L’ingrato compito di “salvare” Trump

azioni

Il presidente Trump sembra perso nella palude della sua mente superficiale, abbattendo gli “adulti” intorno a lui più di quanto riescano a sollevarlo, come spiega l’ex analista della CIA Paul R. Pillar.

Di Paul R. Pilastro

L’ottimismo è stato più volte espresso, soprattutto dopo che una persona qualificata e rispettata è stata nominata a una posizione di rilievo nell’attuale amministrazione, che gli “adulti nella stanza” controlleranno gli eccessi e compenseranno le carenze di un presidente palesemente non qualificato.

Il presidente Trump con il capo dello staff della Casa Bianca John Kelly.

La speranza riposta sulle spalle a quattro stelle di John Kelly quando ha assunto l’incarico di capo dello staff della Casa Bianca ne è un esempio recente. Tale ottimismo si è rivelato in gran parte infondato.

Ripetutamente gli eccessi di Donald Trump sono sfuggiti a qualsiasi tentativo di controllo. Le minacce di fuoco e zolfo di Trump contro la Corea del Nord, che sorprese i suoi consiglieri di politica estera, sono l'ultimo esempio. L’emulazione di Trump della spaventosa retorica di Kim Jong-un ha fatto il gioco del regime di Kim, la cui propaganda enfatizza le minacce provenienti dagli Stati Uniti, e ha intensificato le tensioni al punto da scuotere i mercati azionari globali. La retorica era il genere di cose a cui Trump si rivolge quando evidentemente non ha idee migliori per affrontare un problema.

Anche quando sembra che gli adulti abbiano esercitato una certa influenza restrittiva sul loro capo, è probabile che l’effetto sia limitato e temporaneo. Il mese scorso i consiglieri di Trump lo hanno convinto, a malincuore, a riconoscere la realtà e a certificare che l’Iran sta rispettando l’accordo che limita il suo programma nucleare. Ma da allora, Trump ha ripetutamente affermato che l’Iran non si adegua.

In altre parole, Trump sta diffondendo un’altra delle sue bugie. Sappiamo che è una bugia perché con le disposizioni di monitoraggio altamente intrusive dell’accordo, gli ispettori internazionali possono vedere in prima persona se l’Iran sta rispettando.

La pulizia da parte dei suoi subordinati dopo gli eccessi retorici di Trump è diventata un modello comune. La settimana scorsa abbiamo avuto il caso straordinario del Segretario di Stato americano che ha ritenuto necessario esortare i suoi concittadini a dormire bene la notte nonostante la retorica incendiaria del suo stesso Presidente sulla Corea del Nord.

Ma il lavoro di pulizia non può fare molto. Laddove il danno si estende oltre la retorica e si concretizza in azioni concrete, come il ritiro dall’accordo globale sul cambiamento climatico, non si può fare molto.

Le ragioni per cui gli adulti non hanno una maggiore influenza nel prevenire o limitare i danni inflitti da Trump sono incentrate principalmente sulle qualità dello stesso Donald Trump. Un narcisista insicuro che ha usato la demagogia per arrivare dove è oggi non è un buon soggetto per la guida e la moderazione da parte dei subordinati. La mancanza di autocontrollo di Trump e la resistenza a tutto ciò che sembra controllo da parte di altri si manifestano soprattutto nel modo in cui la sua presidenza è definita dai tweet fuori orario.

Mai sbagliato

Il rifiuto assoluto di ammettere in pubblico di avere sempre torto si riflette probabilmente nel modo in cui Trump interagisce con i consiglieri in privato. La sua nozione ristretta e autoreferenziale di lealtà, che è difficile da distinguere dal servilismo, implica una riluttanza ad ascoltare le opinioni contrarie dei subordinati e un'inclinazione a rimuovere i subordinati che persistono nell'offrire tali opinioni.

Il presidente Donald Trump annuncia la selezione del generale HR McMaster come suo nuovo consigliere per la sicurezza nazionale il 20 febbraio 2017. (Schermata tratta da Whitehouse.gov)

Alcune ulteriori spiegazioni per l’incapacità degli adulti di tenere a freno Trump riguardano non solo le caratteristiche del presidente ma anche il modo di pensare degli adulti stessi. La consapevolezza di quanto sia insicuro il lavoro di qualsiasi alto funzionario di questa amministrazione che osi dissentire dal Presidente può portare a tirare pugni. Questo non è necessariamente un attaccamento egoistico e codardo a un lavoro. Poiché tali funzionari sono consapevoli di quanti danni aggiuntivi potrebbero essere arrecati da questo Presidente, può essere altruista e patriottico sopportare lo stress e i compromessi necessari per lavorare per lui, nell’interesse di cercare di infondere prudenza in questa amministrazione dal lato dentro.

Questo potrebbe essere il pensiero del consigliere per la sicurezza nazionale, HR McMaster, che in precedenza aveva una reputazione stellare macchiata da episodi di servilismo. Questo processo è iniziato subito dopo che McMaster ha accettato l'incarico, quando è stato portato sul vialetto della Casa Bianca per cercare di giustificare ai giornalisti la divulgazione da parte di Trump di informazioni riservate di terze parti all'ambasciatore russo e al ministro degli Esteri.

L'ufficiale dell'esercito in pensione John Nagl, che conosce bene McMaster, vede ciò che McMaster sta facendo in questi termini. Nagl ha detto: “L’amministrazione è chiaramente in caduta libera, e McMaster è esattamente l’uomo di cui la nazione ha bisogno… per tenere insieme tutti i pezzi”. Nagl ha aggiunto che “io e i suoi amici crediamo” che valga la pena che McMaster rinunci a parte della sua “meritata reputazione di integrità”.

Tale ragionamento è valido, e anche le dimissioni di alto livello non sono in grado di avere lo stesso impatto sulla politica come spesso sostengono gli osservatori che criticano tali funzionari per non essersi dimessi. Ma nel frattempo si fanno altri danni. I subordinati con una posizione debole devono scegliere le loro battaglie, e sugli argomenti su cui non scelgono di combattere, possono derivare molte cattive politiche e assurdità.

Un pessimo mix

Mantenere la posizione e l’influenza presso il Presidente può portare i subordinati a esprimere pubblicamente idee che rendono ancora più probabile l’adozione di una cattiva politica. Il segretario di Stato Rex Tillerson, nonostante sia stato uno di coloro che a luglio hanno esortato Trump a certificare il rispetto dell'Iran con l'accordo sul nucleare, ha detto pubblicamente alcune delle stesse falsità che Trump utilizzerebbe per distruggere l’accordo.

Il Segretario di Stato Rex Tillerson durante la cerimonia di giuramento il 1° febbraio 2017. (Schermata tratta da Whitehouse.gov)

A volte alcuni adulti, nonostante siano utili restrizioni per il presidente sulla maggior parte delle questioni, condividono le sue predilezioni e i suoi pregiudizi sugli altri. Questo vale anche per il Segretario alla Difesa James Mattis, soprattutto per quanto riguarda l’Iran, contro il quale sta portando avanti quasi una vendetta personale.

Su alcune questioni, gli adulti potrebbero non vedere le cose allo stesso modo di Trump, ma esiste una sorta di convergenza malevola in cui il Presidente e i suoi consiglieri seguono la stessa politica improduttiva per ragioni diverse.

Ciò potrebbe essere vero per la politica nei confronti dell’Afghanistan. Trump, che una volta affermato che gli Stati Uniti “avrebbero dovuto trattenere il petrolio” dall’Iraq, è ora interessato mettere le mani degli Stati Uniti sulle risorse minerarie dell’Afghanistan. È improbabile che la maggior parte degli adulti condivida questo tipo di rozza visione mercantilista, e probabilmente vedono il principale svantaggio del fatto che gli Stati Uniti presentino le loro operazioni militari all’estero come intese ad accaparrarsi le ricchezze minerarie di altri popoli. Ma gli stessi adulti, tra cui Mattis e McMaster, sono favorevoli alla continuazione della spedizione militare statunitense in Afghanistan per ottenere qualcosa che può essere chiamata “vittoria” e per perseguire l’idea obsoleta che l’Afghanistan sia una chiave unica nel determinare le minacce terroristiche in Occidente. Continua così la guerra più lunga d’America, con Trump che brama i minerali e i suoi generali che vogliono continuare lo sforzo per altri motivi.

Trump, nell’imitare la retorica incendiaria di Kim Jong-un, è ancora ben lontano dal replicare la spietata dittatura nordcoreana, in cui anche i membri della famiglia vengono giustiziati quando cadono in disgrazia. Ma c’è qualche ulteriore somiglianza nella difficoltà di dire la verità al potere, e nella probabilità che tale espressione possa fare la differenza. Anche se circondate da mani abili, gran parte della politica rifletterà comunque i capricci e le debolezze dell’uomo al vertice.

Paul R. Pillar, nei suoi 28 anni presso la Central Intelligence Agency, è diventato uno dei migliori analisti dell'agenzia. È autore da ultimo di Perché l'America fraintende il mondo. (Questo articolo è apparso per la prima volta come un post sul blog sul sito Web di The National Interest. Ristampato con il permesso dell'autore.)

68 commenti per “L’ingrato compito di “salvare” Trump"

  1. Lawrence Fitton
    Agosto 19, 2017 a 15: 18

    è così triste che il presidente degli Stati Uniti debba essere trattato come un bambino caparbio. immaturo e dalla pelle sottile, Donald Trump si esprime nei tweet su quanto sia grande e reagisce con insulti a quei meschini che non sono d'accordo con lui.
    l'uomo-ragazzo ha bisogno di un divano, di uno strizzacervelli e di un po' di prozac.
    in tempi instabili, si dice, la gente si rivolgerà a un demagogo per ottenere protezione.
    ma chi ci proteggerà da Trump?

  2. Mike K
    Agosto 16, 2017 a 09: 15

    C'è da chiedersi se la calma accettazione da parte degli americani di un leader manifestamente pazzo non sia un riflesso della loro sottostante mancanza di sanità mentale. Nel regno dei pazzi la persona normale è considerata pazza. Da qui il complesso di Cassandra per i veggenti. Il ragazzo che vide la nudità dell'Imperatore venne ritenuto stupido dagli adulti illusi che lo circondavano. La maledizione su Cassandra assicurava che nessuno credesse alle sue vere profezie.

    • Chucky LeRoi
      Agosto 16, 2017 a 13: 02

      Quindi in un certo senso ti sei risposto da solo. Il problema è molto, molto antico. Cesare si dichiarò un dio. Luigi XIV e il suo “Io sono lo Stato”. Numerosi esempi storici del Big Man africano. Il ragazzo (di solito un ragazzo) in cima è arrivato almeno in parte perché è abbastanza pazzo da volerlo. È improbabile che ciò cambi.

      E puoi farlo notare tutto il giorno, ma questo non cambia nulla. Metà dell'elettorato non vota, sia per disgusto che per apatia potrebbe avere importanza, ma non ascoltano né te né me né nessuno. L'Imperatore non ha mai vestiti, solo ambizione, solitamente della peggior specie. Il problema è sempre più aggravato dai crescenti progressi tecnologici – i pazzi ora hanno armi nucleari, non lance – ma il problema è essenzialmente lo stesso.

      Abbiamo perso il controllo dei detenuti. Citizens United è stato il coronamento di quello sforzo monumentale a lungo termine. Fino a quando non verrà riacquistato il controllo, cioè finché la politica non avrà il controllo del denaro e non il contrario, avremo i pazzi che dilagheranno come lo sono adesso. Questo governo è stato originariamente istituito per controllare le società, ma è stato lentamente ribaltato.

      Mio padre beveva con orgoglio il suo caffè da una tazza dell'American Enterprise Institute e diceva sempre che il governo è rappresentato da un pugno chiuso. Era lì per difendere il popolo e poco altro. La mano aperta chiedeva solo soldi. Quando mi chiederei se ciò includesse la difesa del cittadino dalle multinazionali rapaci o dalle banche schiaccianti. Non ho mai avuto una risposta. Le banche e i GRANDI soldi controllano il governo. Rimuovere Trump cambierà poco, anche se potrebbe essere un bello sforzo simbolico, ma sarebbe soprattutto un’opportunità per le altre fazioni in lotta lassù di mettere il loro uomo sulla sedia.

      Sì, Trump è pazzo. Nixon era paranoico (e alcolizzato?). Reagan era gaga. Truman non aveva rimpianti per aver incenerito (due volte!) alcune centinaia di migliaia di civili giapponesi dopo la fine della guerra. L'elenco potrebbe continuare. Il problema è come e quando riprenderemo il controllo del sistema che mette questi lavori assurdi in questa posizione di estremo potere.

  3. Zaccaria Smith
    Agosto 15, 2017 a 22: 28

    Salvare Trump non sarà un’impresa facile, perché continua a farsi del male in modi che sfidano l’immaginazione. Considera come è tornato alle stronzate di “tutte le parti” dopo averlo sconfessato lunedì. Poi ha fatto un’acrobazia insensata oltre ogni comprensione – paragonando il generale confederato e traditore americano Robert Edward Lee con George Washington.

    Ha continuato: “George Washington era un proprietario di schiavi. Quindi George Washington perderà il suo status? Abbatteremo le statue di George Washington? Che ne dici di Thomas Jefferson? Cosa ne pensi di Thomas Jefferson? Ti piace perché era un importante proprietario di schiavi. Elimineremo la sua statua? Quindi va bene.

    h**p://philadelphia.cbslocal.com/2017/08/15/trump-george-washington-statues/

    Lee stava combattendo per una causa spregevole. La sua continuazione della guerra quando era impossibile per i ribelli del Sud vincere deve essere costata la vita a 100,000 americani, sia del Nord che del Sud. Trump è un idiota così infantile e ignorante che la sua “argomentazione” gli sembra ragionevole.

    Quando il fatto che Trump è un perdente a tutti i livelli finalmente si diffonderà nel cervello della sua “base”, esulteranno quando l’uomo verrà deposto e sostituito con Pence. Salvarlo da se stesso quando non mostra alcuna prova di voler essere salvato sarà un compito titanico. Forse impossibile.

    Addio padella, ciao fuoco.

  4. Kelli
    Agosto 15, 2017 a 22: 03

    Voglio sapere perché a un uomo malato di mente è CONSENTITO di continuare a ricoprire la carica di Presidente?
    Perché il Congresso non sostiene la sua rimozione?
    Non c'è qualcosa nella Costituzione che riguarda questo?
    Trump non è solo un fiammeggiante narcisista. Questo è ovvio, ma ha anche mostrato segni nel tema ESTREMO: patologico, che più che suggeriscono che lui, così come molti altri NEOliberali (anche Hillary Clinton è un ottimo esempio), e i NEOconservatori all'interno della sua amministrazione sono sociopatici.
    Hanno ZERO empatia, ZERO coscienza.
    Nessuno ha risposto a questa domanda per me.

    Posso dirti quello che penso e se leggo correttamente l'articolo, non lo rimuovono perché i neoconservatori (NEOnazi?) possono far passare le loro politiche di guerra e di eliminazione dei programmi sociali, di libertà di parola, ecc.
    Anche il Congresso è pieno di sociopatici?

    • Gregorio Herr
      Agosto 15, 2017 a 22: 27

      Sembrerebbe di sì.

      • Chucky LeRoi
        Agosto 15, 2017 a 23: 06

        È ovvio da molti, molti anni: con pochissime eccezioni, se qualcuno si candida per il lavoro dovrebbe essere automaticamente squalificato per motivi di infermità mentale.

        Il problema, ovviamente, è come riempire il posto vacante se tutti i candidati sono palesemente pazzi? Non ho una risposta. Dovrebbero essere solo le persone a dover essere costrette a entrare in carica a calci e urla? Cerchi persone qualificate con scarso interesse a esercitare il potere? Chi fa parte del comitato di ricerca?

        • Gregorio Herr
          Agosto 16, 2017 a 18: 56

          Immagino che, se mi è consentito essere estremamente fantasioso, il mio primo suggerimento è di cambiare il mandato dei Rappresentanti da due a quattro anni e magari limitare i mandati consecutivi a 2 o 3. I mandati di due anni fanno sì che i Rappresentanti cerchino quasi continuamente riqualificazioni. -elezione. Naturalmente i media guadagnano così tanti soldi dalla pubblicità che il grande passo di far sì che le onde radio svolgano il servizio pubblico di garantirci una “stagione elettorale” in cui ai “qualificati” (tramite petizione degli elettori registrati?) venga concesso molto tempo libero per esprimere le loro opinioni. preoccupazioni e idee sia su base individuale che attraverso domande e dibattiti.
          Quindi, per candidarsi a una carica, qualcuno dovrebbe prima convincere un numero sufficiente di elettori a presentare una petizione per la propria qualifica. Forse dovrebbero prima superare un esame di tipo servizio civile abbastanza rigoroso prima di poter utilizzare questo particolare modulo di petizione. Qualcosa che dimostrerebbe che possiedono una conoscenza della Costituzione, delle decisioni della Corte Suprema e del diritto internazionale.
          Penso anche che dovremmo mettere fuorilegge i partiti politici per un periodo di tempo e costringere i Rappresentanti a formare coalizioni basate su qualcosa di più sostanziale della cieca lealtà D&R che deve essere distrutta in modo che le persone possano guardare le cose da una nuova prospettiva. Dopo un po’, forse, ad alcune nuove coalizioni sarà permesso di darsi un nome e di essere un “partito” politico. Naturalmente le regole di Camera e Senato dovranno essere completamente rifatte, proprio sulla base di una moratoria sui soli partiti politici… ma abbiamo anche bisogno di una riforma sugli “allegati” alla legislazione che non sono pertinenti alla legislazione in questione.
          E dobbiamo dare un senso migliore ai nostri distretti e smettere di permettere imbrogli politici. E ovviamente abbiamo bisogno di documenti cartacei ed elezioni di cui possiamo verificare e fidarci.
          Lo so... cosa sto fumando?

  5. Zaccaria Smith
    Agosto 15, 2017 a 20: 22

    L’ingrato compito di “salvare” Trump

    Ingrato, sì, ma un lavoro che non dovrebbe essere abbandonato. Questo perché, per quanto Trump sia pessimo, l’alternativa è il presidente Michael Richard Pence.

    Trump non riesce proprio a smettere di parlare e darsi la zappa sui piedi. E ovunque. A meno che qualcuno non lo convinca a metterci un calzino, perderà la sua base sia in strada che al Congresso. Non si opporranno perché stanno ottenendo un affidabile hacker di destra per sostituirlo: Pence.

    I Democratici di Strada reagiranno nello stesso modo in cui reagii io nel 2008; così accecati dall’antipatia per Trump (io – Bush) che capiranno cosa hanno in cambio quando l’affare sarà concluso. (io – Obama)

    Per come stanno le cose adesso, Trump è sulla via dell’uscita. Non ne sono sicuro, ma è quello che vuole.

    Pence può essere un mostro, ma è in grado di stare al gioco. Sosterrà nominalmente Trump mentre cercherà di sostituirlo. E usando subdolamente il coltello in ogni occasione.

    Quindi continua a cercare di riformare il moccioso settantenne ricco, viziato e ignorante, se possibile.

  6. Mike K
    Agosto 15, 2017 a 19: 58

    Donald potrebbe scrivere la sua autobiografia e intitolarla Come un disonesto agente immobiliare di New York ha truffato abbastanza americani per diventare il loro presidente.

    • Zaccaria Smith
      Agosto 15, 2017 a 22: 39

      Truffato? Dubito che molte persone si facciano illusioni su Trump. E non riesco a pensare a nessun democratico che avrebbe potuto sconfiggere che non si chiamasse Hillary Rodham Clinton.

      È vero che stiamo bene e davvero fregati, ma quel destino era certo dopo che il DNC si è assicurato che Sanders non avesse alcuna possibilità alle Primarie.

      Le elezioni si sono ridotte a Evil In Pants contro Evil In Pant Suit.

  7. Mike K
    Agosto 15, 2017 a 19: 51

    Vorrei essere chiaro: Donald Trump è uno stupido stupido fascista razzista bugiardo. Ho tralasciato alcune qualità più appropriate del presidente americano, ma il mio riassunto iniziale servirà a presentare Donald a chiunque non sappia chi sia.

  8. marchio
    Agosto 15, 2017 a 18: 26

    Paul Pillar non è la prima persona a sottovalutare grossolanamente Trump e non sarà l’ultimo. Per quanto riguarda gli “adulti nella stanza”, non ne troverete molti a Washington. Penso che sia stato Paul Craig Roberts a descrivere l’establishment politico americano come un asilo fatto di LSD.

  9. evoluzione all'indietro
    Agosto 15, 2017 a 16: 53

    mike k – è un'idea nobile amare tutti, ma in fondo siamo tutti discriminati in dove viviamo, cosa mangiamo, con chi usciamo, chi ci sposiamo, che macchina compriamo, quali vestiti indossiamo , quali blog frequentiamo. Tutte queste cose rappresentano chi siamo, i nostri sistemi di credenze.

    Sembri un globalista, Mike, un internazionalista, qualcuno che non crede nei confini o nei paesi. Perché questo tipo di persone hanno ragione, non è vero? Tutti gli altri hanno torto. L’internazionalista vuole che tutti pensino in un modo. Vogliono dirti che hai torto, metterti nella scatola degli “sbagliati”, etichettarti, cambiarti. Finisci con le cose come le vogliono loro, e al diavolo te.

    Un mondo o un paese senza direzione è come una barca senza timone, che va alla deriva senza meta mentre si canta Kumbaya.

  10. evoluzione all'indietro
    Agosto 15, 2017 a 15: 11

    Ho iniziato a leggere l'articolo di Pillar, ma poi ho deciso di metterlo da parte. Il suo odio per il presidente Trump è evidente in ogni articolo che scrive. Appoggia pesante sulla pagina come un segno di frenata su una strada. Il suo ultimo articolo (ieri) è stato “Il pensiero superficiale di Trump sul terrorismo”.

    Trovo che i suoi articoli siano molto unilaterali e semplicistici e non descrive mai cosa sta realmente accadendo. Mi sembra un altro neoconservatore.

    • Mike K
      Agosto 15, 2017 a 16: 11

      Povero Trump. Perché la gente lo odia? Potrebbe avere qualcosa a che fare con le sue politiche odiose e distruttive?

      • Mike K
        Agosto 15, 2017 a 16: 19

        A proposito, non odio nessuna persona su questo pianeta. Le mie osservazioni su questo blog non provengono dall’odio. Amo la verità e la compassione e criticherò coloro che minacciano questi valori, ma non perché li odio. Questo è importante perché l’odio distorce il nostro pensiero e ci avvelena peggio di coloro verso cui potremmo dirigerlo.

      • evoluzione all'indietro
        Agosto 15, 2017 a 16: 34

        mike k – anche molte persone NON lo odiano. A molte persone piacciono davvero le sue politiche. Molte persone non sono d'accordo con le città santuario (paesi all'interno di un paese). In realtà credono che ci sia una “palude” che necessita di essere prosciugata. A loro piace ciò che Trump ha fatto al TPP e ciò che promette di fare riguardo al “commercio equo e solidale”. A loro piace il fatto che non firmerebbe l'Accordo sul clima di Parigi a meno che TUTTI i paesi non dovessero conformarsi. A loro piace il fatto che abbia fermato la porta girevole tra dipendenti pubblici e aziende lobbistiche. A loro piace che Trump lasci la Siria.

        Queste persone ne hanno abbastanza delle bugie raccontate dai media, dagli economisti, da Hollywood, dal mondo accademico, dai politici, dalla comunità dell’intelligence e stanno iniziando a esprimere le loro preoccupazioni.

        Queste persone sono arrabbiate perché il Primo Emendamento viene calpestato, perché la loro Costituzione viene fatta a pezzi.

        Solo alcune persone odiano Trump.

    • LJ
      Agosto 15, 2017 a 22: 17

      A proposito, Pillar potrebbe sanguinare il rosso bianco e blu della CIA come in Intelligence Asset. Forse è solo un odiatore, ma è piuttosto semplicistico, non è vero? . Rimane abbastanza vicino alla linea, ma Trump lo rende così facile. L'opinione di Pillar è mainstream, più o meno la narrativa accettata. Trump è disgustoso. La sua Amministrazione non può ricoprire le posizioni che deve ricoprire per governare in modo efficace. Le brave persone rifiutano Trump ogni giorno. Il direttore dell'FBI era una buona nomina ma a parte questo non riceve molto affetto da nessuna parte.

  11. Charles K
    Agosto 15, 2017 a 14: 35

    Sono totalmente d'accordo. È assolutamente scioccante vedere fino a che punto i media mainstream siano nella morsa della fazione globalista rappresentata da W$ e CFR: https://cfrmedia.com

    Ed è chiaro che se Trump domani cambiasse posizione, quegli stessi personaggi dei media lo loderebbero immediatamente, non importa come lo chiamavano prima.

    • Charles K
      Agosto 15, 2017 a 14: 37

      questo era in risposta a David Hungerford sopra.

    • Stiv
      Agosto 17, 2017 a 02: 25

      Sì, beh, se i maiali potessero volare...

      L’ignoranza forzata americana e il denaro delle multinazionali nel processo elettorale hanno messo in ginocchio il Paese. Alla fine Trump ha ottenuto i soldi della destra… e alcune… ehm… “pause” fortuite per diventare il candidato perfetto e simbolo dell’ignoranza forzata americana.

  12. Steve Naidamast
    Agosto 15, 2017 a 14: 03

    Dall’avvento dell’amministrazione Trump nel gennaio di quest’anno, numerosi resoconti sulla sua natura imprevedibile e impulsiva potrebbero in realtà essere un’indicazione di qualcosa che va oltre il classico narcisismo paranoico. Mentalmente tale comportamento esibisce anche un livello di psicosi, che semplicemente definito è fondamentalmente un'incapacità di cogliere la realtà. Tuttavia, la cosa ancora più inquietante è che il suo comportamento impulsivo può anche essere visto come una completa mancanza di controllo degli impulsi, che spesso è indicativa di un danno cerebrale...

    Quindi insieme abbiamo un presidente in carica che è un narcisista, psicopatico con segni di psicosi e che forse mostra anche sistemi di danno fisico al cervello con quell'area del cervello che gestisce le risposte di una persona alle situazioni. In questo mix speriamo sempre che qualcuno sia in grado di gestire una persona così pazza, che rasenta la follia pubblica...

  13. LJ
    Agosto 15, 2017 a 13: 57

    Bene, ora dobbiamo capire dove scaricare tutte quelle parti di pesce che sono appena state sparate in quel barile. Se li lasciamo riposare qualche settimana potremmo creare una buona emulsione di pesce e poi possiamo usarla in giardino, magari coltivare un raccolto invernale di aglio o cipolle, magari anche broccoli, cavoli o lattuga se vivi vicino alla costa della California come me. Mi sembra che Trump parli semplicemente e, al di fuori dell’impeachment, questi ragazzi che sono andati a lavorare per lui devono affondare con la nave. Sono militari, sono conservatori abbottonati (al di fuori di Bannon), non sono rocker in barca. Na.na.na,,na na.na., ehi, ehi, arrivederci. Si noti l'equivoco di Pense in Colombia riguardo alla stupidità bellicosa di Trump riguardo all'opzione militare in Venezuela. Questi ragazzi hanno finito e lo sanno. Tillerson non vuole fare quello che sta facendo, aveva grandi speranze, ma non è uno che molla. Pensa neanche. Gli americani, anche i democratici, non mollano. Guardate come i democratici non vogliono ancora rinunciare a Hillary. Ciò che è un po' strano per me è che i rappresentanti abbiano scelto di tagliarsi la gola e di passare in silenzio quella buona notte. Ad esempio, ci sono prove più che sufficienti, grazie al Freedom of Information Act e al Judicial Watch (indipendentemente dal motivo) per indagare e accusare Hillary Clinton. Ciò cambierebbe l’intera narrazione. Forse allora potrebbero convincere Trump a stare zitto e cercare di limitare le perdite nel 2018 e nel 2020, ma gli esseri umani non sopportano la mentalità della nave. Lemming su una scogliera. Non mi mancheranno, ma consegnare la vittoria ai Democratici, a Pelosi e a Schumer per il completo fallimento del Partito Repubblicano nel governare in modo efficace è così debole da essere disgustoso. Allora dovremo aspettare che i Democratici falliscano nuovamente completamente… fino alla nausea. Questo sistema è rotto. La colpa è dei due partiti. Nessuno che abbia integrità, idee, onore o un'anima dovrebbe degradare se stesso associandosi a nessuna delle parti. Non c'è abbastanza sapone. Nessuna soluzione del colon basterà.

    • Chucky LeRoi
      Agosto 15, 2017 a 15: 08

      LJ – sembra che siamo arrivati ​​allo stesso punto, con percorsi leggermente diversi. “La colpa è dei due partiti. Nessuno che abbia integrità, idee, onore o un’anima dovrebbe degradare se stesso associandosi a nessuna delle parti”.

      Un sondaggio limitato, lo ammetto, ma conoscevo una persona che in realtà è andata a Washington per “cambiare le cose in meglio”. Sono tornati dopo due anni. Ci ha detto "se vuoi fare qualcosa in quel posto, devi vendere la tua anima". E non stava usando una figura retorica.

    • marchio
      Agosto 15, 2017 a 18: 40

      Caro LJ, un segnale incoraggiante che spesso viene trascurato. Circa 130 milioni di persone hanno votato per Trumpenstein/Killary e un paio di candidati marginali. Altri 120 milioni (il 48%) non si sono preoccupati affatto. A loro o non importava di meno o erano disgustati da tutto lo spettacolo volgare e degradante. Ciò di cui abbiamo bisogno è che i primi 130 milioni si uniscano a loro. Allora tutti questi burattini Kosher Nostra vengono privati ​​di ogni legittimità e diventano lo zimbello che sono. Nelle recenti elezioni nel Regno Unito, un candidato che si è presentato ha ottenuto TRE voti. Immagina: Trump ottiene 3 voti e batte Killary con 2 voti. Riduci a misura tutti questi parassiti. Non votare. Taglia questo parassita a misura.

    • evoluzione all'indietro
      Agosto 15, 2017 a 18: 48

      LJ – “Ciò che è un po’ strano per me è che i rappresentanti abbiano scelto di tagliarsi la gola e di andare in silenzio in quella buona notte.”

      Sì, a loro non importa se vincono o perdono perché le persone che li possiedono (i loro maggiori contributori alla campagna) si assicureranno che ottengano un bel lavoro comodo se perdono. Vincono in ogni caso. Sono legati a certe persone, forse anche minacciati da loro, e non devieranno, anche se ciò significa che Trump verrà sacrificato.

  14. Lee Francesco
    Agosto 15, 2017 a 11: 31

    L’idea che Trump sia il problema e che alla sua partenza i grandi e buoni, la burocrazia dello Stato profondo responsabile, matura e capace, gli apparatchik come John McCain e gente del calibro di un’idiota neo-con ignorante, Nikki Haley, insieme al il resto dei media-mente-alveare, calmerà le cose e porterà ordine, stabilità nella situazione mi sembra ridicolo. Trump sta semplicemente sposando le opinioni e l’orientamento del vero partito della guerra che vuole maggiori provocazioni sia con la Russia che con la Cina. Trump è patetico; fa semplicemente quello che gli viene detto. Quando i veri detentori del potere e del processo decisionale dicono di saltare, lui risponde, quanto in alto? Se e quando Trump se ne andrà, non contare su alcun miglioramento. Tutto ciò che otterrai sarà un'altra persona di facciata dello Stato Profondo.

    • Mike K
      Agosto 15, 2017 a 11: 56

      Io per primo non sostengo la tesi secondo cui dovremmo sopportare Trump perché chiunque altro sarebbe altrettanto cattivo o peggio. Donald Trump ha alcune caratteristiche uniche che lo qualificano come il peggior presidente possibile. Anche Pence sarebbe migliore – ed è orribile. Non sottovalutare mai quanto sia cattivo Trump come nostro presidente. Se dovessimo riuscire a rimuovere Trump dalla presidenza, la mia prossima mossa sarebbe quella di concentrarmi sulla rimozione anche di Pence da quella posizione.

      • LJ
        Agosto 15, 2017 a 14: 03

        Il prossimo presidente sarà peggiore di Trump, anche se sono d’accordo che sta diventando il peggiore e non c’è speranza che possa correggere la sua rotta. Mike KI crede di aver sovrastimato la mano che avrebbe dovuto giocare. Come Obama prima di lui, pensava di poter fare qualcosa grazie alla forza della propria grandezza/ego. Sbagliato, è la mano che questi ragazzi ricevono dopo il discorso inaugurale e scendono di molti livelli di piani a prova di bomba atomica sotto la Casa Bianca, letteralmente nel Deep State, dove vengono criticati, e ci sono anche foto da guardare ma non di donne nude, poi dovranno tornare sulla Terra e trattare con il Congresso e il Senato. Solo un pazzo vorrebbe diventare presidente. Chiedere il lavoro significa che hai manie di grandezza, punto.

        • Gregorio Herr
          Agosto 15, 2017 a 18: 49

          Oppure, nel caso di Obama (anche se non dubito che le delusioni si annidino negli angoli della sua mente), penso che sia stato curato volontariamente e che venga ampiamente ricompensato. E' comunque una possibilità…una possibilità che mi “spiega” alcune cose. Naturalmente all'inizio avrebbe potuto essere se stesso, avere "idee", ed essere improvvisamente convinto dell'"errore" dei suoi modi, e semplicemente non aveva la forza d'animo o i mezzi per farsi coraggio... non lo so .

      • Chucky LeRoi
        Agosto 15, 2017 a 14: 24

        Nessun argomento qui che riguarda la mancanza di qualificazione o abilità nel nostro attuale Prez. Durante la campagna, quando ci siamo conclusi con lo spettacolo Trump e Hillary, suggerivo che l’intero processo avesse bisogno di un pulsante di “reset”, in qualche modo l’elettorato potesse dire “No. Questo non è accettabile." Abbiamo avuto uno dei peggiori esempi di scelta tra due mali, con il risultato che abbiamo il caos aperto di Trump piuttosto che il caos più nascosto e astuto dei clintonisti (più esperti).

        Sembra che ci sia una lotta in corso ai vertici. Quel club a cui non apparteniamo e non possiamo appartenere (cenno a George Carlin) è impegnato in gravi lotte intestine. Le fazioni stanno lottando per il controllo e per i resti di sistemi corrotti e fatiscenti. Qui vale il detto africano “Quando gli elefanti combattono, l’erba viene calpestata”.

        Il processo per rimuovere Trump (a parte richiamare uno dell’infinita scorta di “uomini armati solitari” della CIA, cosa che NON sto SUGGERENDO) sarebbe lungo, forse a lungo termine. Solo per prendere Pence, che è giustamente considerato orribile? Solo per ripetere il processo? Anche se il Congresso non può essere considerato efficace, sembra che il loro tempo potrebbe essere speso meglio, soprattutto perché il risultato sarebbe un cambiamento minimo.

        Trump è un bersaglio facile degno di molteplici condanne. Ma penso che il costante sforzo di demonizzare e le richieste di sostituirlo siano una ulteriore distrazione dal problema più grande. I sistemi che lo hanno permesso o intenzionalmente messo lì devono essere smantellati nella migliore delle ipotesi, o almeno riformati. Tutto più facile a dirsi che a farsi.

        Eliminare la polena ci mantiene semplicemente sul pedale della ruota.
        "Incontra il nuovo capo, proprio come il vecchio capo." – Pete Townsend (sp?)
        “Abbiamo un partito politico con due ali destre”. –Ralph Nader
        È come trattare i sintomi e non la causa.

        Per essere chiari, non ho votato per lui. È un disastro, ma è soprattutto un segno della situazione in cui ci troviamo.

      • Leslie F
        Agosto 15, 2017 a 18: 10

        Sono d'accordo. Non possiamo lasciare che i misfatti di Trump passino in secondo piano a causa di chi è il vicepresidente. E davvero non sono d'accordo sul fatto che Pence sarebbe peggio. Trump gli ha dato comunque tutto quello che voleva. Una volta che Trump se ne sarà andato, iniziamo a lavorare per sbarazzarci di Pence e, se necessario, ripetiamo tutta la linea di successione fino alla fine di questo mandato.

        • evoluzione all'indietro
          Agosto 16, 2017 a 01: 50

          Wow!

  15. D5-5
    Agosto 15, 2017 a 10: 34

    Nessuna amministrazione americana che io ricordi ha mai mostrato la divisione, la confusione e l’incompetenza di quella attuale. Tuttavia, resterei fedele alla teoria secondo cui Trump As Blockhead è di una certa utilità nel frenare la classe globalista, anche se mi sembra che ormai faccia parte di quella classe nonostante la sua retorica elettorale, e lo stia diventando sempre più.

    Cioè, se Hillary avesse vinto, avremmo visto un risultato molto diverso in Siria. Il sostegno ai “moderati” (vale a dire agli jihadisti di qualunque tipo) sarebbe continuato; una risposta militare più vigorosa, come nel caso di Al-Tanf, avrebbe portato a un programma militare più vigoroso nell’est della Siria; la sfida ai corridoi aerei avrebbe aumentato la tensione; la dottrina Assad Must Go sarebbe ancora in vigore, nonostante qualunque cosa il popolo siriano possa pensarne.

    Quindi, credo, non vedremmo la Siria ora sul punto di rivendicare il proprio paese contro gli invasori, poiché chiaramente questo è ciò che è diventato il conflitto. Trump qui è stato in qualche modo determinante nel cambiare in meglio quel conflitto, nonostante qualunque fossero le sue intenzioni. L’influenza di Trump, nonostante qualunque fossero/sono le sue intenzioni, potrebbe anche svolgere un ruolo nel nuovo spostamento delle alleanze in quella regione verso la resistenza alle intenzioni globaliste/sioniste.

    • Mike K
      Agosto 15, 2017 a 11: 45

      Non giungo alla conclusione che i miglioramenti nella situazione siriana siano dovuti a Donald Trump. Se dovessi individuare un individuo a cui dare credito in questa vicenda, sarebbe Vladimir Putin. E di primaria importanza per ciò che sta accadendo sono le macchinazioni del Deep State. Il silenzio dei media sulla Siria è assordante. Qualche settimana fa era tutto ciò di cui si sentiva parlare alla CNN. Da qualche parte nel ventre di quella Bestia dello Stato Profondo è stato deciso di rivolgere per un po’ l’attenzione delle pecore alla Corea del Nord. Il disegno di legge sulle sanzioni ha dimostrato chiaramente che Donald non è il vero potere dietro gli eventi mondiali.
      Il Congresso degli Stati Uniti ha dimostrato di essere uno strumento potente e obbediente dei nostri veri governanti, così come lo sono le forze armate e le altre maggiori potenze nella nostra cultura attuale.

      • D5-5
        Agosto 15, 2017 a 12: 20

        Indubbiamente, ciò che è accaduto in Siria dopo l’elezione di Trump è cambiato rispetto a ciò che accadeva in precedenza con il sostegno dei cosiddetti “moderati”. Questo possiamo collegarlo al suo definanziamento, oltre alle sue intenzioni, per quanto sbagliate, di affrontare l’Isis. La situazione è cambiata dopo l’elezione di Trump. Non lo dico come una sorta di ammirazione per Trump. A mio avviso è una conseguenza ironica. Il silenzio dei mass media è molto probabilmente dovuto a questa inversione di tendenza e, ancora una volta, ritengo che questo cambiamento non sarebbe avvenuto sotto Hillary. Putin come fattore era ben presente prima degli eventi su cui sto cercando di concentrarmi.

        C’è un articolo su Clearing House di oggi che termina suggerendo che gli equilibri di potere in Medio Oriente stanno cambiando: si riferisce alle unità di Hezbollah e dell’esercito siriano che uccidono i terroristi di Al-Nusra. Ciò a cui stiamo assistendo è l’emergere di nuove alleanze, come con Erdogan che si muove verso i negoziati con Assad, con Moqtada che coinvolge l’Arabia Saudita, con Siria e Iraq che recentemente cooperano al confine orientale della Siria.

        Tutto ciò è molto interessante in termini di come suggerisce la resistenza ad una guerra contro l’Iran, e la possibile prevalenza del progetto di gasdotto Russia-Iran rispetto al progetto di gasdotto USA-Israele, e simili controversie sulle risorse. Quindi torniamo alla mia teoria Blockhead. Mi sembra che Hillary Clinton non sia stata così docile e inattiva.

        Quindi, per criticare in modo più efficace il mio “salto alle conclusioni” qui, forse potresti fornire qualche sostanza alla tua idea secondo cui ciò che sta accadendo in Siria in questo momento sono “macchinazioni dello Stato Profondo”? Questo sembra dire che la svolta positiva degli eventi in Siria sia dovuta a queste macchinazioni?

        • Mike K
          Agosto 15, 2017 a 12: 45

          Ebbene, ho usato il termine macchinazioni perché più imparo sugli schemi dei Ricchi e dei Potenti (essenzialmente lo Stato Profondo) meno capisco le loro mosse. E a volte mi chiedo se capiscano anche loro stessi. Quindi trovo sconcertanti gli eventi attuali in Siria, dal momento che sembrano contrari alla strategia neoconservatrice di base di fare in Siria sulla strada verso l’Iran sulla strada verso la Russia sulla strada verso la Cina – BINGO WORLD DOMINATION!

          Forse puoi spiegarmelo. In che modo Donald sta realizzando il sogno neoconservatore pacificando la Siria?

          • D5-5
            Agosto 15, 2017 a 13: 08

            Un altro modo per affermare ciò che sto cercando di dire è che Trump, e sembrerebbe inavvertitamente, sta agendo CONTRO gli interessi dello Stato profondo nel suo modo goffo, che ha portato bene alla Siria ma non ai globalisti – e un’altra ragione per cui cercano per sbarazzarsi di lui. Non so come tu abbia avuto l’idea, se questo è ciò che è implicito nel tuo ultimo commento, che stavo suggerendo che stesse “realizzando il sogno neoconservatore pacificando la Siria”. Ho detto esattamente il contrario, mentre NON è quello che potremmo aspettarci da Hillary, come suggerisce anche l'articolo di James Carden su CN oggi.

          • Mike K
            Agosto 15, 2017 a 13: 19

            L'intervento di Putin è stato ed è cruciale per la sopravvivenza della Siria come Stato. Se Assad rimane al potere, Putin ottiene il credito di base, qualunque cosa facciano gli Stati Uniti e i jihadisti.

            In passato, quando Trump ha osato andare contro i piani dei neoconservatori, è stato severamente punito dai mass media e da altri strumenti neoconservatori. Perché sono rimasti in silenzio quando ha tagliato i fondi ai terroristi siriani. Mi scusi, ma trovo questo silenzio inquietante. COSA FANNO?

        • Gregorio Herr
          Agosto 15, 2017 a 18: 34

          L’assistenza dell’aeronautica russa su richiesta di Assad dal settembre 2015 è stata senza dubbio una componente essenziale della svolta in Siria. Ma penso che dovremmo tutti riflettere sulla coraggiosa forza d’animo del popolo siriano e dell’esercito arabo siriano, senza il quale la Siria non sarebbe mai potuta sopravvivere. Va dato credito anche ad Assad, che avrebbe potuto fuggire in salvo, ma ha scelto invece di dare un esempio presidenziale di fermezza, coerenza, leadership e coraggio. Speriamo che la sporca guerra contro la Siria finisca e che il suo popolo possa continuare la ricostruzione e guarire insieme come società.
          Ma temo che i “malfattori” (grazie Dubya, uno dei tuoi termini preferiti è perfettamente applicabile qui) non si arrenderanno e l'assalto si ricostituirà e si trascinerà. E anche se è positivo che Trump abbia detto alla CIA di smetterla, non sono poi così sicuro che la CIA stia “ascoltando” o che Trump possa verificare qualcosa da solo. Non sono aggiornato sulla situazione generale, però ho letto che Aleppo si sta ricostruendo con relativa sicurezza, e spero di essere smentito….

          • marchio
            Agosto 15, 2017 a 19: 01

            Caro GH, la Siria è la Stalingrado di oggi. È lo scoglio su cui sono affondati l’aggressione americana e l’imperialismo occidentale, come Stalingrado nel 1942. Ora è un flusso rotto. I neoconservatori, i loro satelliti e satrapi in UE/Turchia/Israele/Arabia Saudita/dittature del Golfo/Israele hanno tutti affermato che Assad si sarebbe piegato in pochi mesi, come Gheddafi in Libia. Proprio come dissero che l’Unione Sovietica sarebbe crollata in 6 mesi nel 1941. Hanno lanciato il lavello della cucina contro la Siria – hanno inondato il paese con decine di migliaia dei terroristi più vili e barbari della storia, hanno dato loro innumerevoli miliardi in armi e denaro, con i falsi media occidentali che mentono a denti stretti e sbavano su questo parassita. Ma non ha funzionato. È un colore rotto. E ora la Turchia, l’Arabia meridionale e l’UE, a causa dell’invasione dei rifugiati, sono tutti destabilizzati. La caduta continuerà per anni come le increspature in uno stagno. Come Stalingrado nel 1943, con Hitler che si grattava la testa e cercava qualcuno da incolpare. E tutto questo è dovuto ad Assad e all’esercito siriano nelle persone e ai loro alleati. Chiunque abbia studiato la Siria avrebbe potuto dirglielo. La Siria si è sempre ripresa, qualunque cosa le venga lanciata contro. E regolerà i vecchi conti con la Turchia, l’Arabia Saudita ecc. quando sarà il momento giusto. L’Arabia meridionale potrebbe essere vicina al collasso.

          • D5-5
            Agosto 15, 2017 a 19: 42

            Mark ha capito cosa stavo cercando. Non sto parlando del contesto storico fino al 2015, ma degli ultimi mesi, del contesto attuale. Per riassumere: il Medio Oriente sta cambiando, in parte grazie a Trump e al definanziamento degli jihadisti. Queste sono informazioni recenti e di base. Le buste paga hanno seriamente interrotto i mercenari IS. Suggerisco di prestare attenzione ai titoli dei giornali sui cambiamenti delle alleanze in Medio Oriente.

            Promemoria: se non è presente il pulsante RISPOSTA, torna indietro nel thread fino al pulsante di risposta più recente e utilizzalo. Il commento andrà a posto correttamente.

          • D5-5
            Agosto 15, 2017 a 19: 59

            @Mark, il tuo punto di vista secondo me suggerisce perché Erdogan sta scivolando lateralmente verso la Siria, ora nella sua nuova forza, con una certa animosità verso gli Stati Uniti e simpatia verso la Russia; poi abbiamo lo stato, molto probabilmente decaduto e al collasso, dell’Arabia Saudita, con il nuovo Mohammed bin Salman fuori dalle sue possibilità, umiliato e attratto da tutte le persone Moqtada al Sadr, lui della milizia di un milione di uomini qualche anno fa, che ora si posiziona per le imminenti elezioni in Iraq. Giocherà la carta dell’unificazione della regione, quindi ciò a cui stiamo potenzialmente assistendo è un’alleanza tra Russia-Siria-Turchia-Kurdistan-Libano-Iraq-Iran, con simpatie da altre parti del globo, come si riflette nei confronti della Cina. Tutto questo sopra gli oleodotti. . . Vedete se questo è il caso, perché quello che dice Mark è giusto, e dovete chiedervi con quanta forza Hillary alimenterebbe la guerra in Siria contro la quasi invisibilità degli Stati Uniti in quel momento. Ti chiedi perché questo non è nelle notizie mainstream? Per lo stesso motivo la bufala della Russia non è nei notiziari mainstream. Non si adatta alla narrazione ufficiale. Ok, starò zitto. Per favore, sentiti libero di chiarirmi, ma se hai intenzione di farlo apprezzerei alcuni dettagli come parte di esso.

          • Gregorio Herr
            Agosto 15, 2017 a 20: 17

            Grazie D5-5 e Marco. La mia speranza è con i siriani e sono incoraggiato da ciò che dici, Mark. D5-5, ho cercato di seguire la politica e sono d’accordo sul fatto che il cambiamento delle alleanze potrebbe essere di buon auspicio per la Siria. So che i mercenari hanno subito un duro colpo e spero che perdano tutte le linee di rifornimento e il supporto... credo che mi permetterò un cauto ottimismo.

    • evoluzione all'indietro
      Agosto 15, 2017 a 14: 59

      D5-5 – Penso che ci sia del metodo nella follia di Trump.

      • D5-5
        Agosto 15, 2017 a 19: 47

        Bene, BE sei il perenne ottimista su Trump. Lo vedo come un totale sbruffone e questi tipi non sono inclini a studiare o considerare molto profondamente. Un ragazzo adorabile, ne sono sicuro, altrimenti a modo suo. Per quanto riguarda il Medio Oriente, i suoi errori sono errori prodigiosi che dimostrano la sua ignoranza. Inoltre, è assurdo sistemare la Siria da un lato e parlare di guerra all’Iran dall’altro. Questi non sono errori che Hillary farebbe.

        • evoluzione all'indietro
          Agosto 16, 2017 a 02: 29

          D5-5 – “Beh, BE sei il perenne ottimista su Trump”. Affatto. Mi piacciono alcune delle sue politiche, e mi è particolarmente piaciuta la sua posizione su “niente più guerre”. Purtroppo, però, i neoconservatori non permetteranno che ciò accada.

          Quindi, se devo scegliere tra Trump e i neoconservatori, sceglierò Trump.

  16. Joe Tedesky
    Agosto 15, 2017 a 09: 48

    L’altro giorno, dopo aver sentito Trump minacciare Kin Jung Un, e in seguito i segretari di gabinetto di Trump erano ovunque con le loro osservazioni a tono, ho pensato a chi ascolterebbe un leader mondiale nei rapporti con gli Stati Uniti? Sarebbe tra i capi di nazione ignorare semplicemente il presidente degli Stati Uniti e negoziare con i suoi funzionari di gabinetto? In altre parole, Trump fungerebbe da pazzo prestanome che finisce sulle prime pagine dei notiziari, ma dove l’azione reale avverrebbe lontano dagli occhi e lontano dalle notizie in prima pagina? Ci sono così tante strane domande da porre a un assortimento davvero strano di personaggi che operano dalla Casa Bianca della nostra nazione, eppure ci si potrebbe chiedere quale burocrazia si nasconde dietro le quinte e chi sta davvero conducendo il proverbiale spettacolo.

    • evoluzione all'indietro
      Agosto 15, 2017 a 14: 58

      Joe, probabilmente sei d'accordo con quello che dici. I consiglieri di Trump direbbero: "Cavolo, non sappiamo davvero come risponderà il nostro Presidente", spaventando di fatto l'opposizione. Trump può sembrare la mina vagante.

      Non mi dispiace che Trump risponda duramente al leader nordcoreano, dicendogli senza mezzi termini che se commetterà qualsiasi azione, gli Stati Uniti risponderanno automaticamente allo stesso modo. Lasciamo che il leader nordcoreano si sfoghi. Se è tutto quello che fa, a chi importa? Finché non intraprende alcuna azione. Certo, non è bene provocarlo o spaventarlo. Spero solo che i neoconservatori non inventino una sorta di false flag. Questo è ciò di cui dobbiamo veramente preoccuparci. Trump probabilmente si sta comportando da duro solo per togliersi di dosso i neoconservatori per qualche frazione di secondo.

      Quello che non capisco è la continua persecuzione di Trump nei confronti dell’Iran. Cosa e chi c'è dietro tutto questo? Si tratta ancora una volta di spacconate per compiacere certa gente, la lobby ebraica? Continuerò a scavare per cercare di capirlo. Ma Trump è decisamente fuori strada con l’Iran.

      • Joe Tedesky
        Agosto 15, 2017 a 15: 56

        Conoscete l'evoluzione all'indietro, secondo me penso che una guerra con l'Iran sia più nelle carte, molto più di quanto lo sia Kim Jung Un nel gioco. La Corea del Nord sarebbe molto probabilmente al sicuro in qualsiasi contesto di parole, ma se gli Stati Uniti dovessero mai essere così pazzi da iniziare con la Cina, allora la Corea del Nord sarebbe sicuramente presa di mira per molti danni collaterali come il tipo che non abbiamo mai visto. Prima. L’Iran, forse, è solo questione di tempo. Questo a meno che gli Stati Uniti non rinneghino la loro relazione con Israele e Arabia Saudita, ma ciò non sembra che ciò possa accadere troppo presto.

        Ho visto un capo simile a Trump ai tempi della Marina. Questo Capitano era completamente fuori di testa. Ha detto cose ampollose proprio come Trump. A suo merito, questo Capitano aveva un ottimo Ufficiale Esecutivo e uno staff di Ufficiali, e queste persone hanno resistito abbastanza bene alla loro fine. Il Capitano invece faceva sempre scenata per le cose più semplici, come una volta ordinò che fosse scritto un bollettino che vietasse ai nostri marinai di giurare (la Marina giura), e quando l'Ufficiale del Personale si avvicinò al Capitano sulla ventosa Bridge, non appena il Capitano si è voltato per accettare questo promemoria anti-giuramento per la sua approvazione dopo averlo letto, è stato allora che il cappello stile MacArthur con uova strapazzate del Capitano gli è volato via dalla testa, e poi il suo logoro e strappato copricapo degno di battaglia è andato dentro l'oceano. Amico, avresti dovuto sentire la bocca sporca del Capitano, mentre si lamentava e si lamentava, e quando gli è stato chiesto che dire della direttiva sulle parolacce ha detto, fanculo quella dannata cosa, ho perso il cappello. Oh, questo stesso Capitano una volta ordinò alla nostra artiglieria di puntare le nostre armi su una piccola nave PT russa, una specie di dimostrazione d'onore del nostro Capitano, capisci. Anche se questo Capitano sembra completamente sconvolto, dopo aver prestato servizio a bordo della nostra nave Gator Navy ha ricevuto l'ordine di diventare Capitano della USS Enterprise... è un po' come essere una palla da demolizione lungo tutta la scala del successo.

        • evoluzione all'indietro
          Agosto 15, 2017 a 17: 07

          Joe, la guerra con l’Iran potrebbe essere nelle carte, ma potrebbe anche non esserlo. Guarda la Siria. Mentre i media e i neoconservatori parlavano di ulteriori combattimenti in Siria, dietro le quinte stavano accadendo altre cose: Trump sta effettivamente portando gli Stati Uniti fuori dalla Siria.

          Trump è tutto spaccone con la Corea del Nord, il che probabilmente è positivo. La Corea del Nord ora sa che gli Stati Uniti non li attaccheranno a meno che la Corea del Nord non attacchi per prima. Mi preoccupo solo delle false flag e spero che Trump sia aggiornato su ciò di cui sono capaci i neoconservatori.

          Per quanto ne sappiamo, Joe, è possibile che qualcuno stia lavorando dietro le quinte anche con l'Iran. Sapete, davanti volano gli insulti (per compiacere Israele e i neoconservatori), ma dietro le quinte (come con la Siria) le cose si stanno risolvendo. Potrebbe darsi che il Congresso sapesse o sospettasse che ciò stesse accadendo e abbia imposto sanzioni prima che si potesse raggiungere un accordo, oppure potrebbe essere dimostrato che l’Iran non ha fatto nulla di male. Sì, lo stesso Congresso che è nelle tasche posteriori di Israele e delle multinazionali.

          Penso solo che non sappiamo cosa sta realmente succedendo. Ho letto che Obama, per ottenere un accordo con l’Iran, ha dovuto avere due livelli di diplomazia: uno per sembrare duro e agire come se fosse contro l’Iran, l’altro per concludere un accordo con l’Iran.

          Cercare di trattare con Israele e i neoconservatori è probabilmente come cercare di ballare sulla capocchia di uno spillo. È stato bello parlare con te, Joe.

        • Stiv
          Agosto 17, 2017 a 02: 08

          Adoro la storia. ETN3 qui dalla metà alla fine degli anni '70. Sono stato arrestato due volte. :>)

          Ero di riserva alla base aerea di Alameda quando l'Enterprise (credo) si incagliò su un banco di sabbia... con tutte le madri e gli amanti che aspettavano sul molo. Ho riso. Il capitano è stato rimosso dal servizio. Mi chiedo se sia lo stesso ragazzo.

          È stato il periodo trascorso nell’USN a farmi entrare nella farsa secondo cui l’URSS rappresentava una minaccia militare eccessivamente significativa per il “mondo libero”. Merda, non riuscivano nemmeno a fare rifornimento scontrandosi.

          Trump…cosa si può dire. Merita tutto quello che ottiene e anche di più. È opera sua per la maggior parte del tempo. Ha capito bene un paio di cose ma perde la pazienza a causa del suo complesso napoleonico. Di sicuro non piangerò quando morirà, ma ci ritroveremo con un pasticcio da sistemare. Come la triste vista dell'Enterprise bloccata nel fango...non possiamo fare altro che aspettare i rimorchiatori...

  17. David Hungerford
    Agosto 15, 2017 a 09: 48

    L’attenzione personale su Trump non porta a nulla. È un errore molto grave. Le cose principali della sua presidenza vengono sempre trascurate:
    1. La classe dirigente è profondamente divisa; I conflitti di lunga data tra il commercio mondiale “globalista” e gli interessi del capitale di mercato nazionale hanno raggiunto la fase di crisi nelle elezioni del 2016.
    2. Trump è un presidente di minoranza secondo l’unico standard che conta, quello della classe dirigente. I globalisti sono politicamente più potenti degli interessi del mercato nazionale. Includono Wall Street, per prima cosa.

    Trump non avrebbe dovuto vincere. Ma la Strada è abituata a ottenere ciò che vuole. Ha voluto che Trump se ne andasse dal giorno delle elezioni. Il mezzo mainstream fa eco alla linea globalista. Qualsiasi passo falso da parte di Trump è amplificato al massimo.

    • Mike K
      Agosto 15, 2017 a 10: 23

      Posso capire perché un apologeta di Trump preferirebbe che “non ci concentrassimo su Trump”. Mi dispiace, dobbiamo tenere d'occhio questa brutta scusa per un essere umano finché non saremo in grado di sbarazzarci di lui come nostro Presidente – allora sarò felice di non guardarlo mai più.

    • Steve K9
      Agosto 15, 2017 a 13: 46

      Grazie per essere arrivato fino al midollo.

    • Leslie F
      Agosto 15, 2017 a 17: 57

      Anche se quello che dici sulla classe dirigente può essere vero, Trump si oppone al “globalismo” solo retoricamente mentre persegue molte delle politiche dei “globalisti”. Le sue azioni non si basano su alcuna filosofia delle relazioni internazionali, ma solo su come queste influenzano i suoi profitti, quindi non sono coerenti. A volte sembrano favorire l’approccio meno interventista, ma in altri casi sono molto più belligeranti di qualsiasi altro neoconservatore.

  18. Mike K
    Agosto 15, 2017 a 09: 36

    Hai capito perfettamente, signor Pillar. Donald Trump è un disastro continuo e irreparabile. È stato così per tutta la sua vita e non cambierà in alcun modo significativo. Le persone che non se ne rendono conto si lasciano solo andare incontro a molte delusioni e problemi molto seri. Dobbiamo trovare modi legittimi per sbarazzarci di quest’uomo pericoloso che si trova ora nella posizione di causare un danno molto grave al mondo intero.

    • David Hungerford
      Agosto 15, 2017 a 09: 51

      Trump si è seduto e ha avuto una conversazione seria con il presidente russo Putin sulla normalizzazione delle relazioni tra Stati Uniti e Russia. Ha commesso la violazione ancora più grave delle norme statunitensi tagliando gli aiuti ai terroristi in Siria.

      Non vedo che questo tipo di condanna dettata dal panico sia giustificata.

      • Mike K
        Agosto 15, 2017 a 10: 19

        Non c’è panico qui, solo la semplice verità che tu e molti altri vi rifiutate di vedere. È stato riferito che Hitler era davvero bravo con i bambini, immagino che questo renda le altre cose che non faceva così male? Non mi interessa quante piccole buone azioni riusciranno a inventare gli apologeti di Trump. Quest'uomo sta distruggendo il nostro mondo con il 99% delle sue azioni, scelgo di concentrarmi su quella realtà.

        • Steve K9
          Agosto 15, 2017 a 13: 45

          Di nuovo Hitler?

        • Kelli
          Agosto 15, 2017 a 22: 28

          Probabilmente anche Hitler era uno psicopatico.
          Questi disturbi sono vere malattie mentali e le più pericolose di tutte. La psicopatia, il narcisismo sociopatico, non sono facilmente discussi in quanto disturbi pericolosi che sono. Non è "educato" etichettare le persone, o almeno così avviene nel mondo della psicologia o della psicopatologia, quindi queste persone scivolano nelle maglie della società.
          Sono il tuo agente assicurativo, un membro della famiglia, il pastore della tua chiesa, i tuoi politici. Sono insegnanti e sono anche assassini e altri tipi di criminali, ma Trump è l'esempio perfetto di ciò che appare ed è, ma ce ne sono altri come Bill Clinton che parlano bene e sono abili manipolatori, e nessuno lo saprebbe meglio. Credo che lo sia anche Obama. Ci vuole qualcuno che manchi di empatia per causare danni arrecati agli altri e ciascuno degli ultimi quattro o più presidenti e le loro guerre hanno ucciso milioni di persone.

          Alla maggior parte di queste persone non viene mai diagnosticata perché non credono di avere un problema. Viene diagnosticato solo quando si cerca di manipolare il partner, il datore di lavoro o quando si ha commesso un reato e si è costretti a sottoporsi ad una valutazione psicologica, ecc.
          Rovinano e distruggono la vita di coloro che li circondano senza rimorsi, sensi di colpa o rimpianti.

          Psicopatici, sociopatici e narcisisti maligni sono attratti da posizioni di potere poiché ne sono dipendenti. Che si tratti di potere su un coniuge o su un intero paese, gli psicopatici feriscono le persone perché danno loro uno sballo emotivo. E non è mai, mai abbastanza. Sono insaziabili.
          Trump deve essere rimosso
          Chiunque voglia arrivare al potere dovrebbe prima sottoporsi ad una valutazione psichiatrica completa. Periodo.

          • Mike K
            Agosto 16, 2017 a 08: 43

            Buoni punti da ricordare. Donald Trump non è una persona normale ed è molto pericoloso per tutti su questo pianeta, a causa della sua posizione di capo dell’impero più distruttivo della storia.

      • evoluzione all'indietro
        Agosto 15, 2017 a 14: 50

        David Hungerford – stai dicendo cose troppo sensate! Grazie.

      • Leslie F
        Agosto 15, 2017 a 17: 49

        Ciò è giustificato perché la Russia è l’unico posto in cui mostra un qualche tipo di razionalità. La Russia è molto importante ma non è il mondo intero. Dato che le sue politiche altrove sono così bellicose, non posso fare a meno di pensare che abbia un ulteriore motivo per il suo atteggiamento nei confronti della Russia. Penso che si aspetti di trarne un guadagno finanziario in qualche modo. E il suo approccio alla Russia non è fermo. Ha seguito il percorso neoconservatore dopo essersi consultato con Israele e Arabia Saudita, quindi non possiamo nemmeno essere sicuri che questo punto positivo rimanga.

        • Realista
          Agosto 15, 2017 a 18: 24

          Il miglior consiglio che Trump potrebbe ricevere verrebbe da Putin e dalla Russia, perché vogliono pace e stabilità nel mondo in modo da poter continuare la ripresa economica, ora interrotta, all’indomani dei saccheggi sotto Eltsin che seguirono la dissoluzione dell’Unione Sovietica. . Anche la Cina punta fondamentalmente allo sviluppo economico, come dimostrato dalla sua Belt and Road Initiative che collegherà tutta l’Eurasia, a meno che non venga sabotata da Washington. Ma, sfortunatamente, nessuno nell’intero governo federale americano gli permetterà di ricevere o di agire in base a tale consiglio, il cui succo principale è “fermare le guerre: state distruggendo il pianeta e state mandando voi stessi in bancarotta”. Sfortunatamente, Washington non è gestita da persone interessate a promuovere il benessere dei propri cittadini. Ora serve solo gli interessi di un gruppo di oligarchi che possiedono tutto qui e vogliono appropriarsi di tutte le risorse nel resto del mondo. Con la macchina militare americana a loro disposizione, pensano di poter affrontare tutto puntando una pistola. Per citare Trump: “Triste”.

        • Mike K
          Agosto 16, 2017 a 08: 46

          Trump amico della Russia? Guardate le sue politiche in carica, non la sua retorica elettorale. Con amici così…..

    • marchio
      Agosto 15, 2017 a 19: 08

      Trump ha una qualità che compensa eventuali difetti: non è Hilary Cklinton.

I commenti sono chiusi.