Il discorso menzognero di Trump sull’Iran

azioni

Il presidente Trump, nel decertificare l’accordo sul nucleare iraniano, ha tirato fuori tutte le sciocchezze sul “principale sponsor mondiale del terrorismo” e sui legami con Al Qaeda. Ma la sua nuova politica è caratterizzata da una pericolosa incoerenza, afferma l’ex analista della CIA Paul R. Pillar.

Di Paul R. Pilastro

Donald Trump's discorso sull'Iran è l'ultimo capitolo della sua lotta per riconciliare i suoi impulso prevalente denigrare e distruggere qualsiasi risultato significativo del suo predecessore con il fatto che il più importante di questi risultati in politica estera – l’accordo nucleare iraniano o Piano d’azione globale congiunto (JCPOA) – sta funzionando.

Il presidente Donald Trump parla alla nazione della sua politica nei confronti dell’Iran il 13 ottobre 2017. (Screenshot da Whitehouse.gov)

Sta raggiungendo il suo obiettivo di mantenere chiusa ogni strada verso un’arma nucleare iraniana. Come hanno ripetutamente accertato gli ispettori internazionali, l’Iran sta adempiendo ai propri obblighi previsti dall’accordo.

La lotta per Trump è più difficile sulla politica iraniana che con l’Affordable Care Act, dove Trump ha utilizzato la propria azioni esecutive distruggere direttamente ciò che ha denigrato. Per quanto dolorose siano le sue azioni sull’assistenza sanitaria per i cittadini americani che ne sono colpiti negativamente, non esiste alcun accordo multilaterale internazionale che violi la distruzione diretta. Nel campo dell’assistenza sanitaria non esistono equivalenti agli adulti, nella persona degli alti funzionari della sicurezza nazionale della sua amministrazione, che gli hanno detto quanto sarebbe una pessima idea l’abrogazione del JCPOA.

Con quegli adulti che lo trattengono in modo scomodo, Trump si rivolge al Congresso per far quadrare il cerchio tra impulso e realtà, per fare ciò che gli adulti gli consigliano di non fare e per elaborare una strategia iraniana che sia nettamente diversa da quella delle amministrazioni precedenti. Fatto.

Né il breve discorso sul contrasto all'“attività destabilizzante” dell'Iran e sullo sviluppo di armi convenzionali, né il carta etichettato come una “nuova strategia sull’Iran” che la Casa Bianca ha rilasciato poco prima del discorso di fornire tale strategia. La maggior parte del documento potrebbe essere stato scritto in una delle due amministrazioni precedenti e probabilmente in una qualsiasi della mezza dozzina precedente.

Conformità confermata

La questione del rispetto da parte dell’Iran del JCPOA è il punto in cui la dissonanza che Trump sta sperimentando, di fronte alla conferma di tale rispetto da parte dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, è più acuta. Gli autori dei discorsi di Trump si sono rivolti ai soliti pozzi sfruttati dagli oppositori di lunga data del JCPOA che hanno cercato di trovare ogni possibile motivo per rivendicare una violazione iraniana.

Hassan Rouhani, Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran, interviene nel dibattito generale della settantunesima sessione dell'Assemblea Generale. 22 settembre 2016 (Foto ONU)

Si è parlato di acqua pesante, senza menzionare il fatto che nei due casi in cui la fornitura iraniana di acqua pesante ha superato i limiti concordati, l’Iran ha prontamente fatto esattamente ciò che dovrebbe fare secondo l’accordo, ovvero vendere o altrimenti smaltire l'eccesso. Né vi è stata alcuna menzione di come, data la riconfigurazione da parte dell’Iran del suo reattore ad acqua pesante ad Arak e l’obbligo permanente ai sensi del JCPOA di non ritrattare il combustibile esaurito, l’acqua pesante non rappresenti un problema di proliferazione.

Trump ha anche affermato che l’Iran ha “intimidito gli ispettori internazionali”, una linea che evidentemente si basa su una certa spavalderia retorica iraniana nel non dare agli stranieri la gestione del loro paese, e che continua un tema spinto da Nikki Haley ciò ha lo scopo di favorire la convinzione che l’Iran stia negando agli ispettori l’accesso a siti sospetti. Né Trump né Haley hanno fornito uno straccio di prova che vi sia stata una tale smentita, o che le procedure previste dal JCPOA per l’ispezione dei siti dichiarati e non dichiarati non funzionino bene.

La chiave della realtà per quanto riguarda la compliance iraniana può essere trovata nel discorso di Trump. Quando ha annunciato che avrebbe rifiutato la certificazione secondo i termini della legislazione che disciplina la revisione del Congresso, ha affermato esplicitamente che lo stava facendo sulla base della clausola della legislazione che non non è un riguardano l’adempimento da parte dell’Iran, ma si riferiscono invece al fatto se l’alleggerimento delle sanzioni sia ancora “appropriato e proporzionato” ai benefici derivanti dal JCPOA. Se l’amministrazione avesse avuto fondati motivi per denunciare l’inadempienza dell’Iran, Trump avrebbe sicuramente invocato le clausole della legge che si riferiscono invece al fatto che l’Iran stia rispettando i propri obblighi.

Trump è andato anche nel solito modo lamentandosi dei “difetti” del JCPOA. Inoltre, come al solito, il paragone implicito è stato con un patto mitico, impossibile da realizzare, senza alcuna attenzione prestata a quali fossero le reali possibilità di negoziazione quando il JCPOA veniva faticosamente elaborato, né a quali siano quelle possibilità ora.

Le clausole "tramonto".

Ciò vale, ad esempio, per quanto affermato da Trump in merito alle disposizioni sul “sunset”. Ha ignorato il considerazioni chiave su queste disposizioni, compreso il fatto che gli elementi più importanti dell’accordo non scadono mai e che il fatto che tali restrizioni rimangano in vigore tra anni dipenderà maggiormente da come tutte le parti del JCPOA vedranno i propri interessi tra anni (compreso se gli Stati Uniti vivranno rispetto ai suoi impegni) che sulle clausole scritte in piccolo di un accordo passato.

Il presidente Obama nello Studio Ovale.

La cosa più importante riguardo alle clausole di caducità è che se il JCPOA venisse eliminato, le relative restrizioni sulle attività nucleari iraniane svanirebbero immediatamente, non tra 10 o 20 anni. Questo fatto rende particolarmente ironica la minaccia finale di Trump secondo cui se il Congresso non riuscirà in qualche modo a proporre una legislazione di suo gradimento, e gli altri partiti aderenti al JCPOA non si piegheranno – contrariamente a ogni indicazione fornita da quei partiti – a qualunque cosa Trump voglia, allora “l’accordo verrà risolto”. Se davvero è preoccupato per quelle clausole di caducità, allora questa minaccia è come commettere suicidio per paura della morte.

L'intero discorso era pieno di ciò che è vecchio, ben provato e ben confutato. Questo vale anche per gli sforzi di Trump volti a incoraggiare altre idee sbagliate sul JCPOA, inclusa quella preferita dagli oppositori secondo cui l’Iran avrebbe ottenuto i suoi benefici “in anticipo” prima di adempiere alla maggior parte dei suoi obblighi. In realtà, è vero il contrario, con l’Iran che ha dovuto smantellare le centrifughe a cascata, diluire l’uranio arricchito, sventrare il suo reattore e adottare la maggior parte delle misure necessarie per chiudere le vie verso un’arma nucleare prima di ottenere un grammo di sanzioni aggiuntive. sollievo.

A parte le palesi falsità, nel discorso non c’è stata quasi una sillaba di riconoscimento del fatto che quello che è uno degli accordi di non proliferazione nucleare più significativi degli ultimi anni abbia realizzato qualcosa.

La prima parte del discorso di Trump è stato un gioco di emozioni che consisteva nella recitazione delle cose brutte che l’Iran aveva fatto nel corso degli anni, risalenti alla crisi degli ostaggi di quasi 40 anni fa e agli attacchi terroristici da parte di gruppi sostenuti dall’Iran negli anni ’1980. Non c’è bisogno di dissentire sul fatto che ci siano stati effettivamente molti atti riprovevoli da parte degli iraniani in quegli anni per notare le false dichiarazioni nel discorso.

La finzione di Al Qaeda

Trump ha cercato di legare l’Iran ad al-Qaeda (evidentemente basandosi sul fatto che alcuni membri di al-Qaeda erano stati in Iran, in uno status che probabilmente assomigliava molto agli arresti domiciliari) e ai suoi attacchi, compresi gli attacchi alle ambasciate statunitensi in Africa. Questo tipo di collegamento ha la stessa validità di quella di George W. Bush che sostiene che una “alleanza” tra il regime iracheno e al-Qaeda sia uno dei punti di forza per lanciare la guerra in Iraq.

Il presidente George W. Bush fa una pausa per applausi durante il suo discorso sullo stato dell'Unione il gennaio 28, 2003, quando ha fatto un caso fraudolento per invadere l'Iraq. Alle sue spalle sono seduti il ​​vicepresidente Dick Cheney e il presidente della Camera Dennis Hastert. (Foto della Casa Bianca)

Nell’elenco dei dettagli storici di Trump sulla condotta iraniana mancava qualsiasi senso della possibilità o dell’opportunità che i regimi cambiassero la loro condotta – in parte attraverso l’evoluzione della propria percezione dell’interesse personale e in parte attraverso incentivi, che è ciò su cui si basa il JCPOA per mantenere L’Iran dalla costruzione di armi nucleari. Mancava anche qualsiasi riferimento alla responsabilità di altri attori per gran parte del caos coinvolto (come nel caso della guerra nello Yemen guidata dai sauditi e sostenuta dagli Stati Uniti).

Mancava anche un reale collegamento tra tutte le ragioni addotte per detestare l’Iran e la motivazione per cui Trump minava il JCPOA. Trump ha fatto le solite affermazioni sui beni scongelati che l’Iran “potrebbe utilizzare per finanziare il terrorismo”, senza offrire alcun motivo per credere che il livello di ciò che è scongelato abbia qualcosa a che fare con il livello delle attività dell’Iran al di fuori dei suoi confini.

Trump ha addirittura usato la battuta riguardo ad un pagamento da parte dell’amministrazione Obama all’Iran sotto forma di montagne di contanti – senza menzionare, ovviamente, che questo pagamento era la risoluzione di una vecchia richiesta riguardante aerei che l’Iran sotto lo Scià aveva ordinato ma che gli Stati Uniti mai consegnati, e quei contanti furono usati perché l’Iran era ancora escluso dai sistemi bancari occidentali.

Sebbene Trump affermasse di offrire una strategia completamente nuova sull’Iran e di non limitarsi a fare una dichiarazione sul JCPOA, qualcos’altro che mancava era un motivo per credere che la sua amministrazione avesse idee nuove e migliori per fare qualcosa riguardo alle azioni iraniane non nucleari. che si tratti di missili, terrorismo o qualsiasi altra cosa.

Né in questo discorso né in altre occasioni Trump ha mostrato alcuna consapevolezza della necessità di esaminare le ragioni per cui l’altro stato sta facendo ciò che sta facendo, come questo si adatta a ciò che stanno facendo gli altri stati e quali incentivi sarebbero necessari per suscitare eventuali modifiche.

Trump ha fatto più volte riferimento nel suo discorso alla “dittatura iraniana”. Non c’è stato alcun accenno al riconoscimento del fatto che il regime iraniano è attualmente uno dei più democratici del Medio Oriente (e molto più di altri regimi della regione a cui Trump preferisce associarsi). Non è stato riconosciuto che il JCPOA sia stato negoziato con il governo di un presidente iraniano eletto dal popolo che ha vinto la rielezione contro un’opposizione intransigente, in parte a causa della promessa di migliori relazioni, comprese le relazioni economiche, con l’Occidente nell’ambito del JCPOA.

Le false dichiarazioni contenute nel discorso erano troppo numerose per essere catalogate interamente, ma una delle più grandi è stata l’affermazione di Trump secondo cui “la precedente amministrazione aveva revocato le sanzioni poco prima di quello che sarebbe stato il completo collasso del regime”. Non esiste alcuna prova che il regime iraniano fosse sull’orlo di un simile collasso.

L’accumulo di sempre più sanzioni in assenza di impegno e diplomazia aveva semplicemente portato alla messa in funzione di sempre più centrifughe per l’arricchimento dell’uranio. Questa linea del discorso sottolinea la vacuità di ciò che Trump offre per una politica nei confronti dell’Iran: ostilità e confronto senza fine, e con essi il rischio di guerra, sostenuti da una speranza infondata di un cambio di regime – una speranza che ha portato costi e caos. che gli Stati Uniti conoscono fin troppo bene.

Paul R. Pillar, nei suoi 28 anni presso la Central Intelligence Agency, è diventato uno dei migliori analisti dell'agenzia. È autore da ultimo di Perché l'America fraintende il mondo. (Questo articolo è apparso per la prima volta come un post sul blog sul sito Web di The National Interest. Ristampato con il permesso dell'autore.)

47 commenti per “Il discorso menzognero di Trump sull’Iran"

  1. kntl tlt
    Ottobre 16, 2017 a 14: 45

    Perché Trump è così irrazionale? Perché tutta la faccenda dell’Iran non ha alcun senso? È perché manca qualcosa nel calcolo. Si tratta della “pressione irresistibile” di Israele sui tre rami del governo americano e della propaganda sionista sotto forma di stampa libera. Ammettiamolo, abbiamo una situazione di "scodinzolare".

  2. Ottobre 15, 2017 a 13: 19

    Il pericolo qui è che Trump e gli altri psicopatici che lo circondano si convincano effettivamente a dichiarare guerra alla Corea e all’Iran. L’enorme pericolo per gli Stati Uniti è il loro difetto fatale, e questo è il pensiero di gruppo. Ogni cosa, dai Thinktank, alla Casa Bianca, al Senato, al Congresso e ai media come Lemmings, si unisce in una corsa collettiva verso il precipizio. Finora gli Stati Uniti sono sfuggiti agli scenari peggiori di questo difetto fatale, ma ora stanno flirtando con la guerra contro Corea del Nord, Iran, Cina e Russia. Non ci saranno sopravvissuti. (La paura per la sopravvivenza del dollaro come valuta di riserva del mondo potrebbe essere la forza trainante dietro questa follia collettiva e i discorsi incessanti sulla guerra.)

    Penso che il problema principale di questo difetto sia che americani e israeliani credono davvero di essere il popolo eletto di Dio e che saranno risparmiati se scoppierà una guerra nucleare. Come ha osservato un generale russo: "Pensano davvero di essere immuni?". La risposta in una parola è sì. Ma quella nuvola luminosa su cui vedono Gesù ritornare sarà massicciamente radioattiva e li condannerà tutti. troppo tardi allora per ripensarci.

  3. Ottobre 15, 2017 a 00: 13

    La cosa imbarazzante a mio avviso è l'impressione che il governo iraniano dica la verità mentre il governo statunitense mente ripetutamente.

    Sembra che i doveri dei musulmani osservanti impediscano equivoci.

    E per fare i salti mortali per l’America, può darsi che così tanti gruppi e individui a Washington DC (e in una miriade di basi all’estero) possano avviare un’azione che nessuno sa quale sarà la risposta nazionale a qualsiasi cosa.

    Questa lotta per il potere da parte del presidente, dei legislatori, dei funzionari pubblici, degli agenti e dei generali farà crollare il paese. Può essere democratico ma è imprevedibile e non è il modo per mantenere gli alleati

  4. Perfetto
    Ottobre 14, 2017 a 23: 13

    Molti commenti davvero ponderati su questo articolo e un discreto consenso sull’origine del problema. Ma NULLA cambierà finché i MSM non verranno fermati o non inizieranno a impiegare e presentare veri giornalisti. O finché siti come Consortium News non avranno più lettori dei MSM.

  5. Shirley Dato
    Ottobre 14, 2017 a 09: 51

    Consorzio d'Amore

  6. GMC
    Ottobre 14, 2017 a 08: 12

    Più Trump resta in carica, più il fatto che “la Russia abbia hackerato le elezioni per Trump” diventa lo zimbello del mondo. La Russia, con il suo programma di era pacifica per la prosperità e il progresso sovrano per tutti, non sosterrebbe un burattino israeliano che finisce per sembrare un boss mafioso di New York. più di quanto farebbero con i bolscevichi e/o i neo-nazisti dell'AmeriKraine. L’ultima cosa al mondo di cui il popolo americano aveva bisogno erano Bush, Obama e Trump come loro leader fantocci.

  7. dave
    Ottobre 14, 2017 a 02: 00

    non detto da tutto quanto sopra è il semplice fatto che il discorso di Trumps in Iran è stato probabilmente scritto da solo da Satanyahu e dimostra semplicemente che è solo un altro debole e pietoso burattino dei nostri padroni di Tel Aviv, o è Gerusalemme adesso. questi NON sono più gli Stati Uniti d'America. sono più appropriatamente gli stati sionisti d’America. quindi preparatevi per WWll gente!

  8. Ottobre 13, 2017 a 22: 27

    Secondo l’IMO, incolpare Trump è miope.

    Secondo l'IMO Obama ha firmato l'accordo con l'Iran solo per guadagnare tempo perché il conflitto siriano stava richiedendo più tempo del previsto.

    Prova? Obama era un astuto uomo di facciata, come dimostrato chiaramente da Libia, Ucraina, Siria e altro ancora.

    “Non fare cose stupide” = Non fare nulla che possa far svegliare l'opinione pubblica americana.

    Trump è l’altra faccia della medaglia. Obama è stato santificato dai media / Trump è un parafulmine.

    Il sistema politico statunitense non consente l’elezione di VERI leader populisti.

    • david
      Ottobre 14, 2017 a 07: 11

      pensi davvero che l'operazione di Obama abbia preso Bin Laden?

    • marchio
      Ottobre 14, 2017 a 18: 37

      Completamente giusto. Nonostante tutte le sue spavalderie e buffonerie, Trump è irrilevante. Sostituirlo con qualcun altro è come sostituire il sapone in polvere Whammo con il sapone in polvere Whizzo.

  9. Ottobre 13, 2017 a 21: 50

    Non posso credere che qualche decisione di politica estera venga fuori dal cervello di Trump o da quello di Nikki Haley. Semplicemente non penso che nessuno dei due sia altro che un portavoce dei neoconservatori. Annullare il JCPOA è pura follia, ma dopo quanti mesi di questo spettacolo di Trump non sono sorpreso da una maggiore follia. Obama è stato criticato per il JCPOA ma, va detto, lo ha portato a termine.

    Ma negli Stati Uniti la lobby israeliana prevale sempre. Stavo rileggendo parti del libro di Mearsheimer e Walt del 2007 “La lobby israeliana e la politica estera degli Stati Uniti”. I neoconservatori avrebbero avuto la meglio in altre decisioni politiche se Clinton avesse prevalso, perché anche lei crede che “qualunque cosa Israele voglia, Israele ottiene”. E a Netanyahu l’accordo con l’Iran non è piaciuto.

    • Joe Tedesky
      Ottobre 14, 2017 a 00: 55

      Hai ragione Jessica, non importa come la vedi, risulta sempre AIPAC e Bibi. L’America non ha una politica estera che ha Israele. Speriamo che Miko Peled salga e che la sua influenza prenda piede. Allora speriamo che gli Stati Uniti si riprendano. Joe

      • marchio
        Ottobre 14, 2017 a 18: 19

        Ci vorrà una guerra disastrosa delle dimensioni della Seconda Guerra Mondiale per ottenere un cambiamento. Altrimenti non cambierà nulla.

  10. gatto di strada
    Ottobre 13, 2017 a 20: 59

    L’immaginario programma iraniano di armi nucleari non è mai stato altro che un pretesto per attaccare l’Iran. Di conseguenza, i sionisti e i neoconservatori odiano il JCPOA perché li priva del falso pretesto per la guerra.

    Soluzione: usare bugie e invenzioni per far naufragare il trattato, e poi proclamare ancora una volta che la guerra è l’unico modo per impedire all’Iran di acquisire armi nucleari.

    La decertificazione è solo un ulteriore passo sulla strada neoconservatrice verso Mosca (che attraversa Damasco e Teheran).

  11. Annie
    Ottobre 13, 2017 a 20: 40

    Se si leggeva il discorso di Trump sull'Iran a tratti risultava quasi ridicolo, perché si potrebbe pensare che parlasse spesso di noi. Si riferisce all'Iran come ad un regime canaglia, mentre noi abbiamo attaccato paesi che non rappresentavano una minaccia per noi, una violazione del diritto internazionale, né ha menzionato il fatto che l'Iran non ha mai avviato una guerra nella sua lunga storia. Afferma che sono sotto un regime radicale che ha preso il potere nel 1979, senza menzionare che hanno spodestato lo Scià che abbiamo insediato, dopo aver creato un colpo di stato che ha spodestato Mohammad Mosaddegh democraticamente eletto. Continua parlando degli iraniani che uccidono gli americani, ma senza menzionare la nostra assistenza nella guerra Iraq/Iran in cui abbiamo fornito all’Iraq, che ha iniziato la guerra, informazioni di intelligence e aiuti economici. Può dire con la faccia seria che sono il principale stato sponsor del terrorismo nel mondo, e hanno alimentato la violenza settaria in Iraq, quello che abbiamo invaso, e hanno dato il via a feroci guerre civili in Yemen e Siria. Non ho menzionato quanto siano stati importanti nel dare la caccia all’ISIS, o che abbiamo iniziato la guerra in Siria fornendo armi ad al Nusra, o che stiamo fornendo ai sauditi milioni di armi che vengono usate per far morire di fame e uccidere una popolazione. Va avanti così. Odio quando le persone individuano Trump quando il colpevole sono gli Stati Uniti, dal momento che Trump è semplicemente ora che parla.

    • Joe Tedesky
      Ottobre 13, 2017 a 20: 48

      Hai ragione Annie, l'ipocrisia del discorso di Trump è stata sorprendente. Sono felice che tu abbia catturato le sue oltraggiose accuse di malvagità distorta e fuori luogo contro l'Iran con la tua confutazione delle parole fuorvianti di Trump. Buon commento. Joe

      • Gregorio Herr
        Ottobre 13, 2017 a 23: 24

        Condivido l'apprezzamento di Joe, Annie. Il tradimento dell’“assistenza” alla guerra tra Iraq e Iran ha coinvolto anche le armi chimiche. Come Realist ha ben notato sopra, l’ipocrisia è mozzafiato.

    • kntl tlt
      Ottobre 16, 2017 a 15: 02

      I sionisti attaccano la loro opposizione con ciò che essi stessi sono e stanno facendo. Il nostro governo si comporta sempre più come il governo israeliano sionista Likudest perché è controllato da loro. Guarda quanti manipolatori sionisti non eletti si trovano attorno al presidente. Guarda quanti sionisti ci sono nelle alte cariche del nostro governo. Anche la Corte Suprema è ad un voto dalla maggioranza sionista. I sionisti sono decisamente sovrarappresentati. Niente di nuovo per quanto riguarda la storia e nemmeno la traiettoria dell'America, del resto.

  12. Realista
    Ottobre 13, 2017 a 19: 15

    Ho una notizia per Donald Ben Yahoo: l'Iran non è il principale sponsor mondiale del terrorismo. Questo ruolo sarebbe svolto dal governo degli Stati Uniti... in Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, Yemen, Somalia, Pakistan, Ucraina... e si potrebbe dire lungo tutta la frontiera occidentale della Russia, dove vengono dispiegate le brigate, vengono lanciati missili a testata nucleare. vengono presi di mira, e la retorica più provocatoria è rivolta all’unico altro paese che può distruggere il mondo se lo attacchiamo. L’Iran può essere maltrattato e minacciato dall’aggressione americana proprio perché non dispone di armi nucleari come la Corea del Nord. Quale altro paese ha attaccato l’Iran con i “terroristi”? Washington sta contando le truppe dell’esercito regolare che l’Iran ha prestato alla Siria per difendersi dall’ISIS, al Nusra, al Qaeda, Daesh, o come si chiamano oggi i terroristi sponsorizzati dagli americani? L’ipocrisia, la proiezione e la rappresentazione inversa della realtà da parte di Washington sono assolutamente mozzafiato. Le uniche persone che prende in giro sono i suoi stessi cittadini a cui è stato fatto il lavaggio del cervello. E, Donald, di sicuro ci hai stupito ancora una volta con la tua "arte dell'accordo", l'esca e l'interruttore che hai tirato fuori durante le elezioni sono solo per i libri di storia. Sì, sicuramente sei risultato essere il “candidato per la pace”. La pace arriva quando Israele governa il pianeta. Governano già l’America.

    • Joe Tedesky
      Ottobre 13, 2017 a 20: 40

      La tua descrizione è ben espressa e ciò che Trump sta facendo è solo intensificare la situazione e dimostrare al mondo che gli Stati Uniti sono un paese corrotto. Il resto dell'umanità terrestre non è stupida, sa chi c'è dietro gli Stati Uniti. Anche il resto del mondo può vedere chiaramente che l'America, che era già un cattivo guerrafondaio e non era così innocente da avere l'imperatore Trump a capo della Grande America, che ora la nostra dolce Patria ha finalmente superato il limite con un super un'enorme macina attorno al collo.

      Proprio come con gli accordi sul clima di Parigi, gli europei rimarranno fedeli a questo JCPOA con l’Iran e ignoreranno gli Stati Uniti. Ho letto che Moon Jai, neoeletto presidente della Corea del Sud, non se la passa molto bene, dal momento che Jai ritiene che alcuni dei suoi connazionali siano troppo accondiscendenti nei confronti di Washington. In effetti menzionerei più hot spot, ma non ho voglia di cercare l'ortografia del loro nome in tutti i vari paesi. La domanda si ridurrà a; Gli Stati Uniti saranno in grado di formare una coalizione e avranno la certezza che rispetteranno un trattato decente? Oppure gli Stati Uniti agiranno da soli in modo unilaterale? Ne dubito, dal momento che Trump sta facendo tutto ciò che è umanamente possibile per far incazzare ogni nazione con la sua arroganza e la sua natura vendicativa e che Trump creerà molti amici nella comunità internazionale.

      Trump potrebbe vendere nel Fly Over Country americano, ma il resto del pianeta non lo compra. Joe

  13. Ottobre 13, 2017 a 19: 15

    Le parole guerrafondaie di Donald Trump, le azioni machiavelliche e la falsa “spiritualità” (frequenti riferimenti al “nostro” Dio) rappresentano un livello di pericolo per l’umanità forse senza precedenti nella storia. La domanda diventa: “È possibile riunire una forza combinata, autenticamente morale e spirituale, sufficiente di uomini e donne saggi in tutta la Terra per prevenire la guerra mondiale?”

    La risposta è assolutamente sì, perché dentro ogni essere umano c'è l'essenza divina dell'unica realtà vera, ultima e onnipotente di tutto ciò che esiste. La pace è garantita attraverso il riconoscimento del sacro in tutte le persone, in tutta la vita e in tutte le cose.

  14. Mike K
    Ottobre 13, 2017 a 18: 56

    Trump è un bugiardo disgustoso e uno sciocco. Coloro che preferiscono pensare che quest’uomo non costituisca un pericolo per l’umanità si illudono seriamente. Toglierlo dall’incarico è la considerazione principale per coloro che cercano di salvare la nostra specie dall’estinzione. È un pericolo chiaro e presente per tutta la vita su questo pianeta.

    • Bob S
      Ottobre 13, 2017 a 19: 37

      Tenerlo fuori carica sarebbe stata la soluzione più semplice.
      Purtroppo, queste sezioni di commenti sono piene di quelli che erano, e sono, effettivamente i suoi facilitatori.
      Forse un giorno otterranno l'unicorno che desiderano quando voteranno.

      • Perfetto
        Ottobre 13, 2017 a 20: 36

        Se Trump non avesse vinto, cosa avrebbe fatto Hillary? (Non vivo negli Stati Uniti, quindi non sono un facilitatore o altro.)

        • Bob S
          Ottobre 13, 2017 a 21: 05

          Conosco alcune cose che non avrebbe fatto.
          Nel contesto di questo articolo, non avrebbe abrogato il JCPOA.
          Né si comporterebbe come un’adolescente impulsiva che gioca al rischio calcolato nucleare con la Corea del Nord.
          Immagino che un cittadino non statunitense troverebbe un po' di conforto in entrambe le cose, dato che probabilmente vivi ancora più vicino al Golfo Persico o alla penisola coreana.
          I cittadini statunitensi che se ne fregano dei diritti dei lavoratori/diritti di voto/potere della polizia/neutralità della rete/terre pubbliche/riscaldamento globale, ecc. potrebbero essere confortati da una Corte Suprema senza Neil Gorsuch, un Dipartimento di Giustizia senza Jefferson Sessions, una FCC senza Ajit Pai , un Dipartimento degli Interni senza Ryan Zinke o un EPA senza Scott Pruitt.
          I cittadini statunitensi di colore potrebbero sentirsi meglio riguardo al futuro senza una commissione elettorale guidata da Kris Kobach.
          I cittadini statunitensi a Porto Rico potrebbero sentirsi un po' meglio riguardo al loro futuro se il loro presidente non si fosse già annoiato e irritato da quelle che pensa siano 2 settimane di freeload.

          • Temistici
            Ottobre 13, 2017 a 21: 35

            Forse avrebbe fatto lo stesso ma con uno stile diverso…

          • Costantino
            Ottobre 13, 2017 a 21: 45

            Il gruppo di Hillary era pieno di neoconservatori assetati di sangue, lobbisti aziendali corrotti e suprematisti occidentali che sono altrettanto cattivi quanto quelli della squadra di Trump, se non peggio. Una cosa è sostenere il sostegno a un candidato di un terzo partito come Jill Stein. Ma ci vuole un livello sbalorditivo di dissonanza cognitiva per credere che questo umanoide che ha distrutto interi paesi e rovinato milioni di persone, allineandosi nel contempo con gli interessi aziendali più potenti e acquisiti dell’impero statunitense, sarebbe una scelta migliore.

            Si dà il caso che sia stata questa mentalità ritardata a costringere così tanti cosiddetti progressisti a strisciare dietro questa disgustosa destra neoliberista, invece di sostenere i veri candidati progressisti. Immagino che questa sia la differenza tra i veri progressisti e i regressivi zoppi.

          • Bob S
            Ottobre 13, 2017 a 22: 01

            “L’organizzazione di Hillary era piena di neoconservatori assetati di sangue, lobbisti aziendali corrotti e suprematisti occidentali…”
            Concordato.

            “…che sono altrettanto cattivi quanto quelli della squadra di Trump, se non peggio”
            Qualunque cosa ti faccia sentire meglio nell’eleggere Trump… e Gorsuch, e Pai, e Sessions, e altri.

          • Gregorio Herr
            Ottobre 13, 2017 a 23: 09

            Il modo in cui Clinton avrebbe gestito nello specifico la certificazione del JCPOA non è né qui né là. Dimenticando lo “stile”, la sua “sostanza” sarebbe stata in linea con il pensiero delineato in “Quale percorso verso la Persia?”. Vedere http://landdestroyer.blogspot.com/2011/05/which-path-to-persia-redux.html
            Trump purtroppo, e probabilmente inconsapevolmente, sta seguendo questa strada.

            In carica o fuori, Clinton fa parte della squadra “neoliberista” mascotte di Obama che si comporta come adolescenti impulsivi che giocano a giochi di rischio calcolato nucleare con la Russia. La situazione in Siria nei confronti della Russia sarebbe stata probabilmente più conflittuale fin dall’inizio, ponendo seri pericoli che potrebbero ancora emergere sotto Trump.

            Abbiamo capito, Bob... Trump è una vera merda e la sua amministrazione e i repubblicani pongono alcuni problemi e rischi. Non c’era molta scelta, ma valeva la pena considerare la (almeno) possibilità di orientarsi verso un approccio più ragionevole nei confronti della Russia e allontanarsi dal progetto insidioso di cui fa parte il tentativo di rovinare la Siria. E poi, in termini di “progresso sociale”, di una società civile giusta e giusta, di economia, di “stato di sicurezza” e di altre misure… non sarei così sicuro che la Clinton rispetto a Trump faccia molta differenza.

          • Joe Tedesky
            Ottobre 14, 2017 a 00: 58

            Dovremmo entrare tutti nella stessa squadra.

      • GM
        Ottobre 14, 2017 a 02: 12

        Oh, intendi gli Hiilaroids? Concordato.

    • marchio
      Ottobre 14, 2017 a 18: 14

      Hai ragione nel dire che Trump è un bugiardo disgustoso.
      Hai torto nel dire che la considerazione principale è toglierlo dall'incarico.
      Questo è solo entrare in un vicolo cieco.
      La considerazione principale è sbarazzarsi del sistema che produce i Trump, i Clinton, i Bush.
      Trump non ha importanza.
      Se dopodomani venisse ucciso vicino a qualche collinetta erbosa, verrebbe semplicemente sostituito con un’altra scimmia addestrata per servire gli interessi di Israele e del Deep State.
      Che la scimmia addestrata si chiami Trump, Clinton o qualcos’altro può avere una certa importanza per Trump, Clinton o chiunque altro. È una questione di suprema indifferenza verso tutti gli altri.,

  15. Drew Hunkins
    Ottobre 13, 2017 a 17: 48

    Il contrattacco della rete terroristica zio-saudita oggi ha appena vinto una battaglia decisiva. La mossa di Trump di revocare la certificazione dell’accordo sul nucleare iraniano è un regalo diretto all’instabile criminale di guerra Netanyahu.

    Tutto, tutta la denigrazione nei confronti dell’Iran germoglia dalla rete terroristica zio-saudita e dai loro cagnolini nei media mainstream.

    L’Iran non attacca un altro stato-nazione da centinaia di anni. Richiede abitualmente rapporti cordiali con Washington, Londra e il resto del mondo. Lo stato persiano è una civiltà molto, molto più antica di quella che gli Stati Uniti pretendono di avere, fondata sul commercio frenetico, sullo sfruttamento, sul consumo del debito e sul lavoro fino alla morte. Nel frattempo, la cultura israeliana è costruita sull’islamofobia, sull’accaparramento illegale di terre, sulla paranoia, sulla criminalità organizzata internazionale e su miliardi di dollari in sussidi a Washington.

    Se un marziano atterrasse sulla terra domani e fosse testimone dell'ipocrisia mozzafiato di un Israele, con circa 100 armi nucleari, contro la campagna di calunnia diretta contro un Iran, che non ha una sola bomba atomica e sta usando l'energia nucleare per produrre energia pacifica scopi, quel marziano penserebbe che la Terra fosse impazzita.

    L’accordo sul nucleare iraniano è stato uno dei pochissimi risultati positivi del regime di Obama. Ora il suo futuro è in serio dubbio mentre il resto della comunità internazionale reagisce con inquieta irritazione nei confronti di una Washington che ha chiaramente perso i marmi mentre giace a letto con lo stato violento e lunatico di Israele e l’irrazionale monarchia saudita.

    • Joe Tedesky
      Ottobre 13, 2017 a 20: 16

      Ben detto, Drew.

      • Ottobre 14, 2017 a 06: 56

        SFOCATO?

        L'articolo di Pilger e quelli di molti altri commenti fanno perno
        sugli aspetti nucleari e tecnici del JCPOA.

        Non ho mai creduto che sarebbe avvenuto un “accordo sul nucleare” e
        lo ha sottolineato più volte in questi spazi. È successo.
        Gli Stati Uniti non hanno mai negoziato “in buona fede”.

        Ciò su cui si concentrano gli Stati Uniti, Israele e altri è “lo spirito”.
        “Lo spirito” è tutto ciò che resta dei sogni di distruzione
        dell'Iran. Invece dell'indiscusso
        dominio degli Stati Uniti e di Israele sul Medio Oriente e sul
        Il mondo sta cadendo a pezzi. La Siria non si è autodistrutta.

        Economicamente l’Iran è ora oggetto di un intenso desiderio
        delle imprese dei paesi centrali. Un esempio
        è il progetto della Renault di produrre presto in Iran. Questo
        è di per sé un Israele con alti stipendi e le cui prospettive di business
        sono in molti casi precari.

        La versione di “outsourcing” utilizzata da decenni
        gli Stati Uniti, gli IDE (investimenti diretti esteri – “oursourcing),
        è stato un vantaggio per i ricchi, per gli investitori d’élite. IL
        le fortune accumulate dai produttori all'estero devono essere
        “riciclato” e investito negli Stati Uniti. Tradizionalmente,
        questo è stato nei titoli del Tesoro USA costruiti su “carta”,
        al giorno d'oggi non c'è più carta, ma solo Internet
        ingresso.

        Non sono molte le miniere di carbone in difficoltà che sono rinate
        di fortune ricavate da T Bond (per lo più esentasse).
        I minatori di carbone non sono stati riassunti
        ad alti salari. Le acciaierie non sono state riaperte
        nella cintura della ruggine degli Stati Uniti.

        I proventi dei T Bond sono andati a pagare la difesa,
        previdenza sociale ecc.

        L'attuale presidente della Francia era in passato un investimento
        banchiere. Credo che abbia lavorato per i Rothschild ma non ne sono sicuro
        delle specificità della sua carriera iniziale. Lui è stato lì,
        Fatto. Conosce la speculazione economica globale
        tutto troppo bene.

        Lo spirito"?? Lo spirito è sempre stato quello degli Stati Uniti e
        Israele mantiene ed espande la propria egemonia per sempre.
        Sembra che questo "spirito" non si materializzerà se non come
        una fantasia di prugna confetto che danza nelle teste.

        Per una discussione più dettagliata, vedere i capitoli selezionati
        di Jack Rasmus:FRAGILITÀ SISTEMICA NEL GLOBALE
        ECONO (Clariton Press, 2016).

        —Peter Loeb, Boston, Massachusetts, Stati Uniti

        ,

        • Ottobre 14, 2017 a 07: 09

          ERRORE ATROCE: MEA CULPA

          Il mio commento avrebbe dovuto fare riferimento all’articolo di Paul R.
          Pilastro. Mi scuso con il signor Pilger ovunque tu sia!! –Pietro Loeb

          • Joe Tedesky
            Ottobre 14, 2017 a 07: 22

            Almeno Peter sei onesto e presti attenzione ai dettagli, ma il tuo onore è rispettato poiché non hai incolpato il controllo ortografico. Joe

        • Joe Tedesky
          Ottobre 14, 2017 a 07: 19

          Grazie Peter per il commento molto informativo e importante. Non penso che tu sia l’unico a non avere fiducia negli Stati Uniti riguardo al JCPOA, ma c’è sempre stata la speranza che rimanesse vincolante. Gli Stati Uniti, sebbene per alcuni abbiano sempre dubitato che fossero fedeli alla parola data, erano l’anello debole, ma bisogna ammettere che il modo in cui Trump ha presentato questa decertificazione è stato altamente offensivo per l’Iran. Quello che ho visto è stato un uomo arrogante e narcisista che ha dimostrato al mondo come l’America non seppellirà mai l’ascia di guerra quando si tratta dell’Iran, e che questo magnate immobiliare maleducato obbedisce completamente ai dettami di un altro paese e non presta attenzione ai suoi cittadini americani.

          Hai capito bene, Pietro. Joe

        • LJ
          Ottobre 14, 2017 a 18: 07

          Rilassati, la Persia esiste da un po'. Le merde del Think Tank non capiscono gli sciiti, i duodecimani. Non possono essere occupati dal capitalismo. Non succederà. Il nostro Impero ha i piedi d'argilla. Questa settimana la Cina ha istituito un cambio valuta da yuan a rublo e ha annunciato che d'ora in poi i sauditi accetteranno pagamenti in rubli e yuan. Non stiamo vincendo. Stiamo perdendo. La Turchia sta uscendo dalla NATO e l’UE vede che i suoi interessi si stanno discostando da quelli statunitensi, soprattutto per quanto riguarda gli accordi di Parigi e Nord Stream II. Trump è noioso e non c’è potere nel Dipartimento di Stato. Trump ferisce il nostro governo ogni giorno semplicemente essendo lì. Prima o poi dovrà essere costretto a lasciare l'incarico. I repubblicani alla fine dovranno tagliarsi le vene, sdraiarsi e rilassarsi nella vasca. È importante sottolineare che, nonostante lo spettacolo, i coreani e i cinesi non accetteranno il dominio degli Stati Uniti in futuro se andremo fino in fondo con questo Olocausto. I giapponesi non ci andranno nemmeno. Il problema è la debolezza dei leader mondiali a causa della corruzione e dei dollari americani ovunque. In tutti i conti bancari segreti del leader e nei piani di vacanza e negli stili di vita di familiari e amici... Ecco perché Trump è Presidente in primo luogo, il prossimo Presidente o quello dopo potrebbe essere il primo Imperatore del Mondo ma non questo mezzo scemo .

    • Tara 77
      Ottobre 13, 2017 a 20: 44

      Azzeccato: ben scritto!

      • Dave P.
        Ottobre 14, 2017 a 12: 12

        SÌ. Sono d'accordo. Drew Hunkins e Peter Loeb hanno centrato l'obiettivo in questi commenti molto ben scritti, come hai detto tu. Non è una buona notizia per i paesi del Medio Oriente – Siria, Iraq – e Iran.

    • Curioso
      Ottobre 14, 2017 a 03: 02

      Bravo amico!, come direbbero gli australiani. Hai menzionato molte questioni che tutti mettiamo in discussione nella nostra ricerca. Si può solo supporre che Bibi stia ancora applaudendo d’accordo con l’attacco all’Iran, anche se tutti i fatti e la storia sono sbagliati nell’odioso cervello contorto di Trump.
      Mi chiedo, e non ho ancora trovato un buon riferimento, su chi detiene il denaro e i beni iraniani che sono stati congelati. Chi o quale entità sta beneficiando del denaro rubato all’Iran? Qualcuno deve essere nervoso all’idea di restituire quanto dovuto all’Iran, e questo viene affermato raramente.
      Il tuo punto sulle armi nucleari in Israele contro l'Iran è uno di quelli che ho menzionato spesso, ma quante persone lo sanno? Suppongo che negli Stati Uniti non ci sia quasi più una persona alfabetizzata che possa sfidare e smascherare Israele per i criminali che è. Oltre al modo in cui Israele tratta i palestinesi, il loro desiderio di bombardare l’Iran è altrettanto importante quanto “falciare il prato”. L’ironia, e penso che la storia sarà d’accordo, è che Israele ha pianto lacrime amare per 70 anni per le morti in Israele. Seconda Guerra Mondiale. Per quanto vergognosi e vergognosi siano stati questi eventi passati, sono stati anche incorporati nell’industria di Hollywood, nella stampa e nei media video per spingere le loro disuguaglianze storiche nei secoli dei secoli e all’infinito. Ora Israele vuole che gli Stati Uniti (non è la prima volta) facciano il lavoro sporco mentre si siedono e fingono di preoccuparsi.
      So che ci sono alcune persone che ricostruiscono la guerra civile americana, ma questo non sembra paragonabile ai conflitti odierni e Israele mantiene la storia. Se si legge una guida via cavo, è difficile trovare un programma che non abbellisca l'Olocausto o gli stessi nazisti. I nazisti furono sempre messi in primo piano e al centro, anche in qualcosa di non bellicoso come Indian Jones, per esempio.
      Lo sfortunato risultato di questo sforzo, vale a dire, questo desiderio di mantenere l’Olocausto negli attuali film di Hollywood e con la carta stampata, revenant nel mondo, può ora essere visto in un contesto più nuovo. Israele è diventato un barbaro e un accaparratore di terre nel suo dominio, proprio come hanno fatto i peggiori tra i peggiori prima di loro. Il nostro congresso non fa scalpore poiché è obbligato all'AIPAC così come a molte altre persone con grandi conti che si concentrano su quanto sia speciale Israele. Coloro che leggono questo sito hanno familiarità con i giochi giocati da Israele. Inoltre, dal momento che hanno perpetuato questo ruolo di “Ubermensch” di Hitler, Israele ha quasi creato “da solo” un personaggio mitico. Il ruolo di Hitler sarebbe scomparso 40 anni fa se non fosse stato per Israele. Ora vediamo i simboli in Ucraina e altrove di persone che fanno il saluto nazista.
      Devo menzionare gran parte di ciò che stiamo vedendo ora nella nostra gioventù, e gli “odiatori” in molte parti del mondo non avrebbero mai avuto un embrione se non fosse stato per le bugie israelite. Possiamo anche ringraziare Israele per questo simbolo di odio nei tempi attuali. Grazie Israele per aver giocato la carta della simpatia per più di 70 anni. Non chiudendo questo capitolo e creandone uno nuovo, ora abbiamo simpatizzanti nazisti trascinati fuori dalla storia senza alcun contesto adeguato al di fuori dell’odio. Credo che la storia dimostrerà che Israele è stata una delle più grandi forze di odio di cui le generazioni più giovani vengono a conoscenza. Gli studenti più giovani non imparano come fare la pace, ma piuttosto come creare conflitti e hanno un idolo d'oro per questo odio portato dalla riluttanza di Israele a perdonare, dimenticare e a fare la pace con i propri vicini (vicini di terra rubati), e nella precedente terminologia di Obama. guardare avanti oltre l’accaparramento di terre e la brama per le alture di Golan. Se è possibile gonfiare la propria mitica bambola di plastica per compiacere e giocare la carta della vittima per più di 70 anni, truffando i contribuenti statunitensi per miliardi e miliardi all’anno, gli israeliani ci sono riusciti. Il senso di colpa e il vittimismo sembrano molto commerciabili per i sionisti.

      • LarcoMarco
        Ottobre 14, 2017 a 16: 39

        Il capitale dell'Olocausto dei sionisti fu pagato (e anche di più) con il mitragliamento durato ore della USS Liberty 50 anni fa. Come possono rivendicare un debito sempre crescente nei confronti del Congresso, dei media, delle istituzioni profonde e altri???

        • marchio
          Ottobre 14, 2017 a 18: 07

          1. Corruzione. 2. Ricatto.

    • Kelli
      Ottobre 14, 2017 a 13: 40

      Ben detto. E poiché l’AIPAC possiede il Congresso degli Stati Uniti, le sanzioni sono inevitabili, ma rivelerebbero facilmente le intenzioni non di Trump, ma di Bibi Netanyahu

    • rosemerry
      Ottobre 14, 2017 a 16: 08

      Bingo !!

    • Abe
      Ottobre 14, 2017 a 19: 06

      Il vero Trump: l’AIPAC nel marzo 2016

      https://www.youtube.com/watch?v=2ZGgMJ3QDAQ

I commenti sono chiusi.