Il "lato umano" dei criminali di guerra

I criminali di guerra e i sociopatici hanno spesso un “lato umano” che può oscurare quanto siano atroci le loro azioni, come nella nascente carriera di artista dell'ex presidente George W. Bush, scrive William Blum.

Di William Blum

Qualche anno fa, quando George W. Bush fece coming out come pittore, disse di aver detto al suo insegnante d'arte che "c'è un Rembrandt intrappolato in questo corpo". Ah, quindi Georgie è più di un semplice pittore. Lui è un artista.

Il presidente George W. Bush ha annunciato l'inizio della sua invasione dell'Iraq a marzo 19, 2003.

E lo sappiamo tutti Artisti sono persone molto speciali. Non devono mai essere confusi con assassini di massa, criminali di guerra, torturatori spietati o bugiardi incalliti. Né devono mai essere accusati di ottusità di spirito o di incoerenza di pensiero o di parola.

Artisti non sono le uniche persone speciali.

Anche le persone devote sono speciali: Josef Stalin ha studiato per diventare prete. Osama bin Laden pregava cinque volte al giorno. E amanti degli animali: Herman Goering, mentre il suo Aeronautica militare fece piovere morte sull’Europa, teneva nel suo ufficio un cartello che diceva: “Chi tortura gli animali ferisce i sentimenti del popolo tedesco”.

Adolf Hitler era anche un amante degli animali e per lunghi periodi fu vegetariano e antifumo. Charles Manson era un convinto antivivisezionista.

E persone colte: questo fatto Elie Wiesel definì la più grande scoperta della guerra: che Adolf Eichmann era colto, leggeva profondamente e suonava il violino. Mussolini suonava anche il violino. Alcuni comandanti dei campi di concentramento nazisti ascoltarono Mozart per soffocare le grida dei detenuti.

L'autoritratto nudo di George W. Bush sotto la doccia.

L'ex politico serbo-bosniaco Radovan Karadzic, condannato dal Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia per crimini di guerra, genocidio e crimini contro l'umanità, era uno psichiatra specializzato in depressione; un professionista della medicina alternativa; ha pubblicato un libro di poesie e libri per bambini.

I membri dell’ISIS e di Al Qaeda e altri attentatori suicidi sono genuinamente e sinceramente convinti di fare la cosa giusta, per la quale saranno onorati e ricompensati nell’aldilà. Ciò non li rende meno malvagi; anzi li rende più terrificanti, poiché ci costringono ad affrontare la spaventosa realtà di un mondo in cui sincerità e moralità non hanno necessariamente nulla a che fare l'una con l'altra.

William Blum è un autore, storico e rinomato critico della politica estera statunitense. È l'autore di Uccidere la speranza: interventi militari statunitensi e della CIA dalla seconda guerra mondiale e Rogue State: una guida all'unica superpotenza del mondo, tra gli altri. [Questo articolo è originariamente apparso su Anti-Empire Report, http://williamblum.org/ .]

55 commenti per “Il "lato umano" dei criminali di guerra"

  1. Kelli
    Settembre 2, 2017 a 09: 59

    Abbiamo sociopatici che gestiscono il nostro governo. Da GHW Bush e il suo odio omicida per Kennedy, a suo figlio sociopatico, da Obama a Trump, così come Clinton.

    Sono tutti sociopatici

  2. Lawrence Fitton
    Agosto 31, 2017 a 15: 31

    Hitler era uno studente d'arte ed era migliore di GW Bush.
    i criminali di guerra – come Bush – sono immuni da ciò che hanno fatto. deluso è la parola. e Obama non era diverso, per certi versi peggiore.
    potevano i due pensare che gli assassinati muoiano solo di morti da cartone animato?
    i nazisti furono impiccati.
    Bush e Obama ottengono le biblioteche.
    cercate su Google cosa ha detto il giudice Robert Jackson al termine del processo di Norimberga.
    non abbiamo ascoltato.

  3. Agosto 30, 2017 a 05: 16

    Stalin un criminale di guerra? Ha sconfitto Hitler. Strano crimine, quello.

  4. E Wright
    Agosto 29, 2017 a 21: 22

    Perché sottolineare che la Luftwaffe ha fatto piovere morte sull’Europa quando in realtà sono state l’USAAF e la RAF a causare la stragrande maggioranza delle morti civili in quel continente.

    L'ironia di questo pezzo è che tenta di dipingere Bush Jr con un pennello scuro (gioco di parole) scagionando Roosevelt e Truman.

  5. Ranney
    Agosto 28, 2017 a 14: 55

    Wow, carino, Bill. Sono così felice di rivederti!! Possiamo averne di più?

  6. Dottor Ibrahim Soudy
    Agosto 28, 2017 a 14: 12

    L'autore ha anche dimenticato di dire che la stragrande maggioranza degli americani ADORA I CANI ma non ha problemi con i droni e altri strumenti militari che fanno quello che stanno facendo…………………

  7. Agosto 27, 2017 a 14: 10

    Promemoria per il comandante in capo: solo per i tuoi occhi.
    Di Stephen J. Gray (satira)

    Ora hai aiuto alla Casa Bianca. Il Complesso Industriale Militare (MIC) ha gentilmente fornito un ex generale esperto per assistere con le comunicazioni. Tu stesso hai nominato lui e altri di grande talento militare. Il MIC si è un po’ preoccupato quando hai detto che “la NATO è obsoleta” e che “sconvolgere gli alleati” non va bene per gli affari bellici. Tuttavia, ora che sostenete la guerra in Afghanistan, c’è un certo sollievo nei ranghi del MIC. Se ci fosse PACE nel mondo, sarebbero in gioco grandi somme di denaro, profitti aziendali e posti di lavoro. Wall Street è quasi crollata per la preoccupazione e le azioni del mercato azionario dell’industria bellica dipendono da ulteriori guerre. (Per favore, basta con la pace che spaventa.) La pace sarebbe un disastro e alla gente potrebbe piacere. Pertanto, dobbiamo continuare a bombardare, fare blitz, distruggere, uccidere, assassinare e sostenere entrambe le parti in alcuni conflitti. Questa è la realtà di ciò che sta accadendo oggi. Ad ogni modo, siamo lieti che, si spera, tu stia procedendo con il programma. Continua a twittare e a fare ciò che sai fare meglio. Lascia le cose importanti al MIC, consideraci i tuoi obbedienti aiutanti e possa Dio benedire l'America mentre la rendiamo di nuovo grande.

    Nota: questo promemoria potrebbe essere interpretato come satira….
    [ulteriori informazioni al link sottostante]
    http://graysinfo.blogspot.ca/2017/08/memo-to-commander-in-chief-for-your.html

  8. Zaccaria Smith
    Agosto 27, 2017 a 01: 30

    Mentre giravo per i tubi di Internet mi sono imbattuto in un altro e più lungo saggio del signor Blum. In esso ha posto questa domanda:

    Sono curioso di sapere se qualcuno dei miei lettori conosce qualcuno con un problema medico che è stato chiaramente risolto dalla dialisi.

    La risposta è si".

    Tempo di opinione: se William Blum trovasse un ospedale disposto a fare un trapianto di rene per un paziente della sua età, suggerirei di dare un'occhiata molto attenta a come viene gestita l'anestesia. I pazienti anziani sono molto più fragili di quelli più giovani e esiste una condizione chiamata “testa della pompa” che può spostarli direttamente alla casa di cura dalla sala di risveglio. Personalmente stringerei i denti e porterei con me un buon libro nel luogo della dialisi.

    h**ps://dissidentvoice.org/2017/08/hes-back-the-return-of-william-blum/

    • Annie
      Agosto 27, 2017 a 13: 29

      L'affermazione del signor Blum da lei citata è un po' ambigua. Ha un'insufficienza renale o un'altra condizione in cui pensa che la dialisi potrebbe aiutare?

      • Zaccaria Smith
        Agosto 27, 2017 a 18: 42

        Non hai tagliato/incollato il link falso che utilizzo per evitare la moderazione? Basta inserirlo nella barra degli indirizzi e sostituire ** con tt per ottenere un indirizzo funzionante.

        Sì, il signor Blum dice che non gode di ottima salute e ora è in dialisi.

  9. Cappa e spada
    Agosto 26, 2017 a 20: 07

    Non ho intenzione di difendere Adolf Hitler, ma dovremmo essere cauti su come i vincitori riscrivono la storia per renderla coerente con la propria narrativa fornita. È stato un gesto per questa nazione demonizzare coloro che scegliamo di distruggere, prima, durante e dopo qualsiasi conflitto. Che si tratti dei cattivi moderni (sic) come Saddam, Gheddafi, Assad, Rouhani, Kim Jong-Un, ecc., o dei cattivi del passato come Mao, Hirohito, Adolf o Mussolini, la rappresentazione è sempre in bianco o nero senza sfumature, mentre i nostri stessi cattivi, da Lincoln a Obama, sono tutti eroi, spesso fuorviati dai loro consiglieri a compiere azioni che intrinsecamente aborrirebbero. Kennedy e Clinton erano presumibilmente grandi uomini, fatta eccezione per la loro impenitente inclinazione a scherzare al di fuori dei rispettivi matrimoni.

    Ci sono molte storie non raccontate della Seconda Guerra Mondiale, in cui le nostre stesse azioni (ad esempio Dresda, Hiroshima, Nagasaki, ecc.) farebbero impallidire le atrocità (non provate) di AH. Stalin ottiene un lasciapassare gratuito nonostante abbia massacrato molti più di quanti si ritiene abbia ucciso AH. Il popolo tedesco ha pagato, e sta ancora pagando nonostante non fosse vivo quando è successo, per crimini che sono stati “provati” nel tribunale farsa di Norimberga.

    E se dovessimo tenere il processo di Norimberga per le guerre e le occupazioni attuali?

    • Zaccaria Smith
      Agosto 27, 2017 a 00: 29

      Non ho intenzione di difendere Adolf Hitler, ma...

      vs

      …per crimini “provati” nel tribunale farsa di Norimberga.

      No, difenderai solo i generici nazisti che non si chiamavano Adolf Hitler.

      E mi piace il modo in cui fai la cosa del "tutti erano cattivi". In un certo senso toglie la tensione ai cosiddetti “cattivi”, non è vero?

      • evoluzione all'indietro
        Agosto 27, 2017 a 02: 21

        Zachary Smith – Cloak and Dagger fa emergere alcuni punti positivi. Sono stati più o meno i nazisti e Milosevic e, cavolo, non hanno capito esattamente quella cosa di Milosevic, vero? Ma, vabbè, sono sicuro che si sente tutto caldo e confuso nell'aldilà, sapendo che ora è stato dichiarato innocente. Peccato che i suoi figli non abbiano mai più rivisto il padre.

        La storia sceglie chi friggere, chi conta e chi no. Quando inizieranno le altre prove? Quando le mucche tornano a casa?

        La chiave è avere sempre abbastanza soldi in modo da non dover mai uccidere fisicamente qualcuno quando ti intralcia. In questo modo non potrai essere ritenuto responsabile. Metti un'arma in mano e uccidi qualcuno, sarai processato. C'è un intento: "Guardate tutti, era intenzionale". No, no, vuoi assicurarti di cambiare le leggi nel tuo paese d'origine in modo che tu, l'élite, possa possedere i politici. Ora stiamo parlando! Poi, una volta che possiedi i politici, loro faranno i tuoi ordini per te. È tutto molto legale (è democrazia!), a debita distanza, e non puoi essere ritenuto responsabile.

        Con un paese straniero, basta mettersi in prima linea e ucciderlo economicamente con le sanzioni, convincere i sicari a far fuori i loro leader, assumere abbastanza persone per avviare un colpo di stato, quindi corrompere abbastanza funzionari per assicurarsi che venga portato a termine. Lo fai comprando i media, che poi uccidono il tuo avversario con le bugie. Oppure li insegui con false accuse (scegli tu) di usare armi chimiche, gettare bambini fuori dalle incubatrici e poi inviare le truppe. Rah, rah.

        Molti modi per uccidere: emotivamente, fisicamente, economicamente. Quando hai abbastanza soldi, non devi mai sporcarti le mani. Basta assumere.

        Chi compra i politici? Chi li possiede?

        • Mike K
          Agosto 27, 2017 a 10: 39

          Caro BE, pensi che questa giustificazione nazista “fa emergere alcuni punti positivi”. Il tuo amore per Trump si estende fino a dire: “dopo tutto, c'erano molte brave persone tra i nazisti di Hitler”?

          • evoluzione all'indietro
            Agosto 27, 2017 a 16: 23

            mike k – ovviamente Cloak and Dagger fa emergere buoni punti. Se non puoi vederli, allora sei cieco. Solleva il punto secondo cui i vincitori possono scrivere la storia. E questo fa di lui un nazista? Questa è conoscenza comune a chiunque abbia un cervello ed è assolutamente corretta.

            Solleva il punto secondo cui “demonizziamo coloro che scegliamo di distruggere”. Cavolo, MH-17, Russiagate, Saddamgate, Gheddafigate, Putin, Assad non ti vengono in mente? Whoa, dev'essere un nazista per aver detto una cosa del genere! (sarc)

            Dice “mentre i nostri cattivi sono tutti eroi”. Così vero. Bombardare Hiroshima, Dresda, Nagasaki, annientare il Medio Oriente, circondare la Russia di missili, ma, ehi, va tutto bene. È fatto per la “democrazia”! (sarc)

            E si chiede perché non ci siano più i processi di Norimberga. Whoa, whoa, vengono i nazisti a dirlo! (sarc)

            Datti una calmata. Le persone che gridano “Nazista” e “Fuoco” in ogni occasione sono idioti e non devono essere presi affatto sul serio. Cosa, hai paura che, se ci fossero più processi tipo Norimberga, ciò che è accaduto agli ebrei non rimarrebbe al centro dell'attenzione? Si confonderebbero con le altre atrocità e non risaltarebbero?

            Non ottieni ciò che vuoi, quindi gridi "nazista"?

      • Mike K
        Agosto 27, 2017 a 10: 48

        Hai notato questo troll amante dei nazisti, Zachary. Un sito che cerca di diffondere verità come CN attira inevitabilmente spazzatura umana come questa; Immagino che sia il prezzo da pagare per buttare via le perle di saggezza, il fatto che alcuni maiali siano attratti anche per i loro brutti scopi.

        • evoluzione all'indietro
          Agosto 27, 2017 a 16: 39

          mike k - e un sito che cerca di far conoscere verità come CN attira inevitabilmente i troll che vedono la loro storia e solo la loro storia, e dannati tutti coloro che fanno domande. Come osa la gente fare domande! Spegnili! Chiamateli nazisti! Un apologeta, un negatore! Questa tattica funziona solo con gli stupidi.

          Ricordo che un ragazzo ebreo trovò negli archivi alcune informazioni che secondo lui dipingevano un quadro diverso della storia. Ha compilato i dati e poi è andato a parlare con i suoi genitori ebrei. Dissero che lo avrebbero rinnegato se avesse stampato ciò che aveva scoperto. Alla fine si sono avvicinati e hanno detto che se fosse stata la verità, allora avrebbe dovuto stamparla, anche se avrebbe cambiato la storia. Era un odiatore degli ebrei o qualcuno che voleva arrivare alla verità?

          C’è chi è più interessato alla verità che a proteggere una narrazione. Questo tipo di persone fanno domande, sono curiose. Chiamarli nazisti per questo è davvero disgustoso.

          Cloak e Dagger hanno posto la domanda: perché non ci sono stati più processi tipo Norimberga? Rispondigli.

          • evoluzione all'indietro
            Agosto 27, 2017 a 16: 49

            Credo che quel ragazzo ebreo di cui ho parlato scoprì (no, non fu lui lo scopritore originale, ma gli altri furono semplicemente chiamati nazisti e liquidati) che Hitler aveva lavorato con gli ebrei per portarli in Palestina. I suoi genitori ebrei non ne avevano mai sentito parlare prima. Hitler lavorava con gli ebrei? Che cosa?

            Sì, tutte queste sono informazioni importanti che le persone devono sapere. Cambia la storia, vero? Ma ehi, spegniamolo e nascondiamolo sotto una roccia, va bene? (sarc)

          • marchio
            Agosto 27, 2017 a 18: 02

            Alla sinistra fascista piace urlare fascista/razzista/bigotto/omofobo/qualsiasi cosa a chiunque non sia d’accordo con loro, compresi i conservatori più comuni e la sinistra moderata. È solo il loro modo di chiudere il dibattito e diffamare chiunque non aderisce alla loro visione distorta della realtà. Assomigliano molto alle camicie brune di Hitler. Si definiscono “antifascisti” per legittimare la propria ipocrita violenza contro chiunque scelgano di prendere di mira.

            Un politico britannico di nome Livingstone apparve in un programma radiofonico e fece riferimento di sfuggita al fatto che nel 1933 le organizzazioni sioniste avevano collaborato con Hitler per organizzare l'emigrazione degli ebrei dalla Germania. Questo è un fatto storico che è stato ampiamente trattato dagli storici ebrei. L'effetto fu quello di salvare gli ebrei dalla persecuzione. Ma le organizzazioni sioniste non gradirono questa sollevazione e iniziarono a lanciare calunnie di antisemitismo. Livingstone fu diffamato come antisemita e sottoposto a un tribunale farsa dove fu espulso dal partito laburista. Non importava che ciò che diceva fosse vero: “i nostri sentimenti sono stati feriti, quindi questo è antisemita”.

          • evoluzione all'indietro
            Agosto 27, 2017 a 18: 27

            mark – Ron Unz ha un buon articolo (credo scritto da The Saker) su come il Deep State usa la sinistra fascista/minoranze per dividere e conquistare. Si assicurano che siano ben finanziati e poi li lasciano liberi di far combattere la gente. Ottimo articolo scritto da qualcuno che si considera una minoranza.

            http://www.unz.com/tsaker/manipulated-minorities-represent-a-major-danger-for-democratic-states/

          • Zaccaria Smith
            Agosto 27, 2017 a 20: 16

            Ken Livingstone ha un wiki, e questa è ciò che il sito sostiene sia la sua vera citazione:

            Livingstone è stato sospeso dall'appartenenza al partito laburista accusato di "aver portato discredito al partito" a seguito di un'intervista alla BBC Radio Londra in cui affermava Adolf Hitler “sosteneva il sionismo prima di impazzire e finì per uccidere sei milioni di ebrei”.

            Il meglio che posso dire per questa persona è che aveva una comprensione della storia a livello di Trump. Probabilmente non era malizioso, ma semplicemente ignorante. L’intera vicenda lo ha lasciato esposto al rischio di essere preso di mira dai leader del suo partito.

            L'effetto fu quello di salvare gli ebrei dalla persecuzione.

            Possiamo presumere che questa sia la ragione per cui i sionisti volevano l'accordo di trasferimento. Possiamo anche supporre che i nazisti abbiano accettato l’accordo per scongiurare un boicottaggio mondiale da parte degli uomini d’affari ebrei nel momento in cui quei nazisti si stavano stabilendo in Germania.

          • evoluzione all'indietro
            Agosto 27, 2017 a 20: 24

            Zachary Smith – molte volte ho dovuto correggerti sulla tua “storia”. In effetti, troppe volte per contarle. Ma puoi fare le tue ricerche su cosa stava succedendo agli ebrei e alla Palestina molto prima che arrivasse Hitler. Ho finito di cercare di educarti. Inizia tornando indietro di qualche decennio.

            E non prendere alla lettera tutto quello che leggi su Wiki. Considera chi lo possiede.

          • Zaccaria Smith
            Agosto 27, 2017 a 20: 52

            Trascrizione dal sito del Regno Unito:

            h**p://www.independent.co.uk/news/uk/politics/labour-anti-semitism-row-full-transcript-of-ken-livingstones-interviews-a7005311.html

            “Sosteneva il sionismo, prima di impazzire e finire per uccidere sei milioni di ebrei. “

          • evoluzione all'indietro
            Agosto 27, 2017 a 21: 17

            Zachary Smith – Non mi interessa Livingstone; Non so nemmeno chi fosse il ragazzo. E per quanto riguarda le storie dei giornali, una volta che uno dice qualcosa, gli altri seguono semplicemente la stessa storia, ripetuta alla lettera. Stesso vecchio stesso vecchio. Puoi vederlo se passi da MSNBC, CNN, New York Times, Washington Post: tutti dicono le stesse bugie.

            Fai le tue ricerche sugli ebrei e sulla Palestina. Potresti essere sorpreso da ciò che trovi.

          • Zaccaria Smith
            Agosto 28, 2017 a 00: 02

            Mark, forse la tua biblioteca sì Il contratto di trasferimento di Edwin Black. La mia copia è l'edizione del 1985, e a pagina 25 c'è questa:

            “Nella mentalità nazista, il boicottaggio antinazista guidato dagli ebrei ridurrebbe le esportazioni e la valuta estera al di sotto della soglia vitale. Secondo il pensiero nazista, un secondo polo dell’offensiva ebraica sarebbe pubblicizzare le atrocità tedesche per minare la fiducia nel nuovo regime e rivolgere il mondo non ebraico contro la Germania”.

            A proposito, cosa significa questo odio rabbioso per i "mancini"? Uno di loro ha preso a calci il tuo cucciolo quando eri bambino? E quel termine “Sinistra fascista” – il Regno Unito ha un equivalente del nostro pastoso Jonah Goldberg, o l’hai preso da lui?

    • Mike K
      Agosto 27, 2017 a 10: 32

      Hai scelto un ottimo sito (non!) per tirar fuori le tue stronzate sulla negazione dell'olocausto.

      • Mike K
        Agosto 27, 2017 a 10: 43

        Perché l'immagine inviata da C&D con il suo post mi ricorda i simboli nazisti? Potrebbe essere spazzatura nel suo post?

        • evoluzione all'indietro
          Agosto 27, 2017 a 16: 44

          mike k – “Perché l’immagine che C&D ha inviato con il suo post mi ricorda i simboli nazisti?” Forse perché vuoi vederlo? Perché vedi nazisti dietro ogni cespuglio?

          Il suo simbolo sembra qualcosa che mio figlio potrebbe usare per i suoi giochi online. Molte persone giocano a World of Warcraft e ad altri giochi in cui vengono utilizzati gli scudi.

    • Annie
      Agosto 27, 2017 a 12: 26

      Certamente Hitler e il suo seguito erano esseri umani orribili e distruttivi, tuttavia so che se si esaminassero le ragioni della Seconda Guerra Mondiale, ci sarebbe sicuramente qualche colpa da diffondere. Sono d'accordo sul fatto che gli Stati Uniti sembrano sempre darsi un passaggio quando si tratta della propria storia e delle molteplici atrocità che hanno commesso. È positivo che la Germania abbia riconosciuto i propri peccati, qualcosa che non siamo riusciti a fare, e continui a giustificare i milioni di vite che abbiamo distrutto, compresi interi paesi. Sfortunatamente il popolo americano, nel complesso, crede che siamo puri di cuore, che le nostre intenzioni siano buone e che le nostre guerre siano nobili.

  10. druido
    Agosto 26, 2017 a 19: 24

    Anche Elise Wiesel è una bugiarda sociopatica!

    • martyn
      Agosto 29, 2017 a 11: 57

      Anche narcisista "guardami, il mio dolore è più grande di chiunque altro" bugiardo idiopatico. Palestina libera.

  11. marchio
    Agosto 26, 2017 a 18: 20

    Anche Hitler era un artista, probabilmente migliore di Bush. Se entrambi avessero passato la vita a dipingere, moltissime sofferenze umane avrebbero potuto essere evitate.

    Hitler era gentile con gli animali e vietò gli esperimenti sugli animali (al loro posto furono usati gli ebrei). Era anche un astemio vegetariano che era preoccupato per l'ambiente e sosteneva l'agricoltura biologica.

    Himmler era inorridito dal pensiero che i suoi uomini derubassero le loro vittime. Ucciderli andava bene, ma si aspettava che i suoi assassini fossero onesti ed evitassero la corruzione.

  12. Birraio
    Agosto 26, 2017 a 16: 58

    “Alcuni comandanti dei campi di concentramento nazisti ascoltavano Mozart per soffocare le grida dei detenuti”.
    Non sono mai riuscito a capire questo genere di cose. Voglio dire, cos'è più credibile?:
    “Fritz, accendi la radio, non sopporto le grida dei detenuti”.
    …..O…..
    “Fritz, vai a chiudere i detenuti”.

  13. Agosto 26, 2017 a 15: 16

    Punti positivi nell'articolo. È pratico pensare che la moralità umana abbia più dimensioni del semplice bene contro il male. Spesso si è interessati a una serie di domande più raffinate: a) Quali atti criminali o malvagi ha commesso questa persona in passato? b) Farebbero del male a me o alle persone a cui tengo? Se sì, in quali circostanze? c) Farebbero del male ad altre persone in futuro? Se sì, in quali circostanze? d) Che tipo di intervento o salvaguardia sarebbero necessari per impedire loro di fare cose dannose in futuro? La psicologia individuale può essere importante per alcune domande e non per altre. Alcune domande sono importanti, ma dubitiamo della nostra capacità di rispondere in modo accurato.

  14. DFC
    Agosto 26, 2017 a 14: 12

    L'articolo dovrebbe continuare a parlare tutti gli artisti che non hanno mai raggiunto il potere politico. Immaginate se Vincent van Gogh diventasse re di Francia o Bobby Fischer (genio degli scacchi) fosse eletto presidente? Sarebbe stato di nuovo Nerone. Un'altra categoria sarebbero gli scienziati, come Einstein, che avevano anche un lato artistico (suonatore di violino), che succede con loro? E allora che dire dei leader che non erano artisti, come Napoleone Bonaparte, George Washington. ecc. Dovremmo dedicare un po' di tempo a coloro che sono stati artisti che non sono impazziti, come Abraham Lincoln (il violinista) e agli artisti che non hanno mai cercato il potere politico, come Mozart e Bach. Quindi dovremmo aggiungere un passaggio su alcune possibili eccezioni, come l'affermazione che Hitler fosse vegetariano perché notoriamente aveva i denti cattivi. Nel complesso, immagino che la grande conclusione qui dovrebbe essere che i narcisisti e i patologici non indossano un cartello sulla schiena che pubblicizza la loro afflizione.

    • Mike K
      Agosto 26, 2017 a 14: 49

      Tutti noi abbiamo diverse subpersonalità nel nostro repertorio. Quando parli con i bambini, sei una persona con caratteristiche e manierismi distintivi. Quando si affrontano i propri doveri professionali emerge un “io” diverso. Con qualcuno che ami appare un altro sé. Gurdjieff e Assagioli avevano modi per diventare consapevoli e lavorare con questi sé diversi. Pensare di avere sempre a che fare con una sola persona coerente è un grave errore. Diventare una persona integrata con un “io” cosciente e coerente in grado di essere consapevole e gestire i propri diversi sé è un obiettivo di sviluppo interiore attraverso il lavoro su se stessi.

      • Agosto 26, 2017 a 15: 25

        Il modello di business enfatizza le personas: Maschere specifiche per obiettivi specifici: “Face Value”: cosa si nasconde sotto le maschere?

      • LarcoMarco
        Agosto 27, 2017 a 04: 11

        La cosa strana di Dumbya è che dipinge ritratti semi-oscuri di soldati mutilati che hanno prestato servizio in Medio Oriente. Sta inconsciamente cercando di diventare una persona più integrata?

    • Annie
      Agosto 26, 2017 a 15: 41

      DFC, se mai leggessi della vita di Vincent van Gogh, sapresti se non altro che era un essere umano molto empatico e non sarebbe mai diventato un altro Nerone! Le qualità stesse di uno psicopatico gli permettevano di salire nei ranghi politici e diventare leader, e van Goth certamente non aveva quelle qualità. Dovresti leggere qualcosa sulla psicopatia e forse questo ti darà una migliore comprensione.

      • evoluzione all'indietro
        Agosto 26, 2017 a 16: 30

        Annie – Sono d'accordo. Vincent van Gogh avrebbe ceduto se la gente avesse iniziato a dire bugie su di lui (come farebbe la maggior parte di noi). Non avrebbe avuto il coraggio, la pelle dura, la natura competitiva per reagire. Non un combattente, solo qualcuno che ha rivolto la sua rabbia verso l'interno.

        DFC – “I narcisisti e i patologici non portano alcun segno sulla schiena”.

        Ottimo commento. Come sottolinea Annie sopra, sono spesso “incantatori” (come Ted Bundy). Parlano bene, sono istruiti, parlano bene, indossano un bel vestito, leggono bene un gobbo. Ci lasciamo ingannare da loro. Immagina se Ted Bundy fosse diventato un politico. Chi se lo sarebbe aspettato? Sarebbe stato: "È un ragazzo così simpatico, parla così bene, e guarda come si veste bene". Uffa.

        • Annie
          Agosto 26, 2017 a 17: 02

          La maggior parte delle persone pensa che tutti gli psicopatici agiscano in modi sociali che alla fine li mettono in prigione, ma ce ne sono molti che non lo fanno e alla fine ottengono molto successo in settori come la politica e gli affari. Scoprono addirittura che i chirurghi occupano un posto elevato nella scala della psicopatia, laddove i medici normali non lo fanno. Hanno anche scoperto che il cervello di uno psicopatico è diverso da quello di una persona normale. Hanno trovato differenze nei lobi frontali e nell’amigdala. Come i narcisisti, sono ammaliatori, il che alla fine consente loro di utilizzare altre persone per i propri fini.

    • Agosto 27, 2017 a 00: 21

      Da aggiungere anche: John Wayne Gacy era un artista (con la stessa abilità di Bush) e superficialmente era un vantaggio per la sua comunità e il Partito Democratico locale, tanto da incontrare Rosalynn Carter. Ha anche violentato e ucciso oltre 30 ragazzi.

      Ted Bundy si offrì volontario per una hotline suicida e violentò e uccise dozzine di donne.

      Pedro Lopez ha violentato e ucciso forse più di 300 ragazzi e ragazze. Probabilmente aveva anche qualche qualità che alcuni apologeti avrebbero ritenuto salvifica. Forse gli piaceva dare da mangiare agli uccelli, o cantava molto jodel. La posizione attuale è sconosciuta a causa delle ridicole sentenze massime in Sud America e di altri fallimenti.

      Contano le azioni, non le qualità personali. E d'altro canto, preferirei avere come presidente un serial killer che ha notevolmente migliorato il mondo e non si è impegnato nel genocidio di massa degli stranieri piuttosto che un santo personale che non calpesta nemmeno un insetto e che tuttavia continua con le azioni. Massacro globale di massa negli Stati Uniti. In genere non sono utilitarista, ma in questo caso... beh, immagino che dovrò rivisitare il mio albero morale. Ma ci sono altri esempi reali: Saddam Hussein era un dittatore che commise crimini terribili contro il suo stesso popolo, e anche il suo paese era molto progressista riguardo ai diritti delle donne, e odiava anche al Qaeda e altri terroristi (tranne forse Carlos lo Sciacallo che potrebbero hanno ospitato). Gheddafi potrebbe aver orchestrato personalmente l'attentato terroristico contro centinaia di passeggeri innocenti delle compagnie aeree; La Libia, però, era uno dei paesi africani più ricchi e più umanitari a livello interno fino a quando gli Stati Uniti non decisero di assassinarlo e consegnare il paese ai terroristi, per poi aiutare i terroristi a impegnarsi nel traffico sessuale e a trasferire armi ai terroristi siriani. Un politico che personalmente non è d’accordo con l’aborto ma riconosce che le sue opinioni dovrebbero essere superate da qualsiasi/tutte le donne e quindi legifera e lotta per questo – perché non dovrei farlo solo perché personalmente sono a favore della vita?

      HillaryClinton: https://www.theatlantic.com/politics/archive/2016/08/hillary-clinton-abortion/494723/ “Per la maggior parte, la posizione di Clinton corrisponde alla posizione ufficiale della Chiesa metodista unita, o UMC, la tradizione nella quale è cresciuta e ne rimane un membro fedele. La Clinton, che si definisce una “metodista vecchio stile”, nel 1994 disse a un intervistatore di Newsweek che l’aborto è moralmente sbagliato. Uno dei suoi biografi, Paul Kengor, nota che si è rivolta al Libro delle risoluzioni dell'UMC quando aveva bisogno di aiuto per prendere una decisione o quando era alle prese con una questione morale. Il Libro accetta l'aborto ma solo in modo qualificato. Professa “la sacralità della vita umana non ancora nata” pur ammettendo che determinate circostanze – “conflitti tra vita e vita” – possano giustificare l’interruzione di una gravidanza. Ciò potrebbe spiegare i recenti commenti di Clinton al programma “Meet the Press” della NBC durante il quale, con sgomento di molti sostenitori della scelta, ha descritto il feto come una “persona non ancora nata”. Ha anche dichiarato il suo sostegno ad alcune restrizioni per la “tarda gravidanza” che entrerebbero in vigore forse non appena la “persona non ancora nata” sarà vitale, tranne nei casi di stupro o incesto o quando la vita o la salute mentale o fisica della madre è a rischio."

      Quindi, non avrei problemi a votare per una persona come Clinton se mantenesse per sé i propri pregiudizi/opinioni religiose e non volesse legiferare in questo modo sugli altri. Clinton era però favorevole alle restrizioni sull’aborto. Ha messo le proprie opinioni al di sopra delle opinioni personali di ogni altra donna americana.

      Anche un George Bush, un Barack Obama o un Donald Trump potrebbero non essere un sociopatico nelle sue opinioni personali; ma ordina comunque azioni sociopatiche. Un fallimento morale certo, ma non indicativo del “perché”. Più il “perché preoccuparsi di quali siano veramente le motivazioni di una di queste persone”. Le azioni che riguardano miliardi di persone sono più importanti che analizzare la personalità di una singola persona e, ovviamente, come in questo articolo, che si tratti di un bravo pittore, di un vegetariano o altro.

      Un altro esempio: Christopher Hitchens. E allo stesso modo, Sam Harris. Oh, intellettuali così grandi, che devono esentare ciascuno dal promuovere la guerra e l'islamofobia. Il che ovviamente non ha nulla a che fare con l’ateismo. La mancanza di fede in una divinità non porta ad altre idee. Scusa, ubriaco e sconclusionato. Sono ateo e favorevole alla scelta. Sam Harris è un completo idiota. Ottimo sito comunque e commenti, grazie.

      • martyn
        Agosto 29, 2017 a 11: 54

        Oh !!! L’uso eccessivo dell’epiteto “terrorista” contro i mediorientali è piuttosto significativo. Come non americano, non manco mai di rimanere scioccato da quanto anche i cosiddetti americani di sinistra non siano altro che Bozo bigotti e disinformati.

  15. Anonimo
    Agosto 26, 2017 a 13: 23

    Tratterò qualsiasi conclusione tratta dal processo farsa dell’ICTY con grande cautela. Era così truccato da consentire all'accusa di utilizzare prove per sentito dire (anonime?), e tali prove per sentito dire non potevano essere contestate dall'imputato.

    • evoluzione all'indietro
      Agosto 26, 2017 a 14: 20

      Milosevic è stato arrestato dalle autorità jugoslave il 1 aprile 2001. Dopo il suo arresto, gli Stati Uniti hanno esercitato pressioni sul governo jugoslavo affinché estradasse Milosevic all'ICTY o perdesse gli aiuti finanziari del FMI e della Banca Mondiale. L'11 marzo 2006, Milosevic è stato trovato morto nella sua cella nel centro di detenzione del tribunale per i crimini di guerra delle Nazioni Unite, situato nella sezione Scheveningen dell'Aia, Paesi Bassi. Gli è stato negato un funerale di stato.

      Avanti veloce a marzo 2016:

      “L’assoluzione da parte dell’ICTY del defunto Slobodan Milosevic, ex presidente della Jugoslavia, per i crimini di guerra commessi nella guerra in Bosnia dimostra ancora una volta che dovremmo prendere le rivendicazioni della NATO riguardo ai suoi “nemici ufficiali” non con un pizzico di sale, ma con un enorme carico di camion. […] La conclusione del TPIJ, secondo cui una delle figure più demonizzate dell'era moderna era innocente dei crimini più atroci di cui era stato accusato, avrebbe davvero dovuto fare notizia in tutto il mondo. Ma non è così. Persino l’ICTY lo ha seppellito, nel profondo del suo verdetto di 2,590 pagine.

      La CNN ha fornito una copertura generale di quello che è stato descritto come “il processo più importante dai tempi di Norimberga”. Naturalmente la colpevolezza di Milosevic era data per scontata. […] Chiunque abbia osato sfidare la linea della NATO è stato etichettato come un “apologista di Milosevic”, o peggio ancora, un “negazionista del genocidio”, da parte degli 'Imperial Truth Enforcers'.

      Inevitabilmente Milosevic fu paragonato a Hitler. "Era proprio come guardare il malvagio Adolf Hitler impettito in azione", scrisse il redattore politico di News of the World, quando Milosevic ebbe l'ardire di difendersi in tribunale. “Ci sono stati flash agghiaccianti del mostro nazista della Seconda Guerra Mondiale mentre il deposto tiranno serbo arringava la corte”.

      Per assicurarsi che i lettori capissero il punto Milosevic=Hitler, il News of the World ha illustrato la loro diatriba con un'immagine di Hitler "Il macellaio di Berlino", davanti a un campo di concentramento, con un'immagine di Milosevic "Il macellaio di Belgrado" sovrapposta all'immagine di un campo di concentramento bosniaco. Con cui in effetti non aveva nulla a che fare.

      https://www.rt.com/op-edge/354362-slobodan-milosevic-exonerated-us-nato/

      • evoluzione all'indietro
        Agosto 26, 2017 a 14: 46

        Notate come Milosevic fu etichettato come “Hitler” e come chiunque non fosse d’accordo con questa etichetta fu chiamato “apologeta” o “negazionista”. Cavolo, non è questo ciò che sentiamo più e più volte su questo sito?

        Stanno arrivando le armi di distruzione di massa!

        Saddam Hussein sta arrivando!

        Gheddafi sta arrivando!

        Putin sta arrivando!

        La Russia sta arrivando!

        Stanno arrivando le armi chimiche!

        La Corea del Nord sta arrivando!

        L'Iran sta arrivando!

        Stanno arrivando i suprematisti bianchi!

        Chinatevi e copritevi tutti! E qualunque cosa tu faccia, non fare domande difficili perché quando fai domande, in realtà ti stai solo scusando e negando, vero? Beh, non è vero?

        Alcuni hanno suggerito che i “difensori della verità” siano semplicemente troll pagati. Cosa ne pensi?

    • marchio
      Agosto 26, 2017 a 18: 34

      Questa cosiddetta corte è solo una corte farsa istituita dalle potenze occidentali per promuovere i propri interessi. La maggior parte degli imputati hanno la faccia nera e provengono da paesi africani poveri e deboli che hanno suscitato il malcontento dell’impero statunitense. Ci sono pochissime eccezioni, come Milosevic, che ha appena ostacolato i piani statunitensi nei Balcani.

      La maggior parte delle nazioni africane ora riconoscono questa “Corte” per quello che è e si rifiutano di darle qualsiasi credito. Le probabilità di vedere criminali di guerra come Blair, Bush e soci sul banco degli imputati sono le stesse di quelle di essere colpiti da un fulmine.

      Milosevic è stato vittima di bufale propagandistiche del tipo “armi chimiche siriane”. Il principale fu il cosiddetto massacro di Srebrenica, dove si presume che 8,000 persone furono uccise dai serbi. Ciò che realmente accadde fu che i terroristi musulmani uccisero 2,000 civili serbi. I serbi poi uccisero 500 musulmani come rappresaglia.

      • martyn
        Agosto 29, 2017 a 11: 39

        Svegliarsi e annusare il caffè Musulmano non è sinonimo di terrorista…. e ovviamente i serbi sono civili !!! Che doppio pensiero.

      • TS
        Agosto 30, 2017 a 04: 19

        > Questa cosiddetta corte è solo una corte farsa istituita dalle potenze occidentali per promuovere i propri interessi.
        > La maggior parte degli imputati hanno la faccia nera e provengono dai paesi africani poveri e deboli che hanno subito
        > il dispiacere dell'impero americano. Ci sono pochissime eccezioni, come Milosevic, che si è messo di mezzo
        > dei piani americani nei Balcani.

        Lei confonde la Corte penale internazionale con la “Corte penale internazionale per l’ex Jugoslavia” istituita dal Consiglio di Sicurezza (di dubbia legittimità).

        L'ambasciatore canadese ha rifiutato di testimoniare in quello che ha paragonato a un processo farsa a Mosca degli anni '1930.

  16. Annie
    Agosto 26, 2017 a 13: 07

    Se ti rendi conto che gli psicopatici sono persone prive di sensi di colpa, senza capacità di empatia, e troppo spesso possono essere ammaliatori, non sorprende che altre parti del loro cervello possano permettere loro di dipingere o amare la musica. La loro percezione narcisistica di se stessi, come quella del signor Bush, può persino portarli a credere che le loro opere d'arte possano raggiungere il livello di un Rembrandt, quando il loro lavoro artistico dice il contrario. I leader politici hanno dimostrato di occupare una posizione elevata nella scala della psicopatia.

    • John Wilson
      Agosto 27, 2017 a 04: 31

      Hai ragione Annie, Bush non ha capacità di empatia per nessuno tranne che per i suoi. L'idea che Bush abbia un lato “umano” è un errore. L'uomo è un disgustoso e puzzolente criminale di guerra che dovrebbe essere condannato a morte. Quando Hitler morì si sarebbe pensato che non sarebbe mai potuto esserci un altro uomo come lui, ma questi maiali sono ancora con noi nell’amministrazione e nell’esercito americano. Questa piaga di menti malate sembra infestare l’intero pianeta. Suggerire che Bush l'assassino si sia in qualche modo trasformato in un uomo riformato perché ha iniziato a dipingere è assurdo e un insulto al milione di persone che ha ucciso e ai molti milioni di persone ferite e spodestate.

      • J. GG
        Agosto 27, 2017 a 06: 55

        In qualche modo l’autore non ha mai menzionato quel presidente che ha distrutto la Libia, travolto la Siria nel caos e nella distruzione e causato la più grande crisi di rifugiati degli ultimi 60 anni. Per non parlare dei suoi incontri settimanali con Brennan della CIA in cui lui, come Caligola, decideva chi doveva vivere e chi doveva morire... Eppure. non solo gli viene dato il lasciapassare, ma in molti ambienti è ricordato come un grande intelletto, un uomo del popolo e un leader della “resistenza”.

        • Agosto 27, 2017 a 13: 16

          Altri lo chiamano "Il truffatore" e "Il presidente dei banchieri"

        • Nancy
          Agosto 28, 2017 a 11: 23

          È molto peggio del nostro attuale presidente nella sua psicopatia. Con Trump, quello che vedi è quello che ottieni. Obama, come hai notato, è un assassino a sangue freddo, un bugiardo e un impostore che ha tradito i poveri idioti che credevano che la sua Speranza e il Cambiamento fossero vere e proprie.

I commenti sono chiusi.