Spetta alla Germania salvare l’accordo sul nucleare iraniano e cercare di prevenire una nuova devastante guerra in Medio Oriente, sostiene Daniel Lazare.
Di Daniel Lazare Speciale Notizie sul Consorzio
Sulla scia della decisione assolutamente non sorprendente di Donald Trump di far naufragare l’accordo sul nucleare iraniano, due paesi che potrebbero trovarsi maggiormente nella posizione scottante sono Germania e Russia. La grande domanda ora è se il loro reciproco disagio li porti a trovare una causa comune.
La situazione di Angela Merkel è particolarmente dolorosa. Non solo gli estesi legami commerciali della Germania con l’Iran sono a rischio a causa della decisione di Trump di applicare nuovamente le sanzioni, ma le fortune politiche del cancelliere tedesco hanno subito un duro colpo a causa di anni di incompetenza americana in Medio Oriente.
In Libia, l'allora segretario di Stato Hillary Clinton si dedicò due settimane durante la primavera araba del 2011 per convincere il Qatar ad aderire alla coalizione anti-Gheddafi, solo per stare a guardare poiché l'emirato ricco di petrolio ha colto l'opportunità di distribuire alcuni dollari400 milioni ai ribelli salafiti assassini che diffondono l’anarchia da un’estremità all’altra del paese. Il risultato è stato uno Stato fallito che presto si è trasformato in un punto di partenza per centinaia di migliaia di rifugiati disperati diretti in Germania e in altre parti dell’Unione Europea.
Sorprendentemente, Clinton ha fatto la stessa cosa pochi mesi dopo in Siria collaborando con l’Arabia Saudita, il Qatar e altri stati arabi del Golfo per finanziare quella che presto sarebbe diventata un’invasione islamica su vasta scala. Il risultato: più omicidi e caos, più rifugiati e più terrorismo quando l’ISIS – finanziato dai sauditi e dal Qatar secondo nientemeno che un’autorità Clinton lei stessa – ha deciso di estendere il suo jihad a Parigi, Bruxelles, Nizza, Manchester, Barcellona e Berlino a partire dal novembre 2015. Come se ciò non bastasse, Washington ha irritato i suoi partner tedeschi opponendosi al gasdotto Nord Stream II, un gasdotto Russo -Progetto tedesco guidato dall'ex Cancelliere Gerhard Schröder, e poi, sotto Trump, di tirando fuori of gli accordi sul clima di Parigi dello scorso giugno.
Ambasciatore senza istruzione
Una Merkel ammaccata e malconcia ha così visto la sua quota di voti ridursi di oltre il 20% nel congresso federale tedesco dello scorso settembre.
elezioni mentre sono anti-immigrati Alternative für Deutschland ha visto la sua quota più che raddoppiare. Ora, la decisione di Trump di abbandonare il Piano d’azione globale congiunto, come è formalmente noto l’accordo sul nucleare iraniano, sta peggiorando le cose molto, molto peggio. In primo luogo, Israele ha approfittato della mossa per lanciare il suo più grande attacco alla Siria dalla guerra dello Yom Kippur del 1973, aumentando la prospettiva che il caos in Medio Oriente possa essere pronto per un’altra recrudescenza. Poi l’ambasciatore americano Richard Grenell ha mostrato cosa pensa veramente l’America dei suoi partner tedeschi tweeting"Come ha affermato @realDonaldTrump, le sanzioni statunitensi prenderanno di mira i settori critici dell’economia iraniana. Le aziende tedesche che fanno affari in Iran dovrebbero chiudere immediatamente le operazioni”.
Grenell, un ex commentatore di Fox News, sembrava un fin troppo tipico capo americano che abbaiava un ordine a uno stagista non retribuito. Il ministro degli Esteri lussemburghese Jean Asselborn ha descritto il tweet come un'“impertinenza”, mentre Andrea Nahles, leader dei socialdemocratici tedeschi di centrosinistra, ha dichiarato: “Non è mio compito insegnare alla gente l'arte della diplomazia, soprattutto all'ambasciatore americano. Ma sembra che abbia bisogno di qualche tutoraggio.
Giusto. Ma la Germania non è l’unica a soffrire: anche la Russia. È alleato con l’Iran a sostegno del presidente siriano Bashar al-Assad, ma in qualche modo è riuscito a mantenere buoni rapporti con Israele. Questo è il motivo per cui Putin ha invitato Benjamin Netanyahu come suo ospite personale alle celebrazioni del Giorno della Vittoria del 9 maggio a Mosca, dove si è unito il primo ministro israeliano Presidente serbo Aleksandar Vucic nel deporre una corona sul Tomba sovietica del Milite Ignoto. Quando Putin rese omaggio alle truppe sovietiche “che salvarono l’Europa e il mondo dalla schiavitù, dagli orrori dell’Olocausto”, sconfiggendo la Germania nazista (la citazione inizia da 2:00), non c'erano dubbi su a chi si rivolgesse.
Ma la celebrazione prevedeva anche una tradizionale parata militare sulla Piazza Rossa alla quale partecipava non solo carri armati robotici senza equipaggio che a Caccia stealth Sukhoi Su-57, ma batterie mobili di missili antiaerei. Meno di dodici ore dopo, Netanyahu ha mostrato i suoi ringraziamenti distruttivo almeno cinque batterie antiaeree di fabbricazione russa come parte dell'assalto alla Siria. Secondo l'esercito israeliano, Israele ha informato la Russia dell'imminente attacco tramite Procedure di “deconflitto” in atto da settembre 2015 – il che significa che la Russia ha più o meno acconsentito alla distruzione dei propri sistemi di difesa.
Tocca alla Germania
Ciò non può andare avanti, soprattutto con Israele che interviene sempre più pesantemente a fianco dei ribelli pro-Al Qaeda che Russia, Iran e Siria stanno cercando di respingere. Quanto più la battaglia si intensificherà, tanto più impossibile diventerà la posizione di Putin.
Quell'uomo ha bisogno di rinforzi, ma da dove? La risposta sta negli altri firmatari del JCPOA: Cina, Regno Unito, Francia e Germania. Ma il primo è preoccupato per gli eventi in Estremo Oriente, il secondo è nel caos politico, mentre il terzo è uno scherzo grazie al pavoneggiarsi e arrogante Emmanuel Macron. Resta la Germania. Se fornisse alla Russia anche un minimo di sostegno, il risultato potrebbe essere un cambiamento importante nel modo in cui si gioca il gioco mortale della politica mediorientale.
La Germania ha un peso reale nei confronti dello Stato ebraico. È di Israele il più grande partner commerciale in Europa e, dopo gli Stati Uniti, il suo secondo partner commerciale in assoluto. È un importante partner culturale e scientifico, mentre Berlino, per una delle più piacevoli ironie della storia, è oggi sede di uno dei centri israeliani più grandi comunità di espatriati, circa 15,000 ebrei e arabi che trovano vita nella capitale tedesca più libero e più vibrante che a casa e, di conseguenza, l'hanno condito Asili nido in lingua ebraica, una biblioteca ebraica, una rivista letteraria ebraica, un mercato di Hanukkah e feste techno iraniano-israeliane.
Lo stesso vale per Germania e Iran. Come Gary Leupp ha recentemente sottolineato in Contropugno,La Germania rappresenta il 60% degli investimenti dell’UE nello Stato islamico, dove vende macchinari, metalli, prodotti chimici e prodotti agricoli. Daimler ha recentemente firmato un accordo con l'iraniano Khodro per la produzione di autoveicoli Mercedes-Benz attualmente gli investimenti crescono ad un ritmo di circa il 25% annuo.
Tra inflazione, una crisi valutaria, e un crescente ondata di scioperi, L’Iran è grato per questi affari e ne vuole disperatamente di più. Quindi, quando la Germania parla, ascolta. Anche la Siria, che in gran parte assomiglia alla Berlino del dopoguerra dopo una mezza dozzina di anni di assalto imperialista, ascolterebbe se la Germania le desse una mezza possibilità. In effetti, sarebbe così grato per il minimo ramoscello d'ulivo che senza dubbio i Damasceni scenderebbero in strada per festeggiare.
Camminando gusci d'uovo
Quindi un’offensiva diplomatica congiunta russo-tedesca potrebbe fornire la base per un vero riallineamento. Inutile dire che ci sono mille e una ragione per cui ciò non accadrà. La Germania cammina sulle uova quando si tratta di Israele per ovvie ragioni storiche ed è quindi riluttante a fare qualsiasi cosa che possa far arrabbiare lo Stato ebraico. Si rimette abitualmente agli Stati Uniti, che hanno fatto da ostetrica alla Repubblica Federale Tedesca nel 1949 e le hanno fornito una patina di legittimità politica nei decenni successivi. Intellettuali pubblici come Jürgen Habermas hanno fatto carriera sostenendo che il futuro della Germania è lì un’integrazione sempre più profonda con l’Occidente liberale, mentre la NATO e l'UE assicurano anche un sempre più profondo orientamento occidentale.
Se la Germania dovesse voltarsi nella direzione opposta, le proteste sarebbero assordanti non solo a Washington, Parigi e Londra, ma anche a Berlino. Lo sarebbero ancora di più in Polonia, Ucraina e nei Paesi Baltici, dove i nazionalisti locali, molti dei quali inclinati in una direzione sempre più fascista, sono arrivati a fare affidamento sull’ininterrotto sostegno occidentale.
Sarebbe un pericoloso salto nell’ignoto da parte di un Paese che non potrebbe essere più avverso al rischio. Ma la Germania potrebbe non avere scelta. Trump è pazzo, il potere americano si sta ritirando più rapidamente di quanto chiunque avrebbe ritenuto possibile due o tre anni fa, mentre anche il liberalismo occidentale si sta sgretolando. Gli estremisti hanno il controllo a Washington, dove repubblicani e democratici competono per vedere chi può essere più ossequioso verso Israele e più ostile verso tutto ciò che riguarda la Russia. Lo stesso vale per Tel Aviv e Teheran dove, grazie a Trump, i sostenitori della linea dura sono ugualmente in sella.
Se ci sono due paesi che sanno cosa può succedere quando i pazzi hanno il controllo, sono Russia e Germania. Ma ora che la storia li ha posti sulla stessa barca mentre si avvicina la cataratta, Putin, per esempio, sta remando all’impazzata. La Merkel darà una mano con i remi?
Daniel Lazare è l'autore di La Repubblica ghiacciata: come la Costituzione paralizza la democrazia (Harcourt Brace, 1996) e altri libri sulla politica americana. Ha scritto per un'ampia varietà di pubblicazioni da La Nazione a Le Monde Diplomatique, e i suoi articoli su Medio Oriente, terrorismo, Europa orientale e altri argomenti appaiono regolarmente su siti web come Jacobin e The American Conservative.
Da 'The Duran' di oggi, Frank Sellers: “Russia, EAEU progetto di accordo di libero scambio con l'Iran”, colloqui che sono in corso dal 2015. La Cina sarà una parte importante di questo piano di sviluppo dell'Unione economica eurasiatica.
Citazione del giorno, flashback del generale Charles de Gaulle: “Potete star certi che gli americani commetteranno tutte le stupidaggini a cui riusciranno a pensare, oltre ad alcune che vanno oltre ogni immaginazione”.
Meglio dire le cose come sono o come sembrano, piuttosto che fingere che sia come vorresti che fosse.
Perché scrivere un articolo su "cosa faranno la Germania e la Russia?" se la risposta è…..niente? Lasciandoti alla tua incontinenza,
DM
Lazare avrebbe fatto bene a leggere l'articolo di Enrico Carish qui su CN, o questo di Thierry Meyssan:
http://www.voltairenet.org/article201124.html (anche la prima parte di questo articolo è molto interessante).
La Russia si trova in una posizione molto delicata e non dovrebbe essere criticata per aver adottato un approccio moderato. Lo stesso Putin ha dimostrato di essere uno stratega abbastanza astuto da rendersi conto che è molto più redditizio lasciare che sia un avversario spavaldo a fare la prima mossa, il che crea tutti i tipi di opzioni/aperture per contromisure efficaci.
I pareri provenienti da VoltaireNet, Strategic Culture e MoA indicano che l’offensiva israeliana è stata adeguatamente contrastata; da qui la ricostruzione “Missione compiuta” di Lieberman. Personalmente ho la sensazione che la presenza di Netanyahu alla celebrazione del Giorno della Vittoria della Russia sia stata un'opportunità per Putin di chiarire che la Russia si spingerà solo fino a un certo punto nel soddisfare il “diritto di difesa” di Israele, per quanto riguarda l'azione in Siria. Coloro che incolpano la Russia per non aver agito in modo più deciso sembrano aver dimenticato che la Russia ha le sue preoccupazioni per le provocazioni USA/NATO ai suoi stessi confini. Quando arriva il momento critico, la difesa della Patria verrà prima di tutto (e giustamente). Per lo meno, dovrebbe essere dato credito alla Russia per aver tentato di risolvere questo pasticcio che USA/NATO hanno creato negli ultimi 17 anni attraverso la diplomazia in buona fede, in contrapposizione al neo-imperialismo militarizzato di quest’ultima.
Per quanto riguarda la leadership in Germania e Francia, si rendono conto che la loro permanenza in carica è debole, come indicato dall’ormai consueta accusa di “ingerenza russa” nelle rispettive recenti elezioni generali, in cui né Macron (che è ampiamente, e probabilmente accuratamente percepito come un altro impostore alla Clinton) né la Merkel hanno ricevuto maggioranze di voto tipo mandato.
Se dovessi fare una previsione, immagino che alla fine Germania e Francia si renderanno conto che restare con gli Stati Uniti nel loro corso attuale non sarebbe nel loro interesse (la Merkel ha già affermato una volta che l’Europa nel suo insieme dovrebbe iniziare a guardare fuori per le proprie priorità), piuttosto che continuare a inchinarsi alla DC.
Bella valutazione Robjira, della situazione. Joe
Mi onori, Joe; grazie molto.
Pace.
SÌ. Nel complesso, sono molto d'accordo con la tua valutazione robjira. Trovo semplicemente sorprendente che Putin, finora, abbia gestito gli eventi politici in corso in Russia, Europa e nel mondo così bene e in modo così equo, da oltre un decennio, che il mondo dovrebbe essergli grato. Una tale capacità di governo è molto rara tra i leader mondiali, ormai da qualche tempo.
I prossimi due mesi saranno cruciali perché tra un mese si avvicina la Coppa del Mondo. Temo che l’Occidente, gli Stati Uniti, il Regno Unito e Israele possano causare qualche danno in Ucraina, al confine con la Russia. Ma per ora Germania e Francia sembrano essere riluttanti ad arrivare a tanto: il mondo, e soprattutto l’Europa, sono pazzi per il calcio; Gli effetti dell’interruzione dell’evento potrebbero essere imprevedibili in una popolazione nazionale europea già sempre più polarizzata.
Dave, basta fare un confronto tra chi gli Stati Uniti occupano attualmente le più alte posizioni politiche e le loro controparti russe per capire chi sono i professionisti adulti nella stanza del mondo.
E sì, possiamo solo sperare che Stati Uniti/Regno Unito (fai l'acuta osservazione delle esitazioni di Francia e Germania) arrivino solo al punto di usare vergogne/scherni simili, goffamente evidenti, a quanto osservato durante i giochi olimpici di Sochi. Ma data la rispettiva incompetenza con cui sono governati sia gli Stati Uniti che il Regno Unito, c’è anche la legittima preoccupazione che qualcuno possa tentare di fare qualcosa di stupido, come quello che è stato inizialmente fatto a Maidan (alcuni hanno espresso la speranza che i generali con la mente fredda possano mantenere l’attuale prez dall'andare pure irrazionale, ma è stato quello che è equivalso a un ammutinamento sotto Obama quando i generali americani hanno ordinato attacchi alle posizioni siriane proprio mentre il coordinamento USA/Russia stava iniziando, e avrebbe potuto effettivamente contribuire ad abbreviare il conflitto lì; e Trump è molto più facile da guidare di quanto lo fosse Obama).
Che cosa c'è nella pace che i capitalisti americani trovano così anatema nei confronti della redditività?
Pace, Dave.
Sono d'accordo sul fatto che, sebbene questo sia un eccellente articolo del signor Lazare, egli commette l'errore di credere alla propaganda israeliana sull'efficacia del suo attacco alla Siria, per il quale non ha fornito alcuna prova.
Una vanagloria simile si è sentita durante la guerra del 2006 con Hezbolla… finché gli israeliani hanno voltato le spalle e sono scappati a casa…
Capisco che molti osservatori occidentali siano sicuramente frustrati dall'atteggiamento apparentemente mite di Putin di fronte alla sfacciata aggressione da parte di Stati Uniti e Israele...
Tuttavia dobbiamo tenere presente che la Siria e il popolo siriano stanno vincendo in questa guerra epocale contro l’imperialismo… nessuna vittoria si ottiene mai facilmente… dobbiamo guardare solo alla Seconda Guerra Mondiale e alle insondabili perdite sovietiche all’inizio… che poi si trasformarono in vittoria…
Si potrebbe sostenere che gli attacchi missilistici degli Stati Uniti [e dei burattini] e israeliani contro la Siria siano un segno di disperazione… questo è tutto ciò che possono fare…
Credo che alla fine vedremo Putin e Assad trionfare in questa battaglia epica…
Naturalmente questo articolo riguarda la crisi iraniana... ma questo è strettamente intrecciato alla questione siriana poiché Israele è molto turbato dalla presenza dell'Iran in Siria...
Questa è una domanda per un altro articolo, ma credo che il signor Lazare abbia offerto un eccellente contributo qui... Germania e Russia sono alleati naturali e partner commerciali ed entrambi i loro popoli vogliono pace e stabilità...
Ha ragione nel sottolineare quanto velocemente il potere americano si stia sgretolando... e non dovremmo ignorare l'effetto di insulti sfacciati come quello dell'ambasciatore statunitense e del suo diktat pro-console...
Le umiliazioni e gli insulti a volte possono essere da soli causa di grandi sconvolgimenti geopolitici...
"... L'oppio era un mero incidente nella disputa... la causa della guerra è l'inchinarsi - le pretese arroganti e insopportabili della Cina di intrattenere rapporti commerciali con il resto dell'umanità non in termini di eguale reciprocità, ma in base all'insulto e alla forme degradanti dei rapporti tra signore e vassallo.
…come osservò John Quincy Adams sulle cause delle guerre dell’oppio…
Oggi potremmo vedere che tedeschi e francesi potrebbero essere stanchi della richiesta americana di inchinarsi...
“Un 'asse del male' quadripartito che comprende Israele, Stati Uniti, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sta spostando le proprie risorse militari, conducendo azioni militari attenuanti, invadendo e occupando territori stranieri e intraprendendo una guerra economica in preparazione una campagna militare contro l’Iran e i suoi alleati. Settimane prima che Donald Trump cancellasse la partecipazione degli Stati Uniti all’accordo nucleare congiunto sul piano d’azione globale (JCPOA) con l’Iran, l’intelligence israeliana stava promulgando una falsa propaganda sull’Iran. Trump ha ritirato illegalmente la firma degli Stati Uniti dall’accordo su sollecitazione del primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu, del consigliere neoconservatore per la sicurezza nazionale John Bolton e del segretario di Stato Mike Pompeo, e di tre ricchi sostenitori ebrei della campagna Trump: Sheldon Adelson, Bernard Marcus e Paul Singer. […]
“Il Progetto Amad è stato rappresentato da Israele come il proseguimento del programma iraniano di armi nucleari, un'idea che gli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) considerano una fantasia israeliana. Un portavoce del ministero degli Esteri azerbaigiano ha dichiarato all’agenzia di stampa Azertag: “Siamo assolutamente convinti che questa informazione [gli archivi del Progetto Amad] non abbia nulla a che fare con la verità ed sia completamente falsa”. […] Ora c’è il forte sospetto che Israele abbia convinto Trump che i falsi di Amad fossero reali, cosa che lo ha portato al ritiro dal JCPOA.
“Nelle ultime settimane, le forze degli Emirati Arabi Uniti hanno invaso e occupato Socotra, un gruppo di isole incontaminate rivendicate dallo Yemen e situate nel mezzo dello strategico Mar Arabico. L'aeroporto e il porto marittimo di Socotra sono importanti per le forze israeliane come area di sosta intermedia per un attacco militare all'Iran. Si ritiene che, insieme a una forza degli Emirati Arabi Uniti composta da personale militare armato, carri armati e mezzi corazzati che hanno sequestrato l'aeroporto, il porto marittimo e gli edifici governativi il 30 aprile, c'erano forze mercenarie straniere della società privata Reflex Reponses Management Consultancy LLC (R2 ), gestita dal fondatore di Blackwater Erik Prince, un socio politico di Trump e fratello del segretario americano all'Istruzione Betsy DeVos. R2 ha sede in una base militare chiamata Zayed Military City, situata fuori Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. […]
“L'occupazione militare di Socotra da parte degli Emirati Arabi Uniti coincide con la creazione del Comando Operazioni Speciali degli Stati Uniti (Avanti) Yemen all'interno dell''Area di Responsabilità dello Yemen.' Il personale R2 di Prince è stato identificato mentre si mescolava con il personale militare statunitense ad Aden nello Yemen del Sud, in Eritrea, Gibuti, Somaliland e Seychelles.
Il comando congiunto dell'aviazione degli Emirati Arabi Uniti è guidato dall'ex tenente colonnello dell'esercito americano Stephen Toumajan, promosso al grado di maggiore generale nelle forze armate degli Emirati Arabi Uniti. Conosciuto come "Generale Steve", Toumajan è stato coinvolto con l'R2 di Prince nel sostenere le operazioni militari degli Emirati Arabi Uniti nello Yemen per conto della coalizione guidata dall'Arabia Saudita e in Libia a sostegno delle forze sostenute dagli Stati Uniti da lungo tempo della Central Intelligence Agency, il generale Khalifa Haftar. . Il principe e Toumajan servono il loro padrone, il principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed al Nahayan. Come il suo omologo saudita, il principe ereditario Mohammed bin Salman al Saud, Zayed ha stretto un’alleanza con Israele imponendo severe sanzioni contro il Qatar, considerato troppo amichevole con l’Iran, e cooperando per aumentare le tensioni contro il presidente siriano Bashar al Assad.
“Con la connivenza del Mossad, specializzato in falsificazioni e notizie false, come si è visto con il 'Progetto Amad' e le vendite di uranio giallo del Niger all'Iraq, Mohammed bin Zayed (MBZ) e Mohammed bin Salman (MBS) hanno cercato di destabilizzare il Qatar inventando una storia falsa [secondo la quale] l’emiro del Qatar stava collaborando con l’Iran contro l’Arabia Saudita. Secondo quanto riferito, la notizia fasulla è stata ideata da Yousef al-Otaiba, l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti negli Stati Uniti. Otaiba intrattiene ottimi rapporti con il Mossad israeliano, così come con il genero e consigliere di Trump, Jared Kushner.
“L’obiettivo finale dell’asse formato da Trump, Netanyahu, MBS dell’Arabia Saudita e MBZ degli Emirati Arabi Uniti è quello di coordinare un attacco militare contro l’Iran con l’obiettivo di un “cambio di regime”.
Il nuovo “asse del male” si forma contro l’Iran
Di Wayne Madsen
https://www.strategic-culture.org/news/2018/05/12/new-axis-of-evil-forms-up-against-iran.html
Perché Hillary Clinton non viene taggata in questo. Lei è uno dei più grandi mercanti di guerra.
Questo è lo spettacolo di Trump, non di Hillary. Non ha potere.
Cosa diavolo hai fumato, elmerfudzie? Ovviamente è propaganda americana! L’unico paese a sganciare la bomba atomica su un’altra nazione sono gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti dovrebbero essere il poliziotto globale? Lei espone molto bene la retorica americana dell’“eccezionalismo” a favore dei signori supremi.
Jessika, questa questione ha poco a che fare con l'eccezionalismo. Il fatto è che la seconda guerra mondiale ha portato la nostra nazione a livelli militari ed economici tali che nessun singolo paese, nemmeno adesso (finché dura il dollaro, cioè) può vantare la capacità di proiettare forza militare, via terra, via mare e aria, in qualsiasi parte del mondo. Questa è una condizione di default generata non da noi ma dai banchieri europei che pensavano di poter avere una (grande) guerra controllata e redditizia, usando il suo Hitler come loro tirapiedi. Ancora oggi l’UE sta pagando e paga per la loro mancanza di vigilanza.
Sulla scia dell’ultima guerra mondiale, l’Estremo Oriente e l’Europa furono così devastati dalla perdita di proprietà e di vite umane che ogni nazione nel 1946 si rivolse a noi per chiedere aiuto, con la possibile eccezione della Russia (durante gli ultimi giorni di quella guerra, anche i russi hanno ricevuto armamenti americani (gratuiti tra l'altro)
Anche i nazisti stavano lavorando alla bomba atomica, agli esperimenti sull’acqua pesante e così via, oltre al fatto che avevano anche il razzo V-2. Attraverso i tanti eroici sacrifici compiuti dallo sforzo congiunto delle forze aeree britanniche e americane, Hitler non riuscì a bombardare Londra e Mosca, cosa che avrebbe fatto immediatamente e senza riserve... adesso parleresti in tedesco. Non dimenticare mai il motivo per cui abbiamo la nostra attuale posizione nel mondo. Per una combinazione di default e sacrificio umano eravamo, in effetti, l’unica nazione rimasta con i piedi per terra.
Salve !! al popolo russo, coraggioso, ingegnoso, altruista, non un paese del secondo mondo, ma un paese del primo mondo in tutti i sensi. Questa grandezza, dimostrata più e più volte durante l'ultima guerra mondiale. Hanno perso 27 milioni a causa dei banchieri europei e dei loro schemi di profitto folli. Il problema è che le loro filosofie bancarie e la loro sete di sangue sono state esportate dall’Europa e portate qui negli Stati Uniti… Signore, abbi pietà! Oh grande oceano di Nettuno, lava questo sangue dalla mia mano!
Daniel Lazare, gli Stati Uniti sono in particolare l’unica nazione dell’Occidente che capisce veramente ciò in cui l’Europa continua a sperare; modi politici di risoluzione delle controversie che prevalgono sul pragmatismo. Quel tipo di armeggiare e ritardare con un flusso infinito di sorrisi e strette di mano, servì solo a far precipitare la seconda guerra mondiale. Quando si tratta di Europa, gli Stati Uniti sono, in effetti, fuori dall’acquario e guardano dentro. Negli ultimi cento anni circa, abbiamo assistito a una parata di tipi alla Neville Chamberlain, che sventolavano i loro pezzi di carta, tutti sogni irrealizzabili di in un modo o nell'altro... te lo dico solennemente; trattati, accordi, risoluzioni delle Nazioni Unite, Corti internazionali di giustizia, NON fermeranno la più grande minaccia all’umanità: la proliferazione nucleare e il suo partner nel crimine, la tecnocrazia. Che si tratti dei mullah iraniani o della Corea del Nord, le prove sono nel budino, come dice l'espressione. Se Kim Jong Un non riesce a smantellare e a consegnare le sue armi nucleari (immagino siano tutte sue) o se Ali Khamenei inizia a “evadere” e ad avviare un programma di armi nucleari, quegli impianti iraniani e/o depositi di armi nucleari, come nel caso della Corea del Nord, verrà ridotto in macerie dai bombardamenti. Questo non sarà un compito facile, con molte GBU-43 e mini bombe atomiche applicate contro gli obiettivi, qualunque cosa serva... JFK aveva previsto questo mostruoso problema e quando indicò Dimona in Israele come un problema di proliferazione, fu assassinato. Ebbene, suppongo che quella sorta di “pragmatismo” sionista fosse giustificato per il bene della sopravvivenza di Israele?, tuttavia ciò non sarà tollerato o ripetuto di nuovo, altrove. Paperino, il nostro lanciatore di dadi dai capelli arancioni preferito, risolverà la minaccia di quello che può essere percepito solo come un pericolo imminente per l'umanità.
Ormai tutti si rendono conto che le società internazionali MIC hanno effettivamente promosso e causato molti conflitti inutili per il bene del profitto e dei portafogli dei loro azionisti. Detto questo, la questione della proliferazione nucleare si presenta come una ragion di stato veramente legittima e, odio dirlo, scatena un'altra “azione cinetica” ordinata dal nostro POTUS e, idealmente, ratificata dal congresso!
Dopo anni e anni trascorsi a guardare i fumblers, sono ancora sconcertato, e non so perché, se siamo l'unica nazione al mondo disposta a farsi avanti e riparare ciò che è veramente rotto. Come comunità globale, non dovremmo mai tollerare un numero sempre crescente di stati dotati di armi nucleari. Ciò non farebbe altro che aumentare la probabilità della terza guerra mondiale.
Sì... era ora che alcuni di quegli occidentali dell'est resistessero alla fine. Diglielo, Elmer, di non tirarsi indietro.
elmerfudzie – si può solo sperare che i tuoi commenti fossero intesi come satira – altrimenti sarebbero apprezzati più profondamente su MSNBC o su un altro sito di propaganda MSM.
Gary, il tuo commento sminuisce punti importanti del mio commento indirizzando (abilmente) il lettore verso un'accusa di connessione MSM. Francamente, non mi interessa cosa fanno, dicono, promuovono o si alleano le persone MSM.. Non accedo mai alle loro cose ed è quello che è, roba!.. per riempire il cervello di spazzatura- Lasciatemi riassumere tutto Inoltre, se una nazione, ovunque, decidesse di diventare una nuova potenza nucleare (armi), potrà contare su un bombardamento spietato da parte degli Stati Uniti con o senza l’aiuto della NATO, della Russia, di Israele o dei nostri alleati del Pacifico. Siamo decisi, come nazione, a fermare la proliferazione nucleare, senza scuse, deviazioni (soprattutto materiale nucleare!) e senza compromessi. Ancora una volta, per impostazione predefinita, gli Stati Uniti sono l’unica potenza al mondo in grado di rappresentare una minaccia così credibile. L’instabilità militare e politica a lungo termine creata consentendo sia a Israele che al Pakistan di ricorrere al nucleare, non dovrà mai più ripetersi!
Se gli Stati Uniti erano contrari alla proliferazione nucleare, perché hanno così tante armi nucleari proprie?
Perché gli Stati Uniti parlano di vendere armi nucleari al regime di taglia-teste in Arabia Saudita, se si tratta di anti-proliferazione?
Perché non subordina i massicci sussidi a Israele alla firma del TNP e all'autorizzazione degli ispettori a Dimona, se si tratta di anti-proliferazione?
Forse dovresti tornare a cacciare i coniglietti wascal se sei così incapace di valutare la realtà di base.
Il “pragmatismo” israeliano
https://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4890545,00.html
Elmer, l'acquisizione di armi nucleari da parte della Corea del Nord ha apparentemente causato lo scoppio della pace nella penisola coreana.
E il Pakistan e l’India, che si odiano a vicenda, ma entrambi possiedono armi nucleari, sono in pace.
E gli Stati Uniti non avvieranno una guerra nucleare con la Russia a causa della distruzione reciproca assicurata.
Forse se anche l’Iran riuscisse ad acquisire qualche testata nucleare, il suo vicino sionista ci penserebbe due volte prima di iniziare la Terza Guerra Mondiale.
E il mondo diventerà un posto più pacifico.
Forse se l’Iran riuscisse ad ottenere le stesse capacità deterrenti nucleari di Israele…
Allora nessun bambino americano morirà più combattendo guerre per procura in Medio Oriente per conto dei suoi padroni sionisti.
Dennis, la logica del tuo commento mi sfugge. Questo è il proverbiale problema del “scimmia-vedi-scimmia-fai”. Se l’Iran, ad un certo punto in futuro, riuscirà a farla franca con la produzione di armi atomiche, allora uno o più paesi del GCC seguiranno l’esempio, per (generalmente) le stesse ragioni. . Ammetto liberamente che in passato sono stati commessi degli errori. La nostra intelligence non è riuscita a individuare le deviazioni sioniste di uranio di grado fissile dai nostri impianti di ritrattamento negli Stati Uniti e non è riuscita ancora una volta a convincere il presidente Reagan a fermare la rete di AQ Khan. Reagan diceva al mondo più e più volte, ricertificando, anno dopo anno, che il Pakistan non aveva fatto passi avanti nella ricerca o nella produzione di armi atomiche: era una grande bugia e lui lo sapeva. Il brillante JFK vide tutto questo crollare e già nel 1960 si impegnò ad agire positivamente, ma senza alcun risultato. JFK fu assassinato e il capo degli assassini, LBJ, prese il controllo dell'ufficio ovale, ovviamente a colpi di fucile. LBJ ha guardato allegramente dall’altra parte, permettendo che la bomba israeliana diventasse realtà. Per quanto riguarda il personaggio di LBJ, la distruzione era nella sua stessa anima e andò ad alimentare nuove guerre in Medio Oriente iniziando con la speranza che la USS Liberty affondasse e provocasse incendi anche nell'estremo oriente (Vietnam). Nixon e Reagan non riuscirono a imparare nulla da una tale successione di errori politici e di intelligence. In effetti, entrambi hanno aggravato il problema della proliferazione.
Inoltre, sarebbe un suicidio per Israele usare le armi nucleari, per una serie di ragioni; una diffusa contaminazione radioattiva tra amici e nemici (inclusi devastanti effetti EMP), una forte recrudescenza dell’anti-antisemitismo mondiale che avrebbe fatto arrossire Hitler nella tomba e un’ascesa militante del movimento BDS in tutti i campus europei e americani, solo per citare alcune ripercussioni su cui Israele dovrà intervenire. Questo è il motivo per cui il compito brutto e ingrato di tenere in riga l’Iran, inizia e finisce con gli Stati Uniti, indipendentemente dal fatto che decidiamo di utilizzare un deterrente convenzionale o di passare al nucleare… la colpa sarà nostra per il meglio. o peggio per il nostro futuro(i) collettivo(i)
Sembra che tu stia operando con l’illusione che 1) l’Iran voglia le armi nucleari 2) l’Iran sia una minaccia.
Queste due illusioni da sole dimostrano chiaramente che sei stato gravemente disinformato.
John, l'unica delusione che vedo qui è stata la decisione del governo iraniano di promuovere la produzione elettrica con l'energia nucleare. Una nazione ricca di petrolio e seconda solo alla Russia per riserve di gas ha bisogno dello sporco ciclo uranio/plutonio solo per generare il proprio fabbisogno energetico interno? ? ! I minerali del reattore Torio 232 sarebbero stati politicamente, economicamente e militarmente molto più logici e finanziariamente pratici. Il torio 232 è molto abbondante, non può produrre uranio fissile o plutonio per le bombe e i costi finanziari sono molto inferiori per la schermatura dei reattori e lo stoccaggio permanente dei rifiuti. Questa tecnologia era ben nota e fattibile prima della costruzione di Bushehr o delle centrali elettriche di Yongbyon (Corea del Nord). La scelta di costruire un nocciolo di reattore con uranio 235 è il desiderio segreto di (prima o poi) trovare un motivo per “evadere” per fabbricare un arsenale nucleare.
Grazie, John, per aver affermato succintamente l'ovvio. L'Iran ha deciso nel 2003 di non avere mai una bomba nucleare e non ha mai attaccato nessuno.
Se quello che dici è vero, allora Israele deve essere costretto a consegnare tutte le sue armi nucleari e a distruggere la sua capacità di produrne altre.
dopo tutto, perché un paese dovrebbe aspettare che l’Iran li ottenga se Israele li ha già?
ma...più precisamente...sei solo un fantoccio e un apologeta di Israele.
incolpare LBJ per l’attacco terroristico israeliano alla US Liberty… mostra le tue carte.
sì... ha nascosto il crimine di guerra di Israele ma di certo non ha ordinato che ciò venisse fatto.
anche qui il resto delle tue sciocchezze lo vedono tutti chiaramente.
FB, per favore evita attacchi personali. Pubblica le tue idee, opinioni e prove concrete con un obiettivo condiviso dai lettori di CONSORTIUMNEWS, ovvero imparare gli uni dagli altri, tenere discorsi intellettuali, formulare e scambiare punti specifici per motivi di argomentazione produttiva
che ne dici di disarmarti prima?
Anche se personalmente ritengo che l’Europa alla fine si schiererà con gli Stati Uniti, principalmente a causa della quota di mercato rappresentata dalle torri statunitensi sull’Iran, ma poi di nuovo… cosa ne so. Ecco come la vede Klaus Brinkbaumer nell'editoriale di Der Spiegel. (Assicuratevi di controllare la copertina di Der Spiegel)
http://www.spiegel.de/international/world/editorial-trump-deals-painful-blow-to-trans-atlantic-ties-a-1207260.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter#ref=rss
Si stanno sviluppando molte cose strane con le reazioni del mondo all’allontanamento di Trump dal JPCOA. Ad esempio, perché la Russia non doterà la Siria dei sistemi di difesa missilistica S300? La Russia ritiene che la Siria sia avvantaggiata con gli attuali sistemi S200? Putin, nel profondo, sostiene la visione di Netanyahu sull'Iran? La Russia rimarrà neutrale di fronte alla distruzione del JPCOA da parte degli Stati Uniti? Così tante domande, con così tante cose rimaste senza risposta.
Anche se ho la sensazione che Germania e Francia alla fine si schiereranno dalla parte dell’amministrazione Trump, solo perché è quello che fanno gli europei quando si tratta di scegliere da che parte stare quando è coinvolta l’America, ma c’è sempre una prima volta per tutto… giusto?
Da tempo ritenevo che l’Europa sarebbe stata saggia a mantenersi indipendente dagli Stati Uniti, o da qualsiasi altra preoccupazione di entità statali esterne. Vediamo già che, tra gli avvenimenti in Ucraina, aggiunti al trabocco di rifugiati provenienti dal Medio Oriente, l’Europa sta decisamente sentendo il dolore per tutti questi eventi cospirati dagli americani. In confronto, gli Stati Uniti subiscono poco o nulla degli effetti di queste guerre e di questi eventi violenti, come fa l’Europa. L’Europa farebbe un favore a se stessa, se per caso potesse convertirsi al programma cinese OBOR, e sostituire con quello la perdita americana. Forse è più facile a dirsi che a farsi, ma l’Europa può farcela da sola senza aspettarsi alcuna perdita di entrate? Sarà lì che l’Europa dovrà basare la sua decisione. Infine, l'Europa potrebbe essere un concentrato di forza se dovesse assumere la posizione “centrale” che sicuramente sembra avere.
Lettura extra.
http://www.spiegel.de/international/world/trump-humiliates-europe-with-exit-from-iran-deal-a-1207237.html
E dai francesi.
http://www.france24.com/en/20180511-dont-wait-act-now-europe-macron-tells-merkel-european-union-charlemagne-prize-trump
Joe, l’UE che si opponga agli Stati Uniti è necessaria da tempo. Eppure, come dici tu, potrebbe non accadere neanche questa volta.
Tuttavia, non sembra che ci sia un cambiamento nel modo in cui vengono valutate le cose in Europa?
Aggiungo un altro articolo alla tua lista:
https://www.bloomberg.com/view/articles/2018-05-14/germany-is-getting-fed-up-with-trump-and-america
“Leonid Bershidsky è un editorialista di Bloomberg Opinion che si occupa di politica e affari europei. È stato il redattore fondatore del quotidiano economico russo Vedomosti e ha fondato il sito di opinione Slon.ru”. Potrebbe non essere sempre d'accordo con il sentimento generale di CN, ma vale quasi sempre la pena leggerlo, secondo me.
Anche la comparsa di visioni come queste in msm racconta qualcosa.
Questa e molte altre mosse di Trump non sono in buon accordo con il PNAC e l’eccezionalismo? Era davvero molto diverso sotto Obama e sarà molto diverso sotto il prossimo presidente? Il processo di indebolimento dell’Europa, compreso l’accordo sull’espansione della NATO con la Russia, è iniziato già sotto Bill Clinton. Dividere e conquistare. La Brexit potrebbe essere una buona notizia anche per i neoconservatori statunitensi in questo senso. La completa amoralità degli interventi statunitensi (purtroppo sostenuti dall’UE – stupidità o mancanza di spina dorsale) e l’etica che riflettono sono imo estranee al pensiero europeo. Deve esserci una reazione.
Gazeta.ru ha riferito l'altro giorno che delegazioni ufficiali e commerciali di basso livello provenienti da Francia e Germania hanno visitato la Crimea, un piccolo ma gradito segno di buon senso e un passo in una direzione migliore.
Un altro da Bershidsky:
https://www.bloomberg.com/view/articles/2018-05-10/europe-won-t-rally-around-u-s-sanctions-against-iran
Per una spiegazione di come funzionano le cose quando gli Stati Uniti decidono di volere la guerra, leggi cosa ha da dire Moonofalabama.
http://www.moonofalabama.org/2018/05/countdown-to-war-on-iran.html#more
Il blog aperto a cui si fa riferimento descrive semplicemente come le cose siano ben organizzate, quando gli Stati Uniti, oops, Israele decidono di entrare in guerra. Ha funzionato nell'ultimo decennio o giù di lì, non c'è motivo di credere che non funzionerà in questo momento. Proprio come nel caso delle precedenti invasioni e/o dei costanti bombardamenti dei paesi “rinnegati” da parte di Israele/forze alleate e le Nazioni Unite non hanno fatto nulla, le Nazioni Unite non protesteranno contro l’invasione dell’Iran.
Il terreno è pronto, praticamente pronto ed è improbabile che ci vorranno anni per iniziare la guerra in Iran. La Russia non ha alcun interesse a interferire con la guerra imminente, sulla base delle sue azioni o piuttosto della sua inazione nelle ultime due settimane. Al momento, non è noto il motivo per cui la Russia non si sia fatta avanti, ma farlo potrebbe ritorcersi contro la Russia. Soprattutto, quando il suo numero è pronto per essere tagliato...
C'è un'opinione di pensiero secondo la quale la Russia sta aspettando pazientemente di vedere dove andranno le cose. Se così fosse, allora la scelta della Russia di adottare una strada tranquilla sarebbe una strategia eccellente.
Potrebbe la Russia dire una cosa mentre si prepara per un’altra cosa? Come dire che non forniranno alla Siria i sistemi missilistici S300, ma poi li riforniranno di notte? Putin si offende per il fatto che mentre stava con Netanyahu a celebrare il Giorno della Vittoria della Russia, Bibi lancia un attacco alle posizioni siriane/iraniane? A pensarci bene, Putin è stato molto silenzioso riguardo al rifiuto americano del JPCOA.
Ci sono molte cose da guardare e molto da comprendere. Dovremo studiarlo attentamente con il passare dei giorni e delle settimane. Joe
Joe, secondo un rapporto dell'intelligence militare che ho letto qualche giorno fa, la Russia ha trasferito segretamente armamenti in Siria sotto la copertura di un blackout elettronico. Credo di aver letto queste informazioni su un sito chiamato “Military Watch”.
Ciò avrebbe senso dato che la Russia potrebbe giocare un gioco strategico molto attento per assicurarsi di avere il sopravvento in qualsiasi confronto.
Coloro che si lamentano del fatto che la Russia non si è “alzata al tavolo” con i recenti attacchi aerei israeliani sulla Siria non capiscono come funzionino davvero buone strategie e tattiche militari. È più come guardare una partita di scherma olimpica, che in realtà è un po' noiosa, piuttosto che guardare Riggs e Murtaugh respingere i cattivi in "Arma letale" della Fox.
Quanto velocemente viene dimenticato...
Nel 2014, l’Europa ha dovuto affrontare una situazione simile, a seguito della crisi ucraina. L’amministrazione Obama ha varato sanzioni contro la Russia, che chiaramente non erano nell’interesse economico dei paesi dell’UE. Anche la Germania e altri paesi hanno protestato in quel momento, prima di accettare a malincuore le sanzioni.
Cosa fa pensare alla gente che in questo momento sarà diverso con il ripristino delle sanzioni contro l'Iran?
Sì, buon punto e probabilmente hai ragione, però
è stato sottolineato che le argomentazioni dell'UE contro le sanzioni contro l'Iran suonano vuote rispetto al sostegno dell'UE alle sanzioni contro la Russia. Per coerenza, l’UE potrebbe abolire le sanzioni contro la Russia. :)
Nessuna possibilità di un accordo russo-tedesco sul nucleare iraniano. Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas è perfettamente allineato con gli Stati Uniti (“La Siria non è Auschwitz”, Der Spiegel), e Vladimir Putin non ha alcuna intenzione di sfidare gli Stati Uniti sulla questione nucleare iraniana (“Gli Skripal molto probabilmente non saranno mai permesso di parlare”, Il Saker).
Citazione dall'articolo:
“Secondo l’esercito israeliano, Israele ha notificato alla Russia l’imminente attacco attraverso le procedure di “deconflitto” in atto dal settembre 2015 – il che significa che la Russia ha più o meno acconsentito alla distruzione dei propri sistemi di difesa”.
È difficile non interpretarlo come se la Russia non avesse alcun interesse a proteggere l’Iran e, del resto, la Siria. Soprattutto alla luce dell’attacco missilistico delle forze alleate di un paio di settimane fa, al quale anche la Russia ha più o meno acconsentito.
A questa mancanza di protezioni si aggiunge la notizia che la Russia ha fatto un’inversione di rotta e dice no ai missili S-300 per la Siria dopo la visita di Netanyahu di un paio di giorni con Putin. In tal caso la Russia protegge l’Iran dagli attacchi delle forze israeliane e alleate sembra improbabile. Soprattutto quando l’UE accetterà a malincuore le sanzioni contro l’Iran e potrebbe gettare un osso alla Russia, sotto forma di allentamento delle sanzioni contro la Russia. Una volta distrutto l’Iran, le sanzioni allentate contro la Russia verranno annullate, ovviamente…
Putin è su una china scivolosa e potrebbe essere troppo tardi, nel momento in cui vorrà frenare. Anche se apprezzo lo sforzo di Putin di evitare il WWWIII, è l’esistenza della Russia che sta mettendo a rischio…
Si vorrebbe davvero che la Germania crescesse e uscisse dal passato. La storia è quello che è: la storia
La realtà d'altro canto è dinamica e perfino dialettica tra le vite delle specie senzienti.
E’ anche tempo che Israele cresca. E smettila di ingannare il mondo in generale con le loro infinite lamentele sul loro eccezionalismo
che lascia l’Iran. Lo Stato ebraico vuole annientarlo. Il che è tipico della loro guerrafondaia
così si finisce per dover difendere l'Iran!
Ma la democrazia americana[sic] è stata dirottata dai troll sionisti della Knesset mentre gli Stati Uniti si ribaltano e vengono presi in giro
è ora di finirla con queste sciocchezze
e utilizzare alternative realistiche invece di quelle bibliche per cominciare
Sto creando un registro delle scommesse e dando quote di 1000 a 1 contro l'Europa che non rispetta gli ordini degli Yanks. Qualche acquirente?
Lo prendo e mettilo nel libro per 100...
Dovrebbero accordarsi come gruppo per resistere all’Impero. Sarebbe una svolta per il mondo. Se non resistono, si rivelano al mondo e alla loro stessa gente come i vassalli impotenti che sono sempre stati. Trump li ha messi di fronte ad un bel dilemma! Anche adesso si stanno stringendo per cercare di inventare qualche poliziotto poco convinto che dica sì e no allo stesso tempo. È difficile essere decisivi, quando per anni hai praticato l'obbedienza ai dettami dell'Impero.
Penso che questa scommessa sia troppo aggressiva. Da un lato, la prospettiva di conformarsi all’ordine di Washington è molto sgradevole. Ottemperare o meno, il Tesoro americano infliggerà nuovamente multe multimiliardarie, e le società finanziarie sono le più vulnerabili: hanno miriadi di transazioni con società di comodo con margini di profitto molto sottili (che si sommano), quindi non possono indagare su di esse molto più che controllare le credenziali. , ed è sempre possibile sostenere che essi facilitino la violazione delle sanzioni. Del resto, gli agenti statunitensi potrebbero creare alcune società di comodo per quello scopo specifico.
L’unica difesa sarebbero le contro-sanzioni nei confronti delle società statunitensi e dell’UE che raccolgono compensazioni che l’UE otterrebbe indietro in qualche forma, ad esempio, tariffe. I funzionari dell’UE hanno esperienza nelle guerre commerciali e anche nel campo specifico della resistenza alle sanzioni.
Detto questo, il loro è un desiderio masochista radicato per il padrone che fornisce protezione e punisce i cattivi. Quindi le quote 1000 a 1 sono eccessive.
Se c'è di mezzo la Merkel è un disastro.
Questi sono i soliti sogni di un pugno di liberali di sinistra che osano aprire bocca. Questa donna senza carattere ha costantemente ingannato e mentito alla Germania. A Washington sulla sedia potrebbe sedersi un vero babbuino e sul suo ano potrebbero strisciare anche i politici tedeschi.
“La decisione di porre fine all’accordo si basa su considerazioni di politica interna americana piuttosto che su un’analisi reale di ciò che la comunità dell’intelligence ha riportato. I miliardari dalle tasche profonde che odiano l’Iran, Sheldon Adelson, Rebekah Mercer e Paul Singer, sono ora pronti a lanciare decine di milioni di dollari al Partito Repubblicano di Trump per aiutarlo a vincere le elezioni di medio termine di novembre.
“Coloro che hanno un po’ più di lungimiranza, tra cui il Pentagono e gli alleati europei dell’America, hanno fortemente sollecitato la continuazione del JCPOA, soprattutto perché gli iraniani si sono pienamente conformati, ma c’è una nuova squadra a Washington. Il neo-segretario di Stato americano Mike Pompeo non ha esattamente appoggiato la ridicola affermazione israeliana fatta da Benjamin Netanyahu due settimane fa secondo cui l'Iran ha un programma segreto di armi di distruzione di massa attualmente in atto, ma si è scagliato duramente contro il JCPOA, facendo eco a Trump. definendolo un accordo terribile che garantirà un’arma nucleare iraniana. La realtà è ben diversa […]
“Il fallimento del JCPOA non riguarda affatto l’accordo, che è solido e realizzabile. Sfortunatamente esiste una costruzione israelo-casa bianca che presuppone che l’Iran sia intenzionato a distruggere Israele, per il quale non è stata rivelata alcuna prova, oltre ad essere singolarmente inaffidabile, una strana affermazione proveniente da Washington o da Tel Aviv. Inoltre, sostanzialmente rifiuta qualsiasi tipo di accordo con il governo iraniano per principio, quindi non c’è nessun posto dove andare per “sistemare” ciò che è già accaduto”.
La vittoria di Pirro di Trump: gli Stati Uniti scelgono una strada che può portare solo alla guerra
Di Filippo M. Giraldi
https://www.strategic-culture.org/news/2018/05/10/trump-pyrrhic-victory-us-opts-for-path-that-can-only-lead-war.html
Daniel Lazare ha un'ottima interpretazione dell'importanza del fatto che la Germania sia l'ago della bilancia nell'instabile clima mediorientale di oggi. Ma la Merkel ha il coraggio di inserire un po’ di buon senso nella situazione. Macron ovviamente no.
I tedeschi e i francesi devono farsi avanti e respingere il rinnegamento di questo accordo internazionale da parte dell’amministrazione Trump. È tempo che entrambi smettano di comportarsi come cagnolini statunitensi (e israeliani) e si metta al posto di guida in questa materia, anche se ciò significa minacciare la solvibilità dell’UE. Entrambi i paesi hanno investimenti sufficienti in Iran (e nella Silk Road Initiative) per trasformare i rispettivi paesi in una profonda recessione, che probabilmente farà crollare l’intera UE, se le sanzioni saranno lasciate in vigore. Inoltre, non aspettatevi che la Russia resti a guardare poiché controlla gran parte del gas anche verso l’Europa occidentale.
La campana sta suonando affinché tedeschi e francesi si facciano avanti per difendere il diritto internazionale. Lasciate la NATO adesso!!!
Essere d'accordo! Inoltre, è giunto il momento che la Germania cerchi una cura per la radicata nevrosi dell’Olocausto, annunciando al guerrafondaio e psicopatico Netanyahu la fine della sua generosità. Per molti anni ho favorito una forte cooperazione tra Germania e Russia in tutti i settori del commercio, della scienza e delle attività civili e un allentamento della servitù della Germania nei confronti degli Stati Uniti. Temo che la Merkel potrebbe non essere all’altezza del compito.
Divulgazione: sono cittadino tedesco con residenza negli Stati Uniti da 30 anni.
“Inoltre, è giunto il momento che la Germania cerchi una cura per la radicata nevrosi dell’Olocausto, annunciando al guerrafondaio e psicopatico Netanyahu la fine della sua generosità. Per molti anni ho favorito una forte cooperazione tra Germania e Russia in tutti i settori del commercio, della scienza e delle attività civili e un allentamento della servitù della Germania nei confronti degli Stati Uniti”.
SÌ. Sono completamente d'accordo con te su questo. È tempo che la Germania assuma il ruolo di leadership nel mondo in modo indipendente. Con la sua posizione unica come una delle principali economie produttive al mondo oggi e la sua straordinaria storia culturale e intellettuale, è giunto il momento di porre fine alla sua servitù nei confronti degli Stati Uniti. È vero che gli Stati Uniti sono un grande mercato per la Germania, ma lo saranno anche Cina, Brasile, India, Russia e il resto del mondo messi insieme.
Anche se sono praticamente totalmente d’accordo, la strada è complicata.
La Germania si è comportata in modo eccellente ed ha esercitato molta influenza essendo così amante della pace e non militarista.
La Germania deve trovare un accordo con la Francia e gli altri principali paesi dell’UE per far sì che il cambiamento funzioni e non susciti opposizione e sfiducia.
La Germania e l’UE devono coinvolgere la Polonia, i paesi baltici e alcuni altri paesi, il che potrebbe non essere facile data la loro tendenza a fidarsi degli Stati Uniti e della politica americana “divide et impera”. L’UE deve cooperare con la Russia.
L’UE deve rimettersi in carreggiata.
Sono stufo e stanco della PACIFICAZIONE di altri paesi nei confronti degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno palesemente violato i trattati firmati e avviato guerre di scelta, provocando la morte e lo sfollamento di milioni di persone. QUANTI ALTRI UOMINI, DONNE E BAMBINI INNOCENTI DEVONO MORIRE? Fare affari con questa nazione canaglia a questo punto rende complici dei crimini. La Russia, la Cina e l’UE, così come altre nazioni, non possono più giustificare l’autocompiacimento.
Tim, sono d'accordo
Non c’è nulla che impedisca ad altre nazioni di rifiutarsi di commerciare con la nazione “canaglia” degli Stati Uniti.
Fallo. Imporre sanzioni agli Stati Uniti.
Cosa impedisce a questi paesi di essere complici di questo crimine?
L’unica spiegazione è sicuramente che siano d’accordo con la politica estera statunitense.
Sono tutte anche nazioni “canaglia”.
Solo il tempo lo dirà?
Da quando i primi coloni iniziarono la distruzione delle Americhe, gli europei hanno applaudito.
Il modo in cui gli Stati Uniti si sono rivoltati contro l’Europa (insieme al resto del mondo) è un dilemma.
Continuano a fare il cagnolino o si alzano in piedi?
Spero che resistano... ma NON sono ottimista.
La spavalderia degli Stati Uniti nasconde la sua traballante situazione economica, il paese sta marcendo internamente e la più grande nazione debitrice del mondo sta dicendo al resto del mondo cosa fare? Mi piace l'affermazione di KiwiAntz secondo cui Trump ha strappato la maschera dagli Stati Uniti per rivelare il brutto prepotente. Possano le altre nazioni difendersi e non essere tenute in ostaggio dagli Stati Uniti e da Israele.
Sì, e la loro spavalderia è anche falsamente radicata in un concetto di superiorità militare. L’attuale tecnologia missilistica detenuta sia dalla Russia che dalla Cina rende i nostri gruppi di portaerei delle anatre facili. Tuttavia, mentre sembra che Cina e Russia continuino a sperare di raggiungere una pace basata su accordi reciprocamente vantaggiosi, gli Stati Uniti vogliono tutta la torta e preferirebbero far saltare in aria il mondo intero piuttosto che doverlo spartire. Si spera che almeno la Germania si renda conto di questo e riconsideri la propria alleanza con un evidente gruppo di sociopatici.
La linea ferroviaria che collega Londra a Pechino attraverso Mosca, Madrid, Teheran, Afghanistan, Uzbekistan, Tagikistan e il Pacifico russo-coreano è importante quasi quanto le nuove rotte marittime artiche.
Giochiamo a scacchi con i maestri. È corretto, signor Trump? Mostri agli iraniani il significato della vita? Maestro Trump.
Organizzeranno delle difese. Nessuno presterà attenzione allo sciocco di Capitol Hill che vede il sole girare mentre il mondo tramonta.
L’Iran ha molti secoli di esperienza e relazioni con Russia, Turchia, Germania e Cina. Ha pace con le Filippine, le Hawaii e la costa occidentale del Nord America. Nessuno dovrebbe fare nulla. Gli Stati Uniti stanno crollando. È come un serpente a sonagli. Pronti a colpire qualunque cosa si muova. Siamo tutti sottovento l'uno rispetto all'altro, quindi chiunque dei pazzi pentagoniani decida di attaccare è controvento,
Stai calmo. Se gli Stati Uniti ti ringhiano; allontanarsi e dire: "Buon cane, buon cane". Se non funziona sei nei guai più profondi di Donald.
L’unica cosa positiva che emerge da tutto questo caos è il modo in cui Trump ha sistematicamente distrutto ogni credibilità e facciata di rispettabilità che gli Stati Uniti avevano in precedenza? La maschera è venuta via bene e davvero agli occhi di tutto il mondo e la mentalità del "brutto americano" con il suo atteggiamento arrogante, cocciuto e ignorante è stata ora completamente smascherata da sotto la pettinatura arancione e buffone di Trump? Questa è la vera America, Trump dovrebbe essere applaudito per questa folle denuncia poiché ha fatto al mondo un enorme favore, ora tutti possono vedere da soli che è l'America il vero nemico e la minaccia globale alla pace nel mondo e nessun altro ! Trump e il suo impero americano hanno mostrato da soli il loro vero volto e il loro disprezzo per il resto del mondo e hanno preso una grande discarica fumante su di esso, militarmente ed economicamente, non si può più nascondere questo fatto? L’Europa e il resto del mondo devono rendersi conto di questo fatto e adottare misure per opporsi a questa nazione prepotente e terrorista globale chiamata Stati Uniti? E chi pensa di essere l'America, da poter minacciare il mondo con le sue forze armate e l'uso del terrorismo economico e finanziario?? Il mondo in precedenza si era alzato in piedi e aveva sconfitto un altro prepotente globale chiamato Germania nazista, grazie alla Russia e ora ci troviamo di fronte a una minaccia più grande chiamata gli Stati Uniti degli A**holes!
RE: “L’Europa e il resto del mondo devono rendersi conto di questo fatto”
Sono già completamente svegli e ben consapevoli del gorilla da 800 libbre nella loro camera da letto.
RE: “adottare misure per opporsi a questa nazione prepotente e terrorista globale chiamata Stati Uniti?”
Sono rannicchiati nei loro letti con le coperte tirate sopra la testa.
RE: “chi pensa di essere l’America, di poter minacciare il mondo con le sue forze armate e l’uso del terrorismo economico e finanziario?”
America e Israele pensano di essere le Nazioni Eccezionali, i Popoli Eletti, ovvero il “Capo di tutti i Boss”.
Moderatori di Consortium News, continuate a consentire a questo utente di vomitare questa bile nella sezione commenti? È un attacco ad hominen contro milioni di americani che non hanno votato per l’attuale presidente chiamare il nostro paese gli Stati Uniti degli stronzi. Ed estremamente offensivo.
Dennis, non sono d'accordo. Nessun moderatore. Lascia che le persone si esprimano. Quando noi europei diciamo “americani” è ovvio che non intendiamo tutti i 320 milioni di americani. Intendiamo la maggioranza degli americani che hanno votato questo idiota immaturo per diventare il loro presidente, a condizione che ci fidiamo dei risultati delle elezioni americane [io no]. Vivo negli Stati Uniti e posso assicurarti che odio vedere questa popolazione ignorante, eccezionalmente arrogante e violenta dire al resto del mondo cosa fare e come comportarsi.
Günther…
Come te vivo negli Stati Uniti ma sono nato qui.
Mi addolora terribilmente vedere quanto la maggior parte degli americani sia ignorante nei confronti del mondo che li circonda. E non biasimo le molte persone di altre nazioni che detestano le azioni del governo degli Stati Uniti e non possono fare a meno di chiedersi cosa c'è esattamente che non va nella popolazione americana. Almeno gli europei sono disposti a chiudere interi settori con scioperi.
La maggior parte dei giorni voglio semplicemente essere disgraziato...
D’altro canto ci sono molti americani che stanno tentando di fare qualcosa per risolvere l’intero pantano politico in cui sono attualmente intrappolati gli Stati Uniti. Ma la maggior parte di queste persone sbaglia tutto, poiché il loro attivismo si basa sugli sforzi degli anni ’1960, quando erano rimaste alcune persone razionali a tutti i livelli di governo. Ora non esiste, quindi tali sforzi sono per la maggior parte una completa perdita di tempo.
Il problema più serio che i cittadini degli Stati Uniti si trovano oggi ad affrontare è che si è arrivati al punto in cui non è possibile alcuna soluzione politica senza che avvenga qualcosa di miracoloso all’interno del sistema politico. Senza di ciò, ciò che resta è la rivoluzione violenta come alcuni americani stanno iniziando a invocare. Tuttavia, psicologicamente, è molto difficile aspettarsi questa cosa da un popolo che non ha mai conosciuto gravi privazioni nel proprio paese se non quelle che si è costruito da sé…
Penso che la stragrande maggioranza degli americani che hanno votato Trump siano persone oneste, laboriose e perbene. La gente era stufa dei leader politici così come sono. Quindi hanno votato per Trump che aveva delle buone idee ed era un outsider. Non è solo Trump là fuori ad agire in questo modo, ci sono tutte queste altre figure politiche, mediatiche e governative che sono anche peggio.
Con tutte queste guerre, distruzioni e prepotenze nei confronti delle Nazioni in corso, posso capire perché pochissimi commentatori si lasciano prendere la mano e usano parole dure a volte per frustrazione. Non penso che significhino alcuna offesa alla gente o al Paese. Nel complesso il dibattito nella sezione commenti è molto informativo e decente.
Alla popolazione del paese è stato fatto il lavaggio del cervello.
Dave amico mio, che affermazione scandalosa.
Quindi a 320 milioni di persone è stato fatto il lavaggio del cervello, eh?
Ciascuno di noi!
Comprese le mie due figlie medici che erano fuori di sé quando Trump è stato eletto.
Non sono né stronzi.
Lo stesso vale per tutti i commentatori di questo blog che sono disgustati dalla politica estera del loro paese.
Chiamare tutti gli americani stronzi è infantile, offensivo e inutile.
L’America è stata una grande causa di bene in molti settori.
Non staresti digitando su Internet se non fosse per l'inventiva americana.
Vomitare questa bile è il rifugio di persone che non hanno nulla di costruttivo da offrire.
E Dave... la maggioranza delle persone oneste, laboriose e perbene non hanno votato per Trump.
È diventato presidente con una minoranza di voti a causa delle debolezze del nostro sistema del collegio elettorale.
Trump ha corso su una piattaforma contro la guerra.
Il suo avversario era un guerrafondaio con il sangue di milioni (di donne) sulle sue mani.
La maggioranza degli americani ha votato per il meglio dei due mali.
Non hanno subito il lavaggio del cervello.
Ho appena mentito.
Che Trump in carica si sia piegato ai desideri degli stronzi guerrafondai neoconservatori è una tragedia.
Ma se volessimo discutere al livello del nostro amico neozelandese..
Faremmo meglio ad andare al bar per motociclisti locale.
C'era almeno un altro (nella maggior parte dei casi altri due) candidati al ballottaggio, oltre a Hair Führer e alla Regina Rossa. Entrambi questi altri candidati erano candidati contro la guerra ed entrambi erano esponenzialmente più intelligenti del Grande Cheeto.
Se agli americani non è stato fatto il lavaggio del cervello (almeno a più del 90% di loro), allora perché pochi americani riconoscono di avere scelte diverse da Killary e Drumpf?
Grazie Adrian E. per i dati raccolti negli ultimi sondaggi. Spero che un giorno, presto, la volontà del popolo tedesco diventi la tabella di marcia che il governo tedesco segue. Spero lo stesso anche per il mio paese (gli Stati Uniti).
Interessante, ma la Germania non ha né la voglia né il coraggio di schierarsi con la Russia contro gli Stati Uniti o Israele. E Putin si illude se si fida di Trump, Netanyahu, Merkel, May o Macron che definiscono costantemente la Russia un nemico.
La Germania è un paese assolutamente meraviglioso. È tutto ciò che gli americani desidererebbero, se sapessero di meglio. Tutto funziona. L'acqua è sicura, le strade sono pulite, non ci sono problemi pubblici e, se esiste, la povertà è invisibile. Per la maggior parte, tutti giocano secondo le regole. Sì, ci sono problemi, ma rispetto agli Stati Uniti sono praticamente insignificanti. La migrazione di massa potrebbe avere un effetto dannoso, ma non torno da anni e non posso fornire osservazioni di prima mano. La Germania è anche quella che qualsiasi studioso di storia militare chiamerebbe francamente una “nazione occupata”. Puoi individuare i segnali di uscita per le strutture militari statunitensi su tutta l'autostrada. Non si vedono, ma ci sono. Il contributo economico che queste strutture apportano alla Germania è senza dubbio gigantesco. Non posso ipotizzare quanto sarà grande, e dubito che anche il Congresso abbia una buona conoscenza della portata dell’impronta statunitense. Se ci fosse una guerra tra Russia e Stati Uniti, la Germania si troverebbe in quello che gli studiosi di strategia militare chiamano un “ambiente ricco di bersagli”. Costituirebbe il “posteriore” logistico degli Stati Uniti nella tradizionale strategia lineare di pianificazione della battaglia, e di conseguenza un prezioso obiettivo strategico. Se la situazione diventasse critica, la Russia non vorrebbe devastare la Germania. Ma nell’ipotetico ruolo di comandante militare supremo della Russia sotto la minaccia di un’invasione militare, la maggior parte dei “giocatori di guerra” lo cancellerebbero immediatamente. E la Germania lo sa.
Quindi, è dubbio che la Germania farà altro che tentare di restare indecisa. Non aspettatevi che la Germania contrasti l’impero. È solo un'ipotesi, ma direi che non accadrà.
Grazie FG, hai una prospettiva interessante al riguardo. La maggior parte di noi, come la Germania, si trova intrappolata in situazioni che troviamo difficili da cambiare. È facile incolpare gli altri per non aver apportato cambiamenti, ma poi dobbiamo guardare a noi stessi.
I tedeschi si oppongono all’impero
https://www.upi.com/Archives/1982/12/11/Germans-protest-nuclear-missiles/8023408430800/
ottimo commento. Indovina quale è stato l'unico paese al mondo, dopo la seconda guerra mondiale, a effettuare riparazioni finanziarie? Germania. La Germania ha realmente sostenuto Israele fin dagli anni ’2. Monaco 1960, un'aberrazione. Perché gli Stati Uniti non risarciscono tutti e tutti i paesi che abbiamo violato? Cile, Guatamala, Iran, Iraq, Afghanistan, Vietnam, Libia, Palestina, Cuba, Congo, Yemen, Sudan, Iran…Diamine, questo paese è incapace di riconoscere il saccheggio dei nativi e la riduzione in schiavitù dei neri. Siamo molto lontani da dove si trova la Germania.
Potresti avere ragione, FG Sanford. La Germania, il mio Paese, si trova in una situazione molto precaria e probabilmente incapace di resistere alla pressione degli Stati Uniti. Scommetto che se la Germania indicasse che sta riflettendo sull’uscita dalla NATO o addirittura sulla richiesta di ridurre la presenza militare statunitense nel paese, un prepotente come Trump colpirebbe la Germania con embarghi e sanzioni e confischerebbe persino l’oro che la Germania ha stupidamente lasciato a Fort Knox. Dimentica il Congresso, questa assemblea di criminali corrotta, cattiva e guerrafondaia; non c’è più una reale opposizione negli Stati Uniti per frenare un presidente psicopatico fuori controllo. Bene, vedi... temo il peggio.
Se il Medio Oriente continuasse a vivere nel caos come lo è stato negli ultimi quattro decenni, i disastri non si abbatterebbero sull’America, protetta dagli oceani su entrambe le coste, i paesi dell’Eurasia dovranno sostenere i costi di guerra di uno stato fallito. dopo un po’ l’America potrà continuare a dividere e conquistare tutti i paesi europei insieme alla Russia.
La mia impressione è che gli Stati Uniti si stiano surriscaldando. È in una guerra eterna con l’umanità che richiede di operare con l’intensità economica e il rapporto debito/PNL come è stato sperimentato alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il progetto del sistema capitalista è quello di crescere sempre più velocemente fino all’infinito su un pianeta finito. Gli Stati Uniti si trovano in difficoltà a causa di un ambiente degradato in cui tutti i pasti gratuiti sono già stati consumati e ciò che resta è voluto da tutti gli altri.
L’inferno si congelerà prima che Angela Merkel, una risorsa interamente controllata dalla CIA, faccia un piccolo passo in politica estera. In nessun modo ha mai anteposto gli interessi nazionali della Germania a quelli delle banche, degli Stati Uniti o dell’UE. L’unica domanda è per quanto tempo continuerà a sbuffare prima di piegarsi agli ordini di Washington.
Sono sicuro che sarà in grado di gestire le cose, ma è improbabile che Donald J. Trump sia legato ai suoi padroni del denaro. Vedete, la Merkel non è un'idiota del potere monetario come Trump. Grande differenza. Alla Merkel importa, djt vuole essere Putin, niente regole, niente leggi, vinco io. Vincere è tutto per djt. Merkel, non così tanto.
Il paese che sfiderà l’Olocausto sarà la Germania? È ridicolo.
Cosa significa sfidare l'Olocausto? Come si può sfidare l'Olocausto? Intendi negare? Il tuo commento non ha senso.
e cos'è il gong?
Credo che il popolo tedesco sia più consapevole e più intelligente di quanto Lazare gli attribuisca credito. A differenza degli Stati Uniti, dove purtroppo la maggior parte delle persone non ha il concetto di storia o geografia, gli europei hanno continuamente vissuto ciò di cui leggiamo solo nei libri di storia. Naturalmente alcune fazioni in Germania protesterebbero, ma se Angela spiegasse cosa è necessario fare per proteggere l’economia tedesca ed europea, penso che la maggioranza sarebbe con lei, e Lazare dimentica di menzionare che la maggior parte dell’UE, in particolare Regno Unito e Francia, sarebbero d’accordo. stare con lei insieme a un certo numero di aziende molto ricche (e quindi potenti) qui negli Stati Uniti che, presumo, se sono ancora sane di mente, sono sconvolte da ciò che Trump ha compiuto.
Mi piacciono le possibilità presentate dall'autore di questo articolo. Se fossi il Cancelliere tedesco prenderei l’iniziativa e mi allineerei con Russia, Iran e, per estensione, Cina. Abbracciare l’iniziativa della Via della Seta e mettere la Germania nella posizione di raccogliere i benefici economici e geopolitici di questa nuova alleanza. Dai il via alla NATO e costruisci un nuovo accordo di sicurezza con i tuoi nuovi partner. Trump ha già minacciato di imporre sanzioni alle società europee che fanno affari con l’Iran. La Merkel deve trovare un po’ di coraggio e scoprire il suo bluff. La Germania è la potenza economica dell’UE. Prendendo l’iniziativa, potrebbe convincere altri paesi dell’UE a fare lo stesso e liberarsi così dal controllo e dal dominio degli Stati Uniti. Metti un segnale nel Medio Oriente e impedisci all’asse del male (Stati Uniti, IS, Arabia Saudita) di entrare in guerra con l’Iran. L’impero è in declino e ha bisogno di uno schiaffo in faccia. Ora è il momento che la Germania smetta di essere il cagnolino degli Stati Uniti. Mi rendo conto che questo è un pio desiderio da parte mia. Tuttavia, la guerra con l’Iran creerebbe sempre più rifugiati in fuga verso l’Europa per sfuggire al caos e alla distruzione. Quanti milioni questa volta? Gli Stati Uniti intendono inoltre costringere l’UE a rinunciare al proprio gas, anche se costerà il 50% in più rispetto al gas russo. Quando l’UE smetterà di essere un suddito leale nei confronti del Regno degli Stati Uniti? La Merkel ha bisogno di crescere un paio.
@Daniel Lazare: Articolo molto ben pensato, ma come tedesco devo ammettere che i politici tedeschi hanno fatto di tutto per compiacere la politica americana e rovinare i rapporti con la Russia. Con il nostro nuovo ministro degli Esteri Heiko Maas e il ministro della Difesa von der Leyen, desiderosi di demolire ulteriormente ciò che resta dei contatti con la Russia e seguendo ciecamente gli estremisti israeliani e statunitensi, sono molto pessimista sul fatto che la Germania sarà disposta a salvare la nostra pace. Anche se ce ne sarebbe bisogno più disperato che mai. Così triste.
Temo che tu abbia ragione, Bernard. È un peccato. Sono imbarazzato per la mitezza della Germania. Ma è una scommessa… cosa farebbe Trump se la Germania si rendesse conto che è ora di mostrare una spina dorsale.
La politica e le realtà economiche a volte creano strani compagni di letto. Gli ex nemici Russia e Germania vengono spinti insieme dal sempre invadente egemone statunitense. Il futuro dell’Europa risiede nell’Eurasia e nei progetti BRI. La Merkel sta tenendo una mano perdente: ha bisogno di gettarla dentro, prima che la Germania venga risucchiata nello scarico che l’Impero americano sta circondando.
“Se la Germania dovesse voltarsi nella direzione opposta, le proteste sarebbero assordanti non solo a Washington, Parigi e Londra, ma anche a Berlino”.
Naturalmente, un completo riorientamento della Germania non è probabile, e anche passi più moderati in quella direzione potrebbero portare ad alcune proteste, ma la maggioranza dei tedeschi probabilmente sosterrebbe tali passi. I sondaggi hanno costantemente dimostrato che i tedeschi sono favorevoli a un miglioramento delle relazioni con la Russia, e questo vale anche per un recente sondaggio (http://wiese-consult.com/wp-content/uploads/2018/04/Russland-und-der-Westen_130418.pdf in tedesco) per il quale sono stati intervistati 2025 cittadini.
Alcuni risultati:
– Solo il 23% dei tedeschi è favorevole all’espulsione dei diplomatici dopo le accuse legate all’avvelenamento di Skripal, il 69% è contrario (anche se una maggioranza del 46% ritiene che la Russia sia responsabile, il 28% pensa che la Russia non sia responsabile e il 26% dice non lo sanno).
– Il 55% dei tedeschi è favorevole alla riduzione e alla revoca delle sanzioni esistenti contro la Russia, il 26% vuole mantenerle nella forma attuale e solo il 13% vuole più sanzioni.
– Il 50% dei tedeschi ritiene che dell’attuale aumento delle tensioni tra Est e Ovest siano principalmente gli Stati Uniti, il 25% ritiene che la responsabilità principale sia la Russia, il 7% ritiene che siano responsabili principalmente i paesi dell’UE e l’8% incolpa tutti allo stesso modo.
– Solo il 17% ha paura della Russia, l’83% afferma di no.
– Il 79% dei tedeschi ritiene che Donald Trump rappresenti una minaccia alla pace mondiale più grave di Vladimir Putin.
– Il 63% dei tedeschi pensa che i paesi occidentali dovrebbero fare tutto il possibile per permettere alla Russia di sentirsi parte dell’Europa, solo il 26% pensa che le differenze tra UE e Russia dovrebbero essere enfatizzate
– Il 94% dei tedeschi ritiene che buone relazioni tra Germania e Russia siano importanti
– solo il 6% dei tedeschi pensa che l’obiettivo primario della politica estera tedesca dovrebbe essere un collegamento quanto più stretto con i paesi occidentali e una netta distanza dalla Russia, l’89% è a favore di una politica estera europea indipendente che tenga conto anche degli interessi russi
– Il nuovo ministro degli Esteri Heiko Maas è favorevole ad una posizione più dura nei confronti della Russia rispetto al suo predecessore Sigmar Gabriel. Il 20% lo approva, il 68% lo disapprova.
– Solo il 19% dei tedeschi pensa che sia giusto che parti della SPD vogliano una maggiore distanza dalla Russia e una più stretta integrazione nel campo occidentale rispetto alle precedenti politiche di distensione, il 71% disapprova.
I sondaggi precedenti avevano tendenze simili e questo è ancora più chiaro di quanto mi aspettassi. Sfortunatamente, penso anche che sia improbabile che il governo tedesco cambi la sua politica estera ad un livello che sarebbe necessario per affrontare le politiche aggressive degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, ma se lo facesse e cercasse una maggiore cooperazione con la Russia, sembra che questo sarebbe sostenuto dalla stragrande maggioranza dei tedeschi.
Per quanto ne so, anche in altri paesi dell’UE, come Francia, Italia e Spagna, i sondaggi mostrano atteggiamenti nei confronti della Russia molto più amichevoli rispetto alle attuali politiche dell’UE. Naturalmente, ciò sarebbe diverso in Polonia e negli Stati baltici, ma questi sono una parte relativamente piccola dell’UE (anche se sfruttata dagli Stati Uniti per dividere l’Europa). L’establishment dei media e della politica ha puntato sull’ostilità nei confronti della Russia, ma in Germania lo fa con pochissimo sostegno popolare.
Grazie per questo commento molto interessante!
È molto positivo che tu enfatizzi il tentativo (riuscito) degli Stati Uniti di dividere l’UE sfruttando la lealtà della Polonia e dei Paesi Baltici verso gli Stati Uniti. Purtroppo, l’altro giorno Svezia e Finlandia hanno firmato un accordo di cooperazione militare con gli Stati Uniti. Se la Merkel fa sul serio con il suo discorso secondo cui l’UE si prenderà cura della propria difesa senza l’aiuto degli Stati Uniti, dovrà sbrigarsi. La Francia non è la prima ad aderire a questa iniziativa? L’UE viene divisa e conquistata.
Grazie per queste informazioni!
Adrian E. – Commenti molto istruttivi. Grazie.
È stato dimostrato che gli obiettivi economici e politici degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran sono diametralmente opposti a quelli degli altri firmatari dell’accordo nucleare iraniano. È difficile sapere cosa faranno al riguardo, ma penso che dovrebbero stringere i legami con Washington una volta per tutte. Nessuno dice che sarà facile. Tuttavia, nessun paese dovrebbe essere lacchè degli Stati Uniti.
Accetto!
Gli Stati Uniti non solo vogliono dividere l’UE, ma assicurano anche che, qualora dovesse entrare in guerra con l’Iran [che potrebbe portare ad Armageddon con Israele che getta benzina sul fuoco], un altro lungo treno di milioni di rifugiati si riverserà nell’Europa continentale e travolgerà la volontà delle persone. e risorse per prendersene cura. Vi dico che gli Stati Uniti sono il diavolo sotto mentite spoglie.
Il signor Lazare non sembra vedere alcuna via d'uscita. Nemmeno io. Qualsiasi risoluzione dovrà coinvolgere gli Stati Uniti affinché smettano di essere il più grande stronzo del mondo. E questo non è probabile che accada.
Sono d'accordo Jeff. Credo che i paesi firmatari dell’accordo con l’Iran debbano iniziare un percorso più indipendente dagli Stati Uniti. Altrimenti non saranno altro che vassalli tenuti per sempre sotto la schiavitù degli Stati Uniti. La decisione è loro.
È ovvio che sia la Germania che la Russia dovrebbero cercare di prendere le distanze dalle politiche statunitensi che vanno a discapito di entrambi i paesi. Gli Stati Uniti hanno dimostrato ancora una volta la loro totale mancanza di rispetto nei confronti della consultazione dei propri partner. Solo il tempo lo dirà.
Dan Lazare offre qui un articolo molto importante e ponderato, concentrandosi su una questione veramente importante.
È utile ricordare che le cose cambiano, a volte anche quando le probabilità sembrano molto contrarie a tale cambiamento. La politica tedesca è meno ristretta rispetto al cosiddetto “sistema bipartitico” e all’ascendente “uno per cento” negli Stati Uniti. Cosa altrettanto importante, i cittadini e i politici tedeschi sono, in generale, molto più istruiti degli imbecilli e dei mercanti d’armi offerti dalle macchine del partito. Elettori americani tra cui scegliere. Quindi c’è speranza per la Germania, a mio avviso.
Un fattore MOLTO significativo in tutto questo è la Cina. Nel contesto iraniano, capisco che la Cina dipenda fortemente dal petrolio iraniano. Di ancora maggiore importanza, a mio avviso, è una nuova realtà generale: l’alleanza MILITARE de facto tra Russia e Cina. La Cina sostiene pienamente la Russia su questioni chiave come la Siria e l’Ucraina, nonché l’Iran.
Se si verificassero scontri militari significativi nell’Europa centrale e/o nel Medio Oriente, penso che sia probabile che anche la Cina faccia qualche sfogo nello Stretto di Taiwan e/o nel Mar Cinese Meridionale. Il segretario Mattis potrebbe davvero essere un cane rabbioso, ed è il massimo dell’ironia che emerga come l’adulto nella stanza. La vera domanda è se sia abbastanza pazzo da NON frenare gli attacchi militari israeliani alla Siria. Se lo è, o se semplicemente saluta come un docile marine, è probabile che aiuti Bolton, Pompeo e Trump a scatenare i cani rabbiosi della guerra, forse su due fronti.
Al culmine del conflitto sino-sovietico negli anni Sessanta e Settanta, i sovietici e i cinesi si scambiavano colpi attraverso il loro lungo confine e frecciatine verbali definendosi reciprocamente “sciovinisti delle grandi potenze”. Purtroppo, questo è ciò che sono diventati ora gli Stati Uniti: in abbondanza. E, pericolosamente, non sembra esserci alcuna consapevolezza tra i consiglieri di Trump che gli Stati Uniti non sono più l’egemone senza rivali.
In effetti, l’alleanza che gli Stati Uniti hanno inavvertitamente contribuito a creare tra Russia e Cina, che un tempo erano l’una contro l’altra, è un’alleanza con la quale Washington È ORA TENUTA a condividere il potere. C’è da sperare che gli Stati Uniti non lo imparino nel modo più duro, continuando il loro attuale percorso sbagliato verso la promozione del conflitto armato. Dan Lazare ha ragione; tutto ciò deve finire, prima che Mattis senta di dover salutare l’ordine di inviare Marines sulle scogliere sul lato iraniano del Golfo Persico.
Presto, qualcuno lo dica a Fox and Friends. Forse riusciranno a mettersi in contatto con Trump, prima che faccia qualcosa – o incoraggi Israele a fare qualcosa – di veramente stupido per sconvolgere il nuovo carro strategico. Si tratta di un equilibrio internazionale molto diverso da quello che il mondo del secondo dopoguerra ha conosciuto fino ad oggi. Meglio arrivare a questa realizzazione prima o poi.
Ray McGovern
Ray, spero che tu stia bene. Ecco qualcosa che potresti trovare interessante. Apparentemente la Russia non armerà la Siria con il sistema missilistico S300.
https://www.zerohedge.com/news/2018-05-11/russia-says-no-s-300-missiles-syria-after-netanyahu-visit
Ancora una volta spero che tu stia bene. Inoltre la prossima volta che ti vedo in tv voglio vederti rimanere integro e coerente... Maledico quegli sporchi cani per come ti hanno trattato l'altro giorno. Auguri. Joe
Ray, farò quello che posso qui in Germania per incoraggiare ciò che Daniel Lazare raccomanda. Ha ragione riguardo alle insidie, ma noi (qua e là) dobbiamo ricordare che la maggioranza della popolazione (anche qua e là) è dalla nostra parte e si oppone totalmente alle politiche sconsiderate del regime statunitense. La solidarietà con la Francia è importante, ma lo è anche la nostra solidarietà come persone sane. Come sempre, è una questione di come organizzarsi. Mi ha davvero straziato vederti ammanettato sul pavimento l'altro giorno, da solo! Ciò non dovrebbe mai accadere. Non tutti abbiamo il coraggio personale che hai tu (ti benedica per questo), ma abbiamo un motivo in più per riunirci e fare cose insieme. Il tuo esempio, e anche questo articolo di Lazare, mi stanno dando molta motivazione in questo momento e spero che altri siano altrettanto ispirati.
Ray-
Mi chiedo se ti sei rivolto a Tucker Carlson o Sean Hannity per provare a partecipare ai loro programmi. So che Tucker ha ingaggiato Stephen Cohen, quindi forse i superiori della Fox ti permetterebbero di parlare. Vale la pena provare.
ps Come gli altri, spero che tu stia bene dopo essere stato malmenato così brutalmente. Quei poliziotti erano dei veri e propri furfanti pronti a picchiare un vecchio. Li hai fatti mostrare i loro veri colori affinché il mondo intero li vedesse.
Ray, è così bello e molto importante sentire la tua opinione qui a CN. Grazie per averci informato sulla nostra posizione a livello internazionale. Grazie per tutto quello che fai; siamo ispirati dalla tua onestà e sinceramente...
Grazie, Ray, è un piacere sentire la tua opinione.
Come gli altri, Ray, grazie.
Per essere quello che sei e fare quello che fai.
Il video in cui subisci abusi da parte della polizia del Campidoglio ricorda quando Killary ti ha attaccato per essere rimasto in silenzio mentre teneva un discorso su come l'Egitto deve rispettare la protesta pacifica.