Di nuovo nel (grande) gioco: la vendetta delle potenze terrestri eurasiatiche

Ciò che resta nel nostro deserto di specchi dipende dagli sbalzi d'umore della Dea del Mercato. Non c’è da stupirsi che l’effetto dell’integrazione dell’Eurasia sarà un colpo mortale per Bretton Woods e per il neoliberismo “democratico”, afferma Pepe Escobar.

Di Pepe Escobar
Speciale Notizie sul Consorzio

Preparatevi per un grande rombo sulla scacchiera geopolitica: d’ora in poi, ogni farfalla che sbatte le ali e scatena un tornado si collega direttamente alla battaglia tra l’integrazione dell’Eurasia e le sanzioni occidentali come politica estera.

È il cambio di paradigma tra le Nuove Vie della Seta cinesi e la Nostra Via o l’Autostrada americana. Avevamo l’illusione che la storia fosse finita. Come si è arrivati ​​a questo?

Partecipa a un viaggio nel tempo essenziale. Per secoli l’antica Via della Seta, gestita da nomadi mobili, ha stabilito lo standard di competitività per la connettività commerciale terrestre; una rete di rotte commerciali che collegano l’Eurasia al mercato cinese, dominante.

Nel primo 15th secolo, basandosi sul sistema tributario, la Cina aveva già stabilito una via della seta marittima lungo l’Oceano Indiano fino alla costa orientale dell’Africa, guidata dal leggendario ammiraglio Zheng He. Eppure non ci è voluto molto perché la Pechino imperiale giungesse alla conclusione che la Cina fosse sufficientemente autosufficiente e che l’accento dovesse essere posto sulle operazioni terrestri.

Privati ​​di un collegamento commerciale attraverso un corridoio terrestre tra Europa e Cina, gli europei si sono concentrati sulla propria via della seta marittima. Conosciamo tutti il ​​risultato spettacolare: mezzo millennio di dominio occidentale.

Fino a poco tempo fa gli ultimi capitoli di questo Brave New World erano concettualizzati dal trio Mahan, Mackinder e Spykman.

Il cuore del mondo

mackinder

Halford Mackinder'S 1904 Heartland Theory – un prodotto dell’impero russo-britannico Nuovo Grande Gioco – codificava il supremo timore anglo, e poi anglo-americano, di una nuova potenza terrestre emergente in grado di ricollegare l’Eurasia a scapito delle potenze marittime.

Nicola Spykman'S La Teoria Rimland del 1942 sosteneva che le potenze marittime mobili, come il Regno Unito e gli Stati Uniti, dovessero mirare al bilanciamento offshore strategico. La chiave era controllare i confini marittimi dell’Eurasia – cioè l’Europa occidentale, il Medio Oriente e l’Asia orientale – contro ogni possibile unificatore dell’Eurasia. Quando non è necessario mantenere un grande esercito terrestre in Eurasia, si esercita il controllo dominando le rotte commerciali lungo la periferia eurasiatica.

Ancor prima di Mackinder e Spykman, l’ammiraglio della marina americana Alfred Thayer Mahan aveva inventato negli anni Novanta dell’Ottocento il suo Influenza della potenza marittima sulla storia – per cui l’“isola” degli Stati Uniti dovrebbe affermarsi come un gigante marittimo, modellato sull’impero britannico, per mantenere un equilibrio di potere in Europa e Asia.

Si trattava di contenere i confini marittimi dell’Eurasia.

In effetti, vivevamo in un mix di Heartland e Rimland. Nel 1952, l’allora Segretario di Stato John Foster Dulles adottò il concetto di “catena di isole” (poi ampliata a tre catene) insieme a Giappone, Australia e Filippine per circondare e contenere sia la Cina che l’URSS nel Pacifico. (Si noti il ​​tentativo di rinascita dell’amministrazione Trump tramite il Quad–Stati Uniti, Giappone, Australia e India).

George Kennan, l'architetto del contenimento dell'URSS, era ubriaco di Spykman, mentre, parallelamente, ancora nel 1988, gli autori dei discorsi del presidente Ronald Reagan erano ancora ubriachi di Mackinder. Riferendosi ai concorrenti statunitensi che avevano la possibilità di dominare il continente eurasiatico, Reagan svelò il complotto: “Abbiamo combattuto due guerre mondiali per evitare che ciò accadesse”, ha detto.

L’integrazione e la connettività dell’Eurasia stanno assumendo molte forme. Le Nuove Vie della Seta guidate dalla Cina, note anche come Belt and Road Initiative (BRI); l’Unione economica eurasiatica (EAEU) guidata dalla Russia; la Banca Asiatica per gli Investimenti nelle Infrastrutture (AIIB); il Corridoio Internazionale dei Trasporti Nord-Sud (INSTC) e una miriade di altri meccanismi ci stanno ora portando a un gioco completamente nuovo.

È davvero delizioso che il concetto stesso di “connettività” eurasiatica provenga in realtà da un rapporto della Banca Mondiale del 2007 sulla competitività nelle catene di approvvigionamento globali.

È anche delizioso il modo in cui il defunto Zbigniew “Grand Chessboard” Brzezinski sia stato “ispirato” da Mackinder dopo la caduta dell’URSS – sostenendo la spartizione di una Russia allora debole in tre regioni separate; Europeo, siberiano e dell'Estremo Oriente.

Tutti i nodi coperti

Al culmine del momento unipolare, la storia sembrava essere “finita”. Sia la periferia occidentale che quella orientale dell’Eurasia erano sotto stretto controllo occidentale – in Germania e Giappone, i due nodi critici in Europa e Asia orientale. C’era anche quel nodo in più nella periferia meridionale dell’Eurasia, vale a dire il Medio Oriente, ricco di energia.

Washington aveva incoraggiato lo sviluppo di un’Unione Europea multilaterale che alla fine avrebbe potuto rivaleggiare con gli Stati Uniti in alcuni settori tecnologici, ma soprattutto avrebbe consentito agli Stati Uniti di contenere la Russia per procura.

La Cina era solo una base manifatturiera delocalizzata e a basso costo per l’espansione del capitalismo occidentale. Il Giappone non solo era ancora occupato a tutti gli effetti, ma anche strumentalizzato tramite la Banca asiatica di sviluppo (ADB), il cui messaggio era: finanziamo i vostri progetti solo se siete politicamente corretti.

L’obiettivo primario, ancora una volta, era impedire ogni possibile convergenza delle potenze europee e dell’Asia orientale come rivali degli Stati Uniti.

La confluenza tra comunismo e Guerra Fredda era stata essenziale per impedire l’integrazione dell’Eurasia. Washington ha configurato una sorta di sistema tributario benevolo – prendendo in prestito dalla Cina imperiale – progettato per garantire un’unipolarità perpetua. Era debitamente mantenuto da un formidabile apparato militare, diplomatico, economico e segreto, con un ruolo da protagonista Definito da Chalmers Johnson Impero di basi che circonda, contiene e domina l’Eurasia.

Confrontate questo recente idilliaco passato con il peggior incubo di Brzezinski – e di Henry Kissinger –: quella che oggi potrebbe essere definita la “vendetta della storia”.

Ciò caratterizza il partenariato strategico Russia-Cina, dall’energia al commercio: interpolazione della geoeconomia Russia-Cina; la spinta concertata per aggirare il dollaro USA; l'AIIB e la Nuova Banca di Sviluppo dei BRICS coinvolte nel finanziamento delle infrastrutture; l'aggiornamento tecnologico integrato Made in China 2025; la spinta verso un meccanismo alternativo di liquidazione bancaria (un nuovo SWIFT); accumulo massiccio di riserve auree; e l’ampliamento del ruolo politico-economico dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO).

Come formula Glenn Diesen nel suo brillante libro, La strategia geoeconomica della Russia per una grande Eurasia, “le fondamenta di un nucleo eurasiatico possono creare un’attrazione gravitazionale per attirare il territorio circostante verso il centro”.

Se il processo complesso, a lungo termine e multi-vettore dell’integrazione dell’Eurasia potesse essere riassunto con una sola formula, sarebbe qualcosa del genere: il cuore si integra progressivamente; i Rimlands impantanati in una miriade di campi di battaglia e il potere dell'egemone che si dissolve irrimediabilmente. Mahan, Mackinder e Spykman in soccorso? Non è abbastanza.

Divide et impera, rivisitato

L'Oracolo parla ancora.

Lo stesso vale per il preminente Oracolo Delfico post-mod, noto anche come Henry Kissinger, contemporaneamente adornato dall'agiografia dorata e disprezzato come criminale di guerra.

Prima dell’insediamento di Trump, a Washington si discuteva molto su come Kissinger avrebbe potuto architettare – per Trump – un “perno verso la Russia” che aveva immaginato 45 anni fa. Ecco come ho inquadrato il ombre cinesi at il tempo.

Alla fine, si tratta sempre di variazioni del “Divide et impera”, come nel caso della divisione della Russia dalla Cina e viceversa. In teoria, Kissinger ha consigliato a Trump di “riequilibrarsi” verso la Russia per opporsi all’irresistibile ascesa cinese. Ciò non accadrà, non solo a causa della forza del partenariato strategico Russia-Cina, ma perché attraverso la Beltway, i neoconservatori e gli imperialisti umanitari si sono uniti per porre il veto.

La mentalità perpetua della Guerra Fredda di Brzezinski continua a dominare un confuso mix di Dottrina Wolfowitz e Scontro di Civiltà. La dottrina russofobica di Wolfowitz – ancora pienamente classificata – è il codice per la Russia come perenne minaccia esistenziale per gli Stati Uniti. The Clash, da parte sua, codifica un’altra variante della Guerra Fredda 2.0: Est (come in Cina) contro Ovest.

Kissinger ne sta provando alcuni ribilanciamento/copertura stesso, notando che il L’errore che l’Occidente (e la NATO) sta commettendo “è pensare che ci sia una sorta di evoluzione storica che attraverserà l’Eurasia – e non capire che da qualche parte lungo quella marcia incontrerà qualcosa di molto diverso da un Westfalia entità."

Sia la Russia eurasiatica che la Cina-stato di civiltà sono già in modalità post-Westfalia. La riprogettazione va in profondità. Include a trattato chiave firmato nel 2001, solo poche settimane prima dell’9 settembre, sottolineando che entrambe le nazioni rinunciare a qualsiasi disegno territoriale sul territorio dell'altro. Ciò riguarda, in particolare, il territorio di Primorsky nell’Estremo Oriente russo lungo il fiume Amur, che era governato dagli imperi Ming e Qing.

Inoltre, Russia e Cina si impegnano a non concludere mai accordi con terzi, né a consentire a un Paese terzo di utilizzare il proprio territorio per danneggiare la sovranità, la sicurezza e l’integrità territoriale dell’altro.

Questo per quanto riguarda la rivolta della Russia contro la Cina. Invece, ciò che si svilupperà 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX, saranno variazioni degli Stati Uniti contenimento militare ed economico contro Russia, Cina e Iran – i nodi chiave dell’integrazione dell’Eurasia – in uno spettro geo-strategico. Comprenderà le intersezioni tra il cuore e il bordo della Siria, dell’Ucraina, dell’Afghanistan e del Mar Cinese Meridionale. Ciò procederà parallelamente alla Fed armare il dollaro USA a volontà.

Eraclito sfida Voltaire

Voltaire

Alastair Crooke ha preso una bel colpo nel decostruire il motivo per cui le élite globali occidentali sono terrorizzate dalla concettualizzazione russa dell’Eurasia. È perché "profumano"... un ritorno furtivo ai vecchi valori presocratici: per gli Antichi…la nozione stessa di 'uomo', in tal modo, non esisteva. C'erano solo uomini: greci, romani, barbari, siri e così via. Ciò è in evidente opposizione all’“uomo” universale e cosmopolita.”

Quindi è Eraclito contro Voltaire – anche se l'“umanesimo”, così come lo abbiamo ereditato dall'Illuminismo, è di fatto finito. Ciò che vaga nel nostro deserto di specchi dipende dagli irascibili sbalzi d'umore della Dea del Mercato. Non c’è da stupirsi che uno degli effetti collaterali dell’integrazione progressiva dell’Eurasia sarà non solo un colpo mortale a Bretton Woods ma anche al neoliberismo “democratico”.

Ciò che abbiamo ora è anche una versione rimasterizzata della potenza marittima rispetto alle potenze terrestri. L’implacabile russofobia è abbinata alla paura suprema di un riavvicinamento Russia-Germania – come voleva Bismarck, e come Putin e la Merkel recentemente accennato. L’incubo supremo per gli Stati Uniti è infatti una vera partnership eurasiatica Pechino-Berlino-Mosca.

La Belt and Road Initiative (BRI) non è nemmeno iniziata; secondo l'orario ufficiale di Pechino siamo ancora nella fase di pianificazione. L’implementazione inizierà il prossimo anno. L'orizzonte è il 2039.

(Biblioteca Wellcome, Londra.) 

Questa è la Cina che gioca una partita a lunga distanza go sotto steroidi, prendendo in modo incrementale le migliori decisioni strategiche (tenendo conto dei margini di errore, ovviamente) per rendere impotente l'avversario poiché non si rende nemmeno conto di essere sotto attacco.

Le Nuove Vie della Seta sono state lanciate da Xi Jinping cinque anni fa, ad Astana (la cintura economica della Via della Seta) e a Giakarta (la Via della Seta marittima). Washington ha impiegato quasi mezzo decennio per trovare una risposta. E ciò equivale a una valanga di sanzioni e tariffe. Non buono abbastanza.

La Russia dal canto suo è stata costretta ad annunciare pubblicamente uno spettacolo armi affascinanti per dissuadere probabilmente per sempre i proverbiali avventurieri del Partito della Guerra, annunciando al contempo il ruolo di Mosca come co-pilota di un gioco nuovo di zecca.

A livelli estesi e sovrapposti, la partnership Russia-Cina è in piena espansione; esempi recenti includono i vertici in Singapore, Astana e San Pietroburgo; il Vertice della SCO a Qingdao; e il BRICS Altro vertice.

Sono stati Se la penisola europea dell’Asia si integrerà completamente entro la metà del secolo – attraverso la ferrovia ad alta velocità, la fibra ottica e le condutture – nel cuore della massiccia e tentacolare Eurasia, i giochi sono finiti. Non c’è da stupirsi che le élite dell’Exceptionalistan stiano iniziando ad avere questa sensazione una corda di seta tirata dolcemente, stringendo le loro gole gentili.

Pepe Escobar è il corrispondente generale di Hong Kong Asia Times. Il suo ultimo libro è 2030. Seguilo su Facebook.

92 commenti per “Di nuovo nel (grande) gioco: la vendetta delle potenze terrestri eurasiatiche"

  1. Settembre 11, 2018 a 23: 21

    Il sistema tributario cinese offriva effettivamente dei vantaggi. Hai un prezioso viaggio commerciale a Pechino una volta all'anno o due anni; hai il calendario che ti dà le date delle vacanze e della semina e hai la protezione dei tuoi vicini.

    Il sistema tributario americano che Pepe identifica sta leggendo alcune delle sue comunicazioni intercettate e una tesi, eretta su una piccola parte dei dati analizzati, che di solito ti provocano ad agire che fino ad allora non avevi previsto.

    Come regola generale, l’Occidente scoprirà una conferma degli eventi nelle sue intercettazioni solo dopo che l’evento si sarà verificato e sarà stata cercata una conferma giustificativa. Che spreco di tempo e risorse, soprattutto se aggiunto al risentimento che la maggior parte dei paesi prova nei confronti delle agenzie di 3 lettere e di altri funzionari per la loro rozzezza.

    Sospetto che presto arriverà il giorno in cui quell’anello di basi intorno alla Russia e alla Cina richiederà cibo e mantenimento da parte di quelle stesse persone che dovrebbero intimidire. Gran parte del commercio e dell’industria americana fa già affidamento sull’Eurasia. L’idea che una politica di guerra eterna possa competere con una politica di crescita del commercio non poteva che aggravarsi nell’ambiente corrotto di Washington DC. Ovunque altro provoca solo occhi grandi e spalle alzate.

    A proposito, Pepe, l’importante accordo finanziario di Bretton Woods fu distrutto da Ian Fraser e alcuni buoni amici negli anni ’1970 – leggi la sua autobiografia “The High Road to England” per come riuscì a convincere alcuni paesi e banche ad aiutarlo in questo. Ecco perché ci troviamo di nuovo in difficoltà finanziarie.

  2. Scott Kuli
    Settembre 2, 2018 a 15: 17

    Una lettura molto interessante

    Tuttavia, sono “in un certo senso” in disaccordo con la valutazione dell’alleanza Russia/Cina. Non è che sia così “forte”. È così perché il loro nemico comune è forte.

    In passato non avevano una vera alleanza, nonostante si parlasse di solidarietà socialista. C'è stata una guerra di confine su alcune parti della Manciuria negli anni '60 che dimostra la verità di ciò.

    Tuttavia, i cinesi capiscono che se non stanno dalla parte della Russia, non rimarrà nessuno a stare dalla loro parte. A loro non importava che gli Stati Uniti li aiutassero a modernizzare le loro forze armate negli anni ’90, sapendo che la leadership americana credeva che la prossima grande guerra potesse essere tra Russia e Cina. Le cose però sono cambiate.

    • irina
      Settembre 3, 2018 a 02: 40

      L’alleanza Russia/Cina si sta appena muovendo. Ciò fu previsto negli anni '1960 dall'autore John Hersey (che scrisse 'Hiroshima') nel suo romanzo epico sui 'futuri alternativi' “White Lotus”. Una lettura eccellente

      Una dinamica che questo articolo non affronta è la “Via della seta settentrionale”, ovvero la rotta marittima da Vladivostok a Rotterdam attraverso la rotta del Mare del Nord. La Russia è totalmente impegnata nello sviluppo della sua (molto!) estesa costa artica con porti in acque profonde, una linea ferroviaria verso la costa artica, ecc. Anche la Cina guarda a nord e sta senza dubbio negoziando protocolli con la Russia riguardo alla navigazione artica. La Cina ha costruito la propria rompighiaccio, la “Snow Dragon” per la rotta del Mare del Nord, e la Russia ha molti rompighiaccio, alcuni a propulsione nucleare, e persino una combinazione nave portacontainer/rompighiaccio. La rotta del Mare del Nord sta rapidamente diventando praticabile. La prossima sarà la rotta artica in acque profonde “sopra il Polo”. Il passaggio a nord-ovest dalla Baia di Hudson attraverso la parte superiore del Canada e dell'Alaska sarà l'ultima rotta a sciogliersi, a causa dell'arcipelago a nord della costa canadese, che comprende oltre 36,000 isole bloccate dai ghiacci. Man mano che il ghiaccio inizia a sciogliersi, i passaggi attraverso l’arcipelago continueranno a spostarsi poiché le varie rotte verranno intasate da grandi pezzi di ghiaccio in disgelo. Quindi Russia e Cina hanno un netto vantaggio nel trasporto marittimo rispetto agli Stati Uniti (che sono una nazione artica solo a causa dell’Alaska), ed è nell’interesse di entrambi cooperare per svilupparlo e sfruttarlo.

  3. Matt Krist, Germania
    Settembre 2, 2018 a 02: 01

    Ottimo articolo! Noi europei aspettiamo affamati il ​​momento in cui avremo migliori e liberi scambi economici e collegamenti politici con la Russia, la Cina e gli altri attori della via della seta. Voglio dire, noi popolo europeo! Non il nostro "segreto" anglo-americano ancora al potere. comunità"Il loro tempo presto finirà. La Germania occupata sarà l'ultimo paese a diventare libero. Ma sta già rimbombando! Altri sono più veloci.
    Non è necessario temere la via della seta. Non direi che questo sarebbe il caso peggiore per la connessione anglo-americana. Solo per le loro “comunità segrete”. Chi piange per questi esseri oscuri? Se le economie anglo-americane lo facessero provare a prendere parte alla nuova corsa economica, intendo in un MODO completamente NUOVO, senza lanciare permanentemente coltelli nella schiena dei loro concorrenti, soprattutto senza bombe, carri armati e azioni false flag, i loro paesi diventerebbero di nuovo forti concorrenti! Buono per un molte vittime economiche! E il meglio per la loro gente: occupazione e prosperità. E necessario per il nostro piccolo pianeta. Appartiene a tutti noi e dopotutto non cresce...

    • Leggermente - Faceto
      Settembre 3, 2018 a 18: 54

      Ti offro un sentito e vocale, grazie, Matt Krist!

      L’impero capitalista deve crollare ai nostri piedi
      Essere sopraffatti dalla Forza dell'Umanità.

    • Pedro
      Settembre 9, 2018 a 19: 29

      Con tutto il rispetto, da parte di un cittadino del terzo mondo sposato con una cittadina tedesca: pensi davvero che le élite tedesche non siano imperialiste? I banchieri e gli industriali tedeschi della valle della Ruhr metteranno da parte la Merkel per i problemi che è diventata per i loro interessi nel commercio con l’Eurasia, e sfrutteranno la manodopera a basso costo e le opportunità per la loro ricchezza, e non quella del sud del mondo, non quella del tedeschi che lavorano, come sono le élite dalla mentalità imperiale. Non vedo una Germania più forte come qualcosa di più positivo per i popoli oppressi del mondo come lo sono state le egemonie anglo-americane (in realtà, semplicemente americane), e la storia non getta una luce brillante sulle élite tedesche. Le élite tedesche si comportano come i loro pari in America, in Inghilterra e il recente strangolamento geopolitico dell’espansionismo tedesco non attenua il rischio che esse pongono nell’opprimere e sfruttare la propria classe operaia tedesca e i popoli poveri del mondo. Dodici per una dozzina….

  4. Fern Henley
    Settembre 1, 2018 a 12: 55

    Una comunità globale di stati nazionali sovrani è possibile con un nuovo rinascimento. L’umanità ha scritto il codice per il crowdsourcing della verità e Kissinger ha incontrato il suo pari.

  5. Settembre 1, 2018 a 07: 40

    Il mondo della politica è fondamentalmente di livello istintivo.

    Appartiene alla legge della giungla.

    La forza è giusta.

    La politica può essere ridotta quasi a una massima matematica.

    Politica significa volontà di potere.

    Ma tutto dipende dal popolo americano.

    L’intera nazione deve solo rendersi conto di ciò che stanno facendo questi politici e creare un governo di persone non politiche.

    È giunto il momento che il popolo americano prenda il potere da queste persone mediocri.

    Sono loro il vero pericolo nel mondo…

    https://whenwardisappears.wordpress.com/

    • irina
      Settembre 1, 2018 a 10: 38

      Temo che sia impossibile creare “un governo di persone apolitiche”.
      La politica inizia a livello familiare e da lì si propaga.

      Una dinamica inevitabile e parte di ciò che significa essere un essere umano.

      Naturalmente, potremmo fare tutto il possibile per togliere i finanziamenti allo stile di vita politico
      a livello governativo. . . Ma ciò comporterebbe un reindirizzamento fiscale volontario,
      che siamo stati programmati a credere sia impossibile (non lo è).

  6. Leggermente - Faceto
    Agosto 31, 2018 a 23: 07

    … seguendo l’intrigo del nome/titolo Arioch…

    Grazie per aver partecipato e aver aggiunto il tuo Deeper Insight (ai curiosi). …

    https://en.wikipedia.org/wiki/Arioch

  7. Qualcuno in Asia
    Agosto 31, 2018 a 23: 00

    È estremamente ironico che Voltaire e altri pensatori dell'Illuminismo siano stati in realtà fortemente influenzati dal confucianesimo. Tanto che Adolf Reichwein, un economista tedesco dell’inizio del XX secolo, descrisse Confucio come “un santo patrono dell’illuminismo del XVIII secolo”. Ancora oggi c'è una scultura di Confucio presso la Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington DC, sul lato est dell'edificio nel frontone triangolare, accanto a Mosè e Solone!

    È davvero ironico che, lungi dal seguire il grande detto confuciano secondo cui “nei Quattro Mari, tutti gli uomini sono fratelli” (Dialetti 12:5), il mondo occidentale di oggi si sia dimostrato un discepolo molto più fedele degli antichi greci, che per tutta la loro “civiltà” non avrebbe mai capito (e tanto meno inventato) il suddetto detto. :)

    In realtà, perché dovremmo più preoccuparci di queste cose? Tutta la farsa sanguinosa che è l’economia globale sta comunque per esplodere alle stelle. Ma poi di nuovo, beh, forse è proprio per questo che potremmo anche indulgere un po' di più in questi piccoli litigi per il gusto di farlo finché possiamo (alza le spalle).

    • Lievemente - Faceto
      Settembre 1, 2018 a 00: 02

      "Ma forse è proprio per questo motivo che potremmo indulgere un po' di più in questi piccoli litigi per il gusto di farlo finché possiamo (alza le spalle)."

      Come e così. – Qualcuno in Asia,

      La forza dell’odio deve sopraffare/rovesciare la forza dell’amore?
      Io, come te, vedo forze di distruzione in tutti i settori del mondo/globo.
      Coloro che detengono il controllo rifiutano la pace universale e abbracciano con affetto la Morte.

      LA MORTE FIORISCE
      DOOM LERKS AS
      AVVOLGI IN CERCHIO
      SUI CORPI MORTI

      E ATLAS ALZÒ LE SPALLE
      PREVISIONE RAND
      UNA MORTE DI CURA,
      NELLA NOSTRA MELANCONIA,

      LA MORTE FIORISCE
      DOOM LERKS AS
      AVVOLGI IN CERCHIO
      SUI CORPI MORTI?

      CHI CI PUÒ LIBERARE
      DAI CORPI DI
      ALIMENTARE, MINACCIARE,
      RABIDI CORVI NERI… ?

      Oh, bello per i cieli spaziosi
      per onde ambrate di grano
      per la maestosità della montagna viola
      sopra la pianura fruttifera,
      America, America
      Dio effonde la sua grazia su di te,
      e incorona il tuo bene
      con Fratellanza, (???)
      dal mare al mare splendente… .

      Amen.

    • Fern Henley
      Settembre 1, 2018 a 13: 00

      Grazie mille per il tuo commento,

  8. Lieve -ly- Faceto
    Agosto 31, 2018 a 22: 23

    Pepe Escobar è stato la crème de la crème del giornalismo investigativo alla ricerca della verità: non ci sono "fatti alternativi" / "notizie false" / o opinioni di "reporter" da trovare nelle sue narrazioni e rapporti. Lui e, se posso aggiungere, Garath Porter con http://www.tomdispatch.com fornire notizie accuratamente affidabili e prive di narrazioni incorporate/propaganda governativa.

    Escobar può essere letto spesso http://www.atimes.com – dove si possono vedere Altre Notizie (fuori dall’America) che aggiungono ragione, profondità, discernimento, intuizione ed espansione al di fuori dei regni dell’abituale mediocrazia che ci viene propinata e che facilmente inghiottiamo ogni giorno, ora dopo ora, giorno dopo giorno.

    La superficialità – o super imposizione (eccezionalismo) inerente all’ideale/idea dietro “Oh Beautiful, For Spazioso Cieli / Per Amber Waves Of Grain” parla degli opportunismi donati agli immigrati europei che riempivano le barche di facile immigrazione dai poveri. Ghetti-di-povertà della Camera europea e nella “terra della libertà” – dove la terra era letteralmente libera per tutti coloro che rivendicavano una rivendicazione, costruivano un recinto e possedevano la terra!!! — Purple Mountain Majesty / Purple Waves of Grain – Terreni agricoli per giorni — Gratis !!! Agli europei!!!

    non fatemi iniziare su come siamo arrivati ​​da lì all'idea ridicola di "azione affermativa" e tutto lo sputo, il vomito e l'odio/dispersione che CONTINUA ad essere accumulato su quel tentativo assolutamente screditato verso una qualche forma di "uguaglianza" "

    RENDI ANCORA GRANDE L'AMERICA

    I “VERI AMERICANI” LO CHIEDONO

    Trump e Sarah Palin…. (ho ragione…?)

    • Consortiumnews.com
      Agosto 31, 2018 a 23: 26

      Ecco perché siamo così felici che Pepe si sia unito a Consortium News per scrivere articoli originali per noi.

      • Realista
        Settembre 2, 2018 a 07: 19

        Eccezionale.

  9. Agosto 31, 2018 a 15: 50

    > Alastair Crooke ha fatto un ottimo tentativo di decostruzione….

    E in quel perfetto stile britannico tradusse male le parole del suo ormai designato nemico Lenin.

    Proprio come i precedenti “scienziati” della storia britannica hanno tradotto erroneamente il soprannome di zar Ivan, il quarto

    Nonostante tutto il disprezzo di Lenin per la Russia, che vedeva come concorrente, ciò che disse sulla Russia respingeva piuttosto che l'ombra della frode e la sete di sangue.

    …..Con oltre 10 milioni di russi rimasti morti a causa della sua pulizia, Lenin disse: “Non mi interessa minimamente della Russia. [La Russia è] solo una tappa che dobbiamo attraversare, nel nostro cammino verso la rivoluzione mondiale [cioè verso la sua visione di un comunismo universale].

    Questo, se lo traduciamo correttamente senza l'impulso di usare parole cariche e proiezioni di sete di sangue.

    • Lieve -ly- Faceto
      Agosto 31, 2018 a 22: 53

      Con quale nazione moderna (21° secolo) il termine BLOODLUST ha affetto – affinità con Arioch…?
      (a proposito, sei greco)?

      Quale nazione domina e controlla le "Nazioni Unite" e la sua Carta...?

      Quale nazione militarista domina e controlla l'ORGANIZZAZIONE DEL TRATTATO DEL NORD ATLANTICO?

  10. elmerfudzie
    Agosto 30, 2018 a 22: 06

    Pepe Escobar, una delle poche persone con più ore di volo di Hilery Clinton. Non solo è in costante movimento, ma lo stesso si può dire dei suoi scritti, come lo è questo articolo, con molte parti in movimento. Quindi che diamine, contribuirò con qualche altra parte.

    La Cina, sul punto di subire la stessa sorte del Giappone, uno squilibrio commerciale con l’Occidente, seguito da un collasso economico interno. Soffre di rivolte quotidiane e ha costruito intere città che rimangono non occupate.

    L’articolo non ha interpolato l’impatto economico islamico in Eurasia. Come affiancare il narcotraffico in tutto questo? La maggior parte dell'oppio mondiale si trova nella “Mezzaluna d'Oro”, queste entrate ammontano, secondo gli ultimi calcoli, a più di due miliardi di dollari l'anno nelle casse pakistane, il tutto ovviamente sotto l'egida dell'ISI. il commercio ha favorito l’attuale produzione afghana di papavero e viene utilizzato per finanziare la guerriglia islamica. La via della seta cinese correrà, andrà a sbattere (oh, il gioco di parole irresistibile) direttamente nelle mani di questi gruppi; Questo scenario risale a molto tempo fa; i piani ben congegnati del generale Zia, poi della Bhutto, che si estendono dal confine orientale del Pakistan con la Cina, compreso l'Afghanistan e le repubbliche dell'Asia centrale, e le regioni ricche di petrolio del Mar Caspio. Un’insurrezione islamista in corso, finanziata con il traffico di droga e armi, consegnata nelle mani di un numero qualsiasi di gruppi religiosi radicali!

    Il Pakistan punta ancora all’egemonia in Asia centrale e in Afghanistan. Tutta questa sfera dell’economia del terrore, ora getta ulteriore luce sulle ragioni dietro la continua occupazione americana dell’Afghanistan. Non so cosa sia mai successo ad Ahmed Shah Massoud (controllava quella parte dell’Afghanistan settentrionale, al confine con gli altri Stan), ma questo singolo esempio è tipico del tipo di problemi che la RPC e i suoi piani BRI incontreranno sicuramente. Si può quasi sentire le macchine contavalute che si scatenano, pagando innumerevoli signori della guerra e banditi lungo la strada, buona fortuna Xi, LOL!

  11. Per Knutsen
    Agosto 30, 2018 a 19: 47

    È bello leggerti alle novità del consorzio Pepe. Come al solito, sei rock.

  12. Agosto 30, 2018 a 17: 24

    Ciò che deduco da questa massa intricata di articolo è che il sistema del profitto privato sta finendo e non può essere fermato. Ho anche capito che il futuro è piuttosto incerto e che molta sofferenza continuerà in America fino a quando i nostri miopi e avidi decisori ultra-ricchi e i loro servitori nel governo non diventeranno saggi o moriranno. Ritengo anche che questo articolo sia un pantano impantanato in complessità inutili e riferimenti "appresi".

    • marchio
      Settembre 2, 2018 a 19: 16

      “Ritengo anche che questo articolo sia un pantano impantanato in inutili complessità e riferimenti “eruditi”.

      Sono d’accordo e questo passaggio è emblematico:

      “Alastair Crooke ha avuto un grande tentativo di decostruire il motivo per cui le élite globali occidentali sono terrorizzate dalla concettualizzazione russa dell’Eurasia. È perché “profumano”... un furtivo ritorno ai vecchi valori presocratici: per gli antichi... la nozione stessa di 'uomo', in questo senso, non esisteva. C'erano solo uomini: greci, romani, barbari, siri e così via. Ciò è in evidente opposizione all’“uomo” universale e cosmopolita.”

      Quindi è Eraclito contro Voltaire – anche se l'“umanesimo”, così come lo abbiamo ereditato dall'Illuminismo, è di fatto finito. Ciò che vaga nel nostro deserto di specchi dipende dagli irascibili sbalzi d'umore della Dea del Mercato. Non c’è da stupirsi che uno degli effetti collaterali della progressiva integrazione dell’Eurasia sarà non solo un colpo mortale a Bretton Woods ma anche al neoliberismo “democratico”.

      Ma poi i redattori hanno tolto le ultime due frasi e le hanno inserite come prefazione all'articolo di P.E. A ciascuno il suo. Ma trovo che il pesante broccato referenziale dello stile di P.E sia più difficile da accettare di quanto ritenga necessario.

  13. Delia Ruhe
    Agosto 30, 2018 a 16: 58

    Sono felice di vedere Pepe Escobar apparire al Consortium News. Lo seguo fedelmente sin dalla sua prima evocazione di un “Pipelinestan”, una serie affascinante che alla fine ha lasciato il posto alla serie New Silk Roads. Il lavoro di Escobar è un tonico per coloro che sono stanchi della russofobia, della sinofobia, dell'islamofobia occidentale (eufemismo per Washington e dei suoi vassalli) e di tutte quelle altre fobie che funzionano come prova del patriottismo in America. Oggi, è l’odio per Putin, creato dal nulla allo scopo di dimostrare che Putin è un traditore, degno di essere scaricato senza il beneficio delle elezioni.

    Grazie, Pepe, per questa storia abbreviata dei pensatori eurasiatico-fobici che hanno procurato incubi a Brzezinski e gli hanno insegnato nuove mosse di scacchi – pensatori che continuano anche a influenzare quegli allucinatori neoconservatori, con le loro visioni psichedeliche di dominio a tutto spettro. Dal mio punto di vista tipicamente canadese, siamo pronti per un Grande Cambiamento del Gioco da quando gli americani – per qualche ragione che non capirò mai – hanno eletto Ronald Reagan.

    Molte persone ricordano dove si trovavano quando JFK venne colpito. Molto più vivido per me è il ricordo di svegliarmi la mattina dopo un’elezione americana e apprendere che Reagan era il presidente eletto. Ho sempre amato la nazione americana, ma ho avuto paura dello stato americano, che gravava su quest'ultimo in quella mattina uggiosa. Quando la Corte Suprema nominò Baby Bush alla presidenza, la paura era già una totale mancanza di rispetto in seguito alle avventure sessuali sponsorizzate dal GOP e all’impeachment di Bill Clinton. L'9 settembre non furono gli aerei che si schiantarono contro gli edifici a seminare il terrore nel mio cuore, ma piuttosto la risposta di Cheney e Bush ad essi.

    Tuttavia, con Cheney-Bush troppo impegnato a torturare e massacrare musulmani e a consegnare enormi quantità di denaro americano ai signori della guerra iracheni, la Cina ha fatto buon uso del tempo per superare quel punto di non ritorno nel suo sviluppo economico, e l’America Latina ha avviato una rinascita sotto l'influenza e la generosità di Hugo Chavez. Quando Washington è arrivata al senso dello status quo sotto Obama-Hillary, si è rivelato troppo tardi per fare molto per l’ascesa della Cina se non ordinare un’altra narrativa di propaganda anti-cinese, ma Chavez ha ceduto al cancro e le nuove amministrazioni di sinistra in America Latina rivelò lo spostamento dei venti imperiali da nord disfacendosi prontamente.

    Pepe, è bello, finalmente, poter scrivere una risposta a uno dei tuoi articoli, dato che su Asia Times sono ammessi solo gli utenti di Facebook. (Stavo pensando a Facebook, ma dopo Snowden... lascia perdere.)

  14. Mike K
    Agosto 30, 2018 a 15: 26

    Tutti i nostri giochi politici/economici/militari rappresentano solo un fischio mentre distogliamo lo sguardo dall’incombente cimitero della civiltà umana, che chiede sempre più forte la nostra attenzione. Meglio le idiozie familiari della storia che gli orrori sconosciuti dell’estinzione globale, eh? Oh, ma quello era solo un film, no?

    • Mike K
      Agosto 30, 2018 a 15: 31

      Marceremo risolutamente verso la nostra rovina cantando le stesse vecchie canzoni di buoni contro cattivi, quando in realtà si tratta di un pugno di sani di mente contro un vasto esercito di folli e illusi.

  15. Steve Thomas
    Agosto 30, 2018 a 13: 57

    Pepe,

    Grazie per il viaggio nel tempo.

  16. Mike K
    Agosto 30, 2018 a 11: 47

    L’idea di progresso infinito unita alla spinta industriale della civiltà sta distruggendo il pianeta e crollerà presto, forse preannunciando l’estinzione dell’homo sapiens. Tutti i meravigliosi sogni delle vie della seta, ecc. si trasformeranno presto negli incubi di un’ecologia globale al collasso, già in pieno progresso.

  17. Zhu Bajie
    Agosto 30, 2018 a 07: 00

    L’Illuminismo non è mai stato così illuminista. Ci ha dato cose come il razzismo “scientifico” e il Regno del Terrore. Dubito davvero che Herakleitos o qualsiasi filosofo ellenico avrebbero avuto molto da dire a Voltaire.

  18. Realista
    Agosto 30, 2018 a 04: 21

    Pepe non è solo un esperto politico/economico, è un vero professore di storia mondiale. Forse coloro che si specializzano in questi studi all’università avranno sentito parlare delle teorie Stryker vs Mackinder sul contenimento dell’influenza dell’Asia centrale (nel senso russo) e dell’Asia orientale (nel senso cinese) nell’economia mondiale attraverso il controllo della frontiera marittima o delle rotte terrestri attraverso il cuore. rispettivamente del territorio eurasiatico. Ma non li avevo mai incontrati prima nella mia lettura casuale e personale di notizie, politica o economia. Né ho mai saputo della vasta penetrazione dei mercati occidentali da parte dei marinai cinesi in tempi ormai lontani, creando un precedente per la parte “cintura” della proposta cinese “One Belt, One Road Initiative”.

    La Via della Seta di cui tutti hanno sentito parlare. È sempre stata descritta come una forza positiva nell’evoluzione occidentale nei nostri corsi di storia del mondo alle scuole superiori. Ora vogliamo metterlo in un sacchetto di sabbia. Il passaggio al commercio mondiale attraverso rotte nautiche da parte delle potenze europee (e più tardi delle loro sussidiarie anglo-americane) è sempre stato descritto come un semplice miglioramento dell’efficienza, oltre a un modo per evitare i banditi, la peste nera (e altre malattie mediche), la politica locale , e atti divini a livello geofisico piuttosto che una palese presa per l’egemonia mondiale. (Naturalmente, chiunque abbia capacità analitiche oltre il livello 9th grade si rende conto che la semplicità imputata deliberatamente rappresentata è semplicemente ridicola.)

    Lo stratagemma di Kissinger/Brzezinski per dividere e ostacolare, se non conquistare, Russia e Cina è conoscenza comune… e considerato desiderabile, anzi essenziale, perché qualsiasi risultato che non dia a Washington il controllo completo dell’intero globo è intrinsecamente malvagio. Il mondo NON deve essere completamente connesso a tutti i costi perché il principio del “gioco a somma zero” dovrebbe essere esplicitamente ovvio (almeno per tutti i fedeli nordamericani).

    Particolarmente negativo per gli americani sarebbe lo scenario che Pepe immagina con l’Europa, con il suo centro di potere chiaramente concentrato nella Germania industriale, collegata alla Cina industriale attraverso l’ingranaggio delle risorse russe nel mezzo. Per Washington, questo è persino peggiore dello scenario descritto in “1984” di Orwell, in cui l’Oceania, nella sua guerra senza fine, non si è mai scontrata contemporaneamente con l’Eurasia e l’Asia orientale, per non parlare di un sistema politico unificato da Lisbona e Amsterdam a Shangai e Vladivostok. No, chiaramente inaccettabile a Washington a meno che tutti i colpi, grandi e piccoli, non siano presi all’interno della Beltway – o ovunque gli egemoni mondiali abbiano aperto attività dopo la guerra incombente per consolidare il controllo universale da parte delle attuali élite interne. (Dato che Washington, New York e Londra verranno senza dubbio cancellate dalla mappa in una guerra del genere, il denaro intelligente dice che un posto come Davos sulle montagne della Svizzera sarà la capitale dell’autoproclamato nuovo governo mondiale.)

    • Mike K
      Agosto 30, 2018 a 11: 29

      Buona sintesi Realista. Considerata la folle spinta a dominare il mondo, tutto l’odio tra Russia e Cina ha un senso. Dopo tutto, i “bianchi” dovrebbero governare tutti, no?

  19. Agosto 30, 2018 a 01: 26

    Eh sì, lo straordinario George Kennan, che ha tirato fuori il gatto dal sacco, ammettendo, in sostanza, che il comunismo sovietico – fratello che si prende cura del fratello – sarebbe naturalmente più attraente per le persone rispetto al sistema capitalista americano “cane mangia cane”. È giusto che abbia anche sottolineato che, con la loro quota sovradimensionata di ricchezza mondiale, gli Stati Uniti hanno bisogno di “mantenere questa posizione di disparità”. Bella classe dirigente, hai la loro America!

  20. Ron Craven alias Ronzig il mago
    Agosto 30, 2018 a 01: 20

    Non è ironico? le persone del mondo occidentale, almeno quelle di noi che hanno anche solo la minima idea di ciò che sta accadendo, sono ridotte a pregare affinché la Russia e la Cina ci salvino dai nostri stessi leader d'élite CHE CERCANO DI RIDURRE TUTTI NOI ALLA SCHIAVITÙ ASSOLUTA? Ringrazio Dio che Putin sia un genio politico che supera qualsiasi cosa l’Occidente possa proporre. E la Cina, per definizione imperscrutabile, ci ha permesso silenziosamente di finanziare la sua acquisizione dell’intero sistema economico occidentale, che sta esalando i suoi ultimi respiri mentre i nostri leader si chiedono cosa sia successo.
    Ho un amico che ha un master in economia e commercio, ma non ha la minima idea di ciò che sta accadendo proprio davanti ai suoi occhi, eppure io, che a malapena ho superato il grado 12, lo avevo previsto dieci anni fa. È patetico che le persone più potenti del mondo siano accecate dall'avidità e dal dogma e non riescano a riconoscere la scritta sul muro.

    • Mike K
      Agosto 30, 2018 a 11: 32

      Vedi le cose molto chiaramente Ronzig.

    • Theo
      Agosto 30, 2018 a 11: 56

      Ben detto.

  21. Curioso
    Agosto 29, 2018 a 23: 06

    Grazie Pepe e CN per questo articolo ponderato e ben scritto.

    Inoltre, non vedo l’ora che i media occidentali vadano fuori di testa per le esercitazioni Vostok-2018 che coinvolgeranno Cina e Mongolia nella più grande esercitazione militare in Russia dall’81. Gli esperti rivendicheranno ancora più “aggressività” in mostra. Ma il semplice fatto che questa volta sia coinvolta la Cina può fornire ancora più indizi sugli accordi tra Russia e Cina di cui Pepe fa riferimento nel suo articolo, che vanno oltre la sfera monetaria. Il fatto che ciò stia accadendo all’interno dei confini della Russia non avrà importanza per coloro che non criticano le forze armate statunitensi in tutto il pianeta.

  22. Tom Kat
    Agosto 29, 2018 a 19: 56

    Significativo il riferimento agli “uomini” presocratici rispetto all’“Uomo”. – È inerente al concetto di “globalismo”, “egemonia” e “unico Dio”.

  23. Agosto 29, 2018 a 19: 47

    Dunderhead, non sono affatto dalla parte del riscaldamento globale/cambiamento climatico! Sono con le persone che credono che tutti dobbiamo limitare i consumi e dobbiamo imparare ad accontentarci di meno, a non essere avidi e a vivere in modo più semplice. Il cambiamento climatico avverrà sempre, questo è ciò che la geologia di base, l’astronomia e la scienza lo dimostrano. Sto dicendo che ora stiamo assistendo a grandi cambiamenti e sono con coloro che dicono che il nostro Sole è il protagonista principale. Abbiamo milioni di discariche sulla terra, plastica e sostanze inquinanti che soffocano gli oceani e uccidono la vita marina. Considero questi “spacciatori di carbonio” solo un’altra forma di disinformazione e molto disinformato, è un clamore politico per le masse, ma abbiamo gravi conseguenze per le generazioni future che sono reali a causa del nostro eccessivo consumo capitalistico e di quasi 8 miliardi di persone sulla Terra. Penso che la Cina ne sia consapevole in una certa misura, ma la pressione competitiva derivante dalla genesi occidentale del consumo capitalistico è enorme. Per le mie scelte personali, sto lavorando per ridurre al minimo il consumo di plastica. Ci sono prove che ci troviamo nel bel mezzo di uno spostamento polare elettromagnetico in questo momento, stiamo assistendo a un’intensificazione del numero di terremoti in questo momento e negli ultimi anni abbiamo assistito a eventi terrestri catastrofici estremi. È la Terra stessa a farlo e potrebbe provenire dal mantello o addirittura dal nucleo. Facevo parte dello staff di supporto degli scienziati della terra a Boston e ho imparato molto, ho seguito corsi di geologia.

    • Joe Wallace
      Agosto 29, 2018 a 23: 57

      Jessika:

      “Sono con le persone che credono che tutti dobbiamo limitare i consumi e dobbiamo imparare ad accontentarci di meno, a non essere avidi e a vivere in modo più semplice”.

      Sono con te su questo. Noi negli Stati Uniti e in Canada viviamo in società immensamente ricche, nonostante la stagnazione salariale che affligge coloro che appartengono alla classe media e a quelli inferiori. Potrebbe essere fare di necessità virtù, ma molti di noi possono vivere una vita relativamente confortevole godendosi l’adeguatezza, un privilegio non concesso ai paesi in via di sviluppo.

    • Ron Craven alias Ronzig il mago
      Agosto 30, 2018 a 01: 22

      Davvero un idiota.

    • Mike K
      Agosto 30, 2018 a 11: 38

      Il cambiamento climatico causato dall’uomo è un fatto scientifico accertato. Coloro che mettono in dubbio questo non hanno un’idea chiara di cosa sia la scienza. Il fatto che questo problema sia diventato una questione politica non altera il paziente lavoro basato sui fatti di migliaia di scienziati e le loro inequivocabili conclusioni.

  24. Jose
    Agosto 29, 2018 a 18: 52

    Escobar ha ragione nell’affermare che “l’integrazione sarà un colpo mortale a Bretton Woods e al neoliberismo “democratico””. Se si interiorizza questa premessa di base, è facile comprendere perché le élite occidentali lanciano una chiave inglese a ogni possibile opportunità dell’Asia e L’Europa che si integra. Non riescono a rendersi conto che tutte le cose devono finire perché le loro menti sono chiuse a questa possibilità molto reale. Parafrasando il ministro e oratore John Mason “Niente muore più velocemente di una nuova idea in una mente chiusa”. I loro giorni sono contati e loro lo sanno.

  25. Jose
    Agosto 29, 2018 a 18: 37

    Ciò che ho concluso da questo articolo è che le élite occidentali non possono fermare ciò che sta arrivando. È un processo molto naturale che l’Europa e l’Asia ad un certo punto si integrino. Le élite occidentali possono solo rinviare l’inevitabile con le loro guerre e le loro tariffe. In altre parole, l’idea di integrazione è maturata abbastanza a lungo e non si può tornare indietro. Citando Victor Hugo Les Miserables “Nessun esercito può fermare un’idea il cui momento è giunto”

    • Agosto 30, 2018 a 01: 32

      È più come se l'integrazione dell'Eurasia fosse una realtà, non realizzata ma naturale, a cui si sono sempre opposti gli outsider rovinati ma potenti che semplicemente si affidano al paradigma della "ricchezza per il più forte". Seguire quel principio di funzionamento, che chiunque (perdente, vincitore, debole, forte) può fare, significa che bisogna battere qualcuno, preferibilmente togliendogli per sé i mezzi di sopravvivenza, per sentirsi forti (cosa che le persone automodificate bisogno di fare). Ma credo anche che la maggior parte del mondo, compresi russi e cinesi, stiano giocando a questo gioco.

    • Mike K
      Agosto 30, 2018 a 11: 40

      Ottimi commenti José!

  26. Testa sotterranea
    Agosto 29, 2018 a 18: 36

    Prima di tutto, Pepe, sei un grande, siete i giornalisti più simpatici e probabilmente più interessanti in circolazione in questo momento. Un paio di commenti, tuttavia, quello che sembra Genius dai cinesi è solo buon senso strategico, anche se hai ragione, i cinesi sanno come giocare a lungo termine. A proposito, non credo davvero che diventeranno un egemone così benevolo come suggerisce Pepe, non sono particolarmente bravi nel rispettare le opportunità africane di occupazione in alcuni dei loro vari progetti in quella regione. Detto questo, penso che il nuovo progetto della Via della Seta sia un’idea fantastica e posso solo augurarmi che, se questi criminali incompetenti che gestiscono il nostro governo lasciano un po’ di buon senso, possano capire le opportunità a lungo termine di cooperare con i cinesi, i I produttori di armi non sono sempre obbligati a produrre armi e fucili, per così dire, aratri. Comunque è bello vedere il tuo articolo e il tuo consorzio, devo aggiornarmi su Asia Times, grazie.

  27. Agosto 29, 2018 a 17: 28

    È sempre divertente leggere Pepe Escobar, perché guardo quotidianamente online l'Asia Times, l'Eurasia Futures e il South China Morning Post. Gli asiatici giocano a lungo termine mentre l’impaziente Occidente, soprattutto gli Stati Uniti, giocano solo al breve gioco “devo farlo SUBITO”. Il bellicoso prepotente che bombarda i machiavellici neoconservatori con il loro indurimento delle arterie cerebrali non riesce a concepire la cooperazione. C'è un altro motore primo a sorpresa in questo mix spesso trascurato, ed è Gaia o Madre Terra. Almeno sembra che Xi Jinping e i cinesi abbiano fatto riferimento alle preoccupazioni ambientali con la BRI, il che è più di quanto si possa dire per i neocolonialisti occidentali nei loro bombardamenti per la “democrazia”.

    In un recente incontro con uno dei massimi consiglieri di Assad in Siria, un giornale libanese ha riferito che i negoziatori statunitensi hanno affermato che si sarebbero ritirati se la Siria avesse dato loro una parte del petrolio! Wow, che sfacciataggine! Assad non sarebbe d'accordo, mi chiedo quale sarà il prossimo? Funzionano così, come diceva Pepe, “A modo mio o in autostrada”, diplomazia da gangster. Non c'è onore tra i ladri.

    • Testa sotterranea
      Agosto 29, 2018 a 18: 48

      Jessica, ovviamente c'è più carbonio nell'atmosfera, non penso che sia discutibile, ma la tecnologia per fare effettivamente qualcosa al riguardo esiste da circa 45 anni, il fatto che non facciano nulla al riguardo, significa che Per me questo furore per il cambiamento climatico è solo un’altra truffa governativa come la sovrappopolazione, comunque tecnologie specifiche: fissione basata sul torio e sequestro del carbonio a lungo termine, queste sono cose facili da cercare. Non credo di sapere tutto su questo argomento ma è addirittura discutibile che aspetta ora che il clima sia ottimale, nel senso che un clima leggermente più caldo tutt'intorno dà stagioni di crescita più lunghe e rende anche meno costoso riscaldare la propria casa. Quindi, per porre la domanda: perché credi che il riscaldamento globale sia un problema più che un semplice inquinamento generale?

      • irina
        Agosto 29, 2018 a 22: 16

        Sì, qui nel subartico continentale (Alaska interna) non vediamo l'ora che arrivi un periodo più lungo
        stagione di crescita e minori spese di riscaldamento. MA ciò che stiamo vedendo è semplicemente più variabile
        clima, rendendo più difficile coltivare qualsiasi cosa in un clima già difficile. Inoltre, per alcuni
        Per questo motivo (vai a capire) le erbe infestanti si adattano meglio a livelli di CO2 più elevati rispetto alle colture alimentari. Senso
        le erbacce prosperano ancora meglio che mai, mentre i raccolti alimentari crescono più o meno allo stesso ritmo
        sempre, solo più soffocato che mai dalle erbacce. Altri problemi includono nuovi bug (per noi).
        e malattie delle piante mentre si spostano verso nord, siccità più secche e piogge più forti (questo era previsto)
        e stagioni distorte con primavere molto più tardive e autunni un po' più tardi. (Non eccezionale, come il nostro
        la stagione veramente soleggiata è la primavera, non l'autunno).

        Molte aree del pianeta potrebbero finire per avere condizioni meteorologiche di anno in anno così imprevedibili
        l’agricoltura annuale, da cui dipende la maggior parte della popolazione mondiale, diventa insostenibile.

        • Testa sotterranea
          Agosto 30, 2018 a 06: 40

          Beh, mi dispiace per il tuo problema con le infestanti, qui nel Nordest direi che è meglio sia per i raccolti che per le erbacce, d'altra parte i nostri alberi crescono abbastanza bene. Trovo abbastanza sorprendente che le colture alimentari possano essere coltivate in climi così settentrionali, onestamente, è praticabile la serra? A proposito, per le erbacce, prova anche io a bruciare il terreno, fa un ottimo lavoro sterilizzando il terreno e le aree problematiche. Comunque ho sentito quello che dici sul clima variabile ma gli organismi sono adattabili d'altra parte gli effetti reali dei vari tipi di inquinamento possono essere praticamente tenendo conto del fatto che secondo me non hanno più a che fare con la concentrazione del potere e quali implicazioni avrebbe un’effettiva risoluzione di questi problemi sulla dinamica del potere delle grandi compagnie petrolifere e della potenza militare degli Stati Uniti.

      • profeta
        Agosto 30, 2018 a 04: 54

        Mi dispiace, ma non si tratta semplicemente del semplice riscaldamento globale (che è un termine improprio).

        La terra ha un sistema equilibrato. Gli oceani svolgono un ruolo enorme in questo. Attraverso l’estrazione e la combustione di combustibili fossili abbiamo liberato enormi rilasci esotermici. Ciò ha causato i “classici” fenomeni di riscaldamento globale. Il problema -non è solo gioco e divertimento, “ora abbiamo stagioni di crescita più lunghe” (perché QUANTO DURA è la domanda*)- è quello degli effetti sulle acque degli oceani. Lo scioglimento dei ghiacciai rilascia acqua DOLCE che non funziona bene per il ciclo delle correnti oceaniche. Con un’eccessiva abbondanza di acqua dolce negli oceani, le correnti oceaniche essenzialmente si fermeranno. Lo stallo è in realtà un punto di svolta verso il RAFFREDDAMENTO GLOBALE. OK, va bene, quindi ci adeguiamo per non fare troppo caldo, e allora? Il raffreddamento globale porta a periodi glaciali: tenete presente il sistema in equilibrio, i ghiacciai mancanti. Procede finché non è stata rigenerata una massa glaciale sufficiente. MA, tutto ha un effetto di trascinamento e il processo di ricreazione glaciale provoca formazioni glaciali sulle masse continentali. Come ha affermato John D. Hamaker (A Survival of Civilization), i periodi glaciali sono come una grande lavorazione dei suoli del mondo: Hamaker credeva che fosse possibile rallentare, e forse arrestare, lo spostamento verso il successivo periodo glaciale rimineralizzando suoli (credo che abbia sottovalutato il dispendio energetico necessario, ma in ogni caso non ho numeri). Se vedi questo quadro generale vedrai che ha perfettamente senso.

        Ora stiamo tutti diventando i norvegesi della Groenlandia. Abbiamo ottimizzato durante un periodo di condizioni ottimali. Il cambiamento dei modelli climatici farà deragliare le nostre strutture ottimizzate (tutte basate sulla produzione alimentare). È per questo motivo che ritengo che qualsiasi rimpasto economico (attività Russia-Cina) sia essenzialmente discutibile: ciò che accadrà sarà soprattutto quello di accelerare l’intervallo di tempo in cui l’“Occidente” declina. Qualsiasi sistema basato sulla crescita perpetua (su un pianeta finito) è matematicamente sicuro che fallirà.

        È tutta arroganza umana. Ottimismo eterno o avidità eterna, fai la tua scelta.

        "un clima leggermente più caldo tutt'intorno dà stagioni di crescita più lunghe e rende anche meno costoso riscaldare la propria casa."

        Sarà difficile convincere le persone nelle regioni equatoriali che questa è una buona cosa (per loro). Stai sempre in guardia dall’arroganza umana.

        • evoluzione all'indietro
          Agosto 30, 2018 a 06: 19

          Veggente – sì, parla di un periodo ottimale! Ottimo post! Penso che tu sia l'unico ad aver menzionato la crescita perpetua, il pianeta finito e le sue ramificazioni. Sono d'accordo. Che diavolo stiamo facendo? Più crescita?

          “È per questo motivo che credo che qualsiasi rimpasto economico (attività Russia-Cina) sia essenzialmente discutibile: ciò che più accadrà sarà accelerare l’intervallo di tempo in cui l’”Occidente” declina. Qualsiasi sistema basato sulla crescita perpetua (su un pianeta finito) è matematicamente sicuro che fallirà.

          È tutta arroganza umana. Ottimismo eterno o avidità eterna, fai la tua scelta.

          Il fatto che la terra sia in equilibrio, come ogni sistema, le correnti d'acqua: tutto ha senso per me e l'ho già letto. La One Belt Road non farà altro che accelerare la nostra fine.

          Grazie, Veggente, per il tuo post.

        • vai qui
          Agosto 31, 2018 a 02: 44

          Reglaciazione:

          “Una teoria delle ere glaciali”

          Maurice Ewing e William L. Donn

          SCIENZE

          15 giugno 1956, volume 123, numero 3207

          Questo articolo è un rapporto preliminare di nuove idee legate all'origine dei climi glaciali; si basa in gran parte sulle osservazioni effettuate negli ultimi 20 anni. I climi glaciali pongono due problemi: (i) la sorprendente alternanza durante il Pleistocene degli stadi glaciali e interglaciali e (ii) il cambiamento ancora più sorprendente dal clima caldo non glaciale, che prevalse generalmente dal Permiano al Pleistocene, al clima glaciale. condizioni fredde e glaciali del Pleistocene e Recente.

          Se è difficile rispondere alla seconda domanda, ancora più difficile è risolvere entrambi i problemi sulla base di un’unica teoria. Il presente studio (1) offre una spiegazione per le alternanze climatiche durante il Pleistocene e propone una spiegazione per il passaggio dal clima non glaciale a quello glaciale.

          Fasi glaciali e interglaciali del Pleistocene

          “Innanzitutto desideriamo sviluppare i seguenti punti principali della teoria glaciale-interglaciale.

          1) Lo scioglimento della calotta glaciale artica (come quella esistente attualmente) aumenterebbe lo scambio di acqua tra gli oceani Atlantico e Artico, raffreddando il Nord Atlantico e riscaldando l’Artico e liberandolo dai ghiacci, fornendo così una maggiore fonte di umidità per l'atmosfera polare.

          2) Due fattori favorirebbero quindi la crescita dei ghiacciai: (i) aumento delle precipitazioni sulle terre artiche e subartiche e (ii) cambiamenti nella circolazione atmosferica, quest’ultimo derivante anche dagli oceani artici più caldi e atlantici più freddi.

          3) L’abbassamento del livello del mare diminuirebbe notevolmente lo scambio di acqua tra gli oceani Atlantico e Artico, il che, insieme all’effetto di raffreddamento dei ghiacciai circostanti, ridurrebbe le temperature superficiali dell’Artico fino al verificarsi di un brusco congelamento. L'inversione abbastanza improvvisa delle condizioni favorevoli allo sviluppo glaciale interromperebbe bruscamente la crescita dei ghiacciai.

          4) Con lo scioglimento dei ghiacciai continentali, il livello del mare aumenterebbe, causando un aumento del trasporto di acque superficiali verso nord fino a quando la calotta glaciale artica si scioglierebbe nuovamente, completando il ciclo.

          5) I cambiamenti di temperatura nelle acque superficiali dell’Oceano Artico e dell’Oceano Atlantico sono quindi le cause, piuttosto che le conseguenze, della crescita e del declino dei ghiacciai continentali”.

          Il dottor Ewing è direttore del Lamont Geological Observatory della Columbia University. Il Dr. Donn Observatory della Columbia U è un ricercatore associato presso la Columbia University e assistente professore di geologia e meteorologia al Brooklyn College.

          Se quanto sopra ti stuzzica l'appetito, procurati una copia di questo articolo e continua a leggere.

          • evoluzione all'indietro
            Agosto 31, 2018 a 11: 28

            Pogohere – grazie per il post molto interessante. Roba affascinante!

  28. mbob
    Agosto 29, 2018 a 17: 24

    Per quanto riguarda ciò che accadrà nel nostro mondo, mi piace pensare che le nazioni e i governi contino, ma non sono sicuro che lo facciano ancora. Non sono sicuro che contano nemmeno la geografia o la geopolitica. Ciò che conta non è dove si trovano le risorse, ma chi le controlla. Ciò che conta sono il denaro e il potere.

    Nel nostro mondo in cui i nove uomini più ricchi possiedono complessivamente più ricchezza dei 4 miliardi di persone più povere, ciò che determina il nostro futuro sono le aziende che controllano i governi e gli individui che controllano quelle aziende.

    A meno che non cambiamo le cose.

  29. Insegnante
    Agosto 29, 2018 a 17: 24

    Leggo il materiale di Pepe ormai da qualche anno. Mi piace. È bravo nelle cose macro/immagini generali. È bravissimo anche sulle questioni del Pipelinestan. Ma penso che a volte scelga le sue idee un po' troppo liberamente. Il risultato a volte può essere più simile a un collage che a un Picasso. Stiamo spingendo davvero forte in questo momento su Russia, Cina e Iran. I progetti di integrazione eurasiatica rappresentano chiaramente una minaccia al dominio americano, soprattutto perché stiamo indebolendo il dollaro attraverso sanzioni unilaterali e altri trucchi ovunque, su e giù per la linea. Ciò dovrebbe essere di grande preoccupazione per i nostri alleati, ma sono già d’accordo dietro qualunque decisione prenda il nostro governo. Davvero non hanno nessun posto dove andare. La Germania e il Giappone sono totalmente integrati nella nostra economia e la Germania è stata il maggiore beneficiario in termini di politica economica e fiscale della marcia della NATO verso est. Lo adorano e compreranno anche il gas russo. Nessun problema. Non li fermeremo. Credo che la strategia di Trump sia meno aggressiva di quanto sarebbe stata quella di Clinton. Non c'è davvero molta scelta. Vorrei aggiungere una cosa, nel quadro generale: la Cina non ha costruito la Grande Muraglia come attrazione turistica. Era per tenere lontani i barbari/stranieri. Dopo la ribellione dei Boxer cacciarono gli stranieri. Mao ha cacciato gli stranieri. Stanno bene con se stessi. Un ragazzo che conosco che trascorre molto tempo in Cina e ne conosce molti molto bene, socialmente, dice che i cinesi pensano che i prossimi 1000 anni appartengano a loro. . Dimenticate un progetto per un nuovo secolo cinese, si aspettano che la Nuova Via della Seta consegni i beni alla grande e per sempre. Hanno bisogno del gas russo per farcela. A loro piacciono anche le armi russe di quinta e sesta generazione, ma a quanto pare lo stesso vale per tutti gli altri.

  30. FB
    Agosto 29, 2018 a 16: 53

    La realtà mondiale è che i BRICS ora rappresentano il 40% dell’economia globale… un’impronta maggiore rispetto ai paesi imperialisti del G7 che stanno ancora cercando di governare il mondo… semplicemente non è più possibile…

    Escobar entra in alcuni dettagli interessanti, ma il quadro generale è inevitabile... gli Stati Uniti vivono delle spese del resto del mondo grazie allo status del dollaro come valuta di riserva universale... possono stampare quanto vogliono per coprire qualsiasi ammontare di debito, spese militari spesa ecc... poiché esiste un mercato vincolato per la domanda di dollari... e qualsiasi quantità di dollari stampata verrà acquistata dal resto del mondo... questo sta finendo...

    Il risultato non è davvero in dubbio... le guerre sanzionate dagli Stati Uniti praticamente su tutto il mondo sono l'ultimo, disperato sussulto di un dinosauro morente...

    Tutti sanno che stanno ottenendo un pessimo accordo con questo sistema... soprattutto Russia e Cina, quindi sono in prima linea nel rimodellare il modo in cui funzionerà il mondo in futuro... fondamentalmente sarà meglio per tutti, dal momento che il modello attuale è una continuazione del parassitismo colonialista…

  31. Stanco
    Agosto 29, 2018 a 16: 26

    Analisi magistrale.

  32. Agosto 29, 2018 a 13: 44

    Per coloro che sono interessati all’argomento di questo articolo, consiglio vivamente di leggere un articolo dell’Army War College del 2000. È un po’ lungo, ma fornisce a MacInder, Spykman e alla stessa geopolitica un buon debunking. http://ssi.armywarcollege.edu/pubs/parameters/articles/00summer/fettweis.htm

    • Testa sotterranea
      Agosto 29, 2018 a 19: 20

      Ottimo articolo, grazie!

    • Testa sotterranea
      Agosto 29, 2018 a 21: 10

      Paul, a proposito, un paio di settimane fa ho rivisitato un post e ho irritato il tuo commento, grazie, penso che tu abbia sollevato alcuni punti validi, in particolare ho pensato che fosse incoraggiante un'opposizione significativa alle società che hanno i diritti degli individui, e la tua analogia riguardo al La regolamentazione delle compagnie telefoniche in passato, d'altra parte, in un'era di comunicazione di massa incorporava la propaganda di stato per il fatto che sempre più americani non riescono a sentire nei loro cuori la difficile situazione dei palestinesi semplicemente perché ignorano il fax. in materia è testimonianza che la censura è sempre stata con noi. Personalmente non ero a conoscenza dell'incidente di Liberty fino a circa tre mesi fa e sono un lettore relativamente avido, questa scoperta è dovuta al giornalismo indipendente che si sostiene direttamente tramite Patrion o Readit e probabilmente altre piattaforme, penso che questo stia diventando normale, in in un certo senso questo è un momento fortunato per essere vivi. Comunque grazie ancora!

    • Bob Van Noy
      Agosto 30, 2018 a 08: 06

      Molte grazie Paul E. Merrill, questa è la migliore analisi che abbia mai visto e aggiunge significativamente alla nostra conversazione.
      Il tuo contributo è esattamente il motivo per cui CN è una risorsa preziosa…

    • Agosto 30, 2018 a 21: 30

      Prego, tutti quanti. A proposito, ho scritto io stesso su questo argomento. Vedere https://relativelyfreepress.blogspot.com/2015/03/us-russia-and-ukraine-heartland.html

  33. Agosto 29, 2018 a 13: 42

    Articolo eccellente

  34. Agosto 29, 2018 a 13: 36

    La legittima lamentela contro gli Stati Uniti è che hanno esagerato, lanciando sanzioni a chiunque non si attenga alle sue regole. Il potere che abbiamo sul sistema bancario mondiale ha creato un Putin che si è alzato per sfidare il nostro mondo unipolare. Per il bene del mondo, e degli Stati Uniti, c’è da sperare che possiamo essere costretti a scendere e a unirci al resto del mondo da veri pari.

    Escobar menziona il principio della sovranità della Westfalia che fa parte della Carta delle Nazioni Unite: forse dovrebbe essere letto ad alta voce durante una sessione congiunta del Congresso e twittato al nostro Presidente. Magari inviato alle nostre reti e ai nostri giornali. Abbiamo creato la Carta delle Nazioni Unite, dovremmo rispettarla

  35. Maria V
    Agosto 29, 2018 a 12: 35

    Questa è una lettura fantastica. Mi chiedo perché i collegamenti ai pezzi dell'Asia Times non vengono visualizzati correttamente – hmmm – forse è la nuova censura.

    Mi piace pensare che l'eccezionalismo americano sia prossimo alla fine, ma non nutro la speranza che ciò accada abbastanza presto. Sembra che ultimamente stiano intensificando lo sciovinismo. D'altra parte, ecco come appare la disperazione.

  36. Jeff Harrison
    Agosto 29, 2018 a 12: 18

    Pepe riesce sempre a farti riflettere...

    Una delle principali differenze tra Stati Uniti e Cina è che gli Stati Uniti cercano di influenzare con minacce pesanti e coercizione, mentre i cinesi usano lusinghe e assistenza per aiutarti a vedere le cose a modo loro. La Russia sotto Putin si comporta come la Cina, ma i suoi predecessori erano più tipi dalla mano pesante. Alla fine, però, l’arroganza e l’insopportabilità americana (degli ultimi quattro presidenti) hanno unito Russia e Cina in un modo che i sistemi economici (comunismo) non avrebbero mai potuto fare. Gli Stati Uniti sono il passato. Abbiamo sprecato gran parte della nostra ricchezza e della nostra buona volontà internazionale inseguendo paure fantasma che erano tutte ben oltre la loro data di scadenza decenni fa. Ci siamo spesi nella miseria. Non solo perché abbiamo 22 trilioni di dollari di debito, ma soprattutto perché non abbiamo più il motore economico per generare ricchezza sufficiente a sostenere 22 trilioni di dollari di debito e oltre. Sì, vai avanti e stampa più soldi. Ogni dollaro varrà sempre meno.

    • Maria V
      Agosto 29, 2018 a 12: 37

      Per non parlare del gorilla nella stanza, dei trilioni di dollari destinati al nostro esercito sovradimensionato, che non ci procura altro che la reputazione di terroristi e bulli globali. :(

    • bobzz
      Agosto 29, 2018 a 13: 23
    • bobzz
      Agosto 29, 2018 a 16: 28

      Bene, avevo un commento qui, concordando e ampliando quello di Jeff, ma non c'è più. Non mi era mai successo prima su CN. Se non lo ha fatto CN, chi lo ha fatto? Solo per chiedere.

    • Un Johnson
      Agosto 29, 2018 a 16: 33

      Non siamo “noi” a fare tutto questo, molti di “noi” hanno gridato per decenni di morti straniere, guerre a scopo di lucro e saccheggi di tesori da parte degli addetti ai lavori. Le élite lo hanno fatto, compreso comprando la propaganda. "Noi" rimaniamo sempre bloccati con il conto. Vorrei allungare qualche collo.

    • profeta
      Agosto 30, 2018 a 05: 28

      Si tratta fondamentalmente di espansionismo. L’espansionismo riguarda la crescita: espansione dei mercati (terreni per le risorse naturali e sbocchi per la sovrapproduzione). La crescita fornisce sempre una “scrematura” ai governanti, motivando le masse con varie forme di gratificazione ritardata (paradiso; le prossime azioni politiche affronteranno ecc. ecc.).

      L’Occidente e gli Stati Uniti avrebbero potuto ottenere un controllo “permanente” (niente è realmente permanente – si consideri qui una durata più lunga) dell’Eurasia se non fossero stati così avidi. La logica del profitto a breve termine ha portato alla privazione dei diritti civili delle masse, il che ha portato a varie rivolte (che sono state affrontate in modo abbastanza efficace, fino ad ora, attraverso una schiacciante forza militare). Cina e Russia sanno che non è questa la strada; cioè, quando entrano in posizioni di crescente influenza non brandiranno mazze (il corteggiatore non sembrerà attraente brandendo mazze): ciò che accade a lungo termine è un'altra storia; quando il modello entra in una modalità matura più “stabile”, inizia a sentire le inevitabili pressioni di una maggiore condivisione e la classe dirigente cercherà di proteggere il proprio sistema, il proprio schema di scrematura (incontrare il nuovo capo, proprio come il vecchio capo).

      Il debito si basa sulla crescita perpetua. Molto tempo fa sono arrivato a vedere l'“interesse” come un parallelo alla crescita: è così che funziona l'attuale sistema economico, globale; Non vedo alcuna deviazione significativa in arrivo (che sia Cina, Russia o chiunque altro). La crescita mondiale si è stabilizzata nel 2008: beh, era il 2008 quando il sistema bancario statunitense finalmente non poteva più nasconderlo. Per gli Stati Uniti fu il 1972 che segnò il culmine: il Gold Standard fu abbandonato e la produzione di petrolio convenzionale statunitense raggiunse il picco. Dal 2008 i tassi di interesse sono stati, di fatto, inferiori allo zero (per la maggior parte delle banche centrali occidentali). I giochi di società bancarii sono stati in effetti un gioco di “nascondere i libri contabili”: nozioni stupide come “buona banca e cattiva banca” e “allentamento quantitativo”. Niente di nuovo nel ciclo di vita degli imperi: TUTTI gli imperi nascono e crollano, ed è abbastanza ben documentato ciò che accade con il debito e le valute.

      Metti sempre in discussione la premessa. E la premessa che resta sempre nascosta a tali domande: la crescita è buona/necessaria. QUALSIASI appello alla crescita richiede di tracciare la strada verso l’aumento del debito e la svalutazione delle valute.

    • vai qui
      Agosto 31, 2018 a 02: 54

      BINGO: “Non solo perché abbiamo 22 trilioni di dollari di debito, ma soprattutto perché non abbiamo più il motore economico per generare ricchezza sufficiente a sostenere 22 trilioni di dollari di debito e oltre. Sì, vai avanti e stampa più soldi. Ogni dollaro varrà sempre meno”.

      Generare ricchezza distribuita in modo equo (ad esempio, riconoscendo il diverso merito dei vari contributori, ecc.) è fondamentale per un modello economico sostenibile.

      Vedi: “La deflazione nel casinò: le banche centrali giocano inutilmente le loro ultime fiches”

      Pubblicato originariamente a marzo 2016; Revisionato il 5 dicembre 2016

      Questo non è il capitalismo di tuo nonno

      Uno short squeeze globale del dollaro USA

      Politica del tasso di interesse negativo (NIRP): un incentivo perverso a detenere liquidità non produttiva senza rendimento

      Le banche centrali si avvicinano alla fine del gioco mentre combattono l’ultima guerra monetaria

      La deflazione odierna è una conseguenza dell’accumulo di debito su ulteriore debito, accompagnato dall’incapacità di generare ricchezza, crescita e occupazione sufficienti, con conseguente incapacità di onorare il debito. Il dollaro si è apprezzato rispetto alle altre valute, non perché sia ​​forte, ma perché la mancanza di crescita economica globale ha messo in luce la debolezza di un sistema monetario basato sul petrodollaro, basato sul debito. Il gioco del sistema monetario da parte di tutti gli attori che lo controllano è l’essenza del capitalismo del 21° secolo. Il fallimento di questo capitalismo segnerà la fine del secolo americano.

      https://seekingalpha.com/article/4020333-deflation-casino-central-banks-play-last-chips-avail

  37. Agosto 29, 2018 a 12: 13

    Tutto questo andrebbe bene se avessimo ancora a che fare con Mandarini e Zar, ma non è così ed è difficile sfuggire alla paura che, dopo aver visto il Barone Rothschild costruire un nuovo Regno abbastanza vicino alla Cina, stiamo semplicemente osservando la costruzione di sempre sindacati più “privati”, che, ovviamente, saranno gestiti da controllori nascosti.

  38. Agosto 29, 2018 a 11: 57

    “Non c’è da stupirsi che le élite dell’Exceptionalistan stiano iniziando ad avere la sensazione di una corda di seta tirata così dolcemente, che stringe le loro gole gentili”. – Grazie per la chiusura, Pepe. Avevo bisogno di quella visuale molto soddisfacente.

  39. Brontolone
    Agosto 29, 2018 a 11: 41

    Un altro eccellente articolo di Escobar. Apprezzo sempre la sua capacità di sintetizzare l'enorme trasformazione geopolitica in atto. Trovo notevole anche la risposta delle élite occidentali. Piuttosto che lavorare per raggiungere un accordo e una cooperazione, finiranno in bancarotta nel futile tentativo di mantenere l’egemonia. Galbraith aveva ragione quando diceva che coloro che detengono il potere porteranno alla loro totale distruzione piuttosto che rinunciare a qualsiasi parte del loro vantaggio.

    • Maria V
      Agosto 29, 2018 a 12: 38

      Adoro il sentimento di Galbraith: perfetto.

  40. Marco Thomason
    Agosto 29, 2018 a 11: 13

    Una ferrovia molto lunga non può sostenere il commercio e l’integrazione su scala continentale. Ciò richiede ciò che fa adesso, navi portacontainer da 100,000 tonnellate in flusso costante. È innanzitutto una questione di volume e poi di costo per contenitore. Le navi sono così avanti che è assurdo fare paragoni.

    La Cina sta sviluppando i porti commerciali necessari da utilizzare a questo scopo. Questa è l’unica vera sfida, se ce n’è una. Ciò significa il mare, il confine, sia per il continente che per i suoi rivali. Il vero progresso della Cina sta in questo.

    Tuttavia, gli Stati Uniti e i loro alleati sono l’altra estremità di quella rotta marittima. Non può essere mantenuta se non attraverso un certo livello di cooperazione. Non può esistere un grande gioco senza l’integrazione del commercio mondiale. Questa è una fantasia neoconservatrice che promuovono come copertura per i loro piani di dominio con il potere statale degli Stati Uniti per ottenere profitti privati.

    • FB
      Agosto 29, 2018 a 16: 46

      Non sono un esperto di logistica... ma il tuo paragone tra nave e ferrovia mi sembra un po' esagerato...

      Questa fonte fornisce una capacità tipica dei vagoni ferroviari moderni di 125 tonnellate, che si muovono in treni di 100 o più vagoni... che dà 12,500 tonnellate per treno... quindi ci vogliono solo otto treni per eguagliare quelle 100,000 navi portacontainer...

      Ciò che deve essere considerato è anche che le navi trasportano il carico solo per una parte del percorso verso la destinazione... dal porto marittimo [che non sono così numerosi per navi di quelle dimensioni] il carico deve passare con altri mezzi... questo significa costi...

      Una ferrovia può portarti molto più vicino alla destinazione finale... il problema di caricare e scaricare più volte, ecc...

      L'"ultimo miglio" ora viene percorso principalmente dai camion, il che è molto problematico a molti livelli... incluso il traffico, i costi stradali per i contribuenti, l'inquinamento, ecc... questa migrazione di massa verso il trasporto su camion nel corso dei decenni è stata una strategia capitalista per ridurre i costi di i grandi produttori, poiché possono dettare più facilmente i termini alle piccole imprese di autotrasporto che ai grandi operatori ferroviari…

      C'è molto da considerare qui...

    • profeta
      Agosto 30, 2018 a 06: 12

      Esattamente! La spedizione via acqua è la forma di trasporto più economica. Ma la merce commerciale numero uno è il petrolio, e gli oleodotti (qualcosa in cui Pepe è abbastanza esperto) sono i veri determinanti di chi ha la maggiore influenza in Eurasia. Il gioco dell’Occidente (quello degli Stati Uniti) era quello di affermare il controllo sulla produzione petrolifera nel Medio Oriente e di costruire oleodotti verso l’Europa per spostare l’influenza/dipendenza energetica della Russia. La caduta dell’Unione Sovietica è riuscita a produrre una Russia flessibile, ma con Putin ciò non è avvenuto. La saga del Russiagate è tutta una reazione a questo (la trama superficiale che ingerisce le elezioni si sta rivelando una finzione quale è).

      Una cosa da tenere a mente riguardo all'ascesa della Cina è che essa è dovuta al consumismo statunitense (e, ovviamente, all'energia a basso costo). Con i consumatori americani ormai sostanzialmente al collasso, ci si deve chiedere da dove verranno i consumatori cinesi. Attento se dici “Cina”. Allo stato attuale, le industrie cinesi sono cariche di debiti e sono ancora spinte a produrre crescita (anche se a un ritmo significativamente meno frenetico: qualcuno ha veramente capito cosa significassero le richieste previste del 10% su base annua?). Il governo cinese ha cercato di riportare in vita le campagne (fare riferimento agli obiettivi di crescita del 10% su base annua), ma si tratta di campagne ENORMI e non c'è alcuna possibilità che l'industria riesca ad assorbire tutte le masse: i vari fantasmi le città sono una testimonianza proprio di questo: le persone che possono permettersi di vivere in queste città NON ci sono. Madison Avenue da un lato, la propaganda di Stato dall'altro: ENTRAMBI promuovono l'impossibile (la presentazione delle classi dirigenti per le loro operazioni di scrematura).

      Alla fine TUTTO verrà ridotto all'essenziale. Ci sono solo tre paesi attuali (stati nazionali) che hanno una parvenza di attività continuata che si avvicina alla forma degli affari correnti: Canada, Stati Uniti e Russia. Tutti e tre hanno notevoli riserve energetiche e terreni coltivabili. Ancora una volta, tieni presente che sto dicendo "forma approssimativa degli affari attuali"; le operazioni potrebbero continuare con un quadro di normalità, ma le proiezioni/proposte di crescita sarebbero completamente scomparse: la classe dirigente avanzerà un programma di razionamento sotto lo slogan “per la sicurezza nazionale”. L’Europa spenderà una ricchezza in diminuzione in energia e avrà sempre meno capacità di produrre beni esportabili con cui pagare le importazioni di energia. La Cina sarà poco diversa dall’Europa in questo senso, anche se, con uno stretto rapporto con la Russia, sarà in grado di restare a galla un po’ più a lungo. Ciò di cui stiamo parlando qui è il grande disfacimento del globalismo (le azioni di Russia e Cina non possono sostituire il globalismo). Un chiaro prodotto di ciò sono i forti movimenti verso il nazionalismo (sia buoni che cattivi). Il globalismo potrebbe realizzarsi solo con una crescita [positiva]: mantra infinito di “economie di scala”. Ora che la crescita [positiva] è praticamente scomparsa, ci troviamo sotto forze di contrazione [crescita negativa]: ora impariamo che non avremmo mai pensato che le “economie di scala” potessero invertirsi. Ciò punta al nazionalismo. Un ritiro se necessario.

    • Agosto 30, 2018 a 07: 02

      Le navi vanno solo dove l’acqua può trasportarle. E caricare/scaricare solo dove è possibile costruire porti. C’è un territorio enorme che è senza sbocco sul mare e direttamente sotto il piano BRI…. l'hai visto ? La ferrovia può gestire merci containerizzate continue. Cosa stai cercando di dire?

    • Insegnante
      Agosto 30, 2018 a 17: 07

      Anche il Progetto di Integrazione Eurasiatica, OBOR> One Belt One Road, e la SCO sono interessati e pianificano la costruzione di sistemi autostradali ad incastro e l’aggiunta, per così dire, paese per paese, regione per regione. . Aggiungo anche che un vantaggio del riscaldamento globale per i porti russi, cinesi e dell’Europa settentrionale è che il passaggio settentrionale sopra la Russia è aperto ormai per gran parte dell’anno, ogni anno più a lungo. La Cina sta costruendo un enorme porto marittimo al confine settentrionale. Implicazioni: la lotta nel Mar Cinese Meridionale, a lungo termine, riguarda più il petrolio e il gas naturale che le rotte marittime. Gli Stati Uniti lo vogliono ovviamente sotto il controllo della Marina americana e delle grandi compagnie petrolifere occidentali. Non proprio il nostro appello senza guerra e i razzi e i missili sommersi rendono problematico l’uso della potenza navale. Ciò potrebbe far parte di un futuro cambiamento negli equilibri di potere a livello internazionale.

  41. TomG
    Agosto 29, 2018 a 10: 44

    Mentre il piano cinese implementa poi una strategia infrastrutturale a lungo termine per i mercati interconnessi, noi saltiamo la fase di pianificazione e optiamo invece per l’ennesima base di droni in un altro paese straniero. A quanto pare, la nostra strategia a lungo termine è quella di far saltare tutto ciò che l’alleanza Cina-Russia-Euro costruisce. Questa è stata certamente la nostra espressione di “difesa dei nostri interessi nazionali” – la dottrina Kissinger-Brzezinski di ripetere all'infinito la stupidità finché non siamo completamente in bancarotta come nazione. Quando le multinazionali abbandoneranno gli Stati Uniti per infrastrutture più vivaci e intrinsecamente stabili, l’impero statunitense potrà ritirarsi nel suo destino apparente di modello per gli stati falliti della fine del 21° secolo.

    Spero di non dover condividere l'articolo del signor Escobar con altri. Anche se penso che siano stati sollevati punti importanti e che sia possibile collegarsi facilmente a ulteriori informazioni, pensavo che i miei occhi si sarebbero velati di tutto il gergo e i riferimenti modali post-westfaliani. Vale a dire che potrei aver perso i suoi punti più salienti. Non sono abbastanza intellettuale per saperlo con certezza. :-)

    • Giovanni V.Walsh
      Agosto 29, 2018 a 14: 19

      TomG, hai fatto un'ottima osservazione.
      In effetti i cinesi sono d’accordo, come si evince da questo articolo apparso sul Global Times: http://www.globaltimes.cn/content/1117108.shtml
      La quotazione in denaro è:
      “Considerando che il trasporto marittimo è relativamente economico e sicuro, la Cina deve attribuire grande importanza alla costruzione del percorso meridionale della Via della Seta, cioè a collegare il CPEC (Corridoio Economico Cina Pakistan) con la Cintura Economica della Via della Seta, e a fare del sostegno allo sviluppo economico e sociale del Pakistan la massima priorità della strategia della Via della Seta”.
      “Ci sono pro e contro nel divario di sviluppo tra la Cina orientale e quella occidentale. Da un lato, ciò rappresenta una seria sfida agli sforzi del governo volti a sostenere lo sviluppo dello Xinjiang e del Tibet e ad eliminare la povertà. Dall’altro, sostiene il dividendo demografico della Cina e offre un’opportunità storica per la “seconda riforma e apertura”. Le vaste regioni centrali e occidentali hanno i loro vantaggi in termini di costo del lavoro, offerta di terra e risorse naturali. Pertanto, sulla base dell’accesso all’Oceano Indiano e alla ferrovia Cina-Pakistan, si prevede che la zona economica speciale di Kashgar e altre città occidentali diventeranno “porti interni” che collegano gli oceani, ricreando così il miracolo di Shenzhen e diventando il motore della seconda grande apertura e sviluppo della Cina”.

      In sintesi, la rotta terrestre va dalla regione di Kashgar di Xian in Cina attraverso il Pakistan fino all'Oceano Indiano. In questo modo la Cina diventa in un certo senso una potenza dei due oceani. Ma la strada per Kashgar è lunga dal resto della Cina, anche dalla parte occidentale, e un altro lungo viaggio attraverso il Pakistan fino all'Oceano Indiano. Può funzionare?

      D’altra parte, sebbene il trasporto via terra attraverso tutta l’Eurasia in treno sia più costoso che su rotaia, la ferrovia è più veloce e non così proibitiva come il trasporto aereo. Funzionerà tutto?

      Credo che MacKinder vedesse il trasporto ferroviario come il veicolo dell’integrazione eurasiatica e ritenesse che la ferrovia transiberiana fosse il primo tentativo, se la memoria non mi inganna. Aveva ragione?

      In generale, la Belt and Road non deve solo essere una buona idea, ma deve avere un senso anche dal punto di vista economico. Lo fa? Lo spero perché offre speranza per lo sviluppo dell’interno asiatico, compresa la Cina occidentale, e per la diffusione del modello cinese di riduzione della povertà e di sviluppo in tutta l’Asia e persino in Africa. Per non parlare della fine del mondo unipolare che sta diventando ogni giorno un incubo peggiore.

  42. Bob Van Noy
    Agosto 29, 2018 a 09: 58

    La geopolitica è infinitamente affascinante, come vediamo di nuovo qui grazie a Pepe Escobar. Ora sentiamo parlare di un altro geo-arrangiamento da parte di Glenn Diesen. Non ho letto il libro del signor Diesen ma non dubito che offra molti spunti per gli aspiranti manager mondiali. Quei manager, sia in passato, sia quelli che devono ancora consigliare, hanno generalmente causato un caos molto grave alle popolazioni in generale colpite dai loro pensieri, né Henry Kissinger né Zbigniew Brzezinski hanno fatto molto bene all’America con le loro teorie. Sono convinto che il popolo americano non sia, né mai lo è stato, interessato ad alcun concetto di Impero. Siamo stati commercializzati o propagandati in risposte coordinate, di solito inappropriate. Questa volta abbiamo effettivamente l’opportunità di rivalutare la nostra recente storia perduta e ricostruire meglio le economie locali più adeguatamente eco-compatibili e di diventare un vicino o partner migliore del mondo, come dicono i diplomatici.

    Un buon articolo precedente è qui: https://consortiumnews.com/2016/09/07/old-cold-warriors-cool-to-new-cold-war/

    • TomG
      Agosto 29, 2018 a 10: 54

      “… abbiamo effettivamente l’opportunità di rivalutare la nostra recente storia perduta e ricostruire meglio le economie locali più adeguatamente eco-compatibili e di diventare un vicino del mondo migliore…”

      Oh, quanta speranza risieda nel fare proprio questo!

      Una cosa che ho osservato più e più volte vivendo accanto agli Amish è che sono gentili con quelli di noi "fuori dalla loro comunità" e aiutano se c'è bisogno di aiuto. La gentilezza e il buon vicinato vanno di pari passo e ci dimostrano che è possibile farlo.

      • Giovanni V.Walsh
        Agosto 29, 2018 a 14: 32

        TomG,
        Un altro bel pensiero.
        MA il futuro non è più nelle nostre mani: è nelle mani delle potenze eurasiatiche, Cina, Russia, Iran e India. Devono fare qualcosa di nuovo per l’umanità che vada oltre i vecchi modi imperialisti di guardare il mondo. Escobar E Kissinger amano entrambi citare Zheng He come prova del fatto che il vero impero in opposizione alle controversie sui confini non è nella cultura cinese – o nel loro DNA, come dice Xi.
        La cosa migliore che possiamo fare qui negli Stati Uniti è assicurarci che l’élite al potere negli Stati Uniti non ci faccia saltare tutti in aria, l’opzione Sansone, mentre cerca di venire a patti con le nuove realtà. Ciò significa sostenere tutte le aperture pacifiche verso Russia e Cina. Un esempio è il recente vertice di Helsinki, che merita il nostro sostegno e ha avuto l'approvazione della maggioranza degli americani. Così è nata l'idea di un seguito. Sfortunatamente tra i progressisti organizzati non c’è stata alcuna parola di elogio o sostegno, con pochissime eccezioni, una delle quali è CodePink, che è molto da lodare. Altrimenti ha prevalso la sindrome da disturbo di Trump. E così scivoliamo verso l’oblio.

        • FB
          Agosto 29, 2018 a 17: 10

          Un buon punto sui “progressisti organizzati” e sulla loro crescente irrilevanza per il REALE progressismo…

        • profeta
          Agosto 30, 2018 a 07: 09

          Il “futuro” è nelle mani della Natura. E, suggerimento, la Natura offre solo una generosità finita (di cui non sento proiezioni di altro che l'opposto di/di- ogni volta che la parola "crescita" viene pronunciata, saprai che è solo più o meno la stessa cosa ( Operazione che sfida la natura).

  43. Mike K
    Agosto 29, 2018 a 09: 14

    Evitare l’opzione Sansone da parte dell’impero egemone ferito degli Stati Uniti sarà d’ora in poi una delle principali preoccupazioni per tutti gli attori globali. Oltre a tenere conto dell’inevitabile collasso della civiltà industriale. Non c'è alcuna possibilità che tutto questo finisca in vista in questo momento. L’estinzione umana sembra di gran lunga il risultato più probabile per noi. Peccato: probabilmente abbiamo rovinato il nostro mondo e noi stessi, oltre ogni possibilità di recupero.

    • profeta
      Agosto 30, 2018 a 07: 14

      Non credo che ci estingueremo. E, non importa come andrà il futuro, la Natura ha in programma un appuntamento per il ripristino del clima. Pensa ai vari, antichi disegni rupestri (e poi ci sono quelli strani che hanno cose che ricordano navi spaziali?). Poi pensa ai vari bunker e al Seed Vault. Di sicuro, tuttavia, non sopravviveremo tutti a tutto questo, anche se è remotamente possibile che il gruppo della criogenia possa farlo (e svegliarsi per ritrovarsi nelle caverne? sì-haw!).

      • Insegnante
        Agosto 30, 2018 a 19: 39

        Santi fumi> La Natura non ha creato la Radiazione e ora siamo tutti irradiati. Ogni giorno di più. Che dire della crescente massa di scorie nucleari esaurite? C'è una storia che non tocchiamo. Non è stata la natura a farlo. Le armi nucleari sono il sottoprodotto del genio malvagio dell'uomo. E non stiamo nemmeno più portando fuori l'hardware pesante. Ma noi ce l'abbiamo e anche i russi. Ora si stanno spostando le armi (in fase di pianificazione e di costruzione di modelli e prototipi) che utilizzano altro combustibile per il fuoco. Come la luce, i laser, ci sono tutti i tipi di armi per il controllo della folla che usano il rumore, le onde di calore, le microonde, il tempo, sì, è vero e non dimentichiamo l'intelligenza artificiale. E dobbiamo prendere subito il controllo della nostra atmosfera superiore e dello spazio prima che lo facciano i sovietici, intendo dire quei dannati russi. Non essere troppo ottimista riguardo alla sopravvivenza a lungo termine della nostra specie. . Ne abbiamo uccisi molti altri e ne stiamo uccidendo di più ogni anno. . Perché non noi stessi? Il futuro di Pockylips,.?., lo spostamento sottoterra, la coltivazione di cibo in grattacieli, ecc. Non è praticabile a lungo termine a causa di malattie e pestilenze/epidemie. Ma ehi, chi ha vinto la razza umana? Nessuno ancora ha ottenuto ciò che desiderava. Forse le cose funzioneranno se gli esseri umani riuscissero a smettere di riprodursi così tanto, di mangiare così tanto e di cosa fare con le notti, le lunghe e fredde notti...

  44. Sally Snyder
    Agosto 29, 2018 a 07: 30

    Ecco uno sguardo più dettagliato su come sia la Russia che la Cina stanno mettendo in atto un meccanismo che consentirà loro di risolvere i futuri problemi commerciali con gli Stati Uniti:

    https://viableopposition.blogspot.com/2018/06/russia-and-china-growing-alliance-under.html

    Le sanzioni e le tariffe imposte dall’amministrazione Trump contro Russia e Cina diventeranno sempre più inefficaci man mano che il vecchio ordine globale unipolare continua a svanire.

I commenti sono chiusi.