Benvenuto nella giungla

azioni

Con l’elezione, domenica, del presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, in Brasile è iniziata una nuova era preoccupante, scrive Pepe Escobar.

Di Pepe Escobar
Speciale Notizie sul Consorzio

È buio all'alba del mezzogiorno (tropicale).

Jean Baudrillard una volta definì il Brasile “la clorofilla del nostro pianeta”. Eppure è una terra ampiamente associata in tutto il mondo al soft power della creatività joie de vivre ha eletto presidente un fascista.

Il Brasile è una terra dilaniata. L'ex paracadutista Jair Bolsonaro è stato eletto con il 55.63% dei voti. Eppure un record di 31 milioni di voti sono stati dichiarati assenti o nulli. Non meno di 46 milioni di brasiliani hanno votato per il candidato del Partito dei Lavoratori, Fernando Haddad; professore ed ex sindaco di San Paolo, una delle megalopoli cruciali del Sud del mondo. Il fatto più sorprendente è che oltre 76 milioni di brasiliani non hanno votato per Bolsonaro.

Il suo primo discorso da presidente trasudava il sentimento di un jihad trash da parte di una setta fondamentalista intrecciata con una volgarità onnipresente e l’esortazione a una dittatura data da Dio come via verso una nuova età dell’oro brasiliana.

Il sociologo franco-brasiliano Michael Lowy lo ha fatto descritta il fenomeno Bolsonaro come “politica patologica su larga scala”.

La sua ascesa è stata facilitata da una concomitanza senza precedenti di fattori tossici come il massiccio impatto sociale della criminalità in Brasile, che ha portato a una diffusa convinzione nella repressione violenta come unica soluzione; il rifiuto concertato del Partito dei Lavoratori, catalizzato dal capitale finanziario, dai rentier, dall'agrobusiness e dagli interessi oligarchici; uno tsunami evangelico; un sistema di “giustizia” storicamente favorevole alle classi superiori e incorporato nella “formazione” di giudici e pubblici ministeri finanziata dal Dipartimento di Stato, incluso il famigerato Sergio Moro, il cui unico obiettivo durante la presunta indagine anti-corruzione sull’autolavaggio era quello di mandare Lula a prigione; e l’assoluta avversione alla democrazia da parte di vasti settori delle classi dirigenti brasiliane.

Tutto ciò sta per confluire in uno shock neoliberista radicalmente antipopolare, donato da Dio e onnipotente; parafrasando Lenin, un caso di fascismo come stadio più alto del neoliberismo. Dopotutto, quando un fascista vende l’agenda del “libero mercato”, tutti i suoi peccati gli vengono perdonati.

Bolsonaro: leader del jihad trash.

Il regno di BBBB

È impossibile comprendere l’ascesa del bolsonarismo senza il contesto della sofisticatissima guerra ibrida scatenata in Brasile dai soliti sospetti. Lo spionaggio della NSA – dal colosso energetico Petrobras fino al cellulare dell'allora presidente Dilma Rousseff – era noto dalla metà del 2013 dopo che Edward Snowden aveva mostrato come il Brasile fosse la nazione dell'America Latina più spiata negli anni 2000.

Il Collegio Superiore di Guerra di Rio, supplicante del Pentagono, è sempre stato a favore di una militarizzazione graduale – ma infallibile – della politica brasiliana in linea con gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Il curriculum delle migliori accademie militari statunitensi è stato adottato acriticamente dal Superior War College.

I dirigenti del complesso industriale-militare-tecnologico del Brasile sopravvissero in gran parte alla dittatura del 1964-1985. Hanno imparato tutto sulle operazioni psicologiche dai francesi in Algeria e dagli americani in Vietnam. Nel corso degli anni hanno evoluto la loro concezione di il nemico interiore; non solo i proverbiali “comunisti”, ma anche la sinistra nel suo insieme e le vaste masse di brasiliani diseredati.

Questo ha portato a la recente situazione di generali che minacciano i giudici se mai avessero liberato Lula. Il compagno di corsa di Bolsonaro, il grezzo Generalito Hamilton Mourao, minacciò addirittura un colpo di stato militare se il biglietto non avesse vinto. Lo stesso Bolsonaro ha affermato che non avrebbe mai “accettato” la sconfitta.

Questa militarizzazione in evoluzione della politica si è perfettamente intrecciata con il Congresso brasiliano da cartone animato BBBB (Bullet, Beef, Bible, Bank).

Il Congresso è virtualmente controllato da forze militari, di polizia e paramilitari; la potente lobby dell’agroindustria e dell’estrazione mineraria, con il loro obiettivo supremo di saccheggiare totalmente la foresta amazzonica; fazioni evangeliche; e capitale bancario/finanziario. Confrontatelo con il fatto che più della metà dei senatori e un terzo del Congresso si trovano ad affrontare indagini penali.

La campagna di Bolsonaro ha usato ogni trucco disponibile per sfuggire a qualsiasi possibilità di dibattito televisivo, fedele all’idea che il dialogo politico è per gli idioti, soprattutto quando non c’è nulla su cui discutere.

Dopotutto, il massimo consigliere economico di Bolsonaro, il Chicago Boy Paulo Guedes – attualmente indagato per frode sui titoli – aveva già promesso di “curare” il Brasile portando i soliti regali: privatizzare tutto; distruggere la spesa sociale; eliminare tutte le leggi sul lavoro e il salario minimo; lasciamo che la lobby del manzo saccheggi l’Amazzonia; e aumentare l’arma di tutti i cittadini a livelli super-NRA.

Nessuna sorpresa The Wall Street Journal ha normalizzato Bolsonaro come “populista conservatore” e “drenatore di paludi brasiliano”; questa approvazione priva di fatti ignora che Bolsonaro è un politico di basso livello che ha approvato solo due atti legislativi nei suoi 27 anni poco brillanti al Congresso.

WhatsApp Me nella Terra Promessa

Anche se grandi masse disinformate sono diventate progressivamente consapevoli delle massicce truffe manipolative della campagna Bolsonaro su WhatsApp – una saga tropicale post-Cambridge Analytica; e anche se Bolsonaro ha promesso, pubblicamente, che gli oppositori avrebbero avuto solo due opzioni dopo le elezioni di domenica, prigione o esilio, ciò non è stato sufficiente per impedire al Brasile di scivolare inesorabilmente verso una BET (Banana Evangelical Theocracy) distopica e militarizzata.

In qualsiasi democrazia matura, un gruppo di uomini d'affari che – attraverso la contabilità nera – finanziasse una campagna di notizie false multi-tentacolo su WhatsApp contro il Partito dei Lavoratori e il candidato di Lula Haddad si qualificherebbe come un grave scandalo.

WhatsApp è molto popolare in Brasile, molto più di Facebook; quindi doveva essere adeguatamente strumentalizzato in questo remix brasiliano di Hybrid War in stile Cambridge Analytica.

Le tattiche erano assolutamente illegali perché si qualificavano come donazioni elettorali non dichiarate e donazioni aziendali (vietate dalla Corte Suprema brasiliana dal 2015). La polizia federale brasiliana ha avviato un'indagine che ora è destinata a seguire la stessa strada intrapresa dai sauditi sul fiasco di Pulp Fiction a Istanbul.

Lo tsunami di fake news è stato gestito dai cosiddetti Bolsominions. Sono un esercito di volontari iper-fedeli, che elimina chiunque osi mettere in discussione il “Mito” (come viene chiamato il leader), manipolando i contenuti 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX, trasformandoli in meme, video virali falsi e manifestazioni assortite di “Bolso-swarm”. ira.

Si consideri l'indignazione di Washington nei confronti dei russi che potrebbero aver interferito nelle elezioni americane, presumibilmente utilizzando la stessa tattica utilizzata dagli Stati Uniti e dalle sue élite compradore in Brasile.

Distruggere i BRICS

Schiacciare i BRICS (Presidenza russa)

In politica estera, per quanto riguarda Washington, il Reichskommissar Bolsonaro può essere molto utile su tre fronti.

Il primo è geoeconomico: ottenere la parte del leone nelle vaste riserve pre-sale per i giganti energetici statunitensi.

Questo sarebbe il seguito necessario al colpo di grazia contro Dilma Rousseff nel 2013, quando approvò una legge che orientava il 75% delle royalties sulla ricchezza petrolifera all’istruzione e il 25% all’assistenza sanitaria; la cifra significativa di 122 miliardi di dollari in 10 anni.

Gli altri due fronti sono geopolitici: far esplodere i BRICS dall’interno e convincere il Brasile a fare il lavoro sporco in un’operazione di cambio di regime in Venezuela, soddisfacendo così l’ossessione della Beltway di distruggere l’asse Venezuela-Cuba.

Usando il pretesto dell’immigrazione di massa dal Venezuela verso il tratto brasiliano dell’Amazzonia, la Colombia – elevata allo status di partner chiave della NATO e incoraggiata da Washington – è destinata a contare sul sostegno militare brasiliano per un cambio di regime.

E poi c’è la storia cruciale della Cina.

Cina e Brasile sono partner BRICS stretti. BRICS ormai significa essenzialmente RC (Russia e Cina), con grande disgusto di Mosca e Pechino, che contavano sul fatto che Haddad seguisse le orme di Lula, che è stato determinante nel rafforzare il peso geopolitico dei BRICS.

Ciò ci porta a un punto chiave di svolta nel colpo di stato della Guerra Ibrida, quando l’esercito brasiliano si convinse che nel governo di Rousseff si erano infiltrati agenti dell’intelligence cinese.

Tuttavia, la Cina rimane il principale partner commerciale del Brasile, davanti agli Stati Uniti, con scambi bilaterali che lo scorso anno hanno raggiunto i 75 miliardi di dollari. Oltre ad essere un avido consumatore di materie prime brasiliane, Pechino ha già investito 124 miliardi di dollari in aziende e progetti infrastrutturali brasiliani dal 2003.

Chicago Boy Guedes ha recentemente incontrato diplomatici cinesi. Bolsonaro riceverà sicuramente una delegazione cinese di altissimo livello già all’inizio del suo mandato. Durante la campagna elettorale, ha ribadito che “la Cina non compra il Brasile, è la Cina che compra il Brasile”. Bolsonaro potrebbe tentare di imporre una mini-sanzione Trump alla Cina. Eppure deve essere consapevole che la potente lobby dell’agroindustria ha tratto enormi profitti dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Un potente cliffhanger arriverà sicuramente al vertice BRICS del 2019, che si svolgerà in Brasile: immaginate il duro Bolsonaro faccia a faccia con il vero capo, Xi Jinping.

Allora, cosa stanno realmente facendo le forze armate brasiliane? Risposta: la “dottrina della dipendenza” brasiliana – che è un vero bastardo neocoloniale.

Da un lato, la leadership militare brasiliana è sviluppista, orientata all’integrazione territoriale, ai confini ben pattugliati e ad un “ordine” interno, sociale ed economico pienamente disciplinato. Allo stesso tempo credono che tutto ciò dovrebbe essere portato avanti sotto la supervisione della “nazione indispensabile”.

I leader militari ritengono che il loro Paese non sia sufficientemente informato per combattere la criminalità organizzata, la sicurezza informatica, la bioprotezione e, per quanto riguarda l’economia, per padroneggiare pienamente uno Stato minimo abbinato a riforme fiscali e austerità. Per la maggior parte dell’élite militare, il capitale privato straniero è sempre benevolo.

Una conseguenza inevitabile è vedere le nazioni dell’America Latina e dell’Africa come qualcosa di simile untermenschen; una reazione contro l'enfasi di Lula e Dilma sull'Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR) e su una più stretta integrazione energetica e logistica con l'Africa.

Non si può escludere un colpo di stato militare

Nonostante ciò esiste un dissenso militare interno, che potrebbe addirittura aprire una possibile strada verso la rimozione di Bolsonaro, un semplice burattino, a vantaggio di una cosa reale: un generale.

Quando il Partito dei Lavoratori era al potere, la Marina e l'Aeronautica Militare erano piuttosto soddisfatte di progetti strategici come un sottomarino nucleare, un aereo da caccia supersonico e satelliti lanciati da razzi Made in Brazil. La loro reazione resta da vedere nel caso in cui Bolsonaro abbandonasse definitivamente queste scoperte tecnologiche.

La questione chiave potrebbe essere se esista un collegamento diretto tra la crème delle accademie militari brasiliane; i “generali della dipendenza” e le loro tecniche psyops; diverse fazioni evangeliche; e le tattiche post-Cambridge Analytica impiegate dalla campagna di Bolsonaro. Si tratterebbe di una nebulosa che riunisce tutte queste cellule o di una rete allentata?

Probabilmente la risposta migliore viene fornita dall’antropologo di guerra Piero Leirner, che ha condotto ricerche approfondite nelle forze armate brasiliane e mi ha detto: “non esiste alcun collegamento precedente. Bolsonaro è un post-fatto. L’unico collegamento possibile è tra alcuni tratti della campagna e le azioni psicologiche.” Leirner sottolinea: "Cambridge Analytica e Bannon rappresentano l'infrastruttura, ma la qualità dell'informazione, per inviare segnali contraddittori e quindi una risoluzione dell'ordine che arriva come terza via, questa è la strategia militare dei manuali psyop della CIA".

Militare brasiliano: tenere d'occhio Bolsonaro. (WikimediaCommons)

Ci sono però delle crepe. Leirner vede l’arco di forze disparate che sostengono Bolsonaro come un “bricolage” che prima o poi si disintegrerà. E dopo? Un generale sub-Pinochet?

Perché Bolsonaro non è Trump

In La strada verso qualche parte; La rivolta populista e il futuro della politica, David Goodhart mostra che la forza trainante del populismo non è l’amore fascista per un’ultra-nazione. È l'anomia, quella sensazione di vaga minaccia esistenziale posta dalla modernità. Ciò vale per tutte le forme di populismo di destra in Occidente.

Abbiamo così l’opposizione tra “Somewheres” e “Anywheres”. Abbiamo “Somewheres” che vogliono che la democrazia della loro nazione sia goduta solo dall'etnia “domestica”, con la cultura nazionale non contaminata da influenze “straniere”.

E abbiamo “Anywheres” che abitano il vortice postmoderno senza radici del multiculturalismo e dei viaggi all’estero per affari. Si tratta di una minoranza demografica, ma di una maggioranza all’interno delle élite politiche, economiche, educative e professionali.

Ciò porta Goodhart a fare una distinzione cruciale tra populismo e fascismo – ideologicamente e psicologicamente.

La distinzione giuridica standard può essere trovata nel diritto costituzionale tedesco. Il populismo di destra è “radicale” – quindi legale. Il fascismo è “estremo”, quindi illegale.

Il fatto che Trump venga etichettato come “fascista” è falso. Bolsonaro in Occidente è stato soprannominato “il Trump tropicale”. Il fatto è che Trump è un populista di destra – che guarda caso mette in atto alcune politiche che potrebbero addirittura essere caratterizzate come vecchia sinistra.

La documentazione rivela Bolsonaro come un delinquente razzista, misogino, omofobo e armato, favorevole a un Brasile bianco, patriarcale, gerarchico, etero-normativo e “omogeneo”; un’assurdità in una società profondamente diseguale ancora devastata dagli effetti della schiavitù e dove la maggioranza della popolazione è di razza mista. Inoltre, storicamente, il fascismo è una soluzione finale borghese radicale che prevede l’annientamento totale della classe operaia. Ciò rende Bolsonaro un vero e proprio fascista.

Trump è persino moderatamente moderato di Bolsonaro. Non incita i sostenitori a sterminare letteralmente i suoi avversari. Dopotutto, Trump deve rispettare il quadro di una repubblica con istituzioni democratiche di lunga data, anche se imperfette.

Questo non è mai stato il caso nella giovane democrazia brasiliana – dove un presidente può ora comportarsi come se i diritti umani fossero un complotto comunista e dell’ONU. Le classi lavoratrici brasiliane, le élite intellettuali, i movimenti sociali e tutte le minoranze hanno molte ragioni per temere il Nuovo Ordine; secondo le parole di Bolsonaro, “saranno banditi dalla nostra madrepatria”. La criminalizzazione/disumanizzazione di qualsiasi opposizione significa, letteralmente, che decine di milioni di brasiliani non valgono nulla.

Parla con Nietzsche

Il sofisticato colpo di stato della Guerra Ibrida in Brasile, iniziato nel 2014, ha avuto un punto di svolta nel 2016 ed è culminato nel 2018 con l’impeachment di un presidente; incarcerare un altro; schiacciare la destra e il centrodestra; e in maniera post-politica sotto steroidi, aprendo la strada al neofascismo.

Bolsonaro però è una cifra – mediocre – vuota e nera. Non ha la struttura politica, la conoscenza, per non parlare dell’intelligence per essere arrivato così lontano, dal nulla, senza un sistema di supporto informativo transfrontaliero ipercomplesso e all’avanguardia. Non c'è da stupirsi che sia un tesoro di Steve Bannon.

Al contrario, la sinistra – come in Europa – ancora una volta è rimasta bloccata in modalità analogica. In nessun modo un fronte progressista, soprattutto in questo caso costituito all’undicesima ora, potrebbe combattere lo tsunami tossico della guerra culturale, della politica identitaria e delle fake news micro-mirate.

Hanno perso una battaglia importante. Almeno adesso sanno che si tratta di una guerra totale e dura. Per distruggere Lula – il più importante prigioniero politico del mondo – le élite brasiliane hanno dovuto distruggere il Brasile. Tuttavia Nietzsche prevale sempre; tutto ciò che non ti uccide ti rende più forte. L’avanguardia della resistenza globale contro il neofascismo, in quanto stadio superiore del neoliberalismo, si è ora spostata a sud dell’Equatore. No passaran.

Pepe Escobar, un veterano giornalista brasiliano, è il corrispondente generale di Hong Kong Asia Times. Il suo ultimo libro è 2030. Seguitelo Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo originale, consideralo donando a Consortium News così possiamo portarvi altre storie come questa.

102 commenti per “Benvenuto nella giungla"

  1. Novembre 2, 2018 a 09: 37

    Bolsonaro è solo un altro demagogo di destra in una lunga lista di dittatori di estrema destra sostenuti dal governo degli Stati Uniti e dai suoi centri di distribuzione della propaganda mediatica.

    https://opensociet.org/2018/10/31/bolsonaro-a-monster-engineered-by-our-corporate-media/

    • cc
      Novembre 3, 2018 a 14: 43

      Come tutti gli altri sono demagoghi socialisti di sinistra corrotti fino all'osso che hanno distrutto il paese per 20 anni! Non dovresti pubblicare solo ciò che si adatta alla tua agenda, ma tutto, per favore. Troppo facile… furbo…

      • Novembre 5, 2018 a 10: 48

        Le operazioni della CIA seguono lo stesso copione ricorrente:

        Gli interessi commerciali americani all’estero sono minacciati da un leader popolare o democraticamente eletto.

        Innanzitutto identifica i gruppi di destra all’interno del paese (di solito i militari) e offre loro un accordo: “Vi metteremo al potere se manterrete un clima economico favorevole per noi”. L’Agenzia quindi assume, forma e lavora con loro per rovesciare il governo esistente (di solito una democrazia).

        Questi sforzi culminano in un colpo di stato militare, che insedia un dittatore di destra.

        La CIA addestra l'apparato di sicurezza del dittatore a reprimere i tradizionali nemici delle grandi imprese, utilizzando interrogatori, torture e omicidi. Si dice che le vittime siano “comunisti”, ma quasi sempre sono solo contadini, liberali, moderati, leader sindacali, oppositori politici e sostenitori della libertà di parola e della democrazia. Ne conseguono diffusi abusi dei diritti umani.

        Questo scenario è stato ripetuto così tante volte che la CIA lo insegna effettivamente in una scuola speciale, la famigerata “School of the Americas”.

        La seguente sequenza temporale descrive solo alcune delle centinaia di atrocità e crimini commessi dalla CIA.

        Killing Hope: interventi militari statunitensi e della CIA dalla seconda guerra mondiale

    • Novembre 4, 2018 a 21: 36

      Essere un furbo è meglio che essere un idiota, secondo me...

      “Le operazioni della CIA seguono lo stesso copione ricorrente. In primo luogo, gli interessi economici americani all’estero sono minacciati da un leader popolare o democraticamente eletto. Le persone sostengono il loro leader perché intende condurre la riforma agraria, rafforzare i sindacati, ridistribuire la ricchezza, nazionalizzare l’industria di proprietà straniera e regolamentare gli affari per proteggere i lavoratori, i consumatori e l’ambiente. Quindi, per conto degli affari americani, e spesso con il loro aiuto, la CIA mobilita l’opposizione.

      Innanzitutto identifica i gruppi di destra all’interno del paese (di solito i militari) e offre loro un accordo:

      "Ti metteremo al potere se manterrai un clima economico favorevole per noi." L’Agenzia quindi assume, forma e lavora con loro per rovesciare il governo esistente (di solito una democrazia). Utilizza tutti i trucchi del libro: propaganda, urne truccate, elezioni comprate, estorsione, ricatto, intrighi sessuali, false storie sugli oppositori nei media locali, infiltrazione e disgregazione di partiti politici avversari, rapimenti, percosse, torture, intimidazioni, politiche economiche sabotaggio, squadroni della morte e persino omicidi. Questi sforzi culminano in un colpo di stato militare, che insedia un dittatore di destra.

      La CIA addestra l'apparato di sicurezza del dittatore a reprimere i tradizionali nemici delle grandi imprese, utilizzando interrogatori, torture e omicidi. Si dice che le vittime siano “comunisti”, ma quasi sempre sono solo contadini, liberali, moderati, leader sindacali, oppositori politici e sostenitori della libertà di parola e della democrazia. Ne conseguono diffusi abusi dei diritti umani.

      Questo scenario è stato ripetuto così tante volte che la CIA lo insegna effettivamente in una scuola speciale, la famigerata “School of the Americas”. (Ha aperto a Panama ma in seguito si è trasferito a Fort Benning, in Georgia.) I critici l'hanno soprannominata "Scuola dei dittatori" e "Scuola degli assassini". Qui, la CIA addestra gli ufficiali militari latinoamericani su come condurre colpi di stato, compreso l’uso di interrogatori, torture e omicidi.

      L’Associazione per il dissenso responsabile stima che nel 1987 6 milioni di persone fossero morte a causa delle operazioni segrete della CIA. (2) L’ex funzionario del Dipartimento di Stato William Blum definisce correttamente questo un “Olocausto americano”.

      La CIA giustifica queste azioni come parte della sua guerra contro il comunismo. Ma la maggior parte dei colpi di stato non comportano una minaccia comunista. Le nazioni sfortunate vengono prese di mira per un'ampia varietà di ragioni: non solo minacce agli interessi commerciali americani all'estero, ma anche riforme sociali liberali o addirittura moderate, instabilità politica, riluttanza di un leader a eseguire i dettami di Washington e dichiarazioni di neutralità nel freddo. Guerra. In effetti, nulla ha fatto infuriare i direttori della CIA quanto il desiderio di una nazione di restare fuori dalla Guerra Fredda.

      L’aspetto ironico di tutto questo intervento è che spesso non riesce a raggiungere gli obiettivi americani. Spesso il dittatore appena insediato si sente a suo agio con l’apparato di sicurezza che la CIA ha costruito per lui. Diventa un esperto nel gestire uno stato di polizia. E poiché il dittatore sa che non può essere rovesciato, diventa indipendente e sfida la volontà di Washington. La CIA poi scopre di non poterlo rovesciare, perché la polizia e l'esercito sono sotto il controllo del dittatore, timorosi di collaborare con le spie americane per paura di torture ed esecuzioni.

      Le uniche due opzioni per gli Stati Uniti a questo punto sono l’impotenza o la guerra. Esempi di questo “effetto boomerang” includono lo Scià dell’Iran, il generale Noriega e Saddam Hussein. L’effetto boomerang spiega anche perché la CIA si è rivelata un grande successo nel rovesciare le democrazie, ma un miserabile fallimento nel rovesciare le dittature.

      La seguente cronologia dovrebbe confermare che la CIA come la conosciamo dovrebbe essere abolita e sostituita da una vera organizzazione di raccolta e analisi delle informazioni. La CIA non può essere riformata: è istituzionalmente e culturalmente corrotta”.

      esempi, esempi, esempi...

      https://www.globalresearch.ca/a-timeline-of-cia-atrocities/5348804

      • O Società
        Novembre 5, 2018 a 15: 25

        Post ridondante sopra: ci scusiamo. Queste cose rimbalzano dentro e fuori dal vuoto.

        Dov'è andato, quel furbo?

        • Salta Scott
          Novembre 6, 2018 a 11: 08

          Penso che tu l'abbia cacciato via, ottimo lavoro.

    • Tirone Jones
      Novembre 8, 2018 a 23: 33

      A Trump è stato chiesto di candidarsi... Ovviamente uno stupido simpatizzante comunista come te non avrebbe la minima idea di questo o di qualsiasi altra cosa adesso, vero?

      Era ormai giunto il momento di sconfiggere i comunisti che si sono infiltrati negli Stati Uniti dalla fine degli anni '40 e hanno scatenato la loro agenda decadente su questo paese un tempo grande.

      I Clinton (il comunista estremo Saul Alinski con cui saltellavano alla fine degli anni '60 era il suo idolo) e il comunista obozo (i comunisti estremi Ayers e Asslerod erano i suoi addestratori a Chicago - sai, quegli affascinanti membri del Weather Underground degli anni '70 che uccisero la polizia a New York negli anni '70)

      “Partito dei Lavoratori” – Hmmmm… Sembra molto simile alla stessa terminologia pronunciata dai pazzi bolscevichi/comunisti di bassa lega Trotsky, Marx e tutti gli altri…

  2. Matko Mestrovic
    Novembre 2, 2018 a 08: 20

    Nessun passaran?!

  3. Novembre 1, 2018 a 23: 35

    Esiterei a usare il termine “fascismo” nel senso ampio di Pepe. Il fascismo originale aveva un DNA socialista, quindi riservava alcune fette della torta agli oppressi e lo stato era in qualche modo attivo nello sviluppo economico, ad esempio attraverso grandi progetti come il sistema autostradale, forse l'ispirazione per il sistema interstatale negli Stati Uniti, ecc. avrebbero dovuto essere puntuali: in questo senso, il trasporto pubblico a New York è quanto di più lontano si possa immaginare dal fascismo.

    In questo senso, Bolsonaro è un reazionario autoritario piuttosto che un fascista, qualcosa che in pratica può essere addirittura peggiore. Al contrario, Erdogan è più vicino al tipo Mussolini, alle grandi visioni, ai grandi progetti – e alle grandi repressioni. Grande leader che restaura la tradizione di un grande impero (romano, ottomano). Economicamente, i tipi fascisti sembrano essere più flessibili e, tra un minimo di competenza e repressione, governano in modo abbastanza stabile. Se Bolsonaro fosse reazionario come promesso, avrebbe la possibilità di distruggere l’economia e lasciare che siano i militari a salvare la nazione. Ma i militari saranno impegnati a valutare quale portata di repressione sia fattibile, e potrebbero preferire trattenerlo con qualche consiglio utile che lui, tra tutte le persone, non ignorerà: non è contro i generali.

  4. Pedro
    Novembre 1, 2018 a 13: 15

    Questo articolo va contro la reputazione del tuo blog.
    Sono molto deluso nel leggere così tanta disinformazione comunista di sinistra globalista in questo articolo. Alcune persone sono state scelte per tentare di dare un commento intellettuale basato sulla pura distorsione dei fatti e sulla mancanza di rispetto della democrazia brasiliana. Il contenuto trovato qui può essere trovato anche in qualsiasi articolo della CNN di notizie false MSM. Ora purtroppo non mi fiderò di nessun altro articolo sui paesi stranieri pubblicato qui. È davvero un compito molto difficile avere abbastanza esperienza per coprire le notizie su tutti i paesi del mondo, quindi è meglio scrivere solo di cose che comprendiamo veramente.

    • Novembre 1, 2018 a 23: 48

      Non conosco il portoghese e questo permette a Pepe di disinformarti. Sicuramente ha scritto troppo brevemente, in stile Counterpunch, quindi alcuni potrebbero essere perplessi dal fatto che alcune affermazioni come l'indagine sull'autolavaggio siano una presa in giro. Tuttavia, ho seguito in una certa misura la questione, e in effetti è stata una presa in giro, gli unici politici che hanno perso lavoro e libertà erano forse i più puliti in un mucchio sporco ma disprezzati dalla classe dominante. Detto questo, ho avuto l'impressione che il procuratore capo abbia una certa negabilità, il lavaggio della lavanderia è stato commesso dal Congresso e dal presidente impostore. Questo è uno dei tanti punti in cui un paragrafo di spiegazione costituirebbe un articolo migliore.

      Ma tu Pedro non hai spiegato NULLA! E per favore, “rispetto per la democrazia brasiliana”? Nemmeno tu puoi scrivere in maiuscolo (scusate, uno scherzo indegno). La democrazia merita il massimo rispetto come istituzione, ma non le persone che vengono elette o nominate: devono essere giudicate in base ai loro meriti, per quanto piccoli possano essere.

      • cc
        Novembre 3, 2018 a 14: 46

        GAHAHHAAHHAHAHA!!!!!!!!!!!!! Hai scritto: “La democrazia merita il massimo rispetto come istituzione, ma non le persone che vengono elette o nominate: devono essere giudicate in base ai loro meriti, per quanto piccoli possano essere”. ma continua a CONTRADDERE ciò che scrivi… inestimabile… CHI sei tu per dire ai brasiliani come votare e CHI sei tu per dire cosa farà Bolsonaro? È così che le persone diventano SCIOLTE... Presta più attenzione, per favore... ;-)

        • Novembre 4, 2018 a 11: 14

          Caro CC, la democrazia merita rispetto perché le alternative sono meno affidabili, inoltre il rispetto per la democrazia promuove, o almeno può promuovere, alcuni valori che sono intrinsecamente utili. Ciò che la democrazia non fa è garantire qualsiasi tipo di competenza, saggezza o mancanza di sociopatia tra le persone che ottengono il potere attraverso meccanismi democratici, elezioni controllate dalla magistratura, ecc. Ad esempio, lasciando tali selezioni al puro gioco di armi e denaro, o arrampicandosi in una la burocrazia può di tanto in tanto promuovere buoni leader, ma raramente, ed è ancora più difficile sostituire una cattiva leadership con una migliore.

          Per quanto riguarda la saggezza degli elettori, se guardo indietro a chi ipoteticamente sosterrei, anche le persone intelligenti possono essere “pericolosamente ingenue”. E lo stesso vale per il resto degli elettori. La sociologia delle scelte inferiori è in realtà una disciplina scientifica.

        • Novembre 4, 2018 a 15: 32

          La democrazia non significa semplicemente voto, ma anche diritti politici e altri diritti che la rendono significativa. Il diritto al dibattito è cruciale, come possiamo scegliere in modo significativo se non valutiamo, ragioniamo, ecc. Non è particolarmente importante se lo “diciamo ai brasiliani” o meno.

          In breve, il “rispetto per la democrazia” non è un argomento valido contro la derisione rivolta agli eletti e ai vari aspetti del processo politico e della scena politica. È un argomento valido contro l’insurrezione armata ecc.

        • SuperLJ
          Novembre 6, 2018 a 21: 47

          La democrazia merita rispetto perché è il sistema politico in vigore nella vostra nazione. Hai una Costituzione. Un ragazzo di nome PLATO scrisse sull'importanza dello Stato di diritto più di 2000 anni fa. Certo, potrebbe non esistere in termini ideali, ma poiché è il sistema in cui voi/noi viviamo e cresciamo le vostre/nostre famiglie, è di assoluta importanza che essa (la democrazia) venga rispettata. So che è davvero bello essere un ipocrita corrotto in qualsiasi sistema corrotto, se quel sistema corrotto ti arricchisce. Domanda: Perché non diventare uno spacciatore o un assassino mentre sei in vacanza, perché non sfruttare tua moglie e diventare ancora più ricco? Sei un idiota, non puoi avere la tua torta e mangiarla anche tu e poi essere comunque magro a meno che tu non sia un patetico sciocco bulimico che guarda un mucchio di vomito e vede il PROGRESSO. Il Brasile è andato all'inferno. Si stava andando in una direzione molto migliore sotto Lula e quando lasciò l'incarico. Adesso andrà a puttane. Sguazzarci dentro. Pace.

    • Rubicon
      Novembre 2, 2018 a 22: 41

      “Sono molto deluso nel leggere così tanta disinformazione comunista di sinistra globalista in questo articolo. Alcune persone sono state scelte per provare a dare un commento intellettuale basato sulla pura distorsione dei fatti e sulla mancanza di rispetto della democrazia brasiliana”.

      Mi dispiace dirtelo, ma Pepe Escobar è letto da milioni di persone in tutto il mondo da qualche tempo. Il suo articolo qui è esattamente ciò con cui gli europei ben informati sono totalmente d'accordo o con i cittadini statunitensi informati, anche se non ce ne sono molti tra la popolazione adulta.

      “Democrazia brasiliana??” Non vi è nulla di simile. Il Brasile è gestito e gestito da persone estremamente ricche del Brasile e dalla classe aziendale/bancaria statunitense.

      Prova a leggere l'ultimo articolo di Glen Greenwald su questo fascista brasiliano. Rispecchia praticamente ciò che dice Escobar.

  5. F.G. Sanford
    Novembre 1, 2018 a 08: 15

    Ne ho già parlato prima, ma lo affronterò di nuovo. Esisteva, in mancanza di un termine migliore, un’ala “liberale” del partito nazista i cui principali protagonisti erano Gregor e Otto Strasser, fondatori del giornale di sinistra Berliner Arbeiter Zeitung. Sostenevano la “rivoluzione mondiale” sulla falsariga dell’idea un po’ trotskista di “rivoluzione permanente”. Erano allo stesso tempo antisemiti convinti e militanti nazionalisti tedeschi. La battuta all'epoca era che rappresentassero "la bistecca dei nazisti: marrone fuori, ma rossa dentro".

    Le principali biografie di Toland, Kershaw e Fest, nonché le memorie di importanti “addetti ai lavori” Speer, Dietrich, Ludecke, Hanfstaengl e altri indicano tutte che Hitler disprezzava il socialismo. In conversazioni private si è perfino fatto beffe di essere riuscito a ingannare un considerevole contingente di elettori riferendosi nei suoi discorsi al “nostro socialismo”, che ovviamente non aveva nulla a che fare con il socialismo. È interessante notare che ha fatto riferimento anche alla “nostra democrazia”, uno stratagemma che i pazzi analfabeti di destra negli Stati Uniti apparentemente non hanno notato. Sì, Hitler affermava anche che il suo movimento era “democratico”.

    La “Encyclopedia of American Loons” elenca famigerati fanatici di destra e “Dr.” Jerome Corsi è menzionato in modo prominente. È da qualche tempo sul carrozzone della “Q”, un delirante costrutto della cultura pop che recentemente afferma che JFK Jr. è in realtà vivo e sta lavorando con l’amministrazione Trump per “prosciugare la palude”. Affermano che Vincent Fusca, il venditore ambulante di magliette di Trump, è in realtà JFK Jr. Nel caso non l'avessero notato, Fusca non sembra un tipico cattolico irlandese. Qualcuno potrebbe dire che ha “la mappa dell'Italia stampata sulla faccia”.

    Sebbene Corsi affermi di essere uno storico esperto, sembra non essere a conoscenza del fatto che Hitler uccise Gregor Strasser durante la cosiddetta “Notte dei lunghi coltelli” insieme alla maggior parte dei suoi importanti seguaci “socialisti”. Il fratello Otto fuggì negli Stati Uniti e in Canada, dove fu una delle principali fonti per il libro dello psichiatra Walter C. Langer, La mente di Adolf Hitler.

    Affermare che i nazisti fossero “socialisti” è un trucco politico di cattivo gusto e di cattivo gusto che serve a ingannare solo gli accoliti di destra più ingenui e deliranti. È più probabile che dietro il movimento “Q” ci sia Chelsea Clinton, poiché ciò dimostrerebbe chiaramente la stupidità dei suoi seguaci. Nel caso nessuno se ne fosse accorto, la palude sta diventando sempre più profonda. JFK Jr. era allineato con John Bolton, Nikki Haley, Kay Bailely Huchison, Gina Haspel, Steve Mnuchin e "Mad Dog" Mattis? Mi stai prendendo in giro.

  6. Racchetta di protezione
    Novembre 1, 2018 a 01: 20

    Una correzione. Il prigioniero politico più importante del mondo non è Lula ma Julian Assange.

  7. Ottobre 31, 2018 a 15: 45

    Fascisti e neoliberisti vanno insieme come piselli e carote!

    http://opensociet.org/2018/10/31/neoliberalism-and-fascism-the-stealth-connection/

  8. LJ
    Ottobre 30, 2018 a 21: 03

    Il dado è stato lanciato da Wilma Rousseff quando ha accettato l'indagine “Car Wash” e ha detto che dovevano completare il loro lavoro quando lei aveva già la testa nel cappio. . Lei era il manichino, una truffatrice riluttante. Ciò è accaduto dopo che Chavez è morto così rapidamente a causa di ciò che gli è accaduto in Venezuela e in tutto il Sud America la sinistra è diventata più debole. In Ecuador, in Hondoras, ecc. la terra si mosse. Naturalmente è stata coinvolta l'intelligence americana e gli obiettivi del nostro governo sono stati perseguiti senza sosta. Lula ha aspettato in disparte troppo a lungo. Quando Rousseff cercò di nominarlo per salvarla, la corruzione della magistratura era ormai istituzionale e i suoi stessi incaricati non avrebbero agito nell’interesse del Partito dei Lavoratori. . A PROPOSITO, quali furono le circostanze dell'incidente aereo che permisero comunque a Moro di rilevare Car Wash? Fondamentalmente Pepe sta piangendo lacrime di alligatore qui per il Brasile. La dittatura militare è già in vigore. Ora, quindi, perché dovrebbe essere nell'interesse del Brasile nazionalizzare il proprio petrolio, questo è ovviamente nella lista dei desideri degli Stati Uniti. Vediamo se ciò avviene effettivamente. Un paio di cose che aggiungerò. L’intelligence militare è un ossimoro. I generali metteranno presto il loro collo nel cappio. Il Brasile ha un’economia basata sulle esportazioni e non è competitiva. Hanno assolutamente bisogno dei BRICS. Mentre gli Stati Uniti vorrebbero tagliare le gambe ai Brics, il governo brasiliano sa già che ciò non sarebbe nell'interesse del Brasile. Hanno bisogno che la Cina acquisti i loro beni più di quanto abbiano bisogno di noi. Triste ma vero. Possono essere corrotti e fascisti ma non sono stupidi. Gli Stati Uniti hanno i loro problemi. Non possiamo gestire il Sudamerica più di quanto l’Arabia Saudita possa gestire il Libano, la Siria e lo Yemen. Probabilmente ci ritroveremo a desiderare di avere Lula come capro espiatorio tra meno di 5 anni, quando una carovana di 500,000 brasiliani si dirigerà verso i nostri confini in cerca di... il tipo di libertà e prosperità che Balsahead non potrà mai offrire. PS > Non entreranno.

  9. Ottobre 30, 2018 a 18: 52

    grazie a pepe, come sempre, e per quanto riguarda questo:

    “Il fatto più sorprendente è che oltre 76 milioni di brasiliani non hanno votato per Bolsonaro”.

    altrettanto, se non più sorprendente, dovrebbe essere il fatto che nel 2016 più di 165 milioni di americani non hanno votato per la sua altezza del capitalismo socialdemocratico, Hillary Clinton..democrazia? in entrambe le nazioni? o del resto, da qualche parte? pepe chiarisce la grande differenza tra Trump e il brasiliano e la definizione di populismo che fornisce da David Goodhart è certamente molto più vicina alla realtà dell'urlante idiozia qui sul presunto fascismo di Trump, ma con il capitalismo che è il problema principale non solo per l'America ma per l'intera nazione. del mondo e del pianeta stesso, le etichette che applichiamo alle sue varie fasi possono essere utili in alcuni momenti, ma possono essere d’intralcio quando si cerca di affrontare il sistema del capitalismo del mercato del profitto privato dominato dalle minoranze e non solo le sue varie fasi. sia che crediamo che il fascismo stia arrivando o che se ne sia appena andato, ecco una definizione di un eminente teorico fatta all'inizio del 20° secolo su un termine lanciato in giro da troppi nel presente la cui conoscenza sembra provenire dalla visione di film di Spielberg o dalla lettura fumetti:

    “Il fascismo dovrebbe essere più propriamente chiamato corporativismo perché è una fusione del potere statale e aziendale”
    Benito Mussolini

    ti sembra familiare?

  10. Ottobre 30, 2018 a 18: 16

    grazie a pepe, come sempre...ma...

    “Il fatto più sorprendente è che oltre 76 milioni di brasiliani non hanno votato per Bolsonaro”.

    ancora più sorprendente è il fatto che nel 2016 più di 165 milioni di americani non hanno votato per la sua altezza del capitalismo socialdemocratico, Hillary Clinton… la nostra popolazione è maggiore di quella del Brasile ma le percentuali sono simili..

    e dato che il capitalismo è l’America e il problema più serio del mondo, l’etichettatura delle sue forme come liberale-conservatore-fascista può essere importante in un momento specifico ma può tendere ad essere confuso quando si cerca di affrontare e gestire il sistema complessivo. Sebbene le definizioni di David Goodhart offerte da Pepe si adattino al presente molto meglio delle urla locali sul presunto fascismo di Trump, coloro che soffrono di tragici massacri su scala globale potrebbero ritenere che gli omicidi di massa, la povertà e la disperazione inflitti ogni giorno a un numero sempre maggiore di persone giustifichino l'etichetta data da un presunto teorico fascista all’inizio del XX secolo:

    “Il fascismo dovrebbe essere più propriamente chiamato corporativismo perché è una fusione del potere statale e aziendale”
    Benito Mussolini

    • HJS
      Novembre 5, 2018 a 11: 02

      Per favore, smettetela di usare quella “citazione di Mussolini” sul fascismo e il potere aziendale perché

      a) non esiste alcuna prova che Mussolini abbia detto o scritto questa “definizione di fascismo” e

      b) le "corporazioni" a cui si riferisce come "potere aziendale" sono una cosa completamente diversa dalle "corporazioni" americane di oggi come Wal-mart, Citigroup o Ford Motor Company

      Una rapida ricerca su Google farà meglio di me che lo spiego in dettaglio.

  11. O Società
    Ottobre 30, 2018 a 14: 21

    Naturalmente, la vera domanda è se la CIA abbia interferito con le elezioni brasiliane per ottenere il demagogo fascista neoliberista che voleva…

    https://consortiumnews.com/2016/06/01/a-us-hand-in-brazils-coup/

    • Jose
      Ottobre 30, 2018 a 17: 48

      La CIA intervenne nel 1964 per rovesciare il presidente del Brasile, quindi perché non adesso? La CIA lo ha sempre fatto sin dal suo inizio.

    • Michele Fiorillo
      Ottobre 30, 2018 a 19: 20

      Aspetta, pensavo che la CIA e la “comunità dell’intelligence” ci avrebbero salvato dal fascista Trump?

      Me lo ha detto Rachel Maddow.

      • Zhu
        Novembre 1, 2018 a 04: 57

        Ciò che facciamo all’estero torna sempre a casa, a morderci.

    • michael
      Ottobre 31, 2018 a 06: 34

      È anche una domanda? La CIA protegge lo 0.1% degli americani che hanno interessi commerciali globali (e in modi centinaia di volte più efficaci dell’ingerenza dei russi). Non è un fenomeno nuovo ma è cresciuto in profondità e controllo a livello globale. E ha il bastone delle azioni militari segrete per tenere in riga i non credenti.
      Il collasso del neoliberismo, la raccolta globale di risorse e tesori da parte dei popoli di tutti i paesi continua senza sosta, sostituendo la produttività con il debito verso le grandi istituzioni finanziarie incarcerabili. Le persone sono così stanche dell’austerità e della disperazione causate dal pasticcio dei sostenitori corrotti dell’Elite Globale che si sono rivolte al fascismo come via d’uscita. Sono alla disperata ricerca di un cambiamento, mentre le élite globali continuano a dire che le cose sono meravigliose esattamente così come sono.

    • O Società
      Ottobre 31, 2018 a 08: 08

      Sarebbe sorprendente se gli Stati Uniti *non* facessero del loro meglio per truccare le elezioni brasiliane.

      https://theintercept.com/2018/10/25/brazil-election-jair-bolsonaro-us-investors/

  12. decano 1000
    Ottobre 30, 2018 a 14: 17

    Vorrei fare eco ai commenti di ringraziamento per aver fornito un quadro chiaro delle elezioni brasiliane. Non possiamo seguire la politica brasiliana così bene come un brasiliano informato. Tienici aggiornati.

    Cos’è esattamente una votazione “assente”?

    Considerando il totale dei voti che citi, dubito che il popolo brasiliano ballerà a lungo il Bolero con un goffo fascista. I brasiliani non si accontenteranno di non essere altro che un premio in palio per Washington o Cina/Russia. Ha le risorse e la popolazione per essere indipendente. Potrebbe essere necessario più nazionalismo di quanto alcune persone si sentano a proprio agio per diventare indipendenti dalla plutocrazia globale. L’Europa occidentale sta ora facendo un passo in questa direzione.

    Che ha dichiarato “assenti o nulli” 31 milioni di voti. Funzionari o giudici elettorali?

    Sarà necessario proiettare ogni scheda su un muro o su uno schermo in modo che i telespettatori possano contare le schede insieme agli sportelli ufficiali?

    La modernità è tutto ciò di cui abbiamo esperienza diretta. L’anomia è più probabile contro la palese plutocrazia globale.

  13. Ottobre 30, 2018 a 14: 10

    George Orwell sull'uso della parola F: cos'è il fascismo?

    https://opensociet.org/2018/06/27/what-is-fascism/

    • rosemerry
      Novembre 1, 2018 a 04: 19

      Ottimo collegamento: grazie! Non c'è da stupirsi che le persone siano confuse dal termine!

  14. Steve Naidamast
    Ottobre 30, 2018 a 14: 03

    Noi nel nord degli Stati Uniti potremmo vedere come si presenta un cambio di regime… in stile russo/cinese…

  15. Martin - cittadino svedese
    Ottobre 30, 2018 a 13: 33

    Un argomento molto importante, davvero! Grazie.
    Mi chiedo riguardo a questo gruppo di voti: “un record di 31 milioni di voti sono stati dichiarati assenti o nulli”.
    Se 31 milioni di voti fossero dichiarati non validi, sarebbe necessaria un'ottima spiegazione per escludere una frode! Sembrava così incredibile e allarmante che dovevo tornare all'articolo per vedere se avevo interpretato male. Potete aiutarmi a chiarire la situazione: cosa sono questi 31 milioni di voti? (Mi sembra che “null and void” significhi cast e non valido, ma esiste un’altra categoria dietro “decretato assente”?) E alla fine, c’è motivo di sospettare una frode su vasta scala?

    • rosemerry
      Novembre 1, 2018 a 04: 23

      Leggi uno qualsiasi degli articoli o libri di Greg Palast per scoprire quanto questo sia comune negli Stati Uniti e lo sia stato almeno dal 2000. "La migliore democrazia che il denaro può comprare" ne spiega gran parte, e presenta un esempio oltraggioso in nello stato americano della Georgia, dove il candidato Brian Kemp è anche responsabile delle condizioni di voto e della rimozione di centinaia di migliaia di nomi dalle liste degli aventi diritto per motivi pretestuosi.

    • Pedro Ghirotti
      Novembre 1, 2018 a 20: 02

      In Brasile purtroppo il voto è obbligatorio, ma molte persone, come me, semplicemente non si presentano il giorno delle elezioni. I 31 milioni di voti annullati a cui fa riferimento Escobar sono proprio questi casi, 31 milioni di persone non si sono presentate per votare per la presidenza, su un totale di 147 milioni di persone registrate per votare, ovvero circa il 21% dell'elettorato.

      • Martin - cittadino svedese
        Novembre 3, 2018 a 18: 38

        Grazie! Questo lo spiega.

  16. scrdmgl
    Ottobre 30, 2018 a 13: 22

    “La potenza esce dalla bocca di una pistola”, le parole di Mao suonano più vere che mai. Non c'è altro modo. Il ritorno ad una società vittoriana di lavoro schiavo da parte delle élite mondiali è una benedizione sotto mentite spoglie. Così sia.

    • Zhu
      Novembre 1, 2018 a 05: 42

      Solo finché i robot non sostituiranno completamente i lavoratori.

  17. Andrea Dabrowski
    Ottobre 30, 2018 a 11: 52

    “Trump è ancora più moderato di Bolsonaro. Non incita i sostenitori a sterminare letteralmente i suoi avversari. Dopotutto, Trump deve rispettare il quadro di una repubblica con istituzioni democratiche di lunga data, anche se imperfette. "

    Eccezionale! Quando Trump ha iniziato a moderare il suo comportamento, 15 minuti fa?

    • Andrew Thomas
      Ottobre 30, 2018 a 13: 52

      Non sono sicuro a cosa si riferisca Pepe quando afferma che Trump ha sostenuto le politiche della vecchia sinistra. Potrebbe non aver sentito Trump dire qualcosa di 180 gradi opposti il ​​giorno o il minuto successivo. Trump è troppo incoerente per essere classificato in base a ciò che dice. Pepe ha ragione nell’affermare che il Brasile è arrivato alla distopia fascista. Gli Stati Uniti restano sul tratto di ritorno del loro viaggio verso lo stesso luogo fondamentale. Tutto ciò che bisogna fare ora è raggiungere la pace tra il fascismo invertito dello Stato profondo e il più tradizionale movimento fascista in stile uomo forte che Trump ora guida, e saremo arrivati. Se mai Trump lo scoprisse….

      • Michele Fiorillo
        Ottobre 30, 2018 a 19: 28

        Durante la campagna presidenziale, Trump è stato piuttosto coerente nell’attaccare gli accordi commerciali neoliberisti, l’avventurismo militare in Medio Oriente e la rinnovata Guerra Fredda contro la Russia. Queste possono essere validamente considerate posizioni della vecchia sinistra, anche se sappiamo che Trump non aveva poca o nessuna intenzione di perseguirle.

      • Ottobre 30, 2018 a 20: 58

        Trump non deve capirlo. È circondato da persone che...

    • O Società
      Novembre 2, 2018 a 09: 51

      Trump è un sociopatico. Tutte le sue relazioni sono transazionali. Il che significa che ti dirà che la luna è fatta di formaggio verde se è quello che pensa che tu voglia sentire, quindi comprerai la luna.

      Questo risulta chiaramente dal suo libro Art of the Deal.
      La chiama “iperbole veritiera”, che è un modo elegante per dire stronzate. È tutta manipolazione antisociale.

      Non ha senso cercare di verificare i fatti di Trump. La verità non è rilevante. Solo ottenere ciò che vuole è rilevante

      https://www.axios.com/how-9-art-of-the-deal-quotes-explain-the-trump-presidency-1513300122-183eaed4-4c48-4527-a7ed-c57dd143865a.html

      • T Washington
        Novembre 8, 2018 a 23: 56

        Ha Ha Ha

        Ovviamente un altro sito comunista – Certo andate avanti e cancellate tutti i post che non vanno d'accordo con la vostra agenda bolscevica/comunista di giusta sinistra, voi decadenti vite basse...!!!

    • ejc
      Novembre 2, 2018 a 11: 11

      Ciò che Pepe intendeva era che gli Stati Uniti sono una nazione le cui istituzioni di governo sono funzionali, efficienti, democratiche e servono i loro interessi nazionali. Al contrario, il Brasile è tornato allo status di repubblica delle banane, di fatto le istituzioni servono solo una casta predatrice, antinazionale, antiecologica, antipopolare, anticivilizzazione. Qui si scherza: sono «favorevoli al cancro e contrari alla penicillina».

      • Kevin Bradley
        Novembre 4, 2018 a 12: 41

        Stai scherzando vero? Le istituzioni governative statunitensi funzionano in modo efficiente per interessi oligarchici, non democratici. Le istituzioni americane sono anche antiecologiche e antipopolari.

  18. Salta Scott
    Ottobre 30, 2018 a 11: 48

    Questa mattina presto pensavo che il problema dei “commenti che scompaiono” fosse finalmente risolto. Adesso vedo che è tornato. È possibile che il filtro antispam venga messo in modalità di "moderazione" automatica per tutti i commenti e consenta loro di essere pubblicati in modo permanente solo dopo essere stati controllati dal moderatore?

    • rosemerry
      Novembre 1, 2018 a 04: 26

      Ho notato qualche giorno fa che QUESTO ARTICOLO di Pepe è scomparso ed ora è ritornato. Nel frattempo, l'ho trovato su Informationclearinghouse. Sono felice di vederlo di nuovo al suo posto in CN. Vale la pena leggere Pepe.

  19. Mike K
    Ottobre 30, 2018 a 11: 16

    Quindi il culto delle cose, del potere, dell’egoismo e della violenza – la religione della maggior parte dell’umanità – continua all’infinito. Plus ca change, plus c'est la meme choose. Le masse sono intrappolate nella loro ignoranza e nelle loro dipendenze inconsapevoli.

    L’uscita da questo incubo è lunga e difficile – ma il tempo è poco – quel domage. (E comunque, le masse comprendono tutti i livelli della società. Solo pochi, sfortunatamente, sfuggono alle illusioni generali dell’umanità.)

  20. F.G. Sanford
    Ottobre 30, 2018 a 10: 54

    Pendii fatti di pareti di cartone e lamiera ondulata,
    Il vasto surplus umano incatenato alla ricchezza sottostante,
    Disoccupati e inoccupabili continuano a crescere,
    I pianificatori finanziari guardano in agguato e incolpano il peccato infernale.

    Vicoli fatti di fango compattato immondizia sotto la pioggia,
    Alcune piume di pollo e le ossa, si lamenta un gatto selvatico.
    Quel poco che resta di speranza, quel piccolo furto o la fortuna regala,
    Sotto i ricchi deplorano con disprezzo i più urbani.

    Quei ladruncoli di giorno scendono a condurre una vita misera,
    Di notte sono un'orda senza volto che si scioglie tra le colline.
    Fantasmi umani che mendicano e rubano con abilità ingannevoli affinate dalla fame,
    Nell'oscurità le trincee dei vicoli delle colline li nascondono dalla lotta.

    Le élite cosmopolite sono guidate alle urne dalla rabbia,
    Nessun occhio itterico può non disprezzare i bordelli che si trovano in quelle bancarelle.
    Gli incubi che hanno creato si nascondono lassù, dietro quelle pareti di cartone,
    Mogli gelose e uomini arrabbiati condannano la gabbia sulla collina.

    Riconoscono le parole non dette, una campagna per reprimere.
    Quei giorni di gloria in cui i metodi di Barbie soffocavano gran parte del dissenso,
    Le persone affascinanti che vivono al di sotto votano per reprimere il loro malcontento,
    Vota anche il surplus umano, ingannato dalla fedeltà.

    Il paradosso neofascista inganna ogni aspetto.
    Un sistema politico privato dei diritti civili si schiererà a favore della causa,
    Gli uomini forti promettono cambiamenti radicali, gli insensati li accolgono con applausi,
    La classe in franchising intrisa di avidità abbraccia l’archetipo.

    Le tentacolari favelas di Rio ispirano entrambe le illusioni.
    L’umanità impoverita ha un disperato bisogno di cambiamento.
    L’eliminazione del bisogno in eccesso è ciò che il patto organizzerà,
    I poveri votano contro se stessi con orgoglio nelle loro delusioni.

    • Mike K
      Ottobre 30, 2018 a 11: 21

      Bravo FG! Meravigliosa poesia intessuta di verità che i bugiardi odiano farci vedere.

  21. Salta Scott
    Ottobre 30, 2018 a 10: 18

    Grazie Pepe Escobar. Non posso fare a meno di chiedermi se tu e Glenn Greenwald fareste bene a “uscire da Dodge” mentre la situazione va bene. Forse potreste entrambi condividere un appartamento con Ed Snowden.

  22. Winston fabbro
    Ottobre 30, 2018 a 07: 24

    Quindi, il socialismo comunista non ha funzionato (di nuovo) e la gente è stufa.

    • Todd
      Ottobre 30, 2018 a 13: 44

      Sfortunatamente questa è la lezione dimenticata... che l'estrema sinistra genera l'estrema destra. Ma temo che questa oscillazione del pendolo sia eccessiva.

    • Ottobre 30, 2018 a 17: 10

      Non ha funzionato? Oppure non è stato loro permesso di operare, come al solito, dai superpredatori del capitale predatorio negli Stati Uniti? Hai letto l'articolo o hai semplicemente lasciato il tuo commento?

    • Ottobre 30, 2018 a 18: 49

      Hai anche letto l'articolo sul nostro hai appena lasciato cadere un istintivo "socialismo!" commento? Il socialismo non ha fallito in Brasile, è stato pugnalato alle spalle dallo Stato profondo imperiale. A proposito, il socialismo *SEMPRE* fallisce quando viene contrastato da un super predatore capitalista egemonico come gli Stati Uniti. Un modo per tifare per i cattivi.

    • e fabbro
      Ottobre 30, 2018 a 22: 37

      “Socialismo comunista”? Di che diavolo stai parlando?

    • Ottobre 31, 2018 a 13: 38

      Evidentemente non sai nemmeno cosa significano queste parole che condanni.

    • Pedro Ghirotti
      Novembre 1, 2018 a 20: 11

      Mi dispiace Winston, ma quello che stava succedendo il Partito dei Lavoratori (PT) non era neanche lontanamente vicino ad alcun comunismo o socialismo. Si trattava semplicemente di un’economia neoliberale in cui il partito condivideva i beni. È vero, il Brasile era l’obiettivo delle élite di Washington in queste elezioni, ma il Partito dei Lavoratori ha perso un’autentica occasione di instaurare una vera socialdemocrazia durante i suoi 13 anni di governo.

  23. Tetra
    Ottobre 30, 2018 a 06: 42

    Pezzo geniale, ammira la tua penna. Ma storicamente il fascismo non è a favore del capitalismo/conservatorismo. Questo presupposto errato limita anche la portata delle tue conclusioni,

    “Storicamente, il fascismo è una soluzione finale borghese radicale che prevede l’annientamento totale della classe operaia. Ciò rende Bolsonaro un vero e proprio fascista”

    Storicamente sia le Falange spagnole che i Nazional Socialistische Partei (NAZI) tedeschi erano movimenti socialisti (anticapitalisti). Entrambi sembravano organizzati con il collettivismo come obiettivo sociale, ideologicamente anticapitalisti (ma intrinsecamente nazionalistici e filo-cristiani).

    Apparentemente irrilevante e forse difficile da comprendere per molti oggi, il collettivismo fu una forza che uscì dalla Drepressione nella maggior parte del mondo dopo il 1929. Ma il dopoguerra sembrava essere stato soprattutto il bisogno degli uomini di scatenare il caos.

    Alla fine i partiti ideologici fascisti furono rimossi dal potere reale dagli interessi militari/aziendali/proprietari terrieri. I falagisti spagnoli sembrano essersi sciolti nel dopoguerra, quando non emersero risultati e prevalse l'interesse dei proprietari terrieri.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Falangism
    https://en.wikipedia.org/wiki/Nazi_Party

    https://en.wikipedia.org/wiki/Brazilian_Integralism

    Il neofascismo romano-bolsano-mafioso di oggi è un animale diverso. Ha poco a che fare con questa idea di collettivismo post-Depressione. In realtà è pro-corporativismo (plutocrazia, elitarismo) mascherato da “conservatorismo” di tutti gli uomini (ideologia plastica). Probabilmente superficialmente nazionalismo, ma in realtà probabilmente rappresenta semplicemente l’organizzazione pagata dei super-ricchi e delle loro legioni che cercano di far eleggere un candidato sulla carta in una procedura di voto completamente manipolata a tutti i livelli. Trump è una star dei reality che va alla grande, mentre la versione sudamericana è il plutocratismo militare che va alla grande.

    Probabilmente è la stessa corrente nell'universo planetario del fascismo degli anni '30, ma sembra molto più Elysium/Children of Men 2.0 che The Victory of Faith per usare metafore cinematografiche e farla breve. Bolsano sembra infinitamente molto peggiore dei fascisti anticapitalisti e amanti dell’umanità degli anni ’30.

    • O Società
      Ottobre 30, 2018 a 07: 49

      Questa è storia revisionista. I nazisti non erano socialisti. Leggi Mein Kamf. Hitler attribuisce chiaramente la colpa di tutti i suoi problemi e di tutti i problemi della Germania a due gruppi: comunisti ed ebrei.

      I nazisti non erano socialisti; sterminarono socialisti e comunisti. Queste persone sono state costrette a indossare triangoli rossi come prigionieri politici e sono numerate a milioni. Puoi chiamare il tuo cane GATTO ma è pur sempre un cane.

      Giusto avvertimento, molti dei miei familiari sono ebrei, quindi non tollero questo tipo di trolling.

      Non mi interessa molto cosa ha fatto al tuo cervello la bloviazione di Rush Limbaugh.

      https://en.m.wikipedia.org/wiki/Nazi_concentration_camp_badge

      • Ottobre 30, 2018 a 20: 56

        Assolutamente, e solo una grave ignoranza potrebbe sostenere che i nazisti fossero socialisti.

        Ma ne abbiamo molti nell'America di oggi. A voce alta e vantandosi di un'ignoranza come quella di Trump. È quasi diventata una dichiarazione di moda politica.

        Hitler inserì la parola “socialista” nel nome del partito, nazista, per raccogliere alcuni voti nel tumulto politico tedesco di Weimar.

        Ho letto le principali biografie e conosco l'argomento.

        • O Società
          Ottobre 31, 2018 a 06: 03

          “Jair Bolsonaro è un membro del Partito Social-Liberale (PSL).”

          https://en.m.wikipedia.org/wiki/Jair_Bolsonaro

          Proprio in questo momento, milioni di troll e idioti stanno dicendo “Bolsonaro è un socialista, un liberale e un fascista allo stesso tempo”.

          • Ottobre 31, 2018 a 13: 40

            Ovviamente ci sono così tante persone al mondo che mangerebbero merda ancora e ancora, purché qualcuno la metta su un foglio e ci scriva sopra "cioccolato".

            Ah, diavolo, perché scrivo "would". Loro fanno…

      • rosemerry
        Novembre 1, 2018 a 04: 33

        Hai ragione, e forse il commentatore dovrebbe leggere il tuo precedente collegamento al significato di fascismo.
        Comunisti, socialisti, omosessuali, lavoratori: tanti nemici per i nazisti. I nazionalsocialisti è come chiamare i repubblicani americani “amici dei lavoratori” o chiamare democratici il Partito Democratico!!!

    • Mike K
      Ottobre 30, 2018 a 11: 28

      Forse nomi come “fascismo” non sono così importanti quanto le brutte realtà che imperfettamente indicano.

    • Ottobre 30, 2018 a 12: 50

      Hitler e i nazisti non erano socialisti. Questa è la storia revisionista.

      Questo è il primo resoconto storico di Adolf Hitler pubblicato negli Stati Uniti. È tratto dal New York Times del 1922.

      Afferma chiaramente che Hitler e i suoi stivali stanno picchiando i veri socialisti e comunisti in Baviera e che questi fascisti non sono veri socialisti. Successivamente i nazisti sterminarono milioni di socialisti nei loro campi di concentramento.

      http://query.nytimes.com/mem/archive-free/pdf?res=9A0CE0D91E3EEE3ABC4951DFB7678389639EDE

      • Kevin Bradley
        Ottobre 30, 2018 a 19: 10

        Grazie per il tuo chiarimento. Alcune persone nella figura giusta possono segnare punti per la loro fazione trasformando Hitler e altri fascisti in socialisti.

        • O Società
          Ottobre 30, 2018 a 20: 57

          È difficile dire se queste persone giochino intenzionalmente in modo stupido. Trolla i "libitardi". Fai arrabbiare le persone rifiutando la verità oggettiva stessa.

          Oppure credono davvero alle proprie sciocchezze.

          Ho imparato che di solito è il primo.

          Se tutto questo è uno sport di squadra, allora il vero e il falso non contano. Ciò che conta è fare punti e VINCERE!!!

      • Vecchio bislacco
        Ottobre 31, 2018 a 12: 56

        https://m.youtube.com/watch?v=zeMZGGQ0ERk

        Potresti trarre beneficio dall'umorismo di Yuri sulle banane, al minuto 1:25. Poi ancora forse no. Forse sarai in fila alle 6:55.

    • Zhu
      Novembre 1, 2018 a 08: 50

      I socialisti erano sozi, non nazisti. Anche il mondo è rotondo, non piatto.

  24. H. Mafra
    Ottobre 30, 2018 a 06: 08

    La migliore analisi che ho visto in inglese su ciò che sta accadendo in Brasile.
    Il fatto è che Bolsonaro è un leader fascista ad hoc, e la coalizione di forze che lo ha portato al potere non ha alcuna integrazione organica tra loro e presenta molte differenze. Ed è totalmente impreparato a stare sotto le luci della ribalta pubblica 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX; poco intelligente, di mentalità ristretta, privo di autoriflessività, politicamente e storicamente ignorante, sarà solo questione di tempo prima che si autodistrugga e venga sostituito dal suo vicepresidente generale con l'appoggio dell'esercito. E, come dice Pepe, i militari potrebbero non essere così uniti riguardo all’agenda di Bolsonaro come si potrebbe pensare.

    Un altro punto da tenere presente è che il programma economico di Paulo Guedes, il Chicago Boy che era con la troupe di Milton Friedman a Santiago del Cile negli anni '70, affonderà l'economia brasiliana molto più di quanto non lo sia ora, e questo è porterà a una reazione morale e politica (se il popolo brasiliano non avrà perso completamente almeno un briciolo del suo senso politico). Guedes è così estremo che anche altri economisti rappresentativi del pensiero neoliberista in Brasile pensano che sia troppo radicale.

    • Ottobre 31, 2018 a 02: 17

      Fascista, neoliberista, ignorante….. Questa bolla di sinistra è così fastidiosa……

      • Zhu
        Novembre 1, 2018 a 08: 56

        Non più della bolla della destra. A proposito, non sono nessuno dei due, ma fuori dal comune.

  25. Eben Ross
    Ottobre 30, 2018 a 05: 55

    C'è molto da considerare….attrae molti troll. Mentre attori antidemocratici spaventati, ben armati e finanziati segretamente vengono burattini attraverso il profondo spostamento a destra... Pochi si chiedono delle frodi elettorali... solo un suggerimento su chi è chi.

  26. albero genealogico
    Ottobre 30, 2018 a 05: 51

    Grande Pepe Escobar. Analisi incredibile. Vorrei imporre due punti. Sappiamo tutti che queste elezioni sono state una frode in primo luogo quando il presidente Lula è stato arrestato illegalmente e gli è stato impedito di candidarsi per un altro mandato. Tale movimento è stato cruciale per le élite compradore CIA+brasiliane per spianare la strada al capitano pazzo/ignorante. In secondo luogo, ovviamente al centro delle tue argomentazioni c'è il comportamento mafioso dei "quattro cavalieri dell'apocalisse MSM" in Brasile che hanno distrutto la verità dal 2013. (Quelle famiglie ben note - un conglomerato televisivo con sede a Rio de Janeiro; due importanti giornali fondati a San Paolo e una rivista lì – ora in bancarotta).

  27. JC
    Ottobre 30, 2018 a 00: 32

    Quindi, una volta esaminate tutte le teorie fantasiose e le parole grosse, sembra che gli autori dicano che il nuovo presidente fa più schifo di Trump ed è scontento dei risultati elettorali.

    • Susan Girasole
      Ottobre 30, 2018 a 01: 58

      Aiuta se leggi il suo ultimo articolo
      https://consortiumnews.com/2018/10/09/future-of-western-democracy-being-played-out-in-brazil/

      La democrazia negli anni della peste del capitalismo neoliberista in fase terminale “Non hanno mai saputo cosa li ha colpiti”…. ci sono così pochi predittori che Trump, ad esempio, si trasformerebbe così a destra, così in fretta… Aggiungiamo alcuni ragazzi brillanti e ambiziosi come Steve Bannon e facciamo appello ai minimi comuni denominatori.

      Trump è sempre stato “terribile” ma no, non penso che la sua traiettoria sia stata “prevedibile” o incoerente e non gli importa.

    • Ottobre 30, 2018 a 08: 24

      JC, per caso solo simpatiza e com o fascismo ou já és fascista desde criança?

  28. Jeff Harrison
    Ottobre 29, 2018 a 23: 08

    ;lkh

  29. Ottobre 29, 2018 a 21: 56

    Caro Pepe Escobar;

    Grazie mille per questa illuminazione chiara ed esauriente di ciò che sta accadendo in Brasile. Me lo sono chiesto e non ne avevo idea. Un'altra storia scioccante nella scivolata globale verso la psicopatia. È bene conoscere le connessioni globali; le possibili permutazioni. Ed è davvero positivo che tu consideri questo come una fase di sviluppo nella lotta in corso contro politici e militari fuori controllo.

    Sto lavorando su un'altra storia scioccante: la guerra meteorologica, che ha innescato gli estremi incendi boschivi nel BC quest'estate e provoca inondazioni, siccità, uragani, terremoti e tsunami, in tutto il mondo, attraverso i riscaldatori ionosferici. Anche qui ci sono buone notizie: la stessa tecnologia può essere utilizzata per mitigare l’impatto del cambiamento climatico. Un appello unitario alle Nazioni Unite può portare questo segreto ben custodito al pubblico. Mi chiedo se il Brasile abbia subito anomalie meteorologiche estreme.

    Cordiali saluti
    e speranza attiva,
    Ildegarda

  30. Susan Girasole
    Ottobre 29, 2018 a 21: 21

    Vabbè…. Le conseguenze dei BRICS rendono la situazione molto peggiore di quanto immaginassi. già (ed era triste)

    Grazie per i tuoi sforzi Pepe... anche se è un duro lavoro da incorporare a tutto il resto...

  31. Julie Anne Parsons
    Ottobre 29, 2018 a 20: 27

    Reportage brillante di questa pantomima assurda (e pericolosa)… c'è una versione portoghese da pubblicare??

  32. Jose
    Ottobre 29, 2018 a 20: 00

    Sembra che i brasiliani che hanno votato per Bolsonaro non abbiano la minima idea di ciò che rappresenta. Tutto quello che dovevano fare prima di esprimere il loro voto era leggere un po' di ciò che il fascismo ha fatto al Brasile negli anni '60, '70 e anni 80. Questo mi ricorda il vecchio adagio che dice "ingannami una volta per colpa tua, ingannami due volte per colpa mia". Immagino che la stupidità umana non smetta mai di stupirmi. Forse meritano ciò che sta accadendo loro.

  33. KiwiAntz
    Ottobre 29, 2018 a 19: 52

    Quest’ultimo dittatore, Bolsonaro, ha impresso l’“Americagate” su tutta la sua vittoria elettorale? L’ingerenza elettorale della CIA, cioè, per mettere un altro tiranno sudamericano al potere con l’obiettivo di sabotare l’alleanza “BRICS” e per garantire gli interessi americani e il neoliberismo, questa corsa al ribasso, in bancarotta, il terrorismo economico è imposto al popolo brasiliano! Come i neoconservatori di Washington devono festeggiare questa vittoria elettorale. Dividere e governare con l'inganno? La classica strategia di Satan & the Satanic! Morte, distruzione e dominio a tutto spettro!

    • Jose
      Ottobre 29, 2018 a 20: 03

      Hai ragione. Sembra che si continui a ripetere un disco rotto per ingannare gli elettori brasiliani. La parte triste è che gli è stata raccontata una bugia e ci sono cascati. Penso che siano condannati.

  34. Jeff Harrison
    Ottobre 29, 2018 a 19: 30

    OK, quindi cos'era veramente? Gli Stati Uniti che seminano odio e malcontento, la vecchia ricchezza che ha governato il Brasile fin dall’epoca coloniale, il malcontento sociale provocato da un fallimento nel governo della sinistra, o cosa?

    • Ottobre 30, 2018 a 08: 28

      Falo de cadeira: todas as três causas citadas, mais a ignorância herdada do império colonial português eo oscurantismo religioso importado dos USA

  35. robjira
    Ottobre 29, 2018 a 18: 04

    Articolo eccellente; grazie per aver postato

  36. Robert McMaster
    Ottobre 29, 2018 a 17: 52

    Il vero problema è che tanti brasiliani hanno perso la fiducia nel Partito dei Lavoratori (PT). Come i partiti socialdemocratici un tempo dominanti in Europa, questi partiti di destra dominati da politiche identitarie controllate dai burocrati hanno così spesso e così profondamente tradito le loro promesse, si sono esauriti, hanno abbandonato i loro collegi elettorali. Come Syriza in Grecia, questo comportamento ispira disprezzo. Chi crede più a questi ratti? Fino a quando non verranno costruite nuove organizzazioni con una leadership migliore, Bolsonaro riceverà il consenso di troppe persone. Perché no? Dai una possibilità a questo ragazzo. Si pensa che l'ultima folla ci abbia mentito.

    • Gerson Lopes
      Ottobre 29, 2018 a 22: 03

      C’è una grande differenza tra la popolazione che scredita e l’essere screditata con mezzi fraudolenti. I governi di sinistra non sono perfetti, in una certa misura per ragioni loro, ma anche perché viviamo in un mondo le cui regole sono dettate dal grande capitale. Romperli non è un compito facile. In confronto, considerando queste limitazioni, vedendo da vicino ed essendo onesti, i governi del PT hanno più fattori positivi che negativi. Quelle degli altri non hanno molto da festeggiare, per giustificare la violenta rottura istituzionale avvenuta. Bolsonaro, con 30 anni di scarse prestazioni politiche, non può essere considerato un rinnovamento, ma fa parte di un sistema politico arcaico e conservatore che ha manovrato per riprendersi ciò che ha come sua proprietà.

      • Kevin Bradley
        Ottobre 30, 2018 a 11: 52

        Esatto, Bolsonaro non rappresenta qualcosa di nuovo. Rappresenta le forze reazionarie che cercano di annullare qualsiasi conquista ottenuta dalle masse sotto i governi del PT.

    • Tè dello Yorkshire
      Ottobre 30, 2018 a 13: 04

      Non sai come operano i media brasiliani. Qualcuno altrove ha detto quanto segue: “Immaginate se tutti i canali televisivi, le stazioni radio, i settimanali e i giornali appartenessero a Fox News. Là! È così che operano i media mainstream in Brasile”.

    • Gene Poole
      Ottobre 31, 2018 a 09: 38

      Non si dovrebbe citare anche il Partito Democratico negli Stati Uniti (non è mai stato un partito socialdemocratico, è vero)?

      • Gene Poole
        Ottobre 31, 2018 a 09: 39

        Quanto sopra era in risposta a McMaster...

      • Zhu
        Novembre 1, 2018 a 09: 02

        Si Certamente!

    • Zhu
      Novembre 1, 2018 a 09: 01

      Ecco cosa penso dei democratici. Negli Stati Uniti non voterò per nessuno dei due partiti.

  37. Pedro
    Ottobre 29, 2018 a 17: 33

    Ottimo pezzo, Pepe! Perfetto!

I commenti sono chiusi.