuta. Questo è esattamente ciò che è successo dopo che Nicholas Wade ha pubblicato il suo articolo sulle prove indiscutibili che il COVID è davvero fuggito dal laboratorio di Wuhan.
Buon punto. Una volta ho colto in flagrante il Washington Post mentre modificava un articolo sul patteggiamento federale per gli omicidi razzisti nella Carolina del Sud.
Dopo aver inviato alcuni commenti ai lettori che esponevano quella pratica orwelliana, in seguito sono stato bandito da lì.
Intendi lo stesso Nicholas Wade che ha travisato le sue fonti e ha attaccato l'uomo di paglia per costruire un caso completamente specioso per la sua ipotesi di fuga di dati dal laboratorio? Le sue “prove” sono infatti molto discutibili, e aveva una storia di studi travisati anche nel suo ultimo libro sulla genetica umana. Qualunque sia l'integrità che manca al NYT, Wade stesso è un "giornalista scientifico" hacker. La redazione non è una prova a favore di una teoria scientifica corretta.
Senti senti. Hai ragione.
Grazie, Ben Norton, per questa storia di come il giornale di riferimento, il NYT (tra gli altri), fa la sua parte per ingannare i cittadini degli Stati Uniti e i lettori di tutto il mondo che si fidano di loro senza dubbi o considerazione. Considerando la posta in gioco, che si tratti della vita degli ucraini o di tutti noi con il potenziale di una guerra nucleare, è imperativo che la verità su questa questione urgente venga portata alla luce. Come in passato, chi dice la verità paga un prezzo enorme esponendo le bugie che ci spingono tutti più vicino al baratro.
Grazie Ben Norton
La verità si veste di colori vivaci, primavera, estate, inverno e autunno. Gli Stati Uniti sperano che, come la realtà dell’incidente del Golfo del Tonchino, anche la realtà dell’Ucraina verrà nascosta fino a quando nessuno se ne importerà più. Francamente dubito che riusciremo a farcela.
Chiarisci chi intendi con la parola “noi”.
Come il New York Times possa mantenere la sua reputazione di “giornale dei record” dopo aver pubblicato così tante discutibili cosiddette verità è incredibile. Il pubblico è così ingenuo, così incapace di obiettività critica da ingoiare la spazzatura (apparentemente con gusto) che questo giornale pubblica costantemente? Grazie Ben per aver mostrato i veri colori del NYT.
Una stampa censurata di proprietà delle multinazionali, che abbiamo, consente la manipolazione del pubblico; senza di essa non potremmo avere un’opinione pubblica clonata. In una vera democrazia ciò non sarebbe possibile. Abbiamo una cosa falsa chiamata democrazia.
Il New York Times è pubblicato per gli ignoranti ostinati che non sono in grado di imparare nulla di nuovo o di sfidare ciò che pensano di sapere. La maggior parte delle “persone intelligenti” non leggono il NYT.
Non lo userei nemmeno per rivestire la gabbia del mio pappagallo...
…ma potrebbe essere il miglior utilizzo!
La copertura politica del NYT ricorda l'obiettività e la neutralità di una newsletter scolastica o aziendale. La programmazione del “Two Minute Hate” interno può essere molto indietro?