L'ARABO ARRABBIATO: Il primo presidente egiziano eletto? La morte di Mohammad Morsi

Ci sono state elezioni egiziane prima di Mohammed Morsi, il quale sottovalutava gli impulsi antidemocratici delle tirannie arabe e dava per scontato che i governi occidentali non avrebbero tollerato il rovesciamento di un presidente eletto democraticamente.

By As`ad AbuKhalil
Speciale Notizie sul Consorzio

Ta morte di Mohamed Morsi, ex presidente egiziano, in un tribunale egiziano due settimane fa ha focalizzato l’attenzione, anche se brevemente, sulla natura del regime tirannico del generale Abdul-Fattah el-Sisi. Il colpo di stato di El-Sisi nel 2013 è stato in gran parte opera dell’alleanza Emirati Arabi Uniti-Arabia Saudita ed è stato rapidamente benedetto dall’amministrazione Obama.

el-Sisi ha fatto tutto il possibile per farsi apprezzare dagli Stati Uniti: ha portato il suo coordinamento in materia di sicurezza con Israele a un livello senza precedenti e ha persino consentito agli aerei da combattimento israeliani di effettuare raid sul territorio egiziano (nel Sinai). Ha anche rafforzato la presa del suo regime su Gaza, rafforzando l’assedio israeliano. Queste sono le priorità degli Stati Uniti in Egitto, insieme alla sottomissione politica ai dettami statunitensi.

I Fratelli Musulmani sono ora oggetto di vessazioni a livello statale e regionale nella maggior parte dei paesi sotto l’influenza saudita e degli Emirati Arabi Uniti. I governi occidentali, che per decenni hanno sostenuto o assecondato la Fratellanza nei lunghi anni della Guerra Fredda, hanno subito pressioni da parte dei regimi saudita e degli Emirati Arabi Uniti affinché mettessero fuori legge le loro organizzazioni e le dichiarassero gruppi terroristici. Il Qatar e la Turchia, che ora sono gli sponsor ufficiali della Fratellanza, esercitano pressioni sui governi occidentali per mantenere la Fratellanza fuori dalla lista dei terroristi.

Morsi: ha puntato sull'Occidente per salvarlo. (Flickr)

Ma c’è un paradosso nella campagna emiratina-saudita-israeliana contro la Fratellanza: nei pochi casi in cui si sono svolte elezioni nell’era delle rivolte arabe (in Tunisia, Egitto, Libia e Yemen), la Fratellanza ha dimostrato di essere un potente forza politica che ottiene il sostegno di una parte consistente della popolazione. Bandire la Fratellanza nel Golfo non fa altro che spingerli alla clandestinità.

L’aspra campagna contro la Fratellanza negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita è una testimonianza della loro importanza politica, non della loro irrilevanza; entrambi i regimi temono che l’opposizione interna preferisca la Fratellanza alle dinastie regnanti. Un recente sondaggio sull’opinione pubblica araba (con metodologia e fraseologia molto discutibili condotto dall’Arab Barometer, in parte finanziato dal governo degli Stati Uniti) rivela un’ampia popolarità per il presidente turco Recep Tayyip Erdo?an tra la popolazione araba. (Parlando con gli studenti sauditi all’estero si nota che la Turchia costituisce il modello più attraente per i giovani sauditi istruiti perché la sua versione dell’Islam è più appetibile di quella della Casa dei Saud).

La corsa miracolosa di Morsi

Morsi è diventato presidente dell’Egitto nel 2012 ed è rimasto in carica quasi un anno. È stato un miracolo che sia durato così a lungo, vista l’insistenza dei regimi del Golfo nell’imporre uno stretto controllo sul sistema statale arabo. L’Occidente, soprattutto gli Stati Uniti, hanno imparato a convivere con la Fratellanza, in particolare con le sue filiali in Tunisia, Egitto e Libia, che si sono tutte dimostrate disposte ad abbandonare gli slogan del passato in relazione a Israele. Anche le loro politiche economiche erano congruenti con quelle delle agenzie di credito occidentali. Ma Morsi ha sottovalutato gli impulsi antidemocratici delle tirannie arabe e ha anche dato per scontato che i governi occidentali non avrebbero tollerato il rovesciamento di un presidente eletto democraticamente.

Il corteo funebre di Nasser lungo la corniche del Cairo, ottobre 1970. (Al Akhbar, dominio pubblico)

L’era di Morsi in Egitto è stata interessante; si dice che sia stato il primo presidente dell'Egitto democraticamente eletto. Ma chi può mettere in dubbio che Gamal Abdul-Nasser (che governò dal 1952 al 1970), sia stato il leader arabo più popolare dopo Saladino, conquistando i cuori e le menti degli egiziani almeno dal 1956 fino alla sua morte? Gli egiziani continuarono a essere fedeli a Nasser anche dopo la sconfitta contro Israele del 1967, e il suo funerale rimane il più imponente funerale arabo della storia (e uno dei più grandi mai visti a livello mondiale). Ci furono elezioni in Egitto sotto Nasser e ampi settori delle classi sociali furono rappresentati in modi che i parlamenti sotto il capitalismo non lo sono. (Naser ha rotto il monopolio delle classi superiori sulla rappresentanza politica).

Le elezioni ai tempi di Nasser non si svolgevano nel contesto di una molteplicità di partiti politici, ma ciò non mette in dubbio la legittimità delle successive elezioni di Nasser a presidente. Anche se alla Fratellanza fosse stato permesso di schierare i propri candidati durante gli anni ’1950 e ’1960, non avevano alcuna possibilità in quell’era secolare.

L'elezione di Morsi è avvenuta in un contesto diverso. C’erano una molteplicità di partiti politici, ma le elezioni non erano del tutto libere (supponendo che si possano avere elezioni libere di per sé, soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove il denaro straniero e le ambasciate straniere svolgono un ruolo importante nell’influenzare e determinare i risultati). L'apparato statale è chiaramente intervenuto a sostegno della candidatura di Ahmad Shafiq contro Morsi, e i governi del Golfo e dell’Occidente molto probabilmente hanno incanalato denaro nella campagna di Shafiq, proprio mentre il Qatar e la Turchia sono intervenuti dalla parte di Morsi, che probabilmente ha vinto con un margine maggiore di quello annunciato dallo Stato.

L'anno di Morsi fu un periodo interessante nella storia egiziana contemporanea. Era di gran lunga l’era politica più libera, in cui fiorivano partiti politici e media e lo Stato tollerava più critiche contro il sovrano di prima e di dopo. Ma i giovani egiziani che hanno partecipato alla rivolta del 2011 sottolineano il fatto che le libertà sotto Morsi non erano tanto un dono del leader al popolo quanto il risultato dell’insistenza sui loro diritti da parte delle masse rivoluzionarie. Erano appena riusciti a spodestare il regime trentennale di Hosni Mubarak e non si sarebbero accontentati di meno di un ambiente politico aperto.

Sisi: ha ingannato i liberali, i nasseristi e perfino alcuni progressisti.    (Foto del Cremlino).

Ma anche questo non durò, e l’ascesa di al-Sisi fu interamente un affare ordito da governi stranieri e dall’apparato di sicurezza dello Stato. Laici, liberali, nasseristi e anche alcuni progressisti sono stati complici del colpo di stato del 2013; erano allarmati dalla retorica islamica della Fratellanza e alcuni addirittura si risentivano per l’ascesa politica degli egiziani più poveri con una tendenza islamista. el-Sisi ha saputo fare appello a una grande coalizione e fingere di portare avanti la democratizzazione dell’Egitto. Ma i segni erano evidenti: il ruolo palese del regime saudita e degli Emirati Arabi Uniti nel suo colpo di stato non era mascherato, e al-Sisi era parte integrante dell’apparato militare-intelligence statale egiziano, il cui scopo è mantenere stretti rapporti con il governo egiziano. Stato di occupazione israeliano e per schiacciare il dissenso e l’opposizione interni.

Il destino di Morsi fu segnato quando decise di coesistere con lo stesso consiglio militare che esisteva ai tempi di Mubarak. Avrebbe potuto epurare tutti i vertici e sostituirli con nuove persone che non fossero contaminate da legami con il regime di Mubarak. Peggio ancora, Morsi ha nominato il capo dell’intelligence militare egiziana – l’uomo responsabile della stretta cooperazione in materia di sicurezza israelo-egiziana – il suo ministro della difesa (che era lo stesso el-Sisi). Morsi pensava che il comando militare avrebbe rapidamente spostato la propria lealtà verso l’ordine democratico invece che verso il vecchio regime tirannico.

Non ancora morto

È troppo prematuro scrivere il necrologio dei Fratelli Musulmani. È ancora una forza da non sottovalutare in molti paesi arabi, e ogni volta che al popolo verrà data la possibilità di esprimersi nelle urne, la Fratellanza sarà rappresentata. Ma è viziato: nell’esperienza della Tunisia e nella breve esperienza dell’Egitto sotto Morsi, la Fratellanza si è rivelata piuttosto senza principi, sia in politica estera che interna. Si è anche impegnato in combattimenti armati in Libia, Siria e Yemen.

Morsi è stato deriso e condannato senza pietà per le congratulazioni formali lettera che l'allora presidente egiziano scrisse all'allora presidente israeliano Shimon Peres. La vecchia retorica della Fratellanza sulla “Jihad contro Israele” fu rapidamente scartata per ottenere l’approvazione degli Stati Uniti. La Fratellanza aveva accordi semi-formali con la lobby israeliana a Washington e con il defunto senatore John McCain per dimostrare le sue buone intenzioni se gli fosse stato permesso di raggiungere il potere .

La morte di Morsi non ha tanto creato simpatia per la sua persona quanto ha sottolineato la crudele repressione sotto al-Sisi. La satira politica fiorì sotto Morsi e Bassem Youssef gli doveva la carriera (Morsi era piuttosto facile da prendere in giro). La Fratellanza in Egitto non è finita; torneranno, e difficilmente il loro ritorno sarà pacifico.

As'ad AbuKhalil è un professore libanese-americano di scienze politiche alla California State University, Stanislaus. È autore del “Dizionario storico del Libano” (1998), “Bin Laden, l'Islam e la nuova guerra americana al terrorismo (2002) e “La battaglia per l'Arabia Saudita” (2004). Twitta come @asadabukhalil

Se apprezzi questo articolo originale, ti preghiamo di considerarlo donando a Consortium News così possiamo portarvi altre storie come questa. 

45 commenti per “L'ARABO ARRABBIATO: Il primo presidente egiziano eletto? La morte di Mohammad Morsi"

  1. Il tafano socratico
    Luglio 8, 2019 a 00: 31

    L'IMO Robert Fisk ne ha parlato ancora meglio qualche giorno prima.

  2. Ehab Talaat
    Luglio 5, 2019 a 10: 48

    Quando il 25 gennaio scoppia la rivoluzione contro il regime di Mubarak.. Era sostenuta da circa 3 milioni di persone, ma i Fratelli Musulmani non si sono fatti vedere finché non hanno visto il collasso della polizia.. Hanno iniziato a riunirsi il 28 gennaio.. Poi il La situazione peggiora, Mubarak si dimette e le elezioni portano al potere Morsi. Dopo un anno al potere, 33 milioni di egiziani hanno rovesciato Morsi, a causa della corruzione e dell’inefficienza.

  3. David G
    Luglio 4, 2019 a 16: 13

    “…il leader arabo più popolare dopo Saladino”

    Leader di arabi e altri musulmani, Saladino era lui stesso un curdo.

    • JUKI
      Luglio 7, 2019 a 18: 16

      David G, ti è mai venuto in mente che le classificazioni etniche moderne diventavano un po' più vaghe man mano che si andava indietro nella storia? Diamine, la rivolta irlandese del 1798 (in cui gli inglesi, che si lamentano sempre di quanto fosse “violento” il regno del terrore durato 9 mesi durante la Rivoluzione francese, uccisero più persone in 6 settimane rispetto al passato, e anche questo in un paese con un ordine numero di persone inferiore a quello della Francia) era guidata dai protestanti.

  4. Vera Gottlieb
    Luglio 4, 2019 a 14: 55

    L’Occidente “democratico” è tutto a favore di elezioni democratiche. L'unico neo è quando la persona vincente non piace all'Occidente. Ma da ipocrita che sia l’Occidente, continuiamo a parlare di diritti democratici. Penso che abbiamo dimenticato cosa significhi realmente “democrazia”.

  5. Zenobia van Dongen
    Luglio 4, 2019 a 12: 04

    Se i Fratelli Musulmani sono così democratici, come mai i suoi principali sostenitori sono la Turchia e il Qatar, le stesse potenze che hanno creato, finanziato, fornito, protetto e incoraggiato l’Isis?
    Il presidente Morsi ha chiesto al presidente Obama il rilascio del defunto cosiddetto sceicco cieco, Omar Abdel Rahman, fondatore del gruppo terroristico islamico Gamaat al Islamiyya, che stava scontando una condanna all'ergastolo per aver pianificato una campagna di attentati terroristici a New York City nel Anni '1990.

  6. Hassan Helmi
    Luglio 4, 2019 a 08: 41

    Sono egiziano e ho 60 anni, non sono d'accordo con quello che dice As`ad Abu Khalil !!!
    Per prima cosa vivo in Egitto e tutti hanno visto come la fratellanza musulmana è saltata su e ha rubato la rivoluzione, tutti hanno visto
    come hanno ucciso il popolo egiziano in piazza Tahrir e come i terroristi di Hamas hanno schiacciato il confine egiziano e aperto le prigioni
    per liberare i criminali e i membri della Fratellanza Musulmana.
    In secondo luogo, chi scrive ha affermato che Morsi è stato il primo presidente eletto democraticamente!!! Mi domando come ?? è che questo scrittore viveva in Egitto
    durante le elezioni o semplicemente ripete le stesse parole del turco Ardoggan come tutti i social media che lavorano contro l'Egitto ???
    Lo scrittore non sa che la folla e la marmaglia, specialmente gli ignoranti dell'alto Egitto, che venivano pagati 200.00 LE in ogni manifestazione, hanno minacciato il popolo egiziano di bruciare tutto l'Egitto se Morsi avesse fallito nelle elezioni? lo scrittore non lo sa
    che il generale Shafik ha avuto successo ed è cambiato perché l'esercito egiziano ha evitato che la fratellanza minacciasse di essere una guerra civile ??
    Lo scrittore non sa che la confraternita pagava LE. 200-300 /giorno al Rabaa sit-in a persona con pensione completa
    residenza in tende?? chi scrive non sa che Robert Fisk ha assistito al sit-in di Rabaa e ha confessato che erano presenti tutti i manifestanti
    Armato??
    Finalmente sono uno dei testimoni che hanno visto tutti gli avvenimenti, posso dire che il presidente SISI è l'uomo più adatto per questo momento!
    La maggior parte degli egiziani istruiti sostengono il presidente SISI come sentono e osservano i suoi passi verso la nuova vita civile egiziana...
    E se lo scrittore non riesce a vederlo, allora è cieco o uno di loro (fratellanza musulmana).

  7. Baz
    Luglio 4, 2019 a 07: 39

    La marcia verso la democrazia reale.

    Per anni la Fratellanza Musulmana è stata al centro della resistenza ai dittatori e alle interferenze esterne nei paesi arabi.
    Per questo motivo, le fazioni tradizionalmente più moderate hanno collaborato con questa potente organizzazione.

    La maggioranza di coloro che hanno protestato in piazza Tahrir al Cairo all'inizio del 2012 erano tuttavia cittadini istruiti, giovani e dal pensiero moderno che cercavano un'autentica democrazia.

    Tuttavia, l'elezione ha abbracciato l'intero Egitto, quindi con la popolazione rurale l'Egitto ha optato per gli eroi tradizionali, la Fratellanza.

    Divenne presto chiaro alle persone colte di Tahrir che la “libertà” conquistata da queste elezioni racchiudeva anche tutti gli aspetti arretrati del credo della Fratellanza! Questa non era la democrazia per la quale avevano protestato, combattuto e rischiato la vita!

    Fu così che più tardi, nel novembre del 2012, Tahrir fece risuonare ancora una volta il suono della protesta!

    Più di 100,000 persone sono scese nelle strade del Cairo per protestare contro un decreto del presidente egiziano Mohamed Morsi che gli ha concesso ampi poteri costituzionali.

    "Dittatore" era la parola usata per descrivere il nuovo status di Morsi dopo questo decreto, che garantiva al presidente l'immunità dal controllo giurisdizionale e proteggeva una controversa assemblea costituzionale dominata dal gruppo a cui è affiliato, i Fratelli Musulmani.

    Vediamo così la difficoltà del passaggio dalla dittatura totalitaria, tirannia e autocrazia alla democrazia, come viene riconosciuto in Occidente!

    Riconosciamo anche i tentativi fasulli dell’Occidente “democratico” di portare la “democrazia” in Siria, sostenendo una guerra che ha ucciso migliaia di cittadini siriani, costretto un numero uguale di persone a fuggire dal paese e distrutto le infrastrutture del paese!

  8. Mohamed Wanas
    Luglio 4, 2019 a 06: 55

    La dottrina della Fratellanza Musulmana è il modello per tutti i terroristi islamici nel mondo. Inoltre, sono un'organizzazione esclusiva che considera gli altri inferiori anche se sono musulmani. Giuramento di fedeltà alla guida della MB Org. è obbligatorio per tutti i membri. Se questo non è fascismo, cos'è?
    Consiglio allo scrittore di leggere il libro Sign Post di Sayyad Qutb e di riscrivere il suo articolo. È online e gratuito.
    Nessuno apprezza un governo militare ma, se l’alternativa è un altro modello teocratico iraniano, quello degli Ayatollah, no, grazie.

  9. TJ
    Luglio 4, 2019 a 01: 54

    Morsi è stato eletto democraticamente. Se fosse stato estromesso, avrebbe dovuto farlo con mezzi democratici. L’Egitto è ora sotto un regime molto più repressivo di quello precedente sotto Mubarak. Il fatto è che l’Occidente, soprattutto nel contesto dell’Egitto, trova molto più facile affrontare una dittatura che una democrazia.

    • Mohamed Wanas
      Luglio 4, 2019 a 06: 57

      Hitler è stato eletto democraticamente!

      • Mohamed Abbas
        Luglio 4, 2019 a 08: 18

        Ma anche El-Sisi è un dittatore come Hitler

  10. Luglio 4, 2019 a 00: 48

    Morsi NON è stato eletto democraticamente. La Fratellanza ha minacciato di dare fuoco a tutto il paese se fosse stato loro candidato
    non ha vinto. Tutti i governatori egiziani dopo Sadat erano aperti ai negoziati di pace con Israele

    • Mohamed Abbas
      Luglio 4, 2019 a 08: 27

      Se quello che dici è corretto, allora chi lo ha eletto? La sua famiglia?.i suoi amici?. Non credo... Quello che dici è incredibile. scusa ma vivo in Egitto e so chi viene eletto democraticamente

  11. Peter
    Luglio 3, 2019 a 20: 48

    L’evidente omicidio di Morsi (omicidio ad alta tecnologia) per mano dei sauditi/anglo-sionisti è significativo. All’indomani dell’omicidio di Khashoggi, siamo testimoni di pericolose e disperate macchinazioni di chiara tendenza fascista. I troll fascisti nelle sezioni dei commenti rivelano anche una campagna di gestione della percezione pericolosa e ignorante rivolta ai pericolosamente stupidi. Si tratta di un’attenta orchestrazione da parte di un predatore ferito, che teme la continua perdita di influenza nel sostegno popolare. La propaganda è un’arma così importante nella loro lotta per la sopravvivenza. Dovremmo essere tutti in massima allerta. Le voci del brutto fascismo aumentano ovunque.

  12. johndoe
    Luglio 3, 2019 a 19: 42

    “Bandire la Fratellanza nel Golfo non fa altro che spingerli alla clandestinità”.
    Ovviamente. Lo sanno. La dittatura di maggior successo è quella che costruisce la propria opposizione. Trattarli come terroristi, lasciarli apparire come vittime, concentrare l'attenzione su di loro è solo un modo per fornire loro abbastanza sostegno popolare da consentire loro di prendere il potere quando l'attuale presidente non riesce più a mantenere il potere.
    Ricordiamo che Morsi fino a poco prima delle elezioni era sconosciuto, non era uno dei grandi leader della Fratellanza. Molte persone sono rimaste sorprese quando è stato proposto il suo nome per la presidenza, ma con un po’ di senno di poi potremmo dire che i leader sapevano già che il loro governo sarebbe stato solo una preparazione per il nuovo ordine che sarebbe arrivato e hanno scelto qualcuno che fosse sacrificabile. .

    “La Fratellanza in Egitto non è finita; torneranno, e difficilmente il loro ritorno sarà pacifico”.
    Come nel gioco del poliziotto buono e del poliziotto cattivo, quando il poliziotto cattivo fallisce, interviene il poliziotto buono.

  13. Hany
    Luglio 3, 2019 a 16: 06

    Non mi piace quello che hai detto sull’Egitto e sul mio presidente El Sisi. Sono orgoglioso del nostro esercito egiziano e del nostro governo e smettila con le stronzate sul mio Paese perché non sono affari tuoi. Inoltre, troppi e molti progetti in corso ora e anche molti già finiti, perché voi non ne avete parlato... Sosterrò il mio paese per sempre e il mio presidente e i miei militari nel mio cuore, qualunque cosa sia mai accaduta... Un uomo egiziano qui

    • Fahim come se
      Luglio 3, 2019 a 23: 12

      Sei ignorante e non hai coscienza... Il macellaio d'Egitto è la tua sisi illegittima il cui zio era israeliano... E ora sta facendo il lavoro sporco per Israele

    • Luglio 3, 2019 a 23: 40

      C'è così tanta disinformazione che è difficile affrontare le posizioni assunte dall'autore. La mia ipotesi è che questo pezzo sia finanziato dall'IKWAN tramite i sostenitori del Qatar. Avendo vissuto in Egitto durante il fiasco di Morsi, è facile capire perché gli egiziani sono scesi in piazza nella più grande protesta mai avvenuta in quel paese per cacciarlo. Sisi era un generale nominato da Morsi, ma quando ha assistito alla scelta se rappresentare i desideri della maggioranza degli egiziani o sostenere la Fratellanza, ha scelto il suo popolo. Da allora l’economia, la sicurezza e la speranza per un futuro migliore sono migliorate. I Fratelli Musulmani, durante il loro breve regno in Egitto, si sono rivelati ignoranti, inetti, brutali e corrotti. Fatta eccezione per i membri dei Fratelli Musulmani che hanno ricevuto tangenti, onori e impunità davanti alla legge (come mafiosi), il popolo egiziano non ha alcun desiderio di tornare a quei giorni bui

      • Luglio 4, 2019 a 01: 00

        Grazie per questa onesta testimonianza.

    • Luglio 4, 2019 a 00: 57

      Hai ragione e sono d'accordo con ogni parola che hai detto. La Fratellanza è contro l'Islam. Fin dall’inizio Hasan Al Banna ha fatto politica e ha utilizzato l’Islam come propaganda.

  14. Steven
    Luglio 3, 2019 a 13: 45

    L’Occidente è stato compromesso dal Deep State che spinge per il caos in modo che possano poi spostare le loro forze mercenarie nelle Nazioni Unite

  15. Tekyo Pantzov
    Luglio 3, 2019 a 12: 16

    Il vostro arabo arrabbiato scrive: “L’anno di Morsi è stato un periodo interessante nella storia egiziana contemporanea”. Quant'è vero. In realtà la cosa è molto più interessante di quanto lascia intendere, dal momento che il presidente Morsi ha nominato governatore di Luxor Adel El-Khayat, che apparteneva a Gamaat al Islamiyya, che aveva ammesso la responsabilità del massacro di turisti nel 1997 al tempio di Hatshepsut. a Luxor, durante il quale diverse turiste furono sventrate e nelle loro cavità addominali furono introdotte scritte sacre.

    • Luglio 3, 2019 a 23: 42

      Verissimo..
      La Confraternita = mafia

    • Luglio 4, 2019 a 01: 03

      Molti fatti vengono ignorati dall'autore dell'articolo. È questo a causa dell'ignoranza o di uno scopo?!!

  16. Luglio 3, 2019 a 12: 10

    Fatti distorti, articolo ridicolo chiaramente fabbricato da un suddito leale della Fratellanza Musulmana.
    Non vale la pena commentare.

    • signor Rossi
      Luglio 3, 2019 a 13: 28

      Evidentemente non conosci l'autore, altrimenti non diresti queste sciocchezze. Oppure vuoi semplicemente vomitare falsità...

    • Asad Abukhalil
      Luglio 3, 2019 a 16: 52

      Da dove hai tratto simpatia per la Fratellanza quando sostengo perfino la repressione di Nasser contro di loro? Ma, in quanto uomo di sinistra laico, stavo cercando di essere giusto nel mio giudizio.

      • Luglio 4, 2019 a 01: 09

        L'unica parte positiva del tuo articolo è quella su Naser. Ero contro Naser in alcune decisioni, ma ora credo che fosse onesto, coraggioso, nazionalista e il miglior governatore egiziano di sempre.

  17. Deniz
    Luglio 3, 2019 a 12: 02

    Non sono sicuro da dove i Fratelli Musulmani abbiano preso l'idea che la Turchia di Erdogan sia un'utopia. La Turchia è una democrazia in qualche modo funzionale in cui ci sono alcune libertà personali nonostante l’influenza dei Fratelli Musulmani, non a causa di essa.

    Sono felice che Erdogan si sia finalmente sbarazzato della CIA in Turchia e abbia utilizzato il capitale arabo per sviluppare le infrastrutture del paese, ma il paese ha corruzione, clientelismo e polarizzazione dilaganti. Gli standard educativi del paese sono stati erosi per promuovere l’istruzione religiosa e la libertà di stampa è nel caos.

    È un peccato quello che è successo a Morsi, ma minimizzare la minaccia delle politiche dei Fratelli Musulmani trascura la realtà degli impatti dannosi di un governo islamizzato.

    E dal punto di vista laico dei turchi, questa è una visione equilibrata di Erdogan rispetto a molti dei miei compatrioti che negli ultimi dieci anni si sono infuriati ogni volta che qualcuno menzionava il suo nome.

    • Asad Abukhalil
      Luglio 3, 2019 a 16: 53

      La Turchia è lungi dall’essere un’utopia, ma per le persone che vivono sotto il dominio wahhabita saudita la situazione sembra migliore.

  18. Suleiman
    Luglio 3, 2019 a 11: 08

    I Fratelli Musulmani sono solo buoni distruttori.
    Non hanno mai avuto un programma di ricostruzione.

  19. Desmond Kahn,
    Luglio 3, 2019 a 11: 07

    Dottor AbuKhalil, grazie per aver scritto questo. Ho imparato molto da ciò. Speravo che avresti commentato la morte di Morsi e l'affermazione di Erdogan secondo cui è stato assassinato.

  20. AnneR
    Luglio 3, 2019 a 09: 50

    Grazie, As'ad Abu Khalil, per questo articolo illuminante, che fornisce a questa persona il background tanto necessario, da Nasser a Morsi.

    Tra i punti che sollevi, quello che segue ha attirato la mia attenzione perché è un punto che viene quasi sempre trascurato dai media borghesi nel mondo occidentale e non solo in relazione all’Egitto (o ad altri paesi nordafricani/mediorientali) ma anche per quanto riguarda in altre parti del mondo: “Laici, liberali, nasseristi e anche alcuni progressisti sono stati complici del colpo di stato del 2013; erano allarmati dalla retorica islamica della Fratellanza e *alcuni addirittura si risentivano per l’ascesa politica degli egiziani più poveri con un ben[t]islamista*”.

    Suggerirei che, come nei paesi occidentali, (l’aspetto religioso è – al di là delle coste degli Stati Uniti – molto meno significativo) i “liberali…progressisti” tendono ad essere borghesi per reddito e prospettive e in generale, anche se non sempre in particolare, sprezzanti nei confronti le opinioni, soprattutto politiche, delle classi lavoratrici e dei poveri. Cioè quelli che *non* beneficiano affatto della politica neoliberista, cosiddetta progressista (che raramente sembra includere l’uguaglianza dei redditi), della politica capitalista-aziendale e dei cambiamenti sociali. Queste persone – sugli ultimi gradini della scala, o addirittura su nessuna scala – sono percepite dalla borghesia (petite a haute) come ignoranti, stupide, troppo ottuse per conoscere i propri interessi e, cosa forse altrettanto importante, come una potenziale forza per una vera ristrutturazione socio-economica in modi che andrebbero a vantaggio di *tutti* e non solo delle persone ben istruite e agiate. Quindi immagino che per la borghesia – che può sfuggire alle restrizioni di una dittatura militare e/o trarne vantaggio – meglio un El-Sisi che un Morsi.

    Vediamo/sentiamo cose simili nei mass media occidentali e presumibilmente tra le borghesie occidentali riguardo a ciò che accade nel paese e all’estero: le rivolte/manifestazioni a Hong Kong sono lodate per la posizione “pro-democrazia, anti-Cina” dei loro partecipanti senza alcuna sfumatura, senza una spiegazione completa di quella legge di “estradizione” – nata perché Taiwan voleva un uomo che era scappato a Hong Kong ma non poteva essere estradato perché non esisteva un accordo del genere. Tutto il vetriolo è stato diretto contro la Cina e i principali partecipanti alla dimostrazione che sono stati intervistati hanno solo contribuito ad alimentare la situazione evitando deliberatamente di dire tutta la verità sul trattato di estradizione e sul suo background.

    Nei confronti dei Gilets Jaunes non si ha notizia delle loro regolari proteste settimanali (né delle gravi lesioni ai manifestanti causate dalla polizia antisommossa francese) a meno che non si possa puntare il dito contro alcuni attaccabrighe che causano danni. Le proteste della gente comune contro le difficoltà neoliberali non fanno notizia, sono significative, dovrebbero essere cestinate perché perché la borghesia dovrebbe sentirsi un po' turbata mentre beve il suo doppio espresso mentre si gode la colazione?

    In nessuna di queste – né in altre simili – situazioni (incluso, direi, il sostegno ai Fratelli Musulmani e a Morsi da parte dei livelli più poveri della società egiziana – e *perché*), sentiamo parlare delle persone più povere di un dato paese e di come loro guardate ad esempio le manifestazioni/rivolte di Hong Kong, le marce di protesta dei GJ (e *non* sentiamo mai parlare dei palestinesi di Gaza o della Cisgiordania, quelli che subiscono la brutale pulizia etnica israeliana).

    Mi rendo conto di essere andato un po' fuori tema, ma quella frase nel tuo articolo a mio avviso non solo rivela molto sulla situazione politica dell'Egitto ma anche sulla realtà praticamente altrove *e* sui punti di vista che otteniamo dai media.

    Thank you.

    • Deniz
      Luglio 3, 2019 a 12: 20

      I Fratelli Musulmani difendono alcuni degli interessi dei poveri, ma lo fanno aspettandosi una fedeltà assoluta al loro feudo, che è pieno di corruzione. Ho avuto l’opportunità di socializzare con i più alti burocrati del governo turco sotto Erdogan e loro avevano paura di pronunciare male una parola che sapevano avrebbe significato la fine della loro carriera.

      Indipendentemente dalla loro retorica, l’obiettivo finale dei Fratelli Musulmani è creare una teocrazia autocratica. Quindi, puoi anche dimenticare qualsiasi idea di una figlia che abbia una mente propria e crei una carriera per se stessa, perché il suo unico scopo nella vita sarà quello di sostenere l'ideologia collettiva delineata per lei nell'Arabia del VI secolo.

      • AnneR
        Luglio 3, 2019 a 15: 01

        Deniz – grazie per il tuo commento.

        Vorreste per favore indicare un governo, una burocrazia, che non sia corrotta, anzi all'altezza dei suoi occhi?

        E visto il modo in cui Assange, Manning e molti altri negli ultimi anni (e altri in quelli precedenti) sono stati trattati per aver denunciato, per aver rivelato i crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti (in questo caso) e così via, l’obiettivo è quello di garantire che i dipendenti e i funzionari governativi hanno troppa paura di parlare apertamente – in cosa è così diverso dalla situazione in Turchia? O altrove?

        E se la maggioranza della popolazione di un paese volesse vivere in una teocrazia, non sarebbe un suo diritto? Sì, in effetti ci sarebbe una consistente minoranza (di solito più istruita, più agiata) che detesterebbe e detesterebbe la vita sotto tale governo – ma se tale scelta (come nel caso di Morsi) è il risultato di un’elezione democratica, si deve vivere con la realtà. Questo è ciò su cui si basa più o meno la democrazia in stile occidentale: una politica elettorale che decide il gusto politico del partito/presidente/primo ministro/quello che preferisci. Non è solo un gioco per la borghesia.

        Per quanto riguarda le donne del “VI° secolo” sotto il primo Islam, guarda caso avevano più posizione delle donne sotto la cristianità in Europa e più delle femmine sotto il primo giudaismo. Sicuramente quando si trattava di eredità.

        Ci sono voluti centinaia di anni – non prima della prima metà del XX secolo – perché le femmine occidentali si avvicinassero alla parità con i maschi occidentali. E questo con le loro presunte società superiori.

        • vecchio geeter
          Luglio 3, 2019 a 17: 23

          hai fatto molta strada, tesoro. pronti per tornare al VII secolo?

          si può dire MGF? certo, sapevo che avresti potuto.

        • Deniz
          Luglio 3, 2019 a 17: 52

          La situazione è diversa perché la società occidentale è controllata attraverso una sofisticata propaganda mediatica, mentre le società musulmane sono controllate attraverso la coercizione. Ad esempio, ciò che accade ad Assange non accade a te. Puoi essere un professore universitario e criticare Trump quanto vuoi, anche suggerire che gli capitino circostanze sfortunate e non ti succederà assolutamente nulla; lo stesso non si può dire se fossi in una società MB. Il mondo più vicino a questo tipo di mondo è sorto subito dopo l’9 settembre e il maniaco Cheney/Bush ha avuto il pieno controllo della società, si è trattato di un periodo di tempo molto breve e certamente non di quello che accade oggi. Se questo non è ancora chiaro, immaginate Kamala Harris che sventra pubblicamente un tirapiedi di Erdogan.

          Certo, rispetto all’Europa del VI secolo, l’Islam era illuminato; rispetto all’Europa/Stati Uniti del 6° secolo, non così tanto. E davvero, stai scherzando? Ci sono così tante donne estremamente potenti e ben pagate nel mondo del lavoro moderno, nel diritto, nella medicina, nella politica, negli affari; i lavori migliori sono spesso ricoperti da donne di grande successo. Francamente, l’emancipazione delle donne dal livello C ai consigli di amministrazione, o alla presidenza, è un problema del primo mondo che non mi tiene sveglia la notte. Intanto Erdogan dice alle donne che il loro scopo nella vita è crescere 21 figli ciascuna.

          • michael
            Luglio 4, 2019 a 06: 56

            “Puoi essere un professore universitario e criticare Trump quanto vuoi, anche suggerire che gli capitino circostanze sfortunate e non ti succederà assolutamente nulla”. È vero, chiunque nel sistema universitario statunitense può criticare Trump, ma i professori americani non potrebbero criticare liberamente Obama (razzismo), Hillary (misoginia) o Israele (antisemitismo).
            Basta guardare alla dittatura degli squadroni della morte ripristinata in Honduras nel 2009 (una delle principali fonti delle nostre crisi di immigrati illegali), al governo NAZIsta istituito in Ucraina (per provocare la Russia), così come al rovesciamento di qualsiasi paese (indipendentemente dalle elezioni) che si oppone agli Stati Uniti (o Israele o Arabia Saudita) per rendersi conto che le nostre politiche estere non sono collegate alle deboli banalità diffuse dalla nostra CIA/Dipartimento di Stato per il consumo pubblico.

          • Deniz
            Luglio 4, 2019 a 10: 40

            C’è un intero settore dei media dell’alt-right che si guadagna da vivere criticando Obama e Clinton, ma sono d’accordo con te su Israele.

            In termini di politica estera, nessuno è peggio degli Stati Uniti, ma i miei commenti riguardano il governo interno.

    • Luglio 3, 2019 a 23: 52

      Ti piace la parola borghesia..
      Anche complicare qualcosa che è semplice

      I Fratelli Musulmani operano sulla stessa falsariga della mafia. Se sei un fedele “seguace” ne trai vantaggio. Tuttavia, quando hai bevuto dal calice del veleno non c’è scampo.. esegui gli ordini o tu e la tua famiglia soffrirete. le conseguenze. Fino alla morte (e oltre poiché rivendicano una partecipazione in qualsiasi proprietà dopo la morte) o possiedono i propri membri. Il loro interesse è limitato al loro potere e al suo espansionismo con qualunque mezzo.

  21. Luglio 3, 2019 a 06: 34

    Oh! Per essere un professore sei così ignorante quando si tratta dell'Egitto. Morsi è stata la cosa peggiore accaduta nella storia di questo Paese. I MB sono il gruppo di idioti più stupido che abbia mai camminato sulla terra. Non quello che hai detto su di loro è accurato. Oh e NON torneranno. Fidati di me.

    • vecchio geeter
      Luglio 3, 2019 a 17: 37

      da quello che ricordo, Morsi era un ingegnere metallurgico con dottorato di ricerca dell'Università della California del Sud.

      se le mie nocche non si trascinassero così tanto forse sarei in grado di fare un commento coerente. forse se ci provassi davvero potrei creare una frase con la parola giustapporre.

    • Fahim come se
      Luglio 3, 2019 a 23: 39

      Credo che tu sia il più stupido..

    • Luglio 4, 2019 a 01: 22

      Sono già morti. Come si può affermare che Al Sissy abbia preso il potere con un colpo di stato? Che dire dei milioni di persone che il 30 giugno sono scese in piazza in tutti i governatorati sostenendolo e poi eleggendolo?! L'ex presidente Carter ha riferito

I commenti sono chiusi.