L’ingerenza del presidente Trump in Medio Oriente ha incoraggiato lo scontro tra Arabia Saudita e Qatar e ha reso il lavoro del segretario di Stato Tillerson ancora più fastidioso, scrive l’ex analista della CIA Paul R. Pillar.
Di Paul R. Pilastro
Il segretario di Stato Rex Tillerson resterà in carica non più di due anni al massimo. È un uomo d'onore che è venuto a Washington con un senso patriottico di voler fare qualcosa a nome del suo paese. Non c’è motivo di aspettarsi che venga coinvolto negli squallidi riscontrati in altre parti dell’amministrazione. La sua precedente carriera ha dimostrato di possedere capacità gestionali e di leadership, conferendogli allo stesso tempo molta esperienza nella conduzione di affari all'estero. Ma le frustrazioni derivanti dalla sua attuale posizione saranno troppe da sopportare per molto tempo.
Alcune di queste frustrazioni derivano dalla natura della presidenza Trump. Questa amministrazione semplicemente lo ha fatto poco spazio per la diplomazia, nonostante al Presidente piaccia parlare di accordi. I tagli alla carne proposti al Dipartimento di Stato ne sono una delle indicazioni più evidenti. Un'altra indicazione è come il capo diplomatico della nazione, il Segretario di Stato, spesso sembra essere lasciato fuori dalla cerchia più ristretta del processo decisionale di politica estera.
Una fonte correlata di frustrazione è un presidente che lavora per scopi contrastanti con alcune delle cose che Tillerson sta cercando di fare. Ciò non riguarda esclusivamente gli affari del Dipartimento di Stato, e il Segretario di Stato non è certo l’unico dei subordinati senior del Presidente a cui Trump ha indebolito. Ma probabilmente l’esempio più saliente di tale indebolimento è il modo in cui la forte inclinazione di Trump verso i sauditi ha complicato gli sforzi di Tillerson per risolvere il conflitto tra il Qatar e i suoi rivali arabi del Golfo.
C’è anche il disagio di un Segretario di Stato costretto a difendere l’indifendibile, su questioni come il cambiamento climatico e il commercio. E Tillerson deve farlo in un momento in cui gli stranieri hanno fiducia negli Stati Uniti affinché facciano la cosa giusta negli affari mondiali al nadir.
Altre difficoltà per Tillerson hanno più a che fare con le differenze tra la sua esperienza imprenditoriale e quella governativa, sebbene alcune di queste difficoltà siano esacerbate dalle tendenze dell’amministrazione Trump. In qualità di amministratore delegato di Exxon Mobil, Tillerson era pienamente responsabile. Adesso non è al comando, e non solo nel senso che fa capo al Presidente. Ci sono molteplici interessi politici e politici che presentano complessità che non ha dovuto affrontare come dirigente aziendale.
Sebbene un amministratore delegato di un’azienda debba in un certo senso occuparsi di molteplici collegi elettorali sotto forma di azionisti, clienti, fornitori e creditori, tale schieramento è standard in un modo che può essere descritto in un libro di testo di business. Il contesto politico di Washington è diverso da qualsiasi altro, e certamente non può essere semplificato in termini di dollari e tassi di rendimento.
I problemi del fatturato
Il ciclo quadriennale di amministrazioni che vanno e vengono è un altro fenomeno di Washington che ha reso più difficile il lavoro di Tillerson e non corrisponde a nulla nella sua carriera imprenditoriale. Tillerson è stato criticato per aver dato maggiore priorità allo sviluppo di un piano di riorganizzazione per il Dipartimento di Stato piuttosto che al riempimento delle posizioni vacanti nell'organigramma esistente.
Ma questo approccio sarebbe un modo normale e appropriato per un nuovo amministratore delegato di una società di affrontare il suo compito. Perché nominare qualcuno ad un lavoro che potrebbe presto essere ridefinito o abolito? La differenza è che Exxon Mobil non ha mai dovuto fare i conti con lo spopolamento dei suoi ranghi superiori ogni quattro anni. La copertura dei posti vacanti del Dipartimento di Stato da parte di Tillerson è stata notevolmente complicata dalla mano pesante di una Casa Bianca che applica cartina di tornasole politica e si assicura che nessun “mai-Trumpers” ottenga un lavoro. Tillerson ha considerato questo ruolo della Casa Bianca un tale ostacolo da farlo insolitamente ha perso la calma gridando al capo del personale della Casa Bianca riguardo al problema.
Poi ci sono i tanti conflitti di interessi stranieri che un Segretario di Stato deve affrontare, che non scompariranno e che non possono essere semplicemente ignorati. A differenza del mondo degli affari, dove il mancato raggiungimento di un accordo significa rivolgersi a qualche altro giacimento petrolifero da sfruttare, tali opzioni spesso non sono disponibili nella politica estera.
Tillerson ha appena fatto la sua più importante incursione personale nella risoluzione dei problemi internazionali – la diplomazia di spola per cercare di risolvere la disputa tra gli arabi del Golfo – ed è tornando a casa a mani vuote. Al termine del suo viaggio, Tillerson non solo ha dichiarato di essere “stanco” ma ha anche fatto commenti molto espliciti su quanto questo lavoro fosse diverso dall'essere amministratore delegato di Exxon Mobil e quanto fosse difficile doversi occupare di decisioni “frammentate”. fare nel governo degli Stati Uniti. Nel frattempo, la disputa del Golfo Arabo continua a rappresentare un problema per la politica estera dell'amministrazione.
All'inizio del viaggio, Tillerson si è fermato in Turchia accettare un premio alla carriera dal World Petroleum Council. Nelle sue osservazioni ai dirigenti petroliferi, Tillerson ha detto: “Mi mancate tutti. Mi mancate come colleghi, mi mancate come partner, mi mancate come concorrenti, mi mancano i sani dibattiti, la collaborazione, i traguardi raggiunti”.
Sullo sfondo del suo attuale lavoro – con i dibattiti malsani, la collaborazione altamente imperfetta e i fallimenti nel raggiungere risultati – quelle parole erano senza dubbio sincere e fortemente sentite.
Tillerson non tornerà a essere un dirigente petrolifero e la sua esperienza a Washington gli farà sentire che merita più che mai la pensione. Probabilmente sta già contando i giorni finché non avrà trascorso abbastanza tempo nel suo attuale lavoro per effettuare un ritiro con garbo.
Paul R. Pillar, nei suoi 28 anni presso la Central Intelligence Agency, è diventato uno dei migliori analisti dell'agenzia. È autore da ultimo di Perché l'America fraintende il mondo. (Questo articolo è apparso per la prima volta come un post sul blog sul sito Web di The National Interest. Ristampato con il permesso dell'autore.)
L’“uomo d’onore” colpisce ancora. Titolo e sottotitolo:
h**p://foreignpolicy.com/2017/07/17/tillerson-to-shutter-state-department-war-crimes-office/
Gli uomini onorevoli non mentono.
Una volta CIA, sempre CIA. Non fidarti di Paul Pillar.
Non si può definire “onorevole” il capo di una grande azienda come la Exxon semplicemente perché ha fatto cose così orribili e palesemente disonorevoli. Non si tratta di Tillerson a livello personale, ecco perché ho omesso il suo nome.
Notate che questo pezzo riguarda il cattivo Trump e il sistema corrotto che sta portando avanti l'agenda di Trump.
https://therulingclassobserver.com/2017/07/15/the-ruling-class-circulatory-system/
Il discorso dell'estrema destra di Trump in Polonia: è ora di chiamare per quello che è la sua retorica nazionalista bianca.
http://www.salon.com/2017/07/08/trumps-alt-right-poland-speech-time-to-call-his-white-nationalist-rhetoric-what-it-is/
– C’è un accenno di superiorità razziale in questo sproloquio che chiede l’isolamento delle “Nazioni Civilizzate”?
Il lavoro schiavo è una libertà concessa ai proprietari delle piantagioni del sud?
Le nazioni “civilizzate” del mondo (AKA “civiltà occidentale”) hanno il diritto intrinseco di dominare ed estorcere le risorse naturali dei cosiddetti “Paesi in via di sviluppo” (AKA nazioni del Terzo Mondo)?
Le tue "correzioni" storiche, Cal, sono caricate di un pregiudizio sconsiderato che ignora/abroga completamente tutti i punti sollevati dal signor Blumenthal.
La sua linea chiave è questa; “Ma Trump non capirebbe l’avvertimento di Lincoln più di quanto non accetterebbe la responsabilità del suo incitamento”.
Blumenthal ha scritto; Esiste una figura contemporanea che somiglia a quel demagogo assetato di fama, che demolisce le istituzioni e incita lo spirito mobocratico,
Mobocrate Colui che favorisce una forma di governo in cui la popolazione non intelligente governa senza restrizioni.
***
mobocrat Uno dei mobocrati o turbolenti, mob; un leader della folla; un demagogo.
***
Mobocrat un demagogo
"Erano una marmaglia ignorante, senza motivazioni più alte della gratificazione di uno spirito mobocratico?"
La nuova rivista mensile di Harper vol. IV, n. 19, dicembre 1851″
”Le tue 'correzioni' storiche, Cal, sono caricate di un pregiudizio sconsiderato che ignora/abroga completamente tutti i punti sollevati dal signor Blumenthal.
La sua linea chiave è questa; "Ma Trump non capirebbe l'avvertimento di Lincoln più di quanto non accetterebbe la responsabilità del suo incitamento."<<<<<
Non sapevo che i fatti storici potessero essere carichi di pregiudizi…lol
Comunque non stavo rispondendo al punto di Blumenthal su Trump.
Stavo sfatando un po' i miti e pensavo anche (tra me e me) a come i tacchini in stormo tirano sempre fuori qualche fondatore da citare con approvazione o da condannare come malvagio, a seconda di quale sia il loro programma in qualche pezzo.
Quanto di questa disconnessione dipende dallo stesso Trump e quanto il Deep State dirige dall’ombra? Difficile dirlo, ma non lo escludo e non lo faccio dall'inaugurazione. So che Trump spara dal labbro e sa perfettamente come gestire un governo, ma è davvero così all'oscuro di tutto: la Russia nostra amica/Russia il nemico; sbarazzarsi della NATO/no, non farlo. E questo è solo l'inizio. Vorrei anche sapere, in qualità di CEO di Exxon, quando Tillerson ha saputo che la sua azienda sapeva che l'uso di combustibili fossili stava causando il cambiamento climatico, e se è una brava persona, perché non lo ha ammesso personalmente e non ha fatto qualcosa al riguardo? Esso? Oppure l'ha fatto e me lo sono perso?
Mi chiedo come Tillerson gestirà Netanyahu,,,,,, lo vedremo presto, immagino.
Netanyahu presenta le richieste di Israele alla Siria
https://www.haaretz.com/israel-news/1.801612
PARIGI – Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto ai giornalisti, dopo l’incontro di domenica con il presidente francese Emmanuel Macron, che Israele si oppone all’accordo di cessate il fuoco nel sud della Siria raggiunto da Stati Uniti e Russia perché perpetua la presenza iraniana nel paese.
Il primo ministro ha sottolineato che nel suo incontro con Macron ha chiarito al presidente francese che Israele è totalmente contrario al piano di cessate il fuoco
I funzionari affermano inoltre che durante i negoziati USA-Russia che hanno portato all'accordo, Netanyahu ha presentato alle due parti una "lista di richieste", insistendo soprattutto sul fatto che le forze sciite non potevano essere ammesse nel sud della Siria e che Non si poteva permettere all’Iran di “consolidare” la sua posizione in Siria. Hanno anche affermato che alle truppe russe non può essere consentito di sorvegliare le zone sicure più vicine al confine israeliano.
Alla fine sembra che nessuna di queste richieste sia stata soddisfatta, con né gli Stati Uniti né la Russia apparentemente disposti a incentrare i termini del loro accordo sul cessate il fuoco nelle guerre di una nazione sulle richieste di un’altra nazione che insiste di non essere coinvolta in quella guerra.
Il fatto che Netanyahu abbia sentito il bisogno di rendere pubblico il suo disappunto indica che questo è un punto particolarmente dolente, e funzionari israeliani dicono che ha anche portato la questione sia al Segretario di Stato americano Rex Tillerson che al presidente russo Vladimir Putin”.
… Poi Lincoln indicò una minaccia ancora più grande delle folle inferocite, “un caso probabile, altamente pericoloso”. Ha messo in guardia contro l’emergere di un uomo spinto al potere da un feroce desiderio di “celebrità e fama” che “ha sete e arde di distinzione”. Questo demagogo “disprezza di seguire le orme di qualsiasi predecessore, per quanto illustre”, e credendo che “non ci sia più nulla da fare per edificare, si lancia coraggiosamente al compito di abbattere”.
Esiste una figura contemporanea che assomiglia a quel demagogo assetato di fama, uno che demolisce le istituzioni e incita lo spirito mobocratico, sovvertendo il diritto alla libera espressione e, con esso, la nostra libertà nazionale. Questi termini lincoliniani descrivono la nostra star dei reality diventata presidente, che ha definito i media "FAKE NEWS" il "nemico del popolo americano" e ha twittato un video alterato che lo mostrava mentre sbatteva contro un uomo con il logo della CNN in faccia. posto della sua testa.
Ma Trump non capirebbe l’avvertimento di Lincoln più di quanto non accetterebbe la responsabilità del suo incitamento.
Il senso della storia di Trump è limitato quanto il suo autocontrollo.
>> Quest'ultima riga è particolarmente appropriata in quanto si riferisce alla tua risposta iniziale, Cal. <
Sono un fan di Lincoln come chiunque altro, ma devi ricordare che al momento del discorso al Lyceum del 1838 lui era un ventottenne ancora pieno di idee infantili. Esempio da quell'indirizzo:
Una sciocchezza iper-patriottica in quella parte, e il resto non è ben pensato. Il giovane Lincoln riconosceva il male quando lo vedeva, ma non aveva ancora capito come fosse gestito l'ordine sociale in quell'epoca.
h**p://www.abrahamlincolnonline.org/lincoln/speeches/lyceum.htm
La formula [lunga e tortuosa] MAGA per il successo (del loro Ryan-dian).
Le leggi del GOP cancellano le tutele per gli americani malati.
Lo Stato riempie il vuoto lasciato dagli Stati Uniti nella ricerca sulla violenza armata (poiché ha finanziato eccessivamente un’operazione per la salvezza e la redenzione dei tossicodipendenti da oppioidi)
Una guerra al censimento che colpisce i californiani
http://www.latimes.com
Ci sono due cose che mancano ai super ricchi al vertice della piramide: intelligenza e compassione. Imputare loro una di queste qualità profondamente importanti significa essere profondamente delusi. La saggezza al vertice necessaria per guidarci con successo in questi tempi difficili non è più presente ora di quanto non lo sia mai stata nel corso della nostra lunga storia, a partire dai Faraoni e prima. Il potere non conferisce questi doni stimabili, come riconobbe Platone molto tempo fa.
Tillerson non è un buon segretario di stato perché è un uomo d'affari, più di quanto un fabbro non sia un buon medico perché sa martellare il ferro e dargli una forma precisa. In realtà, le qualità e le azioni necessarie per farsi strada a gomitate verso i livelli più alti della brutta piramide di potere che rovina il nostro panorama sociale, praticamente garantiscono che coloro che arrivano a quel livello non sono qualificati per governare il vasto numero di persone che hanno acquisito potere. Sopra. È la feccia che sale al vertice.
Op-Ed Cosa penserebbe Lincoln di Trump?
Sidney Blumenthal
(segmento conclusivo)
Il senso della storia di Trump è limitato quanto il suo autocontrollo.
… Poi Lincoln indicò una minaccia ancora più grande delle folle inferocite, “un caso probabile, altamente pericoloso”. Ha messo in guardia contro l’emergere di un uomo spinto al potere da un feroce desiderio di “celebrità e fama” che “ha sete e arde di distinzione”. Questo demagogo “disprezza di seguire le orme di qualsiasi predecessore, per quanto illustre”, e credendo che “non ci sia più nulla da fare per edificare, si lancia coraggiosamente al compito di abbattere”.
Esiste una figura contemporanea che assomiglia a quel demagogo assetato di fama, uno che demolisce le istituzioni e incita lo spirito mobocratico, sovvertendo il diritto alla libera espressione e, con esso, la nostra libertà nazionale. Questi termini lincoliniani descrivono la nostra star dei reality diventata presidente, che ha definito i media "FAKE NEWS" il "nemico del popolo americano" e ha twittato un video alterato che lo mostrava mentre sbatteva contro un uomo con il logo della CNN in faccia. posto della sua testa.
Ma Trump non capirebbe l’avvertimento di Lincoln più di quanto non accetterebbe la responsabilità del suo incitamento. Il senso della storia di Trump è limitato quanto il suo autocontrollo.
Se riusciamo a dedurre come Lincoln percepirebbe Trump, possiamo anche supporre come consiglierebbe agli americani di trattarlo. Questo è ciò che ha detto riguardo alla possibile ascesa di un demagogo americano: “E quando ciò accadrà, sarà necessario che le persone siano unite tra loro, attaccate al governo e alle leggi, e generalmente intelligenti, per frustrare con successo i suoi disegni”. .”
Sidney Blumenthal è l'autore di "Wrestling With His Angel, The Political Life of Abraham Lincoln, Volume II, 1849-1856". "Un uomo che si è fatto da sé, la vita politica di Abraham Lincoln, volume I, 1809-1849", descrive il discorso del Lyceum di Lincoln.
http://www.latimes.com
Lincoln non era tutto ciò che si dice fosse. Nemmeno lui era esente dalle sue ipocrisie. In un certo senso non era molto diverso da Trump, nel senso che era influenzato e guidato dagli industriali del nord – una piccola parte dell’élite di quei tempi – che erano ansiosi di ridurre le esportazioni di cotone del sud verso l’Europa e reindirizzare la maggior parte a costi inferiori. a se stessi. $$ è sempre stato $$$…..anche allora.
Dire che Lincoln diede inizio alla Guerra Civile "rigorosamente" a causa della schiavitù o per "tenere insieme l'unione" è una storia incompleta di Lincoln... un po' di rossetto ereditario.
Mio Dio!
@ Fabbro
A meno che tu non abbia scavato in tutti i documenti di quell'epoca non conosci la storia completa.
Ora capisco. I documenti segreti sono la chiave per la vera comprensione.
Forse ne ho avuto un accenno una volta: ho visto un post su come gli Yankees a Ft. Sumter iniziò la guerra civile attaccando i confederati amanti della pace con il fuoco dei cannoni. Non è un fatto ampiamente noto, quello.
Zaccaria Smith
Luglio 16, 2017 a 11: 37 pm
Ora capisco. I documenti segreti sono la chiave per la vera comprensione
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Permettimi di aiutarti.
Penso che ti manchino alcune cose riguardo a Fort Sumpter. È vero, le truppe dell'Unione furono attaccate, ma la Carolina del Sud si era già separata dall'Unione nel dicembre 1860 prima che Lincoln entrasse in carica. L’assemblea legislativa della Carolina del Sud approvò l’”Ordinanza di Secessione”, che dichiarò che “l’Unione che ora esiste tra la Carolina del Sud e altri stati, sotto il nome di Stati Uniti d’America, è sciolta. La Carolina del Sud fa sapere che in base ai "Diritti degli Stati" le forze dell'Unione dovrebbero essere rimosse dallo Stato poiché non faceva più parte dell'Unione. Lincoln in seguito rispose che intendeva detenere le proprietà e i luoghi appartenenti al governo" - incluso Fort Sumter,
Iniziò così la guerra per i “diritti dello Stato”.
Per quanto riguarda Lincoln che fa sì che l'Unione combatta contro la schiavitù, questa è la versione fiabesca di Lincoln
Primo discorso inaugurale di Abraham Lincoln
http://avalon.law.yale.edu/19th_century/lincoln1.asp Library of Congress
https://www.loc.gov/teachers/newsevents/events/lincoln/pdf/avalonFirst.pdf
''Non ho alcuno scopo, direttamente o indirettamente, di interferire con l'istituzione della schiavitù negli Stati in cui esiste. Credo di non avere il diritto legale di farlo, e non ho alcuna inclinazione a farlo.
Coloro che mi hanno nominato ed eletto lo hanno fatto con la piena consapevolezza che avevo fatto questa e molte altre simili dichiarazioni e non le avevo mai ritrattate; e più di questo, hanno posto come tribuna per la mia accettazione, e come una legge per loro e per me, la chiara ed enfatica risoluzione che ora leggo:
Risolto, che il mantenimento inviolato dei diritti degli Stati, e in particolare il diritto di ciascuno Stato di ordinare e controllare le proprie istituzioni nazionali esclusivamente secondo il proprio giudizio, è essenziale per quell'equilibrio di potere su cui si basa la perfezione e la resistenza del nostro il tessuto politico dipende; e denunciamo l'illegale invasione da parte delle forze armate del suolo di qualsiasi Stato o Territorio, qualunque sia il pretesto, come uno dei crimini più gravi.''
Ora, se vuoi un'istruzione sulla guerra civile, ti suggerisco Shelby Foote - e comunque quei "documenti segreti"? ….. non sono segreti, sono nella Biblioteca del Congresso.
La guerra civile: una narrazione (La guerra civile n. 1-3)
di Shelby Foote
http://www.goodreads.com/book/show/44234.The_Civil_War
Recensioni
“Questa, quindi, è storia narrativa, un tipo di storia che risale a una tradizione letteraria più antica…. La scrittura è superba... uno dei successi storici e letterari del nostro tempo." —The Washington Post Book World
"Il signor Foote ha un acuto senso dell'importanza relativa degli eventi e l'abilità di un romanziere nel dirigere l'attenzione del lettore sugli uomini e sugli episodi che influenzeranno il corso dell'intera guerra, senza omettere elementi di interesse momentaneo. La sua organizzazione dei fatti difficilmente potrebbe essere migliore." -Atlantico
Un risultato senza precedenti, un'Iliade americana, un'opera unica che unisce l'erudizione dello storico e l'alta leggibilità del romanziere di prima classe." —Walker Percy
Ai tempi in cui pensavo che Ken Burns fosse un regista affidabile, sono stato ingannato dall'apparizione di Shelby Foote nella serie Civil War. (idem per le infinite letture di Mary Chestnut – il cui diario, come ho poi scoperto, era stato modificato al punto da diventare una finzione prima di essere pubblicato molti anni dopo la guerra)
Quando ho iniziato una ricerca indipendente, ho abbandonato la serie Burns e tutto ciò che possedevo di Foote. Esempio da un'intervista:
Shelby Foote si sarebbe impegnato in Tradimento per la schiavitù! Il vecchio bastardo era un neo-confederato dalla parlantina pacata e non mi interessa affatto quel tipo. Vendere gli esseri umani e i loro figli come bestiame è stato semplicemente “frainteso”.
h**ps://www.theatlantic.com/national/archive/2011/06/the-convenient-suspension-of-disbelief/240318/
Di più:
h**ps://otoolefan.wordpress.com/2015/07/26/dunce-for-the-confederacy-the-lost-cause-of-shelby-foote/
@ Fabbro
" Shelby Foote si sarebbe impegnato in Treason For Slavery! >>>>>
Evidentemente hai difficoltà a comprendere ciò che leggi e citi:
Foote ha detto...."I diritti degli stati non sono solo una scusa teorica per opprimere le persone"....che significa "questo" è ciò per cui avrebbe combattuto... adesso, il "governo" invade e combatte contro i diritti degli stati che hanno lasciato l'Unione.
Hai anche ignorato le parole di Lincoln secondo cui non aveva alcuna intenzione di interferire nella schiavitù.
Trovo divertente che così tanti come te siano disposti a condannare i “miti” della storia degli Stati Uniti, ma quando viene smascherato qualche mito su cui hai un pregiudizio personale, sei incapace di obiettività.
Almeno Lincoln non ha dovuto inchinarsi davanti a Israele e questa è stata un'ottima dinamica. Ora non sappiamo se i nostri politici comprati e pagati stanno seguendo il Piano Yinon, o il brutto partito conservatore Likud, o le nostre università di guerra che hanno ridisegnato il Medio Oriente molte volte e continuano a formare teorie di guerra invece di teorie sulle infrastrutture.
Non possiamo sistemare le nostre strade, ma sicuramente possiamo spendere miliardi per un problema irrisolvibile nel ME. È stato riferito che la Russia ha più carburante dell’Arabia Saudita in questo momento.
Quindi, indoviniamo…. la stretta di mano tra Rumsfeld e Saddam è stata un affare finché gli Stati Uniti non hanno cambiato colore, come sempre. Rumsfeld era falso come sempre. Lo Scià dell'Iran non ha funzionato così bene. La NATO è al confine con la Russia e oggi ci sono più gruppi NATO che circondano la Russia che truppe tedesche nella Seconda Guerra Mondiale. Non è possibile che tutto questo possa finire bene.
È un bene che abbiamo un "re-filosofo" platonico alla Casa Bianca per appianare le distorsioni (sarcasmo)
Cerco e cerco qualsiasi successo che gli Stati Uniti abbiano avuto nel Medio Oriente e la mia conclusione è che sono semplicemente bravi a succhiare il paese disposto a produrre più petrolio. E, naturalmente, il nostro Dipartimento della Difesa è il più grande utilizzatore e sprecatore di carburante del pianeta. Come può un pre-CEO iniziare a risolvere questo problema? Non c'è alcun modo. Fino a quando il Dipartimento della Difesa non smetterà di essere il più grande consumatore del pianeta, continueremo queste guerre di aggressione. molte persone non sanno come fermare le guerre di aggressione per il gas perché pensano ancora che i militari siano lì per “proteggerli”, e non si avvicineranno nemmeno ad alcun compromesso se sentono la mancanza di protezione.
Mike k-
Mi hai ricordato la mia teoria delle tre P. Politici, poliziotti e preti. Queste tre professioni attraggono esattamente il tipo sbagliato di persone per il lavoro. Se vuoi esserlo, è un segno sicuro che non dovresti.
Un amministratore delegato della Exxon un “uomo d'onore”? Ne dubito fortemente. Il mio punto di vista è più in linea con quello del sito “In These Times”.
h**p://inthesetimes.com/features/rex_tillerson_exxon_trump_secretary_of_state.html
Immagino che Tillerson stia facendo al Dipartimento di Stato americano la stessa cosa che gli incaricati di Trump stanno facendo al resto del governo: distruggendolo in modo da rendere meno probabile che le future avventure di grandi aziende come Exxon abbiano qualche opposizione sul "governo". ” fianco.
h**p://www.post-gazette.com/opinion/Op-Ed/2017/07/16/Rex-Tillerson-wrecking-ball/stories/201707160123
La nomina di Tillerson è stata l'unica nomina di gabinetto presa da Trump che non fosse politica e che si adattasse bene al talento e all'esperienza al ruolo ufficiale e ai doveri d'ufficio. Certi giorni lo vedo come l’ultima linea di difesa tra Trump e il partito bipartisan della Guerra che intende, in senso figurato, riservargli il trattamento di Gheddafi o Saddam. Con Tillerson fuori di lì, i barbari sicuramente romperanno i muri e getteranno il paese nel tumulto di un cambio di regime sconsiderato, vale a dire che il colpo di stato morbido alla fine diventerà duro. Perché come ha detto Joe sopra, chi potrebbe scegliere Donald al posto di Tillerson per placare il congresso guerrafondaio? Nikki Haley? Un altro generale... forse Patraeus? McCain? Tutto è possibile con questo ragazzo. Spero che Tillerson resista, se non altro per fungere da cuscinetto contro una simile parodia. Tillerson è abbastanza intelligente e informato da sapere che Russia Gate è una stronzata al 100%, e certamente non vuole che una guerra con la Russia complichi i contratti di Exxon-Mobil per l’estrazione del petrolio siberiano. Se Mike Pence, che potrebbe essere un disastro più grande di Trump o Hillary in attesa, vuole candidarsi alla presidenza nel 2020, fagli guadagnare l'opportunità correndo alle primarie, non ereditando la carica grazie a un colpo di stato ciò avviene quando uomini competenti come Tillerson vengono cacciati dalle cariche pubbliche.
Continuo a sperare che lo stesso partito di Trump allenti le continue critiche contro di lui se non altro per allentare le tensioni tra Est e Ovest e reprimere il guerrafondaio. I democratici impazziti da soli non potrebbero riuscire a agitare le acque come hanno fatto. Vorrei che McCain e Graham fossero quelli a lasciare la scena pubblica perché sono stati i maggiori catalizzatori della discordia nel congresso repubblicano. Senza questi sciocchi, ho l’impressione che Trump potrebbe raggiungere un accordo con la leadership repubblicana e perseguire la politica estera russa portata avanti durante la campagna. Quindi, Wikileaks, datti da fare…
Vivo con e intorno a un sacco di odiatori di Trump. Si arrabbiano con me quando minimizzo queste sciocchezze russe, e li frustro quando chiedo loro semplicemente di produrre qualche prova degli errori russi, e loro non possono. Poi piangono, ma Trump è un disastro e una vergogna per il suo ufficio. Ok allora, allora propongo che ne dici di un presidente Mike Pence? Questo naturalmente li spaventa ancora di più, dato che anche la nostra famiglia ha la sua quota di gay e atei, quindi anche Pence non è adatto alla carica di presidenza. Dio non voglia che Pence provi uno Spiro Agnew e rimaniamo bloccati con Paul Ryan. Uffa! Doppio uff!
Temo che, almeno ai miei occhi, noi americani faremmo meglio a sopportare Donald, perché ciò che verrà dopo di lui potrebbe essere il peggiore... se ciò è concepibile.
Se la vita per Rex Tillerson è così insopportabile per il suo lavoro sotto la dinastia Trump, allora dovrebbe fare un Paul O'Neill e smettere di scrivere un libro che descriva quanto sia pessima questa Casa Bianca. Penso che quel tipo di informatore sia necessario, e per molti versi questo tipo di carattere è profondamente patriottico.
Realista
Luglio 16, 2017 a 4: 50 am
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Sono d'accordo con la tua valutazione.
Tillerson potrebbe non essere perfetto ma è dannatamente migliore di Kerry e Hillary, nessuno dei due sapeva nulla del ME.
Essendo l'amministratore delegato di Exxon, deve conoscere a fondo il ME e non tutti gli amministratori delegati sono Dick Cheney.
Questi potrebbero offrire alcune informazioni su Tillerson
Sez. Tillerson si rivolge ai dipendenti del Dipartimento di Stato. 3 maggio 2017. Briefing del Dipartimento di Stato.
https://www.youtube.com/watch?v=CPefYxnfcK0
McCain è furioso perché Tillerson ha detto che Assad non avrebbe dovuto essere rimosso e che i siriani avrebbero scelto il proprio leader
https://www.youtube.com/watch?v=p-iIOwvvB04
Se lo psicopatico McCain lo odia e piace a Chas Freeman, non può essere del tutto cattivo….
Il senatore americano John McCain: “Conosco intimamente l’Isis, li ho incontrati e parlo con loro tutto il tempo”.
https://www.youtube.com/watch?v=kB2lh6N0m4w
L’idea che Tillerson abbia una sorta di abilità innata è assurda. Chiunque credesse che Assad avesse usato armi chimiche qualche mese fa, come fece Tillerson, non ha alcuna capacità. Come Joe sottolinea sopra, sono solo teste parlanti.
Mine vaganti, tutte quante. Leggi il commento sopra che Cal ci ha lasciato, e lì vedrai quanto siano realmente scoordinate ed egoistiche queste persone al vertice. Dove sono i processi della catena di comando? Hai ragione John, Tillerson ha accettato la storia dell'attacco con il gas Sarin, e questo non lo rende migliore degli altri, avrebbe potuto dimettersi e quest'ultimo avrebbe scritto un libro. Si chiama integrità, John, e nessuno di questi leader mostra alcun segno di possederla.
Sono d'accordo, Tillerson non continuerà a tollerare gli sciocchi di WH ancora per molto. E il piccolo ratto Jared nella catasta di legna deve sparire.
Tillerson e Mattis ripuliscono il pasticcio mediorientale di Kushner
https://www.theamericanconservative.com/articles/tillerson-and-mattis-cleaning-up-kushners-middle-east-mess/
estratti…
Il 25 marzo 2011, un Mirage 2000-5 dell'aeronautica militare del Qatar, decollò dalla base aerea di Souda, a Creta, per aiutare a far rispettare una no-fly zone a protezione dei ribelli attaccati dall'uomo forte libico Muammar Gheddafi. Il Qatar è stata la prima nazione del Golfo Persico ad aiutare gli Stati Uniti nel conflitto.
Le operazioni del Qatar sono state più che simboliche. L'esercito del Qatar ha addestrato unità ribelli, spedito loro armi, accompagnato le loro unità combattenti in battaglia, servito da collegamento tra i comandanti ribelli e la NATO, istruito i loro comandanti militari, integrato unità ribelli disparate in una forza unificata e li ha guidati nell'assalto finale alla città di Gheddafi. complesso di Tripoli. “Non abbiamo mai dovuto tenerli per mano”, dice un alto ufficiale militare americano in pensione. "Sapevano cosa stavano facendo." In parole povere, mentre gli Stati Uniti guidavano da dietro in Libia, il Qatar era in vantaggio.
L’intervento del Qatar non è stato dimenticato dal Pentagono ed è uno dei motivi per cui il segretario alla Difesa James Mattis ha lavorato così diligentemente per porre rimedio al disaccordo tra loro e la coalizione di paesi a guida saudita (tra cui Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto). , che hanno isolato e bloccato la nazione. In effetti, Mattis è rimasto sbalordito dalla mossa saudita. "La sua prima reazione è stata lo shock, ma la seconda è stata l'incredulità", dice un alto ufficiale militare. “Pensava che i sauditi avessero intrapreso una battaglia non necessaria, proprio quando l’amministrazione pensava di aver portato tutti nel Golfo sulla stessa lunghezza d’onda nel formare un fronte comune contro l’Iran”.
Ma mentre la risposta di Tillerson aveva lo scopo di placare le preoccupazioni sulla crisi, dietro le quinte lui e Mattis si stavano affrettando per riparare il danno causato dall’azione saudita. I due si riunirono a Sydney e decisero che Tillerson avrebbe preso l'iniziativa nel tentativo di risolvere il litigio. Ecco perché, tre giorni dopo la conferenza stampa di Sydney, Tillerson ha invitato l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein e l’Egitto ad allentare il blocco anti-Qatar e ha annunciato che gli Stati Uniti sostenevano uno sforzo di mediazione guidato dal Kuwait.
Il problema per Tillerson è stato che la sua affermazione è stata contraddetta da Donald Trump che, durante un’apparizione al Rose Garden lo stesso giorno, ha criticato duramente il Qatar, affermando che l’emirato “è stato storicamente un finanziatore del terrorismo ad altissimo livello”.
Uno stretto collaboratore del segretario di Stato afferma che Tillerson non solo è stato “colto di sorpresa dalla dichiarazione di Trump”, ma “assolutamente infuriato per il fatto che la Casa Bianca e il Dipartimento di Stato non fossero sulla stessa lunghezza d’onda”.
Gli assistenti di Tillerson, mi è stato detto, erano convinti che il vero autore della dichiarazione di Trump fosse l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Yousef Al Otaiba, un amico intimo del genero di Trump, Jared Kushner. “Rex ha fatto due più due”, dice il suo stretto collaboratore, “e ha concluso che questo ragazzo assolutamente vacuo stava conducendo una seconda politica estera al di fuori dei quartieri familiari della Casa Bianca. Otaiba è intervenuto con Jared e Jared è intervenuto con Trump. Che casino." La dichiarazione di Trump è stata quasi la goccia che ha fatto traboccare il vaso per Tillerson, spiega questo stretto collaboratore: “Rex è semplicemente esausto. Non riesce a far approvare nessuna delle sue nomine e sta correndo in giro per il mondo a fare pulizia dietro a un presidente il cui principale consigliere di politica estera è un dilettante di 36 anni.
Mentre la dichiarazione di Trump del 9 giugno segnalava che gli Stati Uniti si stavano orientando verso i Sauditi e gli Emirati Arabi Uniti, Tillerson e Mattis si erano orientati verso il Qatar. E per una buona ragione. "Ogni volta che abbiamo chiesto qualcosa al Qatar, hanno detto 'sì', il che non è vero per i sauditi", dice l'ufficiale militare americano in pensione con cui ho parlato. “Tutto è iniziato con l’aiuto che il Qatar ci ha dato in Libia, ma va ben oltre. Sono stati assolutamente di prim'ordine contro l'ISIS. I sauditi, d’altro canto, non hanno portato altro che guai, soprattutto nello Yemen. Lo Yemen è stato un disastro, una macchia. E ora c'è questo."
Lo stesso giorno in cui Mattis annunciava l'accordo sugli armamenti con il Qatar, Tillerson ha dichiarato alla commissione per gli affari esteri della Camera che sarebbe stato un errore classificare i Fratelli Musulmani come un gruppo terroristico, una delle principali ragioni addotte dalla coalizione anti-Qatar per isolare il loro vicino del Golfo. "Ci sono elementi della Fratellanza Musulmana che sono diventati parte del governo", ha detto Tillerson, nominando Turchia e Bahrein come paesi che hanno membri della Fratellanza nei loro parlamenti. Quegli “elementi”, ha aggiunto Tillerson, hanno rinunciato alla violenza e al terrorismo. “Quindi, nel designare la Fratellanza nella sua totalità come organizzazione terroristica. . . Penso che possiate apprezzare le complessità che ciò comporta nelle nostre relazioni con [i governi della regione]”.
Ancora più cruciale, in particolare dal punto di vista di Mattis, la faida tra Arabia Saudita e Qatar non solo ha mandato in frantumi la coalizione anti-iraniana messa insieme dall’amministrazione durante il viaggio del presidente a Riad, ma ha ridisegnato la mappa geopolitica del Medio Oriente. Sulla scia della rottura tra Arabia Saudita e Qatar, la Turchia ha promesso il suo sostegno al Qatar (e ha schierato truppe in una base militare del Qatar per proteggere la sovranità del Qatar), mentre l’Iran ha adottato misure per contribuire ad allentare il blocco imposto dall’Arabia Saudita.
"I Sauditi e gli Emirati ci hanno detto ripetutamente che vogliono indebolire l'Iran, ma in realtà gli hanno dato potere", mi ha detto un consulente senior del Pentagono che lavora sul Medio Oriente. Le azioni saudite, ha spiegato il funzionario, si sono ritorte contro. Invece di intimidire i qatarioti, i sauditi li hanno “gettati tra le braccia degli iraniani”. Il risultato è un’alleanza turco-qatariana-iraniana, difficile ma emergente, sostenuta dalla Russia. "Questa non è solo una specie di rissa a Gulfie, dove possiamo uscire e tenere per mano tutti", dice questo consulente del Pentagono. “I sauditi hanno fatto un regalo agli iraniani e noi stiamo guardando dall’esterno”.
Annuncio molto informativo Cal. C'è molto da imparare dalla nostra condivisione, grazie. Joe
Cal,... posso essere d'accordo con la tua valutazione e con l'essenza di questo articolo per quanto riguarda Tillerson, ma penso che abbia un bell'aspetto solo in relazione a Kushner. C’è ancora il problema di allearsi contro l’Iran e seguire gli ordini dei sauditi nello Yemen e altrove. Non sono sicuro che Tillerson si comporterebbe in modo molto diverso se gli fosse data mano libera e davvero non ho molta fiducia in nessuno in questa amministrazione. L'ufficio di Secy. of State sembra sempre essere stato una vetrina, tranne quando erano totalmente in sintonia con la politica del Deep State.
“C’è ancora il problema di allearsi contro l’Iran”……BobH
Sì, c'è quello. Sembra che sia d'accordo con il gruppo che pensa all'Iran. Non l'ho studiato abbastanza per sapere se avesse precedenti o avesse qualche "ideologia" sul ME.
Ma la sua reazione alla situazione del Qatar indica che ha una comprensione delle complessità/intrigo del ME e un approccio realistico.
Per non parlare del fatto che l’idea del Qatar di unire sunniti e sciiti sotto un’unica religione musulmana è un duro colpo ideologico agli affari della guerra e agli sforzi verso la monopolizzazione della religione da parte dei sauditi! Dio, come tutti stiamo imparando, si occupa di petrolio, gas e strumenti di distruzione in cambio di denaro insanguinato; nonché i diritti immobiliari di vendita dei biglietti per il tempio del pellegrinaggio..
Aspettate un attimo ragazzi…nel bel mezzo dei vostri giochi di guerra…gli Stati Uniti NON AVREBBERO MAI DOVUTO INVADERE L’IRAQ…con il supporto del Qatar o no. Obama ha saggiamente rifiutato la leadership di un altro intervento umanitario, cambio di regime... fino alle 3 STREGHE GUERRIERE: HILLARY (mostrando i muscoli per dimostrare che sarebbe stata il prossimo (più duro) presidente) sostenuta da SUSAN Rice (la Principessa del Ferro Nero) & SAMANTHA Power (capo interventista umanitario) hanno fatto irruzione nello Studio Ovale e Barack, armato con forza, ha invaso la Libia... anche se "guidando da dietro". Allora come potremmo mai dimenticare la clip su YouTube di LADY HILLARY MACBETH quando viene a conoscenza della tortura e dell'omicidio di Gheddafi, ridendo, battendo le mani e proclamando trionfante: "SIAMO VENUTI, ABBIAMO VISTO, È MORTO!".
Così l'Impero va avanti... con la sua mano di scrittura, il New York Times, che continua a scarabocchiare il copione anche dopo che la loro aspirante Imperatrice ha perso le elezioni, quindi devono ricorrere a mazze, carote e russofobia per infangare e mettere sotto accusa Trump o per applaudirlo. quando esegue i suoi ordini: come lanciare 59 missili Tomahawk in Siria... Le rivelazioni di Seymour Hersh riguardo. le ultime false armi di distruzione di massa (attacchi con gas sarin siriano) soppresse e al diavolo!
Allora quali sono le prospettive dell’agenda imperiale di intervento umanitario, cambio di regime? Dall'aspetto della propaganda di guerra estremamente lonnnnnnnnng in prima pagina dell'edizione digitale di ieri, con la sua serie di foto avvincenti, in technicolor ed emotivamente cariche: è un'altra crociata giudaico-cristiana per liberare il Medio Oriente dal pezzo centrale di l’“Asse del Male” Frum-Bush: l’IRAN… prima di puntare sull’Asia per annientare una volta per tutte l’ultima minuscola fortezza dell’Asse: la Corea del Nord… che, dopo aver visto quello che è successo alla Libia e a Gheddafi, ha giurato di non ricorrere mai al nucleare. disarmare. Ma dal momento che non sono riusciti (finora) a rimuovere la chiave di volta nelle loro Buone Opere Globali: Trump... sembra, secondo l'agenda del Times, che debbano provare di nuovo con le "carote". Per prima cosa, si sono accordati con Macron per stendere il tappeto rosso lungo gli Champs Elysee e srotolare tutto l'equipaggiamento reale parigino, poi, mentre Donald e Melanie tornavano a casa sull'Airforce One, lo hanno ritratto come il gioviale presidente di un tempo: cravatta tolta, lingua amabilmente impegnato in battute con la stampa e la redazione dichiarando che, nel frattempo, nonostante l’impressione del suo incontro del G-20 con Putin, Trump non ha ceduto un centimetro della sua scacchiera o un’oncia del potere imperiale a Putin.
E da non perdere: la notizia delle tattiche della mano destra dell'Impero per bandire qualsiasi dissenso di sinistra contro la loro prossima guerra: offuscare Sanders per mezzo di una causa federale contro sua moglie Jane, affari immobiliari del Burlington College... istigato nientemeno che da il presidente della campagna di Trump nel Vermont, Brady Toensing... la cui mamma, Victoria, una volta era procuratore generale di Reagan... dopo il suo divorzio da suo padre, Trent di NH, dove conoscevamo la famiglia negli anni '70 quando Brady era solo un ragazzino innocente, che, forse conosceva Robby Mook, quando era bambino qui nella comunità di Dartmouth, dove suo padre era professore... ed ecco! è cresciuto fino a diventare il (illuso) responsabile della campagna presidenziale di Hillary nel 2016! Un piccolo mondo quassù nel nostro primo stato presidenziale primario della nazione, collegato dai ponti sul fiume Connecticut al nostro vicino verde del Vermont, che, nonostante la sua reputazione socialista dominante in stile Sanders… ospita anche repubblicani reazionari.
Bravo!
Mentre Rex va in pensione con un contratto per un libro, nel mondo animato in cui viviamo, Donald Trump nominerà Nikki Haley il nuovo Segretario di Stato. Questo accordo potrebbe funzionare, considerando che a Nikki non frega niente di quello che dice, perché è Donald a dire quello che dice... stanno solo parlando! Telecamere, luci, azione!
Non hai portato il piano? No, vero? Oh attenzione, sorridi, ci sono i paparazzi!