Una “giusta transizione” dai combustibili fossili

Tutti concordano sul fatto che non ci sono posti di lavoro su un pianeta morto, scrive Linda Flood. Ma la strada verso meno emissioni è piena di opinioni.

By Inondazione di Linda
a Stoccolma
Servizio Stampa Inter

Ta soluzione dei sindacati per un mondo più verde sono nuovi posti di lavoro con buone condizioni di lavoro. I critici sostengono che non c'è abbastanza tempo. "Possiamo proteggere i posti di lavoro industriali nel nord del mondo oppure salvare il clima", afferma il politologo Tadzio Müller. 

Politici, imprese e sindacati sono tutti d’accordo: non ci sono posti di lavoro su un pianeta morto. Ma la strada verso meno emissioni è piena di opinioni.

Anche se si prevede che quest’anno la quantità di CO2 nell’atmosfera raggiungerà livelli record, il lavoro verso una “transizione giusta” continua. L’obiettivo è garantire gli interessi dei lavoratori quando i paesi e i datori di lavoro si convertono a modi di fare affari più rispettosi del clima.

“È estremamente urgente e sono preoccupato. Ma se due decenni fa i datori di lavoro, i governi e i grandi interessi finanziari fossero stati più interessati alla carbonizzazione, saremmo stati in un’ottima posizione”, afferma Samantha Smith. È la direttrice del Just Transition Center, creato tre anni fa dalla Confederazione internazionale dei sindacati, l'ITUC, per attirare maggiore attenzione sulla questione e riunire sindacati, organizzazioni, imprese e paesi in un dialogo sociale.

La conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP 24 si è svolta nel dicembre 2018 a Katowice, in Polonia, e la “transizione giusta” era in cima all’agenda.

(Sintesi IPCC per gli urbanisti)

(Sintesi IPCC per gli urbanisti)

Il concetto di “transizione giusta” fu utilizzato per la prima volta dagli attivisti sindacali negli Stati Uniti negli anni ’1980. Per l'agenzia delle Nazioni Unite ci è voluto fino al 2013 OIL per creare linee guida per “una transizione giusta verso economie e società sostenibili dal punto di vista ambientale per tutti”. IL Accordo di Parigi del 2015 include anche riferimenti alla “transizione giusta”. Attraverso l’Accordo di Parigi, i governi si impegnano a garantire che i lavoratori continuino a godere di condizioni eque durante il processo di adattamento climatico.

Cinquantatre paesi, tra cui la Svezia, hanno firmato l'accordo “La Dichiarazione sulla Solidarietà e la Giusta Transizione della Slesia”, in cui si afferma che i paesi devono considerare le prospettive dei lavoratori mentre passano a politiche rispettose del clima.

In Svezia, questioni su questo argomento vengono discusse regolarmente, tra gli altri, presso la Confederazione svedese dei sindacati, LO, e Sida, l’Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Sida ha recentemente donato 1,5 milioni di euro all'organizzazione Bankwatch, per sostenere la transizione verso un'Europa dell'Est senza carbone.

Samantha Smith punta che ogni settore in ogni paese sarà colpito per poter restare entro l'obiettivo di un riscaldamento di 1.5°C rispetto ai livelli preindustriali, come afferma il rapporto delle Nazioni Unite Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici raccomanda di scongiurare i peggiori rischi di ondate di caldo, siccità e inondazioni nelle zone attualmente abitate dall'uomo.

“Volevamo iniziare dai paesi ricchi perché hanno ricchezza e capacità. In alcuni paesi poveri si verificano contemporaneamente diversi problemi, uno dei quali è il riconoscimento dei diritti fondamentali del lavoro, che sono anche diritti umani”.

Tadzio Müller, politologo e consigliere senior sulla giustizia climatica per la fondazione di sinistra Rosa Luxembourg, afferma di sostenere gli interessi dei lavoratori. “Sono assolutamente favorevole a dare ai lavoratori ogni protezione sociale possibile. Direi addirittura che un reddito universale garantito sarebbe un ottimo modo per effettuare la transizione nelle regioni ad alta industria, come la Germania occidentale o il nord della Francia. Non sono contrario alla transizione giusta, ma il fatto è che la funzione della “transizione giusta” è stata quella di rallentare l’ambiziosa azione climatica”.

Müller aggiunge: “Se Svezia, Germania e Gran Bretagna vogliono fare la loro parte per salvare il clima, devono chiudere le vecchie infrastrutture industriali entro i prossimi 10-15 anni in modo che il resto del mondo possa ancora emettere alcune emissioni di carbonio”.

(Bigstock)

(Bigstock)

Müller è critico nei confronti del movimento sindacale. “Dobbiamo essere onesti nel dire che sono stati, almeno in parte, gli stessi sindacati industriali che hanno chiesto una transizione giusta e che stavano combattendo contro le ambiziose politiche climatiche e le politiche per salvare posti di lavoro”, dice. Cita come esempio i sindacati minerari tedeschi.

Samantha Smith del Just Transition Center dice ai suoi critici: “Qual è la vostra alternativa? Soprattutto in una democrazia, come ad esempio la Germania. Come potrete chiudere le miniere di carbone se il governo locale e tutte le persone che lavorano nelle miniere non sono d'accordo?"

Sottolinea che è meglio fare qualcosa che niente. Ed è meglio fare qualcosa che sostenga la giustizia sociale e rafforzi il movimento operaio e la democrazia per ridurre le emissioni”.

Questi sono i 25 maggiori emettitori di carbonio al mondo. Secondo un articolo del quotidiano svedese, queste aziende producono un quinto delle emissioni globali di carbonio Dagens Industri.

1. Carbone India
2. PJSC Gazprom
3. Exxon Mobile Corporation
4. Cummins Inc.
5. Thyssenkrupp AG
6. Rosneft OAO
7. Royal Dutch Shell
8. China Petroleum & Chemical Corporation
9. Cina Shenhua Energia
10. Rio Tinto
11. Petrochina Company Limited
12. BHP Billiton
13. Petróleo Brasileiro SA – Petrobras
14. Korea Electric Power Corp
15. PA
16. totale
17. Società per l'energia di Valero
18.Chevron Corporation
19.Toyota Motor Corporation
20. Wistron Corp
21. Società per azioni United Technologies
22. Società per l'energia Peabody
23. YTL Corp
24. Filippo 66
25.Volkswagen AG

Linda Flood è una giornalista di Arbetet Global.

Traduzione di Cecilia Uder. 

Questa storia è stata originariamente pubblicato by Arbetet Global.

 

56 commenti per “Una “giusta transizione” dai combustibili fossili"

  1. Maggio 29, 2019 a 23: 46

    In un’economia pianificata, il cambiamento massiccio e la piena occupazione non sono incompatibili, sono la stessa cosa.

    È solo il requisito che tutto sia il più redditizio possibile per i padroni che rende incompatibili il cambiamento completo dei sistemi energetici e la piena occupazione.

    Le poche migliaia di esseri umani sopravvissuti tra mezzo millennio vedranno a cosa porterà, quasi inevitabilmente, il capitalismo/imperialismo basato sull’estrazione.

    Le correzioni troppo piccole e troppo tardive non cambiano il risultato finale, ma solo i tempi.

  2. decano 1000
    Maggio 24, 2019 a 12: 33

    Cambiamento climatico o no, sono assolutamente a favore dell’energia solare o di qualsiasi alternativa che allontani gli Stati Uniti e il mondo dal petrolio, dalla rete e che non richieda pagamenti perpetui per riscaldare e raffreddare le case e far funzionare le auto.

    Le autostrade solari sono fattibili? http://www.solarroadways.com
    http://www.indiegogo.com/projects/solar-roadways#/

    Se ci sarà una tassa sul carbonio, il 20% dovrebbe andare a una lotteria verde che mette in palio auto elettriche o sistemi ibridi sul tetto ogni settimana. La scelta del vincitore.

    Credo che il cambiamento climatico sia reale e serio. Ma non sono un fan di Thomas Malthus. Possiamo risolverlo.
    Un reddito garantito sarà la più grande truffa mai vista finora. La piena occupazione è più difficile da realizzare, ma molto meglio.

    • LJ
      Maggio 25, 2019 a 16: 45

      Amico, non mordere la pillola. Il riscaldamento globale è reale. Ricordi Una scomoda verità di Gore? So che è stato molto tempo fa e lui era il Figlio Fortunato e tutto il resto ma, una cosa che ha fatto, no, non ha creato Internet, ha ricevuto aiuto lì, quello che ha fatto è stato pubblicare le statistiche da Artic Ice sciolto. Esistevano ampie registrazioni dei sottomarini nucleari che pattugliavano l'area della calotta glaciale artica per 50 anni. Il ghiaccio artico si è sciolto in modo significativo. Scomparirà nel corso della tua vita, immagino che forse non sia la mia. Sono un po’ avventato. Questo è un fatto innegabile a qualsiasi livello di dibattito. FATTO. . E sì, la calotta glaciale della Groenlandia è in piena ritirata. Questo è un fatto innegabile, così come lo è lo scioglimento dei ghiacciai in tutto il mondo. Non è necessario ingoiare le stronzate e qualificare le osservazioni dicendo “anche se il riscaldamento globale non è reale”. I fatti sono inequivocabili. È reale e sta accadendo a un ritmo in rapida crescita. SE non ti interessa va bene, allora qualifica le tue osservazioni dicendo…. NON MI IMPORTA MA... Non c'è un vero dibattito. alla maggior parte delle persone non importa. E' OK essere disinformati e in maggioranza. Questo è ciò che significa democrazia.

  3. Roberto Mayer
    Maggio 23, 2019 a 23: 43

    Quando ero un neofita della politica, ricordo di aver creduto che la grande azienda Cal affermasse "metà Cal $$$ dalla crescita"... Informazioni nette più recenti avvicinano il vero giro2: dall'1 al 2%... Quindi... questi tipi di camere di commercio mentiranno sui loro $$$ importanza!

    Punto?: TOTALE POSTI DI LAVORO NEL PETROLIO NEGLI STATI UNITI sotto 1/2 MILIONE!!! (supponiamo che includa gli addetti al settore del gas… i posti di lavoro nella produzione/raffinazione di petrolio negli Stati Uniti misurano in MIGLIAIA!!) Fonte: US Bureau Labor Statistics

  4. Verità
    Maggio 23, 2019 a 05: 35

    Tecnologia all'oscuro. Il Nuovo Ordine Mondiale è all’oscuro. Sembra essere il modello stampato del sistema universitario globale della disinformazione. La benzina era obsoleta negli anni '90, i combustibili fossili sono rinnovabili e puliti e in qualche modo sicuri ma ancora obsoleti da quando la tecnologia dell'acqua passa all'idrogeno, sì, qualsiasi acqua pulita, sporca, marina o dolce, su richiesta è stata perfezionata. I camion a benzina da 90 miglia al gallone furono prodotti negli anni '1970 e presto venduti. Proprio come tutti i nanofarmaci creati dagli inventori americani e mai immessi sul mercato, svaniscono tutti. Il fatto che l’alluminio nei medicinali delle grandi case farmaceutiche causi quasi tutte le forme di demenza. Articoli carini come questo mantengono le donne in contanti mentre appaiono moderne e possono continuare a ignorare educatamente la realtà e rimanere alla moda a sostenere l'ultima falsa premessa imposta dai globalisti. Congratulazioni!

  5. Maggio 22, 2019 a 23: 25

    L’elenco ha dimenticato di elencare il Pentagono – USA/NATO come uno dei maggiori inquinatori di tutti i tempi.

  6. Tom Kat
    Maggio 22, 2019 a 20: 20

    Il tempo è bello dove mi trovo e le previsioni per domani sono ancora più belle. Oltre a ciò, le previsioni sono estremamente inaffidabili.
    Coloro che sono allarmati su ciò che potrebbe accadere tra 10 o 50 anni, probabilmente farebbero bene ad astenersi dall’avere figli o nipoti.

    • vecchio
      Maggio 23, 2019 a 18: 49

      lo stesso consiglio è stato dato 45 anni fa da persone come Paul Ehrlich.
      avrei dovuto morire di fame ormai.

  7. Testa sotterranea
    Maggio 22, 2019 a 19: 47

    Forse la signorina Flood avrebbe potuto fare meglio con questo argomento se fosse stato rivolto a una classe di bambini di nove anni, d'altra parte riguarda la mentalità delle pecore americane. Questa è la presa di potere più profondamente autoritaria della storia recente: la crisi bancaria di Il 2008 impallidirà negli annali dei furti se paragonato a questa idea di un nuovo accordo globale.

    A prima vista, il peso di qualunque nebuloso piano su come combattere un presunto riscaldamento globale, di 1.5° rispetto agli immensi cambiamenti climatici nel corso dei millenni, è assolutamente assurdo.

    L'uomo riduce il contenuto di carbonio? SÌ

    La potenza del sole supera tutti gli altri effetti sulla nostra biosfera? SÌ

    Potrei prendermi il tempo per fare ulteriori ricerche sulla signora Flood, ma onestamente non penso che sia necessario in quanto chiunque appartenga a qualcosa noto come comunista che suona come sindacato ha tutti i segni di coloro che sono stati toccati dall'unico vero fede e quindi perché perdere tempo, vorrei solo dire ai fanatici del riscaldamento globale se credete davvero che il riscaldamento globale sia il problema che minaccia maggiormente la razza umana, unitevi a coloro che protestano contro la guerra poiché l'esercito americano è un un buon inquinatore sproporzionatamente pesante, inoltre non sarebbe male sostenere la tecnologia nucleare poiché ha un'impronta di carbonio molto bassa, in particolare i reattori della variante al torio, potrebbe anche essere utile se qualcuno di queste persone studiasse il processo Haber Bosh e quei potenziali , queste cose non andrebbero in bancarotta, anzi costituirebbero una copertura sui futuri aumenti dei tassi energetici. Infine, vorrei solo dire a coloro che desiderano aiutare i propri simili e salvare l’ambiente di smettere di fidarsi del governo.

  8. vinnieoh
    Maggio 22, 2019 a 15: 48

    Oh. Molti dei commenti qui sono semplicemente così... ridicoli. Innanzitutto, tieni presente che ogni volta che viene pubblicato un articolo sul riscaldamento globale, ovvero il cambiamento climatico (e per qualche motivo soprattutto su CN), una pletora di post che suggeriscono cospirazioni governative, conoscenze e tecnologie nascoste, ecc. La mia conclusione è che lo scopo di questi è quello di trasformare qualsiasi conversazione in una farsa. Se coloro che pubblicano tale rumore credono davvero a queste cose, allora possa la natura avere pietà di loro.

    Crescita demografica. Una soluzione esiste già, ha già avuto un effetto profondo, ma il mondo non è tutto sullo stesso terreno. Come sottolineato da AJ Eadie di seguito, la soluzione è l’istruzione e l’accesso al controllo delle nascite. Nelle nazioni sviluppate, “occidentali” o meno, negli ultimi decenni si sono verificati periodi prolungati di ZPG o addirittura di calo della popolazione. La maggior parte di questi luoghi presenta una maggiore uguaglianza di genere e un’alfabetizzazione di base complessiva più elevata, nonché una percentuale maggiore di persone con un alto livello di istruzione.

    Estenderei il commento del signor Eadie a: 1° – uguaglianza di genere che significherebbe assolutamente un riconoscimento delle ingiustizie fondamentali degli edifici patriarcali; 2° – l’istruzione, ampliata e favorita dall’uguaglianza di genere; 3° – disponibilità del controllo delle nascite, e ancora una volta rafforzato dall’uguaglianza di genere e dall’empowerment laddove ora non esiste. Se “l’uguaglianza di genere” sembra troppo sterilizzata e nobile, chiamiamola semplicemente con il suo nome: diritti delle donne.

    È inoltre necessario esplorare quanto il tasso di natalità in calo o stagnante delle nazioni sviluppate abbia a che fare con la soddisfazione dei bisogni primari dei cittadini e con la stabilità sociale, nonostante i resti non ancora estinti del patriarcato.

    Molti elogi generosi sul ricco e profondo patrimonio culturale e sulla storia dell'India. Guardo l’India e vedo uno dei peggiori disastri fumanti mai visti sulla faccia di questo pianeta. Ignoranza, superstizione, oppressione di classe e lurido patriarcato. Se l'eredità culturale dell'India è così meravigliosa, come mai è così schifosa? Anche l’ignoranza, la superstizione, la competizione tribale e il brutale patriarcato tengono nella sua morsa gran parte dell’Africa. Entrambi i continenti sono oggi i principali motori della dilagante crescita della popolazione.

    Una “transizione giusta” è una frase in codice usata e che deve essere usata dalla classe proprietaria per mantenere la paura e il dubbio tra la classe operaia e i poveri. Ha potere d’azione solo finché le soluzioni “basate sul mercato” sono le uniche soluzioni sbandierate. Un massiccio intervento di tipo keynesiano sia a livello nazionale (molte o tutte le nazioni) che a livello internazionale potrebbe evitare la crisi attuale. Le tendenze umane ad accumulare ricchezza e proprietà (capitalismo) e a consolidare potere e controllo non scompariranno, ma almeno le generazioni future esisteranno per avere il loro momento per affrontare questi problemi (ancora una volta).

    • David H
      Maggio 22, 2019 a 18: 40

      Ignoranza e superstizione? Russiagate.

      • vinnieoh
        Maggio 23, 2019 a 11: 37

        Il Russiagate sembra avere molta più presa e fascino sui politici e sui media. Per il grande pubblico (statunitense) – non tanto.

    • Tim Jones
      Maggio 22, 2019 a 19: 57

      Ciao Vinnieoh,
      Una nuova fonte di energia illimitata ha un impatto diretto sulla discussione qui oggi. Nell’911/911 ci è stato detto cosa credere riguardo all’911/XNUMX anche prima che venissero discusse le prove. Tu o qualcuno qui presente avete mai letto la ricerca della dottoressa Judy Wood sull'XNUMX/XNUMX? Ho il suo grosso libro con le ricerche. Sì, è una buona vecchia ricerca, non una speculazione. Il suo libro "Dove sono finite le torri" parla di una nuova fonte di energia che fu usata come arma per abbattere le torri quel giorno. Quell’energia non è nascosta, né è una cospirazione, perché Wood ha dimostrato del tutto che è stata utilizzata un’arma non convenzionale. La campagna disifo contro il Dr. Wood ha avuto un ampio successo. Paul Hellyer, ex ministro della Difesa canadese, è una persona che ha letto il suo libro e sa che è vero.

  9. Maggio 22, 2019 a 14: 40

    “Non fermeremo questo disastro ferroviario.
    Wright descrisse un periodo precedente in cui gli oceani diventavano acidi come lo sono adesso, quando il pianeta subì eventi di estinzione di massa. Sono stati scacciati dall'acidità dell'oceano, mi ha detto. L’estinzione di massa del Permiano avvenuta circa 252 milioni di anni fa], dove il 90% delle specie fu spazzato via, questo è ciò a cui stiamo assistendo ora”.
    Dal libro “La fine del ghiaccio” di Dahr Jamail

  10. evelync
    Maggio 22, 2019 a 13: 33

    Grazie Linda Flood per aver sollevato questo punto critico! Vale a dire che gli esseri umani sono capaci di camminare e di masticare una gomma allo stesso tempo. Forse masticare una gomma mentre si cammina aiuta a rilassare la mente e rende chi cammina più concentrato sull'ambiente circostante….per dire….

    Ecco la parte scioccante del pezzo pronunciato da uno scienziato politico privo di fantasia, IMO:
    "Possiamo proteggere i posti di lavoro industriali nel nord del mondo oppure salvare il clima", afferma il politologo Tadzio Müller.

    Il signor Müller, immagino, non ha mai considerato la sinergia di due obiettivi diversi. Sembra che sia incline alla compartimentazione invece di essere in grado di vedere come quasi tutto sia correlato.

    Il suo modo di vedere le cose può essere molto utile per interessi potenti che desiderano mantenere le cose così come sono. Se è così, è un punto di vista ostruzionista.

    La verità potrebbe essere che esiste una sinergia tra il prestare attenzione a un programma di lavoro giusto e il passaggio all’energia pulita. È possibile che i lavoratori i cui posti di lavoro sono a rischio, se viene fatto un piccolo sforzo per garantire che queste persone abbiano l’opportunità di partecipare al passaggio all’energia verde, possano essi stessi sentirsi energizzati ed entusiasti di dare questo contributo, aiutando così a rendere il spostarsi più velocemente e in modo più efficiente.

    Sto leggendo il nuovo libro di Daniel Immerwahr “How to Hide an Empire” e ho imparato quanto sono lontani i nostri territori sparsi sulla terra con “circa 800” territori “più accordi che danno accesso ad altri siti stranieri” – vedi pagina 400. Mentre sono circa 30 le basi complessivamente possedute da tutti gli altri Paesi tra cui Gran Bretagna, Francia e Russia.

    Un'altra idea “sinergica” che ho avuto di recente è: che ne dici di donare la maggior parte di quei territori, dedicare i risparmi alla realizzazione dell'energia verde e riportare a casa i nostri soldati per contribuire al nostro passaggio all'energia sostenibile!!! Se lo facessimo dimostreremmo che siamo seri a riguardo.

    • evelync
      Maggio 23, 2019 a 09: 18

      scusa...volevo dire: che ne dici di rinunciare alla maggior parte o a tutti quei territori! mettere a frutto quei risparmi evitando una debacle climatica e assumendo i soldati di ritorno per aiutare con il progetto per raggiungere una soluzione energetica sostenibile all’incombente disordine climatico…

  11. Brian James
    Maggio 22, 2019 a 13: 23

    24 ottobre 2016 Il "Piano di energia pulita" si basa sulla scienza del clima sporco

    Le politiche draconiane di regolamentazione energetica si basano sull’allarmismo climatico finanziato dalle tasse e promulgato da agenzie governative di cui dovremmo fidarci.

    http://www.cfact.org/2016/10/24/clean-power-plan-relies-on-dirty-climate-science/

    Apr 21, 2016 Combustibili fossili: l'energia più verde

    Per rendere la Terra più pulita, più verde e più sicura, su quali fonti energetiche dovrebbe fare affidamento l’umanità? Alex Epstein del Center for Industrial Progress spiega come le società moderne hanno ripulito l’acqua, l’aria e le strade utilizzando proprio fonti energetiche che forse non ti aspettavi: petrolio, carbone e gas naturale.

    https://youtu.be/BJWq1FeGpCw

  12. Pablo Diablo
    Maggio 22, 2019 a 13: 06

    Dov'è l'esercito americano in questa lista di inquinatori?

    • Cenere
      Maggio 22, 2019 a 16: 20

      In cima.

  13. SPENCER
    Maggio 22, 2019 a 12: 03

    “Nessuno può sopravvivere in un mondo con un aumento della temperatura di 3 o 4 gradi”. Sharan Burrow ITUC.

  14. Antonio costa
    Maggio 22, 2019 a 11: 30

    Noi siamo la proverbiale rana nella pentola d’acqua che bolle lentamente… presto sarà troppo tardi.

  15. Eva Coombs
    Maggio 22, 2019 a 10: 05

    I governi DETENONO i brevetti per l'ENERGIA GRATUITA DAL VUOTO, vedi James Bearden a Cheniere... li hanno nascosti al pubblico... tutta la tecnologia NICHOLAS TESLA esiste da oltre 100 anni, ma la cabala l'ha trattenuta per i propri motivi di profitto

    • Tim Jones
      Maggio 22, 2019 a 20: 14

      Sì Eva, il governo degli Stati Uniti detiene almeno un brevetto di cui sono a conoscenza. Tesla ha scoperto come utilizzare questa fonte di energia illimitata. Questo è il motivo per cui l'esercito americano, dopo la morte di Tesla, sequestrò tutti i suoi documenti e non li restituì alla sua famiglia fino agli anni '1950, secondo una biografia credibile. L'911, a causa della sua natura scioccante e surreale, è stato sicuramente uno psyop, se mai ce n'è stato uno, e la gente non si è ripresa da esso. Non avremo un'indagine approfondita perché mostrerà che si è verificato uno scisma all'interno della struttura del potere e che è in corso una lotta per il controllo di quella stessa tecnologia che è stata mostrata a tutti sull'911 settembre. Chi la controlla, controlla il mondo.

  16. Chris Cosmos
    Maggio 22, 2019 a 09: 37

    Sfortunatamente, non importa come consideriamo la questione, gli sforzi per rendere il mondo più vivibile in futuro non porteranno a nulla. La nazione leader nel mondo sono gli Stati Uniti e la sua popolazione non è interessata a fare nulla per risolvere la questione perché ha abbracciato pienamente il momento storico post-razionale in cui altre società stanno semplicemente scivolando. Gli americani vivono nelle fantasie e non in ciò che una volta avremmo chiamato realtà e si oppongono a soluzioni razionali a qualsiasi problema. Quindi possiamo dimostrare i fatti, invocare la scienza quanto vogliamo e non farà alcuna differenza a meno che gli oligarchi non programmino i cittadini a volerlo fare. Dobbiamo convincere gli oligarchi, non gli altri o il cittadino medio. Lasciatemelo dire in modo ancora più semplice: gli americani vogliono dormire e fanno di tutto per evitare di svegliarsi, ad eccezione di circa il 20%. La situazione potrebbe cambiare qualora il sistema crollasse, ma non prima di allora.

  17. Tom Graff
    Maggio 22, 2019 a 09: 11

    In qualche modo questo articolo mi ricorda la citazione di JFK alla classe di laurea di Yale del 1962: "Godiamo del conforto dell'opinione senza il disagio del pensiero".

    Naturalmente, quel conforto di opinione è la religione dei nostri giorni. I posti di lavoro industriali non si limitano al carbone, all’acciaio, al petrolio, ecc. Si applicano anche al gigantesco complesso industriale medico dove la nostra soluzione – assistenza sanitaria per tutti – cerca di pagare il complesso dei medici e delle grandi aziende farmaceutiche senza mai chiedersi perché fare il 60% degli americani soffre innanzitutto di malattie croniche? Questa, e praticamente ogni causa popolare, richiede che il disagio del pensiero abbia inizio innanzitutto nella nostra casa e nella nostra comunità.

  18. Maggio 22, 2019 a 08: 57

    E’ ridicolo che questa sia una discussione a questo punto. Se avessimo una leadership adeguata potremmo risolvere seriamente alcuni dei problemi legati al cambiamento climatico. Allo stato attuale, siamo sulla buona strada verso la catastrofe climatica. I ghiacciai si stanno sciogliendo, l’Artico sta emettendo metano e protossido di azoto, gli oceani si stanno acidificando, il livello del mare si sta alzando, le specie stanno morendo – tutto mentre ce ne stiamo seduti a girarci i pollici. Dio non voglia che diventiamo l'argomento più importante di SEMPRE non solo per la razza umana ma per il pianeta. No, preferiremmo di gran lunga discutere il punto mentre guidiamo le nostre auto, inquinando la nostra acqua, inquinando la nostra aria, avvelenando il nostro cibo e senza preoccuparci minimamente del tipo di vita che stiamo lasciando ai nostri figli e nipoti. Gli esseri umani non meritano questa bellissima Terra, tanto meno qualsiasi altro pianeta. Alla fine, abbiamo tutti guadagnato ciò che alla fine otterremo…

    • Kevin Bradley
      Maggio 22, 2019 a 14: 54

      Detto in modo eloquente. Sono d'accordo con ogni parola.

  19. Maggio 22, 2019 a 08: 51

    Mike ha centrato il punto: la sovrappopolazione è il problema non affrontato, ma a ciò si aggiunge il problema del consumo eccessivo. I ricchi dominano il fatto, ma molti di loro semplicemente “greenwashing” mentre consumano eccessivamente. Le multinazionali guidano il treno dell’ignoranza mentre gli umani si dirigono verso il precipizio. E quanti di questi politici conoscono l’età della Terra, circa 4.5 miliardi di anni, e che il Sole è in realtà il motore del nostro clima e del tempo? Ci sono stati numerosi cicli glaciali sulla Terra e attualmente ci troviamo in un ciclo interglaciale. I politici sono incredibilmente fuorviati e ignoranti nel condurre questo dialogo e, sfortunatamente, ci sono inoltre molti scienziati compromessi. Viene ignorata anche la geoingegneria climatica e l’elettromagnetismo che gli esseri umani hanno utilizzato per alterare la Terra in modo da mettere letteralmente in pericolo tutta la vita e, in ultima analisi, minacciare noi stessi. E l’ultima minaccia è rappresentata dall’elettromagnetismo 5G, un ulteriore motore di questo assalto.

    • Tedder
      Maggio 22, 2019 a 13: 16

      Il consumo vistoso è ancora una forza trainante nella psiche americana, forse mondiale. In sostanza, il consumo dimostra lo status. Una volta centrato su quante mogli aveva il patriarca, ad esempio Salomone, ora è il numero di barche, automobili e aerei e, per coloro che non hanno mezzi, il numero di figli. Per i paesi, sospetto che lo status possa dipendere dalla popolazione. Questa natura umana è difficile da cambiare.

  20. Salta Scott
    Maggio 22, 2019 a 07: 59

    Penso che fondamentalmente dobbiamo sostenere un futuro economico pianificato, piuttosto che la “mano invisibile del libero mercato”. Queste stesse 25 multinazionali sono pesantemente investite nel mantenimento dello status quo anche a costo di distruggere il pianeta, e il problema è la loro indebita influenza sulla politica governativa in tutto il mondo. Come mostra il video allegato a questo articolo, sappiamo come arrivare dove dobbiamo essere, semplicemente non abbiamo il potere di influenzare i governi in modo significativo rispetto al potere delle aziende.

    L’ironia è che queste società sono ora considerate “persone” dalla nostra Corte Suprema. Le singole persone che compongono queste società vivranno su un pianeta morto con il resto di noi se non cambiano il loro comportamento, ma sono intrappolate dal mandato del “massimo profitto a breve termine” che impedisce loro di apportare i cambiamenti necessari per il nostro sopravvivenza. Se continuano a governare i nostri governi (invece che i governi a governarli) siamo condannati.

  21. John Wilson
    Maggio 22, 2019 a 04: 27

    Se non ci fosse CO2 nell’atmosfera saremmo tutti morti.

    • Tedder
      Maggio 22, 2019 a 13: 17

      Beh, John, se non ci fosse l'O2 saremmo tutti morti. Se ci fosse troppo O2, o troppa CO2, anche noi moriremmo tutti.

    • David Hamilton
      Maggio 22, 2019 a 15: 41

      E se c’è troppa CO2 nell’atmosfera, la radiazione solare in arrivo non può ritornare nello spazio come dovrebbe per evitare il surriscaldamento… perché? perché la coltre naturale di vapore acqueo – che ci impedisce di essere una terra desolata e ghiacciata come Marte – deve avere diversi “portali di fuga” affinché parte del calore dell’atmosfera possa irradiarsi nello spazio (per mantenere una tensione o un equilibrio) – qualcosa che in eccesso La CO2 si blocca.

  22. stregoneria
    Maggio 22, 2019 a 02: 38

    Il controllo delle nascite elimina i futuri lavoratori.
    Noi anziani non dovremmo essere mantenuti in vita artificialmente.
    L’etica della ricerca medica dovrebbe essere rivista.
    Anche se l’ipotesi del riscaldamento antropogenico si rivela errata.

  23. Tu
    Maggio 22, 2019 a 00: 08

    “Tadzio Müller, politologo e consigliere senior sulla giustizia climatica per la fondazione di sinistra Rosa Luxembourg, afferma di sostenere gli interessi dei lavoratori”.
    Credenziali come essere uno “scienziato politico” e lavorare per la “fondazione Rosa Luxembourg” non significano che Müller abbia alcuna credibilità scientifica per tenere conferenze sul cambiamento climatico. Rosa Luxembourg era una confidente di Leon Trotsky, i trotskiti erano interessati solo alla rivoluzione globale per inaugurare la loro Internazionale Socialista che mirava al controllo centralizzato su tutto (ed era finanziata dalle più grandi banche e industriali multinazionali e sostenuta da politici tra cui Woodrow Wilson che personalmente se Trotsky avesse rilasciato un passaporto statunitense in modo da poter tornare, da New York, in Russia per prendere in mano la Rivoluzione già iniziata).
    Il clima cambierà, è sempre cambiato, la terra attraversa cicli di riscaldamento e raffreddamento sui quali gli esseri umani non hanno alcun controllo. La desertificazione dell'Egitto e di gran parte del Medio Oriente e la caduta degli Ittiti intorno al 1200 a.C. sono attribuite al cambiamento climatico, in particolare ai cambiamenti dei venti dominanti che hanno cambiato il modello delle precipitazioni.
    Sono assolutamente favorevole alla ripulitura dei processi industriali (non spedendoli in qualche lontana nazione sottosviluppata), ma non credo nemmeno per un attimo che gli “scienziati politici” come Tadzio Müller e i suoi simili – e ce ne sono molti di loro, incluso il Papa – non saranno in grado, non importa quante tasse aggiuntive ci faranno pagare, o quante industrie trasferiranno dal mondo sviluppato a paesi a basso costo, di cambiare il clima.
    Ripristinare le foreste e impedire lo spostamento di persone da paesi a bassa impronta di carbonio verso paesi ad alta impronta di carbonio (dove naturalmente contribuiranno con più carbonio man mano che la popolazione aumenta) potrebbero contribuire a risolvere l’accumulo di CO2. Le piante utilizzano la CO2 come nutriente per la crescita.
    Un altro facile cambiamento sarebbe quello di vietare tutte le auto con motori eccessivamente più grandi di quelli necessari per viaggiare al limite massimo di velocità autostradale (esclusa l'AutoBahn!). Incoraggiare l’uso di auto più piccole farebbe risparmiare anche sulle risorse utilizzate per produrle. Ci sono molte cose che potrebbero essere fatte, ma sembra esserci un desiderio malsano di farlo attraverso un’istituzione globale che percepisco come un cavallo di Troia per l’Unico Governo Mondiale – AKA Il Nuovo Ordine Mondiale.

  24. Tim Jones
    Maggio 21, 2019 a 23: 16

    Tantissime persone di ogni ceto sociale, insieme a studiosi, hanno presentato una petizione al governo degli Stati Uniti per avviare una nuova indagine sull’911 settembre, e persino Trump ne ha parlato.

  25. LJ
    Maggio 21, 2019 a 22: 49

    Le emissioni basate sul carbonio sono aumentate del 2% dal 2016. Tutta colpa di Trump. Cazzate. Nessuna nazione ha raggiunto gli obiettivi volontari dell’Accordo di Parigi. Questo è un comportamento illuminato. Vuoi scommettere? Facciamo un po' di yoga e mangiamo schifezze biologiche senza glutine e andrà tutto bene. Siamo condannati. Che importa? L'umanità fa schifo. Abbiamo perso la razza umana quando abbiamo eletto Reagan.

    • Tu
      Maggio 22, 2019 a 00: 16

      Questo se credi alla data!
      https://www.telegraph.co.uk/news/earth/environment/globalwarming/11395516/The-fiddling-with-temperature-data-is-the-biggest-science-scandal-ever.html
      Sulla base di ciò che leggevo sull'argomento negli anni '1990, gran parte delle regioni costiere del mondo e molte grandi città dovrebbero essere già sott'acqua!

      • Tedder
        Maggio 22, 2019 a 13: 21

        Dai un'occhiata a Miami con le sue periodiche inondazioni di alta marea. Dove vivo, nel Florida Panhandle, il livello medio dell'acqua è sempre 4-6 pollici più alto del normale. Alcune aree sono più minacciate di altre, ma l’innalzamento del livello del mare sta sicuramente accadendo in modo evidente.

      • LJ
        Maggio 22, 2019 a 14: 17

        Sono cresciuto a circa un miglio dalle piane di marea della Baia di San Francisco. Ho trascorso decine di migliaia di ore presso la Baia negli ultimi 50 e più anni. Non ho bisogno di dati schifosi per vedere che il livello dell'oceano sta aumentando. È come per tutte le specie invasive, in tutto l'ecosistema della Bay Area, È OVVIO. Le cose hanno subito un’accelerazione in questo senso negli ultimi anni. Proprio ieri ha smesso di piovere,,, a maggio!. Questo non è mai successo in vita mia. 61 anni. Forti piogge nella zona della baia di San Francisco a maggio. Ora, non c’è dubbio che avremo un’altra grave stagione di incendi in California. Il punto è che sono vivo e sono informato su questo problema da oltre 40 anni. Non ho bisogno di un opinion leader. Ho gli occhi. L’ambiente su questo pianeta è in rapido cambiamento. Sta diventando più caldo. È improbabile che il modo in cui tutto ciò si svilupperà sarà positivo per gli esseri umani e gli altri grandi mammiferi su questo pianeta. Non sono uno struzzo, guardo cosa succede. Non mettere la testa sotto la sabbia. Nel corso della mia vita, se vivrò altri 20 anni, diciamo fino a 80, vedrò un’ulteriore accelerazione di questa tendenza. La situazione non sta migliorando, ma la gente corre come un matto per guadagnare più soldi e il valore degli immobili continua a crescere, anche se più lentamente. Non più rilassata la California del Nord. Nel frattempo la qualità della vita nel California Dream State sta peggiorando e secondo un sondaggio la maggior parte dei residenti della Bay Area vorrebbe trasferirsi nei prossimi anni. This Paradise era senza dubbio la migliore qualità di vita al mondo. È questo il progresso? Non sono pagato per distorcere, mentire o spacciare slogan. Questo fa schifo.

        • vecchio geeter
          Maggio 23, 2019 a 15: 42

          decine di migliaia di ore in riva al mare… sono sempre stato un po' più nell'entroterra, dal '65. la distesa di fango sulla 101 appena a sud di Anza Blvd mi sembra la stessa di quando mia madre mi portò a vedere "The Blue Max", quando un edificio vicino a Redwood Debris Box Service era un cinema. Ursula era sexy! Anche un bambino di 5 anni potrebbe capirlo.

          però sei un vero californiano, ti lamenti quando non piove, ti lamenti quando piove.

          Ho sciato a Bear Valley il 5 giugno 1982. Era un po' fangoso ma quel giorno ho preso un po' di sole. ho parlato con una graziosa biondina. non mi ha voluto dare il suo numero di telefono ma mi ha detto di incontrarla alla Blacks Beach vicino a Slo il prossimo fine settimana. Penso che adesso lo chiamino il covo dei pirati. Vorrei che fossero tutte ragazze californiane.

          • LJ
            Maggio 24, 2019 a 20: 26

            Vecchio bislacco. Sono un nativo californiano. La maggior parte di noi ha già lasciato lo stato. Attraverso la morte o la fuga dei bianchi che va avanti dagli anni '1970, come sapete. Per quanto riguarda il modo in cui stanno le cose adesso, molte piane di marea si sono erose. Dove ho frequentato di più sono tutti tornati alle dighe. Sono stato nella baia a pescare, praticando anche altri sport. Sì, ho trascorso molto tempo lì ma non ho nostalgia. Questo posto, la zona della Baia di San Francisco, non è più come una volta. La demografia e lo sviluppo, l'immigrazione costante e lo stimolo economico hanno aumentato la popolazione in tutte e 9 le contee. È sovraffollato e non se ne vanno abbastanza persone. Il 1982 era tanto tempo fa. Ci sono molte più belle ragazze californiane adesso. Dove mi trovo di più non sono bionda. La maggior parte ha i capelli neri e gli occhi castani a dire il vero. Molti sono bilingui. Tutti hanno smartphone. Stamattina alle 580:4 ero sull'autostrada 30. Il tragitto era già iniziato. Traffico su tutte le corsie. Per lo più facendo oltre 80 MPH. Non devo vedere questo cambiamento nello stile di vita come una cosa positiva. E io non.

  26. Tim Jones
    Maggio 21, 2019 a 22: 15

    Esiste una fonte di energia che ora può essere “raccolta” per sempre a beneficio dell’umanità e per porre fine alle infrastrutture petrolifere. Rendiamolo semplice. C'era un'"arma esotica" che ha fatto sparire le torri dell'911/911 più velocemente di quanto la fisica avrebbe consentito e la dottoressa Judy Wood ha prodotto prove di ciò nella sua ricerca (non solo speculazioni come XNUMX Truthers). Anche i russi hanno questa tecnologia. Tieni presente che questa tecnologia è nelle mani di alcuni rami dell'esercito, molto probabilmente la Marina e le multinazionali. Non sappiamo nemmeno chi abbia usato quest'arma per abbattere le torri. Se non hai letto il suo libro, "Dove sono finite le torri?" ti renderai conto di quale fosse l'arma del delitto. La CN ha bisogno di dialogare su questo argomento e invitare ricercatori e altri come la dottoressa Judy Wood a scrivere un editoriale speciale su questo argomento. Copierò il mio post qui nel caso venisse rimosso.

  27. mauisurfer
    Maggio 21, 2019 a 22: 05

    il più grande bruciatore di combustibili fossili è l’esercito americano

  28. Joe Tedesky
    Maggio 21, 2019 a 21: 40

    Nato nel 1950, nel corso della mia vita ho visto piccole aziende essere continuamente spazzate via da aziende più grandi, mentre 500 ora è solo 5 in molti settori. Mentre ciò accadeva, osservavo da lontano i potenti sindacati che prosperavano nella mia città di Pittsburgh ridursi a pochi. Se il pendolo oscilla davvero in entrambe le direzioni, allora nella mia miniera sarebbe giunto il momento di oscillare verso il bacino di manodopera morente, lontano dalla dura gestione delle minoranze di ciò che stiamo attraversando ora. Sarebbe anche logico che quanto più grande è la società tanto più i lavoratori farebbero bene a contrattare in numeri elevati.

  29. Maggio 21, 2019 a 20: 33

    Dobbiamo *dobbiamo* arrivare lì. La ricchezza dovrà essere appiattita
    interamente senza ascoltare alcun interesse acquisito, compresi i sindacati.
    Dovremo essere disciplinati e integrati, mantenendoci saldi
    in mente quella moralità di sopravvivenza.

    • Maggio 21, 2019 a 20: 37

      Hanno tolto i miei simboli: sopravvivenza se e solo se moralità. “”

    • David H
      Maggio 22, 2019 a 00: 00

      “disciplinato e integrato”

      È ovvio che anche se le nazioni si mettessero subito al lavoro di squadra e buttassero nel cassonetto tutta questa stronzata del rischio calcolato, il progetto sarebbe comunque complesso e titanico. Non c’è da stupirsi che esista una “minaccia esistenziale rappresentata dalla grande tecnologia”. Lo vedono. Ma, visto che mi sto dando da fare, possono fare qualcosa lavoro pure. Si tratterà per lo più di brainstorming mentale (pensando a quanto Michael Albert fece menzione dei “consigli di lavoratori” anni fa, quando lessi “Z”). I cittadini effettivamente alle riunioni! L'attuale gruppo di pol andrà in tilt. Ma poi, ovviamente, dopo la fase mentale ci sarà anche l'austerità, questa volta a sinistra, non a destra. Ma tutti dovranno essere più di sinistra. È la fine della mia giornata e non sto diventando eloquente affatto. Scusate.

      Se vuoi vedere cosa dobbiamo superare, leggi un po’ qui (Tverberg è stata raccomandata da Naked Capitalism, IOW hanno pubblicato uno dei suoi pezzi, IIRC a febbraio o marzo). https://ourfiniteworld.com/

      Ci deve essere un modo per aggirare il problema. Se Bolsanaro abbattesse gli alberi, l’agricoltura stessa potrebbe diventare un serbatoio di carbonio. Sembra che Vandana Shiva sia abbastanza chiara a riguardo.

      Una volta che ci sarà solidarietà e il piano sarà elaborato, i presidenti usciranno senza dubbio là fuori come Carter che si sporcano le mani di tanto in tanto... imparando dai messicani come raccogliere. Ciò che sarebbe davvero utile è se ci insegnassero come farlo impianto. Sì, un giorno, se Dio vuole e se il torrente non salirà troppo in alto, il “primo” (e arduo) capitolo “mentale” sarà finito.

  30. Mike K
    Maggio 21, 2019 a 18: 43

    Nessuno menziona mai l’enorme elefante nella stanza: la crescita illimitata della popolazione umana. Questa dinamica di base alla base di tutti i nostri problemi viene accuratamente evitata ed è vietato discuterla. Hai mai sentito parlare del problema della popolazione in TV? Mai. È il terzo binario definitivo per i politici.

    • Maggio 21, 2019 a 20: 36

      Hai ragione Mike K. Una delle dinamiche. Rieducazione + accesso al controllo delle nascite prima di uscire dagli schemi.

    • Bob Buhr
      Maggio 22, 2019 a 04: 39

      A Malthus basta avere ragione una volta sola.

    • Tom Graff
      Maggio 22, 2019 a 09: 00

      C'è una spiegazione piuttosto semplice per questo. L’obiettivo numero uno dell’economia globale è la crescita e l’espansione costanti. Cercate qualsiasi politico che non prometta più posti di lavoro e un’economia fiorente. Non ne troverai uno, nemmeno i nuovi rivenditori verdi. Non possiamo immaginare come potrebbe essere un’economia pacifica e quindi abbiamo bisogno che sempre più consumatori consumino sempre di più.

    • vecchio geeter
      Maggio 22, 2019 a 09: 14

      l’effetto delle politiche in quella che una volta era l’Europa ovviamente soddisferà il tuo obiettivo. suicidio culturale

    • profeta
      Maggio 22, 2019 a 12: 00

      È piuttosto semplice, la matematica semplice dice che il nostro “modello” è destinato a fallire. La crescita perpetua su un pianeta finito sicuramente fallirà/si scontrerà con la realtà. È una questione di consumo/utilizzo totale che cresce a tassi esponenziali. Abbiamo visto l'economia cinese crescere del 10% per diversi anni; chiunque pensasse che continuasse indefinitamente dovrebbe essere tenuto lontano da QUALSIASI posizione di insegnante di matematica (o di essere a capo di qualsiasi cosa!).

      Anche le cose riciclabili al 100% possono sopraffare il nostro pianeta SE non riusciamo a riciclarle in modo tempestivo. Non importa quanto “verdi” potremmo, nel modello di crescita perpetua, alla fine fallire.

      Dato che siamo praticamente programmati per crescere (andare avanti e moltiplicarsi), ho paura di dire che guerra/fame/pestilenza/ecc. è ciò che dovremo affrontare. C'è forse una "soluzione" del tipo La fuga di Logan, anche se, come nel film, è altamente problematica (il senso di sopravvivenza è troppo grande).

I commenti sono chiusi.