L'incidente al Campidoglio è una prova generale

azioni

L’assalto al Campidoglio potrebbe essere solo un presagio di cose a venire.

By Joe Lauria
Speciale Notizie sul Consorzio
Scritto il 7 gennaio

WCon la normalizzazione delle sparatorie di massa negli Stati Uniti è più che comprensibile che i membri del Congresso abbiano temuto per la propria vita quando hanno appreso che i manifestanti si erano fatti strada nel Campidoglio in numero sconosciuto e vagavano a piacimento. 

Ma quando tutto finì sapevamo che: solo cinque armi erano state sequestrate dalla polizia, quindi la maggior parte degli intrusi erano probabilmente disarmati; gli unici colpi sparati sono stati dalla polizia che ha ucciso una manifestante disarmata; video e foto mostravano i manifestanti fotografare camere e opere d'arte come se fossero turisti; e gli occupanti furono condotti pacificamente fuori dal Campidoglio sei ore dopo. (Se fossero stati manifestanti contro il razzismo, ci si chiede quanto sarebbe stato diverso finito.)

Un evento drammatico come questo è il sogno di ogni giornalista d'altri tempi, limitarsi a descrivere i fatti e i dettagli così come sono emersi, dipingendo un'immagine a parole sulla stampa o alla radio. Con così tante foto e video provenienti dai cellulari e dalle telecamere ovunque, la funzione giornalistica è stata notevolmente ridotta se non addirittura estinta. Al suo posto ci sono predicatori, partigiani, editorialisti mascherati da giornalisti tradizionali.  

Quando tutto finì era chiaro cosa non era successo: non era un “colpo di stato”, non era una “insurrezione”, non aveva niente a che fare con Putin, o Cina o Iran e non era come Pearl Harbor, come il senatore Chuck Schumer ha provato ridicolmente a chiamarlo. 

Non si è trattato dell'assalto al “tempio della democrazia”, dell'interruzione del “sacro dovere” del Congresso o della “profanazione” delle “sacre sale” del Campidoglio. Tale retorica quasi religiosa gonfia l’importanza personale dei funzionari che si elevano al di sopra delle persone che dovrebbero servire. 

Non era l'assalto e occupazione dell'Ambasciata giapponese a Lima, Perù nel 1996 o nel 1985 sequestro del Palazzo di Giustizia di Bogotà, Colombia.

In un certo senso sono stati gli oppressi a forzare la loro esistenza di fronte a un Congresso elitario che invece serve interessi molto potenti.

Ma è stata anche l’ingannevole manipolazione di persone disperate da parte di Donald Trump, un abile manipolatore che per i suoi interessi ha in qualche modo convinto milioni di americani di essere il loro campione a cui è stata rubata la rielezione, anche quando dubitavano che le loro vite fossero molto migliorato negli ultimi quattro anni. 

Ciò che questo evento ha fatto è stato inviare un messaggio, che è andato oltre le affermazioni di elezioni rubate, un messaggio che nessuno al Congresso o i media riconosceranno apertamente, se hanno ricevuto il messaggio, vale a dire che finché il Congresso e Se il resto dell'establishment continuerà a ignorare gli interessi degli americani comuni e a servire solo i propri, la rabbia e la disperazione nel paese esploderanno, rendendo gli eventi di mercoledì semplicemente una prova generale di quella che potrebbe trasformarsi in un'insurrezione in piena regola. Il Congresso deve capirlo prima che sia troppo tardi. 

Joe Lauria è redattore capo di Notizie del Consorzio ed ex corrispondente delle Nazioni Unite per Til Wall Street Journal, il Boston Globee numerosi altri giornali. È stato giornalista investigativo per la Domenica Times di Londra e ha iniziato la sua carriera professionale come stringer per The New York Times.  Può essere raggiunto a [email protected] e seguito su Twitter @unjoe

Foto in prima pagina di Danielle Blumenthal/Flickr.

Per favore, Contribuire a Consorzio
Notizie' Raccolta fondi invernali

Dona in tutta sicurezza con Paypal

   

Oppure in tutta sicurezza con carta di credito o assegno cliccando il pulsante rosso:

101 commenti per “L'incidente al Campidoglio è una prova generale"

  1. Anne
    Gennaio 10, 2021 a 11: 01

    Mi chiedo quanti abbiano prestato servizio nell’esercito americano – all’estero, uccidendo altre persone, distruggendo altre culture? Alcuni sicuramente? Timothy McVeigh era stato nell'esercito prima del suo attentato OK... Se “educa” le persone a sentire che è perfettamente giusto uccidere gli altri, distruggere le loro società, culture, specialmente quando in realtà non minacciano le tue, non attaccarle , ma non fate quello che volete, allora perché non dovrebbero, una volta tornati a casa e fuori dall’esercito, pensare allo stesso modo alla propria cultura, società, alla cosiddetta “democrazia” politica (più corrotta di qualsiasi paese africano) ?

  2. Will
    Gennaio 10, 2021 a 09: 49

    le prime persone a sostenere Hitler furono ex commando militari che credevano che gli ebrei e i socialisti avessero pugnalato la Germania alle spalle. alcuni di loro potrebbero essere stati poveri ma soprattutto proto-fascisti violentemente illusi. Lo stesso tipo di americani che potrebbero benissimo venire a prenderti, Claude... tranne che probabilmente parli dalla sicurezza di qualche altro paese

  3. Ed
    Gennaio 10, 2021 a 08: 28

    Ehi Joe, ecco un resoconto dell'incidente da parte di un giornalista "incorporato":

    “L’atmosfera era stordita, ma era il caos. Tutti erano emozionati. La gente cantava: "Questa è la nostra America" ​​e "La casa di chi?" La nostra casa!' Si stavano divertendo, si divertivano. La priorità sembrava essere che i loro amici si facessero selfie con loro all'interno del Campidoglio…. Alla fine, ho visto alcuni poliziotti all'interno. Sembravano essere in attesa, in attesa di ordini. Ho partecipato a molte proteste nell'ultimo anno e lascia che te lo dica: di solito non aspettano gli ordini. Non ho mai visto niente del genere.” hXXps://slate.com/news-and-politics/2021/01/capitol-riot-photos-inside-trump.html

  4. John Gilberts
    Gennaio 10, 2021 a 05: 27

    È vero che Trump è un maestro manipolatore. Lo stesso valeva per Barack Obama. Lo stesso vale per la maggior parte dei presidenti degli Stati Uniti e per molti altri politici statunitensi. Così sono i suoi mass media. È anche vero che spesso rivelava verità proibite su questioni che la maggior parte dei presidenti non aveva mai osato. Sulla base di prove reali, che anche i media alternativi americani sembrano curiosamente pronti a respingere e detestano esaminare, può anche essere vero, come sostengono i deplorevoli, che c’è qualcosa nelle loro affermazioni di irregolarità elettorali. Un avvertimento per quello che vale dal punto di vista di uno straniero: l’allarmante ferocia del jihad anti-Trump dei democratici, come l’infondata cospirazione del Russiagate prima di essa, potrebbe finire per fare molti più danni agli americani e alla loro libertà di quanto Trump abbia mai fatto. Potevo.

    • Giovanni Zwiebel
      Gennaio 10, 2021 a 12: 31

      Le elezioni americane sono truccate “da sempre”. Kennedy sconfisse Nixon nel 1960 grazie a Chicago. Nixon sabotò i colloqui di pace del Vietnam nel '68 per conquistare Humphrey, anche se il Partito Democratico distruggeva (o assassinava) i candidati che avevano effettivamente vinto le primarie. I democratici decisero di voler perdere contro Nixon nel '72 piuttosto che lasciare che McGovern guidasse il paese lontano dall'autoritarismo. Reagan, attraverso WB Casey, organizzò la situazione degli ostaggi in Iran. Clinton ha portato il neoliberismo negli Stati Uniti e improvvisamente i sondaggi politici hanno iniziato a divergere sempre più dai risultati finali delle elezioni. Sono state trovate delle scuse e i sondaggisti hanno lavorato duramente per tenere conto del modo in cui ciascuna parte imbroglia. Il 2000 si distingue per l'intervento diretto della Suprema Corte. I voti per l’Ohio furono conteggiati nel Kentucky nel 2004. Obama vinse perché si era svenduto all’oligarchia prima del 2007 e pianificò una “grande truffa” per i successivi otto anni con il suo tradimento degli americani imponendoci l’ACA, più profitti. per le compagnie di assicurazione con un'assicurazione sanitaria che proteggeva dal fallimento solo coloro che non avevano bisogno di assistenza sanitaria. La mossa degli scacchi in 3D e il suo tono freddo e misurato nascondevano i suoi numerosi crimini contro l'umanità. Clinton ha dovuto rivendicare “Russia, Russia, Russia” perché “Trump”.

      L’oligarchia ha riconosciuto Trump per il teppista che è. Hanno capito il caos che avrebbe seminato e lo hanno accolto favorevolmente e lo hanno consentito.

      Ora Joe Biden è libero di imporre un nuovo “Patriot Act” e di fare ciò che sa fare meglio, mettere più persone in prigione e aumentare i tassi di interesse sui prestiti con anticipo sullo stipendio e negare l’accesso alla bancarotta per i bambini che hanno appena iniziato la loro vita professionale seguendo il “ American Dream” e ricevere un’istruzione – in “istituti di istruzione” fraudolenti come Trump-U.

      Trump ha chiarito che non sarà presente all'insediamento di Biden. Tutti lo attribuiscono al fatto che è meschino. Dopo la “prova generale” del 7 gennaio, cosa succederà veramente il 20 gennaio?

      I democratici sono dalla stessa parte di Trump. Lavorano per l’Oligarchia, un gruppo eterogeneo di miliardari elencati nella classifica Forbes 400 che hanno un solo obiettivo: “di più, di più, di più”. Stringono e rompono alleanze tra loro ogni volta che ciò avvantaggia loro. Incolpare i Democratici o Trump per i risultati del conflitto tra oligarchi è come incolpare il gallo in un combattimento di galline. L'arena è allestita molto prima che i combattenti si impegnino. Si accettano scommesse. La Camera vince sempre.

  5. Ee Beeoh
    Gennaio 10, 2021 a 01: 48

    Trump non ha dovuto convincere la maggior parte di loro che le elezioni erano state rubate. La leadership democratica ha spalancato quella porta dal 2016. Molti di loro sono andati a letto la notte delle elezioni (come me, che non sono Trump ma sono un fanatico dei numeri) pensando che fosse matematicamente impossibile per Biden ottenere una vittoria, anche se i voti rimanenti erano molto inclinati. pesantemente a Biden. Ciò è seguito dal rigetto di molte cause legali per ragioni diverse dalla mancanza di merito.
    Questo era il movimento di destra Occupy.

    • Gennaio 10, 2021 a 14: 11

      "Ciò è seguito dal fatto che molte delle cause legali sono state archiviate per ragioni diverse dalla mancanza di merito." Non l'ho visto. Si prega di fornire riferimenti.

  6. Gennaio 10, 2021 a 00: 31

    Grazie mille Jo Lauria per aver centrato l'obiettivo. Sono così stufo di come questo viene riportato dai media mainstream. Non è stato un colpo di stato, si è trattato di alcuni oppressi che hanno fatto conoscere la loro insoddisfazione nei corridoi del potere. Buono per loro! La reverendo Liz Theoharis, co-presidente della Poor People's Campaign, ha affermato che la doppia crisi in America, rappresentata dalla pandemia e dalla disuguaglianza, sta rivelando più chiaramente la discesa nella povertà che sta distruggendo l'America dall'interno. Tra i 140 milioni di poveri negli Stati Uniti, secondo un audit di 2 anni fa ci sono 24 milioni di neri, 38 milioni di latinoamericani, 8 milioni di asiatici americani, 2 milioni di nativi e 66 milioni di bianchi. Questi numeri sconcertanti saranno cresciuti enormemente e probabilmente sottovaluteranno i poveri nel mondo odierno del covid-19.
    Questo è ciò che occorre affrontare per una vera sicurezza in America e per abbandonare la spesa di trilioni in guerre, in paesi che non hanno mai minacciato l’America e la follia di mettere armi nello spazio.

  7. Realista
    Gennaio 9, 2021 a 15: 47

    Probabilmente è stato solo perché sia ​​la polizia che i manifestanti hanno mostrato una certa moderazione e non hanno intensificato la violenza quando e dove si sono verificati sporadicamente che non abbiamo assistito alle rivolte in piena regola che abbiamo visto nelle strade delle nostre città l’estate scorsa. Le cose POTREBBERO essere molto più sanguinose, ma non avrebbero comunque rappresentato un vero colpo di stato per tutte le ragioni già elaborate dal signor Luria e da tanti altri qui.

  8. Anne
    Gennaio 9, 2021 a 14: 08

    La “democrazia” americana (ben vincolata dal collegio elettorale e dal cosiddetto sistema dei due partiti – in realtà un partito Giano con due teste) era infatti originariamente strutturata da quei “FF” sul sistema britannico di elezione parlamentare: due camere , uno solo eletto – la Camera dei Rep – (originariamente da un popolo ristretto), l'altro, il Senato, “eletto” da quei Rep fino al 1913; e chi poteva votare era seriamente limitato, inizialmente solo quei maschi bianchi sopra i 21 anni che possedevano proprietà al di sopra di un certo livello di imposta sulla proprietà, fino a quando Andrew Jackson nel 1828 aprì l'elettorato a tutti i maschi (bianchi) di età superiore ai 21 anni. Naturalmente, né alle donne, né ai nativi né agli afroamericani fu concesso il voto se non molto tempo dopo... Qualche faro democratico splendente su una collina...

    Questa insurrezione, o come volete chiamarla, è un pollo che viene al pettine... se lo fate agli altri popoli, prima o poi sarà fatto a voi... Ucraina, Bielorussia, Cile (là era Salvador Allende, il Presidente, che morto nel palazzo del governo), Venezuela, Iraq, Afghanistan, e così via…. Dopotutto, se voi come paese andate in giro per il mondo bombardando, devastando altre società che non si piegano, fomentando colpi di stato per far entrare governi atroci perché si metteranno in riga, finanziate in un modo o nell’altro (dopo aver occidentalizzato parte della popolazione, di solito attraverso scuole “internazionali”, università in Occidente) “rivolte”… ci sono veterani che hanno fatto cose che distruggono paesi, società, culture, governi di altri popoli… Cos'altro ci si può aspettare?

  9. Gennaio 9, 2021 a 09: 50

    Come è successo prima, CN si è rifiutata di pubblicare il mio commento. Questo per quanto riguarda la libertà di parola.

    • Gennaio 9, 2021 a 09: 52

      Questo è Phillip Sawicki che si scusa per aver accusato CN di censura. Ora ho trovato il mio commento sul sito e ti ringrazio per avermi permesso di parlare.

  10. Alberticus
    Gennaio 9, 2021 a 06: 28

    AMEN — The People tornerà, con MOLTE ALTRE Persone.
    Le persone che si sono perse questo episodio sono gelose e vorrebbero essere state lì.

  11. M. Paterson
    Gennaio 9, 2021 a 01: 28

    Come osservatore estero, non riesco a capire perché ci sia stata una manifestazione. Tutta quella energia sprecata.
    Il Congresso, il Senato e il vicepresidente Pence hanno preso la loro decisione. Le proteste avrebbero fatto o fatto qualche differenza?
    Qual era il punto e quale era l'obiettivo dei manifestanti?
    Cosa stava cercando di ottenere il tuo presidente Trump?
    Forse Joe potrebbe approfondire le motivazioni dei vari partiti che partecipano alle proteste e cercare di illuminare quelli di noi che non hanno conoscenza dei fattori sociali e politici dell'esperienza americana.
    Non sto chiedendo un libro.
    Buon anno a tutti.

    • Gennaio 10, 2021 a 12: 46

      Lo “scopo” dei manifestanti era mostrare al criminale Congresso che molte, molte persone non credono alle storie false che ci vengono raccontate praticamente su tutto! Non c'è nulla di sacro in ciò che accade lì; in realtà è osceno. Non puoi ingannare tutte le persone tutto il tempo.

  12. Gennaio 8, 2021 a 19: 52

    Un bell'articolo sugli eventi per lo più spontanei, anche se maliziosi, del 1-06-2020, una data che è stata immediatamente sbandierata nei MSM come "il giorno più buio della storia americana", quasi come se le teste parlanti che hanno pronunciato tali sciocchezze potevano già sentire il numero di spettatori in aumento, o forse erano semplicemente così giovani al momento dell'9 settembre 11, o così cognitivamente marinanti durante il corso di storia degli Stati Uniti, che onestamente non avevano idea di quanto possa essere buio un giorno davvero buio. . In ogni caso, penso che l’analisi fornita in questo articolo sia corretta, e che ciò che motiva gli americani di destra a invadere le aule del Congresso probabilmente non è poi così diverso in fondo da ciò che motiva quelli di noi di sinistra ad opporsi al anche i poteri di governo costituiti, vale a dire la sensazione, credo abbastanza giustificata, che il governo federale sia stato completamente catturato e corrotto da interessi particolari e sia completamente fuori contatto con i bisogni della gente comune, i cui interessi dovrebbe tutelare. davanti e al centro. In questi giorni sentiamo spesso parlare di un presunto divario insormontabile tra la sinistra e la destra, che potrebbe addirittura portarci verso “una nuova guerra civile”. Ma il divario molto più ampio e ancora crescente è quello perenne tra i potenti e gli impotenti. Questo è il divario che minaccia di distruggere il Paese una volta per tutte, nuova guerra civile o no.

  13. Gennaio 8, 2021 a 18: 33

    Tutto questo a causa della brama di potere di una donna e della sua rabbia per non averlo ottenuto. La distruzione di Iraq, Libia e Siria non è stata sufficiente

    • Anne
      Gennaio 9, 2021 a 14: 11

      Oh, è dannatamente vero... e in molti modi la Trombetta ha reso evidente la realtà delle forze che realmente governano... sfortunatamente non così trasparente come avremmo bisogno.

    • John R
      Gennaio 10, 2021 a 08: 26

      Giusta osservazione PS: grazie. Questo è qualcosa che la maggior parte dei democratici non riconoscerebbe nemmeno se lo ricordassero.

    • Will
      Gennaio 10, 2021 a 09: 43

      Quindi è tutta colpa di Hillary? Sei una persona seria?

  14. Robert e Williamson Jr
    Gennaio 8, 2021 a 18: 13

    Una valutazione solida come la roccia dell'evento. Grazie Joe.

    Da un lato sembra che l’entità governativa responsabile abbia fallito a un livello epico. La verità forse è più complicata.

    La mia osservazione è che oggigiorno le forze dell’ordine nazionali si guadagnano da vivere grazie a brutte esperienze, situazioni “andate male”. È il debriefing dello scenario, come si suol dire.

    Non farà alcuna differenza chi sarà il prossimo gruppo ad assaltare la Capitale, non sarà bello. Le forze dell'ordine sono attualmente sotto attacco per aver fallito, giustamente sembrava troppo facile, la sicurezza nazionale sarà la prossima cosa. Questa pacifica e innocua manifestazione di destra non si ripeterà, a meno che forse non abbiano bisogno di una lezione. Se questo fosse stato il BLM, starebbero ancora trasportando corpi.

    È meglio tenere gli occhi puntati sugli addetti alla sicurezza nazionale, sembra che tutto sia andato in modo strano.

    Il Grande Fratello diventerà più duro e Putti sta ancora vincendo.

  15. Tedder
    Gennaio 8, 2021 a 15: 35

    Non sono così sicuro che gli assaltatori del Campidoglio fossero "calpestati", anche se certamente erano arrabbiati. Dopotutto, avevano i mezzi per arrivare a Washington, per comprare armi formidabili e vestiti ridicoli. Erano decisamente arrabbiati. Qualcuno ha davvero bisogno di lavorare di più per definire queste persone e le loro motivazioni. Senza alcun dato, tuttavia, suppongo che la maggior parte dei trumpisti siano uomini della classe media e alcune donne che sono sconvolte dai cambiamenti demografici ed economici, che vedono se stessi perdere lo status di cui hanno goduto a causa della bianchezza e della relativa ricchezza.

    • Rob Wilson
      Gennaio 10, 2021 a 09: 21

      Questo è il commento più ignorante che si possa fare. Sono state sequestrate cinque (5) armi. Le persone che credono nell’ideale americano sono sconvolte e arrabbiate perché quell’ideale viene schiacciato e nessuno al potere sta agendo per fermarlo. La tua speculazione è esattamente questa: speculazione fondata sull’ignoranza. Devi essere un delinquente BLM/Antifa dedicato.

    • Gennaio 10, 2021 a 12: 48

      Pochissimi erano armati.

  16. Nels.Wight
    Gennaio 8, 2021 a 15: 26

    Molti legislatori potrebbero pensare che i cittadini non fossero soddisfatti di votare per quei due senatori del GOP in Georgia e stessero cercando più gioco.

  17. rapinare
    Gennaio 8, 2021 a 14: 54

    Joe, hai ragione: quello che è successo al Campidoglio non è stato niente di simile a un colpo di stato o a un'insurrezione, non importa quanto potesse essere inquietante. Tuttavia, un vero e proprio tentativo di colpo di stato è in corso dal giorno delle elezioni dello scorso novembre. Tecnicamente si chiama auto-colpo di stato e consiste nel rifiuto di Trump di accettare la legittimità del risultato elettorale. Ha radunato decine di milioni di sostenitori che credono fermamente che dovrebbe rimanere in carica, al diavolo le elezioni. Molti di loro sono pesantemente armati e non vedono l'ora di combattere. Naturalmente, questo colpo di stato automatico fallirà, ma il semplice fatto che un presidente in carica tenti di farlo e abbia il sostegno fanatico di così tanti milioni di persone è motivo di preoccupazione per la salute di ciò che resta della nostra democrazia. Siamo in una gara a occhi aperti con il fascismo.

    • Geremia Boyd
      Gennaio 8, 2021 a 19: 09

      Quindi Rob, stai sostenendo per procura che Barack Obama deve le sue straordinarie vittorie elettorali, entrambe, alla schiacciante popolarità di Joe Biden? Okaaaay.

  18. elena
    Gennaio 8, 2021 a 13: 53

    Joe, voglio ringraziarti tantissimo per questo pezzo. Sono impazzito nel leggere articoli di MSM e commenti dei giornalisti su Twitter su questo evento. E' tutta un'idiozia puerile e senza senso. La sanità mentale ha abbandonato l'edificio di MSM, mi dispiace dirlo, anche qui in Canada. Con te posso dire che è rimasto almeno un giornalista sano di mente. Vorrei che potesse placare la mia ansia, ma in realtà non è così. Quando leggo tutti i media MSM che sostengono i divieti di Trump da parte di Facebook, Google, Twitter e altre piattaforme di social media e il loro sostegno alla censura, mi arrendo letteralmente. C'è poca speranza, temo.

    • OTOH/IMHO
      Gennaio 9, 2021 a 04: 37

      L'apparente incapacità dei mass media di vedere la foresta dalla parte degli alberi non è un caso, è una direzione sbagliata. Belano all’infinito sulla violazione della sacralità del Campidoglio, ma hanno ben poco da dire quando la Carta dei Diritti viene progressivamente ridotta da cose come il Patriot Act o il Military Commissions Act; non hanno nulla da dire su una guerra non dichiarata massicciamente dispendiosa in corso, a beneficio solo del MIC, e non sottolineano mai che il salario di una spesa in deficit illimitato è l’inflazione e l’impoverimento della classe media. Ciò che hanno visto, e li ha spaventati molto, è stato un flashback della presa della Bastiglia.

      • Anne
        Gennaio 9, 2021 a 14: 19

        Stile orwelliano…e huxleyiano… Come disse quel stronzo di Joseph Goebbels (qualcosa del genere, ma in tedesco, ovviamente): Di' una bugia abbastanza spesso e sarà accettata come verità…E questo è certamente ciò che NPR e il BBC World Service lo fanno quando si adatta all'agenda delle élite al potere/MICIMATT... sentiamo ancora da (soprattutto) NPR che la Russia ha architettato la vittoria di Strumpet (non abbiamo ancora sentito le controprove); che la Russia ha fatto questo (attacco informatico)….non sentiamo MAI che Israele (altrimenti in realtà OAP) ha fatto questo in passato, che la NSA ascolta le telefonate del mondo, che gli Stati Uniti hanno attaccato ciberneticamente la Russia e così via…

        Vorrei solo suggerire che tra i beneficiari degli infiniti massacri barbarici di altri popoli e culture lontane da qui ci siano i membri del Congresso, quelli del WH e gli altri segmenti del MICIMATT….porte girevoli, baksheesh…

  19. Giovanni Zwiebel
    Gennaio 8, 2021 a 13: 50

    Richard Wolf è d'accordo con Joe e, ancora una volta, spiega le ragioni di questa reazione. Debito, debito e ancora debito.

    hXXps://www.reddit.com/r/WayOfTheBern/comments/kt6ld4/richard_wolff_responds_dc_rage_more_coming_unless/

    • Nels Wight
      Gennaio 8, 2021 a 15: 31

      Ciao, John – Piacere
      per incontrarti - QUI.

  20. Giovanni Zwiebel
    Gennaio 8, 2021 a 13: 04

    Questa è la prima e unica analisi sensata degli eventi di mercoledì. Tutto il resto demonizza tutti i manifestanti che, come noi di sinistra, hanno legittime denunce contro il governo controllato dall’oligarchia.

    Il “resto di noi” è diventato la “Casa divisa contro se stessa” di Lincoln. Dobbiamo identificare il vero nemico. Sono i 400 che possiedono tutto in questa nazione, che manipolano il mercato azionario e i tassi di interesse bancari per accumulare più ricchezza per sé negando al “resto di noi” casa, istruzione, assistenza sanitaria e persino cibo.

    • Rob Wilson
      Gennaio 10, 2021 a 09: 23

      Hai escluso gli oltre 500 legislatori e giudici e tutti i burocrati che girano per Washington

  21. vinnieoh
    Gennaio 8, 2021 a 13: 03

    Sono contento di vedere i commenti sul suo pezzo ancora aperti, signor Lauria, perché l'ho letto ieri sera e da allora ho cercato di formulare un commento di risposta.

    Non c’è dubbio che il punto principale del tuo commento sia assolutamente vero: “In un certo senso sono stati gli oppressi a forzare la loro esistenza di fronte a un Congresso elitario che invece serve interessi molto potenti”.

    L'unico motivo per cui non ho dato immediatamente il pollice in su, o il "mi piace", o qualsiasi altra cosa, è perché parte di ciò che hai detto sembrava semplicemente un po' troppo disinvolto nel respingere ciò che POTREBBE essere successo. Il mio miglior tentativo di esprimere ciò che intendo è qualcosa del genere: mi immagino uno di quegli uomini della sicurezza all'interno delle camere del Senato o della Camera, con la pistola spianata e puntata contro quelli dall'altra parte, senza sapere quali o come molti potrebbero essere armati e consapevoli della natura pericolosa e imprevedibile delle folle. Il mio dito è sul grilletto, il mio cuore e la mia mente stanno correndo. Cosa avrei fatto, come avrei reagito? Onestamente non posso rispondere a questa domanda.

    Non sono pignolo né critico. Ho riletto il tuo pezzo più volte ormai, ogni volta con maggiore apprezzamento. Il tuo pezzo qui dice alcune cose – profondamente oneste – che non avevamo sentito da nessun esperto MSM. E anche prima che tutte le macerie vengano rimosse e siano effettuate le riparazioni, sentiamo di nuovo da parte del Congresso elitario la parola eccezionale associata a “Stati Uniti”. E chiamano quel luogo “il tempio della democrazia” che conferisce loro lo status di sommi sacerdoti.

    Nelle ore trascorse da quando hai scritto questo, Trump ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna proprio quelle persone che ha incitato alla rivolta. La questione del futuro politico di Trump ora ha una risposta: non ne ha alcuna.

    "... Il Congresso deve capirlo prima che sia troppo tardi." Lo hanno fatto: stanno erigendo una barriera alta 7 piedi attorno alla Capitale. L'ambasciata di Baghdad sul Potomac. Sembrano determinati a continuare ad attaccare i sintomi senza riconoscere la malattia.

    La tua è stata l'ultima di molte cose che ho letto ieri, e l'unica cosa che mi ha messo tutto a fuoco.

  22. Natalie Williams
    Gennaio 8, 2021 a 12: 07

    Penso che le opzioni di terze parti siano favolose, ma penso anche che dobbiamo correggere la nostra mancanza di integrità elettorale prima che una terza parte abbia una reale possibilità di successo.

    • Giovanni Zwiebel
      Gennaio 8, 2021 a 13: 08

      Sono d'accordo al 100%. Nonostante tutte le assicurazioni dei media che non ci sono state frodi in queste elezioni, sappiamo tutti che l’UNICA ragione per cui Biden è presidente è perché i suoi sostenitori “hanno imbrogliato meglio”.

      La frode elettorale e la cospirazione sono una collusione quotidiana continua tra i 400 che, come le famiglie mafiose, non hanno limiti in ciò che chiamano “solo affari”, ma hanno un obiettivo condiviso: possedere tutto.

      • Anne
        Gennaio 9, 2021 a 14: 24

        Questo paese è stato pieno di frodi elettorali da quando ha iniziato a ospitarle: i capi delle circoscrizioni, il Tammany Hall e, sì, i morti hanno votato in modo sorprendente…..Allora non c'erano problemi con i sistemi di voto computerizzati prima? L’onestà nel processo elettorale (di per sé difficilmente realmente democratico) è sempre discutibile da queste parti…

  23. Keith Brooks
    Gennaio 8, 2021 a 11: 37

    sì, una potenziale prova generale di ciò che potrebbe accadere se il centrista neoliberista Biden seguisse il percorso di Obama, la cui promessa di cambiamento si è rivelata essere davvero un piccolo cambiamento.

    ma non un colpo di stato? non è il culmine dell’intenzione da tempo annunciata da parte di Trump fascista di respingere qualsiasi risultato che gli neghi un secondo mandato? cosa ha motivato la lettera pubblica degli ex segretari della Difesa?

    dall'ex consigliere di Trump per la Russia:
    “Il presidente stava cercando di organizzare un colpo di stato. C’erano poche possibilità che ciò accadesse, ma c’erano abbastanza possibilità che gli ex segretari della Difesa dovessero pubblicare quella lettera, che fu il chiodo finale di quello sforzo. Hanno impedito che i militari venissero coinvolti in qualsiasi tentativo di colpo di stato. Ma invece, Trump ha cercato di incitarlo lui stesso”, ha detto Fiona Hill, ex consigliere di Trump per la Russia. “Questo avrebbe potuto trasformarsi in un vero e proprio colpo di stato se qualcuno di quelle istituzioni chiave lo avesse seguito. Solo perché ha fallito o non ha avuto successo non significa che non fosse reale.

    • Giovanni Zwiebel
      Gennaio 8, 2021 a 13: 11

      Iperbole. Allarmismo. Propaganda. Con cui il nostro “nuovo Congresso”, di proprietà di un diverso segmento dei “400”, imporrà un nuovo “Patriot Act” che scorterà il fascismo al governo americano in modo tale che non lo vedremo finché non sarà troppo tardi. Anzi, potrebbe essere già troppo tardi.

      • Patrizia Bergerón
        Gennaio 8, 2021 a 19: 53

        GRAZIE GIOVANNI…
        HAI RAGIONE CON IL NOSTRO GOVERNO... FINO A TARDI BIDEN CI METTERÀ TUTTI SOTTO. E I RICCHI DIVENTANO PIÙ RICCHI E I POVERI DIVENTANO PIÙ POVERI. ARRIVIAMO

  24. Shela Van Ness
    Gennaio 8, 2021 a 10: 55

    Sono d'accordo con Joe Lauria. I membri del Congresso, che rappresentano le multinazionali, non il popolo, vivono in una bolla di privilegi così artificiale da essere totalmente ciechi davanti alla disintegrazione del nostro modo di vivere. Le loro illusioni sono lontane dalla realtà. La rivolta ha portato loro 4 ore di realtà, tutto qui. Non cambierà le loro percezioni errate o le false narrazioni.

  25. David H
    Gennaio 8, 2021 a 09: 46

    Alcuni tra la folla hanno distrutto gli uffici. DN ha caricato le foto ieri. È vero, però, che non avevano un grande piano in termini di mantenimento del forte.

    Un problema con le organizzazioni che mi danno più speranza (“io” che non sto facendo troppo) è che sembrano anticipare un salto di qualità verso il socialismo e l’equità. Esistono due organizzazioni di questo tipo “abbastanza” attive, per lo più AFAICS in Europa.

    Ma il problema sembra modo più complesso. Sono per significativi stimoli keynesiani, ma OTOH il fatto triste è che fino a quando molti altri governi oltre a quelli di Danimarca, Cuba e Venezuela non inizieranno a diventare intelligenti… dovremo, durante la transizione, “farcela” in un mondo capitalista (non significa “ fallo” come lo fa Black Rock). Almeno “cavalca” per piangere ad alta voce! Ciò comporta, per prima cosa, aggiustamenti commerciali poco entusiasmanti [e finora abbastanza insoliti]. Non è dove vogliamo essere. Ma è la strada che dobbiamo percorrere. Non so dove Lori Wallach troverà le reclute di cui ha bisogno, ma spero sicuramente che le trovi. Persone in tutto il mondo possono guardare i manifestanti irrompere nella capitale, ma è lo stesso con i gilet gialli: sono abbastanza intelligenti da aspettare e attendere un cambiamento di politica (come in reazione a questa folla dell'altro giorno). Se un accordo commerciale prevede che una certa percentuale degli assemblatori di automobili messicani riceva 16 dollari l’ora, anche questo servirà a qualcosa chi siamo. O se possiamo do come dice di fare il dottor Michael Mina.

    So che tutti direte che è necessario che entrino in gioco riforme e principi più grandi. E avete ragione. Ma chi nella “base” li capisce? AFAIC, il massimo che sappiamo su ciò che sta accadendo è che i leader che hanno l’abitudine di proiettare ombre estreme possono in qualche modo convincere le masse a fare lo stesso. Erich Neumann ne ha parlato qualche tempo fa. Non so se la dottoressa Bandy Lee lo abbia fatto nel suo libro. I social media, però, sembrano spingere tutti i fronti a farlo in un modo “un po’” meno estremo. Ma non si può semplicemente intraprendere una guerra ideologica contro i social media, come ha più o meno sottolineato Ray McGovern in un CN Live (lo pensavo comunque). Tuttavia, la tendenza al bellum omnium contra omnes continua ad accelerare. Se riusciamo ad “arrivare alla radice” come ha fatto Joe qui, forse possiamo rallentare.

    • James M
      Gennaio 8, 2021 a 14: 43

      I lavoratori messicani non ricevono 16 dollari l’ora. La media tra i lavoratori messicani e americani deve essere di 16 dollari. Sono un lavoratore automobilistico GM e guadagno più di $ 31 l'ora. Quindi, se un lavoratore messicano riceve $ 1, soddisfa la media. Un accordo commerciale dovrebbe prevedere l’assenza di tariffe e seguire le leggi di ciascun paese. Questo è il libero scambio.

      • David H
        Gennaio 8, 2021 a 15: 40

        Non dubito che la percentuale laggiù non abbia ottenuto risultati con la versione finale, o che metà delle raccomandazioni di Global Trade Watch non abbiano ottenuto risultati.

        Sembra contorto, ma è un mondo contorto...

        Tuttavia, a meno che l’accordo finale non includa norme ambientali e lavorative rigorose soggette a un’applicazione rapida e certa – cosa che non è il caso del testo NAFTA 2.0 – le aziende statunitensi continueranno a esternalizzare posti di lavoro, a pagare salari di povertà ai lavoratori messicani e a scaricare tossine nell’ambiente. Messico. In assenza di un rimedio a questo fallimento fondamentale, il NAFTA 2.0 dovrà affrontare un’ampia opposizione. "I progressisti devono combattere strategicamente per migliorarlo: se non lo fanno, le conseguenze potrebbero essere devastanti" The Nation, Wallach, 12/21/18

        Mi spiace per la vetustà dell'articolo. Di solito riesco a trovare velocemente buone spiegazioni, e questa è piuttosto buona. Avrei potuto trovare una menzione più recente, ma forse non l'avrebbe fatto ha spiegato anche la strategia, e il tempo che ci sarebbe voluto è il tempo di cui ho bisogno per qualcos'altro. Naturalmente, per quanto ne so, potresti non aver bisogno di una spiegazione.

  26. Barry Diamante
    Gennaio 8, 2021 a 09: 21

    Joe, le persone devono essere ritenute responsabili delle proprie azioni.
    Ciò che descrivi potrebbe essere la ragione dell’ascesa di Trump, ma non giustifica in alcun modo le azioni.
    Dillo alla famiglia dell'agente che è stato ucciso sul posto.
    Quanti altri potrebbero aver perso la vita quel giorno?
    Sì, c'è corruzione in casa ma questo non giustifica in alcun modo quello che è successo.

    Cerchiamo di essere chiari riguardo al razzismo dietro le obiezioni, tutte chiaramente rivolte ai centri elettorali in gran parte popolati da persone di colore.
    Come ha detto un altro commentatore, si trattava davvero di un attacco di cuore della supremazia bianca - o semplicemente di un attacco.
    Hai visto la bandiera confederata portata nell'edificio?

    Mi chiedo perché Hawley, Cruz e gli altri non siano rimasti a salutare i loro sostenitori. Si sono rivelati per i gallinieri che sono, probabilmente nascosti sotto la prima gonna che hanno trovato. Rudy chiede "processo per combattimento?" Era là fuori a guidare la carica? Lo stesso Herr Drumpf ha detto "Sarò con te" e poi è corso subito nel suo nascondiglio dove ha potuto sbavare sui risultati in TV.

    Una folla di razzisti illusi che non hanno altro scopo se non quello di sfogare la propria milza. Il pericolo sarebbe stato molto maggiore se nella folla ci fosse stato un pensiero e una leadership reali. No, questa non era un'espressione di frustrazione da parte dei dimenticati. Era un proto-nazismo chiaro e semplice e deve essere definito tale, in particolare dai politici che lo alimentarono e da tutti coloro che sostennero l’aspirante Fuhrer nella sua delirante crociata.

  27. Reilly G
    Gennaio 8, 2021 a 07: 48

    Sapevo che non era un vero colpo di stato perché Victoria Nuland non distribuiva biscotti.

    • jo6pac
      Gennaio 8, 2021 a 11: 42

      LOL

  28. Susan Leslie
    Gennaio 8, 2021 a 07: 48

    Mi chiedo cosa sarebbe successo se fossero state persone di colore???

  29. zhu
    Gennaio 8, 2021 a 07: 48

    Quindi le nostre élite avranno paura degli americani comuni? Ti rendi conto che impoverire la maggioranza è pericoloso? Non l'hanno fatto finora.

  30. Terry
    Gennaio 8, 2021 a 06: 00

    Bel discorso ma non sono d'accordo su alcuni aspetti. Potrebbe trattarsi di una prova generale per uno scontro armato di qualche tipo o, come ogni protesta che avviene, non c’è seguito. Il livello di istruzione che queste persone, proprio come la classe operaia e media del Regno Unito, ricevono attraverso la loro scelta di istituzioni educative e mezzi di comunicazione inutili e senza fondamento, non hanno l’intelligenza per andare oltre ciò che è davanti ai loro occhi. Tutto ciò che richiede meno istinto animale e desiderio sfrenato va oltre la loro portata di pensiero. Guarda questo spazio.

    • Anne
      Gennaio 9, 2021 a 14: 30

      Veramente? Quindi gli appartenenti alla classe operaia sono degli ottusi che non conoscono i propri interessi? È così bello sapere che siamo totalmente incapaci e abbiamo bisogno di essere guidati per il naso da persone così brillantemente istruite e ben informate come te.

      E non voterei mai per nessuno dei due volti del Janus Party: sai, ovviamente, cos'è un Janus, essendo così saggio come pensi. Presumibilmente sei a tuo agio... stai lavorando con lo zoom o cosa no????? Per favore, prova a scendere la scala...

  31. Claude Lec
    Gennaio 8, 2021 a 04: 14

    Le prime SA che appoggiarono Hitler furono i poveri senza lavoro, i normali lavoratori manipolati da Hitler. Si scrive che inizia sempre, o spesso, con una sorta di protesta familiare come in Francia con le giacche gialle. Ma il problema è più profondo e non riconoscerlo potrebbe portare a un confronto più duro.

  32. Gennaio 8, 2021 a 02: 44

    Questa è una delle poche reazioni sensate al cosiddetto “colpo di stato fascista”: un gruppo disordinato di suprematisti bianchi senza speranza con quello che sembra essere al seguito un seguito piuttosto confuso di ingenui Trump che vogliono risposte alla loro situazione e che non lo fanno. Non mi rendo ancora conto che Trump non era quello. L'insurrezione è un'arte e, a parte gli "insorti" che guardavano o fotografavano i dipinti sui muri, non c'era un briciolo d'arte in quella, qualunque cosa fosse.

    Non è realmente una 'prova generale', però, nel senso che una 'prova generale' è per un evento principale con la stessa trama o tema in mente. Piuttosto, è probabile che questo particolare complotto non si ripeta perché Trump è fuori e ha ammesso pubblicamente. Tuttavia, prima o poi potrebbe verificarsi una prova generale della trama di fondo che tutti possono vedere e a cui alludono qui (vale a dire, la dilagante disuguaglianza e l’abuso da parte del governo della popolazione durante una pandemia e una depressione).

    La soluzione più fattibile sarebbe quella di una marcia di più di un milione di persone su Washington per l’M4A, soprattutto ora che gli inetti democratici detengono entrambe le camere e la presidenza, che possono essere tutti messi alle strette alla grande. M4A è la questione più urgente in questo momento, quella che unirebbe le persone in classe e oltre le linee partitiche. Alcuni di questi “ribelli” probabilmente si presenterebbero. Qualcuno con influenza sta pensando a questo? Oppure stanno tacendo e offuscando come hanno fatto quando è nato il movimento #forcethevote?

    Oltre un milione di persone che marciano e si radunano davanti al Congresso e alla Casa Bianca, che si rifiutano di "andare avanti" e tornare a casa, spaventerebbero davvero a morte i sedili riscaldati della fabbrica di aria calda, e probabilmente la loro Big Pharma e la compagnia assicurativa. anche i padroni della classe dirigente. E una prova generale così appropriata sarebbe quella di affrontare le stesse questioni di disuguaglianza alla base del M4A che stanno alimentando la giustificabile rabbia popolare, la furia e l’odio verso una classe dominante corrotta e feroce. Per essere davvero produttivi, però, tutta la rabbia provata deve essere indirizzata verso la conquista del potere. Dal 1905 al febbraio 1917 fino all'ottobre 1917.

  33. Dan
    Gennaio 7, 2021 a 23: 50

    L'unica cosa su cui non sono d'accordo è l'affermazione secondo cui l'incidente non stava “interrompendo il Congresso”. Come può essere così quando il Congresso è stato allontanato perché "entrambe le camere stavano discutendo una sfida ai voti elettorali dell'Arizona quando il Campidoglio è stato bloccato". – Stati Uniti d’America Oggi. Il momento in cui la polizia del Campidoglio apre i cancelli per far entrare i manifestanti in Campidoglio sembra di buon auspicio per i partiti che non desiderano alcun dibattito.

    • Consortiumnews.com
      Gennaio 8, 2021 a 19: 14

      Dan, non sei riuscito a vedere l'apostrofo alla fine della parola "Congresso". L'articolo afferma: “Non si è trattato dell'assalto al “tempio della democrazia”, interrompendo il “sacro dovere” del Congresso… La sentenza non dice che non vi sia stata un'interruzione. Sta criticando la descrizione del lavoro del Congresso come un “dovere sacro”.

      • Dan
        Gennaio 9, 2021 a 22: 41

        Colpa mia, grazie per aver chiarito Joe! Continuate così con le grandi indagini!

  34. Gennaio 7, 2021 a 23: 19

    Ieri ho guardato due spettacoli in live streaming fuori dal Campidoglio, uno di un afroamericano e uno di un produttore di video ispanico. Ho visto e sentito decine di manifestanti intervistati a caso, molti neri e ispanici. Per prima cosa erano composti, educati e informati. Preoccupato tanto per il comportamento di repubblicani come Pence e McConnell quanto per quello dei democratici. Poi sono andato a Common Dreams e il suo articolo principale era intitolato "Arrest the President": responsabilità richiesta dopo la folla fascista incitata da Trump all'assalto del Campidoglio. Etichettare quasi metà nazione di circa 330 milioni di persone come “terroristi interni” o complici e sostenitori di ciò è una novità nella storia. Ciò evoca qualcosa che potrebbe far sembrare ciò che accadde in Ruanda all’inizio degli anni ’1990 come una convenzione pacifista.

    • Rob Wilson
      Gennaio 10, 2021 a 09: 28

      Ottimo commento. Grazie!!

  35. Karen Kish
    Gennaio 7, 2021 a 23: 03

    La cosa migliore che ho letto finora sull'incidente, di gran lunga!

  36. Charles
    Gennaio 7, 2021 a 22: 31

    Altre azioni pianificate per sconfiggere le crescenti insurrezioni fasciste dagli Stati Uniti all’Ucraina? Voglio dire, la destra è minacciosa. Hanno le armi e la collaborazione della polizia per fare questo e gli americani lo hanno sponsorizzato in tutto il mondo.

    Non è ancora il giorno del giudizio. Il potere di farlo è nelle mani sbagliate.

  37. Edward
    Gennaio 7, 2021 a 22: 10

    Questo è ciò che penso riguardo all’“insurrezione”. La stampa ci dice come pensare a questo evento e questo dimostra semplicemente il controllo completo della stampa da parte dell'establishment.

    La polizia sembra aver consentito questa protesta e questo ha allarmato i legislatori. Vorranno assicurarsi che la polizia non consenta future proteste.

  38. John D. Zeigler
    Gennaio 7, 2021 a 21: 05

    È davvero l'ora della sveglia, vero?

  39. KiwiAntz
    Gennaio 7, 2021 a 21: 01

    C'è un detto: "La vendetta è una stronza"? L'America è una nazione che ha incoraggiato allegramente teppisti e terroristi interni in altre nazioni, chiamandoli patrioti e combattenti per la libertà e dicendo loro di riprendere il potere per la loro cosiddetta democrazia, ma ora questa mentalità di rivoluzione colorata che hanno forgiato è tornata come un boomerang e morde gli Stati Uniti nel mondo. culo? Dalla rivoluzione colorata in Medio Oriente al rovesciamento dei governi legittimi in Ucraina e in alcuni paesi americani, fino all'ingerenza e all'interferenza nella politica interna di Hong Kong, dove i rivoltosi hanno distrutto il loro Parlamento, andava bene quando ciò accadeva in altri paesi, ma ora lo shock e l'orrore quando ciò accade in America e nella sua tanto decantata Cittadella della Democrazia, il Campidoglio, si scatena l'inferno? La spazzatura bianca di Trump, Hillbilly, Coup d'état è stato uno degli spettacoli più patetici e ridicoli che sia mai stato trasmesso in tutto il mondo con un gruppo di idioti barbuti arrabbiati, che urlavano sciocchezze come il loro imbecille leader del culto Trump! Questo è un impero in declino terminale e in agonia con la sua società che crolla dall'interno! Sì, Payback's a Bitch e raccogli ciò che hai seminato, in tutto il mondo!

    • Anne
      Gennaio 9, 2021 a 14: 32

      Esatto, Kiwiantz!!!! L'esattezza dei miei sentimenti….

  40. Marco Ortiz
    Gennaio 7, 2021 a 19: 47

    È assurdo insistere sul trasferimento pacifico del potere quando il paese ha una pessima integrità elettorale. Prima di accettare l'incessante insistenza dei media aziendali sul fatto che le accuse di brogli elettorali sono infondate, leggete alcune dichiarazioni giurate dei testimoni.
    Dalla Georgia:
    hXXps://www.courtlistener.com/recap/gov.uscourts.gand.283580/gov.uscourts.gand.283580.6.4.pdf
    hXXps://www.courtlistener.com/recap/gov.uscourts.gand.284055/gov.uscourts.gand.284055.1.29.pdf
    Dal Michigan:
    hXXps://justthenews.com/sites/default/files/2020-11/JessyJacobAffidavit.pdf

  41. Don Dickson
    Gennaio 7, 2021 a 19: 43

    Mentre guardavo – e, cosa più importante, ascoltavo – la spaventosa copertura (soprattutto sulla televisione canadese), divenne sempre più chiaro che queste persone erano state davvero private dei diritti civili. Non (probabilmente) da urne elettorali imbottite e macchine per il voto hackerate, ma da media mainstream incredibilmente disonesti, interamente al servizio di un apparato statale neoliberista.

    Non dovrei dirlo, ma data la parzialità dei media di questi tempi, probabilmente dovrei farlo – non sostengo Trump – e nemmeno Biden, del resto, ma le voci di queste persone devono essere ascoltate.

    È assurdo, come la maggior parte dei media, e purtroppo, ha fatto un commentatore qui, liquidarli come una “banda di suprematisti bianchi, fascisti e individui deformati”. Ho il sospetto che molte di queste persone, e molte altre persone che si immedesimano con loro, siano state picchiate, ingannate e impoverite dalle stesse forze che opprimono coloro che sono scesi in piazza durante l’estate.

    Se la nebbia della politica identitaria si dirada un po’, forse si potrà trovare una causa comune prima che il vostro Paese si trovi in ​​una guerra civile improduttiva e orribile, pagata con la vita della classe operaia di entrambe le parti.

    • Gennaio 8, 2021 a 16: 03

      Don, ben detto. La mancanza di rispetto di Nancy Pelosi nello stracciare il discorso del presidente Trump
      avrebbe dovuto essere un avvertimento sulle prossime attrazioni.
      Prego per la nostra nazione e i suoi leader.

    • Martha S. Kelly
      Gennaio 9, 2021 a 10: 10

      I tuoi commenti mi ricordano che i poteri forti si sono protetti per secoli contrapponendo i bianchi più poveri e svantaggiati, prima alle popolazioni schiavizzate e poi agli immigrati, qualunque sia il loro colore. Irlandesi, europei dell'Est, ebrei poveri, persone di lingua spagnola, rifugiati climatici e di guerra, asiatici e centroamericani, persino gli indigeni, tutti a turno vengono diffamati e a loro volta nominati guardiani incaricati di controllare il gruppo successivo. I cacciatori di schiavi, i sorveglianti, la polizia, ecc. vengono reclutati tra gli oppressi. Gli amministratori penitenziari fanno parte dello stesso gruppo. Questo ciclo risale a 5-600 secoli fa. Sono d'accordo che sia necessaria una causa comune, ma di fronte alla mentalità e alla strategia del "convincere l'uomo bianco più basso che è migliore della persona di colore con i risultati più alti", stiamo cercando a tentoni COME? Penso che M4All abbia il potenziale per essere una questione unificante.

  42. Michael
    Gennaio 7, 2021 a 19: 43

    “che finché il Congresso e il resto dell’establishment continueranno a ignorare gli interessi degli americani comuni e a servire solo i propri, la rabbia e la disperazione nel paese esploderanno, rendendo gli eventi di mercoledì semplicemente una prova generale di ciò che potrebbe trasformarsi in un insurrezione in piena regola. "

    Quali sono i loro interessi e se dici lavoro, bla bla, è una schifezza. Sono arrivati ​​tutti a Washington in qualche modo, la maggior parte è arrivata in aereo e sembravano tutti abbastanza ben nutriti e vestiti con tutta l'attrezzatura "Gravy Seals". Scommetto che il 95% di loro se la passano piuttosto bene. I veri privati ​​dei diritti civili sono praticamente tutti i gruppi non bianchi e se avessero fatto questa merda i terreni del Campidoglio sarebbero stati insanguinati.

    • Gennaio 7, 2021 a 23: 17

      Antifa e BLM hanno assediato la Casa Bianca la scorsa estate e si sono scontrati con i servizi segreti oltre ad altri atti di violenza – e hanno ottenuto il loro nome in una piazza. La tua retorica razziale divisiva non avvantaggia nessuno, almeno nessun bravo attore.

  43. Tom Kat
    Gennaio 7, 2021 a 19: 41

    Il fatto significativo per me è che i mass media stanno cercando disperatamente di mettere a tacere o di negare che questa volta le guardie militari, la polizia e i manifestanti erano tutti dalla stessa parte!

  44. Deborah Andrew
    Gennaio 7, 2021 a 19: 34

    Analisi brillante e ponderata di Joe Lauria, di cui sono grato.

    Il pregiudizio che viene così facilmente portato in primo piano e sanzionato attraverso la scelta di parole/etichette e l’attenzione dei media, proprio come Trump incoraggia i suoi sostenitori, è un modo potente con cui si modellano l’opinione pubblica e il discorso.

    L’importanza e il valore di compiere un tentativo sincero di comprendere le cause e le motivazioni sottostanti che portano un gruppo di persone a riunirsi a sostegno di Trump, a sostegno della convinzione da lui nutrita – che le elezioni fossero truccate – ha una verità parziale. Tutte le nostre elezioni sono truccate in un modo o nell’altro. Il denaro/ricchezza è una delle maggiori influenze. Che il resto di noi non si è sollevato e non ha lavorato vigorosamente per affrontare i difetti intrinseci nei nostri metodi decisionali, chi può essere candidato e chi viene promosso da quale partito, insieme alla completa esclusione di partiti diversi dai due dominanti – che ciò non sia avvenuto è parte del problema, parte di ciò che ha portato questo gruppo di persone ad agire ieri come hanno fatto.

    Resta da vedere quali Biden/Harris saranno esempi di/per. Le scelte iniziali per il gabinetto/consiglieri sono profondamente preoccupanti. Se la pressione pubblica e le azioni del Congresso saranno efficaci o appropriate deve ancora essere rivelato. L’esito del ballottaggio in Georgia mi dà una certa speranza, temperata dai tradimenti del passato non così lontano da parte di coloro che hanno un dono di retorica le cui azioni sembrano lontane dalle loro parole. Il nostro lavoro è avanti. Non possiamo dare nulla per scontato.

  45. IMustQuestion
    Gennaio 7, 2021 a 19: 17

    Si è trattato di una protesta di gran lunga più pacifica di quelle che abbiamo visto durante tutta l’estate e che hanno provocato danni miliardi. Se quelli sono stati “per lo più pacifici”, allora quello di ieri è stato un pigiama party.

  46. Michele Chattick
    Gennaio 7, 2021 a 19: 16

    mentre il mio orologio passava da podcaster su Internet, fotoreporter di entrambi e alcuni altamente professionali, era palese per i media coltivati ​​in casa sulla circonvallazione di New Emgland, era abbastanza chiaro che le teste dei talkong della linea principale erano lontane da quei cappelli rossi a Washington e non solo menti fisiche ma anni luce indietro nel capire cosa .era in corso.
    è diventato subito chiaro che avevano paura ed erano in preda al panico per come ciò potesse accadere negli Stati Uniti. Mentre tutti inciampavano nel trovare le persone più vili e i termini più selvaggi come colpo di stato rivoluzionario, umerico ovviamente, traditori anarchici terroristici.
    I progressisti pacifisti di sinistra hanno presto chiesto l'impiego di militari completamente armati e l'uso di tutti i mezzi per porre fine al colpo di stato.
    Ho cominciato a chiedermi come fossero riforniti i bagni del Congresso, dato che quasi sicuramente quei funzionari eletti e il personale pisciavano e cagavano dicendo "Dipende" più di una volta.

  47. Realista
    Gennaio 7, 2021 a 19: 14

    Non penso che ogni evento presentato al pubblico come notizia importante sia una bufala. Non penso che la pandemia di Covid-19, qualunque sia la sua causa ultima (naturale o provocata dall’uomo), sia stata inventata di sana pianta per ingannare e controllare il pubblico. Non penso che il folle atteggiamento guerrafondaio contro numerosi paesi, comprese le altre due superpotenze nucleari del pianeta, promulgato da tutti i leader di entrambi i principali partiti serva solo a spaventarci e spingerci a rispettare i loro dettami. Le loro ragioni sono sciocchezze, ma le loro minacce e le potenziali conseguenze di tali minacce sono molto reali. Sono davvero così pazzi.

    Il vasto spettacolo messo in piedi dai democratici, chiamato “resistenza”, e espresso principalmente sotto forma di una nuova guerra fredda con la Russia e di tattiche maccartista contro l’opposizione, soprattutto contro il presidente in carica, dopo essere stati sconfitti nelle elezioni le precedenti elezioni di Trump sono state per lo più produzioni teatrali. Le minacce, le sparatorie, le rivolte e i saccheggi sono stati reali, ma secondo me sono stati elaboratamente pianificati sotto falsa bandiera, orchestrati con la collaborazione di varie amministrazioni statali e forze dell'ordine amichevoli. Ai rivoltosi e ai saccheggiatori sono stati praticamente dati inviti stampati a partecipare a molteplici pseudo colpi di stato. Fondarono persino repubbliche apparentemente libere a Portland e Seattle. (Allora qual è il loro stato adesso? “Conflitti congelati?” Non ne ho più sentito parlare da quando tutti si sono presi una pausa natalizia.)

    Gli imbrogli di mercoledì al Campidoglio avevano più o meno la stessa puzza di teatro, ma dall'altra parte. Trump era presumibilmente il maestro dei "reality TV" come probabilmente pensava sarebbero stati gli eventi al Campidoglio: solo un altro espediente per influenzare il pubblico ad acquistare il suo prodotto, vale a dire lui e la sua presidenza. Ma penso che abbia dimenticato che i democratici hanno avuto Hollywood dalla loro parte più o meno dall’inizio dei tempi. Ora hanno anche i nuovi potenti media digitali solidamente dalla loro parte, anche se Trump pensava scioccamente di poter modificare i suoi tweet e combatterli con le loro stesse armi.

    Probabilmente con suo grande shock, gli è stato consegnato senza troppe cerimonie l'equivalente di un colpo alla testa da FB, Twitter e gli altri. Tagliato fuori, messo a tacere come un bambino disobbediente. Pelosi e Schumer hanno ricevuto le battute giuste per dipingere Paperino come l'erede di Caligola. Chiedono il suo impeachment immediato (di nuovo, questo per la cronaca!) e i mass media danno alla loro causa l’imprimatur di Dio Onnipotente stesso. È tutto molto convincente perché Trump in realtà è andato troppo oltre nel permettere che gli eventi si svolgessero. Pur tentando di prendere la Bastiglia, sia gli aspiranti insorti che i difensori del forte (la Polizia del Campidoglio) sembravano abbastanza a loro agio l'uno con l'altro, come puntualmente sottolinea il signor Lauria.

    Il pubblico americano probabilmente rimane inesorabilmente diviso 50:50 sulla solita pseudo dialettica liberale/conservatrice messa in piedi dai plutocrati dietro le quinte, ma Donny Boy ha sicuramente perso la guerra di propaganda su questo. E “catapultare la propaganda” (per citare Dubya), mai un vero colpo di stato, è stato lo scopo di tutti gli ultimi quattro anni.

  48. Jay
    Gennaio 7, 2021 a 18: 11

    Mi dispiace, è stato un tentativo di colpo di stato.

    Immaginate cosa sarebbe successo se questi insurrezionalisti invasori avessero catturato Schumer o Pelosi, quest’ultimo in particolare. Anche se avessero “semplicemente” catturato Mitt o Mitch, alcuni seri (*Ut sarebbero caduti.

  49. Teresa Mitchell
    Gennaio 7, 2021 a 18: 09

    Il 6 gennaio la supremazia bianca ha avuto un infarto.

  50. Scott Perry
    Gennaio 7, 2021 a 17: 59

    Grazie per il resoconto calmo e realistico di ciò che sta accadendo nel nostro Paese. Sempre più persone su entrambi i lati del corridoio/notizie e partiti partigiani devono rendersi conto della manipolazione di massa oggi in atto che avvantaggia solo i ricchi e le istituzioni finanziarie. Continuate così con il fantastico lavoro e gli approfondimenti!

    • CNfan
      Gennaio 8, 2021 a 00: 39

      Sono completamente d'accordo. Dobbiamo “seguire il denaro”.

  51. Vytas Lomsargis
    Gennaio 7, 2021 a 17: 46

    Obama ha predicato l’“ECCEZIONALISMO” e la “DEMOCRAZIA” USA. Entrambe le delusioni sono BUGIE;
    Mentre l’informatore ASSANGE langue e marcisce in prigione per aver ESPOSTO I CRIMINI DI GUERRA DEGLI STATI UNITI, coloro che nella GABBIA DORATA DEL CONGRESSO degli Stati Uniti sostengono i sindacati del crimine del Complesso Industriale Militare, ora hanno avuto la loro gabbia violata e scossa dal popolo americano privato dei diritti civili dalle disuguaglianze tra ricchi e poveri , I ricchi e nullatenenti". (Cioè, ad esempio, le classi medie sono ridotte alla povertà e ai senzatetto, perché il cosiddetto “effetto a cascata” dei “banchieri” di Wall Street e degli imbroglioni del mercato azionario, è una CAZZATA capitalista)
    Anche se “ALTAMENTE PROBABILE” ci sono state frodi elettorali e manipolazioni dei voti, rese possibili da un sistema politico imperfetto basato sul denaro e non sulla VERITÀ, TRUMP è stato il maestro manipolatore della mafia;
    La folla è alla disperata ricerca di un campione per la propria voce, simile ai creduloni cristiani evangelici che cedono i loro soldi e le loro menti semplici a quei truffatori televisivi come Swaggart & Co.
    L’IPOCRISIA della politica estera statunitense nel criticare le altre nazioni è stata messa a nudo affinché tutti potessero vederla.
    Gli Stati Uniti sono il paese “di merda” DIVISO, con le sue cinture di ruggine, le tendopoli di senzatetto e poveri, tutto perché i ricchi corrotti se lo sono preso tutto.

  52. Jack Siler
    Gennaio 7, 2021 a 17: 27

    L'hai capito in modo chiaro e diretto.

    Dal 2009 registro i miei commenti alle notizie dei media e agli articoli di opinione. Qualcuno che mi ha chiamato un paio di giorni fa ha detto che ero cinico. La mia risposta è stata no, ma sono un profondo scettico. Metto costantemente tutto in discussione. Torno ai primi articoli e dicono esattamente quello che stai dicendo. Ci sono 1062 pagine di quei commenti

    La prima frase del 3° paragrafo inizia con: “Fino a quando non cambieremo il SISTEMA, sì, il sistema economico della nostra America, ci saranno messicani o colombiani o afghani o, ecc., ecc. che combatteranno, moriranno…” Corrispondo con una piccola cerchia di persone affini e sono convinto che ci siano molte persone là fuori che non aspettano un evento come quello di ieri per pensare oltre gli eventi e nelle sottostrutture fondamentali che necessitano di una profonda correzione. Credo davvero che là fuori ci siano più giornalisti, professori e pensatori isolati qualificati per essere presidenti che politici. Nell’agosto del 2007 Obama ha trasformato le elezioni in un grande gioco di soldi e i vantaggi per i politici sono passati da piccoli a grandi.

    Abbiamo già dimenticato che Hillary era e rimane incapace di accettare la sua sconfitta, che ha pugnalato Bernie alle spalle perché controllava il DNC? E questa volta lo ha fatto di nuovo, non solo con Sanders, ma con forse il candidato più attrezzato tra i candidati, Tulsi Gabbard.

    Non è questo il momento perfetto per avviare un movimento verso un terzo partito, uno con la capacità intellettuale di eguagliare una certa posizione. Uno che può dire qualcosa di reale e attraente non solo ai liberali, ma anche a quelle migliaia di persone presenti ieri in quella folla che non facevano parte della folla, che erano sconvolti come chiunque altro con l'idea di un tentativo di colpo di stato che avrebbe rovesciato il governo.

    Ci sono leader carismatici che pensano. Dove sono loro?

    • Frank Munley
      Gennaio 8, 2021 a 09: 33

      "Jack Siler", il tuo commento è una ripetizione letterale del primo commento sopra di "Janet Woods". Cosa sta succedendo qui? È un bel commento, ma qualcosa non va.

  53. Deniz
    Gennaio 7, 2021 a 16: 58

    Come si svolge il circo di ieri nella nazione più militarizzata del mondo che ha speso migliaia di miliardi in sicurezza negli ultimi 20 anni, inclusa la militarizzazione delle squadre SWAT in piccole città nel mezzo del nulla degli Stati Uniti, per non parlare della capitale della nazione? Sembra che tu non possa salire su un aereo con un tagliaunghie sovradimensionato, ma puoi entrare nella capitale della nostra nazione indossando un mantello di pelliccia di megafono e stare nella Camera dei Relatori per mostrare i tuoi tatuaggi al mondo intero.

    • Siro della Verità
      Gennaio 7, 2021 a 22: 29

      Ecco un buon riassunto:

      hXXps://www.zerohedge.com/political/questions-about-chaos-capitol-desperately-need-be-answered

  54. Jeff Harrison
    Gennaio 7, 2021 a 16: 50

    Hai ragione, Joe. La schiettezza, "Solo i fatti", signora, è molto apprezzata.

  55. Linda
    Gennaio 7, 2021 a 16: 47

    Penso che sia notevole che tu abbia trascurato il fatto che questi "manifestanti" erano esclusivamente bianchi e privilegiati per razza, e che avevano il sostegno di alcuni membri della polizia del Campidoglio, che CHIARAMENTE si identificavano con loro.

  56. Gennaio 7, 2021 a 16: 22

    Grazie, Joe. C’è più verità qui che nelle infinite ore di esperti/mercenari. raggio

  57. Lois Gagnon
    Gennaio 7, 2021 a 16: 12

    Grazie Joe. Chris Hedges mette in guardia da molti anni proprio su questo sviluppo, ma la maggior parte delle persone non ha ascoltato. Ciò dimostra semplicemente l'effetto che il potere e il privilegio hanno sulla psiche umana. Gli intermediari del potere non crederanno di essere responsabili del proprio destino finché la folla non sarà alla porta e non sarà rimasto nessuno che li proteggerà.

  58. John Drake
    Gennaio 7, 2021 a 16: 08

    Devo aggiungere che queste persone affascinanti hanno seguito il consiglio di Trump, "i media sono nemici del popolo", e hanno inseguito i giornalisti e distrutto attrezzature per decine di migliaia di dollari.

    Pietra Shomari
    “ROTTURA. Una folla di sostenitori di Trump affolla i media vicino al Campidoglio degli Stati Uniti. Urlano quello che dice spesso Trump: “i media sono nemici del popolo”. Distruggono l'attrezzatura e cacciano i giornalisti. Non ho mai visto nulla di simile in 20 anni di carriera: "

    Il presidente della National Writers Union Larry Goldbetter, che ha dichiarato: “Non è una coincidenza che gli assaltatori razzisti che hanno attaccato un’elezione a cui hanno partecipato 160 milioni di persone, attacchino anche gli operatori dei media”.

    “Le elezioni e la libertà di stampa sono due dei fondamenti di una società democratica”, ha affermato Goldbetter. “Trump e i suoi seguaci terroristi si oppongono violentemente ad entrambi. Quel che è peggio è che hanno avuto carta bianca per l’intera giornata, mentre i manifestanti contro la violenza razzista della polizia sono stati arrestati a decine di migliaia durante l’estate”. da Commondreams.

  59. Geoff Burns
    Gennaio 7, 2021 a 16: 00

    Ben detto. 40 anni di politiche neoliberiste, inflitte da entrambi i partiti politici, hanno decimato le famiglie lavoratrici americane. La speranza (una promessa elettorale accattivante, anche se vuota) è stata sostituita dalla disperazione. Questo è il risultato.

  60. Karen Lee
    Gennaio 7, 2021 a 15: 53

    Quadrato in testa, Lauria! In quanto democratico eccessivamente attivo (all'estero), sento la stessa nota da qualche tempo. Tutti i sostenitori di Trump non sono deplorevoli, stupidi e creduloni, anche se personalmente penso che potrebbero essere "sfidati dal punto di vista informativo". Ma SONO nostri concittadini e ovviamente hanno alcuni problemi. Se vogliamo tornare insieme, trovare i nostri problemi comuni e accettare di non essere d'accordo a volte, dobbiamo parlarci. E "tu, deplorevole idiota" probabilmente non è un buon inizio di conversazione.

  61. ML
    Gennaio 7, 2021 a 15: 30

    Finalmente qualcuno che capisce!! Questo è ciò che ho scritto ad un amico oggi: questi stessi sentimenti. La continua immiserimento di una crescente sottoclasse di persone di tutti i colori da parte del dominio oligarchico in questo paese, è in ultima analisi responsabile di questo stato di cose. Se mai la classe operaia si unisse e smettesse di farsi prendere per il naso da “leader” come Trump e Biden, sarebbe davvero molto, molto potente. Grazie, Joe.

    • Vallejo D
      Gennaio 7, 2021 a 17: 49

      Beh, nessuna sorpresa, vero? Dopotutto, il razzismo è stato inventato per separare i bianchi poveri e le minoranze.

      • robjira
        Gennaio 8, 2021 a 13: 46

        Bingo; “Quando i primi africani arrivarono in Virginia nel 1619, lì non c’erano persone “bianche”. Né, secondo i documenti coloniali, ci sarebbe stato per altri sessant’anni. In quest'opera fondamentale in due volumi, L'invenzione della razza bianca, Theodore W. Allen racconta la storia di come le classi dominanti americane crearono la categoria della “razza bianca” come mezzo di controllo sociale. Da quella prima invenzione, i privilegi dei bianchi hanno rafforzato il mito della superiorità razziale, e questo fatto è stato fondamentale per mantenere il dominio della classe dirigente sui lavoratori comuni di tutti i colori nel corso della storia americana”. ~ da una descrizione di L'invenzione della razza bianca di Theodore W. Allen.
        E quella di Joe Lauria è la migliore interpretazione dell'evento fino ad oggi.

    • Veronica Roberts
      Gennaio 7, 2021 a 22: 34

      Amen per questo. Ed è per questo che i media posseduti da questi oligarchi continuano a fare tutto ciò che è in loro potere per mantenerci divisi. Non ci sono persone nel nostro governo adesso che abbiano veramente a cuore gli interessi del popolo americano.
      In un certo senso sono un po' triste perché quel dannato posto non è stato raso al suolo. Chi se ne frega di un mucchio di strutture in piedi quando non rappresentano un bel niente. La Costituzione è “solo un pezzo di carta”, come ha detto GW Bush. Ovviamente il
      Le creature del Congresso non lo rispettano, ma approfittano del fatto che sanno che la gente lo fa. Quando ci rallegreremo??

      • Susan
        Gennaio 9, 2021 a 05: 30

        Detto coraggiosamente, Veronica!

  62. John Drake
    Gennaio 7, 2021 a 15: 19

    Il Congresso deve capirlo prima che sia troppo tardi. Il Congresso si è appena aggiornato a dopo l'inaugurazione. Apparentemente non hanno colto il suggerimento. Come si legge in un rapporto, la leadership della Camera potrebbe anche appendere loro un cartello “prendimi a calci” sulla schiena.

    L'ho guardato su tre canali alternativamente per tutto il pomeriggio. Il livello di aggressività e vandalismo era inquietante; e la cosa più inquietante è che sia stato apertamente incitato dal presidente e dall’ex sindaco di New York City.

    Quella donna è stata colpita mentre tentava di saltare attraverso una porta rotta nella camera della casa. Non poteva non aver visto i quattro poliziotti in borghese del Campidoglio puntare le armi dall'altra parte. La risposta altrimenti debole da parte delle autorità è stata, come accennato, in netto contrasto con il trattamento riservato ai manifestanti del BLM nella stessa città e altrove. Molti anche nei MSM hanno riflettuto su cosa sarebbe successo se fossero stati neri.

    Se gli “oppressi” vogliono imporre la loro esistenza in faccia al Congresso, sono invitati a venire e fare pressione sulle loro creature del Congresso, più sono meglio è. E se vogliono andare oltre, protestare pacificamente come hanno fatto il movimento Sunrise e altri, i numeri contano. Tuttavia, questo non è nella natura del gruppo di suprematisti bianchi, fascisti e individui deformati che Trump ha ispirato a uscire allo scoperto. Ci sono molti oppressi in questo paese, ma la maggior parte non ritiene opportuno attaccare il Congresso.

    Per usare un termine marxista, questi sono il “proletariato sottoproletario”, un gruppo sempre suscettibile di manipolazione da parte di artisti del calibro di Trump.

    • eDilemma
      Gennaio 10, 2021 a 11: 06

      Uomini d’affari e militari, sia attivi che ex, non sono certo un esempio di proletariato sottoproletario. Se siano stati frustati per compiere determinate azioni in Campidoglio si può discutere e dibattere, ma una cosa è certa: capiscono che non vengono ascoltati dalle persone al potere.

  63. Johnny Woods
    Gennaio 7, 2021 a 15: 08

    Date un'occhiata alle trasmissioni di Info Wars di Alex Jones e delle sue trasmissioni via radio AM e telefoni elettronici durante la rivolta, che contenevano commenti, indicazioni e consigli ed esaltavano Jones mentre guidava una fila di manifestanti mentre incitava la folla tramite il megafono.

I commenti sono chiusi.