Il BioLab di Galveston nel mezzo del riscaldamento globale

azioni

Relazione speciale: Durante l'uragano Harvey, una storia che metteva in dubbio l'opportunità di realizzare un laboratorio di biocontenimento sulla vulnerabile isola di Galveston ha rivelato non solo il pericolo pubblico ma anche il fallimento dei media aziendali di oggi, riferisce Joe Lauria.

Di Joe Lauria

Ken Kramer è cresciuto negli anni '1950 e '1960 a Houston. Da bambino trascorreva molto tempo a Galveston, un'isola a circa 50 miglia di distanza nel Golfo del Messico. Kramer ha sperimentato Uragano Carla nel 1961 con raffiche di 175 mph e un'ondata di tempesta di 22 piedi. Distrusse 120 edifici a Galveston, anche se l'occhio era a 120 miglia di distanza. Studiò anche la tempesta del 1900 che devastò l'isola. Il Grande Uragano di Galveston è ancora il peggior disastro umanitario e naturale nella storia degli Stati Uniti. Erano tra le 8,000 e le 12,000 persone ucciso.

Il percorso dell'uragano Harvey.

Ecco perché Kramer, che è stato direttore esecutivo della sezione texana del Sierra Club per 23 anni, si allarmò per la prima volta nel 2003 quando apprese che il governo federale degli Stati Uniti aveva scelto Galveston come sito per un laboratorio nazionale di biocontenimento.

Sul sito ci sarebbe un laboratorio di livello 4 di biosicurezza, il più alto grado di precauzione adottato per lavorare con agenti come l'antrace, l'ebola e la SAR, che possono essere trasmessi attraverso l'aria e causare malattie mortali negli esseri umani per le quali non esistono cure conosciute. La missione principale del laboratorio nazionale sarebbe quella di sviluppare vaccini contro la minaccia percepita dai terroristi che utilizzano armi biologiche in seguito all'9 settembre. Galveston è stato uno dei due laboratori costruiti dopo l'11 settembre. L'altro è a Boston.

Due mesi prima dell’apertura del Galveston National Laboratory (GNL) nel campus della University of Texas Medical Branch (UTMB), l’isola è stata colpita direttamente dall’uragano Ike il 13 settembre 2008.

Il sito web della GNL afferma che il laboratorio può resistere a una tempesta di categoria 5 e a venti da 140 mph, sebbene tempeste di categoria 5 sulla scala dei venti Saffir-Simpson iniziare a 157 miglia all'ora. Sebbene Ike abbia allagato gran parte di Galveston e danneggiato i generatori di riserva dell'università, la tempesta di categoria 2 ha colpito solo venti di 100 miglia orarie, a cui hanno resistito gli edifici del laboratorio.

"L'uragano Ike è stato devastante", David Walker, direttore del Centro per la biodifesa e le malattie infettive emergenti dell'UTMB, detto la rivista del Texas Medical Center. “Ma c’è stato un risultato davvero positivo, un effetto benefico assoluto: ha dimostrato che la GNL era stata progettata in modo appropriato. Era l'unico edificio completamente intatto. Tutti ci criticavano per aver costruito un laboratorio BSL4 su un’isola barriera costantemente colpita dagli uragani, ma questo ha dimostrato che avevamo progettato la nostra struttura in modo solido e che poteva funzionare in sicurezza”.

Ciò però non calmò Kramer. "L'Università del Texas dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di localizzare il suo laboratorio sui rischi biologici lontano dall'isola di Galveston e fuori pericolo", ha affermato. detto Il New York Times sei settimane dopo, il 28 ottobre 2008. “Per quanto distruttivo fosse, l’uragano Ike era solo una tempesta di categoria 2. Una tempesta più potente rappresenterebbe una minaccia ancora maggiore per il rilascio di rischi biologici”.

Hurricane Harvey

Quella tempesta più potente colpì il Texas nove anni dopo, il 25 agosto. Fu il primo grande test per il laboratorio. Sebbene l'uragano Harvey abbia colpito a 200 miglia di distanza da Galveston a Rockport, in Texas, si è trattato di una tempesta enorme che ha esteso quasi l'intera costa dal Messico alla Louisiana. Ha colpito la costa del Texas con venti a 130 miglia orarie, appena 10 miglia orarie sotto la soglia del GNL. In mezzo a scene apocalittiche di inondazioni a Houston, i giornalisti della Fox e della CNN hanno affermato di non poter raggiungere Galveston. Dall'isola arrivavano poche notizie e nemmeno una parola sul laboratorio.

Laboratorio nazionale di Galveston. (Credito fotografico Biblioteca nazionale di Galveston)

Dopo aver effettuato una telefonata al laboratorio che non è stata restituita, ho scritto un articolo il 30 agosto suscitando preoccupazione. Ho citato le osservazioni di Kramer Il New York Times e quelli di Jim Blackburn, un avvocato ambientale di Houston, che aveva detto al giornale che collocare il laboratorio a Galveston è “folle, secondo me. Trovo semplicemente una sorprendente disponibilità tra la gente della costa del Texas ad accettare rischi che molte persone nel paese non accetterebbero”.

Ho intervistato il Prof. Francis Boyle, che ha scritto la legislazione statunitense di attuazione della Convenzione sulla guerra biologica. Ha espresso preoccupazione per un'interruzione di corrente che potrebbe interrompere il sistema di contenimento.

Il mio articolo ha spinto l'ufficio per le pubbliche relazioni dell'università a rilasciare la sua prima dichiarazione, cinque giorni dopo lo scoppio della tempesta. Ha detto che non c'erano stati danni e ha ammesso che la dichiarazione era stata rilasciata solo in risposta alla mia articolo (sebbene l'affermazione descrivesse erroneamente ciò che aveva detto il mio articolo.)

"Ci sono rapporti imprecisi secondo cui il Galveston National Laboratory (GNL) presso la filiale medica dell'Università del Texas a Galveston potrebbe essere stato compromesso a causa dell'uragano Harvey", si legge nella dichiarazione. “Questi falsi rapporti rendono un disservizio a tutte le persone della nostra comunità e agli scienziati e ai lavoratori dedicati del personale della GNL”.

Due settimane dopo la tempesta, Kramer, l'ex funzionario del Sierra Club, ha parlato nuovamente del laboratorio. Mi ha detto che non aveva perso nessuna delle sue preoccupazioni prima e dopo l'incidente di Harvey. “La mia reazione quando ho sentito per la prima volta che il laboratorio sui rischi biologici era stato situato a Galveston è stata: 'Che cosa? Questo è pazzesco.' Questa è ancora la mia sensazione", ha detto in una e-mail. “Penso che sia stata una decisione discutibile.”

Kramer ha detto che questa volta la fortuna è stata dalla parte del laboratorio. "Poiché Galveston non ha subito il colpo diretto e i venti di uragano a tutta forza come Rockport, l'edificio del laboratorio non ha dovuto affrontare questo problema, il che sarebbe stato una delle maggiori preoccupazioni", ha detto. "Alcuni edifici sulla costa del Texas che si trovavano nella zona colpita direttamente apparentemente non soddisfacevano le loro valutazioni per resistere ai venti degli uragani." Harvey ha colpito la costa del Texas con venti da 130 mph. Questo è solo 10 mph sotto la soglia del GNL, se invece avesse colpito Galveston.

Kramer ha aggiunto: “È difficile sapere quale effetto abbia avuto l’uragano Harvey sul laboratorio senza ulteriori dettagli provenienti dal laboratorio”.

Parla il Direttore

Alcuni di questi dettagli sono stati offerti da James LeDuc, il direttore del laboratorio, in risposte scritte a me otto giorni dopo aver presentato le domande il 31 agosto. LeDuc è un ufficiale dell'esercito da 23 anni nel comando di ricerca e sviluppo medico. Ha lavorato presso il Walter Reed Army Institute of Research e l'US Army Medical Research Institute of Infectious Diseases, nonché in America centrale e meridionale. È stato coordinatore dell'influenza presso i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) di Atlanta e negli anni '1990 ha lavorato per l'Organizzazione mondiale della sanità.

Progettazione schematica del Galveston National Laboratory. (Credito fotografico: Biblioteca nazionale di Galveston)

Se il laboratorio continuasse o interrompesse il suo lavoro quando si avvicinava un uragano era motivo di confusione poiché LeDuc e i funzionari delle pubbliche relazioni dell'università avevano rilasciato dichiarazioni contraddittorie. L'ufficio PR ha detto il 31 agosto che il lavoro era continuato "ininterrottamente" durante la tempesta, mentre LeDuc ha detto al Notizie quotidiane di Galveston lo stesso giorno in cui il lavoro di laboratorio era stato interrotto dall'avvicinarsi della tempesta.

"La nostra dichiarazione secondo cui la struttura ha continuato a funzionare senza interruzioni si riferisce al fatto che il laboratorio non ha mai perso energia, non c'è mai stata una violazione del biocontenimento, c'erano guardie armate nelle loro postazioni di servizio all'interno del GNL durante la tempesta, e c'è stata una permanenza dedicata team di ingegneri edili e personale operativo sul posto all'interno della GNL durante la tempesta. Pertanto, tutte le operazioni di sicurezza e protezione sono continuate senza interruzione", ha affermato.

Ha detto che il laboratorio “utilizza abitualmente la stagione degli uragani per la manutenzione preventiva e l’aggiornamento delle apparecchiature. Riduciamo drasticamente la quantità di ricerca nei nostri laboratori di contenimento di massimo livello durante il culmine della stagione delle tempeste in agosto e settembre”.

Il direttore ha affermato che “l’ultimo dei nostri principali studi sui vaccini è stato completato, come previsto, il 14 agosto 2017. I laboratori BSL4 coinvolti in questi importanti studi sono stati sottoposti alla decontaminazione procedurale e non è previsto l’inizio di nuovi importanti esperimenti in quei laboratori fino a quando Ottobre, quando la stagione degli uragani è finita. La decisione di riprendere gli esperimenti più importanti verrà presa in quel momento sulla base della nostra valutazione del rischio di future gravi tempeste”. (Una nuova tempesta chiamata Nate può formarsi nel Golfo del Messico più tardi questa settimana.)

LeDuc ha ammesso che alcuni lavori sono effettivamente continuati durante l'uragano Harvey..."in vitro ed esperimenti su piccoli animali che possono essere facilmente interrotti secondo necessità. Ha aggiunto: “Durante l’uragano Harvey le condizioni non hanno mai reso necessario interrompere questi studi e i laboratori non sono mai stati chiusi completamente. La decisione di non interrompere tutti i lavori è stata presa sulla base della nostra valutazione del rischio relativo al luogo della tempesta, alla sua forza e alla probabilità di gravi danni alla struttura”.

Anche se alcuni lavori vengono ridotti o terminati durante la stagione degli uragani, i microbi sono ancora “conservati nei congelatori sul posto”, secondo il direttore delle comunicazioni dell'università. Tale stoccaggio dipende da un flusso continuo di elettricità e dall’integrità strutturale dell’edificio, che potrebbe essere a rischio in caso di venti superiori a 140 mph.

LeDuc mi ha detto che i laboratori non hanno mai perso l'energia elettrica e che i generatori di riserva non si trovano sul tetto, come nel 2008 New York Times storia indicata. "Si trovano sopra il livello dell'inondazione, a 26 piedi di altezza, ed equivalgono al secondo piano del nostro edificio", ha detto. Due generatori alimentati a diesel vengono testati settimanalmente e i serbatoi di carburante di riserva sono "sempre pieni" e possono durare per "Diversi giorni", ha detto. Dopo l'uragano Ike i serbatoi hanno potuto essere riforniti di carburante entro 24-48 ore dal passaggio della tempesta.

Tempeste intensificate

"Mi rendo pienamente conto che i responsabili del laboratorio hanno senza dubbio preso precauzioni per gli uragani e altri potenziali disastri, e speriamo che siano adeguate", ha detto Kramer. “Ma ovviamente [l’uragano Harvey] è andato ben oltre le aspettative e l’esperienza storica in tanti modi. Ecco perché non sono del tutto confortato dagli sforzi compiuti per prepararsi agli uragani”.

L'uragano Irma visto dallo spazio. (Foto della NASA)

In effetti, per quanto rassicuranti siano le misure delineate da LeDuc, ci sono prove inconfutabili che il cambiamento climatico sta intensificando gli uragani. Michael Mann, professore di scienze atmosferiche alla Pennsylvania State University, ha scritto sul Guardian in Gran Bretagna che il cambiamento climatico aveva reso Harvey più pericoloso. Ha citato una combinazione di innalzamento del livello del mare, aumento della temperatura dell’oceano e dell’umidità nell’aria, nonché livelli più profondi di acqua calda nel Golfo del Messico.

Il 6 settembre, il Miami Herald segnalati: “Gli uragani Harvey e ora Irma sono diventati tempeste mostruose mentre vorticavano su due distinti tratti di acqua oceanica insolitamente calda, una caratteristica che ha riacceso il dibattito sul cambiamento climatico e sul grado in cui sta aumentando l’intensità degli uragani. … Esiste un consenso scientifico sul fatto che un pianeta in via di riscaldamento produrrà uragani più grandi e più distruttivi, e molti scienziati sostengono che tali impatti si stanno già verificando”.

L'uragano Irma ad un certo punto ha scatenato venti a 185 mph, rendendola la tempesta più forte mai registrata nell'Atlantico. Se non avesse virato a nord dopo aver attraversato lo stretto tra la Florida e Cuba, avrebbe potuto dirigersi nel Golfo in linea retta verso la costa del Texas, intorno a Galveston. La velocità del vento di Irma si è ridotta man mano che si avvicinava alla terra, ma l'uragano Marie ha colpito Porto Rico a 150 mph. Il laboratorio di Galveston è costruito per resistere a venti di 140 mph.

LeDuc non poteva negare l’impatto del cambiamento climatico. “Mi preoccupa. Penso che chiunque sano di mente debba preoccuparsi della maggiore intensità che stiamo vedendo con le tempeste”, mi ha ammesso LeDuc. "Certamente nella nostra sede sulla costa del Golfo siamo sempre preoccupati per questo."

Anche Galveston sta affondando

Un’altra preoccupazione è che l’isola di Galveston stia letteralmente affondando. Essendo un'isola barriera, è fatta di sabbia e conchiglie costruite da secoli di onde oceaniche 6,000 anni fa. Il suo punto più alto è di soli 20 piedi.

Immagine del pianeta Terra ripresa dall'Apollo 17

“Queste isole, comuni lungo la costa del Golfo e la costa orientale degli Stati Uniti, sono alcune delle morfologie più fragili e mutevoli della Terra. E sono particolarmente vulnerabili alle tempeste”, secondo il sito web ufficiale Scienza dal vivo in un articolo intitolato “Ike sottolinea la follia di costruire su isole barriera”.

"Le isole barriera come Galveston sono particolarmente vulnerabili ai danni provocati dalle tempeste perché sono fatte di sabbia, a differenza del duro substrato roccioso che sta alla base delle isole più grandi e della terraferma", si legge nel sito. Il laboratorio di Galveston è protetto da pali di 120 piedi scavati in profondità nella sabbia.

"Tendono anche ad avere altitudini molto basse, rendendo facile il passaggio dell'acqua e la sommersione dell'isola", Scienza dal vivo disse. “Molti hanno messo in dubbio la saggezza della scelta di costruire e sviluppare isole barriera, dati i rischi che comportano”.

Bob Morton, geologo del Centro per gli studi costieri e spartiacque dell'US Geological Survey a St. Petersburg, in Florida, ha dichiarato al sito web: “Le isole barriera sono esposte all'oceano aperto e alle onde e alle mareggiate generate dagli uragani. Quando una tempesta si abbatte sulla terra, sono quelli che riceveranno i venti più forti e le azioni delle onde più elevate”.

Clark Alexander, geologo marino presso lo Skidaway Institute of Oceanography della Georgia, ha aggiunto: “Dal punto di vista della sicurezza, è sciocco. Perché la durata di vita di una tipica casa è di circa 60 anni. Ma se vivi su un'isola barriera, non puoi garantire che tra 60 anni avrai della terra sotto casa. Si tratta di mettere qualcosa di permanente in un luogo che è molto dinamico."

A 2013 Cronaca di Houston articolo ha sottolineato che l’innalzamento del livello del mare indotto dai cambiamenti climatici “potrebbe rappresentare un problema ancora più grave per Galveston rispetto ad altre aree costiere perché l’isola sta affondando a un ritmo più veloce rispetto alla maggior parte delle altre aree del paese, una condizione nota come subsidenza”.

Val Marmillion, amministratore delegato della Wetland Foundation americana, ha affermato che l’erosione della carta e la perdita delle zone umide protettive potrebbero ridurre Galveston di un terzo entro 30 anni.

"Le isole barriera si trovano in una situazione molto grave in tutti gli stati della costa del Golfo", ha detto Marmilion. "Galveston, poiché è così densamente popolato, potrebbe essere una delle isole più vulnerabili che abbiamo."

Il problema con i laboratori

Le domande sulla sicurezza dei laboratori di biocontenimento non riguardano solo Galveston. Sono a livello nazionale, come una major indagine by USA Today ha mostrato nel 2015:

“Fiale di batteri bioterroristici sono scomparse. Topi di laboratorio infettati da virus mortali sono fuggiti e sono stati trovati roditori selvatici che nidificavano con i rifiuti della ricerca. I bovini infettati negli esperimenti sui vaccini condotti da un'università sono stati ripetutamente inviati al macello e la loro carne venduta per il consumo umano. Gli strumenti destinati a proteggere gli operatori di laboratorio da virus letali come l’Ebola e l’influenza aviaria hanno fallito ripetutamente.

“Un’indagine della rete USA TODAY rivela che negli ultimi anni si sono verificati centinaia di errori di laboratorio, violazioni della sicurezza e incidenti mancati nei laboratori biologici da una costa all’altra, mettendo a rischio gli scienziati, i loro colleghi e talvolta anche il pubblico.

“La supervisione dei laboratori di ricerca biologica è frammentata, spesso riservata e in gran parte auto-controllata, ha rilevato l’indagine. E anche quando le strutture di ricerca commettono le violazioni più gravi della sicurezza o della protezione – come hanno fatto più di 100 laboratori – i regolatori federali mantengono segreti i loro nomi.

“Di particolare preoccupazione sono gli incidenti che si verificano nelle istituzioni che lavorano con gli agenti patogeni più pericolosi del mondo nei laboratori di livello di biosicurezza 3 e 4 – i due più alti livelli di contenimento che si sono moltiplicati dagli attacchi terroristici dell’9 settembre 11. Eppure non esiste un elenco pubblicamente disponibile di questi laboratori, e la portata della loro ricerca e dei dati sulla sicurezza sono in gran parte sconosciuti alla maggior parte dei dipartimenti sanitari statali incaricati di rispondere alle epidemie. Persino il governo federale non sa dove siano tutti, avverte da anni il Government Accountability Office.

“Lo scorso anno gli incidenti di laboratorio di alto profilo con antrace, Ebola e influenza aviaria presso i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e la scoperta di fiale dimenticate del virus mortale del vaiolo presso i National Institutes of Health hanno sollevato preoccupazioni diffuse sulla sicurezza dei laboratori a livello nazionale e se la supervisione attuale è adeguata a proteggere i lavoratori e il pubblico. …”

L’indagine ha dimostrato che esistono laboratori di biocontenimento in tutti i 50 stati, compresi Manhattan e il Distretto di Columbia.

Un anno prima, il Cronaca di Houston ha riferito che non esistono linee guida federali per tali laboratori e nessuna agenzia di regolamentazione.

"Il Government Accountability Office degli Stati Uniti... ha pubblicato uno studio che ha ripetuto le scoperte dell'anno scorso secondo cui non esiste ancora alcuna agenzia governativa responsabile della supervisione della sicurezza di circa 400 laboratori a livello nazionale autorizzati a maneggiare materiale biologico pericoloso", ha affermato il rapporto. cronaca riportato. “Lo studio ha inoltre rilevato che tali laboratori vengono costruiti senza riguardo alle necessità o alla valutazione del rischio e che non esistono standard nazionali per la loro costruzione e il loro funzionamento”.

Nel 2013, il laboratorio Galveston perso una fiala di un potenziale agente bioterroristico e crede che sia stata distrutta. L'incidente ha dovuto essere segnalato ai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta.

LeDuc mi ha detto in un'intervista telefonica che il laboratorio di Galveston segue il National Institute of Health linee guida. Ha detto che gli ispettori federali hanno visitato il laboratorio l'ultima volta a luglio e vi sono rimasti otto giorni.

Le USA Today L’indagine ha anche sollevato la questione preoccupante della manipolazione dei microbi tramite “guadagno di funzione”, vale a dire il rafforzamento mirato dei virus da parte di alcuni laboratori di biocontenimento.

“In alcuni laboratori sono stati condotti esperimenti con ceppi di influenza e altri virus appositamente realizzati per essere più pericolosi in studi che cercano di capire come potrebbero mutare naturalmente. Lo scorso autunno i consulenti scientifici della Casa Bianca hanno chiesto una sospensione temporanea di questo tipo di ricerca sul "guadagno di funzionalità", mentre gruppi scientifici di esperti trascorrono il prossimo anno studiandone i rischi e i benefici", riporta il documento.

Le Duc mi ha detto nell'intervista telefonica che non vi è alcun miglioramento nel lavoro svolto a Galveston, sebbene sia stato riavviato in altri laboratori. Ha anche detto che presso il GNL non viene condotta alcuna ricerca riservata e nessuno degli scienziati che lavorano lì necessita di nulla osta di sicurezza.

Come i media lo hanno interpretato male

L'eccellente reportage di USAToday e le cronaca sono eccezioni quando si tratta del controllo mediatico sui laboratori di biocontenimento. Ciò è diventato chiaro nel caso di Galveston. Il laboratorio non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulle sue condizioni dopo l'impatto di Harvey per cinque giorni e solo dopo la pubblicazione del mio primo articolo. Le prime risposte di LeDuc arrivarono otto giorni dopo e solo dopo la mia storia di follow-up. Date le legittime preoccupazioni sull'ubicazione del laboratorio, forse è giustificata una risposta proattiva, piuttosto che reattiva, al pubblico.

Un poster che il fumettista Walt Kelly preparò per la prima Giornata della Terra nel 1970.

Sam Husseini, giornalista e direttore delle comunicazioni dell'Institute for Public Accuracy, ha twittato: "Mi sembra che la strategia del laboratorio sia quella di restare basso e non mettere i media in una situazione del genere, perché se lo facesse la gente ne metterebbe in dubbio la saggezza".

A differenza di Galveston, due centrali nucleari nel sud della Florida hanno adottato un approccio proattivo, dichiarando pronti prima dell'uragano Irma a metà settembre.

Kramer ritiene che la mancanza di trasparenza del laboratorio possa essere parte di una cultura della segretezza emersa dall'9 settembre. "L'attenzione posta sulla preoccupazione per il 'terrorismo' e la 'sicurezza nazionale' sta erodendo la nostra capacità di sapere cosa sta succedendo e che potrebbe influenzare il nostro benessere", mi ha detto. “Purtroppo a volte è anche una comoda scusa per non essere sinceri con il pubblico riguardo alle operazioni e ai rischi”. Il lavoro principale del laboratorio è la biodifesa.

LeDuc, tuttavia, ha difeso la strategia reattiva delle pubbliche relazioni del laboratorio. "Sono soddisfatto del modo in cui abbiamo gestito la comunicazione con il pubblico", ha affermato.

Quando gli ho chiesto se il laboratorio avrebbe dovuto essere più proattivo, ha detto che comunicava con le agenzie governative, piuttosto che con il pubblico. Aveva parlato con il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, con l'Ufficio per le Politiche Scientifiche e Tecnologiche della Casa Bianca e con l'assistente segretario della Salute e dei Servizi Umani per la preparazione.

"Tutti ci hanno chiesto come stavamo e abbiamo assicurato a tutti che stavamo bene", ha detto. Lo ha assicurato a tutti tranne che al pubblico.

"Facciamo parte del campus dell'UTMB e il campus era pienamente operativo durante la tempesta e i nostri ragazzi delle comunicazioni rispondevano ai telefoni", ha detto. "Penso che le nostre strategie e le nostre attività fossero appropriate", ha detto, reattivo quanto lo erano.

Quando ho insistito con LeDuc sul fatto che il sito web non avesse pubblicato una dichiarazione, ha risposto: “Il laboratorio è costruito per resistere agli uragani e ha dimostrato il suo valore durante l’uragano Ike. Non abbiamo mai nemmeno perso il potere. Ha ammesso che il sito web del laboratorio necessitava di miglioramenti e sarebbe stato aggiornato.

Quando le autorità non sono disponibili, è stato tradizionalmente il ruolo della stampa chiederle di rispondere. Ma in questo caso abbiamo avuto un caso da manuale di come il controllo aziendale dei media possa neutralizzare il giornalismo.

Dal momento che il laboratorio ha cercato di non attirare l'attenzione su di sé mentre l'uragano Harvey si avvicinava e non ha rilasciato dichiarazioni fino a giorni dopo il suo impatto, era compito della stampa riportare la storia. Questo è stato un momento significativo per il laboratorio: il primo grande uragano da quando ha aperto i battenti nel novembre 2008, tra le legittime preoccupazioni dell'opinione pubblica.

La risposta al mio rapporto è stata un attacco su Twitter nei miei confronti, principalmente da parte di altri giornalisti. John Wayne Ferguson, un giornalista locale Notizie quotidiane di Galveston, mi ha chiesto di stampare una correzione. Ma non ha risposto quando gli ho chiesto quali fatti dovessero essere corretti. Quando ho protestato sostenendo che la responsabilità era di una storia che sollevava preoccupazioni per il laboratorio, ha risposto: “Stronzate”.

Un giornalista del Spedizione di Columbus mi ha rimproverato per aver richiesto la copertura locale: “Cosa dovrebbero scrivere? Va tutto bene al laboratorio?»

Quando l’uragano Matthew minacciò la stazione spaziale Kennedy della NASA a Cape Canaveral nel 2016, ci furono una serie di storie che sollevarono preoccupazione prima della tempesta. poi, c'erano storie secondo cui il Capo aveva schivato un proiettile con solo danni minimi. In altre parole, “va tutto bene” sulla stazione spaziale. Prima che l’uragano Irma colpisse la Florida a metà settembre, circolavano nuovamente storie di potenziali pericoli per Cape Canaveral.

Sebbene il Capo sia sfuggito al pericolo entrambe le volte, la copertura era garantita. Se ci fossero stati danni significativi a una stazione spaziale evacuata, ciò sarebbe costato un po’ di prestigio ai contribuenti statunitensi, e forse agli Stati Uniti. Ma non avrebbe messo in pericolo vite umane, come potrebbero verificarsi danni significativi al laboratorio di Galveston.

Flacking per il laboratorio

L'esistenza di un controverso laboratorio nel cortile di un piccolo giornale come il Notizie quotidiane di Galveston in un'altra epoca sarebbe stata una storia interessante su cui i suoi redattori avrebbero ingrandito l'attenzione. Ma quella era un’epoca del giornalismo in cui la difesa della comunità contro istituzioni potenti e spesso irresponsabili era una priorità editoriale.

Oggi troppi giornalisti, spinti dal carrierismo, si identificano con le persone potenti di cui si occupano, piuttosto che con gli interessi dei loro lettori. Quanto più grande è la posta in gioco che il giornalista ha o aspira ad avere nel sistema aziendale, tanto più la difenderà. L’interesse personale, non l’interesse pubblico, diventa il fattore motivante. Un carrierista non agita le acque. Un giornalista che non agita le acque non ha diritto di essere giornalista.

Le Notizie quotidiane di Galveston non scrisse nulla sul laboratorio fino a sei giorni dopo, quando pubblicò un pezzo contro di me intitolato "Rumor Central". Ma è andato oltre. Sia i media locali che quelli nazionali hanno collaborato con l'ufficio comunicazioni dell'università per mettere a tacere la storia. È un esempio di chi sta vincendo la lunga battaglia tra pubbliche relazioni e stampa.

Il mio primo articolo che sollevava preoccupazione è stato pubblicato su Consortiumnews, l' Huffington Post e nelle pagine del Johannesburg Stella, l' Capo Argus e le Notizie di Pretoria in Sud Africa. L'ufficio comunicazioni dell'università e Ferguson del Le notizie del GIORNO si sono uniti per cercare di far ritirare l'articolo. Come ha twittato Husseini: “Ai giornalisti piace @johnwferguson non dovrebbe essere in difficoltà per il laboratorio. Era legittimo sollevare preoccupazioni; il laboratorio dovrebbe fornire dati pubblici”.

Christopher Gonzalez Smith dell'ufficio comunicazioni ha pubblicato un commento dei lettori sotto il Consortiumnews articolo che diceva: “Questa storia non è corretta. Non si è verificata alcuna violazione durante la tempesta. La GNL non ha subito alcun danno o perdita di sicurezza fisica o biologica. “

Apparentemente ha inviato lo stesso messaggio al mio editore in Sud Africa, che lo ha denunciato per la menzogna che è. Mi ha scritto: “Non abbiamo mai detto che ci fosse una violazione, ma solo timori di una violazione”. Il mio editore si è rifiutato di ritirare l'articolo e ha chiesto un seguito.

Solo dei tre posti in cui è stato pubblicato l'articolo The Huffington Post ha ceduto alla pressione. Un editore ha infranto una regola della redazione ritirando la storia senza prima contattare lo scrittore. Mi ha semplicemente informato dopo il fatto, spiegando le ragioni per cui LeDuc ha rilasciato una dichiarazione (solo in reazione al mio articolo), che il laboratorio era sicuro e che nessun'altra testata giornalistica aveva la storia. Le ho detto che il motivo per cui nessun altro aveva la storia era perché era esclusiva. Nel corso degli anni ho avuto colleghi che mi hanno detto la stessa cosa: i loro redattori rifiutavano le storie perché il resto del gregge dei media non le conosceva.

I miei appelli a The Huffington Post di ripristinare l'articolo poiché non conteneva errori di fatto, diffamazioni e plagi non ha avuto risposta. Ha avuto un effetto a catena. Scudiero la rivista si era collegata al mio Huffington Post articolo in a storia sui rischi ambientali in Texas durante la tempesta. Ferguson, apparentemente un giornalista, ha svolto il lavoro di laboratorio lamentandosi con Esquire del mio articolo. La rivista cedette quando videro The Huffington Post ritrattazione e pubblicato a chiarimento, ringraziando Ferguson per nome e promettendo di fare un lavoro migliore in futuro.

Ho contattato il Scudiero lo scrittore Charles Pierce, spiegando che nessuno dei due Consortiumnews, né Johannesburg Stella e gli altri giornali sudafricani avevano ritrattato. The Huffington Post era quello strano. Gli ho detto che aveva avuto ragione la prima volta a collegarsi al mio pezzo e ho chiesto che il chiarimento fosse rimosso. Pierce mi ignorò totalmente, disinteressato al danno che aveva causato il suo chiarimento errato.

The Oregonian ha pubblicato anche un pezzo sull'articolo ritirato, citando il Huffington Post editore che ha bocciato la mia storia. “Il laboratorio di Galveston che ospita virus mortali presenti nell’aria non in pericolo di inondazioni; L'HuffPost racconta storie che fanno paura", era il titolo.

Nominandomi nell'articolo, il giornalista Douglas Perry ha infranto due delle regole più basilari del giornalismo: primo, ci sono due lati di una storia, e secondo, se nomini qualcuno in un articolo, soprattutto in negativo, devi prova a contattare quella persona per un commento. Il giornalista non ha fatto nessuna delle due cose. Ha anche riferito falsamente che le mie citazioni di Boyle risalivano al 2008, quando provenivano da un’intervista attuale, dando la falsa impressione che le preoccupazioni fossero vecchie.

Ho chiesto a Perry perché riteneva che Huffington PostLa voce del suo racconto è l'unica valida? Nel giornalismo che favorisce i potenti, si sente la voce dell'istituzione e raramente il singolo la contesta. Il suo articolo conteneva un grave errore fattuale e forniva solo un lato della storia, ma mi ha infangato per un articolo che ho scritto senza errori e che era bilanciato con le precauzioni contro gli uragani dichiarate dal laboratorio enunciate. Alla fine Perry ha corretto la citazione di Boyle e ha aggiornato la sua storia con una mia citazione, non inserita nel corpo dell'articolo ma taggata alla fine:

Joe Lauria risponde: “Ho scritto la stessa storia per il Johannesburg Star e altri due giornali sudafricani, nonché per Consortiumnews.com, e solo l’Huffington Post l’ha erroneamente ritrattata, apparentemente sulla base di una falsa dichiarazione di un portavoce di un laboratorio che aveva affermato che il mio articolo aveva riportato si era verificata una violazione. La mia storia non l'ha mai riportato. Le preoccupazioni per un laboratorio in una zona soggetta a uragani sono reali e continue”.

In effetti, come ha affermato Kramer, nonostante le tardive rassicurazioni di LeDuc sulle precauzioni adottate, la collocazione del laboratorio sotto incerta supervisione federale su un’isola barriera a rischio di estinzione rimane discutibile, soprattutto perché tempeste con venti superiori a 140 mph sono più possibili che mai in questo paese. terribile era del cambiamento climatico.

Joe Lauria è un veterano giornalista di affari esteri. Ha scritto, tra gli altri, per il Boston Globe, il Sunday Times di Londra e il Wall Street Journal. È l'autore di “Come ho perso di Hillary Clinton” pubblicato da OR Books. Può essere raggiunto a [email protected] e seguito su Twitter all'indirizzo @unjoe.

26 commenti per “Il BioLab di Galveston nel mezzo del riscaldamento globale"

  1. Ottobre 12, 2017 a 05: 51

    Bell'articolo, grazie per averlo pubblicato)

  2. GM
    Ottobre 3, 2017 a 12: 19

    Charles Pierce si è rivelato un totale disastro durante le primarie del 2016

    • Zaccaria Smith
      Ottobre 3, 2017 a 15: 00

      Non sono sicuro di aver letto un pezzo di lui che cercava di costringermi a votare per Hillary, ma ogni volta che è successo, è stato il punto di svolta per me. Se vedo il suo nome su un collegamento, non lo toccherò.

  3. Sam F
    Ottobre 3, 2017 a 08: 45

    Certamente Joe Lauria ha fatto la cosa giusta con le informazioni disponibili. La controversia sul rischio ha diversi fattori che potrebbero non essere visibili:

    1. I progetti degli edifici hanno margini di sicurezza, solitamente dal 50% al 100% rispetto al carico massimo previsto. Questo per compensare difetti di progettazione, pratiche costruttive errate (l'incubo dell'ingegnere), danni locali e deterioramento con l'età durante la vita utile ordinaria della struttura. Non si dovrebbe pianificare l'utilizzo del margine di sicurezza per qualsiasi evento ragionevolmente prevedibile, ma sembra essere comune consentire che eventi a probabilità molto bassa (come le automobili che colpiscono la struttura) siano gestiti dal margine di sicurezza e ignorare estremamente- eventi a bassa probabilità (come lo schianto di un aereo contro un edificio).

    2. Parti di un edificio (come i depositi per sostanze pericolose) possono essere progettate per essere molto più resistenti delle altre. Quindi, se esiste una procedura per rimuovere i pericoli dalle aree a bassa resistenza ben prima che un rischio diventi pericoloso (come sembra essere), un caveau segreto potrebbe fornire una sicurezza adeguata e potrebbe non essere menzionato. Se è così, avrebbe dovuto essere menzionato senza compromettere la sicurezza.

    3. Se ricordo bene, la velocità del vento impone carichi laterali proporzionali al quadrato della velocità del vento. Quindi 141 miglia orarie impongono forze circa il doppio di quelle dei venti a 100 miglia orarie. Quindi una forza progettuale che consenta venti a 140 mph con un margine di sicurezza del 50% sopravviverebbe probabilmente a 171 mph, mentre con un margine di sicurezza del 100% sopravviverebbe a 198 mph, molto di più della tempesta peggiore registrata lì (175 mph). Ma potrebbe non sopravvivere a 175 miglia orarie se ci fossero difetti nella progettazione, pratiche di costruzione errate, danni locali o deterioramento con l’età.

    4. Poiché le auto rotolano o prendono il volo con venti a 100-120 miglia orarie, a seconda della direzione del vento, si dovrebbe evacuare il personale, comprese le guardie, prima che ciò sia previsto, tranne forse una piccola forza di guardia che utilizza un riparo adeguatamente robusto. Quindi, se una camera blindata e un rifugio di guardia fossero abbastanza robusti per qualsiasi cosa e utilizzati correttamente, la maggior parte della struttura non dovrebbe essere più resistente del necessario per ottenere il rapporto costi/benefici desiderato o per soddisfare le normative, il che potrebbe spiegare il design a 140 mph criterio.

    Ma mentre tali considerazioni potrebbero spiegare la fiducia del laboratorio nella sicurezza, non spiegano perché qualcuno dovrebbe individuare una struttura a rischio biologico su un'isola barriera con una storia di gravi impatti di uragani. Sembra che questo sia un gioco dei rischi, un difetto della personalità. Se è comunque abbastanza sicuro, al pubblico (e al signor Lauria) spettano tutti i ragionamenti dannatamente buoni per vedere che è sicuro.

    • Salta Scott
      Ottobre 4, 2017 a 08: 11

      Sam F-

      Non sono un ingegnere e i dettagli che menzioni potrebbero essere tutti veri, ma direi che la storia ci mostra che molti ingegneri sono troppo sicuri di sé fino all'arroganza. Pensa a Fukushima. Pensa a Challenger e Columbia. Rappresentare un rischio così grande per così tante persone e non prendere TUTTE le precauzioni possibili è ovviamente sciocco per chiunque si affidi solo al buon vecchio buon senso.

      • Sam F
        Ottobre 4, 2017 a 09: 09

        Sono d'accordo. La storia dell'ingegneria è una storia di errori finché non si impara tutto nel modo più duro e non c'è motivo di correre rischi inutili come questi.

  4. Salta Scott
    Ottobre 3, 2017 a 08: 44

    Sono completamente d'accordo con questo articolo tranne quanto segue:

    In effetti, come ha affermato Kramer, nonostante le tardive rassicurazioni di LeDuc sulle precauzioni adottate, la collocazione del laboratorio senza supervisione federale su un’isola barriera a rischio di estinzione rimane discutibile, soprattutto perché tempeste con venti superiori a 140 mph sono più possibili che mai in questo terribile ambiente. l’era dei cambiamenti climatici.

    Non penso che ci sia nulla di “discutibile” nella decisione di collocare questo laboratorio a Galveston, penso che sia IDIOTICO! Gli arraffatori di denaro che lavorano lì, e i loro complici nei mass media, ovviamente se ne rendono conto e cercano di mantenere un “basso profilo”. Grazie a Dio abbiamo ancora qualche giornalista come Joe Lauria. Vorrei solo che la verità arrivasse alle masse invece che a noi pochi solitari qui nella nostra “zona insonorizzata e di libertà di parola”.

  5. Zaccaria Smith
    Ottobre 2, 2017 a 21: 00

    C'è un'altra questione che non è del tutto fuori tema qui. Abbiamo queste orribili malattie in fase di studio per scopi di “difesa” (ovviamente!) e tenerle sotto controllo è qualcosa che gli esseri umani devono fare. Sfortunatamente, gli esseri umani non sono sempre stabili/sobri/onesti. Lo stesso si può dire per le centrali nucleari, dove potrebbe scatenarsi l’inferno se qualcuno dovesse perdere l’equilibrio in modo impercettibile. E questa è la cosa “naturale””.

    All’orizzonte c’è il controllo artificiale del cervello.

    È come se qualcuno venisse infettato da un parassita cerebrale che non ha alcun effetto sui pensieri, sulle emozioni, sui punteggi SAT o sulle preferenze televisive della persona ma, per completare il suo ciclo di vita, genera un bisogno irresistibile di andare allo zoo, scalare una recinzione e provare al bacio alla francese l'orso polare dall'aspetto più incazzato.

    h**ps://www.scribd.com/document/36952107/Bugs-in-the-Brain

    Questo è tratto da un articolo relativamente vecchio di Scientific American – “Bugs in the Brain”. Le notizie recenti descrivono un altro approccio.

    Come i topi, anche gli esseri umani potrebbero presto avere il cervello controllato dall’esterno

    Immagina che qualcuno controlli a distanza il tuo cervello, costringendo l'organo di elaborazione centrale del tuo corpo a inviare messaggi ai tuoi muscoli che non hai autorizzato. È un pensiero incredibilmente spaventoso, ma gli scienziati sono riusciti a realizzare davvero questo incubo fantascientifico, anche se su piccola scala, e sono stati persino in grado di spingere il soggetto del test a correre, bloccarsi sul posto o addirittura perdere completamente il controllo sui suoi arti. . Per fortuna, la ricerca verrà utilizzata per il bene piuttosto che per il male, almeno per ora.

    h**ps://www.rt.com/op-edge/405138-mice-human-brain-science/

    Gli psicologi americani hanno lavorato per perfezionare la tortura sin dalla guerra di Corea. La storia di copertina era che stavano cercando di fornire protezione ai buoni soldati americani. I risultati reali sono ciò che è accaduto in Iraq e Cuba e nelle camere segrete di tortura statunitensi in tutto il mondo. È ovvio che lo stesso tipo di ricerca è stato condotto con le scienze del comportamento. Ho letto di progetti che cercano di creare farmaci che renderanno i soldati americani assolutamente impavidi. Per questi tipi sarebbe auspicabile qualcosa che prendesse il controllo di una persona in modo da trasformarla in un “attentatore suicida” – statunitense o straniero –. Sarebbe sicuramente bello anche avere un nemico che gli consegnasse i documenti/dispositivi più segreti a sua disposizione prima di dimenticarsene completamente.

    • Realista
      Ottobre 3, 2017 a 02: 09

      Onestamente, non vedo come gli esseri umani possano giustificare lo sviluppo, per non parlare dell’uso, di armi di distruzione di massa, siano esse nucleari, chimiche o biologiche, che sono destinate principalmente a sterminare popolazioni civili di massa. Dovrebbero essere messi fuori legge in qualsiasi forma dalle Nazioni Unite, dalla Corte internazionale di giustizia e da ogni nazione sulla terra. Sono sempre condannati quando sono posseduti dall’”altra parte”, eppure continuano ad essere accumulati dagli Stati Uniti e da ogni altra grande potenza, con la scusa che “li ha l’altra parte”. Le accuse contro chi li possiede o chi li usa sono state spesso usate come scusa per la guerra di questo Paese (vedi Iraq e Siria) anche quando false. Eliminiamo quella scusa per il genocidio. Se gli Stati Uniti si aspettano che la Corea del Nord rinunci alle sue armi nucleari, devono liberarsene da sole… cosa che hanno promesso di fare ma che non intendono mai veramente portare a termine. Qualsiasi effettiva applicazione del trattato mondiale di non proliferazione nucleare si concentrerebbe principalmente su Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Francia, Cina, Pakistan, India e Israele. Washington dovrebbe spogliarsi anche delle proprie armi chimiche e biologiche, e non tenerle con il falso pretesto di ricercare difese contro di esse. In realtà non c’è molto altro da imparare sugli inibitori dell’acetilcolina esterasi se non sull’uccisione degli insetti nocivi senza contaminare il nostro cibo e il nostro suolo, quindi perché tenerli in giro? Naturalmente, la ricerca legittima contro le malattie mortali diffuse da vettori presenti in natura dovrebbe proseguire in strutture adeguatamente controllate. Per favore, smettila di accumularli e di modellarli come potenziali armi.

      • Joe Tedesky
        Ottobre 3, 2017 a 08: 06

        Cuba potrebbe avere ragione, con il farmaco antitumorale Viamax. D'altronde il famigerato 'Progetto Manhattan' potrebbe essere considerato un 'crimine di guerra'? Oh lo so, quando fu sviluppata la bomba atomica il mondo era più che pronto a porre fine a quella terribile guerra, ma ne valeva davvero la pena per il modo in cui ora viviamo sotto la minaccia con cui convivere tutta l'umanità oggi? Consentirò a te lettore di rispondere a questa domanda, perché non c'è abbastanza spazio su questa sezione dei commenti per consentire a tutti noi di giungere ad un parere finale su quella domanda. Immagina se la polvere da sparo fosse stata inventata solo per creare spettacoli pirotecnici. Joe

      • BradOwen
        Ottobre 3, 2017 a 10: 35

        Gli oligarchi coinvolti nel sinarchismo e nell’impero hanno un noto coinvolgimento con l’eugenetica e desiderano vedere la popolazione ridotta a 1 miliardo o meno (più o meno paragonabile al tempo dell’Impero al suo apogeo: era vittoriana). EIR, casella di ricerca, "CCF" .

        • BradOwen
          Ottobre 3, 2017 a 10: 37

          Ultimamente mascherano la loro eugenetica con “parlare di ambiente”.

        • BradOwen
          Ottobre 3, 2017 a 10: 44

          Nell'articolo “CCF”, le citazioni di Lord Bertrand Russel sono particolarmente significative.

  6. DFC
    Ottobre 2, 2017 a 20: 37

    Questo è inspiegabile. O si tratta di un caso di "stupidità", come sottolineato nell'articolo, oppure il Laboratorio e il DHS non hanno ascoltato il consiglio della NOAA/NASA, per la causa:

    Come il governo distorce le statistiche sul clima

    L'ex sottosegretario del Dipartimento dell'Energia di Obama, Steven Koonin, parla di come i burocrati manipolano i dati scientifici.

    http://www.wsj.com/video/opinion-journal-how-government-twists-climate-statistics/80027CBC-2C36-4930-AB0B-9C3344B6E199.html

    Ora, sposterai davvero un laboratorio di ricerca biologica quando saprai cosa sa Steven Koonin???

    La parte dell'articolo del MSM che si sfalda per il laboratorio è accurata. Lo fanno continuamente quando il “movimento verde” sfugge di mano e minaccia effettivamente di far deragliare un progetto:

    Protestare contro l'oleodotto Dakota non è una cosa semplice

    https://www.washingtonpost.com/opinions/protesting-the-dakota-pipeline-is-not-cut-and-dried/2016/11/06/2872e228-a207-11e6-8832-23a007c77bb4_story.html?utm_term=.26d5d793b4c7

    Perché il massimo scienziato di Obama ha appena definito “irrealistico” mantenere i combustibili fossili nel sottosuolo

    https://www.washingtonpost.com/news/energy-environment/wp/2016/07/12/why-obamas-top-scientist-just-called-keeping-fossil-fuels-in-the-ground-unrealistic/?utm_term=.64e4381b40fa

    Questo è uno schema che si ripete ancora e ancora. Sembra che l’AGW sia un grande problema per Harvest Votes, ma non un problema così “concreto” quando intralcia gli investitori e le società di Wall Street. Una strana dicotomia, no?

  7. elmerfudzie
    Ottobre 2, 2017 a 19: 19

    Rendere il pubblico consapevole dell’apparente precarietà di dove si trova una struttura di ricerca o se l’integrità strutturale è solida, non colpisce nel segno in termini di ciò che è veramente importante. A mio parere, il Dugway Proving Grounds, un ex impianto militare CBW con laboratori, situato nello Utah centrale, sarebbe stato una scelta migliore per la ricerca sui rischi biologici. Dugway è stato un idolo per un po', tuttavia il campus avrebbe potuto subire una rimessa in funzione. Questo articolo apre moltissime domande sugli scienziati stessi e sul futuro della ricerca sulle armi biologiche. Nello specifico, come affrontare gli sforzi lanciati da nazioni che, per qualsiasi motivo, non possono sostenere gli oneri finanziari e non possiedono competenze specifiche per “passare al nucleare”, ma dispongono di un pool di agronomi e microbiologi ben istruiti con capacità tecniche che potrebbero essere utilizzate per creare nuovi agenti di guerra contro i raccolti o contro le città densamente popolate. L'intero ambito della ricerca, sia essa militare o civile, è infatti un vaso di Pandora. Per esempio; intorno al 1970, epidemie locali di tularemia vicino ai laboratori di CBW a Fort Detrick, MD, anticorpi VEE dell'antrace e dell'encefalite equina venezuelana rilevati nella fauna selvatica vicino a Dugway, UT - che è molto lontano dalla Florida dove di solito e improvvisamente compaiono. A parte gli incidenti tecnici ci sono altre considerazioni, come ad esempio la stabilità mentale degli scienziati. Quando l'ex esperto di guerra biologica Sergei Popov, dell'ex CCCP, scese dall'aereo qui negli Stati Uniti, dubito fortemente che i nostri ragazzi dell'Intelligence sapessero chi fosse o se avrebbe potuto portare con sé alcune fiale del suo lavoro. con lui nel nostro paese. Fortunatamente, l'uomo è completamente razionale, un buon cittadino e un impiegato retribuito alla George Mason University. Questo scenario del “tutto è bene quel che finisce bene” potrebbe non applicarsi al mondo di domani e sono ragionevolmente sicuro che, dal crollo sovietico, non esistono elenchi Intel di scienziati nucleari o biologici ex sovietici e dei loro luoghi attuali. Quasi cinquant'anni fa, il deputato Richard D. McCarthy della parte settentrionale dello stato di New York pubblicò un libro intitolato The Ultimate Folly. Descrive in dettaglio molti errori di protocollo, fughe di notizie accidentali, errori di progettazione, accordi politici delle Nazioni Unite e quelle procedure di laboratorio interne decisamente stupide (come l'invio tramite posta ordinaria di VEE attivo da un centro di bioricerca a un altro)... per poi perderlo lungo la strada! NOTA: un piccolo avvertimento ai lettori di CONSORTIUMNEWS: il libro mi ha procurato alcuni incubi, che non volevano andare via...

  8. Mike K
    Ottobre 2, 2017 a 18: 16

    Mettere questo laboratorio pericoloso dove l'hanno fatto è così ovviamente stupido che non riesco a pensare a niente da dire al riguardo tranne – STUPIDO! STUPIDO! STUPIDO!

  9. Zaccaria Smith
    Ottobre 2, 2017 a 17: 42

    Pierce mi ignorò totalmente, disinteressato al danno che aveva causato il suo chiarimento errato.

    Sono andato "a freddo" con Pierce anni fa. L'uomo è un hacker mascherato da “progressista”.

    Per quanto riguarda la struttura del biolaboratorio, il signor Lauria è probabilmente impegnato in una crociata senza speranza. Questo è Texas stiamo parlando!

    Con un'intuizione ho cercato altri potenziali pericoli per l'impianto e ho scoperto che un giorno potrebbe esserci un impianto GNL a Pelican Island, un luogo a poche centinaia di metri da Galveston Island.

    Una persona dovrebbe essere pazza per fare un'osservazione pubblica su alcuni degli attacchi che i terroristi onesti potrebbero compiere, quindi non lo farò. Questo laboratorio, se mai dovesse esistere, dovrebbe trovarsi in un bel deserto isolato da qualche parte con molte, molte guardie. Da qualche parte come l'Area 51, dove una persona media riesce a malapena a farlo vedere le strutture anche con un buon telescopio.

  10. Realista
    Ottobre 2, 2017 a 17: 01

    Dopo Fukushima, Huffpo è ancora più interessato a tutelare gli interessi degli investitori che hanno costruito le strutture a rischio piuttosto che la salute di milioni di cittadini?

    Dopo aver visto cosa ha fatto l’uragano Maria a Porto Rico, che può anticipare fino a sei mesi di vita senza elettricità, il fatto che questo laboratorio dipenda solo da due generatori diesel di riserva con abbastanza carburante immagazzinato per un numero limitato di giorni non fornisce rassicurazione. , richiede piuttosto una rivalutazione dell'intera impresa. Cosa succederebbe se il carburante non potesse essere consegnato perché non può essere pompato e la rete di strade su cui trasportarlo fosse stata demolita? Forse farebbero meglio a installare energia solare e batterie di riserva sui motori diesel di riserva... o qualcosa del genere. Abbiamo visto cosa può fare l’ebola un paio di anni fa. Se mai ciò dovesse sfuggire al grande pubblico!!!

    • Joe Tedesky
      Ottobre 2, 2017 a 17: 11

      Non sarebbe logico mettere il biolaboratorio in un deserto? Se in un deserto non sarebbe l'ideale avere generatori solari ed eolici che alimentano il biolaboratorio? Te lo chiedo perché non ne ho idea, quindi non ridere troppo forte…. beh, dopo aver riso, prova a rispondermi gentilmente. Joe

      • Realista
        Ottobre 2, 2017 a 18: 56

        Forse, anche se spesso sono state costruite su isole non soggette ai cicloni tropicali. Plum Island, New York e Gruinard Island in Scozia ne sono esempi. L'isola di Gruinard è ancora contaminata dall'antrace utilizzato nella ricerca sulla guerra batteriologica durante la seconda guerra mondiale. Almeno essere su un'isola impedisce che ciò si diffonda. Ovunque siano costruiti, non dovrebbero trovarsi in prossimità di terremoti, cicloni tropicali, vulcanismo, inondazioni, incendi, bufere di neve o altre catastrofi naturali che possano danneggiarli o lasciarli senza elettricità.

        Sfortunatamente, quando queste e altre opere pubbliche vengono costruite con i soldi del governo, ogni stato e comune vuole ottenere una fetta della torta per ragioni economiche, e questa viene distribuita attraverso la politica del congresso. Lo stesso vale per le spese militari. Le persone che finiscono per gestire queste strutture sono spesso anche costruttori di imperi, uomini (e ora donne) che vogliono solo essere responsabili di qualcosa di prestigioso e importante, indipendentemente dal fatto che loro o la loro posizione sponsorizzata non siano ottimali per le esigenze della società.

        Un sito tipo Area 51 potrebbe non essere necessario (dopo tutto, Fort Detrick nel Maryland e il CDC di Atlanta sono stati i punti focali per questo tipo di lavoro per decenni), ma potrebbe non essere una cattiva idea, Joe. In una recente serie televisiva di fantascienza, altrimenti assolutamente terribile (Helix, se devo identificare la terribile produzione), la struttura di ricerca segreta e sicura era di stanza nell'alto Artico, sepolta nel ghiaccio e nella neve, praticamente senza alcun contatto o accesso al pianeta. pubblico possibile. Pensa alla cupola Amundsen-Scott al Polo Sud. E, se si verificasse una catastrofe, come sapete, tutti gli errori rimarrebbero nascosti nel ghiaccio per sempre, fino a quando il cambiamento climatico e il riscaldamento globale non scioglieranno l’Artico. Naturalmente, ciò significherà anche che verrà rilasciato anche il Blob del 1956 circa. Per essere seri, un posto del genere sarebbe meglio nel Maryland o ad Atlanta, a cui avremo sempre accesso, piuttosto che nell’Artico. Ma nel profondo di una montagna nel mezzo del nulla il Nevada potrebbe essere ancora migliore. Se qualcosa viene fuori, ci sono pochi ospiti umani disponibili per avviare un’epidemia. Inoltre, temperature ambientali elevate e luce solare intensa tendono a uccidere rapidamente la maggior parte degli agenti patogeni se non riescono a infettare rapidamente un ospite. Ecco perché "il Maestro" si è stabilito nella città ad alta densità di popolazione di New York nella serie televisiva appena completata "The Strain".

        • Joe Tedesky
          Ottobre 3, 2017 a 07: 53

          Realista, grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo oggi. Molto apprezzato. Joe

  11. Joe Tedesky
    Ottobre 2, 2017 a 16: 47

    Bravo per te, Joe Lauria, per aver mantenuto fede a questo impegno.

    Per cominciare, penso che un bio-laboratorio e il luogo in cui è situato dovrebbero essere determinati dalla popolazione circostante che ha attorno alle sue strutture. Inoltre non sarebbe una buona idea localizzarlo in un posto come l'Area 51? Inoltre, perché non costruirlo 8 piani sotto terra?

    Infine, ho rinunciato all'HuffPo circa 3 anni fa. Ora, quando vado su quello squallido sito di notizie, mi fermo solo per scuotere la testa davanti ai titoli tendenziosi. Breibart e Huffington Post sono la stessa cosa, ma solo due lati di un punto di vista diverso, è ciò che li rende unici.

    Non hai nulla di cui vergognarti di Joe Lauria, perché quello che hai fatto si chiamava giornalismo responsabile. Joe

    • Joe Lauria
      Ottobre 2, 2017 a 19: 01

      Grazie Joe.

      • Joe Lauria
        Ottobre 3, 2017 a 06: 41

        Thank you.

    • Curioso
      Ottobre 3, 2017 a 03: 26

      Joe, sono d'accordo nel ringraziare Joe Lauria. Sono sconcertato dalla necessità di radicalizzare i germi malvagi come una qualche forma di ricerca medica e perché in molti casi appartengono alle mani dei militari? Pura difesa? Che cavolo.
      Come ha sottolineato il signor Lauria, c'è un enorme desiderio di creare una “biodifesa” attraverso la portata dell'immaginazione del “guadagno di funzionalità”. In che modo l’intensificazione di un agente patogeno crea una biodifesa? Mi sono perso qui nella loro propaganda.
      Se leggi il libro "Germi" è un'esperienza che ti apre gli occhi. Fort Derrick ha aerosolizzato l'antrace negli anni '1950. Solo a scopo difensivo, ovviamente? Non c'è da stupirsi che non vogliano parlare di queste cose. Se il libro è accurato e gran parte di esso lo è, l’esercito ha rilasciato germi sulla nostra stessa popolazione a scopo di “ricerca”
      Mi fa riflettere sulla loro necessità ora di avere a disposizione russi di etnia pura per prelevare campioni di sangue dagli indigeni russi. Più "difesa"
      Realist ha parlato di Plum Island dopo l'uragano Sandy. Quanta cronaca è stata fatta su quel fiasco?
      Sappiamo che ci stanno mentendo (pulizia di Hanford), ma quanti giornalisti di carriera riferiranno in modo accurato in questi giorni? In Texas tra tutti i posti?
      Si parlava dell'Area 51 ma per favore ricordate che molte aree sono ancora inquinate e i nostri geni nell'esercito hanno fatto esplodere una bomba sporca di plutonio solo per vedere quanto tempo ci sarebbe voluto per ripulirla. Penso che dureranno 60 anni su 20,000. Brillante. Anche "Area 51" dell'autrice Annie Jacobsen è una lettura obbligata per coloro che parlano dell'Area 51 come alternativa.
      Il deserto ha anche la sua quota di tempeste di sabbia e forti venti, non dissimili da un uragano o da un tornado. Metterlo sotto terra può essere sensato, ma chi vorrebbe lavorare lì quando ora può prendere una barca da Plum Island o sbarcare velocemente in Texas? Anche i malfattori degli agenti patogeni di cui non si conosce la cura devono prendersi un po' di svago, no? Benefici del lavoro malato che fanno.
      Come puoi dire a Joe, sono stufo delle bugie militari e di questa terribile bugia su cui lavoriamo sulla "difesa". Tutto questo deve finire, e la gente deve fermarlo perché le prostitute del giornalismo non lo faranno.

      • Joe Tedesky
        Ottobre 3, 2017 a 07: 52

        Ricordo che quando avevo dieci anni, quanto era meraviglioso fare il tifo per Alan Shepherd e John Glenn, il ragazzo era divertente nell'esplorazione dello spazio. Ricordo anche che quando ho compiuto vent'anni e avevo appreso come i militari fossero in prima linea nel nostro progetto spaziale, poi l'emozione se n'era andata.

        Curioso, sono d'accordo, e quello che suggerisci è puro di cuore. Non potrei essere più d'accordo sul fatto che il nostro cervello scientifico umano servirebbe meglio l'umanità, se solo noi esseri umani lavorassimo su cure organiche per le malattie dell'uomo.

        L’America è, e come sempre è stata, una questione di guerra. Noi cittadini degli Stati Uniti dovremmo fare tutto il possibile per allontanarci da questa natura distruttiva.

        A proposito, ho solo dato suggerimenti su dove mettere il puzzolente centro dei germi e niente di più. Grazie curioso per aver portato la conversazione al livello successivo. Hai perfettamente senso. Joe

I commenti sono chiusi.