Gli angeli di frontiera combattono la brutalità della frontiera di Trump

Con l’intensificarsi della politica anti-immigrazione di Donald Trump, un’organizzazione fondata nel 1986 ha intensificato i suoi sforzi per aiutare le famiglie sotto attacco, come spiega Dennis J. Bernstein.

Di Dennis J. Bernstein

Il “passatempo nazionale” americano era il nocciolo della questione per Enrique Morones. Ma nel 1986, Morones voltò le spalle a una carriera impressionante e redditizia nella Major League di baseball, come vicepresidente del marketing latino-americano e internazionale per i San Diego Padres, e divenne un "portatore d'acqua" nel deserto. Ben presto fondò i Border Angels, il cui scopo principale era la fornitura di acqua, tra la vita e la morte, a quelle donne, bambini e uomini che si ritrovavano persi e bloccati nel deserto, dopo essere fuggiti dalle loro contee per una vita migliore e più sicura a El Norte.

Morones, la prima persona ad ottenere la doppia cittadinanza statunitense e messicana, da allora ha unito le forze con United Farm Workers, Ethel Kennedy (la vedova di Robert Kennedy) e altri per dare voce e un volto umano alla lotta delle persone prive di documenti, ora sotto attacco straordinario da parte di un’amministrazione Trump apertamente e attivamente anti-immigrati.

Nel 2006, i produttori dello spettacolo Flashpoints viaggiarono con Morones in una carovana che comprendeva migliaia di attivisti, manifestanti e organizzatori in tutto il paese nella prima “Marcha Migrante”, un'azione che ispirò molte vivaci proteste e manifestazioni in tutto il paese, e in quella che divenne nota come la “primavera degli immigrati”.

Ho incontrato Morones a San Diego subito dopo una protesta in un centro di detenzione dell'ICE, a pochi isolati dal confine tra Stati Uniti e Messico, tra San Diego e Tijuana. La prigione stessa è relativamente nuova, costruita negli ultimi cinque o dieci anni. È una prigione privata gestita dalla Corrections Corporation of America, la più grande compagnia carceraria del mondo. Magazzinano oltre mille detenuti nella loro struttura di San Diego.

Dennis Berstein: Saluti Enrique Morones. Enrique, ho appena sentito di un giovane padre che si è suicidato dopo che gli è stato portato via il figlio di tre anni. Vuoi darci la tua idea di cosa sta succedendo e di come hai risposto a questo tipo di brutalità?

Morones: Non saprebbe trattenersi se incontrasse Trump.

Enrico Morones: Purtroppo, la situazione con Trump continua a peggiorare. Mentre lui diffonde il suo messaggio di odio – non solo chiamandoci stupratori e criminali, ma animali – vediamo come le forze dell’ordine hanno intensificato i loro attacchi contro i migranti. Non so se avete visto il video che sta facendo il giro. Ieri, dopo le proteste, i manifestanti stavano andando a mangiare qualcosa e la pattuglia di frontiera li ha circondati. Hanno risposto che non si sarebbero lasciati molestare e alla fine la pattuglia di frontiera se n'è andata. È importante parlare apertamente, non restare in silenzio. Abbiamo avuto un colpo alla testa alla donna guatemalteca uccisa al confine con il Texas un paio di settimane fa. Naturalmente, la pattuglia di frontiera afferma che erano stati aggressivi, cosa che i testimoni hanno negato. Soprattutto questi attacchi contro i bambini mostrano il peggio dello spirito americano, poiché una società può essere giudicata in base a come tratta i suoi bambini. Avere questi bambini separati dalle famiglie, persi nel sistema, minacciati di essere separati se cercano asilo, è una violazione totale della legge sui diritti umani. Sabato scorso qui a San Diego abbiamo tenuto una messa dal titolo “Impronte di tenerezza” con i vescovi cattolici ed episcopali statunitensi e messicani. Dal Friendship Park è stata lanciata una carovana che viaggerà fino alla punta del Sud America. Ci vorrà circa un anno. Vogliamo che la comunità religiosa sia consapevole, che il grande pubblico sia consapevole, che i legislatori siano consapevoli. Sappiamo che Donald Trump è una causa persa, ma ci sono persone che parlano apertamente, come John McCain e alcuni democratici, ed è importante che tutti parlino apertamente. Perché il mondo intero sta guardando ed è una situazione vergognosa ciò che stanno facendo Trump e Sessions. I membri razzisti delle forze dell’ordine si sentono più responsabilizzati.

DB: In questo momento, per come la intendo io, gli Stati Uniti hanno una politica che nega sistematicamente il diritto delle persone a chiedere asilo dividendo le famiglie, brutalizzandole, causando così tanta sofferenza da spingerle a tornare indietro. Questo è davvero un passo avanti rispetto a Obama.

EM: Questo è anche venti passi più in là di Obama. È semplicemente totalmente disumano. Non solo separano i richiedenti asilo, ma minacciano anche coloro che lo chiedono pensiero di arrivare al confine. Si tratta di famiglie che fuggono da situazioni molto pericolose e violente nei loro paesi d'origine, principalmente da El Salvador, Honduras e Guatemala, ma anche da altri paesi, compreso il Messico. Si stanno facendo strada fino al confine per presentare domanda di asilo, che è un diritto umano universale. Queste persone sotto Trump sembrano pensare che se minacciano di separare i bambini non verranno. Si aspettano davvero che queste persone restino a casa e guardino l’esecuzione dei loro figli davanti ai loro occhi? Ovviamente no. Si dirigeranno verso il confine settentrionale, sperando di non diventare quella famiglia separata dai propri figli. Nessuna delle 11,000 persone morte a causa dell’operazione Gatekeeper si aspettava di morire. Le persone se ne vanno perché devono andarsene, non perché lo vogliono. La politica attuale è simile a ciò che accadde alle famiglie di schiavi che furono portate qui, a ciò che fecero i nazisti. Non avrei mai pensato che questo paese avrebbe fatto una cosa del genere al giorno d’oggi. Dobbiamo sollevarci in segno di protesta, chiedendo che le persone detenute siano trattate umanamente.

DB: Come si è evoluto il lavoro dei Border Angels? Parte del lavoro che svolgi è mettere l'acqua nel deserto dove sai che passa la gente. Le persone sono state effettivamente arrestate perché portatrici d'acqua. È ancora necessario portare l’acqua nel deserto? La pattuglia di frontiera sta ancora compromettendo questo lavoro?

EM: Come sapete, abbiamo iniziato a portare acqua nel deserto lungo il confine tra San Diego e Tijuana, nell'Imperial Valley e in Arizona nel 1994, quando è iniziata l'operazione Gatekeeper. Avevamo gruppi che andavano lì tre o quattro volte al mese, con trenta o quaranta volontari. A novembre 2016 si sono presentati cinquecento volontari, quindi abbiamo dovuto fissare il limite a 100-150 persone. E sì, è ancora necessario. Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a una drastica riduzione delle persone che attraversano il confine, con una certa ripresa dell’economia in Messico. Ora il gruppo più numeroso proviene dall'America centrale. Solitamente attraversano il confine con il Texas, che rappresenta il 75% del confine tra Messico e Stati Uniti. Ma alcuni attraversano anche qui, in California o in Arizona. Siamo più impegnati che mai a causa dell’odio di Trump. Anche se arrivano meno persone, è più pericoloso che mai. La retorica dell’odio porta ad atti di odio. Vediamo che vengono commessi più crimini d’odio. Siamo proprio dall'altra parte della strada rispetto a una scuola elementare dove le mamme a volte hanno paura di accompagnare i propri figli a scuola. La minoranza razzista in questo paese si sente più autorizzata.

DB: Persone come il mio collega Miguel Molina cominciano a parlare di “campi di concentramento”, di sofferenze che ricordano la Seconda Guerra Mondiale.

EM: Queste strutture sono talvolta chiamate “raffreddatori ICE”. Non sono destinati alla detenzione di bambini o famiglie. Questi, soprattutto donne e bambini, non sono criminali. Naturalmente è disumano da trattare chiunque in questo modo, anche se loro sono criminali. Stanno arrestando così tante persone, profilando persone che non hanno fatto nulla di male, che sono documentate. Ora li metteranno in vere e proprie prigioni e li separeranno dai loro figli. Quindi è una situazione disumana. È molto difficile entrare nelle strutture di detenzione per visionarne le condizioni. Anche un paio di deputati non sono riusciti ad entrare. Qui ci sono le persone che fanno le leggi ed è molto sospetto quando viene loro proibito di vedere come vengono applicate le leggi.

DB: Che tipo di azioni speciali state pianificando? Esistono laboratori in cui le persone imparano a proteggersi? Si stanno organizzando gruppi di sostegno? Come si stanno sollevando le persone per affrontare questo tipo di repressione?

EM: In tutto lo stato della California e in altre aree, abbiamo organizzato squadre di risposta rapida per avvisare le persone delle incursioni dell'ICE nelle loro comunità. Questo è ciò che ha fatto il sindaco di Oakland e per questo la applaudiamo. Distribuiamo anche le carte "conosci i tuoi diritti" alle persone in modo che le persone sappiano che hanno il diritto di rimanere in silenzio, di avere un avvocato, di chiedere di parlare con il consolato del loro paese. Spesso questi diritti non vengono rispettati. Quando vedi che succede qualcosa, dì qualcosa. Il distintivo non ti dà il privilegio speciale di essere razzista e abusare delle persone. Le forze dell’ordine stanno approfittando di questo brutto stato d’animo prevalente e ciò non è accettabile. Stiamo dicendo alle persone di non aspettare che l'ICE bussi alla vostra porta. Configura un sistema in anticipo in modo che se tu sono verranno deportati, i tuoi figli potranno essere affidati a un membro della famiglia. Una volta che sei in custodia, è troppo tardi per farlo. Devi impostarlo in anticipo. Questo è uno dei motivi per cui i bambini si perdono nel sistema.

DB: Infine, se all’improvviso ti trovassi faccia a faccia con Trump, cosa gli diresti?

EM: Non credo che riuscirei a trattenermi. Ho parlato con i presidenti in passato, ma non riconoscerei mai Trump come mio presidente. Se fossi invitato alla Casa Bianca, come è successo in passato, non andrei. Sono favorevole al dialogo quando hai a che fare con una persona sana di mente. Andrò a Washington, come ho fatto in passato, per protestare e incontrerò i funzionari eletti, ma non con personaggi del calibro di Trump o Mike Pence. Queste persone dovrebbero essere messe al loro posto, dietro le sbarre e non in posizioni di grande potere.

Clicchi qui per ascoltare questa intervista.

Dennis J. Bernstein è un conduttore di "Flashpoints" sulla rete radiofonica Pacifica e autore di Ed. Speciale: Voci da un'aula nascosta. Puoi accedere agli archivi audio su www.flashpoints.net. Puoi contattare l'autore all'indirizzo [email protected].

95 commenti per “Gli angeli di frontiera combattono la brutalità della frontiera di Trump"

  1. evoluzione all'indietro
    Giugno 20, 2018 a 17: 05

    Come al solito, segui i soldi. Sembra che molte persone stiano guadagnando un sacco di soldi con l'immigrazione clandestina e i rifugiati. Entrambi i lati del corridoio sono complici.

    https://theconservativetreehouse.com/2018/06/20/illegal-immigration-and-lax-border-controls-are-the-epicenter-of-the-uniparty/#more-150778

  2. DH Fabiano
    Giugno 19, 2018 a 23: 43

    Le Nazioni Unite hanno qualche rilevanza/autorità quando si tratta delle politiche statunitensi?

  3. Vincenzo Castigliola
    Giugno 19, 2018 a 23: 35

    Come lo apprezzo, abbiamo leggi che limitano l’ingresso negli Stati Uniti. È dovere del presidente far rispettare la legge. I leader che non seguono le leggi sono tiranni.
    Le nostre leggi prevedono limiti al numero di persone che possono immigrare. È diritto e dovere del potere legislativo, non dell’esecutivo, modificare la legge. Dovrebbero rimuovere tutti i limiti? Quanti immigrati all'anno sono troppi?
    Domande difficili.
    Piuttosto che impegnarsi in attacchi emotivi contro l’applicazione della legge da parte di questo presidente, potremmo concentrarci invece su quelle aree in cui questo presidente e i presidenti prima di lui si sono impegnati in guerre illegali e atti bellici di aggressione, di solito in nome del cambio di regime e/o del sostegno di “alleati” che hanno ucciso, ferito o sfollato milioni di persone?

    • DH Fabiano
      Giugno 20, 2018 a 00: 24

      A quanto ho capito, nella discussione pubblica si sono intrecciate questioni separate. Il primo riguarda le differenze tra immigrati, immigrati clandestini e rifugiati. A ciascuna categoria si applicano leggi diverse. Tutte le nazioni hanno leggi sull’immigrazione. I rifugiati sono persone la cui vita è in pericolo se rimangono nei loro paesi d’origine. Abbiamo il dovere morale di aprire le porte, fornendo rifugio ai rifugiati. La questione in discussione qui è quella dei rifugiati provenienti dall’America centrale e meridionale, in fuga dalla violenza nei loro paesi d’origine. L’indignazione riguarda il fatto che gli Stati Uniti gli tolgano i figli e li sottopongano a gravi maltrattamenti in violazione delle leggi internazionali sui diritti umani.

      L’altro problema è quello della disgregazione delle famiglie. Gli americani non se ne sono davvero preoccupati. Dagli anni ’1990, e per una questione politica, le agenzie di servizi sociali hanno avuto il potere di prendere i bambini in “custodia indefinita” se i genitori rimangono senza lavoro e cadono in povertà. Tecnicamente, ciò avviene sulla base della “negligenza/incapacità di fornire servizi adeguati”. Anche questo viola la legge sui diritti umani, ma gli americani lo hanno chiaramente ritenuto accettabile.

  4. vinnieoh
    Giugno 19, 2018 a 15: 48

    Ho letto questo e i commenti ieri e sono diventato così scoraggiato che non sapevo cosa dire, se non altro. Ma non è giusto; se non parli tu a nome delle tue convinzioni, chi lo farà? Questa è una crisi fabbricata, trumpiana da cima a fondo e da un lato all’altro. Volutamente crudele, e questo è il punto.

    Per gli eccezionalisti che hanno commentato, solo questo: gli Stati Uniti hanno rivendicato, oh, dai tempi di Teddy Roosevelt, l’emisfero occidentale come nostra legittima sfera di influenza. È significativo che, sotto il nostro dominio indiscusso, la vita in gran parte dell’America centrale e meridionale rimanga così brutta che così tanti desiderano andarsene. In quanto pretendente alla preminenza, cosa dice questo sul modello americano e sulla guida americana? Abbiamo ereditato – o meglio rivendicato – attraverso un incidente della storia, i resti corrotti e corrotti dei domini coloniali, ma non abbiamo fatto altro che sfruttarli per i nostri bisogni e desideri, e abbandonato (o in alcuni casi, addestrato e organizzato campagne di sterminio contro ) molte delle popolazioni che vi abitano. Gli interessi del nostro governo non sono più profondi degli interessi dei loro sponsor aziendali.

    Dato che il mondo intero è dominio militare degli Stati Uniti – palese e nascosto, un altro principio degli eccezionalisti, e una realtà che capiscono soprattutto i non-USA del terzo mondo, c’è da meravigliarsi che molti con un ponte terrestre cerchino di arrivare al sicurezza del ventre della bestia?

    Immaginate il Levante con un ponte terrestre verso gli Stati Uniti.

    Che cosa è quel rumore? Sembra che i nodi vengano al pettine.

  5. Robert
    Giugno 19, 2018 a 12: 46

    Nonostante tutta l’indignazione nei confronti di Donald Trump e dei bambini incarcerati e/o separati dai loro genitori quando entrano negli Stati Uniti (illegalmente?), il Canada ha figli di richiedenti immigrazione nella stessa situazione. Il Ministro della Sicurezza lo ha confermato, ma non ha saputo dire quanti e dove siano detenuti. (Rapporto di notizie globali). Davvero non ho sentito alcuna indignazione per Trudeau che ha fatto una cosa del genere.

  6. Io sciocco
    Giugno 19, 2018 a 03: 47
  7. Consortiumnews.com
    Giugno 19, 2018 a 01: 57

    Addio.

  8. MLS
    Giugno 18, 2018 a 13: 18

    Chiunque si trovasse nella situazione in cui si trovava la maggior parte di queste persone avrebbe fatto esattamente la loro stessa cosa.

    In effetti, sono per la maggior parte proprio quelli proattivi con una visione di qualcosa di meglio che lottano e si sforzano di farsi strada verso nord – questa era la definizione stessa di americano.

    Come faccio a saperlo? Ho trascorso del tempo di qualità dall'altra parte.

    Ammetti semplicemente che sei razzista e che non vuoi la gente di colore in giro.

    Ammettetelo, ipocriti.

    Come se la tua stessa famiglia di povere masse ammassate provenienti da sterpi qualche generazione fa non avesse un uovo cattivo o due.

    Ammetti semplicemente che sei un POS razzista ipocrita.

    La festa dei valori della famiglia. Per favore.

    • DH Fabiano
      Giugno 20, 2018 a 00: 36

      Perché nel mondo degli adulti non tutto è una questione di razza, e questa crisi non riguarda semplicemente le persone che decidono di “cercare una vita migliore”. Si tratta in realtà di questioni piuttosto complesse. A quanto ho capito, le persone in discussione sono quelle del Sud e Centro America in fuga dalla violenza. Le loro vite sarebbero in pericolo se restassero nei loro paesi d’origine. Ciò li trasformerebbe in rifugiati e, nonostante i fallimenti passati dell'America a questo riguardo (ad esempio, respingere gli ebrei in fuga dalla Germania nazista, ecc.), abbiamo il dovere morale di aprire le porte ai rifugiati.

      Sull’ipocrisia: gli Stati Uniti sono in guerra contro i poveri da più di 20 anni. L’aspettativa di vita complessiva dei poveri americani è scesa al di sotto di quella di ogni nazione sviluppata. Per anni è stata praticamente una “stagione aperta” per i poveri senzatetto, che sono stati picchiati, stuprati, uccisi sia da poliziotti che da cittadini. La risposta del pubblico? La maggior parte dei poveri statunitensi sono bianchi e non sono più nemmeno considerati esseri umani negli Stati Uniti, meritevoli dei diritti umani più elementari (Dichiarazione Mondiale per i Diritti Umani delle Nazioni Unite) di cibo e alloggio.

  9. F. Shannon
    Giugno 18, 2018 a 08: 35

    Non riesco a capire perché persone come quelle che commentano sopra discutano sul perché e il percome dei dettagli, illegale/legale, politica/non politica, dissuasione o meno. Significa usare i bambini come pedine politiche e come nazione dovresti abbassare la testa per la vergogna!

    • Susanna girasole
      Giugno 18, 2018 a 14: 23

      Perché vengono utilizzati per offuscare i problemi…. perché non tutti i migranti sono rifugiati e non tutti i rifugiati sono richiedenti asilo o “migranti economici” o provenienti da zone di conflitto… cosa più importante, non tutti i migranti stanno – uffa – cercando di “rubare” posti di lavoro americani o addirittura vogliono diventare cittadini americani…

      Perché un’applicazione più severa delle frontiere è il motivo per cui abbiamo così tanti “residenti illegali”, perché le persone che avrebbero lavorato negli Stati Uniti per 6-8 mesi all’anno e svernato a casa, sono rimaste bloccate qui (troppo costose e pericolose da “pendolare”) e gradualmente portò coniugi e figli e si stabilì come residenti.

      Le norme sull’immigrazione hanno reso sempre più difficile per questi residenti richiedere lo status di regolarizzatore. Il primato dell'America nella concessione dello status di asilo è sempre stato piuttosto terribile e sempre più spesso è diventato troppo pericoloso farsi conoscere o anche solo fare domanda. Guarda i sognatori!

      C'è stata molta distorsione anche sulla crisi dei rifugiati nell'UE che è stata innescata — ciao — dall'annuncio di un secondo anno di finanziamenti a breve autunno con l'anticipazione di razioni e carburante ancora più brevi (per stare al caldo) il prossimo inverno — e nessuna speranza in loco di pace e di poter tornare a casa o almeno mandare i bambini a scuola regolarmente per recuperare i mesi e gli anni persi. (Erdogan non era soddisfatto del rimborso che stava ottenendo per aver ospitato i suoi oltre 2 milioni di euro nei campi e quindi – tra gli altri fattori – era sospettato di aver innescato una crisi (ha ottenuto i suoi soldi….in parte… ma l’adesione all’UE è probabilmente fuori dal tavolo per alcuni anni, applicata nel 1987).

      Perché è sempre politico... anche.

      • Kenny
        Giugno 19, 2018 a 11: 01

        Se seguo correttamente la tua logica, le leggi e le regole non si applicano se c'era/c'è una pressione esterna che rende difficile ottenere l'obiettivo di ciò che vogliono. Mi chiedo se quella logica sia ancora vera per quei serial killer per cui l'America è così famosa... potrebbe essere una portata, ma quando inizi a modificare le regole per raggiungere qualche fine politico perde davvero lo splendore di tirare le corde del cuore. Quindi, sono pienamente d'accordo che si tratti di una trovata politica, ma puoi determinare quale parte sta giocando più duramente?

    • Nop
      Giugno 18, 2018 a 15: 19

      Cosa pensi che succeda ai bambini accompagnati da genitori americani che vengono arrestati? Immaginate che siano ospitati presso il genitore detenuto??

      • sotexguy
        Giugno 19, 2018 a 12: 35

        Spot on.

    • Lievemente faceto
      Giugno 18, 2018 a 17: 23

      È necessario riconoscere il PERCHÉ

      motivo per cui queste persone fuggono dai loro paesi. —

      NON si tratta di “assorbire” la generosità americana.

      Comprendere le richieste degli interessi aziendali statunitensi
      in (dis)-appropriazione di terre,

      E l’insensata svendita degli indigeni.

      In nome dell’ESPANSIONE CAPITALISTA,

      Produciamo nativi sacrificabili e ristabiliamo

      Riserve etniche e sentieri di lacrime

      In atti “legali” di cancellazione e obliterazione

      Dei diritti umani in nome della X-pansione economica

      Per ragione dell’eccezionalismo americano/destino manifesto,

      Inno Nazionale / Privilegio Bianco BULL-SPIT !!!

      LE IMPRESE AMERICANE Espropriano i DIRITTI DELLA TERRA

      Dai popoli indigeni falsificando le elezioni,

      E INSTALLARE UFFICIALI BURATTINI, DISPONIBILI

      PER AUTORITÀ GOVERNATIVA, AD OMICIDIO

      LE PROPRIE PERSONE/PER GLI INTERESSI AZIENDALI NOI.

      ”'John Perkins”' + “CONFESSIONI DI UN SICAMO ECONOMICO” (libro)

      • Leggermente - Faceto
        Giugno 18, 2018 a 19: 48

        — per motivi di specificità, la risposta di cui sopra è alla dichiarazione di FG Sanford:
        Qui >> FG Sanford
        Giugno 17, 2018 a 3: 58 pm

        (un giorno di ritardo e 1/2 dollaro in meno) ???

      • sotexguy
        Giugno 19, 2018 a 12: 37

        Non mi piace parte di quello che hai postato? Non posso confutarlo facilmente.

        Grazie.

  10. Nop
    Giugno 17, 2018 a 22: 53

    Che articolo schifoso. Indegno del Consorzio.

    Le persone che commettono deliberatamente reati insieme ai propri figli dimostrano inadeguatezza come genitori. I loro figli dovrebbero essere rimossi proprio come rimuoveresti i bambini da un truffatore o da un corriere della droga arrestato se avessero con sé i loro figli.

    Le persone che aiutano gli intrusi illegali mostrano un’infida insensibilità nei confronti dei loro concittadini, molti molti dei quali sono poveri e non possono permettersi i costi di una migrazione incontrollata imposta.

    • Joe Tedesky
      Giugno 17, 2018 a 23: 41

      Stai confondendo questi rifugiati e la loro situazione come se vivessero nell'America suburbana.

      • CitizenOne
        Giugno 18, 2018 a 21: 36

        Ottimo punto, Joe.

    • Abby
      Giugno 18, 2018 a 03: 30

      Ti è mancato leggere questo? Oppure non ti sei nemmeno preso la briga di leggere questo articolo e ti sei limitato a commentarlo?

      “Si stanno facendo strada fino al confine per presentarsi in cerca di asilo, che è un diritto umano universale”.

      Molte delle persone che chiedono asilo fuggono dai paesi che abbiamo bombardato e distrutto senza altra ragione se non quella che le multinazionali rubano le loro risorse. Forse se questo paese decidesse di rimanere fuori dai paesi di immigrati ciò aiuterebbe a impedire alle persone di dover fuggire verso un posto sicuro. Prova a immaginare cosa faresti se fossi al loro posto.

      • James W. Gerndt
        Giugno 18, 2018 a 09: 10

        Shannon, Abby
        Grazie

    • James W. Gerndt
      Giugno 18, 2018 a 09: 06

      Voi siete gli ipocriti che sono contrari alla scelta e volete che le persone non abortiscano ma vogliono che i bambini siano separati dai loro genitori. Abbandonerò l'essere cattolico perché mi ha mentito abbastanza. Chiunque sostenga e rispetti Gesù si offenderebbe per ciò che sta facendo. Preferirei andare all’inferno piuttosto che sostenere l’ipocrisia dei cattolici (ad eccezione del Papa). I genitori che vengono qui non vogliono altro che il meglio per i loro figli.
      Questa è la goccia che fa traboccare il vaso per me se questa chiesa e le persone che ne fanno parte non riescono a resistere a questo presidente bugiardo di cui non voglio più far parte anch'io. Sono stato un cattolico giusto e credo nell’aiutare le persone. Questo presidente non lo è e il popolo di questa chiesa lo ha sostenuto. Credo che, anche se lascio questa chiesa ipocrita all'età di 79 anni, ho maggiori possibilità di andare in paradiso di te con il tuo odio e con il tuo odioso presidente.
      Riconsidererò la possibilità di restare se trovo un prete cattolico che non sia un codardo e parli in chiesa contro le politiche di Trump.

    • patrick
      Giugno 18, 2018 a 13: 21

      Hai una comprensione molto superficiale di ciò che sta accadendo a queste persone che chiedono legalmente asilo negli Stati Uniti. Cerca di illuminarti, se possibile. Se si hanno figli e si ha compassione, è inaccettabile prendere con la forza i bambini di età inferiore a 3 anni dalle braccia dei genitori.

      • Nop
        Giugno 18, 2018 a 15: 23

        Qualcuno che porta con sé il proprio figlio nel tentativo deliberato di commettere un reato contro le leggi statunitensi non è un genitore idoneo.
        Cosa pensi che si dovrebbe fare con i bambini quando i loro genitori vengono arrestati? Gettare i bambini in prigione con loro?

        • Joe Tedesky
          Giugno 18, 2018 a 19: 34

          Eviti di chiederti cosa ha portato questi bambini ai nostri confini, quindi ti chiederò: perché?

          Qualsiasi nazione che ritenga un legittimo obbligo fare del male ai bambini è una nazione per la quale non vale la pena lottare. Come si può credere che una nazione diventata così barbara sia onesta con i propri cittadini, perché alla fine tutto sembra essere una minaccia per i figli della propria nazione. Pensa a cosa ti stai consegnando e poi datti un pizzicotto. È lo stesso dolore che prova il rifugiato/migrante.

          • Nop
            Giugno 19, 2018 a 17: 06

            Se hanno bisogno di protezione come rifugiati, dovrebbero presentare tale richiesta al loro primo paese sicuro. Quando ciò non accade, si crea un'inferenza negativa sulla legittimità della loro presunta paura.

            Le persone che fanno del male ai bambini sono i genitori che li portano a commettere crimini. Spetta alle autorità prendere in custodia questi ragazzi.

    • Nop
      Giugno 18, 2018 a 15: 21

      Bene, Joe e Abby, ho letto entrambe le vostre risposte un paio di volte e sembrano entrambe del tutto inadeguate al mio commento.

      • Joe Tedesky
        Giugno 18, 2018 a 19: 39

        Ho detto la mia pace sopra, ora fai lo stesso e vai ad abbracciare i tuoi figli.

    • Joe Lauria
      Giugno 19, 2018 a 03: 58

      Non è un articolo. È la trascrizione di un'intervista radiofonica.

  11. F.G. Sanford
    Giugno 17, 2018 a 15: 58

    Nessuno ha menzionato i veri artefici di questo fiasco tranne Joe Tedeskey, e ha omesso i nomi. Blowback, quel concetto dimenticato. Questa è l’eredità di Ronald Reagan, Oliver North, del traffico di droga della CIA, della destabilizzazione di paesi come Cile, Honduras, Nicaragua, Guatemala e della continua destabilizzazione da parte della CIA/ONG di economie come il Venezuela perché hanno avuto l’audacia di nazionalizzare le proprie risorse. Certo, se sei un idiota sbavante e adoratore di Reagan, la “reciprocità” ha senso. Quei paesi hanno leggi rigide perché, se vuoi poter estorcere tangenti, devi creare un’impresa criminale burocratica capace di derubare chiunque abbia bisogno di un favore amministrativo. Un sistema del genere potrà esistere solo una volta che saranno stati insediati macellai fascisti come Pinochet. Ciò richiede una destabilizzazione sovversiva dell’economia, l’elevazione di regimi criminali corrotti e l’implementazione del controllo aziendale attraverso la privatizzazione. La prossima volta che sentite qualcuno lamentarsi dell’immigrazione clandestina, ricordategli che gli è stata portata dalle stesse persone che vi hanno portato l’economia “a cascata”, l’Iran Contra, il caos indotto dalla droga e l’esportazione dei vostri posti di lavoro in Cina. Hanno ottenuto ciò per cui hanno votato – un attore di film di serie B – e tutte le conseguenze politiche che ne derivano. Replay istantaneo, qualcuno?

    • evoluzione all'indietro
      Giugno 17, 2018 a 20: 06

      FG Sanford – “Hanno ottenuto quello per cui hanno votato – un attore di B-Movie – e tutte le conseguenze politiche che ne derivano. Replay istantaneo, qualcuno?"

      Cosa intendi con "replay istantaneo"? Reagan era un idiota, e lo stesso vale per tutti gli altri pagliacci che lo seguirono. Tutti attori di serie B (ed è gentile), ma non la varietà di Hollywood. Direttamente dalle scuole della Ivy League, lo erano. I narcisisti sono grandi attori.

      Hanno detto che la nuova principessa/attrice inglese, Meagan Markle, andrà d'accordo con la famiglia reale, dato che sono tutti solo attori che recitano una parte: indossano buffi cappelli, si vestono in costume, parlano e ridono al momento giusto, stanno in piedi in loco. Chi lo sapeva?

      Nessuno di questi ragazzi gestiva/gestisce il governo. Le persone dietro le quinte lo stanno facendo, tirando le fila. Se escono dagli schemi o vogliono cambiare le cose, misteriosamente si abbattono su di loro qualche scandalo. Dove sono adesso gli accusatori di Roy Moore? Perché, se ne sono andati! È un miracolo. Guarda il Russiagate. Nessuna prova, ma intanto le pecore ci credono ancora. Incredibile come si possa gettare fumo negli occhi, per gentile concessione di media vigili e manipolatori.

      Ralph Nader ha detto di aver visto un vero cambiamento dopo il primo mandato di Nixon. All’improvviso i democratici hanno abbandonato il loro “Rise up, Workers!” facciata e ha iniziato a prendere soldi da Corporatewood. Ha detto che c'è stata una tregua sotto l'ultimo presidente buono e rispettabile, il presidente Carter, ma dopo si è scatenato di nuovo l'inferno. Sotto sia i Democratici che i Repubblicani, il paese è stato privato di posti di lavoro, guerre, colpi di stato e false flag continuano senza sosta, e ogni pochi anni le pecore vengono implorate di esprimere i loro voti più importanti perché votare è così importante. Si, come no.

      Ovviamente il Deep State assumerà attori per il grande lavoro perché tu ed io non potremmo pronunciare queste parole senza soffocare: "La globalizzazione ti farà molto bene". Lo stesso vale per dire che andremo in qualche paese per “salvare” la gente da un dittatore. Non potrei dirlo perché sarebbe una bugia. Ma gli attori sono bravi a mentire.

      A meno che il popolo americano non inizi a rendersi conto che sta perdendo o ha perso lo Stato di diritto nel proprio Paese, nulla cambierà. Ma con 50 milioni in buoni pasto e totalmente dipendenti da questi politici per la loro stessa esistenza, non li vedo alzarsi e protestare tanto presto. Non morderai la mano che ti nutre.

      Quindi torniamo ai clandestini. Perché ora? Le ONG stanno andando nell'America centrale e meridionale (come stanno facendo in Africa) per aiutarli e assisterli? Se sì, chi finanzia queste ONG? Soros? Me lo sto solo chiedendo, perché ogni volta che vedo una macchina ben oliata, dietro c'è qualcuno con i soldi. Forse qualcun altro lo sa.

      • F.G. Sanford
        Giugno 17, 2018 a 20: 25

        Cosa intendo con "replay istantaneo"? Perché...esattamente quello. È stata una replica istantanea dopo l'altra dal 22 novembre 1963. Ma non si possono tagliare le tasse, aumentare il budget e mentire per sempre su una disoccupazione al 20% circa. Tutto questo finirà in un modo o nell’altro, prima o poi.

      • Joe Tedesky
        Giugno 17, 2018 a 23: 27

        https://en.m.wikipedia.org/wiki/United_States_involvement_in_regime_change

        Date un'occhiata al collegamento fornito, in quanto potrebbe far luce sul punto di partenza da cui gli Stati Uniti iniziarono inizialmente a distruggere i vicini del nostro paese nell'emisfero inferiore.

        O che ne dici di questo? “Il Guano Islands Act (11 Stat. 119, emanato il 18 agosto 1856, codificato in 48 USC cap. 8 §§ 1411-1419) è una legge federale degli Stati Uniti approvata dal Congresso degli Stati Uniti che consente ai cittadini degli Stati Uniti di prendere possesso di isole non reclamate contenenti depositi di guano”. Le Isole Guano si trovano al largo della costa del Perù.

        1898 gli Stati Uniti prendono il controllo di Cuba. 1903 Panamá. 1900-1920: Honduras. 1912-1933: Nicaragua. 1914 Messico. 1915-1934: Haiti. 1916-1924: Repubblica Dominicana. 1941: Panama. 1954: Guatemala. 1961 Baia dei Porci, Cuba. 1961–1964: Brasile. 1965–66: Repubblica Dominicana. 1971: Bolivia. 1973: Cile. 1980–1992: Salvador. 1982–1989: Nicaragua. 1983: Granada. 1989: Panama. 1991 Haiti.

        Quindi istigare in Centro e Sud America non è una novità. In effetti, a quanto pare, invadere o distruggere la vita nel nostro emisfero meridionale sembra essere una procedura operativa standard. Una rapida occhiata alle date che ho fornito qui, e sembra che Carter fosse lo strano presidente quando si trattava di agitare i nostri amici del sud.

        Nel nostro mondo americano di oggi non ci sono bravi ragazzi o brave ragazze, c'è solo un gruppo di avidi carrieristi che aprono la strada. Tutti si addossano l'uno all'altro per assumersi la responsabilità di ciò che è buono, mentre tutti puntano il dito contro i loro rivali quando è il momento di farsi carico del male.

        So che ti piace l'evoluzione all'indietro di Trump, ma Trump è un politico tanto quanto tutti quelli che lo hanno preceduto, e costituirà un precedente per tutti coloro che lo seguiranno. Trump è unico, ma lo erano anche Reagan, così come Clinton, Bush e Obama, ma quando il Piano deve essere messo in atto tutti i nostri presidenti, o la maggior parte di loro, si allineano perfettamente a quella che è la vera agenda…. e questa è l’egemonia mondiale degli Stati Uniti.

        Tutto quello che sto dicendo è che queste persone con cui Sessions vuole diventare così biblico sono rifugiati. Oltre a ciò, sono stufo e stufo di tutta questa roba biblica che viene buttata in giro, come se andasse bene... beh non lo è, siamo una nazione costruita sullo standard dei valori separati tra chiesa e stato, e dovremmo fare tutto ciò che possiamo posso lasciarlo così. Vuoi leggere la Bibbia, poi andare alle AG Sessions della chiesa e pregare che Rod J. Rosenstein non metta la tua faccia su una scatola di biscotti.

        Comunque l’unico americano che abbia mai avuto una diplomazia centro-sudamericana corretta è stato Henry Wallace.

        Quando si è trattato delle nazioni del confine meridionale e di Trump, ho perso la speranza quando ho visto Trump lanciare asciugamani di carta ai nostri connazionali ispanici a Porto Rico. Quindi, se lo fa con i cittadini americani, che speranza ha il resto dell’America centrale e meridionale?

        Fai attenzione all'evoluzione all'indietro. Joe

        • evoluzione all'indietro
          Giugno 18, 2018 a 02: 45

          Ciao, Joe. Immagino di non vedere queste persone come rifugiati, ma migranti economici. I rifugiati baciano il primo pezzo di terreno sicuro che riescono a raggiungere. Non viaggiano per migliaia di chilometri verso la posizione più favorevole. La stessa cosa sta accadendo in Europa con le popolazioni africane.

          Trump è terribilmente scortese, ma ha ragione. Continuate a istituire amnistie e a premiare questo tipo di comportamento, e continueranno ad arrivare. Ehi, questo è ovviamente ciò che vogliono molte persone. I democratici ottengono futuri elettori, la Camera di commercio ottiene manodopera a basso costo, le imprese ottengono più consumatori, le chiese ottengono un gregge più numeroso e gli enti di beneficenza e gli assistenti sociali ottengono posti di lavoro a lungo termine.

          Le Nazioni Unite riescono ad adempiere al loro nuovo mandato sulla migrazione mondiale. Nessun confine, nessun paese, nessuna cultura, niente di niente. Solo un miscuglio di persone con valori diversi, religioni diverse. È come se la religione venisse promossa come il nuovo “paese” perché è tutto ciò che resta, l'unico legame che unisce. Potrebbe funzionare per alcuni gruppi, ma alla fine porterà alla distruzione del paese e dei gruppi.

          Mi chiedo solo chi stia spingendo questo perché qualcuno lo è sicuramente. Chi c'è dietro? Ci sono gruppi, Joe, che spingono e spingono per ottenere le cose proprio come piacciono a loro. Cercano di cambiare un paese per adattarlo a loro, al loro gruppo particolare. Non sono mai felice di lasciare stare una cosa buona.

          Vabbè, la Bibbia. Questa è una parola che non sento da molto, molto tempo. È stato cancellato dal vocabolario, vero? Sentiamo parlare continuamente di altre religioni, ma il cristianesimo e la “Bibbia” sono diventati quasi parolacce, per non essere menzionate. È strano come non si parli più di qualcosa che era molto importante.

          Non penso che Jeff Sessions abbia il controllo del Dipartimento di Giustizia, vero? Sembra che Rod Rosenstein stia conducendo lo spettacolo. Vai a capire. Il suo nome continua a emergere nel caso di spionaggio di Trump. Immagino che gli ingranaggi della giustizia funzioneranno – oppure no.

          Come sempre, è stato bello parlare con te, Joe.

          • Abby
            Giugno 18, 2018 a 03: 38

            Il fatto è che ciò che Trump sta facendo non è iniziato solo con lui. Obama ha fatto alcune di queste stesse cose durante il suo mandato, ma la gente sembra averlo dimenticato. Ho scritto questo saggio su ciò che è accaduto durante la presidenza Obama, inclusa la creazione di “campi di concentramento in Texas. Per troppe persone la storia è iniziata quando Trump è stato eletto presidente, anche se i presidenti venuti prima di lui hanno fatto molte delle stesse cose che sta facendo lui. Trump non ha iniziato nessuna nuova guerra in Medio Oriente. Sta semplicemente continuando ciò che Obama ha iniziato prima di essere eletto. Obama ha portato avanti gli obiettivi del PNAC in Medio Oriente avviati da Bush, Clinton e Reagan.

            https://caucus99percent.com/content/texas-concentration-camp-opens

          • evoluzione all'indietro
            Giugno 18, 2018 a 04: 11

            Abby – sì, sono d'accordo con te.

          • Joe Tedesky
            Giugno 18, 2018 a 13: 15

            Sei il mio sostenitore preferito di Trump all'indietro, ed è sempre illuminante leggere uno dei tuoi commenti. Ti ascolto a molti livelli, ma sto cercando di concentrarmi sulla causa principale di ciò che ha portato questi rifugiati/migranti ai nostri confini. William Blum ha scritto circa un anno fa un ottimo articolo su come fermare l’interferenza degli Stati Uniti in queste nazioni dell’America centrale e meridionale potrebbe porre fine a questo flusso infinito di migranti che affluiscono verso i confini del nostro paese. (Ho provato a trovare l'articolo Blum, ma non ci sono riuscito)

            Hai ragione riguardo all'influenza di Soro, ma dovremmo buttare via la nostra umanità con essa? Ci sono sempre persone senza scrupoli che piegano le politiche della nostra nazione ai risultati desiderati. Detto questo, dobbiamo guardarci dalle loro interferenze. Ciò che mi preoccupa di più è non gettare via i nostri diritti costituzionali, poiché creare un precedente è di grande preoccupazione.

            Non vedo il razzismo nel tuo cuore, ascolto le tue osservazioni come se fossi il tuo solito sé razionale, ma devo farti notare come questo problema dei migranti sia il risultato americano di ciò che gli Stati Uniti hanno fatto a sud di il confine.

            Abbi cura di te amico mio e rilassati perché te lo meriti. I migliori saluti a te come sempre. Joe

        • Giugno 18, 2018 a 12: 01

          Ciao Joe, è sempre un piacere leggere i tuoi post. Sessions e il resto sono satanisti con Bibbie roventi in mano. Questi ragazzi negli Stati Uniti e gli immigrati molto probabilmente vengono usati/trafficati a questi ragazzi a Weaselton e oltre. Ho cercato articoli sugli immigrati/rifugiati senza genitori che entravano nell'UE dal Medio Oriente e dall'Africa – 10,000 dispersi – e un anno dopo un articolo successivo che diceva – sì – ancora dispersi – 1 bambini scomparsi – non riesco a trovarli – La Russia, come sapete, sta costruendo molte chiese in tutto il paese e in Crimea. L’Occidente è pieno di satanisti e la Russia lo sa – in un certo senso dà un nuovo significato – alle guerre di religione. Sono solo semireligioso, ma durante la lezione per la Cresima ricordo che se c'è un Dio e Gesù Cristo, c'è anche Satana. OO Dah Chee!

          • Joe Tedesky
            Giugno 18, 2018 a 13: 02

            È come quanta propaganda comprerai e quanto del tuo rispetto per l'umanità butterai via rispettando questa pratica brutale. Si parla di essere investiti dal valore delle buone intenzioni. Questo è ciò che viene messo davanti agli occhi dei bravi americani. A questi americani che stanno credendo a queste cose orribili imposte ai rifugiati, viene mentito, poiché i rifugiati vengono fatti sembrare come se stessero sconfinando nel tentativo di rubare posti di lavoro americani. Non è così, poiché l'interferenza delle ONG americane/CIA nei governi del loro paese d'origine è ciò che causa la loro fuga verso i confini della nostra nazione. Mentre ciò accade, immagino i nativi americani seduti lì che scuotono la testa, e che l'uomo bianco lo faccia ancora una volta. Joe

      • DFC
        Giugno 18, 2018 a 01: 36

        Al contrario, sì, sono coinvolte le ONG. Qui si chiamano ONG se vuoi cercarli su Google.

        Esempio: “ONG Estados Unidos (EEUU) frontera”

        Qui è uno:

        ca**o://www.pueblosinfronteras.org/

      • sotexguy
        Giugno 19, 2018 a 12: 42

        Molto grandioso... eppure anche Carter, di cui ammiro molto la vita post-presidenziale, è stato trascinato nella palude della militanza.

        Grazie.

    • problema tecnico
      Giugno 17, 2018 a 21: 43

      La politica estera di Reagan fu affidata al suo vicepresidente GHW Bush dopo l'attentato a Reagan, tre mesi dopo il suo mandato. IIRC.
      Ringrazia dove è dovuto.
      La politica economica interna, “trickle down”, era affidata a Reagan, che aveva una lunga esperienza come governatore nello smantellamento dello stato della California.

      • F.G. Sanford
        Giugno 17, 2018 a 22: 40

        Quindi, in altre parole, erano entrambi criminali traditori. Sono felice che tu abbia messo le cose in chiaro.

      • sotexguy
        Giugno 19, 2018 a 12: 44

        Non odio Reagan ma non ho nemmeno illusioni su di lui. Mentre il governatore della California, l'attore Reagan, avviava effettivamente il controllo delle armi. Troppe persone sbagliate erano nelle strade della California con armi da fuoco.

        Grazie.

    • Io sciocco
      Giugno 18, 2018 a 07: 31

      Il tuo contributo è il benvenuto.

      Purtroppo, i commenti sono stati infestati da troll e molti articoli sembrano avere lo scopo di placare chi detiene il potere.

      Purtroppo, molte cose indesiderate possono accadere a coloro che non acconsentono.

    • Lievemente faceto
      Giugno 18, 2018 a 17: 43

      Ti ammiro molto, FG Sanford: sei magnanimo! – impunemente!

      La menzogna, la menzogna, fa girare il mondo
      Un politico fa un discorso e non ne sente mai il suono
      Il percorso della campagna si snoda all'infinito nelle città da una costa all'altra
      Il vincitore non è chi è etero, ma chi mente di più.

      Ora il diritto di voto in questa bella terra che conosciamo non è negato
      Ma se provassi in certi stati, dalla cima degli alberi verrei legato
      La menzogna, la menzogna, sembra essere ovunque.
      Ma prova a dire la verità e la maggior parte delle persone urla "Non è giusto!"

      Testi, "Mendacity" cantata da Abby Lincoln
      Dall'album IMPULSE di Max Roach,
      “Percussioni amaro dolce” c. 1965???

  12. Drew Hunkins
    Giugno 17, 2018 a 15: 36

    Sfortunatamente la questione dell’immigrazione è spinosa per la sinistra progressista di cui mi considero membro. Ovviamente negli ultimi anni la destra ha fatto notevoli passi avanti nella classe operaia/media bianca (e afro-americana) in difficoltà su questa particolare questione controversa.

    È assiomatico che un mercato del lavoro ristretto sia uno dei migliori amici della persona che lavora in America. Un “mercato dei datori di lavoro” in cui disperati disoccupati e sottooccupati si affrettano per qualsiasi lavoro possano ottenere, è un vantaggio per la classe possidente e un albatro al collo dei lavoratori in tutta la nazione.

    Non c’è dubbio che in alcuni settori industriali, l’immigrazione sfrenata dell’America Latina (e l’immigrazione dell’Asia centro-meridionale nel settore IT) deprime effettivamente i salari negli Stati Uniti; ecco perché una delle istituzioni chiave della classe dirigente: la Camera di Commercio degli Stati Uniti, è estremamente favorevole all’immigrazione di massa. Come sa chiunque abbia il buon senso di un caprone, alla Camera di Commercio non importa nulla se i lavoratori americani portano a casa una famiglia che sostiene un salario dignitoso. La Camera di Commercio ha trascorso l’ultimo secolo esercitando pressioni contro ogni singolo atto legislativo a favore della vita che possa essere interpretato a favore dei lavoratori.

    Sebbene possa mettere a disagio alcuni, non c’è assolutamente nulla di sbagliato in un po’ di nazionalismo economico, se ovviamente le libertà civili sono strenuamente sostenute per tutti e l’impulso militarista-imperialista è completamente represso. Dopotutto, è in gran parte dovuto alle escursioni all’estero dei nostri imperialisti neoliberali Washington-Zio che hanno causato una massiccia ondata di rifugiati che cercano di fuggire dalle zone di guerra anglo-sioniste per raggiungere l’Occidente.

    A volte si dimentica che il grande leader del lavoro umanitario Cesar Chávez sostenne l'imposizione di seri limiti all'immigrazione illimitata dall'America Latina. In quanto astuto organizzatore del lavoro, sapeva bene che la campana a morto dei lavoratori in difficoltà è una linea di potenziali lavoratori ansiosi disposti a minarli per nutrire e vestire i propri figli.

    È giunto il momento che la sinistra progressista affronti questo problema in modo onesto, schietto e, soprattutto, umano, sostenendo seri freni a tutti i tipi di immigrazione. Gli Stati Uniti hanno troppi cittadini americani senza speranza e sottooccupati nella difficile zona della Rust Belt, nel sud-ovest, nel profondo sud e nel nord-est per continuare a trascurare questa questione provocatoria. Con sempre più automazione, robotica e informatizzazione all’orizzonte, è sempre più importante che la sinistra progressista prenda posizione a favore del lavoratore americano.

    Avendo sottolineato tutto questo, voglio sottolineare che non ho nulla contro queste brave persone che sono disperate, spesso in fuga da terre in cui gli accordi di “libero scambio” guidati da Washington e Wall Street hanno decimato la forza lavoro.

  13. anon
    Giugno 17, 2018 a 13: 43

    Per distinguere il tuo commento dallo spam, dovresti essere specifico nelle tue critiche.

  14. Susanna girasole
    Giugno 17, 2018 a 13: 33

    alcuni numeri dell’UNHCR (http://www.unhcr.org/en-us/figures-at-a-glance.html)

    Principali nazioni ospitanti di rifugiati
    Etiopia 791,600
    Uganda 940,800
    Iran 979,400
    Libano 1 milione
    Pakistan 1.4 milioni
    Turchia 2.9 milioni

    Le regole di Dublino (devono essere elaborate nel paese in cui si è entrati per la prima volta in Schengen) si applicano all'UE e sono responsabili di gran parte della crisi poiché i rifugiati stanno sbarcando via mare in gran numero nei paesi più poveri, meno in grado di accoglierli... solo una questione di colpi di scena del destino o della geografia.

    Gli Stati Uniti pagano il Messico da oltre un decennio per fermare i rifugiati centroamericani al loro confine meridionale… la maggior parte dei paesi in cui questi rifugiati “potrebbero” geograficamente sbarcare non hanno le risorse o il lavoro per prendersi cura di loro… oh, e non è così la loro destinazione prevista.

    Sudan, Afghanistan e Siria costituiscono il 55% del “paese di origine” dei rifugiati

  15. Kenny
    Giugno 17, 2018 a 09: 51

    Quando vedo articoli come questo, si riduce davvero a un pezzo di propaganda del NWO con l’appello all’assenza di confini e sovranità nazionali oltre all’eliminazione delle differenze (ovvero la neutralizzazione culturale). Tuttavia, vivendo in Florida – come sono sicuro che molti lungo il confine meridionale degli Stati Uniti possano attestare – il resto della storia può essere visto chiaramente. Esiste una forza di invasione travolgente e pervasiva che nutre così tanti risentimenti che l’assimilazione in questa società non è nemmeno un’opzione né è mai stata un obiettivo. Questi messaggi sono chiaramente incarnati in organizzazioni come quella di questo articolo, La Raza e nel più evidente gerrymandering del deputato Gutierrez a Chicago, per citarne solo alcuni. Mi sembra un fatto strano che queste persone viaggino verso nord solo con queste richieste di ingresso e rivendicazioni per qualche diritto universale. Detto questo, questi tratti non sono esclusivi degli spagnoli ma sono anche parte integrante di organizzazioni come ADL, SPLC, AIPAC, ecc. Quindi, prima che qualcuno inizi a inveire contro di me e i miei commenti come razzisti, vi imploro di indagare su ciò che ho ho detto e poi decido.

  16. CitizenOne
    Giugno 17, 2018 a 00: 29

    Joseph Goebbels affermò che la propaganda è tutto ciò che sostiene lo Stato e non tutto ciò che non lo sostiene. Questo è un approccio moralmente senza timone alla propaganda controllata dallo stato. Le politiche dei nazisti erano completamente libere e qualsiasi posizione veniva sostenuta per promuovere gli obiettivi del partito. Trovare il capro espiatorio negli ebrei era una di queste strategie. Non importava se gli ebrei fossero o meno un problema reale, ma si percepiva che la scelta degli ebrei come capro espiatorio avrebbe favorito la causa nazista. Questa opinione secondo cui i massimi esponenti nazisti erano disposti e in grado di utilizzare qualsiasi stimolo per promuovere la propria causa è stata rafforzata attraverso interviste a stretti collaboratori dei massimi leader nazisti tedeschi.

    Heinrich Himmler era il capo delle SS e il principale organizzatore dei campi di concentramento. Molti hanno concluso che Himmler fosse un devoto nazista e che nutrisse un lungo odio verso gli ebrei. Ma i suoi amici e collaboratori affermarono che il suo servilismo nei confronti di Hitler e la sua estrema ossessione per il potere lo portarono a diventare la massima forza antisemita nella macchina da guerra tedesca. Alcuni continuarono a chiedersi se Himmler fosse davvero un vero credente antisemita o se fosse solo un opportunista disposto a fare qualsiasi cosa per ottenere il favore e consentire così la sua ascesa nel partito. Ovviamente a Himmler non importava se la sua fedeltà lo portava al lato oscuro.

    Allora cosa c’entra questo con l’attuale strategia di confine che consiste nel separare i bambini dai loro genitori e nel rinchiudere i genitori in prigione mentre i loro figli vengono consolidati in campi di internamento?

    Mi ricorda il film Chitty Chitty Bang Bang in cui il barone Bomburst, sovrano del paese di Vulgaria, odiava così tanto i bambini che impiegò un acchiappabambini per liberare il regno dai bambini.

    È chiaro che il governo è disposto ad adottare misure estreme per arginare il flusso di immigrati. Gli spietati governanti storici, sia della storia reale che di quella romanzata, forniscono parallelismi con gli eventi attuali.

    • Susanna girasole
      Giugno 17, 2018 a 11: 47

      Ancora una volta, temo che, trattandosi di Trump, questa sia la dimostrazione dell'uso di tattiche da uomo forte per il teatro, al diavolo le conseguenze per gli individui. Sta giocando con il suo pubblico e la sua “ottica” e le dichiarazioni sono una potente propaganda… molti organi di informazione sembrano reagire su questo e chiedere all'azione…. vedremo. Si spera che spieghino anche il motivo per cui questi rifugiati provengono dall'America centrale... attraversano la difficile strada verso il confine settentrionale del Messico... sapete, gli americani istruiti tendono a presumere che gli ispanici siano motivati ​​solo dalla povertà e dal bisogno di lavoro.

    • evoluzione all'indietro
      Giugno 17, 2018 a 13: 29

      CitizenOne – perché tornare a Hitler? Apparentemente Hitler (e questo è un fatto documentato) tentò più volte di porre fine alla guerra dopo aver raggiunto la Francia. Voleva solo la parte della Francia che fu sottratta alla Germania dopo la prima guerra mondiale, implorò Churchill di porre fine alla guerra in quel momento, ma Churchill non ne voleva sapere. Hess, credo che fosse, volò addirittura in Scozia nel cuore della notte (facendo atterrare il suo aereo) per portare un messaggio al re d'Inghilterra in tal senso. Inutilmente. Se Churchill avesse acconsentito, la guerra sarebbe finita molto presto con milioni di vite salvate.

      Ma se vogliamo un’analogia contemporanea, non abbiamo bisogno di tornare a Hitler. Tutto quello che dobbiamo fare è guardare Israele e Netanyahu che hanno rubato la terra (anche le alture di Golan in Siria) e hanno installato campi di concentramento.

      Oppure possiamo guardare al Sud Africa. Con oltre 25,000 persone che si riversano in Sud Africa ogni settimana – ogni settimana! – furono presto superati. Ora i contadini, le cui famiglie coltivavano la terra da quando esistevano gli Stati Uniti, vengono assassinati dai nuovi arrivati ​​e a malapena si dice una parola al riguardo.

      • CitizenOne
        Giugno 17, 2018 a 23: 35

        La parte della guerra che Hitler voleva porre fine dopo aver raggiunto la Francia fu sospesa poiché gli eserciti di Hitler occuparono tutta la Francia. La vera fine della guerra ebbe la sua occasione con le annessioni benedette dall'Europa nei documenti di pacificazione firmati che garantivano a Hitler i diritti su varie regioni d'Europa, compresi i Sudeti, senza colpo ferire.

        La storia ha due storie da raccontare:

        1. Neville Chamberlain evitò la guerra in Cecoslovacchia garantendo a Hitler i diritti sovrani su parti della Cecoslovacchia.

        2. Neville Chamberlain e la Società delle Nazioni diedero inavvertitamente a Hitler tutto lo slancio di cui aveva bisogno per intraprendere la guerra conosciuta come il tradimento di Monaco.

        Sembra abbastanza chiaro che Neville Chamberlain vedesse le sue azioni sostenute dalla Società delle Nazioni come portatrici di pace quando in realtà si trattava semplicemente di consentire ad un aggressore (la Germania) di posizionarsi per attaccare l’Europa mentre nessuno sembrava accecato dalle promesse di pace. I libri di storia sono pieni di strategie militari, come gesti di buona volontà compiuti con nemici stranieri che non hanno alcuna intenzione di pace ma sono disposti a usare illeciti diplomatici e il fascino della pace per ingannare il nemico e riportarlo in uno stato di calma in cui i gestori dei politici del governo convincere tutti che non esiste una minaccia reale ma solo la possibilità di pace se si sostiene la pacificazione e la capitolazione nei confronti del nemico.

        Queste persone di pacificazione avrebbero potuto anche essere agenti doppi per la Germania. Churchill fu l’unico leader politico in Europa a opporsi a Hitler. L’idea che Hitler si sarebbe dimesso dopo aver preso solo un piccolo pezzo di Francia è ridicola. Cade in faccia a causa della sua dichiarazione di guerra alla Russia che rompe il patto di non aggressione tedesco-sovietico dopo aver preso tutta la Francia. Forse i russi avrebbero dovuto avere un cofirmatario come la Francia per garantire che la Germania nazista non attaccasse la Russia. Meglio ancora, forse avrebbero dovuto firmare con Italia e Giappone. Non hanno fatto nessuno dei due. Invece furono colti di sorpresa dai tedeschi e dalle loro ambizioni militari proprio come l’Occidente.

        Cosa era a rischio? Cosa sarebbe successo se Churchill avesse firmato un patto di non aggressione con la Germania? La risposta ovvia è che il destino dell’Inghilterra rispecchierebbe ciò che accadde alla Russia, alla Francia, al Belgio, alla Cecoslovacchia, alla Polonia e a tutte le altre nazioni che furono invase dai tedeschi nonostante i trattati di pace. Churchill fu tra i pochi a capire che non si doveva negoziare con il partito nazista. Era l’unica persona in Europa che rimase salda nella sua determinazione a non arrendersi mai. La risolutezza e la determinazione di Churchill nel dare il massimo per combattere i tedeschi fu un fattore cruciale per sconfiggerli alla fine.

        Churchill ha detto (parte di un discorso):
        Personalmente ho piena fiducia che se tutti faranno il loro dovere, se nulla verrà trascurato e se verranno prese le migliori soluzioni, così come vengono prese, ci dimostreremo ancora una volta in grado di difendere la nostra isola natale, di superare le difficoltà tempesta di guerra, e sopravvivere alla minaccia della tirannia, se necessario per anni, se necessario da solo. In ogni caso, questo è ciò che cercheremo di fare. Questa è la decisione del governo di Sua Maestà e di ogni suo uomo. Questa è la volontà del Parlamento e della Nazione. L'Impero britannico e la Repubblica francese, uniti nella loro causa e nel loro bisogno, difenderanno fino alla morte la loro terra natale, aiutandosi a vicenda come buoni compagni al massimo delle loro forze.

        I russi avevano la stessa determinazione. Non se ne andarono in silenzio nella notte. Hanno combattuto. Circa 20 milioni di russi furono uccisi durante la prima guerra mondiale combattendo i nazisti.

        Perché tornare a Hitler, chiedi?

        Perché non c’è mai stata un’amministrazione come quella attuale, sostenuta dai sostenitori delle multinazionali e della ricchezza della nazione, tra cui una stampa cheerleader e un pugno di miliardari che tollerano la separazione forzata dei bambini dalle loro famiglie e che fomenta tensioni razziali per raccogliere consensi da una popolazione in gran parte ignara della storia o di dove tutto ciò potrebbe portare.

        Perché tirare in ballo Hitler? Perché il partito repubblicano sta sfrattando i moderati e arruolando gli estremisti con programmi razzisti. È senza precedenti. Normalmente, le grandi aziende e i ricchi repubblicani si crogiolerebbero nella ripresa economica e nelle agevolazioni fiscali che hanno ricevuto, ma non si accontentano di ricchezze materiali oltre i loro desideri. Sono invece più preoccupati di mantenere le redini del potere e di concentrarsi sul saccheggio di ogni settore dell’economia soggetto a normative progettate per prevenire danni all’umanità. Mi viene in mente Scott Pruitt.

        In questo modo, i repubblicani e i media rappresentano un pericolo evidente e attuale per la nostra democrazia, il nostro modo di vivere e anche la vita su questo pianeta.

        Ma che dire di noi normali Joe? Siamo i nuovi Neville Chamberlain che acconsentono alla propaganda e non sono disposti o non sono in grado, a causa dell'ignoranza, di combattere le bugie che ci vengono propinate dicendo che andrà tutto bene. Ci diciamo che se solo cediamo alle richieste delle multinazionali giganti e di un governo che si è alleato con le stesse grandi multinazionali, la nostra sicurezza sarà garantita. Guardiamo a figure astratte come il mercato azionario per mitigare il nostro disagio riguardo al fatto che le guerre commerciali porteranno a guerre reali (lo faranno).

        Proprio come nella Germania di Hitler, ci sono capri espiatori in abbondanza. Gli immigrati clandestini vengono denunciati come stupratori e assassini, ma le statistiche sulla criminalità non lo confermano. Stiamo diventando una nazione eremita con il resto del mondo occidentale che segue un percorso in cui le divisioni razziali separano noi esseri umani in campi nemici. Può passare molto tempo prima che scoppi la guerra e la violenza contro i nostri presunti nemici? Quando la maggioranza dei repubblicani sarebbe disposta a sospendere le elezioni nazionali basandosi sulla menzogna secondo cui gli stranieri privi di documenti quasi costano ai repubblicani le ultime elezioni? Siamo così lontani da un colpo di stato in cui i repubblicani sono finanziati da grandi multinazionali e i super ricchi sono sostenuti dai media, che stanno guadagnando il controllo quasi totale del pensiero sulla nazione. Riusciranno i repubblicani ad acquisire il controllo permanente del nostro governo sulla base di finzioni popolari e di una narrazione impostaci dalla stampa aziendale e creduta dalla popolazione?

        Sembra che, guardando attraverso la lente di una stampa controllata dai militari e dalle multinazionali, siamo sorprendentemente simili alla Germania prebellica. Ecco perché parlo della storia. Dovrebbe essere un ammonimento ma non lo è.

  17. DFC
    Giugno 16, 2018 a 16: 22

    Grande articolo! Una soluzione semplice sarebbe semplicemente adottare "reciprocità" e sottoporre gli americani del Sud e del Centro agli stessi criteri che usano per i cittadini e gli espatriati degli Stati Uniti.

    Come espatriato sudamericano: Devo dimostrare al paese ospitante che sono in grado di mantenermi, dimostrare di non avere precedenti penali, di non ottenere precedenti penali mentre sono nel paese per non rischiare l'espulsione, di dimostrare che pago le tasse nazionali, di fornire le mie assicurazione sanitaria, dimostrare di non aver mai superato la scadenza del visto o di aver violato la legge sull’immigrazione, dimostrare di avere notevoli risparmi sul mio conto bancario, registrare il mio indirizzo presso la polizia locale, ottenere il permesso di lavorare all’interno del paese… scrivere una lettera al governo spiegando il motivo Sarebbe un vantaggio per il Paese, risiedere nel Paese (a non più di 8 settimane di distanza) per dimostrare di essere un residente in buona fede... e non descriverò nemmeno le difficoltà che ho dovuto affrontare per ottenere la patente di guida o per aprire un conto bancario (senza supporto inglese). Se oltrepasso il confine senza la documentazione corretta o lo faccio illegalmente sono soggetto a deportazione. Ai valichi di frontiera veniamo spesso perquisiti e posso dirvelo in prima persona, ho visto armi puntate su turisti sospettati di fare qualcosa di illegale (per farlo era sufficiente passare innocentemente uno zaino che non era stato perquisito). Portare la mia famiglia allargata priva di documenti dall'altra parte???... stai scherzando! Giusto?

    Quindi posso convivere con il sistema FASCISTA istituito dal mio paese ospitante oppure lanciare un assoluto HISSY FIT la prossima volta che sarò all'Aduana e PROTESTARE che sono discriminato e che i miei DIRITTI UMANI SONO VIOLATI!!! (non è vero?!) Oppure posso semplicemente vivere qui, rispettare le leggi nazionali e locali ed essere felice di essere lontano dagli Stati Uniti e da Trump...

    IL BRASILE È UN GRANDE ESEMPIO:

    All'arrivo in Brasile, i titolari di visto con durata superiore a 90 giorni sono tenuti a registrarsi presso la Polizia Federale e ad ottenere una carta d'identità. Al momento della richiesta, ai titolari del visto viene rilasciato un foglio di carta chiamato "protocollo" mentre la loro carta RNE viene elaborata, il che può richiedere più di due mesi. La Polizia Federale ha uffici in tutti gli aeroporti internazionali. Coloro che intendono lavorare in Brasile devono ottenere una carta di lavoro dal Dipartimento del Lavoro e una carta di identificazione fiscale dal Ministero delle Finanze.

    I cittadini spagnoli sono specificamente tenuti a possedere una prova di fondi sufficienti di almeno R$ 170 al giorno, una prova della sistemazione in albergo confermata (pagata o garantita con carta di credito) o una lettera di invito autenticata da un notaio da parte di un residente del Brasile, e i documenti richiesti per il loro soggiorno. prossima destinazione. Coloro che viaggiano per affari sono esentati da tali obblighi se muniti di una lettera originale della propria azienda, che indichi lo scopo della visita.

    Sette settimane prima di partecipare a un incontro in Brasile, mia moglie ed io abbiamo richiesto il visto per posta utilizzando i moduli scaricati dal sito web del consolato brasiliano. Due settimane dopo, la domanda è stata respinta: “Non accettiamo più moduli spediti; devi farlo online.”

    Le richieste per il sito web sono state quindi inviate elettronicamente e, due settimane dopo, sono state respinte, “Indirizzo dell’hotel non incluso”. NON era una voce obbligatoria nel modulo web. "Sappiamo che il modulo è obsoleto!"

    Sedici giorni prima del viaggio, abbiamo percorso 90 miglia fino a Chicago per ottenere di persona il visto. “Oh no, non li emettiamo più lo stesso giorno. Ci vorranno due o tre settimane”. Due giorni prima del viaggio, un secondo viaggio a Chicago ha finalmente permesso di ottenere i visti.

    h**ps://en.wikipedia.org/wiki/Visa_policy_of_Brazil

    Quello che ho descritto sopra è il MONDO REALE, sembra esistere ovunque, tranne che negli Stati Uniti... Scusa, ma la brutalità al confine degli Stati Uniti???... devi scherzare.

    • DFC
      Giugno 16, 2018 a 16: 32

      E ho dimenticato di menzionare, il giusto processo e il sistema giudiziario sull'immigrazione: non esiste se non si seguono le regole. E se perdi anche solo un appuntamento con le autorità, non preoccuparti di rimandare un appuntamento in tribunale: o ti ritroverai a pagare una multa (multa) proibitivamente costosa o verrai deportato a tue spese.

      • Giugno 16, 2018 a 22: 53

        Sì, è proprio vero. È proprio come quello che è successo al mio amico siriano. Una volta fuggito, dopo aver ucciso i jihadisti che avevano assassinato la sua famiglia, ha passato un periodo terribile nel tentativo di chiedere asilo in Turchia. Le sedie del consolato erano così scomode e il caffè era orribile! E per finire, ora lavora in un juice bar nel quartiere turistico di Istanbul, dove deve guardare negli occhi gli arroganti, ignoranti e patetici idioti della classe media come te, sorridere benignamente e dire: "Posso aiutarli?" voi signore?". Quando sa dannatamente bene che non c'è modo di aiutare questi cretini.

        • DFC
          Giugno 17, 2018 a 01: 40

          /classe media/ Sei così lontano che non è nemmeno divertente. Per quanto riguarda il tuo amico siriano, il motivo per cui lavora in un juice bar è perché non lo sostieni adeguatamente. Sembri un grande amico. Pieno di moralismo ma di nessun aiuto reale.

          • Giugno 18, 2018 a 21: 26

            Concorsi classe media.
            Accetta un idiota arrogante, ignorante e patetico.
            Lo prendo.

    • evoluzione all'indietro
      Giugno 16, 2018 a 22: 17

      DFC: le persone sono assolutamente ignare delle regole del resto del mondo e, a volte, come dici tu, le regole ti vengono consegnate "sotto la minaccia delle armi". Prova a pretendere qualsiasi cosa dal resto del mondo! Non importa l’assistenza sanitaria gratuita, gli alloggi sovvenzionati, l’istruzione gratuita. Il resto del mondo si sta assicurando che non si possano acquistare terreni o cittadinanza nel loro paese, e non distribuiscono nemmeno benefici. Ecco perché la maggior parte delle persone non ci va. I centroamericani non stanno andando “a sud”, vero? Quanti europei stanno cercando di entrare in Africa? Prova ad entrare in Cina, o magari in Tailandia che accoglie “100” stranieri all’anno come nuovi cittadini. 100!

      Metà dei cittadini statunitensi vuole proteggere il proprio Paese, la propria cultura, il proprio lavoro, il proprio salario, e l’altra metà sembra intenzionata a salvare ogni gattino randagio, attribuendo a loro più importanza rispetto ai loro fratelli americani. Sì, certo che questi migranti sono tutti simpatici. Quanti ne vuoi?

      Va bene dire che si deve qualcosa a queste persone a causa delle politiche occidentali, ma il cittadino medio non ha nulla a che fare con queste politiche, così come loro non hanno avuto nulla a che fare con le guerre. Non hanno voce in capitolo. La maggior parte di queste persone sono migranti economici che giustamente sentono che se non riescono ad entrare adesso, non riusciranno mai ad entrare. Stanno cercando di entrare prima della reazione che sicuramente arriverà.

      La sinistra viene risucchiata dagli interessi aziendali che vogliono più manodopera a basso costo (mantenere bassi i salari) e sempre più consumatori. Al ritmo attuale, il paese non apparirà molto diverso dall’Africa tra altri 30 o 40 anni, e i tuoi nipoti non ti ringrazieranno per questo.

      L’Africa e l’America centrale e meridionale non sono come sono SOLO a causa delle politiche dell’Occidente. Certo, non hanno aiutato, ma non sono affatto totalmente responsabili delle condizioni di questi paesi.

      Nel momento in cui il benefattore medio inizia a dirigere la propria rabbia dove dovrebbe essere – verso i politici – e inizia a chiedere di non ricevere (nessuno!) ulteriori dollari aziendali, inizia a chiedere che le guerre finiscano, inizia a chiedere che le aziende statunitensi se ne vadano della politica degli altri paesi, quello sarà il giorno in cui il mondo cambierà in meglio.

      • DFC
        Giugno 17, 2018 a 02: 50

        Ciao al contrario, se qualcuno vuole davvero aiutarmi, posso trovargli un lavoro qui come insegnante di inglese praticamente all'istante, se ha altro con cui contribuire (specialmente nelle discipline STEM), questo sarebbe apprezzato da molte persone quaggiù anche. Ma, come dicevo prima, anche se si vuole fare la differenza, i governi quaggiù non lo rendono facile. Il loro obiettivo numero uno è aiutare innanzitutto i propri cittadini e i “gringos”, anche quelli ben intenzionati, che arrivano quaggiù spesso non durano a lungo a causa delle reali difficoltà che comportano.

        L’altro mio punto è che gli Stati Uniti hanno alcune delle frontiere e delle politiche di immigrazione tra le più libere del MONDO, questa è la REALTÀ ed è ciò che sta causando la crisi delle frontiere. Quindi, se vivi negli Stati Uniti e fai una campagna per confini più liberi o aperti ma sei osteggiato dai tuoi vicini, non tutto è perduto, puoi rispettare la loro decisione e scendere qui e fare davvero qualcosa di “reale” per alleviare la sofferenza. .

        • michael
          Giugno 17, 2018 a 05: 31

          C’è una ragione per cui gli Stati Uniti hanno 46 milioni di immigrati mentre la Russia (al secondo posto, per i russi di ritorno dagli stati sovietici) e la Germania (con un’età media di 2 anni) cercano disperatamente di sostituire la propria forza lavoro). Anch'io ho vissuto all'estero, in paesi industrializzati oggi più avanzati, purtroppo, degli Stati Uniti (Finlandia e Singapore); come ogni altro paese tranne gli Stati Uniti, hanno regole severe sul controllo delle frontiere e sulla sottrazione di posti di lavoro ai loro cittadini (che sostengono che non siano abbastanza rigide). Gli Stati Uniti SFRUTTANO gli ILLEGALI per la manodopera a basso costo, e la loro paura della deportazione non porta a denunce. La maggior parte sono rifugiati economici o cercherebbero asilo nei vicini paesi di lingua spagnola. L’amnistia sotto Reagan ci ha dato la situazione attuale. Abbiamo bisogno di un sistema di immigrazione, come tutti gli altri paesi, in cui accogliamo i veri rifugiati (in particolare quelli provenienti da tutte le guerre) e coloro che attraversano la nostra burocrazia, come gli immigrati LEGALI che hanno molto da offrire.

        • evoluzione all'indietro
          Giugno 17, 2018 a 06: 28

          DFC – “Gli Stati Uniti hanno alcune delle frontiere e delle politiche di immigrazione tra le più libere del MONDO, questa è la REALTÀ ed è ciò che sta causando la crisi delle frontiere”.

          Sì, per non parlare del fatto che quando entri facilmente, sei protetto da città-santuario, stati-santuario e da una raffica di consulenza gratuita. È uno scherzo completo. Naturalmente non sarà uno scherzo ancora per molto. Ci sono già 50 milioni sui buoni pasto.

          "...puoi rispettare la loro decisione e scendere qui e fare davvero qualcosa di 'reale' per alleviare la sofferenza." Oh, non vogliono farlo perché ciò comporterebbe sofferenza – da parte loro.

          Mi chiedo quanto spesso ciò sia accaduto nella storia, quando un gruppo rifiuta di accettare il risultato di un’elezione. Questo è già successo prima, vero? Sì, infatti, lo ha fatto. Non è finita bene.

    • Hanz P
      Giugno 17, 2018 a 00: 11

      “Una soluzione semplice sarebbe semplicemente adottare la “reciprocità…

      …Sono discriminato e i miei DIRITTI UMANI SONO VIOLATI!!!”

      "Scusa, ma la brutalità al confine degli Stati Uniti???... stai scherzando."

      – Lol, “adottare la reciprocità” con le forze brutali dei sindacati criminali statunitensi/militari/intelligence/droga responsabili di indicibili sofferenze umane in America Latina, quelli che beneficiano del preciso sistema di sfruttamento che hanno creato? Gli stessi fornitori di orrori umani di cui ti prendi gioco affermandoti vergognosamente (e falsamente) come “la vittima” – per imporre UNILATERALMENTE difficoltà ai tuoi connazionali e liquidare le loro preoccupazioni sui diritti umani come uno scherzo. Naturalmente, approfittando nel contempo del vivere nel proprio paese per i benefici monetari di vivere in un paese povero con gente povera, giusto? Mi sembra che tu preferisca lo stesso sistema fascista, solo più economico.

      • DFC
        Giugno 17, 2018 a 01: 33

        Ah, molto bene! L'immigrazione negli Stati Uniti è auspicabile perché la società dispone di leggi in vigore (e di una cittadinanza che rispetta tali leggi) per rendere gli Stati Uniti un luogo desiderabile per crescere una famiglia e avere successo economico (lontano dalla corruzione). Ma per arrivare negli Stati Uniti la prima cosa da fare è infrangere le leggi. (un modo divertente per farlo) Quindi quello che dovreste fare lassù è dire fregare il sistema legale e le leggi che personalmente non vi piacciono. Poi torna da me tra 20 anni dopo aver visto cosa produce. Lo vivo ogni giorno quaggiù. Non c’è niente di meglio che dover corrompere e pagare burocrati e forze dell’ordine per ottenere protezione o fare qualcosa. Non vedo l'ora che tutti voi abbiate l'esperienza. lol

        • evoluzione all'indietro
          Giugno 17, 2018 a 04: 50

          DFC – sì, lo Stato di diritto è un’altra cosa di cui la maggior parte delle persone è totalmente ignara. Non si rendono conto della sua importanza, che senza di essa c'è una repubblica delle banane. Poiché LORO ce l'hanno nel loro paese, presumono semplicemente che lo facciano tutti gli altri, che appaia magicamente in qualche modo. Lo danno per scontato e continuano a sgretolarlo e a sgretolarlo. È come le fondamenta sotto una casa; se non è quadrato e solido, sei nei guai. Vai avanti, inizia a rimuovere i mattoni o il cemento e guarda cosa ti rimane!

          Presumono inoltre che tutti i cosiddetti paesi arretrati siano arretrati solo perché gli Stati Uniti o l’Occidente hanno fatto loro qualcosa. In molti casi sì, ma questo non spiega tutto. La sovrappopolazione ha giocato un ruolo importante, sia a causa dell’influenza della Chiesa cattolica che delle norme culturali, e la maggior parte dei paesi sono corrotti oltre ogni immaginazione. Ridono semplicemente di cose come lo Stato di diritto. Come dici tu, le tangenti sono la norma.

          Vedo che lo Stato di diritto sta lentamente scomparendo dagli Stati Uniti. Puoi vedere la corruzione che si sta formando in alto. I media e i politici sono di proprietà delle multinazionali e di un particolare governo straniero, e i monopoli sono ovunque, anche se esistono leggi per prevenirli. La corruzione e la frode sono dilaganti.
          Il Paese è frammentato dalla politica dell’identità. I gruppi sono interessati solo alla propria causa particolare (non al paese nel suo insieme) e quando non ottengono ciò che vogliono, urlano termini come "Hitler" o "fascismo".

          La cultura, l'ordine e la legge sono cose molto fragili, ma la maggior parte delle persone non se ne rende conto. Scimmia con esso a tuo rischio e pericolo.

      • DFC
        Giugno 17, 2018 a 01: 52

        Per quanto riguarda gli altri tuoi commenti: /responsabile di indicibili miserie umane in America Latina/ Il tuo post è molto utile per alleviare questo problema. Perché non vieni qui e inizi a fare qualcosa al riguardo? Prova a vivere senza acqua corrente, senza acqua calda, con il riscaldamento a legna e un bagno sul retro. Scommetto che non sopravviveresti un mese quaggiù. Nel frattempo paghi le tasse allo stesso governo contro cui inveisci. Ma una volta fuori dagli Stati Uniti non si pagano più le tasse, quindi il problema è risolto su tutti i fronti. Fammi sapere quando arriverai... lol

  18. Joe Tedesky
    Giugno 16, 2018 a 16: 07

    Continuo a sentire i media americani riferirsi a queste persone come immigrati clandestini, quando in realtà queste povere anime sono il risultato dell'interventismo americano che li renderebbe rifugiati. Le Nazioni Unite dovrebbero definirlo un “crimine di guerra” a causa della istigazione delle nostre ONG/CIA nei confronti delle nazioni dell’America Centrale e Meridionale, da sempre. Questa interferenza deve finire.

    • Joe Tedesky
      Giugno 16, 2018 a 23: 19

      Ecco un articolo che descrive come viene realizzata l’interferenza degli Stati Uniti.

      https://ahtribune.com/world/americas/2303-washington-nicaragua.html

    • Susanna girasole
      Giugno 16, 2018 a 23: 42

      sì, nonostante diversi anni di “crisi dei rifugiati”, i nostri media si rifiutano di spiegare quale sia la responsabilità degli Stati Uniti nei confronti dei rifugiati e dei richiedenti asilo secondo il diritto internazionale…

      Questa è un’area di “normalizzazione” del disumano (e spesso illegale – ma non insolito quando si tratta degli Stati Uniti, davvero eccezionali). C'è stata un'agitazione da parte della stampa su una nuova crisi di rifugiati europei (questa volta provenienti dallo sbarco in Africa centrale o dal rifiuto di sbarco nei paesi europei (inserire il punto di riferimento legale sulle regole dell'UE e sulla disintegrazione dell'UE e sulla follia della Merkel) (ignorare i campi profughi in Libano, Turchia, Siria e altrove – mai menzionare Erdogan o la Turchia)…

      Questo potrebbe essere un fondamentale “controllo della realtà”… in cui l’oscenità dell’opinione sia americana che britannica su questi argomenti si rivela essere “thatcher/reaganiana” – Non possiamo salvare tutti (quindi noi, come nazione più ricca della terra - almeno sul foglio di calcolo - scegli di non salvare nessuno)

      Reagan se la cavò negli anni '1980 con i poveri immeritevoli, i malati di mente e i veterani del Vietnam drogati che "normalizzarono" i senzatetto in America (punendo gli scioccati come economicamente vantaggiosi).

      Questo potrebbe essere un grande giorno in America – un'inversione del “nuovo mattino” di Reagan che accendeva le luci e mostrava insetti, ratti e gatti grassi che correvano verso i recessi oscuri in cui… si nascondono e contano i loro soldi.

      Temo sinceramente che le Nazioni Unite e le altre istituzioni verranno distrutte dal loro silenzio e dal loro rifiuto di affrontare gli Stati Uniti.

      • michael
        Giugno 17, 2018 a 05: 50

        Mentre Reagan e i suoi interventi militari con la CIA e i Contras e la cocaina per aggirare le regole e i finanziamenti del Congresso furono un punto basso, gli Stati Uniti hanno SEMPRE dominato nel loro cortile (leggi il lavoro di Smedley Butler sulle grandi banche che proteggono i loro interessi inviando i Marines ovunque America Latina ed Estremo Oriente). Più recentemente Hillary Clinton ha sponsorizzato un colpo di stato in Honduras e ha chiesto un piano della Columbia per i paesi dell’America meridionale, centrale e caraibica, non dissimile dal suo piano per la Libia (sostanzialmente rimuovere i veri leader e sostituirli con burattini americani). Il controllo e l’estrazione delle risorse dai nostri vicini del Sud è sempre stato uno sforzo di due parti, come la guerra, il sostegno delle nostre industrie bancarie (e probabilmente il sostegno e il controllo del contrabbando di droga).

      • Joe Tedesky
        Giugno 17, 2018 a 22: 35

        Susan, il membro della Sicurezza Nazionale del Deep State, non vorrebbe altro che che questo brutale processo diventasse una procedura normale. Il cittadino medio è pieno di così tanto odio e paura di essere invasi da quelli che vengono chiamati "stranieri illegali" che l'inaccettabile è ora diventato accettabile. Pollice dopo centimetro, siamo stati desensibilizzati al punto che noi che ci sentiamo sicuri senza motivo di aspettarci di essere trattati come vengono trattati ora i rifugiati, e con ciò improvvisamente vengono meno le nostre libertà civili.

        Non mi interessa come gli altri paesi proteggono i propri confini, e non sto dicendo che dovremmo aprire i nostri più di quanto abbiamo già fatto. Quello che sto dicendo è che dovremmo rispettare i nostri simili con lo stesso rispetto che un altro dovrebbe dare ad un altro essere umano. Faremo la dovuta diligenza per tenere d’occhio la meschina vivacità del nostro governo, perché permettendo che ciò accada ci stiamo lasciando completamente aperti affinché il governo possa stabilire un precedente. Come dice il proverbio, ciò che va in giro torna indietro…. o come avrebbe detto il grande Vincent Price, abbi paura, abbi molta paura, perché ciò che si nasconde oltre l'ignoto sta davvero arrivando per te.

        http://www.informationclearinghouse.info/49657.htm

    • Cristina Garcia
      Giugno 16, 2018 a 23: 59

      Hi Joe
      Sto diventando senza speranza. Non riesco proprio a credere che nessun R o D, o nessun altro, stia parlando. In qualche modo, spero ancora che tutti noi non abbiamo a che fare con il denaro e l'avidità, che ci preoccupiamo delle persone e di questa terra.

      • Joe Tedesky
        Giugno 17, 2018 a 22: 48

        Non sentirti senza speranza, Christina. Molti di noi qui fuori sono addolorati per il trattamento riservato a questi rifugiati. So che mia moglie ha alcuni numeri di telefono di Washington da chiamare domani mattina. Mia moglie, che in realtà non è molto interessata alla politica, è infuriata perché questi bambini vengono strappati dalle braccia delle loro madri. In effetti, ha telefonato per tutto il fine settimana incoraggiando gli altri a chiamare i loro rappresentanti al Congresso insieme ai loro senatori, per chiedere un trattamento migliore ai rifugiati in cerca di asilo.

        Ciò che stai vivendo Christina è un'impostazione predefinita del nostro MSM che sceglie selettivamente chi e quali notizie ci forniranno. Anche i nostri MSM inquadrano la narrazione, e questa volta hanno volutamente tralasciato di chiamare queste persone che arrivano oltre il confine per quello che sono veramente, e cioè sono rifugiati. Questa omissione viene fatta per aiutare a nascondere gli imbrogli istigati dalle ONG/CIA che hanno messo in atto in questi paesi, quindi questi rifugiati sono ora stranieri illegali…. sempre con il copricostume Christina, sempre con il copricostume.

        Non sentirti senza speranza, Christina, ma sentiti invece incoraggiata a poter essere tra i tanti che domani convocheranno i loro rappresentanti al Congresso…. e per favore sii gentile, ma dai loro un orecchio pieno. Joe

  19. Mike K
    Giugno 16, 2018 a 14: 35

    Ci sono sempre quelle anime coraggiose e compassionevoli che cercheranno di mitigare le sofferenze causate dai ricchi e dai potenti. Ma dobbiamo colpire alla radice del problema: gli oligarchi. Questi individui ricchi ci stanno uccidendo tutti. Dobbiamo concentrarci sull’eliminazione di loro: tutto il resto seguirà da lì. Altrimenti saremo fregati, non importa quanti cerotti applichiamo alle nostre ferite in espansione.

  20. Mike K
    Giugno 16, 2018 a 14: 28

    Nel mondo migliore che dobbiamo creare, il numero della popolazione diminuirà a livello globale e coloro che rimarranno condivideranno equamente la generosità di questa Terra. Non sorgeranno problemi come l’immigrazione di massa. Tutti i nostri problemi sono interconnessi e reciprocamente causativi. L’egoismo estremo di pochi sta rovinando la vita di molti. Fino a quando tutto ciò non finirà, assisteremo a una crescente sofferenza e alla possibile estinzione degli esseri umani.

    I peggiori tra noi stanno distruggendo il resto di noi. Dobbiamo impedire loro di farlo, altrimenti saremo tutti uccisi da loro.

  21. Mike K
    Giugno 16, 2018 a 13: 50

    Questo è ciò che ottieni con un presidente razzista e fascista. Il numero di americani a cui va bene questo incubo è davvero spaventoso.

  22. Frank Shannpn
    Giugno 16, 2018 a 12: 29

    Abbassate la testa per la vergogna, America!

    • Susanna girasole
      Giugno 16, 2018 a 23: 53

      Trump ha già detto agli americani che sono, in realtà, vittime dell’animus anti-americano e che rifiuta le interferenze e le regolamentazioni esterne….
      Se non lo sapete, la Merkel potrebbe perdere il potere lunedì – o almeno gran parte della stampa anti-Merkel prevede – quando si concluderà l’esito di un altro vertice sulla politica tedesca sui rifugiati…

      Cambridge Analytica ha dimostrato relazioni operative e finanziamenti piuttosto reali tra i nazionalisti di destra americani molto ricchi e molto ricchi e gli euroscettici europei che sono determinati a spodestare i primi leader come la Merkel... ma in breve tempo, a rovesciare l'UE... il che può sembrare "liberatorio" ma lo farà. in effetti, essere molto duro con molti di coloro che lo sostengono... proprio come le riforme di Trump stritoleranno, forse distruggeranno i suoi sostenitori della cintura della ruggine e del carbone... per primi e più duramente... lasciando, di fatto, indenni le élite costiere istruite del DNC.

      Trovo terrificante la crescente accettazione della voce passiva e dell’essere Trump (senza spiegazioni)… Ho dovuto smettere con la BBC perché è diventata un organo a canne interventista americano più conservatore…. Guardian ha alcuni punti positivi... ma là fuori la situazione è spaventosamente cupa.

      • Susanna girasole
        Giugno 17, 2018 a 00: 56

        La stampa ha giocato un gioco pericoloso – forse non intenzionalmente – ma tornando a Black Lives Matter e Trayvon Martin, ai sopravvissuti alla sparatoria alla Parkwood High School… loro, in modo molto superficiale ed egoista, sostengono questi movimenti giovanili… la speranza dell’America… la speranza dell’America. più bello..e poi…. con aggiornamenti intermittenti... praticamente grilli o tacito riconoscimento della sconfitta... o "risultati deludenti"... Spacciano "il sistema funziona" e manifestazioni caricate di ottica su Washington... ripetono (insensatamente) soluzioni rapide (la legislazione non verrà mai approvata, o l’applicazione di leggi/regolamenti in vigore da tempo… Dobbiamo proteggere “i bambini” dalla disillusione derivante da questa manipolazione delle speranze e delle paure da parte dei media… possono essere nella loro forma peggiore, più velenosa quando vendono false case… iykwim.

      • MBeaver
        Giugno 17, 2018 a 02: 55

        L’apertura dei confini è una delle cose più estreme che puoi fare come leader.
        Quindi non sorprenderti se ciò genera una reazione estrema opposta.

        • Susanna girasole
          Giugno 17, 2018 a 11: 40

          A quali confini ti riferisci? A TRump viene “chiesto” di rispettare il diritto internazionale nei confronti dei richiedenti asilo e dei rifugiati… di non aprire i confini….

          Allo stesso modo, la Merkel nell’UE con una politica consolidata di frontiere aperte, ha rifiutato di chiudere i confini della Germania (il che avrebbe portato a un effetto di reazione a catena su tutta la linea poiché altri paesi dell’UE transitati da rifugiati diretti al nord sarebbero rimasti intrappolati in legalità). limbo probabilmente senza uscita… nota che questo accadeva 3 anni fa e molti rifugiati e richiedenti asilo sono tornati nei campi o nei loro paesi di origine, dopo aver utilizzato l’ondata di rifugiati per ottenere l’ingresso, ma senza giustificato status di rifugiato o asilo.

          • evoluzione all'indietro
            Giugno 17, 2018 a 12: 59

            susan – Credo che il diritto internazionale stabilisca che se sei un vero rifugiato in fuga per salvarsi la vita, devi presentare una richiesta di asilo nel PRIMO paese in cui entri. Questo sarebbe il Messico.

          • Susanna girasole
            Giugno 17, 2018 a 13: 41

            no, se da El Salvador, probabilmente verrebbe dal Guatemala, dall'Honduras o dal Belize (a nord) e dal Nicaragua a sud... con alcuni altri possibili per chi arriva in barca... Tuttavia, questo non è regolato dalle norme dell'UE

          • evoluzione all'indietro
            Giugno 17, 2018 a 14: 04

            susan, il punto è che potrebbero almeno chiedere asilo in Messico, ma non lo fanno perché il Messico direbbe loro di perdersi. No, il Messico si sta assicurando che raggiungano il confine con gli Stati Uniti perché non li vogliono.

          • Susanna girasole
            Giugno 17, 2018 a 16: 17

            “Potrebbero” ma a quanto pare non “vogliono”… e non conosco le loro ragioni… I rifugiati di El Salavdore avevano riconosciuto lo status di protetto (in vigore dal 2001) fino a gennaio 2018… ma poi – senza motivo – Trump lo ha rimosso e ha detto che 200,000 avrebbero dovuto LASCIARE entro 18 mesi…. tuttavia, attualmente è in vigore lo status di protezione temporanea
            https://www.uscis.gov/humanitarian/temporary-protected-status. Ci sono comunità salvadoregne negli Stati Uniti, possono avere famiglia qui (vicina o remota, legale o illegale). In effetti, il TPS è separato dalle richieste di asilo (o status di rifugiato)…

          • Susanna girasole
            Giugno 17, 2018 a 19: 10

            Niente di tutto ciò ha nulla a che fare con la nuova e migliorata aggressione draconiana dell'ICE di Trump e/o con la separazione familiare... che non è stata in qualche modo "guadagnata" o giustificata da qualche alterazione nel comportamento dei richiedenti asilo... solo politica, ottica presidenziale ed elfo malvagio Sessioni.

            In Germania la coalizione è stata “salvata” da una sorta di compromesso con l’altra metà e la Merkel per ora è “al sicuro”.

          • MBeaver
            Giugno 17, 2018 a 21: 32

            Sto parlando a livello globale. La Merkel ha infranto le leggi. Diversi. Come leader democraticamente eletto.
            E i democratici negli USA vogliono sostanzialmente la stessa cosa.
            Avevamo già chiuso le frontiere. Non è mai stato un problema. All’improvviso vogliono dirci che non possiamo più controllare quei confini. Ridicolo. E tu ci stai cascando.
            O che ne dici di prendere in carico i nostri alleati così amanti della libertà come l’Arabia Saudita? Non hanno accolto un solo rifugiato, anche se hanno tutte le risorse per milioni e milioni.
            E perché vanno in Francia, Germania, Norvegia, Svezia, ecc.? Il prossimo paese sicuro per un rifugiato è MOLTO più vicino di quelli.

            Puoi guardarlo da ogni lato, ma semplicemente non ha senso, a meno che tu non sia guidato da emozioni cieche.

        • Susanna girasole
          Giugno 18, 2018 a 14: 36

          L’UNHCR stima che l’Arabia Saudita contenga 500,000 siriani (100,000 lavoratori ospiti poi raggiunti dai loro familiari in cerca di sicurezza). L’Arabia Saudita non è uno dei firmatari né utilizza il termine rifugiato. Hanno anche timori molto ragionevoli di infiltrazione da parte di nemici (ne hanno così tanti) ma, fortunatamente, immagino che non ci sia molta richiesta poiché immagino che pochi musulmani non wahabiti sceglierebbero di sbarcare lì.

          La Merkel ha infranto le leggi – questa è una nuova affermazione per me – ma le è stato permesso di candidarsi alla rielezione e ha vinto abbastanza bene… sempre più curioso.

          Nessuno chiede “frontiere aperte del NWO”… le “frontiere aperte” dell’UE, Schengen, sono state modellate in una certa misura sul commercio interstatale degli Stati Uniti… per promuovere la circolazione di persone e merci senza costosi ritardi e burocrazia.

          Questo non è sentimentale o emotivo…. e il movimento di massa delle persone aumenterà rapidamente poiché i cambiamenti climatici e i conflitti spingeranno molte persone a cercare un luogo sicuro o più stabile: le inondazioni renderanno le aree basse inabitabili o soggette a ripetuti disastri. Non abbiamo ancora campi profughi ai nostri confini meridionali, ma potrebbero arrivare.

          • MBeaver
            Giugno 18, 2018 a 21: 25

            La corruzione ti incuriosisce? Anche la propaganda con il sostegno dei mass media lo è?
            Sono tedesco, signora Girasole. I tedeschi informati sanno cosa stava succedendo. Ha infranto le leggi. Diversi e si sono comportati addirittura come un dittatore saltando il parlamento. Questi sono fatti che non puoi negare. Se lo fai, ti metti sullo stesso livello dei criminali politici.

            E sì, le persone chiedono frontiere aperte. Il loro slogan principale durante le manifestazioni è “nessun confine”. Vogliono direttamente che gli stati nazionali scompaiano.
            Il fatto è che, se sono rifugiati, se ne andranno di nuovo, una volta risolto il problema nel loro paese. Il problema è che la maggior parte non sono nemmeno siriani o provenienti da altri paesi in conflitto. La maggior parte proviene dal Nord Africa, dal Pakistan, dall'Afghanistan, ecc. Hanno mentito quando sono entrati in Germania e nell'UE. Hanno mentito. È stato dimostrato. Hanno semplicemente buttato via i loro passaporti e hanno affermato di essere siriani. È stato dimostrato. Non so quante volte devo ripeterlo.
            Ora non possono e non vogliono andarsene di nuovo. Non solo perché non sono siriani, ma anche perché hanno buttato via i passaporti. Non possono tornare legalmente da dove provengono. Paesi come Germania e Svezia impediscono attivamente anche a loro di andarsene, anche a quelli che vorrebbero andarsene. ci sono state alcune storie su tutto ciò negli ultimi tempi, anche nei mass media.

            Sei completamente indottrinato dalla propaganda e semplicemente non vuoi più credere a nulla che non si adatti alla tua camera di risonanza. Triste da vedere. Ma non perderò altro tempo con te.

          • Susanna girasole
            Giugno 18, 2018 a 23: 13

            Per chiunque legga insieme…. https://en.wikipedia.org/wiki/No_Border_network
            “”La No Border Network (nel Regno Unito chiamata anche “No Borders Network” o “Noborders Network”) si riferisce a associazioni libere di organizzazioni, gruppi e individui autonomi in Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale e oltre. Sostengono la libertà di movimento e resistono al controllo della migrazione umana coordinando campi internazionali al confine, manifestazioni, azioni dirette e campagne anti-deportazione”.
            Non ho idea di quanto potere eserciti questa rete (se ce ne sia) o se si tratta di una campagna ad alta visibilità, come Greenpeace o
            PETA lo era. Non sono a conoscenza di alcuna presenza negli Stati Uniti (ma senza dubbio ci sono persone che pensano che dovrebbe esserci). Nessuno, per quanto ne so, chiede il “nessun confine” tra i paesi del Nord America… Praticamente non ci sono “confini” tra gli stati, tranne che alcune leggi serie cambiano (legalità della marijuana) e la California ha uno stop agricolo (per evitare che gli insetti entrino nel stato)

            La libera circolazione come campagna per i diritti umani non significa necessariamente che i confini nazionali siano privi di significato quando si tratta di cittadinanza.

            Sono a conoscenza del "cane che mi ha mangiato il passaporto" e dei tentativi di entrare in manicomio mentendo... un fenomeno non lontanamente nuovo, reso molto più difficile ora con i computer.

            Sì, il cambiamento climatico, i futuri conflitti e le perturbazioni economiche potrebbero accelerare la circolazione delle persone… in effetti, si prevede che lo faranno in modo significativo. Il confine americano-messicano sta per diventare ancora più muro, e il confine americano-canadese è tradizionalmente in gran parte aperto, perché gran parte del Canada e degli Stati Uniti settentrionali sono scarsamente popolati, ma si suppone che venga rafforzato. Nessuna prova di un movimento “no border” che vedo. Scusa.

I commenti sono chiusi.