Il marchio di tolleranza di Netanyahu nei confronti dell'antisemitismo risale a 120 anni fa

La disinvoltura del primo ministro israeliano nei confronti del neonazismo e della storia revisionista dell'Olocausto non è così sorprendente come potrebbe sembrare, scrive Daniel Lazare.

By Daniele Lazzaro
Speciale Notizie sul Consorzio

IIl primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha un debole per gli autoritari di destra. Ciò non sorprende dal momento che Netanyahu è lui stesso un autoritario di destra, uno che vede Israele come uno stato etnico vecchio stile in cui le aspirazioni nazionali ebraiche sono le uniche che contano – come il suo sostegno all’accordo dello scorso anno.Diritto dello stato-nazione" chiarisce. 

Ma ciò che potrebbe sorprendere è che abbia anche un debole per gli autoritari di destra con una marcata vena antisemita. Lo scorso luglio ha accolto in Israele il primo ministro ungherese Viktor Orban, anche se Urban ha guidato una

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (Wikimedia)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. (Wikimedia)

campagna per riabilitare Miklos Horthy, il dittatore filo-Asse che mandò centinaia di migliaia di ebrei nei campi di sterminio e si vantò, "Sono stato un antisemita per tutta la vita." Due mesi dopo, ha accolto il presidente filippino Rodrigo Duterte, che una volta si paragonò a Hitler, detto, “Ci sono tre milioni di tossicodipendenti [nelle Filippine]. Sarei felice di massacrarli. 

Ha rilasciato una dichiarazione congiunta con il premier polacco Mateusz Morawiecki lodando gli sforzi della Polonia in tempo di guerra per allertare il mondo sui campi di sterminio nazisti, una dichiarazione che in seguito il museo israeliano dell'Olocausto Yad Vashem ripudiato sulla base del fatto che “contiene una formulazione altamente problematica che contraddice la conoscenza storica esistente e accettata in questo campo”. Il suo governo ha anche fornito armi agli Battaglione neonazista Azov lotta contro i separatisti filo-russi nell’Ucraina orientale.

Allora qual è la spiegazione? Se Netanyahu è un falco quando si tratta di nemici dello Stato ebraico, non ne consegue che non dovrebbe essere meno militante quando si tratta di nemici degli ebrei? 

La risposta è no, per la semplice ragione che l’atteggiamento del sionismo nei confronti dell’antisemitismo è più ambiguo di quanto si creda. Theodore Herzl, il giornalista viennese che fondò il sionismo moderno, lo rese chiaro negli anni Novanta dell’Ottocento. Piuttosto che combattere l’antisemitismo, sosteneva che gli ebrei dovessero accettarlo come un fatto inestirpabile della vita. Invece di opporsi, dovrebbero usarlo come una leva con cui staccare i loro correligionari dalla società occidentale in modo che si trasferiscano in Palestina. Come ha affermato in “Lo Stato ebraico, " il 1896 manifesto che hanno messo il sionismo moderno sulla mappa:

“Difficilmente saranno necessari grandi sforzi per stimolare il movimento [dell’emigrazione]. Gli antisemiti forniscono l’impulso necessario. Basta che facciano quello che facevano prima, e allora creeranno il desiderio di emigrare dove prima non esisteva, e lo rafforzeranno dove prima esisteva”. 

Theodor Herzl in viaggio verso Israele a bordo di una nave nel 1898. (Wikimedia)

Theodor Herzl in viaggio verso Israele a bordo di una nave nel 1898. (Wikimedia)

L'obiettivo di Herzl era duplice: fornire agli ebrei una patria e conquistare i non ebrei rimuovendo una cosa irritante da loro. Gli ebrei, scriveva, “continuano a produrre un’abbondanza di intelletti mediocri che non trovano sbocco, e questo mette in pericolo la nostra posizione sociale tanto quanto la nostra crescente ricchezza. Gli ebrei istruiti e senza mezzi stanno ora rapidamente diventando socialisti”. Più diventano radicali, più la società cristiana stringe i ranghi contro di loro. La soluzione era fornire loro una patria propria in modo che smettessero di sovvertire quella di qualcun altro.

 “Pregheranno per me nelle sinagoghe e anche nelle chiese”, confida Herzl al suo diario. Non solo gli ebrei si libererebbero, ma libererebbero anche i cristiani, “liberandoli da noi”.

Il DNA del sionismo

Gli osservatori moderni potrebbero respingere tali idee come storia antica poiché risalgono a più di 120 anni fa. Ma sono diventati parte del DNA del sionismo. Invece di combattere gli antisemiti, il movimento ha ripetutamente seguito il consiglio di Herzl emulandoli e adottando le loro tecniche per i propri scopi.

Negli anni ’1920 gli ebrei rimasero scioccati quando i coloni sionisti organizzarono un movimento per scacciare i lavoratori arabi dalla Palestina. Il motivo è che era fin troppo simile ai nazionalisti antisemiti polacchi che cercavano di scacciare gli ebrei polacchi. Un socialista immigrato si è lamentato nel Jewish Daily Forward, secondo lo storico Yaacov N. Goldstein, che la campagna di “conquista del lavoro” “fa rabbrividire i lavoratori ebrei nei paesi della diaspora perché i gentili potrebbero mettere alla prova questo principio contro i lavoratori ebrei…”. Un altro ha detto: “Come reagiamo quando gli sciovinisti reazionari in Polonia combattono per la loro 'conquista del lavoro', cioè per impedire agli ebrei di lavorare nelle imprese industriali e commerciali polacche? Come rispondere alla “conquista del lavoro” dei romeni?”

Negli anni ’1930, un crescente movimento sionista di destra si attaccò a Benito Mussolini più o meno per la stessa ragione: perché desiderava purificare l’Italia proprio come loro desideravano purificare la Palestina. Con il permesso di Mussolini, un leader sionista di destra di nome Vladimir “Ze'ev” Jabotinsky aprì una scuola di formazione a Civitavecchia, circa 40 miglia a ovest di Roma. Secondo lo storico marxista Lenni Brenner, così un giornale sionista italiano descrisse le cerimonie di apertura:

 “L'ordine – 'Attenzione!' Un triplo canto ordinato dal comandante della squadra: 'Viva L'Italia! Viva Il Re! Viva il Duce!' risuonò, seguita dalla benedizione che il rabbino Aldo Lattes invocò in italiano ed ebraico a Dio, al re e al Duce…. 'Giovinezza' [l'inno del Partito Fascista] è stato cantato con molto entusiasmo…”.

Adolf Hitler e Benito Mussolini a Monaco di Baviera, Germania, ca. Giugno 1940 (Flickr)

Benito Mussolini e Adolf Hitler a Monaco, ca. Giugno 1940. (Flickr)

Mussolini lodato Jabotinsky come un buon fascista nel 1935 mentre Abba Ahimeir, un leader del ramo palestinese del movimento “revisionista” di Jabotinsky, scriveva regolarmente una rubrica sul giornale intitolata “Diario di un fascista”. L'editore di Ahimeir era Benzion Netanyahu, padre dell'attuale primo ministro, che sarebbe poi diventato l'assistente personale di Jabotinsky. In Polonia, il leader dei revisionisti era un giovane di nome Mieczslaw Biegun, meglio conosciuto con il nome ebraico Menachem inizia, che sarebbe stato primo ministro israeliano dal 1977 al 1983.

Quando Begin intraprese un giro di conferenze negli Stati Uniti nel 1948, Albert Einstein, Hannah Arendt, Sidney Hook e circa due dozzine di altri intellettuali ebrei inviarono un messaggio lettera Vai all’email Il New York Times denunciando il suo movimento come “simile nell’organizzazione, nei metodi, nella filosofia politica e nel fascino sociale ai partiti nazista e fascista”, un movimento che “predica una mescolanza di ultranazionalismo, misticismo religioso e superiorità razziale”.

Data la ricca storia del fascismo, non sorprende che 70 anni dopo Netanyahu si diverta a intrattenersi con una nuova generazione di uomini forti di destra. (Compresi nuovo presidente brasiliano Jair Bolsonaro) o che avrebbe voltato lo sguardo dall’altra parte quando si trattava dell’antisemitismo del governo polacco, che l’anno scorso ha reso un crimine dire che i polacchi erano complici dell’Olocausto, o della campagna di Orban contro la lotta internazionale il finanziere George Soros. In effetti, non sorprende che Yair, il figlio ventiseienne di Netanyahu, si unisca al divertimento pubblicando una vignetta antisemita su Facebook che mostra George Soros mentre dirige una cospirazione contro suo padre.

"È questo che sente il ragazzo a casa?" si chiedeva l'ex primo ministro Ehud Barak, anch'egli preso di mira dalla vignetta. Ma non tutti erano scontenti. "Benvenuto nel club, Yair: assolutamente fantastico, wow, semplicemente wow," tweeted Il leader del Ku Klux Klan David Duke.

Dichiarato il neonazista Stormer giornaliera sito web: “Yair Netanyahu è un vero fratello. Poi chiederà le gasazioni”.

Modello per gli xenofobi

Cos'è un po' di antisemitismo tra amici? La devozione di Netanyahu alla purezza etnica ebraica lo ha nel frattempo trasformato in un modello per gli xenofobi di tutto il mondo. Lo stesso vale per la sua ostilità verso i rifugiati. Lo scorso marzo ha dichiarato che i migranti africani illegali sono “molto peggio” dei terroristi, aggiungendo: “Come potremmo garantire uno Stato ebraico e democratico con 50,000 e poi 100,000 e 150,000 migranti all’anno? Dopo un milione, 1.5 milioni si potrebbe chiudere bottega. Ma non abbiamo chiuso i battenti. Abbiamo costruito una recinzione e allo stesso tempo, con attenzione alle esigenze di sicurezza, stiamo facendo un importante investimento nelle infrastrutture”. Questa è la stessa recinzione che Donald Trump ora indica come modello per il suo muro messicano.

Grazie a tali atteggiamenti al vertice, Israele ha assistito a un’impennata della violenza razziale. Nel 2014, un israeliano accoltellato un bambino tre volte in testa, dicendo alla polizia: “Hanno detto che un bambino nero, i neri in generale, sono terroristi”. Pochi mesi dopo, una folla sparò e picchiò a morte un rifugiato africano di nome Haltom Zarhum nella città meridionale di Beer Sheva. Un anno dopo, due adolescenti israeliani picchiarono a morte un rifugiato africano di nome Babikir Ali Adham-Abdo in un sobborgo di Tel Aviv.

Netanyahu, ovviamente, risponderà che non si trovava neanche lontanamente vicino alla scena del crimine. Ma quanto più il vero volto del sionismo emerge, tanto più è probabile che simili atrocità si verifichino.

Va sottolineato che il problema del nazionalismo ebraico non risiede nella prima metà della legislatura, ma nella seconda. Il nazionalismo in generale soffre di una simile combinazione di sciovinismo e separatismo. Gli esempi sono numerosi. Il leader della Nation of Islam Louis Farrakhan è un noto antisemita che l’estate scorsa ha inveito contro “gli ebrei satanici che hanno infettato il mondo intero con veleno e inganno”. Il suo predecessore ideologico, Marcus Garvey, il cui movimento di ritorno all'Africa negli anni '1920 aveva curiosi parallelismi con il sionismo, provocò ripetutamente la sinistra nera dell'epoca parlando a favore di Jim Crow e incontrando un leader del Ku Klux Klan di nome Edward Young Clarke ad Atlanta.

 "Considero il Klan, i club anglosassoni e le società bianche americane, per quanto riguarda i negri, come migliori amici della razza rispetto a tutti gli altri gruppi di bianchi ipocriti messi insieme", ha scritto. “Mi piace l’onestà e il fair play. Puoi chiamarmi un Klansman se vuoi, ma, potenzialmente, ogni uomo bianco è un Klansman per quanto riguarda il negro in competizione con i bianchi socialmente, economicamente e politicamente, e non ha senso mentire.

Il lato oscuro di Garvey fu dimenticato negli anni '1960 quando emerse come un eroe del movimento Black Power. Anche il lato oscuro del sionismo fu dimenticato dopo la guerra Guerra dei Sei Giorni nel 1967 quando emerse come l’alleato preferito degli Stati Uniti. Da allora in poi, chiunque abbia cercato di sollevare il tema della storia d’amore con il fascismo è stato ostracizzato dai neoconservatori, molti dei quali ebrei, che hanno dominato sempre più il discorso intellettuale. 

Ma con l’etnosciovinismo che ora sta mettendo in scena un potente ritorno, il passato di estrema destra del sionismo è tornato a perseguitarlo – e anche il resto del mondo. 

Daniel Lazare è l’autore di “The Frozen Republic: How the Constitution Is Paralyzing Democracy” (Harcourt Brace, 1996) e di altri libri sulla politica americana. Ha scritto per un'ampia varietà di pubblicazioni da La Nazionea Le Monde Diplomatique e blog sulla Costituzione e questioni correlate su Daniellazare.com.

39 commenti per “Il marchio di tolleranza di Netanyahu nei confronti dell'antisemitismo risale a 120 anni fa"

  1. Al Sheeber
    Febbraio 4, 2019 a 11: 58

    La buona notizia è che l'autore è RIP! Reporting scurrili e molto selettivi sono il mestiere dei venditori ambulanti di Disinformatzya... Bravo studente di Mearsheimer e dei suoi associati, Howard Zinn, Chomsky, & Co...

  2. GMC
    Febbraio 4, 2019 a 04: 34

    Ciò che trovo assolutamente folle è che i bolscevichi sionisti, finanziati da New York – Londra – Berlino – Bruxelles – Zurigo furono quelli che finanziarono il comunismo sovietico. Allo stesso tempo, ma anni dopo, dopo essersi infiltrati nel governo americano, la Fed Reserve finanzia gli Stati Uniti nel loro tentativo di combattere il comunismo che LORO hanno creato decenni prima. Ciò avrebbe dovuto sventolare un’enorme bandiera rossa – da qualche parte a Washington e in ogni capitale dello stato degli Stati Uniti d’America. Forse il “maccartismo” era la copertura! Proprio come Russia Phobia è la novità più recente: Cover-up. Consorzio Spacibo

  3. John
    Febbraio 3, 2019 a 08: 15

    Sono un po' sorpreso che l'autore abbia omesso la famosa citazione di Herzl "Gli antisemiti saranno i nostri più stretti amici, e le nazioni antisemite i nostri più stretti alleati" da pagina 19 della pubblicazione originale dei suoi Diari (apparentemente modificata dalle edizioni successive ).

    Il nasionismo è così insidiosamente malvagio.

  4. DH Fabiano
    Febbraio 1, 2019 a 16: 32

    La prospettiva israeliana resta scomparsa dai media. I punti più basilari: Israele è un paese minuscolo, grosso modo grande quanto il New Jersey. È l'unica nazione ebraica, e gli ebrei sono, infatti, originari di quel pezzo di terra, precedentemente noto come Palestina, ribattezzato Israele quando riacquistò l'indipendenza nel 1948. È l'unica nazione ebraica, circa l'1% del Medio Oriente, con i restanti 99 % di proprietà dei vari paesi arabi, alcuni dei quali cercano un Medio Oriente musulmano “puro” al 100%. Ognuna di queste nazioni arabe è armata fino ai denti da Cina, Russia e Stati Uniti. Nonostante ciò, Israele resta determinato a sopravvivere.

    • Mulga Mumblebrain
      Febbraio 3, 2019 a 20: 26

      Una menzogna folle e un'arroganza come questa, alleate all'iperaggressione dello stato sionazista e al suo amore per l'omicidio e la distruzione, garantiranno la distruzione di Israele, non la sua sopravvivenza.

      • OlyaPola
        Febbraio 4, 2019 a 13: 46

        "garantire"

        Garantire è una funzione della garanzia: un concetto che è meglio lasciare agli oppositori.

        Perché non prendere in considerazione la facilitazione?

        “Lunatico”

        La follia è definita da alcuni come “deviazione dalla norma”.

        Tuttavia la non deviazione dalla norma preclude la trascendenza.

        Perché non prendere in considerazione “magari seguire una pratica diversa basata su uno scopo diverso”?

        "arroganza"

        A volte le parole vengono usate per offuscare l'inquadratura.

        Perché non considerare la “hubris”?

        “Zionaz”

        Le parole sono catalizzatori per incoraggiare la risposta emotiva facilitando lo spostamento/offuscamento.

        Perché non prendere in considerazione la possibilità di smettere di ricorrere alle etichette e di ricorrere a contenitori vuoti che altri possono riempire con le proprie connotazioni? : una tecnica spesso utilizzata dagli avversari.

    • Febbraio 4, 2019 a 07: 33

      Questa è una schifezza totalmente revisionista! Si basa sulla narrativa di qualche credo religioso. Tuttavia non autorizza Israele a impegnarsi nella pulizia etnica dei palestinesi indigeni nella Palestina storica. I palestinesi non provengono dai “vari paesi arabi”. Non c’è alcuna logica nella politica israeliana di concedere la cittadinanza agli ebrei che si trasferiscono in Israele, ad esempio, dagli Stati Uniti, ma la nega ai palestinesi che furono espulsi dai sionisti che fondarono Israele. A proposito, la tua tesi non solo è piena di falsità, è anche eticamente fallita. La tua mancanza di empatia per i palestinesi è molto rivelatrice. Inoltre, il fatto che alcuni “…paesi arabi cerchino un Medio Oriente musulmano “puro” al 100%” non ha nulla a che fare con la difficile situazione e il problema dei palestinesi. Questo argomento è semplicemente falso.

      Inoltre, trovo incredibile che tu abbia effettivamente letto le Notizie del Consorzio!

  5. Tom
    Febbraio 1, 2019 a 13: 55

    Per chi pensiamo che abbia lavorato?……..negli Stati Uniti?

    Il pasticcio creato da Nuland

    Esclusivo: l'Assistente Segretario di Stato Victoria Nuland ha architettato il “cambio di regime” dell'Ucraina all'inizio del 2014 senza soppesare il probabile caos e le conseguenze. Ora, mentre i neonazisti puntano le armi contro il governo, è difficile vedere come qualcuno possa ripulire il caos creato dalla Nuland, scrive Robert Parry.

    https://consortiumnews.com/2015/07/13/the-mess-that-nuland-made/

    Gruppi per i diritti umani chiedono a Israele di smettere di armare i neonazisti in Ucraina

    Attivisti per i diritti umani presentano una petizione alla corte per cessare le esportazioni di armi israeliane in Ucraina poiché alcune di queste armi raggiungono elementi neonazisti nelle forze di sicurezza ucraine

    https://www.haaretz.com/israel-news/rights-groups-demand-israel-stop-arming-neo-nazis-in-the-ukraine-1.6248727

  6. Febbraio 1, 2019 a 11: 58

    Articolo interessante.

    Credo che Netanyahu sia un uomo consumato dal bisogno di essere in autorità, al centro, e in realtà nient’altro conta.

    Certamente non è un idealista di alcun genere. La retorica su Israele e sul passato è proprio questo, retorica. Abbraccia e promuove tutto ciò che può dargli potere o assicurarlo.

    Questo è esattamente ciò che fa Donald Trump quando è in carica, ed è il modo in cui Trump assomiglia di più a Hitler. Hitler abbracciò alcune politiche e idee, anche quelle socialiste, se potevano funzionare per lui, nonostante la sua nativa inclinazione ad essere una sorta di corporativista, di destra darwinista.

    Netanyahu adora il potere. Israele era la sua opportunità per averlo e goderselo. Lo strano sistema di partiti politici in Israele gli dà l’opportunità di mantenere il potere attraverso coalizioni senza mai essere eletto direttamente. L'influenza dei partiti estremi minori con i quali stringe accordi di condivisione del potere mantiene le politiche di Israele costantemente lontane dall'estrema destra.

    Esercitare l’autorità, per alcune persone, dà loro soddisfazioni non diverse da quelle che il sesso procura alla gente comune. Assomiglia quasi a una forma di psicopatia. Certamente si tratta sempre di personalità estremamente narcisistiche, come quelle di Trump o di Hitler.

    Come sappiamo, gli psicopatici raccontano bugie elaborate per intrappolare le loro vittime. Lo faranno con un sorriso sulle labbra perché è innatamente piacevole per loro manipolare gli altri. I sorrisi vengono scambiati dagli altri per fascino.

    A parte le nostre numerose osservazioni durante i suoi anni al potere, sappiamo dalla migliore fonte che Netanyahu quasi non riesce a dire la verità.

    Alcuni anni fa, i presidenti Obama e Sarkozy furono colti in uno scambio a voce alta sulle bugie di Netanyahu. Sarkozy ha detto che non si può credere a nulla di ciò che dice l'uomo, e ha continuato dicendo che ha paura anche solo di parlare con lui. Obama ha accettato e ha aggiunto qualcosa del tipo "dovresti preoccuparti, devo parlare con lui ogni giorno".

    Quest'ultimo ci ha anche fornito una visione sorprendente delle aspettative di un leader israeliano nell'accesso al presidente americano. Nessun altro leader al mondo, nemmeno i leader di paesi davvero importanti, parla quotidianamente con il Presidente. I membri del gabinetto del Presidente no.

    C’è anche il fatto che Israele si è sempre affezionato a figure di uomini forti negli stati vicini. Persone come Mubarak in Egitto o il principe ereditario dell'Arabia Saudita tengono il loro popolo sotto controllo e condividono con Israele un numero sorprendente di obiettivi.

    Contrariamente alla sua noiosa retorica di essere l’unica democrazia del Medio Oriente, Israele ha sempre temuto l’ascesa della democrazia in tutti i suoi vicini. In ogni caso, da Morsi in Egitto all'elezione di Hamas, Israele ha reagito in modo molto negativo.

    In questo senso, Israele ha avuto un ruolo importante nella repressione della democrazia nei suoi vicini. Naturalmente, Israele non è di per sé, in alcun senso significativo, una democrazia. La metà delle persone sotto il suo controllo non hanno né voto né diritti e non vogliono nemmeno essere sotto il controllo di Israele.

    Per quanto riguarda i suoi cittadini effettivi, puoi diventare israeliano solo se hai un’eredità ebraica accettata dall’autorità rabbinica israeliana. C’è un numero considerevole di palestinesi con cittadinanza, ma il loro status è stato un totale incidente dovuto al terrore del 1948, e gli eminenti israeliani non smettono mai di parlare contro di loro, suggerendo espulsioni di massa e leggi speciali. Così com'è, la loro cittadinanza, in virtù di varie regole amministrative, è una sorta di cittadinanza di seconda classe. Netanyahu li ha generosamente definiti come una bomba a orologeria all’interno di Israele.

    I lettori potrebbero apprezzare questo saggio di alcuni anni fa:
    https://chuckmanwords.wordpress.com/?s=netanyahu+

    • Febbraio 1, 2019 a 18: 11

      Grazie per questa analisi. In modo meno incisivo e coerente, in generale ho pensato la stessa cosa.

  7. dbw
    Febbraio 1, 2019 a 11: 46

    Un’altra grande nazione fraterna con Israele (per quanto riguarda la condivisione e i test dei segreti sulle armi nucleari):

    Nell’aprile del 1976, John Vorster, presidente dell’allora regime razzista dell’apartheid del Sud Africa, fece una visita ufficiale di stato in Israele, dove gli venne riservato un trattamento da tappeto rosso.

    La televisione israeliana lo ha mostrato nel suo primo giorno, mentre visitava il memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme. Durante un banchetto ufficiale di stato organizzato per Vorster, il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin ha brindato agli “ideali condivisi da Israele e Sud Africa”.

    Perché un membro schietto di una milizia nazista in Sud Africa durante la Seconda Guerra Mondiale e un membro di spicco del partito che ha elaborato le politiche ufficiali di apartheid in Sud Africa sono stati festeggiati in Israele?

    Una dichiarazione contenuta nell’annuario del governo sudafricano, fatta due anni dopo la visita di Vorster, fornisce una risposta: “Israele e il Sud Africa hanno soprattutto una cosa in comune: sono entrambi situati in un mondo prevalentemente ostile, abitato da popoli oscuri”.

    https://dissidentvoice.org/2009/02/the-tale-of-two-apartheids

  8. Mike Perry
    Febbraio 1, 2019 a 11: 43

    " Il dolore e la pietà "~ (Marcel Ophuls, 1968, 252 minuti o 4.2 ore)
    Il film era stato realizzato per la televisione ma ritenuto non idoneo alla trasmissione a causa delle verità che raccontava sulla collaborazione dell'establishment con i nazisti. Quando Charles de Gaulle fu informato che il film conteneva alcune “verità spiacevoli”, si dice che abbia sostenuto la soppressione del film rispondendo: “La Francia non ha bisogno di verità; La Francia ha bisogno di speranza..” .. Pertanto, il film non è stato finalmente trasmesso in Francia fino al 1981. Ciò sottolinea sicuramente il fatto che alcuni esponenti dell'Estblishment metteranno la propria ricchezza, prima di tutto il resto. (…e che furono soprattutto i “socialisti” a costituire la mitica “resistenza” francese.

    " Hotel Terminus: The Life And Times Of Klaus Barbie "~ (Marcel Ophuls, 1988, 267 minuti o 4.45 ore)
    È stato anche realizzato per la televisione in concomitanza con il processo a Barbie in Francia. (.. e ovviamente non è stato trasmesso quasi per niente con Owner Media.) (..Ma ha vinto un premio Oscar..(..sorride..)) .. Tra le altre cose nel film, Marcel ha intervistato diversi ex agenti della CIA che parlano apertamente di allearsi con ex criminali di guerra nazisti e di come siano stati inizialmente assegnati all'Europa orientale e poi infine al Sud America; anche.

    (.. ora, correlato all'argomento di Daniel..)
    Marcel, ora ha più di 90 anni, ma aveva intenzione di fare questo film circa 5 anni fa:
    https://www.nytimes.com/2014/12/11/world/middleeast/marcel-ophuls-director-of-the-sorrow-and-the-pity-wants-to-tell-israelis-some-unpleasant-truths.html?_r=0

  9. vinnieoh
    Febbraio 1, 2019 a 09: 56

    Grazie, signor Lazare, per aver messo la sostanza storica nel commento che ho postato al pezzo su Gantz.

    Un pensiero o un meme che non ho incluso in quel post precedente ma su cui rifletto spesso è questo: la/le diaspora/e, risultato della dissoluzione dell'antica patria ebraica, così contrastata e perseguitata nelle loro terre adottive, non furono mai i meno testimoni dello svolgersi della storia del nazionalismo basato sull'esclusione etnica e culturale (tribalismo con qualsiasi altro nome) e ne sono diventati gelosi. Incorporati in quel vortice ma esclusi da esso, e induriti nella loro insularità simbiotica.

    Come potrebbe essere diversa la realtà odierna se l'antica patria ebraica non si fosse dissolta e il popolo ebraico non fosse passato attraverso questa convulsione di nazionalismo fornendogli autonomia e azione in parallelo e in concomitanza con il resto della civiltà occidentale?

    E deve sembrare una vendetta appropriata e deliziosa, questo esodo di massa di rifugiati musulmani in Europa – questa nuova diaspora – architettata dall’odio sionista e alleata con un colosso barbarico senza scrupoli.

    • Testa sotterranea
      Febbraio 1, 2019 a 19: 10

      Mi dispiace far scoppiare la bolla, ma la maggior parte degli antichi israeliani rimasero dov'erano, gli straordinari e l'invasione la maggior parte di loro si convertì al cristianesimo e poi all'Islam in alcuni stati ebraici, vivevano tutti in pace in generale, certamente meglio del costante bagno di sangue europeo che era fondamentalmente semplicemente un popolo selvaggiamente tribale come lo erano gli ultimi popoli selvaggi, almeno nel vecchio mondo. i palestinesi sono discendenti diretti degli antichi israeliani cananei, anche David Ben-Gurion sa che faresti meglio a studiare di più perché è molto più interessante di quanto tu dia credito.

      • vinnieoh
        Febbraio 2, 2019 a 11: 11

        Non sono uno storico e qualunque sia la mia teoria, cerco solo di capire cosa sta succedendo ora. Per me è plausibile che molti ebrei siano rimasti in qualunque regione fosse conosciuta come l'antico Israele, e se, come dici tu, molti si sono convertiti al cristianesimo e poi all'Islam, ciò sembra dimostrare che l'antico Israele si è dissolto come popolo coerente organizzato attorno alla propria fede/etnia. .

        Sappiamo che sono stati gli ebrei europei a fondare il moderno stato di Israele e nulla di ciò a cui hai accennato nega la teoria (non i fatti) di quanto ho detto sopra. Usando solo i numeri presunti come fatti (mi risulta che ci sia controversia e dissenso riguardo a questi) 6 milioni di ebrei furono sterminati dai nazisti che rappresentavano (sempre usando i numeri spesso citati) circa un terzo degli ebrei europei in quel momento (o, per esempio). un totale di circa 18 milioni.) Indipendentemente dal numero effettivo di migranti ebrei in Eurasia in quella che viene definita la diaspora, bisogna ammettere che questi non sono numeri insignificanti.

        Non ho bolle da far scoppiare e sto solo cercando di capire cosa sta succedendo adesso. Se qualcosa che ho detto o teorizzato si rivela una totale stronzata sarò il primo ad ammetterlo. Non fa bene a una persona aggrapparsi a idee e teorie che non hanno alcun fondamento nei fatti o che portano infine a una migliore comprensione, e non riesco a contare le volte in cui ho dovuto abbandonare cose che credevo vere quando in precedenza fatti sconosciuti (a me) hanno dimostrato il contrario.

        C'era un documentario prodotto dalla PBS nel 2003 "The Journey of Man" che spiegava la migrazione dell'homo sapiens fuori dall'Africa circa 40-60 anni fa e come questa migrazione fosse responsabile del popolamento dell'intero pianeta. Era/è basato sull'uso di marcatori genetici per far avanzare questa teoria. Ora, piuttosto datato, deve tener conto dei fatti successivi riguardanti gli incroci tra i Neanderthal e quelli con un altro ominide (ora estinto) nel sud-est asiatico. Ciò che mi ha sempre affascinato di questa storia è come, se fosse vero (e ho accettato che lo sia), in così breve tempo noi (l'umanità) siamo arrivati ​​a non riconoscerci a vicenda come un'unica razza. Mentre queste persone si spostavano sempre più lontano, alcuni scelsero di restare in alcuni punti lungo il percorso e altri continuarono a rispondere alla chiamata per andare oltre, per continuare a esplorare e successivamente a popolare l’intero pianeta. Quelli che rimasero fermi nei punti lungo il percorso svilupparono identità “tribali” e attraverso i secoli di acclimatazione ambientale svilupparono tratti fisici che sembravano farli sembrare diversi da quelli che abbandonavano il viaggio in altri punti con climi ambientali diversi.

        Devo sottolineare come questo si collega all'argomento di questa discussione? La migrazione degli ebrei fuori da Israele avvenne in una data molto successiva nella storia umana e dopo che l’homo sapiens si era differenziato in etnie distinte. Gli ebrei che viaggiarono in Eurasia, pur mantenendo in gran parte un’insularità etnica, assorbirono comunque gran parte di ciò che stava evolvendo in quella regione dal punto di vista filosofico, tecnico e politico. Gli ebrei europei del moderno Israele ora parlano dei palestinesi (i loro stretti parenti genetici) come di primitivi, incapaci di abbracciare la modernità, impantanati in un progresso che rifiuta il passato. Proprio come gli europei che arrivavano nel Nuovo Mondo consideravano le popolazioni indigene.

        In ogni caso, istruiscimi. Non sono sarcastico o sarcastico. Ci sono molte cose che non so o non capisco.

        • Testa sotterranea
          Febbraio 2, 2019 a 21: 37

          Scusate, forse sono eccessivamente morale, ma semplicemente non vedo come funzionerà alla fine per tutte le diverse fazioni. Apprezzo il tuo senso dell'ironia, ma non riesco a vedere questo come qualcosa che sia stato distruttivo per il popolo di Israele così come per il resto della regione, l'Occidente sta perdendo forza e questo finirà male per tutti se qualcuno le persone non possono decidere di fare la pace.

          La probabilità che una parte così ampia ed esplicita della diaspora ebraica possa essere stata di origini europee, in particolare quando quella particolare comunità tende ad essere ultra violenta nei confronti dei palestinesi, la rende ironicamente antisemita, sto iniziando a sentire il mondo potrebbe servirmi un po' meno di ironia, solo a volte. Comunque il tuo commento è stato eccellente comunque e sembri molto più intelligente di me, migliore.

          • vinnieoh
            Febbraio 3, 2019 a 09: 58

            Sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Nemmeno io vedo come andrà a finire bene. So che è un cliché, ma non vedo come possa emergere la pace senza che la giustizia faccia parte del mix. Questo è ciò che mi ha spinto a dire che la creazione del moderno Israele è stata fatalmente imperfetta. Per quanto riguarda l'essere più intelligenti; alcuni giorni penso di essere un genio, altri giorni sono sicuro di essere un deficiente. La verità è che, come molte persone, cerco di capire e dare un senso al motivo per cui tutto sembra così confuso. Pace.

        • John
          Febbraio 3, 2019 a 08: 04

          La migliore ricerca attuale su questo argomento è stata fatta da Schlomo Sand, con i suoi libri come The Invention Of The Jewish People.

          La verità è che non c’era la diaspora. Il giudaismo era, prima dell'era moderna, una religione evangelica. C'erano comunità di persone che si convertirono al giudaismo in tutto l'impero romano e persiano, ma queste comunità erano composte da persone locali dell'area in cui si trovavano.

          Dopo la rivolta di Bar Kochba, i romani uccisero tutti gli ebrei in Palestina (da qui la storia di Masada). I romani non hanno MAI esiliato i popoli ribelli, li hanno massacrati.

          Poiché non presero parte alla rivolta (né si schierarono con i romani), le comunità ebraiche fuori dalla Palestina furono lasciate intatte dai romani. Queste comunità di persone che erano locali nel luogo in cui vivevano, ma che si erano convertite al giudaismo, nel tempo, furono mitizzate nella “diaspora”.

          Il giudaismo era una religione, non un’etnia. L’idea dell’ebraismo come etnia, o qualcosa di diverso da una religione, è un concetto antistorico che risale all’ascesa del nazionalismo nel 19° secolo.

          Sto riassumendo qui il lavoro di Sand a memoria, quindi potrei aver erroneamente travisato uno o due dettagli minori, ma lo schema generale è accurato. Per quanto ne so, nessuno è ancora riuscito a trovare qualche difetto nella sua ricerca, e ci hanno provato.

          • vinnieoh
            Febbraio 3, 2019 a 10: 14

            John: Grazie per avermi indirizzato verso quel ricercatore. Se fosse vero, sembrerebbe mostrare come il mito o la storia fabbricata possano seminare continui malintesi, sui quali poi ho appena vomitato per diversi giorni sciocchezze. Seguirò il tuo esempio.

          • merp
            Febbraio 3, 2019 a 20: 49

            Anche Israel Shahak è un altro solido storico ebreo.
            “Israel Shahak era un residente del ghetto di Varsavia e un sopravvissuto di Bergen-Belsen. Arrivò in Palestina nel 1945 e vi visse fino alla sua morte nel 2001. Era un critico schietto dello Stato di Israele e un attivista per i diritti umani”.
            Il libro di Shahak - Storia ebraica, religione ebraica:
            Il peso di tremila anni

          • Testa sotterranea
            Febbraio 3, 2019 a 21: 08

            Giovanni, grazie per l'informazione, lo controllerò sicuramente.

          • vinnieoh
            Febbraio 5, 2019 a 09: 20

            John: Quindi ho letto le voci di Wikipedia sia per Shlomo Sand che per "L'invenzione del popolo ebraico". So che molti respingono apertamente wiki, ma l'ho trovato un buon primo riferimento (e continuo a donare soldi per il suo funzionamento). La voce nel suo libro sembrava giusta ed equilibrata (metti giù quel pomodoro marcio) come si presentava la maggior parte dei problemi e delle controversie che il suo lavoro e le sue idee hanno suscitato.

            L'ho trovato utile su molti livelli, il primo dei quali è quello personale. Ho potuto vedere da dove provengono o hanno origine tutti i miei sospetti, intuizioni e teorie. L'autore di questo articolo – il signor Lazare – ha recensito il suo libro ed è citato lì (lo ha stroncato fino al punto di totale licenziamento).

            Mi considero uno scettico razionale o uno scettico scientifico, quindi la tesi del libro del signor Sand per me si riduce alle prove. Quindi, quando si esaminano le prove storiche, ecco la prima considerazione: i documenti storici per quel periodo sono insolitamente scarsi o, in altre parole, ci sono buchi o spazi vuoti in TUTTE le informazioni relative a quel periodo di tempo? SE NO, allora non trovare prove di una migrazione sembrerebbe supportare le affermazioni di Sand. La domanda successiva è: altri ricercatori storici responsabili concordano con la sua valutazione, cioè nessuna prova di una migrazione?

            L’altra questione delle prove riguarda il campo abbastanza nuovo della tracciabilità genetica, l’uso di marcatori genetici per tracciare linee ereditarie. Qui si potrebbe pensare che il peso delle prove sarebbe conclusivo in un modo o nell'altro, ma la voce wiki mostra che non è così. Apparentemente abbiamo ancora molta strada da fare prima che l'uso di questo tipo di ricerca genetica sia sufficientemente perfezionato da presentare tali prove come assolutamente conclusive.

            Infine, nonostante il mio post precedente, trovo che non stavo esattamente dicendo sciocchezze, ma sembravo essere saldamente impantanato nel dibattito mainstream riguardante ebrei/Israele, sia storico che contemporaneo. È interessante notare che ho assorbito gran parte di questa sorta di osmosi e sono arrivato a molti punti lungo il percorso senza essere consapevole di questi lavori o di questi sostenitori. Grazie ancora per il riferimento, è stato estremamente istruttivo.

    • Salta Scott
      Febbraio 5, 2019 a 07: 33

      Vinnie, Dunderhead e John-

      Grazie per questo thread Il motivo principale per cui vengo in CN è per ricevere un'istruzione. Gli articoli e i thread di commenti come questo sono gemme.

  10. Febbraio 1, 2019 a 09: 27

    Molti hanno sempre sperato che gli ebrei stessi rifiutassero il dominio del sionismo/nazionalismo, che riconoscessero i benefici per loro e per l’umanità di un Israele/Palestina veramente multiculturale. La Jewish Voice for Peace è un esempio di tale aspirazione al giorno d'oggi. Sono sicuro che ci sono altre organizzazioni e individui che la pensano allo stesso modo. Che un Israele/Palestina multiculturale sia inevitabile può essere vero, ma per evitare molto dolore, meglio prima che poi.

    Buon articolo sul pragmatismo sionista e ce ne sono altri, tra cui quelli che trattano di Hitler negli anni '1930 per aumentare l'emigrazione dalla Germania alla Palestina.

    • ROSSO
      Febbraio 1, 2019 a 18: 41

      Oltre a Jewish Voice for Peace, vedere questi siti web:

      Ebrei per la giustizia per i palestinesi https://jfjfp.com/

      Combattenti per la pace https://cfpeace.org/

      Rompere il silenzio https://www.breakingthesilence.org.il/

    • John
      Febbraio 3, 2019 a 08: 07

      La generazione più giovane di ebrei sembra svegliarsi. In questo momento, sono più giovani ebrei quelli che lasciano Israele per gli Stati Uniti, la Germania e altrove di quanti ne immigrano in Israele.

  11. Sally Snyder
    Febbraio 1, 2019 a 08: 49

    Ecco uno sguardo stato per stato su come i governi a livello statale stanno cercando di proteggere gli interessi di Israele:

    https://viableopposition.blogspot.com/2019/01/how-american-states-are-confronting.html

    È un esercizio affascinante osservare fino a che punto i legislatori americani di tutti i partiti, sia a livello statale che federale, sono disposti a compiere per difendere Israele e punire individui e imprese americane che si esprimono contro la narrativa filo-israeliana.

  12. Ma Laoshi
    Febbraio 1, 2019 a 04: 10

    L’etnonazionalismo/ultranazionalismo ungherese, serbo, ebraico, ucraino e, più notoriamente, ovviamente tedesco, hanno tutti origini molto simili nel tempo e nello spazio. In qualche modo, tuttavia, siamo stati addestrati a sostenere uno, e solo uno, di questi come in qualche modo democratico e santo. Ma il sionismo e lo Stato costruito su di esso non sono costruzioni sane. Sembra che siamo condannati a riscoprire questa ruota ancora e ancora di fronte alle conseguenze, eppure nulla cambia mai.

  13. OlyaPola
    Febbraio 1, 2019 a 03: 21

    “Il marchio di tolleranza di Netanyahu nei confronti dell’antisemitismo risale a 120 anni fa”

    “La disinvoltura del primo ministro israeliano nei confronti del neonazismo e della storia revisionista dell’Olocausto non è così sorprendente come potrebbe sembrare, scrive Daniel Lazare”.

    Le parole sono catalizzatori di connotazioni che incoraggiano/facilitano tutti a “investerle” con reazioni emotive/significati al servizio di scopi – Karl Leuger ha riconosciuto tali opportunità e usi con la sua osservazione – “Io decido chi è ebreo”.

    Alcuni “sionisti” hanno costantemente cercato di confondere il “semitismo” con l’”ebraicità” per facilitare le loro ambizioni coloniali.

    Dagli anni '1960 in poi alcuni “sionisti” hanno costantemente cercato di confondere “Olocausto” con “ebraicità” e “semitismo” per facilitare le loro ambizioni coloniali.

    Dagli anni '1960 in poi “Israele” ha aumentato il ricorso alla coercizione sia internamente che esternamente per facilitare le sue ambizioni coloniali di insediamento non condivise da tutti gli “israeliani”, o “ebrei” o “semiti”.

    Questo crescente ricorso alla coercizione era/è una funzione dei precedenti ricorsi alla coercizione sia internamente che esternamente per facilitare le loro ambizioni di colonizzazione e includeva un tentativo di metamorfosi di "intelligente" da un analogo di saggio a "intelligente" essendo un analogo di ben vestito, scarpe lucide, denti lavati e sorriso smagliante, come nel caso di Netanyahu.

    Alcuni appartenenti al genere delle scarpe lucide e ben vestite sostengono che il fine giustifica i mezzi, ma i saggi capiscono che la condizione dei mezzi finisce offrendo loro l'opportunità di trascendere gli sforzi di alcuni appartenenti al genere delle scarpe lucide e ben vestite, nonostante un'osservazione yiddish:

    Possa tu essere benedetto con amici saggi e nemici stupidi.

    L'osservazione è stata probabilmente inquadrata in binari dato che la percezione è una funzione dell'esperienza, l'immersione continua nell'inquadratura binaria facilita le iterazioni di esperienze simili.

  14. Tom Kat
    Gennaio 31, 2019 a 23: 12

    Sì, ricordo la dichiarazione pubblica di Netanyahu secondo cui "Hitler non voleva uccidere gli ebrei, voleva espellere gli ebrei!", lasciando la Merkel con l'aria di se se la fosse fatta addosso.
    Dobbiamo considerare anche la differenza tra RAZZA e CULTURA. Credo che ci sia una grande voglia di purezza culturale, perché è la cultura che determina i VALORI.
    D’altro canto, la razza è solo a un piccolo passo dalla specie, e penso che la maggior parte delle persone insista più o meno sulla purezza della specie.

    • Clive
      Febbraio 1, 2019 a 09: 42

      È un peccato che Daniel Lazare non sembri capire la differenza tra la cultura sionista e il “DNA del sionismo”, ma, sfortunatamente, la parola “DNA” sembra essere stata ampiamente abusata per significare la stessa cosa di “cultura”, al giorno d'oggi. Per questo biasimo EO Wilson e la sociobiologia, e soprattutto Richard Dawkins. Ma per il resto questo articolo sembra essere una critica abbastanza accurata dello stile politico di Netanyahu

      • rapinare
        Febbraio 1, 2019 a 12: 52

        Oh, andiamo adesso. Sapete che Lazare usa il termine “DNA” in modo colloquiale, non tecnicamente. Vuole dire che il pensiero sionista tradizionale ha sempre incluso, implicitamente o esplicitamente, un etnocentrismo che non è molto lontano da quello degli antisemiti di rango. I sionisti hanno fatto cinicamente uso dell’antisemitismo per portare avanti il ​​loro obiettivo di creare uno Stato ebraico etnico-religioso, al quale, di fatto, si opponeva la grande maggioranza degli ebrei di tutto il mondo prima della fondazione dello Stato di Israele.

        • Testa sotterranea
          Febbraio 1, 2019 a 18: 32

          È proprio vero, ho letto un po' di Isaac Bashevis Singer, prima della seconda guerra mondiale era molto contrario al progetto sionista.

      • Testa sotterranea
        Febbraio 1, 2019 a 18: 57

        Sheldon Richman del Liberty Institute ha scritto un ottimo articolo su questo argomento circa tre o quattro mesi fa in cui fondamentalmente tracciava la genetica degli ebrei ashkenaziti rispetto agli ebrei orientali, quelli che hanno linee di sangue più associate al popolo degli antichi israeliti, è davvero piuttosto interessante, secondo me Immagino che Lazare abbia visto questo o materiale simile perché è in circolazione da un po' il concetto di congettura e genetica in questo argomento, in particolare la popolazione Ashkenazi è originaria dell'Anatolia occidentale, gli Ashkenazi sono probabilmente convertiti, questo è stato rintracciato a un particolare re di quella regione, a un certo punto, indovinerò dopo l'era cristiana durante l'era romana, ma è passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'ho letto, quindi l'ultima parte potrebbe essere fuori luogo, detto questo, le implicazioni che uno dei principali re ebrei i gruppi etnici potrebbero avere poco o nessun lignaggio diretto con gli antichi israeliti e in effetti sono europei, per non parlare dell'ovvia diluizione di una linea di sangue che ha trascorso gran parte degli ultimi mille anni circa sia nell'Europa orientale che occidentale, in un certo senso dà una svolta completamente diversa all’imperialismo occidentale.

    • rapinare
      Febbraio 1, 2019 a 12: 30

      Se leggi l’attuale pensiero scientifico sull’argomento, imparerai che la “razza” è un costrutto puramente sociale, non una categoria biologica. Quindi, la razza non è un “piccolo passo di distanza dalla specie”, ma è lontana un milione di anni luce. E cos'è la purezza della specie? Le specie sono, per definizione, pure. Nuove specie compaiono attraverso l'evoluzione per selezione naturale. Si verificano rapporti sessuali tra specie, ma la prole è quasi sempre sterile.

      • Clive
        Febbraio 1, 2019 a 19: 33

        Leggo alcune riflessioni scientifiche attuali sull'argomento, sia nella letteratura di biologia molecolare che di neurobiologia. Chiunque legga il pensiero scientifico attuale dovrebbe sapere che, anche se possiamo essere d’accordo (come me) sul fatto che potrebbe esserci un certo grado di determinismo biologico degli ormoni e delle emozioni che possono influenzare la cultura e il comportamento, ecc., c’è molto altro da dire. biologia oltre al semplice DNA, sia in termini di meccanismi molecolari e cellulari, sia in termini di neuroplasticità, che sembra essere in gran parte epigenetica e influenzata maggiormente dalla sensazione e dall'esperienza. Poi, ovviamente, ci sono anche tutte le influenze culturali e ambientali.

        Ma, anche se Lazare “usasse il termine DNA in modo colloquiale”, non sarebbe meglio se non lo facesse, soprattutto nel contesto di un articolo sul razzismo?

  15. Testa sotterranea
    Gennaio 31, 2019 a 20: 02

    Lazare, l'hai buttato fuori dal parco, amico, ottimo articolo! Il problema è che la maggior parte delle persone che sono consapevoli di questo tendono ad essere conservatrici o liberali nel mondo e sono stanche di nuotare controcorrente, riassumi una parte molto buona della storia abbastanza bene, si spera che le persone più normali si mettano alla prova prima che le cose vadano ancora peggio .

  16. Gennaio 31, 2019 a 19: 47

    Il mondo è abbastanza grande e il tempo scorre abbastanza lentamente da consentire agli idioti nazionalisti etnici di evitare di vedere e di dover pensare alle implicazioni della loro posizione scelta. Portato all’estremo, come avviene in molti posti, l’etnonazionalismo, o etnopluralismo (che credo sia la stessa cosa) vede i credenti considerare inferiori tutte le etnie tranne la propria e mescolarsi con esse è un crimine, poiché ciò potrebbe portare a matrimoni che inquinano il sangue puro. Una volta che tutti gli idioti nazionalisti etnici si saranno completamente abbandonati a questa oscurità e una volta che questa oscurità si sarà diffusa in tutte le terre fasciste (praticamente in tutto il mondo di questi tempi), vediamo quanto turismo ci sarà. Come l'onore tra i ladri, finché i ladri non si attaccano a vicenda, il razzismo e il dogma della superiorità razziale uniranno insieme i vari gruppi razzisti del mondo, finché la colla non verrà meno.

    Inoltre, non considero il nazionalismo automaticamente un male. La Corporatocrazia, invece, sì. Date alle persone l’illusione di Stati nazionali e leadership locali sensibili agli elettori che le eleggono, e si spera che non si accorgano che abbiamo un governo mondiale, fascista, e che il partito al potere sono gli Stati Uniti, in particolare la componente aziendale del governo. lezione lì.

    • Paora
      Febbraio 2, 2019 a 23: 23

      Giusto, penso che sia lo “Stato” in “Stato-Nazione” con cui la classe dirigente globale emergente ha un problema. Gli Stati moderni potrebbero essere emersi come comitato esecutivo della classe dirigente locale, ma si sono rivelati troppo vulnerabili all’intervento democratico delle classi popolari. Evacuando tutte le decisioni politiche significative al livello “globale” (sia nelle strutture politiche sovranazionali che nel “mercato”), lo Stato viene svuotato del suo contenuto sociale ed economico.

      Ciò che resta dietro è “la Nazione” come giocattolo per i nazionalisti etnici, che non rappresentano una vera minaccia per la classe dirigente globale. Sono però un comodo bastone con cui colpire chiunque sostenga il ripristino della sovranità popolare e il rafforzamento dello Stato. Qualsiasi partito che sostenga restrizioni all’immigrazione come parte di un pacchetto completo di misure economiche per reimporre il controllo statale sull’economia (controlli sui capitali, nazionalizzazioni, tariffe, ecc.), può essere accusato dal complesso globale delle ONG di essere compagno di strada di Bibi Netanyahu e Victor Orban.

I commenti sono chiusi.