Come il Venezuela ha rieletto Maduro, sfidando gli Stati Uniti

Nicolás Maduro ha superato la forte opposizione di Washington e dei ricchi venezuelani per essere rieletto, ma non è ancora fuori dai guai, come spiega Roger D. Harris.

Di Roger D. Harris
a Caracas

Il popolo venezuelano ha rieletto Nicolás Maduro per un secondo mandato presidenziale il 20 maggio, contrastando l’ondata politica di reazione sostenuta dagli Stati Uniti che aveva spazzato via i governi latinoamericani precedentemente orientati a sinistra – spesso con mezzi extraparlamentari – in Brasile, Argentina, Cile, Paraguay, Honduras e persino Ecuador.

Gli Stati Uniti e l’opposizione di destra in Venezuela avevano chiesto il boicottaggio elettorale e le dimissioni di Maduro. Invece, la maggioranza dei venezuelani ha votato con aria di sfida per Maduro, affermando l’eredità di Hugo Chávez.

Chávez fu eletto per la prima volta nel 1998 e morì mentre era in carica il 5 marzo 2013. Aveva guidato un movimento che trasformò il Venezuela da epigono di Washington in una forza indipendente che si opponeva all’egemonia statunitense. La Rivoluzione Bolivariana ha rivendicato la storia del Venezuela e ha forgiato una nuova identità nazionale che non guardava più a Miami per l’affermazione. Anche alcuni dei più anti-chavismo ora sei orgoglioso di essere venezuelano. Tale è stata la profondità del cambiamento epocale nella coscienza nazionale.

La società venezuelana è diventata più inclusiva per i poveri, in particolare per le donne, le persone di colore e i giovani. Dei circa 300 sindaci del Venezuela, più di 100 hanno meno di 30 anni. Come lo storico Greg Grandin osservato, questa inclusività ha risvegliato “una profonda paura dell’odio primordiale, del razzismo e della furia dell’opposizione, che per ora è diretta contro gli agenti dello Stato di Maduro ma in realtà scaturisce dall’espansione della sfera pubblica di Chávez per includere i poveri del Venezuela”.

A livello geopolitico, la Rivoluzione Bolivariana ha posto una rinnovata attenzione sull’opposizione al dominio statunitense. Mentre alcuni a sinistra lo sono diventati confuso riguardo all'opposizione all'imperialismo, Washington ha apportato un cambio di regime in Venezuela a priorità.

Maduro ha ereditato tutto questo e altro ancora: un sistema monetario disfunzionale, una corruzione profondamente radicata, un elemento criminale radicato, una petroeconomia dipendente dal mercato internazionale e l’eterna inimicizia di Washington.

Rieletto.

Le prime elezioni di Maduro – Yo Soy Chávez

Il popolo venezuelano ha eletto per la prima volta presidente Maduro il 14 aprile 2013, in una nazione ancora scossa dalla morte di Chávez, appena cinque settimane prima dell’indizione delle elezioni presidenziali anticipate, secondo la costituzione.

Chávez era più grande della vita quando era vivo. Nella morte Chávez è emerso ancora più grande. Anche per l'ex autista di autobus e leader sindacale alto un metro e ottanta, queste erano scarpe molto grandi da riempire per Maduro.

Nei graffiti sui muri dei quartieri operai e sulle magliette rosse indossate dai fedeli chavisti, lo slogan delle elezioni del 2013 era Yo Soy Chávez (Io sono Chávez). Maduro è stato ministro degli Esteri di Chávez a partire dal 2006 e vicepresidente e poi successore designato di Chávez nel 2012, sebbene sia rimasto in gran parte sconosciuto.

Il battesimo del fuoco di Maduro

La morte di Chávez è stata un momento traumatico per il popolo venezuelano e un'opportunità da non perdere per gli Stati Uniti e l'opposizione venezuelana, in gran parte benestante, per respingere la rivoluzione. Maduro non ha avuto alcun periodo di grazia, né ha vacillato.

Il principale candidato dell'opposizione nel 2013, Henrique Capriles, è apparso sulla TV nazionale pochi istanti dopo l'annuncio della vittoria elettorale di Maduro e ha dichiarato le elezioni una frode. Ha poi invitato il popolo venezuelano a “esprimere la propria rabbia”.

Ciò che ne seguì fu l’incitamento alla violenza da parte dell’opposizione (guarimbas) del 2013, seguita dall'ondata di violenza intensificata del 2014, e poi dalla violenza ancora più distruttiva del 2017. Confinata principalmente nei quartieri dell'opposizione della classe media, la violenza ha distrutto miliardi di dollari di proprietà pubblica, inclusi autobus e strutture di trasporto pubblico, cliniche sanitarie e ospedali, scuole e università.

Ancora più costosa fu la perdita di oltre cento persone perito nella violenza: qualche opposizione, più chavisti e molti spettatori. Nell’ultima tornata di violenza, gli elementi più estremisti dell’opposizione hanno affrontato il problema bruciato sospettati chavisti vivi a causa del colore della loro pelle.

Il piano di gioco (vedi ad es qui) per gli Stati Uniti e i suoi paesi finanziati l'opposizione sembra essere:

Dichiarare fraudolente le sconfitte elettorali ravvicinate; boicottare le elezioni che non hanno alcuna possibilità di vincere e poi definire fraudolenti quei risultati; e infine avviare la violenza di strada per provocare una reazione eccessiva da parte del governo.

Le grandi imprese filoamericane in Venezuela hanno contribuito all’offensiva dell’opposizione creando carenze selettive di beni di consumo come parte di quello che è diventato noto come il guerra economica. Mentre i negozi di liquori sono ben forniti, secondo una giovane donna dello stato di Táchira, al confine con la Colombia, articoli come prodotti per l’igiene femminile e pannolini sono scarsi, prendendo di mira la leadership chavista di base, che è principalmente femminile.

L’amministrazione Obama ha dichiarato il Venezuela una “straordinaria minaccia alla sicurezza nazionale” nel 2015 e da allora, continuando con l’amministrazione Trump, ha accumulato misure sempre crescenti sanzioni economiche. Gli sforzi diplomatici guidati dagli Stati Uniti sono stati progettati per isolare il Venezuela e fare ulteriore pressione su Maduro semplicemente affinché si arrendesse dare le dimissioni.

Ortega-Diaz: è fuggito dal paese su un motoscafo.

Dopo l’ascesa di Maduro alla presidenza venezuelana, i prezzi internazionali del petrolio sono crollati, infliggendo un colpo quasi decisivo all’economia del paese. I ricavi delle vendite di petrolio finanziano i vasti programmi sociali della Rivoluzione Bolivariana, oltre a documentare le inefficienze economiche che Maduro aveva ereditato e gli errori palesi e la corruzione sotto il suo stesso controllo. 
Sia l’opposizione che Maduro hanno preso di mira la corruzione all’interno delle fila del Chávismo. Ma per Maduro non c’è stata alcuna vittoria nel provarci. Quando attacca la corruzione al suo interno, viene accusato di essere autoritario. Il suo ex procuratore generale, Luisa Ortega Díaz, che lo era rimosso per corruzione, ed è fuggito dal paese su un motoscafo, è stato elevato a martire politico dall'opposizione.

Perché Maduro è stato rieletto

In condizioni normali, le prospettive di rielezione di Maduro nel 2018 sarebbero apparse pessime. Il Venezuela stava vivendo un’iperinflazione, la crescita del PIL era negativa e le carenze critiche si stavano accumulando. Gli Stati Uniti e i loro alleati dell’emisfero nella lotta anti-venezuelana Gruppo Lima stavano cercando di invocare militarmente la carta dell’Organizzazione degli Stati Americani (OAS) per intervenire in Venezuela sulla base di una “crisi umanitaria”.

Anche se le difficoltà attuali in Venezuela sono innegabili, è così non raggiungere un livello della crisi umanitaria. Questa è la notizia falsa. Negozi ben forniti e un commercio vivace sono chiaramente visibili in gran parte di Caracas.

La vera notizia è che, anche se il Venezuela ha i fondi per acquistare medicinali e generi alimentari vitali, tali sforzi vengono bloccati da Stati Uniti, Canada e Unione Europea. sanzioni. In altre parole, i nemici del Venezuela condannano ipocritamente proprio le condizioni che stanno esacerbando.

L’opposizione di destra è unita nella sua antipatia di classe verso i principali beneficiari della Rivoluzione Bolivariana: i poveri e i lavoratori del Venezuela. Ma l'opposizione, nonostante assistenza da parte degli Stati Uniti., è diviso sull’opportunità di cercare di rovesciare Maduro con mezzi illegali o elettorale.

L'opposizione ha vinto solo due delle circa due dozzine di importanti elezioni nazionali dal 1998. Su questa base si lamenta di una "dittatura", mentre l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter definisce il Venezuela come il miglior sistema elettorale nel mondo.

Quando l’opposizione vinse le elezioni dell’Assemblea nazionale nel dicembre 2015, ciò accadde nessun programma per affrontare i terribili problemi economici che affliggono il Paese. Invece, hanno superato un legge di amnistia per attività illegali in cui si erano impegnati alcuni esponenti dell'opposizione, come il narcotraffico, il perpetrarsi di colpi di stato e il terrorismo.

Uno stallo costituzionale tra l’Assemblea nazionale, dominata dall’opposizione, e la Corte Suprema, dominata dai chavisti, paralizzò allora il governo. Maduro ha esercitato una disposizione costituzionale per indire un’elezione nazionale per creare un’Assemblea costituente con potere su entrambi i rami del governo in guerra. Il chavista vittoria elettorale nel luglio 2017 hanno talmente demoralizzato l’opposizione, già divisa, che hanno smesso di organizzare azioni violente. Da allora il Venezuela ha goduto di una relativa pace interna.

Nel frattempo, il resiliente governo Maduro ha mantenuto ed esteso i principali programmi sociali, come la costruzione di due milioni di unità abitative per i poveri. Le misure adottate includono la creazione di Petro criptovaluta, rivalutando la valuta normale, distribuendo cibo attraverso CLAP programma, istituendo la vendita di camion sovvenzionati arepas (l’equivalente venezuelano del taco), stringendo diplomaticamente rapporti più stretti con Cina e Russia, e soprattutto facendo affidamento sulla forza della base chavista.

L'opposizione alle seconde elezioni di Maduro

I volti amichevoli dei leader del MUD.

Innanzitutto gli Stati Uniti e l’opposizione venezuelana hanno accusato Maduro di non aver indetto le elezioni presidenziali. Così Maduro ha indetto le elezioni e poi lo hanno accusato di averle fissate troppo presto. In negoziati a fasi alterne con elementi dell'opposizione, le elezioni sono state spostate a una data successiva e poi ancora a una data ancora successiva, fissate al 20 maggio 2018.

Gli Stati Uniti e la principale coalizione di opposizione, Mesa de la Unidad Democrática (MUD), ha invece invitato Maduro a annullare le elezioni e a dimettersi. In effetti, qualsiasi elezione che non potevano vincere doveva essere fraudolenta. L’opposizione ha chiesto sanzioni statunitensi ancora più punitive contro il proprio popolo e ha fatto eco a quanto fatto dagli Stati Uniti minacciando un colpo di stato, tutto nel nome del “ripristino della democrazia”.

Henri Falcon rotto si schiera con il MUD e ha condotto una campagna debole contro Maduro, nonostante fosse intensa pressione da parte degli Stati Uniti e dell’opposizione non elettorale di boicottare le elezioni. Falcón era stato il responsabile della campagna elettorale di Capriles, il candidato dell’opposizione del 2013.

Il programma principale di Falcón era quello di sostituire la valuta venezuelana con il dollaro statunitense, cosa che avrebbe affrontato l'inflazione ma avrebbe anche impedito al governo di utilizzare mezzi fiscali per gestire l'economia nazionale. Ha anche sostenuto l’assunzione di massicci prestiti dal FMI e da altre istituzioni di capitale internazionale. I chavisti hanno caratterizzato il suo programma come una svendita del Venezuela agli stranieri.

Falcón aveva firmato un impegno a riconoscere chiunque avesse vinto le elezioni, impegno che ha prontamente rinnegato pochi minuti dopo aver perso, prevedibilmente sostenendo “irregolarità. "

Le seconde elezioni di Maduro – Vamos Nico

Solo il 46% degli aventi diritto ha votato il 20 maggio, un’affluenza paragonabile a molte elezioni statunitensi e all’elezione del presidente francese Emmanuel Macron nel 2017, ma bassa per gli standard venezuelani. Tuttavia, Maduro ha ricevuto una percentuale maggiore di voti ammissibili in Venezuela rispetto a Barack Obama nel 2012 o Donald Trump nel 2016 nelle elezioni presidenziali statunitensi.

Oltre al boicottaggio dell’opposizione, le persone simpatizzanti di Maduro non erano motivate a votare in un’elezione che consideravano non fortemente combattuta.

Non solo Maduro ha vinto la competizione con il 68% dei voti, ma è emerso come un uomo indipendente dall'ombra di Chávez. Maduro aveva stretto profondi legami personali con i suoi sostenitori, evidenti da un mare rosso di sostenitori che cantavano trionfalmente “andiamo Nico” (“vai Nico”, con Nico, abbreviazione di Nicolás) quando Maduro si è recato al Consiglio elettorale nazionale per la notifica ufficiale della sua campagna.

Maduro ha vinto la rielezione su un terreno di gioco inclinato contro di lui. Ma il suo movimento riuscirà a raddrizzare l’economia come ha promesso in un campo da gioco inclinato ancora più precipitosamente contro il suo governo? L’amministrazione Trump ne ha già imposte di nuove sanzioni progettato per impedire il recupero, punendo ulteriormente il popolo venezuelano per aver votato come voleva.

Una versione di questo articolo è apparso per la prima volta Analisi Venezuela.

Roger D. Harris è l'immediato ex presidente dell'organizzazione trentaduenne antimperialista per i diritti umani Task Force sulle Americhe. È stato osservatore elettorale in Venezuela per entrambe le elezioni di Maduro, più recentemente in una delegazione con Analisi Venezuela e il Fondo Intrepid News.

66 commenti per “Come il Venezuela ha rieletto Maduro, sfidando gli Stati Uniti"

  1. pettirosso
    Giugno 12, 2018 a 16: 32

    Hugo Chavez non è morto, ma è stato assassinato.
    Il Venezuela, come Cuba all'inizio degli anni '90, si è ritrovato solo, abbandonato, sputato e demonizzato. Ma non è caduto in ginocchio. Per decenni e secoli, il popolo dell’America Latina è stato governato e derubato da banditi corrotti, che usavano il loro continente come una mucca da mungere, mentre vivevano nell’opulenza dell’aristocrazia occidentale. Tutto ciò è stato fatto, naturalmente, in nome della “democrazia”.
    Il Venezuela, come Cuba all'inizio degli anni '90, si è ritrovato solo, abbandonato, sputato e demonizzato. Ma non è caduto in ginocchio. Ha vinto il presidente Maduro. Viva il Venezuela! —-
    https://www.globalresearch.ca/why-venezuela-and-syria-cannot-fall/5643937

  2. Giugno 7, 2018 a 00: 47

    Tanti auguri a Maduro! Spero che altri paesi aiutino abbastanza, e il Venezuela ne crea molti diversi
    quando creo i miei prodotti.

    • Jason
      Giugno 9, 2018 a 13: 09

      Il vostro prezioso leader sarà condannato da un tribunale penale internazionale per crimini contro l’umanità per oltre 8,000 esecuzioni sommarie (senza processo) e 18,000 casi di carcerazione arbitraria che includono stupro, tortura e trattamenti crudeli e disumani. Dormi bene.

  3. Scott Zagoria
    Giugno 5, 2018 a 12: 04

    non leggerò i commenti ci si stanca di leggere americani rabbiosi. semplicemente non mi interessa quello che hai da dire. quanto all'autore, sta sognando. negozi ben forniti. la nazione si sta semplicemente muovendo verso un’altra relazione imperialista. e quei manifestanti venivano davvero colpiti da proiettili veri. petrolio scambiato con più armi sovietiche e più repressione. tutto ciò che l’articolo afferma è vero, ma le sue conclusioni sono filtrate con tutto il cuore attraverso l’esperienza capitalista globale dell’uomo bianco. non esattamente quello che avevano in mente Che e Bolivar, Maduro.

    • sacerdote
      Giugno 6, 2018 a 08: 15

      Quindi deduco che pensi che Trump sia intelligente? E mi chiedo solo cosa ha a che fare con te, che governo hanno in Venezuela o altrove? Pensi di essere molto più intelligente del resto di noi in tutto il mondo, lo sei ha il diritto di dirci chi è la persona giusta per guidarci?

  4. anastasia
    Giugno 5, 2018 a 08: 56

    Notate che con Siria, Iran, Cina, Russia, Venezuela e altri, i media (inclusa FOX News) non pubblicano mai una risposta da quei paesi. Mai.

  5. anastasia
    Giugno 5, 2018 a 08: 51

    Trump è una delusione schiacciante

  6. Mike K
    Giugno 5, 2018 a 08: 17

    Altro spam da troll. L'articolo deve aver toccato un nervo scoperto.

  7. Mike K
    Giugno 5, 2018 a 08: 15

    Questo per quanto riguarda la moderazione del sito! A cosa serve quando va bene questo tipo di spazzatura?

  8. Will
    Giugno 4, 2018 a 23: 19

    ARTICOLO DELIrante
    .
    Maduro ha sciolto il Congresso ELETTO, ha incarcerato senza motivo due candidati dell’opposizione che possedevano un consenso pubblico maggiore della sua, ha escluso i principali partiti dell’opposizione dalle elezioni, ha speso milioni in scoperte pubbliche sulla sua campagna, ha negato il tempo di trasmissione ai candidati dell’opposizione… QUELLA È STATA UN’ELEZIONE GIUSTA?
    SÌ: è stato giusto come le ultime elezioni quando 600,000 venezuelani morti hanno votato per Maduro.
    .
    L'autore di questo articolo ha chiaramente una conoscenza estremamente limitata del paese in cui un tempo vivevo.

    • Mike K
      Giugno 5, 2018 a 08: 13

      Sembra che probabilmente neanche tu fossi un grande fan di Chavez, Will. E immagino che tu pensi che il socialismo sia una forma orribile di governo. I ricchi sono gli unici veramente qualificati per guidare, eh?

      • Jason
        Giugno 9, 2018 a 07: 30

        Non penso che la ricchezza possa qualificare qualcuno per guidare, ma che ne dici di finire almeno il liceo? Maduro non ha finito il liceo quindi si può dire che forse non sa leggere. Dimentica la politica. Perché non ti chiedi e non dici a tutti noi se ci sono dei requisiti perché un socialista possa candidarsi?

    • Chisciottesco1
      Giugno 5, 2018 a 08: 17

      L'assemblea nazionale non è stata sciolta ma è stata disprezzata dalla Corte Suprema di Giustizia (TSJ) per aver violato l'ordine del tribunale di non prestare giuramento a tre candidati accusati di irregolarità in attesa dell'esito di un'indagine. La questione avrebbe potuto essere risolta molto facilmente se l’assemblea nazionale avesse scelto di rispettare l’ordine. Invece, si è fatto beffe della corte, non una, ma diverse volte, inizialmente giurando ma poi poco tempo dopo rimuovendole. Poi di nuovo reintegrandoli qualche mese dopo. Fu in questo momento che la corte li considerò in disprezzo. Successivamente, i legislatori contestati hanno offerto le loro dimissioni come manovra di contrattazione solo per rinnegare tale offerta poche settimane dopo. Poi l'opposizione ha accettato di destituirli ma non ha rispettato la procedura stabilita dal tribunale. Questo è ciò che ha portato allo stallo che ha portato la corte a dichiarare nulle le decisioni rese dall’Assemblea Nazionale in attesa della risoluzione delle questioni, e che (ovviamente) è stato completamente travisato qui dai media statunitensi. Sembra che questa strategia sia stata deliberatamente perseguita dall’opposizione per perpetuare un’atmosfera di tensione all’interno del governo e portare avanti la narrativa che tenta di etichettare Maduro come un “dittatore”. Sembra anche, contrariamente a quanto ti è stato detto qui, che Maduro non sia stato del tutto a suo agio con questi sviluppi e apparentemente non è qualcosa che ha orchestrato.
      Nel caso dei due candidati “incarcerati senza motivo”, sia Leopoldo Lopez che Henrique Capriles furono complici del colpo di stato del 2002, firmarono il decreto di Carmona che sciolse la legislatura e la Corte suprema, e parteciparono alla persecuzione e alla detenzione di membri del partito Chávez. governo che ha permesso che alcuni venissero picchiati pubblicamente, compreso il ministro degli Interni. Viene da chiedersi: se il colpo di stato non fosse stato così breve, quale sarebbe stato il destino dei detenuti? Nel caso di Lopez, è stato condannato nel 2015 per il suo ruolo nella guida di violente proteste antigovernative che hanno provocato oltre 40 morti. (Attualmente è agli arresti domiciliari.) Tentano di descriverlo (Lopez) qui negli Stati Uniti come una sorta di figura simile a Gandhi o MLK, ma l'uomo è un criminale violento che ha cercato di inaugurare una dittatura sotto Carmona e ha da allora è stato coinvolto nella violenza insurrezionale. Nel caso di Capriles, è stato accusato di corruzione e di aver ricevuto finanziamenti internazionali per campagne elettorali che, qualunque sia lo status di tali accuse (non posso dire di avere abbastanza dettagli per saperlo), data la sua storia, non sarebbero troppo molto lungo. Ma considerando che Falcon aveva un background chavista e probabilmente poteva attrarre uno spaccato più ampio della società venezuelana, non penso che fosse necessariamente una conclusione scontata che Capriles sarebbe stato il candidato più forte. Molto probabilmente Falcon potrebbe essere stato il candidato più forte. Quindi, non è che non avessero una rappresentanza adeguata... e alcuni sondaggi pre-elettorali indicavano che se l'opposizione non avesse scelto di boicottare e si fosse radunata attorno a Falcon, avrebbe avuto buone possibilità di vincere. E devo dire questo, potete immaginare cosa sarebbe successo se qualcuno avesse partecipato ad un'azione analoga diretta contro il governo degli Stati Uniti come fecero Lopez e Capriles nel 2002 in Venezuela? Dubito che uno dei due trarrebbe ancora fiato, tanto meno sarebbe preoccupato di candidarsi alle elezioni.
      Per quanto riguarda “l’esclusione dei principali partiti di opposizione dalle elezioni”, questa è solo un’altra bugia/distorsione. In realtà, secondo la nuova regola i partiti dovranno sottoporsi a un processo di riapplicazione se non hanno partecipato alle elezioni “immediatamente precedenti”. Sebbene ciò possa comportare un ulteriore onere burocratico per soddisfare i requisiti, è lungi dall'“interrompere” l'opposizione. Per citare un articolo di Venezuelanalysis.com “Sta a voi decidere se questa sia o meno una misura ragionevole. C’è da sostenere che qualsiasi impedimento alla partecipazione alla democrazia (sia come elettore che come candidato) dovrebbe essere condannato. D’altro canto, l’opposizione ha la cattiva abitudine di candidarsi solo alle elezioni che pensa di poter vincere, boicottando semplicemente quelle che si aspetta di perdere. Questa non è solo una strategia perdente; piuttosto, è uno spettacolo cinico volto a delegittimare e attaccare la democrazia venezuelana”.
      Per quanto riguarda la tua affermazione secondo cui nelle ultime elezioni “600,000 venezuelani morti hanno votato per Maduro”, l’hai semplicemente inventato di sana pianta. Le elezioni venezuelane sono conosciute come alcune delle elezioni più pulite al mondo! “In effetti, delle 92 elezioni che abbiamo monitorato, direi che il processo elettorale in Venezuela è il migliore al mondo”. —Jimmy Carter

      • Jason
        Giugno 5, 2018 a 23: 41

        La tua risposta donchisciottesca1 contiene solo un briciolo di verità. Il fatto è che, indipendentemente dalla scusa o dalla storia, ai candidati dell'opposizione in qualche modo viene impedito di partecipare alle elezioni, indipendentemente da ciò che Telesur o l'analisi venezuelana dicono che si sono svolte con 5 mesi di anticipo. Diavolo, l'autista dell'autobus ha prestato giuramento a maggio per un mandato che dovrebbe iniziare a gennaio 2019.??? E ha prestato giuramento davanti a un'assemblea temporanea da lui creata e ha ordinato lo svolgimento anticipato delle elezioni. Lo ordinò e così fu. Dimmi, c'è qualche altra democrazia sul pianeta in cui il "presidente" ordina quando si tengono le elezioni? E per giunta le elezioni presidenziali. Sai una cosa, dì quello che vuoi sugli Stati Uniti, ma non puoi dire che Trump ordina quando si terranno le elezioni? Non si può dire che l'esercito gli promette fedeltà e non una costituzione? Non si può dire che il Consiglio Elettorale Nazionale giuri apertamente fedeltà al “presidente” e pensi che ci sia del vero nelle elezioni. Se la pensi diversamente non sai cosa sia una dittatura. Non ne riconosceresti uno se fosse proprio davanti alla tua faccia. E non sai che le dittature sono le peggiori.

        • steve abate
          Giugno 6, 2018 a 13: 28

          Jason: "Dimmi qualsiasi altra democrazia sul pianeta in cui il 'presidente' ordina quando si tengono le elezioni."

          Ehm… Canada,… Anche se per essere più precisi, nel caso del Canada è il Primo Ministro che decide, e siamo in una fase transitoria in cui si limita in qualche modo la loro capacità di abusare di tale potere. Molte democrazie presentano variazioni su questo tema.

          Ha notato che Jason ha accuratamente evitato il fatto che l'opposizione abbia prima chiesto elezioni anticipate e poi abbia chiesto ripetuti ritardi.
          Jason evita anche di rispondere all'accuratezza storica dell'utilissimo riassunto di Don Chisciotte, oltre a implicare apparentemente che l'alto tradimento non era un motivo per squalificare un candidato e che l'interferenza nelle elezioni di altri paesi dovrebbe essere considerata una pratica standard...?

          • Jason
            Giugno 9, 2018 a 07: 03

            No, sto dicendo che le dittature non dovrebbero esistere in nessuna forma. Da quello che mi stai dicendo il Canada è una dittatura in cui il Primo Ministro è il dittatore. Il Primo Ministro ha il controllo completo del ramo elettorale del governo?
            Lo controllerò. Ma mi sorprende che una volta colonia britannica consentisse a chiunque di cancellare la democrazia.

          • Jason
            Giugno 9, 2018 a 07: 39

            Steve Inoltre, non evito alcuna domanda/fatto. L'opposizione ha chiesto la revoca presidenziale. Sono stati smentiti da ciò che tu affermi essere un CNE e un TSJ imparziali. Entrambi questi partiti e gruppi dichiarano apertamente lealtà a Maduro e non alla Costituzione, quindi la sintesi donchisciottesca è solo una scusa per consolidare una dittatura. Una narcodittatura gestita da un autista di autobus che non ha mai finito il liceo perdendo una guerra economica perché non ha mai frequentato un corso di economia. Ecco una previsione audace. Maduro non vincerà mai questa guerra economica e il Venezuela, il paese più ricco del Sud America, si troverà in condizioni economiche peggiori di Cuba.

        • Chisciottesco1
          Giugno 7, 2018 a 07: 18

          Jason: La data delle elezioni è stata concordata nei negoziati tra governo e opposizione. Questi negoziati sono stati mediati dal governo della Repubblica Dominicana e dall'ex primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero. Inizialmente la data era stata fissata per il 22 aprile, ma inaspettatamente, all'ultimo momento, l'opposizione ha deciso di ritirarsi. (Apparentemente gli Stati Uniti si sono appoggiati all'opposizione.) In una dichiarazione in cui Rodriguez Zapatero ha criticato il ritiro dell'opposizione all'ultimo minuto, ha detto: “Trovo scioccante che il documento non sia stato firmato dalla rappresentanza dell'opposizione. Non sono d’accordo con le circostanze e le ragioni, ma il mio dovere è difendere la verità e il mio impegno è non rinunciare a raggiungere un impegno storico tra i venezuelani”. Da parte sua, il governo ha deciso di firmare comunque l'accordo e di procedere come previsto alle elezioni del 22 aprile, con o senza opposizione. E l'opposizione, come sapete, ha boicottato le elezioni. Henri Falcon, tuttavia, ha sfidato il boicottaggio e ha annunciato la sua candidatura e, in trattative con il governo, ha deciso di rinviare la data delle elezioni al 20 maggio. Quindi, come puoi vedere, queste date non sono state fissate arbitrariamente. Entrambi sono il risultato dei negoziati condotti tra il governo e l'opposizione.

          Per quanto riguarda i candidati esclusi, ho approfondito il caso Capriles. Si scopre che l'autorità legale per la squalifica dei candidati da parte del Controllore Generale precede in realtà la Costituzione bolivariana del 1999, sebbene rivista e approvata nel 1999, e nuovamente modificata nel 2002, con l'approvazione della maggioranza dell'opposizione. È stata avviata come misura anticorruzione che (la corruzione) è stata e continua ad essere un problema in Venezuela. E sembra che l'ufficio del CG sia stato addirittura incaricato di applicarlo, con un caso citato in un articolo che ho letto di una serie di squalifiche avvenute nel 2008 in cui la maggioranza delle persone citate erano chaviste. Nel caso di Capriles l'accusa principale è stata l'appropriazione indebita di fondi pubblici, per la quale è stato multato. Ciò, allo stato attuale della legge, autorizza il CG a imporre la squalifica. L'opposizione considera l'autorità del CG come una violazione del giusto processo. (Anche se esiste un processo di appello e qualsiasi decisione può essere presa davanti alla Corte Suprema come ultima risorsa.) Ma se esiste un potenziale di influenza/abuso politico del processo, e se come alcuni potrebbero dire, si concentra troppo potere in un procedimento amministrativo, non è colpa di Maduro, né di lui. Come accennato, la forma base di questa legge precede addirittura il governo bolivariano, e quando fu approvata nella sua forma attuale nel 2002, anche l’opposizione la appoggiò. Ciò che dovrebbero fare se hanno obiezioni è provare a cambiare la legge, ma dare la colpa a Maduro – cercare di farlo passare per una sorta di “dittatore” su questo – sembra un po’ eccessivo. L’altra cosa è, citando ancora una volta l’esempio di cui sopra (i chavisti presi di mira tanto quanto l’opposizione), che in passato sembra essere stato amministrato con imparzialità. E penso che l’onere della prova in questo caso spetti a coloro che affermano di avere pregiudizi politici… e non il contrario.

          • Jason
            Giugno 9, 2018 a 07: 23

            È stato concordato? Come puoi avere un accordo se non lo firmi???? Vorresti che ti iscrivessi per regalare metà dei tuoi soldi senza che tu firmi alcun documento in cui dichiari che sei d'accordo????
            Anche. La richiesta di elezioni anticipate è stata invocata dall’opposizione quando stupidamente pensava che le elezioni in Venezuela non fossero una procedura fraudolenta. Quello che volevano era un richiamo presidenziale. Il CNE lo ha reso impossibile fissando scadenze e procedure mai sentite prima per ritardare il processo. Inizialmente non avevano chiesto la revoca perché non avevano mai pensato che Maduro avrebbe invalidato l'Assemblea nazionale. Quando se ne sono accorti era un po' tardi per il processo, ma il CNE ha aspettato mesi per portare a termine i processi quando ora entrambi sappiamo che non avevano bisogno di tempo.
            I candidati dell'opposizione che lei sostiene siano stati interdetti dalle cariche pubbliche per accuse di corruzione. Non ci sono stati processi e condanne per corruzione per nessuno dei membri dell'Assemblea nazionale o dei candidati presidenziali. Non che questo abbia importanza perché il TSJ guidato da un condannato per omicidio farebbe qualunque cosa gli dica Maduro. Lo sappiamo quando ha condannato Leopoldo Lopez per appelli subliminali alla violenza nel 2014 e gli ha negato qualsiasi testimone per difendersi da questa ridicola affermazione. Come si può essere condannati per messaggi subliminali? come potrebbe essere dimostrato? Guarda, il punto è questo. Quando qualcosa cammina come un'anatra e starnazza come un'anatra, lo chiami per quello che è. Un'anatra. Nel caso del Venezuela, una narcodittatura guidata da un autista di autobus che non ha mai finito la scuola superiore ha perso una guerra economica perché non ha mai seguito un corso di economia.

          • Chisciottesco1
            Giugno 10, 2018 a 05: 40

            In termini di quell’accordo, tutto ciò che restava era la firma. Apparentemente tutto era stato concordato, meno la formalità di mettere nero su bianco. Ma per qualche misterioso motivo sconosciuto, all’ultimo minuto l’opposizione si è tirata indietro. Sembra che da qualche parte provenissero pressioni che impedivano loro di agire in buona fede. La citazione di Rodriguez Zapatero tende a sostenere questa interpretazione.

            Per prima cosa hai detto che è stato il “dittatore” Maduro a ordinare l’elezione per decreto – “Diavolo, l’autista dell’autobus ha prestato giuramento a maggio per un mandato che dovrebbe iniziare a gennaio del 2019.???” “Lo ha ordinato ed è stato così”. - parole tue. Adesso lei dice che è stata l'opposizione a chiedere le elezioni anticipate. Ebbene, a parte il fatto che la tua seconda affermazione contraddice seriamente la prima, hai torto su entrambi i fronti. Ciò che realmente accadde avvenne nel corso del
            sopra menzionati, c'è stato un accordo generale tra tutte le parti coinvolte sul fatto che le elezioni presidenziali, che normalmente dovrebbero svolgersi verso la fine dell'anno, dovrebbero essere posticipate alla prima metà del 2018. Anche in questo caso, c'è stato un consenso – difficilmente le azioni di un “dittatore”.

            E ancora una volta ripeti quella stanca canarda secondo cui “Maduro ha fatto invalidare l’Assemblea nazionale”. Ciò che in realtà è accaduto qui, come descritto in precedenza, è che l’opposizione ha utilizzato la questione della destituzione dei legislatori (in attesa di indagine) per sfidare il TSJ – come una sorta di merce di scambio in un prolungato gioco di potere. Inizialmente furono esclusi quattro legislatori, due del MUD, uno alleato del MUD e uno filogovernativo. La parte filogovernativa ha immediatamente obbedito, ma l’opposizione ha scelto di sfidare la corte – non una, ma molte volte. (vedi il mio commento sopra) Se l’opposizione avesse voluto usare i suoi poteri, sarebbe stato facile rispettare la sentenza del TSJ e iniziare a legiferare. Ma sembra che l’opposizione non avesse alcun interesse a legiferare. Sembra che tutto ciò che li interessava era essere ostruzionista, dirompente e esacerbare le tensioni tra i rami del governo al fine di rendere il Venezuela ingovernabile e, nel processo, screditare il governo. Lo stallo tra il parlamento e il TSJ non si è limitato alla sfida a questo ordine. Loro (il parlamento) hanno approvato leggi come la legge sull'amnistia e la legge sulla privatizzazione dell'edilizia pubblica, hanno cercato di abbreviare RETROATTIVAMENTE il mandato di Maduro attraverso la legislazione (sembra davvero democratico lol), e hanno cercato di dichiarare che il presidente "aveva abbandonato il suo incarico" come un mezzo per rimuoverlo dall’incarico (come possano allo stesso tempo chiamarlo “dittatore” e allo stesso tempo affermare che “ha abbandonato il suo incarico” nel senso di “trascurare di svolgere funzioni di stato”, è al di là delle mie capacità), (anche , una delle motivazioni per l'auspicato "processo politico" di Maduro era l'accusa che egli non fosse effettivamente un cittadino venezuelano e quindi non idoneo alla presidenza!... suona familiare?) - tutti ben sapendo che questi atti sarebbero stati dichiarati incostituzionali . Secondo una stima, il 75% di tutta la legislazione approvata nel 2016 era incostituzionale – e apparentemente in modo palese. Quindi, come già accennato, sembra abbastanza chiaro che loro (il parlamento controllato dall’opposizione) non avevano alcun interesse a governare legittimamente, e non penso che sia ingiusto arrivare al punto di dire che questo serve come un buon esempio di chi i veri nemici della democrazia sono in questo caso. Come accennato nel mio post precedente, il TSJ, frustrato dal continuo rispetto del loro ordine riguardante i legislatori esclusi, alla fine ha disprezzato l'NA. In risposta ad una causa intentata da una filiale della compagnia petrolifera statale PDVSA che chiedeva una decisione sulla possibilità del presidente di apportare riforme alle imprese miste pubblico-privato senza la previa approvazione dell'Assemblea nazionale, la corte ha stabilito, come in precedenti sentenze, dichiarando nulla la legislatura. L'aspetto controverso della decisione emessa questa volta, tuttavia, è che la corte ha stabilito che avrebbe sostituito l'AN fino a quando la situazione non fosse stata risolta. (Che ha lasciato intatta la NA ed era ovviamente intesa solo come una soluzione temporanea.) Quindi, dire che la legislatura è stata “sciolta” non è vero. E dire che questa situazione sia stata in qualche modo orchestrata da Maduro in una sorta di presa di potere va contro i fatti del caso, IMHO. Dovresti certamente ignorare il contesto cruciale per giungere a questa conclusione. In ogni caso, il caso è stato riesaminato quando il Procuratore Generale ha espresso critiche alla sentenza del TSJ e sono stati ripristinati i poteri dell'Assemblea.

            Ed è in risposta a questa crisi costituzionale che Maduro ha chiesto un'Assemblea nazionale costituente che, lungi dall'essere “dittatoriale”, come è stato accusato qui negli Stati Uniti, è un'azione prescritta dalla Costituzione venezuelana – ci sono altri mezzi ammissibili come bene (secondo la Costituzione). L’opposizione nell’Assemblea nazionale, poiché era molto vicina alla soglia di voto richiesta, avrebbe probabilmente potuto avviare essa stessa una NCA. Oppure, in mancanza di ciò, avrebbero potuto scegliere di partecipare all’NCA voluta da Maduro. D'altra parte, questo è un processo democratico e non sembra rientrare molto bene nel loro modo di operare preferito: troppa perdita di controllo. Ma questa azione di Maduro è una testimonianza del suo impegno nei confronti dei principi democratici, IMHO. Se fosse un dittatore, potrebbe benissimo sciogliere l’AN, chiudere le istituzioni governative, abolire la Costituzione, abolire unilateralmente le leggi non di suo gradimento (proprio come fece Carmona durante il breve mandato del suo regime golpista), gridare al potere militare, dichiarare la legge marziale. Ma invece cosa fa? Chiede un’Assemblea Costituente: tenta di aumentare la partecipazione popolare invece di limitarla. Direi una testimonianza non solo del suo istinto democratico, ma anche della sua umanità. Quindi, complimenti a lui per questo.

            Per quanto riguarda le persone interdette dai pubblici uffici senza, secondo lei, il giusto processo. Secondo la legge venezuelana, il Controllore Generale ha il potere di avviare indagini e imporre multe e sanzioni. C'è anche un processo di appello. E come ultima risorsa il tuo caso può essere portato davanti al TSJ. Questo giusto processo è ciò che prescrive la legge venezuelana. Non la NOSTRA legge, la LORO legge. Sembra che tu stia tentando di giudicare le loro pratiche legali dalle nostre. Hanno diritto alle proprie leggi. E sembra che quelle leggi siano state fedelmente seguite nei casi qui in questione. Se ci sia stata o meno corruzione o pregiudizio individuale nel processo, sarebbe difficile giudicarlo in mancanza di maggiori dettagli. Ma non sembra esserci alcun dubbio che, a livello istituzionale, il processo prescritto dalla legge sia stato portato a termine. Non è come se Maduro, il presunto “dittatore”, avesse arbitrariamente approvato per decreto una legge appositamente progettata per bandire alcune persone. Sembra che il giusto processo sia stato portato avanti esattamente come prescritto dalla legge venezuelana.

            Ora, ovviamente, non ci sono solo Capriles e Lopez. Ce ne sono altri tra l'opposizione. Ma mi sembra, per quanto ne so, non c'è un caso in cui non ci sia almeno qualche associazione con atti violenti, atti contro il governo, corruzione e altri crimini. Nei casi di Lopez e Capriles non c’è dubbio che furono partecipanti attivi al (per fortuna) breve colpo di stato di Carmona. E non è un segreto che entrambi siano stati coinvolti nell'organizzazione di proteste violente – le guarimbas, come vengono chiamate – che si sono rivelate mortali. E ha senso, dal momento che è coerente con quello che è sempre stato il loro modus operandi. Non rispettano il processo democratico e sembrano disposti a sconvolgere la società in ogni modo possibile pur di promuovere la loro causa. (Naturalmente, farebbero affidamento sul voto se pensassero che funzionerebbe per loro - ma fondamentalmente lo faranno con le buone o con le cattive se necessario - almeno, questo è ciò che il loro track record sembra indicare .) Ma uno dei motivi per cui non credo che questa (i casi contro di loro) sia stata una campagna di applicazione selettiva basata esclusivamente sulle idee che sposano, è che le persone apparentemente pulite, che condividono anche le loro opinioni, come Henri Falcon, ad esempio, non è stato soppresso. E soprattutto se si considera il caso di Falcon, probabilmente rappresentava il candidato più forte che l'opposizione avrebbe potuto offrire, se non altro per il fatto che era considerato moderato, aveva un background chavista e non si era screditato agli occhi di molte persone che altrimenti potrebbero essere sostenitori del governo, a causa dell’associazione con il colpo di stato e la violenza di strada, ecc., e avrebbero quindi il potenziale per un appeal più ampio. È un dato di fatto, alcuni sondaggi precedenti alle recenti elezioni mostravano che, se l’opposizione non fosse stata boicottata, avrebbe avuto il potenziale per essere una forza unificante e avrebbe anche avuto buone possibilità di vincere. Il motivo per cui il governo abbia scelto di sopprimere alcune figure dell'opposizione lasciando libero di candidare il candidato che probabilmente aveva l'attrattiva più forte, semplicemente non mi convince. In qualsiasi “dittatura” degna di questo nome, non si lascerebbero aperti ad una sfida del genere. Troppo rischioso. Basta guardare, ad esempio, Pinochet in Cile, solo per fare un esempio, ha radunato tutti quelli in vista che potevano anche lontanamente essere considerati una minaccia, studenti, intellettuali, ovviamente, leader sindacali, ecc., torturando e uccidendo migliaia di persone. Ora QUELLA è una dittatura. (Nel caso avessi bisogno di aiuto per visualizzare l'aspetto di uno.) E, naturalmente, gli Stati Uniti lo adoravano per questo, aiutando le cose il più possibile - perché, beh, sappiamo tutti quanto gli Stati Uniti difendano i valori democratici, Giusto? E questo, ovviamente, è il motivo per cui sono così preoccupati di portare la “democrazia” in Venezuela – attraverso un cambio di regime, se necessario. lol Sembra strano che questa ovvia ironia possa sfuggire a così tante persone.

          • Jason
            Giugno 11, 2018 a 15: 36

            Donchisciottesco1; Sei più intelligente del presidente che stai difendendo, te lo concedo, ma completamente cieco.
            Se il presidente Trump decidesse di accatastare il TSJ negli Stati Uniti con sostenitori fascisti dopo che i repubblicani hanno perso la maggioranza dei loro seggi al Congresso e poi lo stesso TSJ improvvisamente trovasse un problema con i risultati che impediva a un altro partito di ottenere una super maggioranza, prenderesti in considerazione è una coincidenza???? Questo è un lavoro solitamente svolto dal CNE??? Anche fino ad oggi non è stata condotta alcuna indagine per scoprire se esiste qualche prova di quelle che chiamate irregolarità??? Inoltre, un altro fatto interessante: non ci sono state nuove elezioni per gli stati senza rappresentanza??? Oh??? come può succedere??? Fa male chi è rappresentato e chi no. Qualcos'altro che hai detto è sconcertante. A voi se qualcuno viene condannato per irregolarità senza indagini va bene dopo 6-8 mesi di attesa SOSPENDERE L'INTERA NA per averlo finalmente giurato.. Ebbene era chiaro a tutti che le accuse erano solo false.
            E se il CNE fosse davvero così preoccupato o tu avessi la stessa risolutezza, la NCA e il presidente “Maduro” (nacrodittatore con istruzione di sesto grado) non presterebbero giuramento fino ad oggi. I produttori delle macchine per il voto hanno affermato pubblicamente, senza alcun dubbio e con prove, che i numeri prodotti dal CNE erano gonfiati per le elezioni NCA (elezioni false)
            Vedete, voi sostenete che è l'opposizione ad essere antidemocratica quando Maduro annulla le revocazioni, sospende l'NA e la sostituisce con un'Assemblea piena di membri della sua famiglia, compresa sua moglie?? Oh sì, è un ramo del governo inventato, imparziale e indipendente, giusto? E sì, la scusa per tutto questo è perché l’opposizione sta facendo tutto il possibile per ripristinare la separazione indipendente dei poteri e per avere elezioni libere ed eque. Persone libere che non vengono processate per un crimine e consentono aiuti umanitari ai poveri che soffrono di condizioni economiche orribili.
            Vuoi parlare di irregolarità durante le tue finte elezioni? che ne dite della carta della patria consegnata ai sostenitori che hanno votato per poter mangiare cibo proprio fuori dalle cabine elettorali?? Eh?
            Maduro sarà presto processato per crimini contro l'umanità a causa di un rapporto condotto dalle Nazioni Unite che lo ha implicato in oltre 6,000 esecuzioni senza processo e oltre 18,000 casi di stupro, rapimento e tortura. Hanno letto questo rapporto circa tre settimane fa durante un incontro all'OAS. Ascoltare le accuse e i rapporti faceva star male tutti. Disgustoso.

          • Jason
            Giugno 12, 2018 a 12: 43

            Ammettilo donchisciottesco1. C’è una storia molto chiara di come l’opposizione abbia tentato ogni azione non violenta e pacifica per ripristinare la democrazia da un gruppo di fascisti ignoranti spacciatori. Ad ogni svolta che alla fine comporta brogli elettorali, i chavisti hanno reso tutto ciò impossibile. Hanno invalidato (sospeso, privato del potere, qualunque termine falso si voglia usare) l’Assemblea Nazionale e l’hanno sostituita prima con il TSJ e ora con la NCA. Entrambi i gruppi non sono stati eletti ma nominati niente meno che da quello che avete indovinato. Il presidente Madburro. Il TSJ è stato nominato dai membri di NA allora in uscita (lacchè di Madburro) nelle ultime due settimane di dicembre. La NCA veniva nominata con voto segreto (LOL) e la gente poteva scegliere tra un chavista o un altro chavista, un altro brutto scherzo per gli incredibilmente stupidi da votare. I dipendenti pubblici che non hanno potuto dimostrare di aver votato in questa farsa hanno perso il lavoro. Il popolo venezuelano ha votato prima di questa finta farsa con più voti contro la NCA di quelli che Maduro avrebbe ottenuto nelle ultime elezioni. Il produttore delle macchine per il voto è uscito allo scoperto e ha definito falsi i risultati.
            C’è una chiara assenza di scelta per il popolo venezuelano in Venezuela. E nessuno spauracchio degli Stati Uniti è responsabile della cancellazione della democrazia. Il tuo colpo di stato di 16 giorni a 2 anni che usi per demonizzare l'opposizione. Quanti sono morti in questo colpo di stato? È stato più o meno quello degli studenti o dei ragazzi uccisi l’anno scorso perché tentavano di esercitare il loro diritto di protestare?
            Lei sostiene che tutti i membri dell'opposizione erano attivi in ​​questo colpo di stato. Quanti sono andati in prigione??
            Quando finirà questo incubo? In che modo il dittatore di prima media risolverà l’economia? Avete qualche risposta per la sofferenza del popolo venezuelano oltre a puntare il dito come un bambino e incolpare la CIA per il fatto che Madburro non sa nulla di economia???
            Se non hai risposte per sistemare il Paese ti consiglio di fare vendite pazzesche da qualche altra parte.

          • Chisciottesco1
            Giugno 15, 2018 a 08: 21

            Jason: Non mi aspettavo che il thread continuasse altrimenti avrei risposto prima. Ma voglio solo sottolineare un paio di punti.

            Una cosa è che l’opposizione deride sempre Maduro per il suo background, che personalmente ritengo elitario. Voglio dire, preferirei avere in carica qualcuno con il suo background piuttosto che, ad esempio, un avvocato aziendale (come Nixon, per esempio)... qualcuno che sia troppo ben collegato al sistema.

            RE: i posti a sedere dei giudici del TSJ - L'AG Luisa Ortega Diaz ha affermato in un'intervista del giugno 2017 che "non aveva partecipato" al processo di selezione in quel momento - anche se sarebbe rientrato nelle sue normali responsabilità. Ha anche detto di aver “avvertito che il processo era stato fatto male”.

            Ma è stata quasi immediatamente smentita dal difensore civico e presidente dell'MRC Tarek William Saab, che ha dichiarato: “Non c'è stata alcuna opinione, né per iscritto né verbalmente, espressa dal procuratore generale contro questo processo di selezione. Né un voto dissenziente, né un'ingiunzione e questo è archiviato e di dominio pubblico”. Ha continuato dicendo: "Se ci fosse stata, la prova sarebbe rimasta negli archivi del Moral Republican Council come registrazione di quell'incontro".

            Un'altra cosa è stata una foto emersa pubblicamente dal suo account Twitter con la didascalia: “”All'Assemblea Nazionale che consegna l'elenco e i verbali dei candidati a giudici del TSJ,”

            Quindi mi sembra che qui sia stata colta in errore. È stato allora un anno e mezzo dopo (giugno 2017) che ha affermato che c’erano “irregolarità” nella disposizione dei giudici. Ma il fatto che lei abbia affermato di non essere stata coinvolta nel processo quando le prove sembrano portare alla conclusione opposta tende a minare la sua credibilità al riguardo.

            Un'altra cosa che vorrei sottolineare è che la visione ideologica della corte non è cambiata praticamente. È stato filo-governativo/pro-chavista sia prima che dopo l’insediamento dei nuovi giudici. Quindi, non so come ciò possa rappresentare una grande mossa di potere da parte di Maduro.

            Inoltre, ha criticato come incostituzionale la convocazione dell'Assemblea Costituente senza che si sia svolto prima un referendum consultivo. Ma anche qui, anche lei ammette che è più implicito che dichiarato esplicitamente. (Apparentemente una corretta lettura della legge indica che ci sono diversi modi per avviare il processo: può farlo l’esecutivo, l’NA, o tramite referendum.) E il TSJ sembrava aderire a questa interpretazione più letterale. E poiché il TSJ è, piaccia o no, l’ultimo arbitro legale in Venezuela, Maduro, avviando il processo come ha fatto, non ha agito in modo arbitrario, o per decreto, ma entro i limiti della legge.

            Un'altra cosa, sembra che tu pensi che quella piccola questione di quel "colpo di stato di 16 giorni di 2 anni" non sia un grosso problema... come se dovessimo semplicemente ignorare tutto e lasciare che il passato sia passato. Ma penso che sia un grosso problema. E se sei d'accordo, beh, forse non sei il sostenitore dei valori democratici che sembri affermare di essere. E forse stai mostrando la tua vera natura qui?

            Parte del problema è che molte di queste persone sono ancora in libertà, completamente impenitenti e continuano a rappresentare una minaccia. Ho già menzionato Capriles e Lopez e il loro coinvolgimento nel colpo di stato del 2002 così come nelle violente proteste di piazza degli anni più recenti. Nel caso di Lopez, il suo arresto nel 2014 aveva a che fare con un complotto chiamato “La Salida”, “The Exit”, che mirava a rovesciare il governo. Antonio Ledezma, un altro partecipante al colpo di stato del 2002, fu coinvolto in quello che divenne noto come il “colpo di stato blu”, le cui prove erano un deposito di armi, tra cui bombe molotov, esplosivi simili a granate e maschere antigas. E Lopez, Ledezma e un’altra cospiratrice del colpo di stato del 2002, Maria Corina Machado, firmarono anche un documento per una “transizione nazionale” – apparentemente anche un precursore di un colpo di stato, in questo caso a causa, in particolare, dei collegamenti di Lopez con gli Stati Uniti, uno in in cui gli Stati Uniti erano pesantemente implicati. Qui negli Stati Uniti dipingono queste persone come sostenitori pacifici del cambiamento e prigionieri politici perseguitati, quasi figure sante. Ma come puoi vedere, la realtà è qualcosa di completamente diverso: MLK/Gandhi non lo sono. E quando vengono banditi dalle cariche politiche, questa è la ragione, non a causa della loro espressione politica, ma per l'insurrezione e la violenza. Come accennato in precedenza, potete immaginare cosa accadrebbe loro se commettessero qualcosa di analogo qui negli Stati Uniti. Come ho detto, dubito che starebbero respirando in questo momento.

            E una cosa che non sembra nemmeno essere percepita dal vostro radar è il coinvolgimento degli Stati Uniti. Le ONG statunitensi come USAID e NED, che sono ben note per fungere da copertura per quella che in precedenza era di competenza esclusiva della CIA fino a quando non iniziarono a esternalizzare molte di queste attività (alle ONG) all'inizio degli anni '80, hanno speso milioni in Venezuela , incanalando denaro verso gruppi di opposizione di destra come Sumate di Machado, solo per fare un esempio. (E dati i suoi trascorsi, sarebbe piuttosto difficile descriverla come una sorta di benevola attività di “promozione della democrazia” – come a loro piace chiamarla eufemisticamente.) E non una tua parola sugli Stati Uniti. sanzioni – sia una violazione del diritto internazionale che nazionale, a meno che ovviamente (in termini di diritto interno) non si creda effettivamente che il Venezuela rappresenti una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti ROTFLMAO. Non riesco a capire come Obama abbia potuto fare una simile affermazione con la faccia seria. Assolutamente vergognoso. Ma ovviamente a te non importa nulla di tutto questo. Sembra che tu sia perfettamente a tuo agio con le attività canaglia, le violazioni delle leggi e delle norme, internazionali e non. Voglio dire, dovremmo dimenticarci di quel piccolo colpo di stato del 2002 e comportarci come se non fosse mai successo nulla, giusto?

            La cosa triste è che le persone non vedono come vengono manipolate. Il motivo per cui stai concentrando tutta questa attenzione sul Venezuela in questo momento è che vieni propagandato per farlo. Se in questo momento gli imperialisti ce l’avessero con l’Honduras, ad esempio, si parlerebbe di come lui (Juan Orlando Hernandez) ha ammassato la Corte Suprema per permettergli di aggirare la costituzione e candidarsi per un altro mandato, di come è stato sparare alla gente per strada e come il processo elettorale sia una totale frode (solo che in questo caso sarebbe tutto vero). Ma poiché sono a loro agio con il suo regime e lui serve gli interessi di Washington, la cosa viene sostanzialmente nascosta sotto il tappeto. È come un gioco di conchiglie, "guarda qui, non là". Il tipo di demonizzazione che Chavez/Maduro subisce è riservato solo a coloro che sono nel mirino dell'imperialismo.

            Naturalmente, non esiste alcun governo su questo pianeta che abbia raggiunto la perfezione (soprattutto il nostro), e il Venezuela non fa eccezione. Ci sono problemi. Tanto per cominciare, hanno perso il sostegno della sinistra per aver ceduto troppo ai neoliberisti. Ma hanno fatto un lavoro straordinario nel mantenere una sorta di struttura democratica nonostante fossero sotto assedio da parte di nemici, stranieri e nazionali. Hanno affrontato il sabotaggio economico da parte dei loro oligarchi e le sanzioni economiche degli Stati Uniti, nonché il sabotaggio politico del MUD e l’insurrezione violenta nelle strade – in gran parte, con il sostegno degli Stati Uniti. E quindi tendo a dare loro molto credito per quello che hanno fatto nonostante difficoltà apparentemente insormontabili.

            Per quanto riguarda il tuo rapporto dell’OAS, sono d’accordo con il governo venezuelano quando lo definisce una “farsa”. In primo luogo, Almagro, che ha personalmente commissionato il rapporto, è un noto odiatore del governo bolivariano. E il panel di cosiddetti “esperti internazionali” utilizzato per stilare il rapporto è stato tutto nominato direttamente dallo stesso Almagro. E le conclusioni della commissione si basavano principalmente sulle testimonianze dell'opposizione di destra e dei leader delle violenze di strada su cui stavano indagando. E non hanno svolto il loro lavoro investigativo dal Venezuela stesso, citando una presunta “incapacità” di visitare il Venezuela, qualunque cosa ciò significhi. E infatti il ​​Comitato delle vittime della Guarimba, gruppo che rappresenta le vittime delle violenze del 2014 e del 2017, ha denunciato in passato Almagro per non aver criticato la diffusa violenza antigovernativa e per essersi concentrato solo su episodi isolati di polizia mano pesante. E, naturalmente, sappiamo tutti che l’OAS approva praticamente tutto ciò che Washington vuole. Quindi, sai, potresti usare quel rapporto dell'OAS per accendere un bel falò, se vuoi... almeno servirebbe a qualche scopo utile.

          • Jason
            Giugno 15, 2018 a 16: 45

            Donchisciottesco1. Non hai davvero alcuna risposta su come un dittatore istruito di prima media riparerà il paese, vero? Dici che la sua educazione non ti dà fastidio, ma se andasse a lavorare in un ospedale come medico per i tuoi figli, scommetto che avresti un GRANDE problema con questo. Semplicemente non è qualificato per governare. E questo non è elitario. Il suo buon senso…..
            Ho una notizia per il tuo amico ignorante. I generali dell’esercito non hanno idea di come raffinare il petrolio. Non hanno idea di come far funzionare le centrali elettriche. Le persone veramente qualificate lasciano il paese ogni giorno di fronte a condizioni di vita intollerabili.
            Ho altre notizie per te. Il Venezuela non vincerà una guerra economica. Mai. Mai. Nessuna persona, incluso Maduro, ha mai seguito un corso di economia. Periodo. E incolpare qualcun altro centinaia di volte, reali o immaginarie, non nasconderà il fatto che non sai cosa stai facendo.

            Sono un grande sostenitore della democrazia. Non voglio un colpo di stato. Chavez lo ha fatto. I suoi colpi di stato hanno ucciso molte persone. Voglio una vera elezione in Venezuela. Uno in cui i dipendenti pubblici non manipolano le macchine. Nessuna cospirazione. Comprovato. Leggi gli articoli. I creatori lo hanno detto dopo le false elezioni della NCA.
            Semplicemente non esiste democrazia in Venezuela.
            L’Esercito, il CNE, il TSJ, l’AG e l’NCA sono tutti lealisti chavisti (fascisti). L'Esercito e il CNE giurano apertamente fedeltà a Madburro. I media hanno una pistola puntata alla testa per non poter riferire nulla di reale come le centinaia di migliaia di persone che muoiono di fame e lasciano il paese perché è gestito da Pablo Escobar (Madburro). Collectivos Milizie armate si aggirano per le strade di notte rapendo e uccidendo persone. Armate dal governo. L'anno scorso hanno fatto irruzione nella NA e hanno aggredito fisicamente i legislatori. Nessuno è mai stato arrestato. Non è la CIA a uccidere, è tutto Madburro.
            HAI LA FOTO???? Stai sostenendo la mafia. Se sei un socialista devoto, posso apprezzarlo, ma non è questa la battaglia. Queste persone non sono socialiste. Sono capitalisti che fingono di essere socialisti. Smetti di leggere Analisi venezuelana e Telesur. È una notizia falsa. Come a Baghdad, quando i carri armati dell'ONU erano proprio fuori dalla radio, avrebbero detto a tutti che l'Iraq stava vincendo la guerra. Onestamente penso che dovresti andare in Venezuela così sai davvero di cosa stai parlando.

    • Lulu
      Giugno 5, 2018 a 12: 26

      E gli Stati Uniti? Cosa stanno facendo? Ovviamente sei dalla parte degli oppressori imperialisti e probabilmente non dal popolo venezuelano. Gli Stati Uniti sono molto più omicidi e subdoli poiché non ammettono nemmeno i nomi dell’opposizione nelle loro schede elettorali.

      • Jason
        Giugno 9, 2018 a 12: 59

        Non so cosa intendi per “oppressori imperialisti”, su questo dovrai approfondire. In Venezuela non ci sono gringos che opprimono nessuno. Se le persone lì vedessero anche solo un gringo, probabilmente lo derubarebbero, lo rapirebbero e lo ucciderebbero. Ma non perché sia ​​un gringo o perché pensino che sia responsabile dei loro guai, ma perché non hanno soldi per comprare il cibo.
        La chiameresti oppressione se il tuo governo invalidasse i risparmi di una vita per cui hai lavorato tutta la vita e l'unica cosa che puoi permetterti è una borsa CLAP del governo per nutrire la tua famiglia? Per quanto riguarda gli omicidi degli Stati Uniti, sono d’accordo con te, ma non sono in Venezuela ad uccidere bambini per le strade. Questo è il compito di Maduro.
        La Corte penale internazionale processerà Maduro e condannerà il vostro prezioso leader per oltre 8,000 esecuzioni senza processo. 18,000 casi di dentatura abbritaria che include tortura, stupro, ecc.

  9. evoluzione all'indietro
    Giugno 4, 2018 a 22: 09

    Se persegui la corruzione sei definito autoritario. Se provi ad aiutare i poveri sei etichettato come socialista. Se ti rifiuti di svendere le tue risorse alle multinazionali, sei chiamato comunista. Non puoi davvero vincere.

    “Quando l’opposizione vinse le elezioni dell’Assemblea nazionale nel dicembre 2015, non aveva un programma per affrontare i terribili problemi economici del paese. Invece, hanno approvato una legge di amnistia per attività illegali in cui alcuni esponenti dell’opposizione erano coinvolti, come il narcotraffico, il perpetrarsi di colpi di stato e il terrorismo”.

    Ok, ora stiamo parlando. Questi ragazzi sono arrivati ​​​​alla questione più importante: perdonarsi. Il loro concetto di “paese” non è ciò che è meglio per la gente nel suo insieme, ma quanto possono saccheggiare e farla franca.

    • Jason
      Giugno 9, 2018 a 13: 25

      Davvero non hai idea di cosa stai parlando, vero? Il bilancio nazionale del Venezuela è controllato da una sola persona. Il tuo prezioso leader verrà condannato per crimini contro l'umanità che includono omicidio, stupro, tortura, ecc.
      Per quanto riguarda l'NA, furono privati ​​di ogni potere prima di entrare nell'edificio. E liberare le persone che hanno protestato contro il governo per le libertà fondamentali non significa che l’AN sia cattiva. Avevano un piano per sistemare il paese, ma prima volevano ripristinare l’ordine democratico. Da quando sono stati invalidati e poi sostituiti prima dal TSJ e ora dalla NCA, non hanno mai avuto la possibilità di provare le idee che avevano.
      Per come sta andando il Venezuela, una scimmia potrebbe fare un lavoro migliore governando il paese. Senza offesa per le scimmie.

  10. F.G. Sanford
    Giugno 4, 2018 a 18: 23

    Nel corso degli anni si è diffusa la voce che l’Arabia Saudita abbia fatto ricorso al pompaggio di acqua di mare in alcuni dei suoi giacimenti petroliferi. Ciò migliora artificialmente i tassi di estrazione e il motivo postulato è che questo maschera le riserve in diminuzione. Le recenti buffonate rivolte allo Yemen e al Qatar potrebbero essere motivate dai progetti sauditi sulle risorse non sfruttate. Il “petrodollaro” galleggia su un mare di produzione petrolifera saudita. Libia e Iraq hanno minacciato di vendere petrolio in altre valute. L’Iran presumibilmente lo sta già facendo. C'è un grande interesse nello sfruttamento delle potenziali riserve delle alture di Golan, e i diritti di esplorazione sono stati apparentemente sequestrati dalla società "Genie Energy" di Dick Cheney. Se le riserve saudite diminuissero e le altre risorse non venissero sviluppate, le principali fonti mondiali sarebbero Russia, Iran e Venezuela. Questi sarebbero scambiati al di fuori del petrodollaro. A mio avviso, il mantenimento dell’egemonia del petrodollaro è la motivazione dietro gli sforzi per minacciare e destabilizzare l’Iran e il Venezuela. Entrambi sono stati oggetto di un intervento militare speculativo. Un’azione militare contro la Corea del Nord sembra altamente improbabile a causa della vicinanza con Russia e Cina. Ma una recente analisi geologica delle riserve mondiali di “elementi delle terre rare” stima che ammontino a 326 milioni di tonnellate. Stranamente, 216 milioni di queste tonnellate si trovano nella Corea del Nord. Siamo alla disperata ricerca di un accordo artificioso con la Corea del Nord, ma non con l’Iran o il Venezuela. Probabilmente è un bene che gli elementi delle terre rare non siano denominati in petrodollari. Non penso che potremmo gestire una guerra su tre fronti. Ma... se i pianificatori onniscienti e vedenti dietro le quinte decidessero che il petrodollaro è davvero in pericolo, potrebbero accontentarsi di due soluzioni. Fronti, intendo. A proposito, qualcuno ha visto MBS ultimamente?

    • KiwiAntz
      Giugno 4, 2018 a 19: 19

      Il tuo posto su FG, è la preservazione del sistema del petrodollaro americano, questa è la chiave qui e tutto ciò che devi fare è seguire la scia del denaro? L'America sta usando il suo potere militare per rubare e proteggere le riserve petrolifere di altri paesi, come il Medio Oriente, chiaro e semplice? La mentalità e la giustificazione americana per il furto di queste risorse è che si tratta del “nostro petrolio situato nel vostro Paese” e che lo metteremo a nostra disposizione con ogni mezzo? Mentre altri paesi come Iran, Cina, Russia e Venezuela stanno attivamente aggirando il dominio del petrodollaro statunitense e sfidando lo status di valuta di riserva mondiale del dollaro statunitense, l’America sta facendo di tutto in un ultimo disperato tentativo di affrontare chiunque si opponga alla loro tirannia egemonica utilizzando Sanzioni commerciali (sul mondo, sia verso gli alleati che verso i nemici?), Terrorismo finanziario bancario e minacce militari e colpi di stato orchestrati o guerre regionali per preservare il loro status quo, ma sanno che questo sistema ingiusto ora sta affrontando la rovina e fallirà e collasserà , il mondo ne ha abbastanza degli Stati Uniti guerrafondai e la scritta sulla de-dollarizzazione è già sul muro? Tutti sanno che arriverà, come la notte dopo il giorno, tutti tranne il delirante governo americano?

      • Mike K
        Giugno 5, 2018 a 08: 23

        Abbastanza giusto in analisi per un Kiwi parlante!

    • Joe Tedesky
      Giugno 4, 2018 a 20: 36

      Scopri chi ha cosa e quanto di ciò ha.

      https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/rankorder/2244rank.html

      Continuiamo a vedere uno scenario molto grande per il Venezuela da giocare nel nostro mondo geopolitico delle risorse naturali. Il Venezuela è molto impegnato e vedo un mondo nascosto, influenzato dall’Occidente, che circonda il Venezuela, rendendo la presidenza di Maduro ancora peggiore. Non sto scontando una perdita egemonica, ma sto sottolineando l’apparente attrattiva del Venezuela.

      Tutte le risorse naturali dovrebbero essere di proprietà dei suoi governi. Le risorse naturali di un paese non dovrebbero essere vendute a qualche azienda esterna che, costruendo piattaforme di estrazione, e inserendo il leader o i leader di una nazione nel settore delle risorse naturali nel consiglio di amministrazione della società di attrezzature per l'estrazione, trae profitto. La privatizzazione delle risorse di una nazione è un ladro commesso nei confronti dei beni comuni, chiaro e semplice. Ora ditemi che questa non è una nazione socialista e io vi risponderò semplicemente: "Lo so". Com'è la tua acqua?

    • Sam F
      Giugno 4, 2018 a 20: 56

      Informazioni interessanti sulle risorse degli elementi delle terre rare NK; qualcuno qui ha notato importanti depositi di litio in Afghanistan.
      Il “petrodollaro”, se non addirittura il suo valore mitico, è condannato dalle guerre economiche statunitensi, e prima è, meglio è per tutti noi.
      La Cina sta acquistando il petrolio del Venezuela e dell’Iran e forse potrebbe intervenire con trattati per scoraggiare l’aggressione statunitense.
      Si dice che MBS non sia più comparso dopo la sparatoria al palazzo di aprile, una situazione interessante.
      Ma con gli Stati Uniti che pianificano di assistere l’Arabia Saudita nel genocidio dello Yemen, forse è vivo e arrabbiato.

      • Toby McCrossin
        Giugno 6, 2018 a 20: 12

        La Cina non si è comportata bene con il Venezuela. Si è rifiutato di rinegoziare il suo debito con il Venezuela nonostante le richieste del governo Maduro di farlo.

    • evoluzione all'indietro
      Giugno 4, 2018 a 22: 41

      FG Sanford – Mi chiedo se Dick Cheney abbia ottenuto il permesso dal governo siriano per Genie Energy, o se il permesso sia venuto da piccoli criminali accaparratori di terre, gli israeliani. In qualche modo dubito che Assad avrebbe approvato i diritti di esplorazione.

      Ho letto proprio ieri che gli elementi delle terre rare sono abbondanti in tutto il mondo, che non sono affatto rari. Ciò mi ha sorpreso, ma l’articolo diceva che ciò che era raro era il numero di paesi disposti a produrli (a causa dell’inquinamento). Non so chi abbia ragione.

      Penso che i paesi che sono stati colpiti da un colpo di stato, bombardato o sanzionato (Libia, Iraq, Venezuela) sarebbero stati piuttosto felici di vendere in dollari USA. Ciò di cui si sono arrabbiati è stato dover permettere alle multinazionali straniere nel loro paese di sottrarre tutto il loro petrolio E di prendersi la maggior parte dei profitti. Gheddafi aveva chiesto una quota maggiore dei proventi petroliferi per provvedere al sostentamento del suo popolo. Questo era un no-no. Ricordo di aver letto che diversi giorni dopo l'“omicidio” di Gheddafi, i francesi e gli inglesi erano in Libia cercando di assicurarsi accordi per la Total e qualche altra compagnia britannica.

      Quindi penso che sia una combinazione tra l’egemonia del dollaro americano e il desiderio di possedere il petrolio sotto terra da parte di società straniere.

      • profeta
        Giugno 5, 2018 a 03: 28

        Gli Stati Uniti controllano il sistema bancario internazionale. Il sistema bancario sfrutta le risorse. TUTTE LE GUERRE RIGUARDANO LE RISORSE. Gli Stati Uniti hanno sostenuto alcuni dei governanti/leader/dittatori più spregevoli che il mondo abbia mai visto, nel qual caso ZIP ha a che fare con l’“idealismo”.

        Uno del clan di Forbes affermò all'inizio degli anni '70 che gli Stati Uniti avrebbero dovuto consumare il petrolio di tutti gli altri prima di consumare il proprio: e questo dal clan del capitalismo (sposando, essenzialmente, il petrolio nazionalizzato).

        Inoltre: GLI ANIMALI SONO INGANNEVOLI; GLI UMANI SONO ANIMALI (e, se si considera l'arroganza umana, sono i leader indiscussi nelle pratiche di inganno [Madison Ave/USG- grazie mille Edward Bernays]).

        • Kiwiantz
          Giugno 5, 2018 a 07: 06

          Per favore, non insultare i poveri animali? Gli animali vivono in equilibrio con la Natura, prendendo solo ciò di cui hanno bisogno, per istinto di sopravvivenza e non agiscono mai per malizia? Confrontatelo con gli umani che uccidono e sfruttano la propria specie per avidità e devastano l’ambiente a tal punto che ogni animale sulla Terra, incluso questo animale umano, rischia l’estinzione a causa del cambiamento climatico? Gli esseri umani potrebbero imparare una o due cose dagli animali?

          • Mike K
            Giugno 5, 2018 a 08: 29

            Più persone dovrebbero leggere l'eccellente libro di Derrick Jensen, Il mito dell'eccezionalismo umano. Gli animali e perfino le piante hanno molta più intelligenza di quanto gli umani avvolti nell’arroganza vorrebbero ammettere.

  11. Mike K
    Giugno 4, 2018 a 17: 44

    Il Venezuela ha un grosso problema: il PETROLIO. Se hai qualcosa che vuole la mafia americana, allora sei nella loro lista dei risultati. Leggete il libro di Perkins Confessioni di un sicario economico e saprete tutto quello che c'è da sapere sugli Stati Uniti e sul Venezuela.

  12. Stefano Pi
    Giugno 4, 2018 a 17: 10

    Quanti giornalisti americani sono andati in Venezuela e hanno riferito in modo equo sulle “carenze”? Abby Martin lo ha fatto

    https://www.youtube.com/watch?v=YUYWrPiUeWY

  13. Realista
    Giugno 4, 2018 a 16: 43

    Per evitare che l’America degeneri in un altro Venezuela, il DHS ci ha fornito questo nuovo servizio:

    https://www.zerohedge.com/news/2018-06-04/department-homeland-security-compiles-list-all-bloggers-journalists-social-media

    "il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale ha appena annunciato che intende compilare un elenco completo di centinaia di migliaia di" giornalisti, redattori, corrispondenti, influencer dei social media, blogger ecc.", e raccogliere tutte le "informazioni che potrebbero essere rilevanti" su di loro .”

    Non ti senti già più sicuro?

    • Mike K
      Giugno 4, 2018 a 17: 40

      Sembra molto più comodo, ma non nel senso di sicuro. A meno che tu non pensi che essere in prigione sia “sicuro”.

    • Salta Scott
      Giugno 7, 2018 a 07: 29

      Ci vediamo al campo di rieducazione!

  14. Realista
    Giugno 4, 2018 a 16: 17

    Chiaramente, l’opinione di Washington è che ogni leader mondiale dovrebbe essere nominato dal presidente degli Stati Uniti e servire a suo piacimento. Ottenere la conferma di tali nomine da parte del folle Congresso, che non riesce a gestire rapidamente nemmeno i giudici federali, sarebbe di per sé un’altra avventura. Ora capisci perché Putin vuole scegliere il presidente americano.

    • strgr-tgther
      Giugno 4, 2018 a 20: 50

      Putin lo ha già scelto. E questo è ciò che otteniamo. Obama stava revocando le sanzioni ovunque, guarda Cuba e l’Iran, ecc… in nessun modo lui (o Hillary) avrebbe permesso sanzioni su un paese come il Venezuela. E ora le sanzioni sono tornate a Cuba. (Oh mio Dio)

      • Realista
        Giugno 5, 2018 a 00: 34

        Il resto di noi qui sta discutendo del mondo reale, non del tuo mondo immaginario.

        A proposito, devi imparare a distinguere il sarcasmo dall'illusione.

      • profeta
        Giugno 5, 2018 a 03: 38

        “lui (o Hillary) non permetterebbe in alcun modo sanzioni a un paese come il Venezuela”

        Siete così ignoranti da credere che Hillary in qualche modo credesse nella democrazia? (la persona che, essendo al vertice del DNC, ha supervisionato le manovre delle primarie democratiche americane del 2016?)

        Obama dichiara il Venezuela una minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti
        https://www.huffingtonpost.com/2015/03/09/obama-venezuela_n_6831890.html

        Le e-mail di Clinton rivelano il sabotaggio diretto degli Stati Uniti nei confronti del Venezuela
        https://www.telesurtv.net/english/news/Clinton-Emails-Reveal-Direct-US-Sabotage-of-Venezuela-20160726-0041.html

        Citare il nome di Putin ti fa sembrare un altro imbecille di Russia Gate.

        Obama ha revocato le sanzioni contro Cuba (anche se hanno avuto davvero qualche effetto concreto, no) come colpo politico di addio. È mai stato nella sua “piattaforma” prima della fine del suo mandato?

    • anastasia
      Giugno 5, 2018 a 08: 59

      Perché Putin dovrebbe sceglierlo? Lo stesso Putin ha affermato che non importa quali promesse elettorali vengano fatte, e non importa quanto siano sincere, non appena entrano in carica, è SEMPRE LA STESSA POLITICA. Lo disse diversi anni fa, prima di queste elezioni. La maggior parte dei leader europei dice la stessa cosa. Sembra un uomo intenzionato a interferire nelle elezioni americane? Non riesco proprio a credere che ci siano persone che credono a questa stupida storia dell’interferenza russa

      • Realista
        Giugno 6, 2018 a 06: 08

        Cosa non capisci del sarcasmo? Mi stavo prendendo gioco degli idioti che sostengono che Putin abbia interferito nelle elezioni americane e in qualche modo abbia imposto Trump al popolo americano.

  15. Drew Hunkins
    Giugno 4, 2018 a 16: 16

    Anche alcuni dei miei fratelli della sinistra americana sono un po’ fuorviati riguardo al Venezuela.

    Gli imperialisti di Washington hanno istituito sanzioni draconiane contro il Venezuela a causa del suo corso indipendente. Le difficoltà vissute dalla maggior parte della gente comune non sono qualcosa che la rivoluzione bolivariana porta deliberatamente contro il suo stesso popolo. La miseria e l’insicurezza alimentare sono in gran parte dovute al rifiuto di Washington di sostenere una nazione indipendente nell’emisfero occidentale, ergo, gli imperialisti di Washington insieme ai media mainstream aziendali accerchiano e virtualmente pongono embargo sul Venezuela e quindi forniscono un’immagine distorta al pubblico occidentale di ciò che sta realmente accadendo. .

    Chavez e ora l’amministratore Maduro hanno approvato e incoraggiato politiche per aumentare l’agricoltura e la produzione alimentare interna. Questi sforzi possono essere difficili a causa della passata dipendenza da un’economia basata sul petrolio.

    La maggior parte dei manifestanti scontenti a Caracas che vediamo costantemente nei mezzi di informazione statunitensi sono generalmente figli in età universitaria della classe medio-alta relativamente ricca, che è in gran parte bianca e risente del crescente potere politico-economico della minoranza meticcia, ecc. Questi ultimi sono stati oppressi e sfruttati per decenni, la rivoluzione bolivariana sta tentando di conferire loro potere, questo è il peccato imperdonabile di Maduro agli occhi dei potenti di Washington che non hanno mai permesso a uno stato indipendente nell’emisfero occidentale di tracciare il proprio corso senza pesanti interferenze da parte il più grande egemone che il globo abbia mai conosciuto.

    L’amministrazione Maduro non è perfetta e commetterà errori lungo il percorso, ma in questo momento difficile ha bisogno del sostegno della sinistra americana, ora più che mai.

    • Mike K
      Giugno 4, 2018 a 17: 42

      Cosa è rimasto?

      • Drew Hunkins
        Giugno 5, 2018 a 10: 55

        È vero, è minuscolo. Mi riferivo a un recente pezzo dell'altrimenti eccellente Nathan Robinson. Un paio di settimane fa ha scritto un pezzo sul Venezuela che nella migliore delle ipotesi era una distorsione. Per il resto Robinson è fantastico.

    • Sam F
      Giugno 4, 2018 a 21: 35

      Sembra che il Venezuela sia un buon test per la propaganda, la tirannia e la guerrafondaia dell’oligarchia statunitense.
      Gli Stati Uniti stanno costruendo forze in Colombia per un attacco e sono impegnati in importanti manomissioni elettorali.
      In verità il governo degli Stati Uniti, corrotto dall’oligarchia, ha da tempo intenzioni corrotte ovunque.
      Sarebbe certamente auspicabile un trattato di difesa con la Russia o la Cina.
      Il mondo civilizzato deve ora “contenere” i tirannici Stati Uniti.

    • profeta
      Giugno 5, 2018 a 03: 40

      Ciò di cui hanno bisogno è che gli Stati Uniti smettano di intromettersi (come dovrebbero fare [massimo] ovunque). Una volta che inizi a promuovere l’ingerenza, apri la porta a TUTTI per intromettersi: la gente qui dovrebbe capirlo attraverso le varie sovversioni portate avanti dalle “ONG”.

      • profeta
        Giugno 5, 2018 a 04: 14

        Sebbene NON riguardi il Venezuela, questo articolo di Tony Cartalucci dipinge praticamente l’INTERO quadro di come vanno queste cose:

        https://landdestroyer.blogspot.com/2018/06/us-regime-change-and-its-armies-of.html

        “Finora – i media occidentali controllano la narrazione in nazioni come la Tailandia che non dispongono di media in lingua inglese per raccontare l’altro lato delle storie che persone come James Buchanan e il Guardian omettono intenzionalmente – premiando impunemente la disonestà di fronte al pubblico internazionale. “

        • evoluzione all'indietro
          Giugno 5, 2018 a 05: 39

          Veggente – wow! Grazie per la pubblicazione.

          • profeta
            Giugno 5, 2018 a 07: 06

            Un'altra cosa da aggiungere è che le attività della CIA/Haspell in Thailandia (https://www.theatlantic.com/international/archive/2018/03/gina-haspel-black-site-torture-cia/555539/) avvenne durante il regno di Thaksin Shinawatra. Chiaramente, Shinawatra era un burattino favorevole da parte degli Stati Uniti/CIA. È stato licenziato dall'esercito tailandese; sembrerebbe, secondo l'articolo di Cartilucci, che l'esercito tailandese non sia esattamente sotto il controllo degli Stati Uniti poiché le forze di ingerenza degli Stati Uniti sono in gioco per cacciare Prayut Chan-o-cha: https://journal-neo.org/2018/05/11/us-regime-change-targets-thailand/

            Ancora una volta, queste informazioni vengono fornite per comprendere meglio le forze applicate in Venezuela: come i media occidentali vengono utilizzati per distorcere le informazioni; come le ONG vengono utilizzate per sovvertire i governi popolari che non sono sottomessi ai diktat occidentali.

            Tali spinte potrebbero anche essere finalizzate a mantenere gli scheletri nell’armadio. Quando i media occidentali non possono controllare le informazioni che escono da un paese, quel paese è in grado di presentare informazioni schiaccianti (e se non fosse per i resoconti indipendenti e Internet non sarebbe mai visto dalla popolazione occidentale in generale).

  16. Joe Tedesky
    Giugno 4, 2018 a 16: 12

    Apprezzo davvero questo articolo perché mette in chiaro alcune cose. Ogni giorno vedo articoli che affermano che il governo Maduro è un governo comunista corrotto. Vedo sempre le testate americane celebrare l'economia in difficoltà di Maduro come un buon esempio di socialismo in quanto fallimento.

    Quello che ho sempre pensato è che, indipendentemente da ciò che rappresentano questi governi stranieri, gli Stati Uniti dovrebbero farsi gli affari propri e tenersi fuori dalla sovranità di queste nazioni straniere. Ecco un'idea che gli Stati Uniti potrebbero implementare, esportare Mueller in Venezuela, e poi vedere se riesce a risolvere il problema del Venezuela con l'interferenza esterna del governo.

    • Drew Hunkins
      Giugno 4, 2018 a 16: 24

      Ottimo commento Joe.

      Nessun governo socialista e nemmeno un amministratore nominalmente socialista è MAI stato in grado di tracciare autonomamente la propria strada SENZA l’interferenza degli imperialisti-militaristi di Washington. Che si tratti del Cile e di Allende, del Brasile sotto Goulart, del Guatemala e Arbenz, di Cuba sotto Castro e di un paio di altri paesi che in questo momento non ricordo – nel momento in cui hanno espresso interesse a nazionalizzare alcune industrie di sfruttamento sostenute dall’Occidente, o hanno puntato il piede su ambizioni imperiali regionali, o fornito riforme economiche populiste che offrissero la minaccia di un buon esempio ad altri popoli oppressi nei Caraibi, in America Centrale o in Sud America; è sempre allora che le persecuzioni da parte dell’establishment del potere di Washington prendono il sopravvento.

      • Joe Tedesky
        Giugno 4, 2018 a 21: 12

        È come se un vicino mettesse contro di sé i figli degli altri vicini, poi scandalizzasse il suo buon nome provocando un divorzio, la casa venisse venduta a un prezzo scontato e il vicino che ha istigato la rovina dei suoi vicini buttasse giù la casa per metterla in un giardino ogm . Succede continuamente ovunque vadano la democrazia e la libertà degli Stati Uniti.

        Bel commento Drew. Joe

      • Salta Scott
        Giugno 7, 2018 a 07: 25

        Mossadegh è stato estromesso dall’Iran per lo stesso motivo. Nazionalizzare i profitti derivanti dalle proprie risorse naturali per migliorare la vita dei cittadini è motivo di demonizzazione immediata. Il Venezuela continuerà a essere sculacciato finché non lascerà andare i soldi del petrolio.

    • Realista
      Giugno 4, 2018 a 16: 24

      Ebbene, l'élite al potere americana è totalmente incapace di risolvere nessuno dei problemi che affliggono gli Stati Uniti e i suoi stessi cittadini (in effetti, li peggiorano sempre), quindi si sono offerti volontari per estendere i loro eccezionali servizi al resto del mondo. Molto magnanimo, no? Non c’è nemmeno bisogno di chiedere il loro contributo a questi benefattori. Un vero affare.

    • profeta
      Giugno 5, 2018 a 03: 45

      Ho scritto ad alcune grandi agenzie di stampa occidentali lamentando che riportavano sempre in modo tendenzioso il Venezuela, riferendosi a “Chavez” come socialista, e che avrebbero dovuto applicare lo stesso a tutti gli altri leader: all’epoca era GW Bush – ho chiesto perché non fare riferimento al suo amministrazione come “di destra” o “capitalista”? Qui sta un perfetto esempio di ciò che ci stava dicendo Robert Parry, ovvero che i media ci stanno mentendo per omissione.

      • profeta
        Giugno 5, 2018 a 04: 16

        Ugh, volevo pubblicare questa risposta qui (anziché sopra):

        Sebbene NON riguardi il Venezuela, questo articolo di Tony Cartalucci dipinge praticamente l’INTERO quadro di come vanno queste cose:

        https://landdestroyer.blogspot.com/2018/06/us-regime-change-and-its-armies-of.html

        “Finora – i media occidentali controllano la narrazione in nazioni come la Tailandia che non dispongono di media in lingua inglese per raccontare l’altro lato delle storie che persone come James Buchanan e il Guardian omettono intenzionalmente – premiando impunemente la disonestà di fronte al pubblico internazionale. “

        • Joe Tedesky
          Giugno 5, 2018 a 09: 04

          Veggente, grazie per la condivisione, ed è fantastico trovare altri come te che vedono le cose per quello che sono, e non un altro credente ingannato in realtà inventate. Joe

I commenti sono chiusi.