Una conversazione con Gore Vidal sulla parola "E".

L'autore Gore Vidal è morto nove anni fa oggi. Nel maggio 2007, Joe Lauria si incontrò con Vidal per discutere di impero. Ecco, pubblicata per la prima volta, l'intervista ad un grande scrittore americano.

Vidal in una libreria di New York nel 2009. (David Shankbone/Wikimedia Commons)

By Joe Lauria
Speciale Notizie sul Consorzio
Intervista maggio 2007,
Pubblicato per la prima volta oggi.

TL’invasione e l’occupazione dell’Iraq hanno portato a un’altra invasione di librerie con titoli che collegano l’America con una parola che è stata a lungo tabù: impero. 

Negli ultimi tre anni c'è stato Colosso: il prezzo dell'impero americano di Niall Ferguson; La follia dell'Impero di John Judis; I dolori dell'Impero di Chalmers Johnson; Arroganza Imperiale di Michael Scheuer (originariamente in forma anonima); rovesciamento di Stephen Kinzer; Cullen Murphy Siamo Roma? e La storia segreta dell'impero americano di John Perkins.

Ma c'è qualcuno che ne scrive da sempre. L'Impero è stato un tema centrale nella vita di saggi e narrativa storica di Gore Vidal. Nel 1987 ha scritto il romanzo “Empire” e ha pubblicato due raccolte di saggi intitolate “Il declino e la caduta dell'impero americano” e “L'ultimo impero: saggi 1992-2000”.

Qualche mese fa, l’82enne Vidal è venuto a New York per ritirare il primo PEN/Borders Literary Service Award, "il premio che respira ancora", come lo chiamava lui. Mi sono seduto con lui nella libreria di Border per parlare del problema dell'impero americano.

L'impero radioso 

Anche se l’occupazione militare dell’Iraq e l’insediamento di un governo vassallo hanno suscitato qualche dibattito al riguardo, gli americani rifiutano abitualmente anche l’idea di impero. Si riferiranno all'America come ad una superpotenza, ma sembra che non riescano a pronunciare la parola “E”.

Un annunciatore radiofonico ha chiesto a John Edwards, che cerca di presiederlo, se pensava che l'America avesse un impero. “Spero proprio di no”, ha risposto. 

Mentre ero seduto per l'intervista, mi è sembrato di sentire un dipendente della Border borbottare qualcosa riguardo al "whisky". Erano le 2:30 del pomeriggio. Seduto su una sedia a rotelle, con un bastone in grembo, Vidal mi stava di fronte da dietro un tavolo. Prima che potessi parlare, gli fu messo davanti un bicchiere di vino bianco pieno fino all'orlo di ghiaccio e scotch.

Bevve un sorso. Ho fatto una domanda. Ho chiesto a Vidal se, a differenza di oggi, ci sia stato un tempo in cui gli americani medi, o almeno l'intellighenzia, si rendevano conto di avere davvero un impero sulla stessa linea degli altri imperi.

"Sì, lo hanno fatto", ha detto. “Devi ricordare che tutti leggono i classici. La maggior parte dei contadini conosceva un po' di latino e alcuni conoscevano un po' di greco. Sai che eravamo un popolo molto istruito.

“C’era una sorta di Nuovo Ordine nel mondo”, mi ha detto Vidal. “Questa era la frase che è stata messa sulla banconota da un dollaro. C’era qualcosa di nuovo sotto il sole, ci sarebbe stato un nuovo impero: un impero radioso”.

"Non è andata molto bene", ha detto. "La maggior parte delle cose umane non lo fanno."

"Quando credi che sia iniziato l'impero americano?" Ho seguito. “Washington in una lettera a Lafayette fa riferimento all'imminente impero americano verso ovest. Penso che Madison abbia detto: "Stiamo gettando le basi di un grande impero" e..."

“Allora era una specie di retorica politica comune”, lo interruppe Vidal. “Jefferson fa riferimento una o due volte al 'nostro impero' prima ancora di acquistare la Louisiana. Questo è l'inizio di tutto questo. In effetti, con tutto quel territorio eravamo davvero un impero. La mentalità che ci porta a dire: “Costruiamo sempre più impero” risale ovviamente al 1846, la guerra del Messico, in cui raddoppiammo ancora una volta le dimensioni del paese”.

In soli 35 anni

Per coloro che tengono il conto, quella guerra combattuta sotto la bandiera del Destino Manifesto – come se il continente fosse un diritto dato da Dio – ha ceduto agli Stati Uniti il ​​52% del Messico, vale a dire Texas, Nuovo Messico, Arizona, Colorado, Utah, Nevada, California. e parti del Wyoming.

Sarà l'argomento del prossimo libro di Vidal. Mi ha detto che alla sua età “temeva” di avere ancora del lavoro da fare e si tratterà di James K. Polk, presidente durante la guerra del Messico. Il libro colmerà una lacuna nella serie di romanzi di Vidal sulla storia degli Stati Uniti.

Nel 1848, l'anno in cui finì la guerra del Messico, un atto del Congresso organizzò il territorio dell'Oregon, comprendente l'odierno Stato di Washington, l'Idaho, il Montana, l'Oregon e il resto del Wyoming. Gli insediamenti bianchi scatenarono guerre con i Tillamook, i Cayuse e altri popoli sovrani dal 1853 al 1859, l'anno in cui l'Oregon ottenne lo stato. Gli Stati Uniti continentali furono conquistati nel giro di un decennio.

Trentacinque anni di uccisioni, costruzioni e consolidamenti di ferrovie da parte degli indiani diedero il via all'espansione oltre il continente con il rovesciamento della regina Liliuokalani alle Hawaii nel 1893.

Questa fu seguita nel 1898 dalla guerra di tre mesi contro la Spagna, che lasciò agli Stati Uniti solo le Filippine, Cuba, Porto Rico e Guam. Alcuni leader della generazione di William McKinley e Teddy Roosevelt erano apertamente orgogliosi dell'impero americano d'oltremare, quando l'Impero era ancora considerato qualcosa di cui essere apertamente orgogliosi. Eppure nascondono il loro palese perseguimento di interessi politici ed economici sotto la copertura del cristianesimo e progrediscono forse per fuorviare le nazioni prese di mira e placare la loro coscienza.

Strisce nere e ossa incrociate

Un massacro di civili filippini da parte degli Stati Uniti e l’uso della tortura dell’acqua hanno spinto Mark Twain, vicepresidente della Lega antimperialista, a suggerire che la bandiera americana fosse ridisegnata con “le strisce bianche dipinte di nero e le stelle sostituite da teschi e ossa incrociate”. La conseguente resistenza filippina costò la vita a 4,324 americani e tra 250,000 e 1 milione di filippini: numeri stranamente familiari.

Cinque anni dopo la guerra di Spagna, gli Stati Uniti ritagliarono Panama dalla Colombia per costruire un canale e da ciò seguì la lunga storia di interventi militari segreti e palesi degli Stati Uniti in America Latina e nei Caraibi, un’area delimitata dall’impero dal presidente Monroe nel 1823.

Con questa storia, perché allora l’idea di un impero americano viene rifiutata così completamente dagli americani di oggi?

Presumono di non poter avere un impero perché eleggono democraticamente un Congresso e un “presidente imperiale” che per la maggior parte controlla solo indirettamente altre nazioni sovrane? Gran Bretagna e Francia elessero parlamenti popolari ed entrambi governarono talvolta attraverso clienti locali, come re Faisal nell’Iraq britannico. Nessuno dei due si vergognava di chiamarsi Empires. Era la cosa da fare a quei tempi.

Anche il Senato romano durò fino alla fine dell'Impero e clienti romani governarono alcuni possedimenti lontani: Erode, ad esempio, era il re surrogato della Giudea di origine giordana. Prima di conquistare il mondo conosciuto, Roma dovette sottomettere le tribù della penisola italiana. Le guerre americane in questo continente contro i nativi americani, il Messico e le due fallite invasioni del Canada furono diverse?

Vidal ha detto che non lo erano.

Allora i media mantengono di proposito segreto l’impero, gli ho chiesto?

“Per non parlare delle scuole”, ha detto. “Sono, o ero, un'autorità sui libri di storia delle scuole superiori in America. E non c'è nessuno che osi dire la verità su qualcosa.

La democrazia è il mito dominante dell’America, mi ha detto Vidal. “È l’unica forma di governo che non abbiamo mai provato”. 

Ike lo sapeva 

Vidal indica il National Security Act del 1947 come la creazione di un tipo di Stati Uniti completamente nuovo. La potenza d'oltremare dell'America era cresciuta radicalmente con la Seconda Guerra Mondiale, dopo la quale gli Stati Uniti rimasero l'unica potenza industriale intatta, rimasta favolosamente ricca grazie alla produzione di armi.  

Perché lasciare che la pace rovini una cosa buona? La maggior parte degli investimenti del dopoguerra si riversarono nell’industria degli armamenti, lasciando l’America con scuole fatiscenti, assistenza sanitaria disfunzionale e trasporti pubblici inadeguati, ma con una scintillante macchina militare costantemente al lavoro.

Non era necessario esagerare la minaccia sovietica come questione politica perché faceva crescere e sosteneva un mercato per l’industria della difesa? “È stato un bene per gli affari”, ha detto Vidal, che crede che Truman ed Eisenhower sapessero che la minaccia sovietica era insensata.

Eisenhower ha cercato di avvertirci, ho chiesto, ma non avrebbe dovuto farlo a metà del suo primo mandato?

"Non puoi mordere la mano che ti ha eletto", ha detto Vidal. "Lo ha fatto quando sapeva che non avrebbe mai più corso."

Appena tre settimane dopo il National Security Act, India e Pakistan divennero indipendenti, dando inizio al movimento di decolonizzazione che nei successivi tre decenni avrebbe liberato quasi tutta l’Africa coloniale, l’Asia e le nazioni insulari. Gli imperi si ritirarono, in particolare quello britannico e francese. Il movimento di decolonizzazione e la retorica sovietica hanno reso “Impero” e “imperialismo” parole sporche.

Chiamandolo qualcos'altro

La continuazione dell’impero dovrebbe essere condotta segretamente di nome e di fatto. Gestire un impero significava chiamarlo qualcosa come diffondere la democrazia, anche se significava rovesciare segretamente i regimi democratici in Iran, Guatemala e Cile e insediare monarchi e dittatori. Era il 1776 al contrario. I malvagi sovietici erano un impero. L’America no. Gli Stati Uniti si aggrappavano ancora falsamente alla memoria del 1776. Non solo la verità sulla minaccia sovietica veniva tenuta nascosta. L'Impero stesso divenne un segreto ufficiale.

Pertanto la maggior parte dei candidati alle presidenziali del 2008, per non parlare della popolazione, negano l’impero americano.

John Perkins, che stava lavorando a un libro sull'impero americano prima dell'invasione dell'Iraq che alla fine divenne il bestseller Confessioni di un Hit man economico, offre la sua spiegazione su come l'Impero sia diventato clandestino nel suo nuovo libro, La storia segreta dell'impero americano.

Prestiti inutilmente onerosi ai paesi in via di sviluppo mettono denaro nelle tasche dei governanti clienti corrotti e degli appaltatori americani, dando al contempo influenza politica a Washington per costruire basi o impossessarsi di risorse naturali. 

"I cinesi, come i romani, gli spagnoli e gli inglesi prima di loro, avevano apertamente conquistato", scrive Perkins. "Non c'è niente di sottile in questo." Oggi, utilizzando “strumenti come il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale, sostenuti dalla CIA e dagli sciacalli (assassini)”, l’America sta “praticando una nuova forma di conquista, l’imperialismo attraverso il sotterfugio”.

Quando i clienti si rifiutavano di collaborare con gli Stati Uniti venivano assassinati, rovesciati o, se tutto il resto falliva, i loro paesi venivano invasi, dice Perkins.

Ho chiesto a Vidal se credeva che la guerra al terrorismo, come la Guerra Fredda, fosse una bufala per stipulare contratti di difesa e coprire una guerra per le risorse.

"Sì, lo voglio", ha detto. “È stato meraviglioso per la Homeland Security, la Halliburton e tutti i dipendenti di varie società di costruzioni. Sono più numerosi delle nostre truppe. E si comportano come truppe”.

Gli studiosi non sono d’accordo su ciò che costituisce un impero. Non esiste una definizione. Hanno assunto forme diverse, ma condividono tutti alcuni tratti essenziali senza i quali non possono essere imperi.

Il primo è che debbano essere uno Stato che estenda il dominio economico, culturale e militare su terre straniere. Gli Stati Uniti hanno basi militari in 140 nazioni. Gli imperi possono essere contigui o d'oltremare o, come quello americano, entrambi.

C'è un'altra caratteristica costante di tutti gli imperi: crollano. Sono tipicamente sovraestesi e non possono essere sostenuti.

Perkins mi ha detto in una e-mail di essere ottimista riguardo al futuro post-impero. Crede che i gruppi civici possano prevalere e la democrazia prevarrà.

Sapevo dallo sguardo di Vidal che difficilmente sarebbe stato d'accordo. Gli ho chiesto se a questo punto vedesse qualche via d'uscita per gli Stati Uniti.

“Sì, la bancarotta, che è la direzione in cui siamo diretti”, ha detto. “Vi dico che entro un anno o due non saremo in grado di ripagare il debito nazionale. Non possiamo pagare gli interessi su tutte le obbligazioni che abbiamo venduto ai cinesi. E passeranno agli euro e compreranno il petrolio con gli euro, soldi veri. Ne siamo fuori”.

"Sono appena arrivato da Shanghai, che era come New York negli anni '1940", ha detto Vidal. "Ecco dov'è la vita, dove va il polso."

Si può ancora salvare la Repubblica, gli ho chiesto?

“Leggi Aristotele”, ha detto Vidal. "Non può. Ciò che è stato fatto al nostro è terminale”.

Quando le basi chiuderanno e l’impero si ritirerà, come sarà l’America continentale?

“Paraguay”, ha detto Vidal con la faccia seria.

"Avremo un caudillo", ha detto. “Avremo un grande leader che tutti amano, finché non lo uccideranno”.

* * *

Per favore, Assistenza   Estate Raccolta fondi!

 

Questa è una trascrizione delle osservazioni fatte da Vidal all'evento in libreria e della sua interazione con il pubblico, il giorno in cui ha ricevuto il premio PEN.

Maggio 2007

VIDAL: Ricordo Columbus Circle. Settant'anni fa. La gente semplicemente vagava in giro. Quale direzione è il nord? Qual è il sud? Camminando nel parco.

Comunque, dovrei dare una lettura. Non ho mai dato una lettura a nessuno. La mia teoria è che è già abbastanza brutto scrivere senza essere un lettore. (Risata). Lascio la lettura ad altri. Verificherò con te qualunque cosa tu abbia in mente.

Parleremo di Bush più tardi.

Questo è per il gran finale. FUORI come dico ai miei cani.

Qual è l'atmosfera qui oggi? I maestri dell'umore mi dicono il tuo umore?

D: Felice di vederti.

Felice di essere qui, davvero. Stasera riceverò un premio, una di quelle cose che ricevi una volta superati gli 80 anni, ottieni il premio “Respira ancora”. Almeno non è Capote. Stiamo aspettando il terzo film, vero? Nel secondo film sono stato impersonato... da un attore americano che sembra un budino di tapioca.

Comunque eccoci in una bellissima giornata primaverile. Sai che a New York il tempo era bello. Avevamo delle bellissime sorgenti. Hanno cominciato un po' prima. E il parco sarebbe fiorito di fiori naturali. Non è la mia città natale. La mia città natale è il Distretto di Columbia, come potresti sospettare. Fiori di ciliegio.

Cosa c'è nella mente di qualcuno?

D: Rivoluzione.

Rivoluzione, ho sentito? Non è venuta molto bene. Devo far finta che il nostro lo abbia fatto. Non sapete che, da George Washington a George Bush, Darwin è una scimmia.

Sono creazionisti. L'Artefice Divino nel cielo che ha creato tutto questo. Mi piacerebbe che un giorno desse un'occhiata alla mia spina dorsale per vedere cosa ha fatto e alla spina dorsale di tutti gli altri. Basta con me.

D: Cosa bisogna fare?

Che cosa si deve fare? Normalmente, nella storia degli Stati Uniti, si terrebbero le elezioni e si riuscirebbe a farli uscire. Ora, tu tieni le elezioni e Diebold trattiene il voto e decide di non condividerlo con noi. Quindi nel 2000 abbiamo avuto il presidente Gore, quello per cui voterò se si candiderà nel 08. E' un po' scontroso a riguardo. Perché essere eletto presidente se non ti è permesso di servire? Quando la Corte Suprema dice che non devi andare alla Casa Bianca. Penso che Albert vincerebbe questa volta. Normalmente, e siamo un paese molto anormale.

La Carta dei Diritti, ricordate, il Patriot Act degli Stati Uniti ne ha portato via la maggior parte. E dov’erano le grandi voci del paese quando abbiamo perso l’habeas corpus? Questo è l'unico regalo che l'Inghilterra ci ha lasciato quando ha lasciato le nostre coste. La Magna Carta da mille anni. Giusto processo legale. Ricordo che mio nonno mi esercitava ogni giorno da bambino, quando ero... Il generale federale del Congresso... Ero l'unico bambino di dieci anni a conoscere il bi-mentalismo... Diceva che senza un giusto processo legale non c'è democrazia. Non c'è nessun paese. Non esiste una repubblica. Quindi proviamo a recuperarlo.

Non ho sentito una sola voce nel paese. Nella mia giovinezza ci sarebbe stato il giudice Vernon Hand? Chi parlerebbe, scriverebbe Walter Lippman alla vecchia maniera Herald Tribune. Ora abbiamo questi giornali cattivi, davvero cattivi, che si limitano a diffondere pettegolezzi. Non discutiamo di nulla. È una visione distorta del paese che ha consentito alla lobby del petrolio e del gas di prendere il controllo della repubblica con i risultati spaventosi che stiamo vivendo.

Nessuna voce si è levata nel Partito Democratico, che sembra a malapena esistere. Mi piace Pelosi. Mi piace Dennis Kucinich. Ho parlato a lungo con lui del fatto: "Non mettere prima sotto accusa il presidente, Il New York Times lo ama. È il genere di cose che di stima piacerebbe. Un cattivo governo intenzionato a togliere i diritti civili? Non puoi tenerlo dentro The New York Times. Ho detto a Kucinich: mettete sotto accusa il vicepresidente. Questo è qualcosa di strano. Non abbiamo mai avuto un vicepresidente disonesto. Hanno provato a fingere che il povero Aaron Burr lo fosse. Fu il primo gentiluomo degli Stati Uniti secondo la maggior parte degli americani nel XVIII secolo. Nipote del grande predicatore e, naturalmente, suo padre e suo nonno erano presidenti dell'Università del New Jersey, ora ovviamente chiamata Princeton. Non era un ladro. Era un patriota. Abbiamo avuto un buon inizio.

Abbiamo dei ladri nelle alte cariche e nessuno vuole fare nulla per loro. E c’è una guerra tra bambini… e media totalmente inutili e umiliati impegnati a… l’America corporativa. Eccoci qui. Non abbiamo alcuna possibilità di ricorso. Inoltre non abbiamo vicini. Ha iniziato a darmi fastidio quando vivevo in Europa. Abbiamo il Messico a sud, che a nostro avviso non è una vera nazione perché non parlano inglese... diamo loro ogni opportunità. Ci hanno regalato la California. Quelli di noi in California se la passano piuttosto bene con l'inglese, se ci lavoriamo. A nord abbiamo il Canada, che ci detesta. Li abbiamo invasi due volte. Questo è qualcosa che non viene mai insegnato nelle scuole pubbliche degli Stati Uniti Mentre George Washington era impegnato a far perdere la rivoluzione a favore degli inglesi, cosa ha ordinato? Un'invasione del Canada. Ok, stava guardando avanti, ma...

Penseresti che potrebbe tornare a New York e Boston. Un uomo che si muove lentamente. Quindi i canadesi lo sanno e vogliono tenerci a debita distanza. Non abbiamo vicini. Ora, se commetti un errore in Europa, ad esempio lo fa il governo francese, oltre confine in Inghilterra lo sanno, oltre confine in Germania lo sanno. E ne scrivono e lo raccontano alla loro gente. È così che scopri le cose. Senza The Economist Non saprei nulla della politica americana. Non impareresti niente dai giornali locali, dove tutti credono.

Nessun vicino. E ora, niente repubblica. Stiamo affrontando tempi tempestosi. Tempi tempestosi.

D: Hai sentito parlare dell'idea di terze parti di Sam Waterston?

Tutti i sostenitori del New Deal fingono di essere centristi. Ora abbiamo quello che fondamentalmente era un buon New Dealer, Hillary. Conosco sua madre, che è fondamentalmente una New Deal dura e impenitente. Erano all'avanguardia in qualunque cosa fosse nuova. Adesso fingiamo perché sono i media a volerlo, e i fondamentalisti cristiani che emergono dal fango del sud. Siamo sempre andati d'accordo senza di loro. Mio nonno è stato eletto sei o sette volte al Senato degli Stati Uniti dall'Oklahoma. Ed era ateo. Non che glielo abbia mai fatto sapere. Era cieco, vedi, e questo copriva molti peccati con i suoi elettori.

Ora la parola liberale è stata trasformata in una sorta di strambo comunista. Beh, non lo è. E' l'unica cosa che rendeva questo paese interessante. Nel complesso siamo appena stati in marcia.

Joe Lauria è redattore capo di Notizie del Consorzio ed ex corrispondente delle Nazioni Unite per Til Wall Street Journal, il Boston Globee numerosi altri giornali. È stato giornalista investigativo per la Domenica Times di Londra e ha iniziato la sua carriera professionale come stringer per The New York Times.  Può essere raggiunto a [email protected] e seguito su Twitter @unjoe  

Per favore, Assistenza  
Estate Raccolta fondi!

Dona in sicurezza con PayPal

   

Oppure in tutta sicurezza con carta di credito o assegno cliccando il pulsante rosso:

 

 

11 commenti per “Una conversazione con Gore Vidal sulla parola "E"."

  1. Robert e Williamson Jr
    Agosto 2, 2021 a 20: 09

    Il fatto che Gore Vidal indichi il National Security Act del 1947 come la creazione di Stati Uniti completamente nuovi non può essere sopravvalutato. Questa legge è la ragione per cui ci troviamo nella situazione in cui ci troviamo oggi.

    Il Progetto Manhattan ha portato direttamente allo stato di sicurezza come lo conosciamo oggi. Ciò è accaduto a causa dell’entità dello sforzo necessario per produrre queste armi. Troppe aziende coinvolte e troppi soldi spesi affinché il Paese non venga segnato da questi eventi.

    Ad esempio, la carenza di energia elettrica che ha afflitto gli Stati Uniti non è stata creata dalla mancanza di capacità di generazione, ma da un sistema di distribuzione ormai obsoleto e trascurato. Date un'occhiata alle note di THE NEW WORLD e scoprirete che Wall Street ha arringato le società elettriche e altri affinché si lanciassero all in per l'energia nucleare.

    Lewis Strauss arrivò addirittura a sostenere che l’energia generata dal nucleare sarebbe così economica che non avrebbe bisogno di essere misurata.

    IL NUOVO MONDO 1939-1946, Volume Uno, Storia della Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti - HEWLETT AND ANDERSON, 1962 The Pennsylvania State University Press.

    Questo lavoro offre spunti approfonditi su quanto approfondita è stata la rivisitazione della legge statunitense, l’interazione tra banche e imprese con il governo e le azioni di un congresso intimidito che ha ceduto l’azienda agricola al più alto rango delle industrie statunitensi e ha assicurato che il congresso avrebbe essere comprati da interessi acquisiti nel gioco di mantenere i segreti.

    Grazie C.N

    Ike lo sapeva bene e JFK non aveva idea dei poteri contro cui si era scontrato.

    Una volta assassinato JFK, pochi al Congresso avrebbero osato infrangere lo “Stato profondo”. Niente è cambiato molto da allora.

  2. Terence
    Agosto 2, 2021 a 17: 16

    How To Hide an Empire di Daniel Immerwahr è una lettura fantastica, un vero capolavoro. L'ho letto in quattro giorni. Letteralmente non potevo metterlo giù. Pace

  3. Agosto 2, 2021 a 14: 38

    Un titolo più conciso sarebbe stato “Come Gore vinse l’impero americano”, Il trionfo della sete di sangue nel Nuovo Mondo.

  4. rapinare
    Agosto 1, 2021 a 13: 24

    Ricordo “The Sorrows of Empire” di Chalmers Johnson come uno dei libri più influenti che abbia mai letto. In esso, Johnson espone un argomento convincente secondo cui impero e democrazia sono assolutamente incompatibili per la semplice ragione che le persone sono inevitabilmente costrette a sostenere l’esercito piuttosto che il contrario. Così è sempre stato e così è anche adesso. Gli avvertimenti di Johnson e Vidal sono stati completamente ignorati, anche dalla maggior parte dei liberali e della sinistra.

  5. DW Bartoo
    Agosto 1, 2021 a 08: 06

    Questa intervista con Gore Vidal è molto apprezzata, manca moltissimo a molti di noi.

    Alcuni potrebbero notare che Gore non è gioiosamente ottimista riguardo al futuro, come lo è la tradizionale prospettiva U$iana, solitamente accompagnata da: “Abbiamo sempre cavallato in passato e, senza dubbio, lo faremo di nuovo”.

    No.

    L'umanità non “cavalca” nelle crisi o nelle calamità esistenziali, questa è una “filosofia” di idiota assurdità.

    Gore ha preso di mira la sua generazione, “la più grande”, con la stessa certezza con cui ha preso le generazioni che l’avevano preceduta con l’inganno, l’agiografia e la manipolazione della comprensione generale a beneficio dell’élite autoselezionata.

    Lo so, George Washington ha tagliato il dollaro d'argento di suo padre e ha lanciato un ciliegio attraverso il Potomac.

    In realtà, Washington era uno spietato speculatore fondiario e la decisione, da parte della Corona, di far cessare l’espansione verso ovest minacciò davvero le sue ambizioni.

    La maggior parte dei Padri in difficoltà avevano anche “interessi” nel liberare la propria ambizione da tali restrizioni e limitazioni imposte.

    Bisogna ammettere che erano furbi, forse più furbi dei truffatori e dei ricchi sfondati di oggi.

    Certo, la propaganda e il culto degli eroi sono stati un po' migliorati da allora, ma la verniciatura (o la placcatura) si sta consumando un po'.

    Francamente, è abbastanza appropriato che la generazione “più grande” abbia dato vita alla mia generazione, i Boomer, che hanno dimostrato di essere la “buona generazione” U$iana.

    “Buono” nel senso dei “buoni” tedeschi di una certa epoca.

    Entrambi i gruppi si distinguono per i loro sforzi mirati a non capire, a non cogliere deliberatamente ciò che sta accadendo.

    Eppure, i “leader” dei Boomer, le élite politiche, finanziarie, dei media e del mondo accademico hanno preso in prestito alcuni dei peggiori esempi dei loro antenati: hanno portato, a un’alta forma d’arte, la creazione di mostri per il pubblico. paura, detestamento e insistenza sul fatto che “bisogna fare qualcosa” ai mostri e ai “loro malvagi scagnozzi”, perché “uomini armati” sono tutto ciò che ha reso possibile il nostro conforto, la nostra ricchezza e la nostra sicurezza.

    Potremmo individuare alcune delle stelle più luminose della formazione delle opinioni della nostra generazione, anche se, onestamente, nessuno può essere paragonato a Edward Bernays su cui Gore apparentemente aveva poco o niente da dire, cosa che mi sono sempre chiesto quando leggevo la superba narrativa storica di Gore. fatto.

    I romanzi storici di Gore riguardanti la storia del dollaro statunitense (e altre cose) sono un piacere educativo che lascia qualsiasi lettore serio con domande più informate rispetto a tutti i corsi di “storia” a cui sono stato esposto durante la mia esperienza “educativa”.

    Per tornare ai Boomer, che ormai devono iniziare a capire che devono lasciare andare il potere e consentire alle generazioni più giovani l’opportunità di plasmare una sorta di futuro sano, umano e sostenibile.

    Francamente, chiunque abbia più di sessant'anni è, se siamo onesti, semplicemente una ricerca in un mondo che già appartiene effettivamente ai suoi figli o nipoti (anche se non ne hanno).

    Lo so, questo irrita.

    Difficile.

    È vero.

    Quando incontro i Boomer che criticano i giovani per i loro presunti fallimenti, mi chiedo se la mia generazione sia così priva di
    introspezione allo stesso livello dei “leader” nati da quella generazione.

    Quei “leader” credono pienamente di essere tra “i più brillanti e i migliori” (un gruppo patetico di stronzi manipolatori che rappresentano una chiara minaccia patologica per la continuazione dell’esistenza umana, siano essi uomini, donne o altro).

    La nostra società sta crollando perché coloro che si ritengono migliori (e noi U$iani non ci consideriamo tutti “migliori” di qualsiasi altro popolo, fino al punto di rivendicare il “diritto” di governare il mondo, purché il termini “impero” ed “egemone” sono proibiti, negati, e coloro che suggeriscono tali cose denigrati) non devono mai ammettere di aver sbagliato e di essere in gran parte responsabili del collasso e dell’orribile sofferenza che ha causato – e causerà nei giorni e nei tempi futuri. anni a venire, a meno che, naturalmente, nella nostra grande saggezza non decidiamo semplicemente di mandare preventivamente il mondo all’inferno in un impeto di ipocrita ripicca.

    È molto probabile che la nazione conosciuta come U$A non svolgerà alcun ruolo significativo nel rendere questo mondo più sano e sicuro, poiché sembriamo determinati a “più o meno lo stesso” e “nulla cambierà”.

    Forse, se la generazione “buona” si togliesse di mezzo, l’umanità potrebbe, con coraggio, tolleranza e comprensione, decidere effettivamente che l’attuale esempio di Bezore, Electromux e dell’Antica Vergine, che cercano di far esplodere il pianeta, dopo aver dato sul posto, potrebbe ricevere la derisione che merita così tanto e, forse. anche alcuni giovani di questa nazione, fino ad ora disonesta, potrebbero scegliere di fare la differenza nel mondo.

    La mia generazione?

    Non così tanto.

    Niente di eccezionale (pianeta Terra).

    Francamente, nell'immensità dell'universo, certamente vasto oltre la mia portata, questo piccolo pianeta è tutto ciò che l'umanità può chiamare casa.

    Non è “proprietà privata” di nessuno, è un “bene comune” per la vita, anche se gli U$iani sono troppo arroganti e ignoranti (non “innocenti”) per preoccuparsi di capirlo.

    Capisci, ho osservato che molti si preoccupano, soffrono la consapevolezza della distruzione che abbiamo provocato.

    Eppure, la follia prevale ancora e si nasconde sotto la dannata pretesa di essere una “democrazia”, una “città splendente sulla collina” e altre sciocchezze del genere.

    Riceveremo una dose molto seria di realtà, noi U$iani.

    Potrebbe essere difficile da digerire.

    Tuttavia, non abbiamo scelta in merito perché non abbiamo alcuna vera voce in capitolo, non abbiamo alcuna influenza sui dettami politici dei nostri superiori.

    Non possiamo votare per uscire dalla catastrofe che la nostra nazione ha avuto il ruolo più significativo nella creazione, che si tratti del collasso ambientale o dell’Armageddon nucleare.

    La mia generazione ha fatto davvero bene.

    Alcuni di noi hanno fatto anche molto bene.

  6. Bankotsu
    Agosto 1, 2021 a 05: 04

    Aveva predetto Trump nel 2005:

    Gore Vidal: “La ribellione, se avrà successo, contro i Bushiti, verrà dal partito repubblicano. Verrà dai conservatori vecchio stile... che non vogliono un cambiamento radicale... potrebbe essere molto carino attaccare la Corea del Nord e divertirsi a distruggere qualche altro paese allo stesso tempo, ma non possiamo permettercelo e sarà essere un vecchio repubblicano dell'Iowa che dice "semplicemente non abbiamo i soldi, vai a casa George [Bush]".

    hXXps://www.youtube.com/watch?v=8kBfLixpqZk

  7. Teresa Barzee
    Luglio 31, 2021 a 22: 33

    Pezzo favoloso! Grazie, Joe Lauria!

  8. Carolyn L Zaremba
    Luglio 31, 2021 a 15: 28

    Oh, eccellente! Devo amare Gore Vidal. È cresciuto imparando dove venivano sepolti i corpi. Niente mosche su di lui.

  9. Ian Stevenson
    Luglio 31, 2021 a 12: 03

    Tredici anni dopo gli Stati Uniti furono in grado di ripagare il proprio debito. Permane la prospettiva di una de-dollarizzazione e di un progressivo ritiro dall’Impero.

  10. Bob Van Noy
    Luglio 31, 2021 a 10: 52

    Molte grazie Joe Lauria. Tempismo perfetto, mi chiedo quante persone si rendano conto che il libro che Julian Assange portava con sé quando è stato arrestato era la “Storia dello Stato di sicurezza nazionale” di Gore Vidal. Il signor Vidal ha sempre dimostrato “tonalità perfetta” quando affrontava la politica contemporanea. hXXps://www.rt.com/news/456283-julian-assange-book-gore-vidal/
    A proposito, qualcuno ha notato la somiglianza nell'aspetto tra Julian e lo zio del presidente Trump, John G. Trump?

  11. Juan M. Escobedo
    Luglio 31, 2021 a 10: 40

    Il buon vecchio Gore Vidal, un tiratore schietto per tutta la vita, possa riposare in pace. Gabriel Garcia Marquez, mi ha consigliato, la storia dell'Impero americano di Gore Vidal, di cui era un fan sfegatato. E ho seguito il suo consiglio. Favoloso lavoro svolto da Vidal. E aveva ragione, gli Stati Uniti sono in totale declino e stanno per diventare... Paraguay...!!!

I commenti sono chiusi.