L'ossessione dell'America moderna per se stessi e per il successo ha ucciso quello che una volta era un onorevole archetipo americano, l'uomo comune, che è stato la spina dorsale della nazione per generazioni, scrive Michael Brenner.
Di Michael Brenner
L'uomo comune americano non esiste più: scomparso e dimenticato. Una volta era lodato come il sale della terra – l'incarnazione del nostro Paese di ciò che ci ha reso speciali, di ciò che ha reso vincente il grande esperimento democratico, di ciò che ha reso gli Stati Uniti il polo magnetico per le masse mondiali.
I politici gli hanno reso omaggio retorico, i poeti lo hanno esaltato in inni di lode, Aaron Copland ha composto una suite “Fanfare for the Common Man”. Era un termine onorevole, una scorciatoia affettiva per l'Operaio, l'Artigiano e il Negoziante, l'impiegato. Tutto ormai è passato dal nostro linguaggio e dalla nostra coscienza. Ci vengono invece offerti “i lavoratori della classe media che pagano le tasse, obbediscono alla legge e si preoccupano del futuro dei propri figli”. Le scorie linguistiche del discorso trito e banale.
La perdita dell’uomo comune non è dovuta a realtà economiche progressiste e a una cultura politica in naturale evoluzione. Gli americani più istruiti sono più che mai intrappolati nella morsa di una stagnazione a lungo termine, hanno meno probabilità che mai di raggiungere una mobilità sociale, più hanno ogni ragionevole aspettativa che i loro figli stiano peggio di loro, più sono politicamente emarginati da una situazione di stallo. sistema partitico che offre un menu ristretto di opzioni che di fatto privano del diritto di voto circa il 25% degli elettori.
L'Uomo Comune ha perso l'attenzione e la preoccupazione delle élite del Paese. È stato emarginato sotto ogni aspetto tranne uno: è il pubblico sovrano di una cultura pop che fornisce un'inebriante miscela di distrazioni. In quel regno della fantasia, egli regna sovrano mentre l'azione seria che modella la sua vita si svolge altrove.
Oggi definire comune una persona è un insulto, così come abbiamo degradato il termine classe operaia. Le connotazioni sono fortemente peggiorative: sono falliti, sono perdenti, avevano il sogno americano a portata di mano ma non avevano la volontà e lo spirito per afferrarlo. È naturale e giusto che vivano la loro vita con razioni scarse. È colpa loro. Questa etica vittoriana fondata sul darwinismo sociale è stata ora ripristinata come parte del credo nazionale.
Vestire l'egoismo
Vestita con i costumi postmoderni dell’economia fondamentalista del mercato, delle omelie di Ayn Randish sull’egomania narcisistica e di una sfilata di sette cristiane revivaliste che mescolano la salvezza New Age con un balsamo per gli ego ansiosi, questa ideologia del mendicante domina il nostro discorso pubblico. . Ha messo in disparte coloro che ancora aderiscono all’umanesimo illuminato, che ha spinto il pensiero e la politica progressista per un secolo.
Tutto questo non è un caso. Potenti interessi hanno orchestrato una campagna implacabile per più di 40 anni per riconfigurare la vita americana in accordo con i loro obiettivi e principi reazionari. Questo è ormai ovvio a chiunque abbia voglia di guardare. Le domande chiave sono: perché così pochi si sono preoccupati di guardare, e perché la facilità con cui la crociata ha conquistato proseliti, compagni di viaggio e l'acquiescenza delle élite del paese.
La triste verità dei nostri tempi è che l’Uomo Comune è stato abbandonato da quelle élite – in politica, nel governo, nel giornalismo, nelle associazioni professionali, nel mondo accademico. Il monitoraggio più superficiale di ciò che fanno e dicono – e, allo stesso modo, di ciò che non fanno e non dicono – lo rende evidentemente chiaro. La conoscenza personale di quelle élite lo conferma. È una buona generalizzazione il fatto che a loro importi poco, siano preoccupati della propria carriera e dei propri passatempi, possiedano solo un debole senso di obbligo sociale e siano compiaciuti di sé.
Il denaro è il denominatore comune in tutto questo. Ma perché? Queste sono le persone il cui benessere materiale è meglio protetto dai capricci di un’economia globalizzata, dalle predazioni della grande finanza e delle grandi imprese. Sì, è vero che si preoccupano di preservare le loro belle case, di mandare i figli nelle scuole migliori, di avere un gruzzolo sostanzioso e di godere di una generosa assistenza sanitaria. Sì, l'avarizia e il coraggio morale non sono tratti umani compatibili.
Tuttavia, nessuna delle loro comodità è minacciata dalle politiche pubbliche conformi al consenso del New Deal che la maggior parte di loro un tempo condivideva (o condivideva i loro genitori). In termini oggettivi, la più grande minaccia potenziale al loro benessere si nasconde nelle strutture plutocratiche che controllano i nostri affari pubblici, negli effetti di una lorda e crescente maldistribuzione del reddito e nella tendenza verso insensate panacee della destra da parte di entrambi i partiti.
Fuggire dalla responsabilità sociale
Dovremmo cercare altrove per spiegare la totale fuga dalle responsabilità da parte delle élite americane. L’antropologia sociale offre più spunti di quanto non faccia un rozzo calcolo politico-economico. Il nocciolo della questione è ansia di stato.
Tutti gli strati della società lottano contro la privazione o l’insicurezza dello status. È più acuto tra coloro la cui istruzione e ambizione li hanno resi estremamente sensibili alle insegne di rango e ai risultati ottenuti. Non possono vivere felici senza segni tangibili di avere un luogo che onori i loro sforzi e soddisfi il loro orgoglio.
Il denaro è quel segno tangibile. È sempre stato in America, dove la posizione di classe ereditata non è mai stata del tutto sicura e facilmente sradicata dai venti di un costante rimescolamento sociale. Gli americani sono sempre stati consumati da una competizione infinita e senza fine per lo status. Ciò genera ansia poiché non c’è mai abbastanza stato positivo in giro. Lo status è un bene limitato, come la maggior parte è destinata a scoprire con sorpresa e frustrazione. Al giorno d'oggi, le persone che si considerano vincitori non comuni non possono essere disturbate dalla difficile situazione dell'Uomo Comune.
Cosa è cambiato per rendere l’americano contemporaneo così ansiosamente egocentrico se inserito nel contesto storico? Soprattutto, c’è l’approfondimento della nostra cultura narcisistica. Oggi siamo una società in cui un numero crescente di persone non riconosce alcuno standard comunitario esterno per misurare e valutare la propria condotta – o il proprio valore. Il Super-Io collettivo è avvizzito. Il sé è l’unico polo di riferimento valido. Quel sé dirige la sua attenzione in modo quasi esclusivo ai propri desideri e aspettative.
È quasi come se il nuovo imperativo categorico fosse pensare a se stessi da soli quando e dove possibile. Dare priorità a qualsiasi altra pretesa nei nostri confronti è considerato innaturale, cioè qualcosa che deve essere giustificato piuttosto che istintivo o radicato. La lamentela egoistica del Padrino secondo cui "l'ho fatto per la mia famiglia" è ampiamente adottata come scusa universale per atti egoistici di illecito o mancata commissione che, in passato, sarebbero stati considerati irresponsabili da molti - se non decisamente spudorato. Il precetto fondamentale “Che l’umanità sia la misura ultima di tutto ciò che facciamo” è stato il giroscopio dell’umanesimo sociale illuminato promosso durante la seconda metà del XX secolo. Non ci bilancia e non ci orienta più.
Perché no?
Perché allora non tradire la fiducia del pubblico quando ciò fa (apparentemente) avanzare le mie ambizioni politiche? Perché livellare con una popolazione in difficoltà quando "l'America è tornata!" colpisce una nota così sonora e ottimista? Perché non rinviare all’ultima escalation condannata all’estero, cara al presidente entrante, quando lo scetticismo mette a repentaglio i finanziamenti, l’accesso e la visibilità? Perché non evitare colonne critiche che smascherano una nuda menzogna quando l'intera classe politica sostiene il comodo mito secondo cui la previdenza sociale è parte del bilancio del Tesoro e una causa del deficit?
Perché non barattare il mio incarico governativo di alto livello con uno stile di vita aziendale sontuoso dal momento che le nozioni di bene collettivo e di fiducia pubblica sono sovversive dell’impresa individuale che rende grande questo Paese?; inoltre, c'è da pensare alla sicurezza finanziaria della mia famiglia. Perché irritare i contributori della campagna elettorale quando tirare i pugni significa presumibilmente che il tuo io, ben intenzionato, può essere mantenuto in carica per altri due o sei anni?
Perché non nascondere ai lettori la conoscenza delle violazioni sistematiche delle libertà civili quando non stampare la verità potrebbe darti accesso ad altre verità più adatte alla stampa? Perché attirare l'attenzione su di sé insegnando agli ignoranti e ai disinformati quanto sia diventato contorto il discorso pubblico della loro nazione? Perché non essere complice della tortura quando così facendo si apre un posto al Pentagono per l’American Psychological Association? Perché non nascondere la testa sotto la sabbia per evitare il disagio di resistere all'assalto alla legge se sei un funzionario di un Ordine degli avvocati? Perché un preside di una facoltà di giurisprudenza o un docente senior dovrebbe mettersi in gioco quando i fratelli Koch offrono finanziamenti generosi per istituire programmi di diritto ed economia che, guarda caso, promuovono i principi fondamentalisti del mercato?
Queste sono le persone che dovranno stare davanti al bar della Storia – perché sapevano meglio, avrebbero dovuto sapere meglio, ci si aspettava che sapessero meglio. …
Se ho una buona ragione per sublimare tutto questo, perché ho un dovere verso l’Uomo Comune – il cittadino comune? Il mio status, il mio grado, non dipendono da questo. Il mio benessere finanziario non lo impone. Porre la domanda in questo modo significa anticipare la risposta conveniente.
Una cosa però sappiamo per certo: Quando muore “l’uomo comune”, muore con lui l’America di cui il mondo si è meravigliato per 250 anni.
Michael Brenner è professore di affari internazionali all'Università di Pittsburgh. [email protected]
Perché tutti desiderano ieri?
I bei vecchi tempi in cui tutti erano sani e puri – dove – continuavano a dirci che – “non c’era bisogno di chiudere a chiave le porte di notte” – non credo per un momento a quella finzione fantasiosa – semplicemente non è vera – non allora e non lo so.
Molte generazioni fa noi popolo eravamo diversi – perché i tempi erano diversi – oggi – generazioni dopo – noi popolo siamo cambiati con i tempi – sicuramente nessuno si aspetta niente di meno – per essere come eravamo allora dovremmo essere neurologicamente ritardato.
I bei vecchi tempi non sono mai esistiti – la vita sulla terra oggi è la migliore che sia mai stata – eppure – e noi, popolo del pianeta Terra, siamo brillanti.
Io sono l’uomo comune e lo sono con orgoglio – l’uomo comune – il lavoratore è la spina dorsale di ogni società – loro sono il contribuente e il consumatore e quindi il sistema economico scorre come l’afflusso di sangue in un corpo vivente.
Tutti gli altri sono LO SCARICO del sistema economico e della società in generale.
I nostri posti di lavoro sono stati ceduti alla regione dell’Asia del Pacifico – il genio politico ha ceduto i nostri posti di lavoro gratuitamente – per compiere un omicidio privato per se stesso – ci hanno fregato e continuiamo a essere il sale della terra, tranne che per noi, amico.
Ehi ragazzi, tutti i posti di lavoro nel settore manifatturiero sono rimasti negli anni '80 sotto Reagan perché Bill Clinton ci ha fatto entrare nel NAFTA!!!! Anche gli avidi azionisti e i funzionari del sindacato vogliono più soldi, più soldi, più soldi, e i lavoratori del sindacato vogliono più benefici che aggiungono più costi al prodotto finale di quanto l’”uomo comune” possa permettersi. Quindi, il NAFTA ha reso facile spedire la nostra vita posti di lavoro in Messico. Poi il Messico è diventato caro, quindi le aziende hanno inviato i lavori alla Cina a 0.30 dollari l’ora. Controlla la tua cronologia! Reagan avrebbe dovuto FERMARE IL NAFTA, ma le multinazionali hanno mentito fino in fondo dicendo che avrebbe aiutato le fabbriche e i lavoratori americani. HAHAHA.
Bob Van Noy, per favore vieni a Binghamton, New York e parla con migliaia di ragazzi vietnamiti che sono VIVI perché abbiamo preso parte. Il problema era allora, come adesso, che i nostri POLITICI NON HANNO MAI LO STOMACO PER NOI ENTRARE E VINCERE e poi TORNARE A CASA.
Non ci sarà MAI Pace. E KAY WEIR: il MONDO INTERO dipende dall'aiuto degli Stati Uniti quando c'è una guerra. Non vogliono MAI pagare la loro parte, ma si aspettano che noi, come cittadini statunitensi, mandiamo i nostri figli/figlie e il nostro tesoro per aiutarli. Ci si “aspetta” di sorvegliare il mondo, poi veniamo criticati perché non ti difendi.
Michael Brenner è un professore di affari internazionali. Brenner ha MAI avuto un “vero lavoro?” Perché la maggior parte degli accademici sono “professionisti” di ruolo che non hanno mai svolto un “vero lavoro”, non possono fare nulla al di fuori di un’aula e sono le menti più chiuse nella sfera internazionale.
Ti suggerirei di rileggere attentamente il saggio, perché sembra che tu ne abbia perso l'essenza. Per quanto riguarda le altre tue osservazioni, mi hanno lasciato perplesso.
Considerando le recenti notizie su questi argomenti, deduco che tu sia dalla parte dei razzisti e di altri pezzenti che si divertono a schernire gli altri con il simbolo di una ribellione traditrice pur di continuare e in espansione schiavitù umana. E quelle statue rappresentano i traditori che fecero del loro meglio per distruggere gli Stati Uniti durante quella ribellione.
È difficile per me credere che tu in realtà non conosca la risposta a questa domanda.
Approvi davvero la guerra del Vietnam? Provi lo stesso per le avventure più recenti in Iraq, Libia, America Centrale e Siria?
Il signor Brenner ha mai spalato carbone? Cetrioli raccolti per pochi centesimi allo staio? Ne dubito. Pensi davvero che persone come lui – che probabilmente rientrano nel 2% più ricco degli Stati Uniti in termini di QI – dovrebbero rifare i letti nei motel o preparare hamburger al McGreasys? Secondo me non c’è nulla di intrinsecamente disonorevole nell’essere un insegnante – a qualsiasi livello.
Grazie per l'eccellente articolo del dottor Brenner sulla morte dell'uomo comune americano.
È certamente una società triste quella che la filosofia del “mendicante mio vicino” ha portato,
nessuna preoccupazione per i nostri vicini qui, o per i nostri simili che vengono bombardati a morte
dalle guerre terroristiche guidate dagli Stati Uniti. – Kay Weir, Nuova Zelanda
Signor Brenner,
Non sono d'accordo, signore. Anche se ho 70 anni, sono ancora qui, vivo e vegeto. Durante i miei anni lavorativi ho lavorato come macchinista/meccanico. Mi sono sempre definito e continuo a definirmi un ragazzo della classe operaia. Sì, sono un uomo comune e sono dannatamente orgoglioso di esserlo.
So che la maggior parte di coloro con cui ho lavorato pensavano di appartenere alla classe media, ma non lo erano assolutamente, né allora, né ora. La classe media è costituita dai manager e da quel tipo di persone. Ne abbiamo bisogno, ovviamente, ma essere classe operaia era e dovrebbe essere ancora un distintivo d’onore. I lavoratori e le lavoratrici hanno fatto le cose, siamo stati noi a costruire le aziende e le infrastrutture di questo Paese.
Incolpo i media e i politici per aver denigrato il termine classe operaia. Sì, può sembrare un po' marxista, ma allora? Sono orgoglioso di essere nato in una famiglia della classe operaia e la mia vita è stata orgogliosa di me per essere stato fedele a lei e a me stesso.
Ancora una cosa, sono la classe operaia e i ragazzi poveri che hanno combattuto e combattono ancora le maledette guerre stupide in cui ci trascinano i politici.
Solo i miei 2 centesimi, adeguati all'inflazione, ora circa $ 0.0000274315
Il valore di ciò che hai detto, Charlie, è onorevole e incommensurabile.
Charlie, ho 73 anni e ho calcolato che il mio corso di HS (62) è stato l'ultimo corso All American veramente innocente secondo cui tutto è possibile, prima della guerra del Vietnam. La mia famiglia era New Deal e Union, in ogni caso... Da adolescente facevo un lavoro da uomo in un negozio Union e amavo quei ragazzi. Sono entrato in servizio a 18 anni perché la mia famiglia credeva nel “servizio”. Era davvero un esercito in tempo di pace, e lo era fin dai tempi della Corea. Mi sono unito nel luglio del 1962, in autunno sarebbe scoppiata la crisi dei missili cubani e il Vietnam sarebbe iniziato ufficialmente nel dicembre del 1962. In primavera la mia unità volò a Cuba per l'invasione di Cuba ma fu ritirata per qualche motivo sconosciuto (da parte mia). . Lasciai il servizio nell'estate del 1965, dopo che il mio comandante in capo era stato assassinato, mentre la mia divisione partiva per il Vietnam…. Tornato a casa, ora al college, utilizzando la GI Bill, ho ricevuto notizie della morte e del ferimento di amici e familiari, e di sciocchezze. Sono diventato un difensore della pace. Ora; Il mio punto principale: a quel tempo avremmo dovuto unire gli studenti attivisti e i sindacalisti degli operai, ma non lo abbiamo fatto, perché Johnson era un truffatore e Nixon era peggio. Ricordate CREEP?, hanno attivamente impedito una risposta organizzata alla pace utilizzando propaganda e offuscamento. Veramente; un atto di tradimento. La verità è che avremmo dovuto fermare quella guerra e possiamo ancora unirci per fermare questa! Che cavolo, toro...
Charlie:
Ammiro te e le tue capacità! La maggior parte dei quarantenni non sa leggere un righello al giorno d'oggi, diavolo, nemmeno gli ingegneri laureati! E lo so perché cerchiamo di assumere lavoratori qualificati a tutti i livelli.
Il primo lavoro di mio padre fu all'età di 7 anni: gli permetteva di spalare il carbone durante la ricreazione per il suo pranzo caldo. Sia io che mio marito abbiamo svolto tutti i lavori di produzione fino all'alta dirigenza mentre frequentavamo il college la sera. Oh, e ci siamo laureati con ZERO debiti universitari e NON ABBIAMO MAI CHIESTO UN PRESTITO. Abbiamo pagato mentre andavamo.
L'uomo comune è il sale della terra! Sono tesori e il fondamento della nostra nazione. Sono più intelligenti degli altri e hanno più abilità di quelle che gli vengono attribuite. I ricchi ereditati hanno sempre guardato con disprezzo l'"uomo comune".
Il nostro vicino è un cardiochirurgo. Aveva bisogno di un idraulico. L'idraulico è venuto e ha lavorato 4 ore e ha consegnato una fattura al medico. Il nostro vicino ha urlato: "Diavolo amico, sono un chirurgo e non guadagno tutti questi soldi!" L’idraulico disse tranquillamente: “Nemmeno io lo sapevo quando ero medico”. Storia vera.
Non esiste un lavoro per il quale gli americani dovrebbero essere “troppo bravi” per lavorare OPPURE “il lavoro è al di sotto delle mie capacità”. Perché assumiamo messicani per raccogliere le nostre verdure invece di essere orgogliosi di essere agricoltori e di avere un lavoro onesto? Tutti i nostri padri fondatori e i primi cittadini avevano FATTORIE mentre svolgevano un altro lavoro.
Sì, anche il clamore dei media e dei politici: ti darò i regali per un voto perché "sei troppo intelligente per raccogliere fagioli". Rileggiamo tutti Chicken Little: lavora e raccogli il tuo cibo. Smettila di derubare quelli di noi che non sono stati troppo bravi a pulire i bagni e ad arrivare al VP perché devi giocare sul tuo iPhone e spendere i buoni pasto e le carte EBIT con i soldi guadagnati.
Mark Twain ironicamente commentò che tutti pretendono di rispettare “l'uomo comune” ma nessun uomo (e certamente nessuna donna, secondo l'umorista) ammette di essere lui.
Steinbeck osservò che il socialismo non ha mai preso piede in America perché l’uomo comune (eccolo di nuovo) non si considera membro di un proletariato oppresso, ma piuttosto un milionario temporaneamente imbarazzato.
Democrazia (l'uomo comune) contro oligarchia
Di Bernie Sanders
https://www.commondreams.org/views/2014/04/01/democracy-vs-oligarchy
Rifiutiamo il concetto di “uomo comune” dal nostro vocabolario politico, un termine sentimentale e condiscendente di un’epoca molto più prospera. Cos’è allora un uomo fuori dal comune, quell’uno per cento che costituisce la nostra élite vorace e parassitaria? Quando il popolo americano imparerà finalmente a identificarsi con la “classe operaia”, saremo in grado di iniziare a fare progressi.
ri Bob Van Noy 28 giugno 2017 alle 9:56 Il presidente Wilson ha scritto qualcosa di simile al messaggio nel tuo link sopra, considera: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lewis_F._Powell_Jr.#Powell_Memorandumin 1912, non riesco a trovarlo in questo momento..
https://lemmingfarm.wordpress.com/2008/01/22/the-powell-memorandum-the-looter-capitalist-manifesto/
https://www.amazon.com/What-Heck-Are-You-President/dp/B005FOGZLO
La famiglia Capone possedeva, o avrebbe potuto possedere, chiunque e qualunque cosa volessero a Chicago. È proprio questo tipo di situazione che spiega il possibile rischio per la sicurezza che una costituzione crea, quando rende impotenti le “masse” di una nazione; perché gli straordinari poteri assegnati a pochi potenti, generano opportunità per gli “interessi contro-nazionali” di posizionarsi per controllare e dettare legge ai pochi potenti: ci voleva una corte federale molto coraggiosa e disponibile, così come un tribunale altamente concentrato e ben informato. ha addestrato e armato l'Agenzia Federale per rivendicare il governo, le banche, il settore immobiliare e le industrie manifatturiere dalla famiglia Capone per i residenti di Chicago. Chi potrebbe rivendicare l’America per gli americani?
È di nuovo bello, Wow! Grazie per la vostra risposta. Sono davvero affascinato dalla profondità di questa esperienza su Internet... Risposte come la tua riflettono letture e pensieri ampi, esattamente ciò che ho sempre creduto dovesse essere un'educazione liberale. Ciò che condividiamo “appare” così raramente in questi giorni, che si teme che possa scomparire del tutto, ma tu hai dimostrato che non è così. Ti chiedi "Chi potrebbe rivendicare l'America per gli americani?" Potremmo... E grazie mille! [email protected]
Prof. Brenner,
“L’Uomo Comune”, come “l’Uomo Santo”, una trasfigurazione nella migliore delle ipotesi delle ambizioni narcisistiche
generato dai greci e dagli ebrei in particolare, costituisce un aneddoto lusinghiero nella lunga storia dell'umanità
oppressione, che è un manifesto della “mera biologia”. Aspirazioni di 'fratellanza' comune e santa
o semplicemente un comportamento civico e personale benevolo e le istituzioni sono lodevoli, ma destinate al fallimento.
L’economia e la politica sono semplici meccanismi che riflettono i mandati biologici dell’essere umano.
Ci si potrebbe aspettare "virtù" e persino nobiltà da un gatto, un cane o un gorilla... ma solo stupidità
anticipa l'umanità da qualsiasi essere umano. Non sono un "cinico"... ma non unisci i punti in modo efficiente
e trarre conclusioni in questa tesi che non sono coerenti con i "fatti".
Quindi, se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, ti rimanderò alle mie dissertazioni sull'argomento in generale.
Il tuo commento è ammirevole e commovente, credo... ma non riesci a "unire i punti", credo.
Cordiali saluti,
Gerardo Clarkes
Qual è la tua soluzione, allora, professor Michael Brenner dell'Università di Pittsburgh? Da dove viene il POTERE della resurrezione per la “Morte dell'uomo comune d'America”? È proprio questo: “Lascia che l’umanità sia la misura ultima di tutto ciò che facciamo”? C'è speranza in questo perché un tale “umanesimo sociale illuminato promosso durante la seconda metà del ventesimo secolo… ha spinto il pensiero e la politica progressista per un secolo”? Ma “non ci equilibra e non ci orienta più”, hai ammesso. Come mai? Cosa è successo al suo POTERE in America durante le epoche di presidenza di Nixon, Ford, Carter, Reagan, HW Bush, Clinton, GW Bush, Obama e Trump? A cosa serve, allora, in primo luogo, questo “umanesimo sociale illuminato”, visto che, ovviamente, è stato così facilmente sopraffatto e reso impotente per sempre? da artisti del calibro di:
(1) una “etica vittoriana fondata sul darwinismo sociale”; (2) “economia fondamentalista del mercato” per “i fratelli Koch”; (3) "Ayn Randish... egomania narcisistica"; (4) “sette cristiane revivaliste” che promettono “la salvezza del New Age… per gli ego ansiosi”; (5) “la fuga totale dalle responsabilità da parte delle élite americane” con “ansia di status” che, quindi, “non possono essere disturbate dalla difficile situazione dell'Uomo Comune”!
E se hai capito da me che credo che il POTERE della resurrezione possa provenire solo dall'“Uomo Comune” Cristo Gesù crocifisso, sepolto e risorto, hai ragione. Lui è l'unica fonte di quel POTERE – non qualche “umanesimo sociale illuminato”, no, signore!
Questi due termini semplicemente non vanno d’accordo. Considerando l’impatto che ha lasciato nella storia, Gesù Cristo era l’esatto contrario di “comune”.
“Noi come nazione dobbiamo subire una rivoluzione radicale di valori. …Quando le macchine e i computer, le motivazioni del profitto e i diritti di proprietà, sono considerati più importanti delle persone, le gigantesche triplette di razzismo, materialismo estremo e militarismo sono incapaci di essere sconfitte”.
Martin Luther King Jr., 4 aprile 1967
Questo è ciò che caratterizza i nostri Governanti: le persone non contano.
+1
Prendi l'Amtrak dal Michigan a Chicago. Guarda fuori dalla finestra e osserva la totale (e intendo totale) terra desolata di Hammond, Gary, Michigan City, Blue Island. Miglia e miglia di carcasse di acciaierie e, di conseguenza, vite, famiglie e comunità rovinate. Una sana politica economica? A rischio di mostrare la mia età, mi vengono in mente i testi della vecchia canzone degli Steppenwolf (Monster), “America, dove sei adesso, non ti importa dei tuoi figli e delle tue figlie? Non lo sai, abbiamo bisogno di te adesso?
Abbiamo bisogno di te adesso per combattere il mostro.”
John Kay è stato fantastico. Anche sua moglie è fantastica. I tedeschi non sono veri americani. Non abbastanza stupido. Maledizione allo spacciatore. Giro sul tappeto magico.
Rick:
NAFTA firmato dal presidente BILL CLINTON! NON SAREBBE MAI DOVUTO ACCADERE! Azionisti aziendali avidi e salari oltraggiosi per stupidi amministratori delegati che possono solo far quadrare il proprio libretto degli assegni.
https://youtu.be/4NjssV8UuVA
sì, sì, sì, è tutto vero: signori aziendali, fatti fondamentali, correttezza politica, Copeland, Brenner, Bread, Studs, Reagan, New Deal, sindrome dell’uomo comune; ma dove sono nella discussione i temi responsabili subordinati?
La causa di tutto questo caos potrebbe essere nascosta nella Costituzione?. La struttura della costituzione divide, attraverso la sua costruzione, la nostra nazione in due diverse classi di persone: la classe dei governatori privilegiati (io chiamo gli schiavisti assoldati dai Faraoni) e la classe dei governati (quelli che costruiscono le piramidi dove mai e quando mai un Il Faraone ne ha bisogno)?
La Costituzione cancella la distribuzione uniforme del potere? La Costituzione cattura, impacchetta e distribuisce il potere politico in un certo modo (proprio come “i brevetti convertono idee inventate da altri in prodotti utili fabbricati nelle fabbriche di proprietà del Faraone”, proprio come gli atti immobiliari convertono una volta “proprietà pubbliche comunemente condivise” in proprietà del Faraone? immobili in affitto di proprietà)?
Anche se in superficie sembra che la Costituzione istituisca un ambiente in cui il testimone vince, in realtà sembra che abbia separato le persone della nostra nazione, in quei pochi con il 100% del potere e i molti che hanno lo 0% del potere. Il piano sociale della Costituzione sembra favorire fortemente i Faraoni, perché solo un Faraone ha risorse sufficienti per vincere sempre! Se fosse vero, sembra che ciò consenta ai Faraoni di concedere in licenza i poteri politici strappati alle masse ai membri nominati della classe dei governatori [schiavisti]; e significa che “solo i membri autorizzati del gruppo dei governatori” possono esercitare il potere politico, (proprio come solo i funzionari aziendali possono esercitare il potere aziendale in accordo con le direttive impartite loro dal consiglio di amministrazione, gli azionisti non sono lasciati senza energia). Se consideriamo i membri della classe dei governatori come dei schiavisti assoldati dal Faraone, sono questi ultimi che rispondono solo ai Faraoni, ma è il denaro delle tasse prelevato dai membri della classe governata che lavorano la pietra. Il Faraone usa pagare i suoi governatori schiavisti autorizzati (tutti i governatori ricevono uno stipendio, mentre nessuno dei 340,000,000 di membri del gruppo governato viene ricompensato). In breve, i membri del gruppo governato sono soggetti a limitazioni comportamentali secondo lo stato di diritto, le regole vengono applicate da servitori della classe governativa autorizzati dai Faraoni. Potrebbe essere questo ciò che fa la Costituzione? Se sì, questo risultato era voluto? In effetti, tale separazione del potere è ciò che le costituzioni di tipo repubblicano installate nelle nazioni [straniere] cambiate dal regime sembrano quasi sempre fare: tutto il mondo. La repubblica costituzionale potrebbe essere un tipo di strumento che crea strutture, processi e interfacce che separano la massa della popolazione di una nazione dal suo potere politico? Disconnettere il potere politico dalle masse sembra consentire ai faraoni-oligarchi di concedere in licenza i poteri politici, una volta detenuti dalle masse, ai membri della classe dei schiavisti-governatori?
La convenzione di Filadelfia del 1787 fu sostenuta dai guerrieri aziendali e dai banchieri più ricchi e abili dell'epoca. Dopotutto, i nostri fondatori costituzionali furono tra i pochi politicamente potenti che iniziarono e condussero una guerra che separò l’America dalle leggi britanniche e dai monopoli aziendali che sostenevano che tutti i profitti in America appartenessero all’Impero britannico di proprietà delle multinazionali.
Quindi sembra che in nessun momento, durante gli anni formativi o da allora in poi, la massa della gente in America, quelli appartenenti alla classe governata dai lavoratori della pietra, abbia avuto la responsabilità progettuale della costituzione che dirige la loro vita quotidiana e su cui poggia la loro sicurezza personale. stato reso dipendente.
Votare chiaramente per i candidati in base a “direttive sulle notizie false”, “propaganda sostenuta dal partito” e “promesse fatte dai candidati” non ha portato a una giustizia uniformemente distribuita né ha prodotto un governo trasparente e affidabile. Qualcosa non va, ma di cosa si tratta? Mi sembra che trovare il problema e scoprire una soluzione dovrebbe essere compito dei media alternativi perché queste preoccupazioni non hanno una portata limitata, fanno parte del patrimonio umano universale e ospitare quel patrimonio è l’uomo comune.
Per quanto belli e meravigliosi siano i sentimenti idealistici espressi nei documenti costitutivi, i ricchi e i potenti troveranno una miriade di modi per sovvertirli ai propri fini. Aggirare le leggi è solo un’altra sfida per loro nel loro cammino verso maggiore potere e controllo.
Ancora una volta, questa è l'argomentazione avanzata da Charles Beard nel suo libro del 1913 che linko sopra. La nostra società dovrebbe essere aperta a tutte le indagini, alle sfide relative alle motivazioni, ecco cos'è la libertà. I Fondatori avevano interessi personali, proprio come ognuno di noi. Il punto che stavo cercando di suggerire è che nell’”era McCarthy” ci fu uno sforzo congiunto per soffocare la libertà di pensiero nell’educazione liberale, molto simile all’ovvio chiaro appello del giudice Powell (il memo chiedeva alle multinazionali americane di diventare più aggressive nel plasmare il pensiero della società). Fornirò il collegamento qui sotto...
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lewis_F._Powell_Jr.#Powell_Memorandum
Eppure Bob Van Noy,
Sono i liberali che sono diventati quelli con la mentalità più chiusa. Non c'è spazio per la discussione. Nessuna tolleranza per la diversità di TUTTI i pensatori e le opinioni, certamente nessuna tolleranza nel CELEBRARE TUTTI gli aspetti della nostra storia, buoni o cattivi. Se ai liberali non piace il tuo ideale, abbatti bandiere e statue, togli la preghiera e la tolleranza per TUTTE le religioni.
Un uomo comune vede la sua relazione con gli altri attraverso una lente che rifrange la luce in un modo che rende le differenze trascurabili rispetto al senso dei nostri punti in comune. Riconosce la speranza accesa negli occhi di un altro... l'allegria e la gioia delle risate... la curiosità, la meraviglia, il dolore e la paura di trovarsi in un mondo di destini e durate sconosciute.
Un uomo comune è in sintonia con la natura... sente la terra nei suoi passi e gode del sudore della sua fronte e della terra sulle sue mani che deriva dalla realizzazione del lavoro. Vede il proprio figlio quando vede il figlio di un altro e nota i propri passi falsi almeno con la stessa facilità con cui nota i passi falsi degli altri. L’uomo comune ha compassione, empatia e immaginazione.
Adoro questa frase di The Lamb Lies Down on Broadway: "Non allarmarti per quello che vedi, perché tu stesso sei proprio uguale a quello che vedi in me."
+ 10
Bellissimo Gregorio. Grazie.
Che “l’uomo comune abbia compassione, empatia e immaginazione” è un ottimo ideale. Ma dopo la generazione che rovescia l’oligarchia, l’“uomo comune” si sviluppa e prospera solo in una comunità che cerca il bene comune.
L’articolo sottolinea la corruzione morale e le comode ipocrisie dei ricchi. I commentatori notano che “ai neoliberisti semplicemente non piacciono i lavoratori” e che invece della comunità, la maggior parte degli “americani sono ora in bancarotta” in termini di valori sociali e morali, grazie alla pervasiva propaganda dei mass media. Il senso di comunità dell’“uomo comune” comprende valori sociali e morali e una tradizione intellettuale che è stata distrutta dai mass media oligarchici. I contratti sociali di livello più alto, grazie ai quali possiamo dare più di quanto ci aspettiamo di essere ricambiati, sono sempre meno sostenibili; dobbiamo essere egoisti o diventeremo martiri.
Senza un ripristino della democrazia rovesciando l’oligarchia, i valori sociali e morali e la tradizione intellettuale non possono essere ampiamente reimparati, la comunità dell’“uomo comune” non può essere restaurata. Conosciamo la destinazione ma non il percorso. Alcuni gruppi di anime superiori si chiedono cosa si debba fare, centinaia di anni da quando i loro antenati hanno parlato per l'ultima volta in modo credibile della rivoluzione che ha portato loro ciò che ora hanno perso. Alcune anime torturate già gridano alla violenza. Ma finché tutti non avranno sofferto e temuto per la propria sopravvivenza, non vedranno la forza come la soluzione, non causeranno quella paura nell’oligarchia, che è l’unico linguaggio dei tiranni su di loro. L'uomo comune deve rinascere nel fuoco, e nessuno vuole crederci finché non è già lì.
Non è un ideale... è solo la mia definizione, o meditazione, su cosa significhi per me un uomo “comune”, senza sovrapposizioni di confusioni con “definizioni” più popolari.
Il resto di quello che dici è un “troppo per me”. Penso che “valori” come la compassione, o il senso di parentela, siano semplici e intrinsecamente compresi. Non sono così sicuro di cosa debba essere “reimparato”. Capisco che siamo "di fronte" quando si tratta di influenze sociali più ampie che vanno contro la compassione o il senso di parentela, ma non vedo ancora la necessità di qualche sconvolgimento climatico (forse fraintendo o dico male). Non rivendico di aver sofferto o temuto per la mia sopravvivenza al livello che molti in questo mondo hanno sperimentato, ma ho attraversato un po' di "fuoco" e sono economicamente e biologicamente insicuro...ancora l'idea di "forzata" " o la rivoluzione violenta mi sembra oltre ogni limite. La nostra “rivoluzione”, se arriverà, sarà il risultato di gruppi all’interno delle strutture di potere che cambieranno mentalità (con l’aiuto di una popolazione “risvegliata”).
Probabilmente sono ingenuo in tutto questo, ma non lo dico con alcun senso di speranza... perché di questo ne ho poco (grazie Obama!)... comunque apprezzo il tuo pensiero Sam, e sono ancora aperto alle tue idee riguardo Questo..
Sono d’accordo che l’unica “rivoluzione” degna di nota è quella guidata da gruppi all’interno di strutture di potere che cambiano mentalità… e questo è il dominio degli Zeitgeist. Gli antichi lo capivano molto meglio di noi moderni, pensando come noi che percorriamo i nostri Sentieri da soli, non accompagnati da “Altri” che intendono il nostro bene, o la nostra morte, “sussurrando” silenziosamente tutto il tempo all’”Orecchio” della nostra mente. Non sto parlando di alcuna Ortodossia. Sto parlando di una Realtà che varie Ortodossie hanno tentato (senza riuscirci) di catturare e presentare alla nostra ispezione.
Gregory e Brad, sì, sarebbe di gran lunga preferibile rimuovere l’oligarchia mediante “gruppi all’interno delle strutture di potere che cambiano mentalità” e non esiste alternativa pratica finché molti altri non soffriranno. Ma non vedo esempi storici, quindi presumo che non funzionerà, anche continuando il mio lavoro entro parametri pacifici. Il problema è che i tiranni non si preoccupano dei principi: non esiste alcuna base per la persuasione. Se stai cercando di persuadere, lo ignorano perché segnala che hanno vinto. Quando sembrano convinti, in realtà hanno paura e cercano scuse, come quando, dopo una rivolta nazionale, fu approvato il Civil Rights Act del 1964, l'ultima legislazione progressista di questo paese, quasi un quarto della sua intera storia. Questa è la natura della tirannia.
La tirannia è una scienza che si sviluppa a grandi passi. Dal 1964 non abbiamo avuto un’ampia legislazione progressista o riforma strutturale. Non rimane quasi nessun politico o giudice onesto. I mass media si sono completamente consolidati come corporazioni di propaganda. La sorveglianza promiscua del governo è indiscussa. L’oligarchia aziendale regna nell’economia senza rimorsi. Le guerre procedono segretamente o con nient'altro che gesti razionali. Gli Stati Uniti non fanno assolutamente nulla di buono, nemmeno per il proprio popolo. Tutti e tre i rami del governo federale sono completamente corrotti. Dove la persuasione ha fallito per tre generazioni, i tiranni hanno tutto il potere e non si lasciano persuadere.
Sam che fa riflettere e è vero. Commento fantastico.
La brutta verità è che ai neoliberisti semplicemente non piacciono i lavoratori. A loro non piace la prosperità “dal basso verso l'alto”, e la ragione è molto semplice. I “signori aziendali” hanno più difficoltà a prenderli a calci in giro. Una volta compreso questo riguardo ai neoliberisti, la vera motivazione delle loro politiche diventa perfettamente sensata. Ricordate, i conservatori della manodopera a basso costo credono nella gerarchia sociale e nei privilegi, quindi l’unica prosperità che desiderano è limitata a loro. Non vogliono vedere assolutamente nulla che possa avvantaggiare coloro che lavorano con una paga oraria.
La strategia è chiara. Più persone sono ignoranti e indigenti – alla disperata ricerca di qualsiasi lavoro possano trovare – più i neoliberisti riusciranno a farle lavorare a buon mercato.
E più è facile convincerli ad arruolarsi nell'esercito.
Ciò che l'autore non riesce a sottolineare è l'essenza di ciò che gli americani hanno creduto e sperato sin dall'inizio.
È stato HL Mencken a indicare vividamente ciò che ora sta distruggendo questa nazione:
1. Una nazione di persone che reclamavano a gran voce il proprio destino manifesto
Quando aprirono le prime librerie sulla costa orientale, portarono con sé argomenti europei di storia, filosofia, linguistica, letteratura di prim'ordine. Gli americani, invariabilmente, si rifiutavano di dedicare tempo alla lettura di “argomenti europei poco pratici. Cosa hanno scelto invece: come costruire una casa, o libri di idraulica, agricoltura e così via. Quella tradizione di rimanere completamente ignoranti del mondo esterno, compresi i nostri uomini/donne letterati di seconda categoria.
2. Una nazione di pensatori conformisti che tornavano indietro alle visioni bianco/nere del pensiero calvinista
A differenza degli europei ben istruiti e informati, gli americani hanno SEMPRE guardato alla vita in modo pratico. Gli Stati Uniti sono l’unico faro splendente sulle colline che si è rivelato pura propaganda per… il pensiero conformista. Se ascolti gli europei istruiti, NON vedono la vita in immagini in bianco e nero. Invece, pochi argomenti caldi in molte sfumature di grigi, marroni, bianchi.
Questi due fatti fondamentali del popolo americano spiegano perché “l’uomo comune” è stato distrutto. È per questo che gli americani di oggi, che non fanno parte delle élite, hanno perso la strada – perché quelle convinzioni iniziali sono state tutte distrutte proprio da ciò che distrugge la società: l’1% che possiede ogni strada dell’America moderna. Si prospettano tempi patetici semplicemente perché gli americani sono ormai in bancarotta nella loro vita sociale, storica, analfabeti.
La correttezza politica ha fatto marcire il cervello di alcuni uomini comuni e ha inquinato il cervello dei loro figli. Anche la televisione e il suo abbraccio patetico hanno ferito il cervello delle persone, i social network e le nuove generazioni di dispositivi portatili hanno sferrato un terzo colpo. L'uomo comune, invece, guardalo mentre fissa un computer pensando che stanno facendo qualcosa di diverso che ottundire la loro sensibilità e lavarsi il cervello. Bene, c'è molto più porno da guardare. Alcune vere persone comuni lo stanno guardando proprio adesso.
@LJ
Vero.
C’erano un sacco di persone stupide in giro prima che fosse inventata la televisione. L'accesso istantaneo al “social networking” con i piccoli dispositivi portatili consente semplicemente a tutti i tipi di gruppi di “connettersi” istantaneamente tra loro. In questo senso abbiamo fatto un passo indietro, perché le persone stupide o squilibrate si sentono “potenziate” quando comunicano con altri proprio come loro. Il che a sua volta rende l'intero gruppo una facile preda per le persone molto più intelligenti che possono manipolarli come farei con un puzzle di un bambino di 6 anni.
Solo un’opinione, ma le tendenze sono state aggravate dalle pratiche di educazione all’“autostima”. Perché preoccuparsi di cercare di capire le lezioni e i libri di testo quando SAI che stai bene così come sei. Pensi che questo tipo non coglierà al volo l'opportunità di scaricare sui loro superiori intellettuali come "liberali dalla testa a punta"?
In nessun caso i media di intrattenimento di massa dovrebbero mai ricadere nelle caricature razziste e sessiste che riempirono la televisione e Hollywood degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. Ma l’attuale rappresentazione degli uomini americani bianchi di mezza età negli spot televisivi, nelle sitcom e nei drammi contemporanei è preoccupante e sconcertante. Ora sembra che nessun uomo bianco di mezza età riesca nemmeno ad allacciarsi le scarpe senza sembrare un idiota, un deficiente o un rozzo buffone.
Ancora una volta, avendo sottolineato questa tendenza irritante dei media di intrattenimento di massa contemporanei a marchiare praticamente tutti gli uomini bianchi di mezza età come zoticoni e idioti poco attraenti, ovviamente non sto sostenendo un ritorno agli stereotipi razzisti e sessisti della metà del 20° secolo.
Ottimo articolo.
Conosco alcuni di quegli uomini comuni che sono ancora rimasti.
I neri senza dubbio hanno una prospettiva diversa sulla morte dell’uomo comune.
Tutti gli americani vogliono il diritto di determinare il proprio futuro nella prosperità, ma sono incoraggiati a farlo separatamente.
I neri americani costituiscono solo il 13% dell’America. Mentre i bianchi americani non ispanici costituiscono il 62%. È molto probabile che i bianchi a basso reddito superino di gran lunga i non bianchi a basso reddito. Eppure gli ispanici, gli asiatici, gli asiatici del sud-est e gli arabi non bianchi a basso reddito si considerano separati da tutti i bianchi, anche dai bianchi poveri. I neri nel loro insieme sono sempre stati separati dai bianchi nel loro insieme, tuttavia i neri americani sono stati parte integrante dell'America sin dalla sua nascita da parte dei bianchi americani.
È possibile che i neri americani si considerino vittime dell'uomo comune, mentre gli americani di altre razze si considerino sopravvissuti alle imprese dell'uomo comune nei loro paesi d'origine. Una volta arrivati in America, sono sopravvissuti, mentre i neri americani sono i discendenti di africani che non sentivano alcun desiderio urgente di venire in America.
FG, la tua poesia è fantastica, racchiude molto, dovrebbe essere musicata. Non mi è mai piaciuto molto Copland, tranne “Fanfare for the Common Man”. Gershwin, questo è diverso.
Grazie: ho scritto una nota a Joe T. prima di notare il tuo commento. Abbiamo perso molto e quasi nessuno ricorda come sia successo. Sono felice di non essere l'unico a pensare che Copland fosse un po' ripetitivo.
Dato che il numero di “buoni” compositori americani è piccolo, Copland è incluso quasi per impostazione predefinita. Secondo me Bernstein è di gran lunga migliore, e per il mio esilio su un'isola deserta preferirei la musica di Amy Beach piuttosto che quella di Copland. Alan Hovhaness è davvero variabile in termini di qualità; il suo meglio è meraviglioso ma non c'erano molte cose di livello superiore. Un esempio però:
https://www.youtube.com/watch?v=_2J72OqHGvo
La migliore versione del suo pezzo migliore, secondo me.
Il saggio era buono, ma avrebbe potuto essere migliore. Ho avuto una sensazione generale di "scattershot" mentre lo attraversavo: poteva sopportare qualche modifica. Ancora una opinione, ma avrei preferito che il signor Brenner sostituisse ogni istanza di “uomo comune” con “cittadino comune”.
Ogni anno che passa sono sempre più depresso per il modo in cui i Rich Guys ci abusano. C’è un articolo recente sul Chicago Tribune (tra tutti i posti) intitolato/sottotitolato “Un onere ingiusto
La contea di Cook non è riuscita a valutare accuratamente le case per anni. Il risultato: un sistema di tassazione sulla proprietà che danneggia i poveri e aiuta i ricchi”.
I Rich Guys hanno organizzato un mercenario “eletto” per sistemare le cose in modo che i poveri si facessero carico di un ingiusto onere fiscale sulla proprietà. Ho visto la stessa cosa nella mia parte dell'Indiana: gli immobili di fascia bassa sono tassati su valutazioni doppie o triple rispetto al valore di mercato.
Guarda Ferguson Missouri e posti simili: come il sistema è truccato in modo che i poveri paghino una quantità sproporzionata di tasse con multe e tasse applicate dalla polizia mercenaria.
Perché riparare le infrastrutture quando i ricchi non le usano più? E quando devono, vengono concessi privilegi speciali negli aeroporti, un trattamento speciale quando incontrano accidentalmente i sistemi giudiziari.
Le persone benestanti stanno sempre più liquidando noi “cittadini comuni” come fattori nella loro visione del mondo. Credono davvero che nelle loro comunità recintate rimarranno immuni agli orrori che il cambiamento climatico ci sta portando. Ecco perché ignorano la questione – oppure assumono propagandisti per mantenere la questione “confusa”. Intanto acquisteranno tranquillamente proprietà in altura, e più tardi ancora in altura con tendenza verso i polacchi. Ogni luogo è ben attrezzato con rifugi di sopravvivenza di lusso, ovviamente. Successivamente, a Dio piacendo, Elon Musk venderà biglietti da 10 milioni di dollari per la colonia dei ricchi su Marte.
Quindi al diavolo “The Common Man”.
Letteralmente.
Ciò che il professor Brenner ha da dire si esprime nella nostra visione della nostra politica estera quando non c’è indignazione per il nostro attacco alla vita e agli arti in Medio Oriente, nemmeno un grammo di empatia per coloro che sono diventati vittime delle nostre azioni. Si manifesta nella nostra mancanza di preoccupazione per la distribuzione distorta della ricchezza e nel disprezzo dell’idea della salute come diritto per tutti i nostri cittadini. È perduto il pensiero che non si dovrebbe permettere che l'eredità della ricchezza crei una classe aristocratica, che coloro che guadagnano grandi somme lo fanno grazie ai doni ricevuti da Dio e dalla nazione in cui vivono che ha creato le condizioni per consentire che ciò accada. .
Proprio ieri ho ricevuto un vecchio libro consigliato su internet che mi ha sbalordito nella sua semplice onestà. Il libro è “Un'interpretazione economica della Costituzione degli Stati Uniti” di Charles A. Beard, un uomo di cui non ero a conoscenza fino a ieri. Un uomo meraviglioso, che ha lavorato con sua moglie scrivendo sulla nostra eredità populista in America. Morì nel 1949, ma non prima di fondare la New School in risposta ai giuramenti di fedeltà e al denaro delle élite che influenzavano il mondo accademico. Sembra che molto sia cambiato nell'America del dopoguerra... Un uomo non dissimile da Henry Wallace.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Charles_A._Beard
Grazie per un articolo che vale la pena considerare, a cui non si pensa abbastanza spesso. Il potere della super-plutocrazia, i più ricchi che ottengono il controllo del sistema capitalista per piegare le forze economiche in modo che la gente comune debba lottare sempre di più per sopravvivere, degradando il sistema educativo in modo che i bambini comuni non imparino il pensiero critico per capire ciò che stava accadendo, i cambiamenti tecnologici volti a creare un’esistenza condizionata e fantastica per deviare il pensiero critico, facevano parte di questo processo di condizionamento. Tanti fattori, uno sviluppo storico evolutivo in questi USA, il ventre della bestia del capitalismo. Tutti questi si sono riuniti nel corso di decenni. Diventare ricchi veniva offerto come una carota quando per molti non era possibile.
L'altro giorno in biblioteca mi sono imbattuto in uno dei libri di Studs Terkel “Hard Times”, interviste con l'uomo comune all'indomani della Grande Depressione. I giorni in cui le persone si interessavano al lavoro di Studs erano passati. I libri parlano di come diventare ricchi, Suze Orman e tutto il resto. Ci vogliono molte domande e autoriflessioni affinché un individuo rimanga un essere morale, quando viviamo in una società che ha perso il suo centro morale e lo ha sostituito con l’egoismo e il desiderio di acquisizione di beni. Siamo consumati dal consumismo, una vera truffa compiuta quotidianamente. Siamo passati dai Sumeri, i primi popoli di quello che oggi è l’Iraq e che ora è una civiltà scomparsa, ai Consumatori. E forse anche noi stiamo scomparendo.
Mi piace Con-Sumer! Questo è un progresso, no.
Studs Terkel era un gioiello. lo ascoltavo alla radio quando vivevo a Chicago.
Frammenti di poesia affaticati dalle parole.
Ogni melodia scritta da Copeland suonava uguale.
Hoover e Coward incarnavano le mie paure,
A Copeland piacevano molto di più le ottave che le terze,
E gli habitat delle cokerie davano rifugio ai poveri.
La vecchia Model T del nonno sotto la stalla...
È iniziato tutto dopo trent'anni.
L’elettricità rurale arrivò con la guerra,
E alcuni telefoni avevano ancora la manovella.
Pittsburgh e KDKA alimentati a carbone
Ho suonato gli armonici aperti che Aaron preferiva-
Nessuno poteva dubitare che il New Deal fosse da ringraziare.
Il fumo di quei mulini non era troppo lontano.
Le fresche mattine invernali trasformarono il carbone in profumo,
L'aria calma sulle montagne e i fuochi erano caldi,
Un giorno il cielo della grande città sarà più pulito.
Alambicchi alimentati a carbone, un travestimento per il profumo,
Sembrava un'avventura andare in un negozio
Quando ancora la gente sapeva a cosa serviva una pannocchia di mais,
I pazzi revivalisti ci consigliavano di pentirci.
Una pressa per il sidro attirava ancora una folla annuale,
Taft-Hartley non aveva ancora smantellato la crescita,
Quando un uomo di nome McCarthy pretese un giuramento,
Troppi si sono arresi, pochi si sono chiesti ad alta voce,
Gli uomini comuni si scioglievano in una vergogna paranoica.
La personalità è stata conquistata e i posti di lavoro sono scomparsi,
La musica ha trovato cinque piatti e secondi in abbondanza,
Le melodie modali hanno portato fama popolare.
Ogni melodia scritta da Copeland suona sempre la stessa,
Ogni settimo si risolve in un mi o un do.
La folla applaude ancora e sembra essere grata-
Devono fingere di essere felici di essere venuti.
Potrei nominare la melodia, ma temo la risposta,
L'uomo comune al giorno d'oggi se ne sta per conto suo.
L'affetto assunto è ora pubblicizzato come coraggio,
Per il nonce prevale uno spettro di genere.
Un giorno lo spazio cognitivo computerizzato
Otterrà ciò che gli scienziati affermano che sia possibile.
Emergerà uno shock pandemico dissonante:
Le sue risposte manderanno in frantumi la trance delirante.
Cosa faremo quando ciò contrasterà con la convinzione,
Quando le nostre scritture e i nostri miti fiabeschi saranno dissolti,
E i robot hanno già preso il nostro lavoro,
Arriverà come una scossa o un sospiro di sollievo?
Ai tempi in cui i telefoni erano dotati di manovella
E quelle cokerie di Pittsburgh davano ancora rifugio ai poveri,
Il futuro sembrava offrirci di più,
Quando ancora dovevamo ringraziare il New Deal.
Forse qualche lettore troverà un vecchio fienile-
Parcheggiata per i posteri c'è una Toyota.
Fai il pieno e considera le probabilità-
Se inizia, allora ho perso tempo con questo filo.
FG Adoro come hai gestito la faccenda di Pittsburgh lì dentro, sporca come lo era una volta Pittsburgh, ho bei ricordi di quei giorni in cui tutti avevano un lavoro.
Penso che sia stato nel 1979, quando ero in una taverna nella zona nord vicino allo stabilimento HJ Heinz, quando ho sentito per caso una conversazione infernale. Accanto a me al bar c'erano due camionisti della Eazor Express Trucking Company, e questi due camionisti stavano offrendo da bere a questo ragazzo grosso (intendo molto grosso) brutto che indossava un vestito con la pelle di squalo, e si è scoperto che questo ragazzone era un agente d'affari per la Teamster Union locale. Questi tre ragazzi hanno bevuto per un po' finché all'improvviso il grosso agente d'affari ha sbattuto il bicchiere sul bancone, l'intero bar è diventato silenzioso, e poi questo agente d'affari ha detto ai due camionisti di Eazor, 'quindi non siete mai venuti qui prima per offrirmi da bere, ma ora che hai paura che la compagnia di autotrasporti fallisca (e così è stato) sei venuto qui a cercare il mio aiuto, beh lascia che ti dica una cosa, quell'attore entrerà in alla Casa Bianca l'anno prossimo, e poi che Dio ti aiuti perché saremo tutti senza lavoro una volta che quello stronzo diventerà comandante e capo'. Di sicuro l'attore Ronald Reagan andò alla Casa Bianca, e non molto tempo dopo il settore industriale di Pittsburgh crollò sezione dopo sezione finché non fu più la Pittsburgh che tutti eravamo abituati a dare per scontata.
Potrei continuare con questo tipo di storie di quei giorni negli anni '80, ma questa storia che ho appena raccontato, per me, è un esempio di come l'uomo comune è stato costretto a diventare l'uomo e la donna ignorati che tutti sappiamo esistere oggi. . Ho visto la mia generazione di lavoratori dell'acciaio e di installatori di tubi essere licenziata e poi, dopo un lungo periodo di assenza dal lavoro, questi servitori fidati si sono accontentati di un lavoro pagato molto, molto meno.
Ho già detto che la maggior parte di questi lavoratori sindacalizzati, e non sindacalizzati, un tempo orgogliosi, erano veterani militari? Mi sono anche preso del tempo per dirti quanto queste persone siano state patriottiche in tutta la vita americana? Queste persone di cui parlo non chiedevano molto, volevano solo un lavoro che avesse un futuro. Eppure, questo non doveva accadere, perché l’élite che governa questo paese non può vedere queste persone di cui sto parlando dalle loro torri d’avorio d’élite, ed è qui che finiscono le loro preoccupazioni.
Prima di concludere lasciatemi dire che l’America sarebbe stata un posto molto diverso nella seconda metà del XX secolo se Henry Wallace fosse diventato presidente. Abbiamo bisogno di una nuova generazione di Henry Wallace.
Grazie, Joe. Ehi, mi sono appena accorto di aver scritto male Copland. Colpa mia. Ma non mi è mai piaciuta la sua musica, non mi interessa cosa dicono tutti gli audiofili, è come il John Wayne della musica seria. Wayne ha interpretato lo stesso personaggio in trecento film diversi. Copland scrisse lo stesso concerto trecento volte. E volevo menzionare Henry Wallace, ma è una di quelle cose strane. Le poesie vanno dove vogliono andare, non dove vuoi portarle. Ma Copland è stato torchiato da Joe McCarthy e inserito nella lista nera per un po', quindi ho coperto marginalmente quella base. Quel ragazzo nel bar aveva ragione: Reagan ha fregato un sacco di gente della classe operaia, ma la maggior parte di loro continua a venerarlo. Se dai un'occhiata ai media di destra, all'improvviso stanno cercando di usare un linguaggio come "sinistra pazza", "liberali di sinistra", "progressisti violenti", "democratici comunisti di sinistra", "sinistra sovversiva", ecc. Non esiste più la “sinistra” in America. “Sinistra” e “destra” distinguevano tra coloro che preferivano le opportunità economiche per i beni comuni rispetto alla difesa reazionaria dello status quo. È iniziato come un concetto economico, non politico. Il mentore di Leo Strauss sottolinea che essa “è diventata politica”. Dal 1905 circa, le persone benestanti hanno avuto una paura fottuta che potesse prendere piede. Ecco da dove viene il terrore della “minaccia rossa”. Finora hanno convinto tutti i poveri e i disoccupati che la “sinistra” è il loro nemico. In effetti, non c'è differenza tra John McCain e Nancy Pelosi. Nancy, in quanto democratica, ha accumulato 100 milioni di dollari da quando è entrata in carica. Ciò la rende una repubblicana ultra-reazionaria di estrema destra in tutto tranne che nel nome. Non torno al “The Burgh” da anni, ma a volte mi manca quel debole odore di fumo di carbone nell'aria. Era davvero profumo, ed è sparito per sempre.
Sì, mi manca guardare il cielo arancione che splende sopra il Southside di Pittsburgh in un caldo sabato sera d'estate... oh quelli erano i giorni, (tosse-soffoca-tosse).
Quando ripenso a quel grande agente d'affari, a come lo disse e dove lo disse, è lì che ho sviluppato un senso di rispetto per l'udito delle cose e per il luogo in cui le sentivi. Spesso la verità proveniva dalle fonti più improbabili. Mi ero anche chiesto dove frequentasse questo agente del sindacato. Dove prendi le informazioni giuste su cosa succederà dopo? I miei cugini di South Philly avevano una migliore conoscenza di quale sarebbe stata la prossima cosa in arrivo e sapevano dove guardare.
Pelosi insieme ai suoi pari hanno venduto la propria anima agli interessi aziendali, e i media aziendali sostenuti dalla classe dei donatori aziendali hanno catturato i meccanismi del funzionamento interno di questa nazione. Nessuno si chiede come noi cittadini possiamo ottenere il controllo di questo ricco treno in fuga, ma qualcuno dovrebbe farlo visto che questo cho-cho sta finendo i binari.
Ehi, FG, Kennywood è aperto?
Joe, commenti molto buoni. Come sempre, i tuoi commenti hanno dato significato a un articolo altrimenti intellettuale. Ho lavorato nel settore manifatturiero alla fine degli anni '1960 e '70 nel Midwest: i lavoratori avevano lavori sindacalizzati ben pagati, lavoro a vita. C'erano così tante grandi aziende manifatturiere, officine meccaniche in piccole città che producevano pezzi, attrezzature e officine per stampi. . . Le piccole città del Midwest erano in fermento. Tutto sembrava promettente.
Ormai è tutta storia di cui scrivere. Ho visitato il Michigan il mese scorso. Mi sono sentito triste guardando la devastazione che l’Elite da te menzionata aveva portato nel paese: la completa distruzione di infrastrutture di produzione industriale, un tempo molto potenti. Mi chiedo che tu ne abbia sentito parlare, GM ha spostato gran parte della sua progettazione e sviluppo tecnico da Warren, Michigan, alla Cina. È molto difficile anche per chi ha un dottorato di ricerca trovare un lavoro stabile. Non è rimasto molto là fuori.
Come hai detto, questa scivolata verso il basso è iniziata alla grande con il presidente Reagan. Ho riso forte dei tuoi commenti sull'era Reagan di qualche giorno fa riguardo ai lavori aziendali con suite a righe, e tutti sarebbero diventati ricchi. Reagan era un vero mago politico, come un incantatore di serpenti. Ha affascinato anche i neri del sud. Mi è capitato di lavorare per un breve periodo a Baton Rouge, in Louisiana, negli anni '80. I neri lì si dondolavano e cantavano: avrebbero avuto un lavoro in azienda, sarebbero diventati ricchi.
Conosco l'esodo e la scomparsa dal Midwest di quelle piccole aziende di utensili. Qualche tempo fa ho commentato come la nostra azienda a conduzione familiare abbia acquistato utensili da una grande società americana che stava spostando la produzione all'estero. Con la perdita di così tanti fornitori del Midwest, sono felice di dire che la nostra attività è stata in grado di aggirare il problema e continuiamo a produrre tutti i nostri componenti qui negli Stati Uniti. La buona notizia è che quelle piccole aziende del Midwest che sono sopravvissute, molte stanno andando bene. Sono molto più piccoli senza Detroit, ma questi piccoli lavori durevoli con le macchine si sono ridimensionati abbastanza da essere abbastanza redditizi e stare bene. Il nostro prodotto attraverso i nostri distributori si vende bene anche in Cina, ma acquistiamo circa il 15% di quello che vendiamo dalla Cina. La Cina produce articoli a vendita rapida per $ 2,xx, noi produciamo articoli di nicchia per $ 200,xx
Molto tempo fa, un sabato pomeriggio dei primi anni '80, davanti a una bottiglia di tequila e usando un po' di numerologia amatoriale, giunsi alla conclusione che era con Ronald Reagan o Henry Kissinger la Bestia 666. Mi sono svegliato qualche tempo dopo, nel 1993, e Bill Clinton era presidente. Vedere Clinton alla Casa Bianca mi ha fatto giurare di smettere di bere, perché sapevo che avrei fatto meglio a tenerlo d'occhio sobrio. Ciò che Reagan non ha distrutto dell'industria siderurgica negli anni '80 Clinton lo ha cancellato con un colpo di penna negli anni '90 con il NAFTA.
Sono molto felice di sentire le buone notizie sulla tua attività. I cinesi adesso, in una fase in cui i giapponesi erano intorno al 1950, vendevano scarpe e tutto il resto. I cinesi stanno lavorando molto duramente per passare alla fase successiva. Se e quando arriveranno a quella fase, ci saranno ulteriori dislocazioni nel mondo degli affari.
Per quanto riguarda i Clinton, erano in combutta con Robert Rubin, Altaman, Summers e tutte le altre bande di Wall Street. In realtà assecondano ogni capriccio dell'oligarchia finanziaria. Bill e Hillary hanno distrutto il vecchio Partito Democratico progressista e l’industria, come hai menzionato tu.
Ricordo delle cose passate
non andarci più
nostalgia troppo fitta
lacrime sepolte troppo in profondità
Posso sognare un nuovo sogno
abbastanza carino da nascondere il vecchio
dolore così profondo nella mia anima
da ferite che non guariscono
Se non posso guidarti
tornerai mai a casa?
Anch'io ho perso molto
chi ci porterà con sé?
Quella poesia doveva andare oltre la premurosa condivisione di FG – una risonanza. La fanfara di Copland spesso mi fa venire le lacrime agli occhi, a causa della nostalgia per ciò che avrebbe potuto essere – solo se avessimo amato di più…..
Dannazione! dovrebbe essere letto se solo avessimo……. (quando mai imparerò,….) Non c'è da stupirsi che le persone assumano altri per fare la correzione di bozze. Lo facevo. Ero piuttosto bravo a correggere il lavoro degli altri, ma il mio... assolutamente no.
Semplicemente non li costruiscono più come una volta.
Per diventare ricchi negli Stati Uniti bisogna lavorare duro nel grembo materno.
Assicurati di trascorrere lunghe ore estenuanti mentre sei in quel grembo materno per assicurarti di nascere nella giusta coppia di genitori.
Non hai nessuno da incolpare se non te stesso e il tuo comportamento indolente mentre eri nel grembo materno.
Non volevo andarmene. Da allora ho cercato di ritrovare la strada. Mi sto avvicinando….
la società moderna ha causato questo. soprattutto con i media pop. Ero sulla buona strada per diventare uno di questi tipi moderni, ma alla fine trent'anni dopo sono diventato un ritorno al passato. Vedo che le ultime due generazioni sono morbide ed egoiste, ma ci sono quelle che trascenderanno questo e diventeranno l'uomo comune. molti dei figli degli immigrati che hanno visto i loro genitori farsi il culo per provvedere diventeranno il nuovo uomo comune. ne ho incontrati alcuni.
Non preoccuparti,
…..le avversità fanno gli uomini. Victor Hugo
Mi preoccupo. Che tipo di uomo crea la guerra nucleare?
BBC | Il secolo del sé | Macchine della felicità | Stagione 1 Episodio 1 2002 – 58 min. Regia: Adam Curtis
(trovalo su youtube)
Sinossi:
L'acclamata serie di Adam Curtis esamina l'ascesa del sé onnipotente sullo sfondo della dinastia Freud.
Per molti, sia in politica che negli affari, il trionfo dell’io è la massima espressione della democrazia, dove il potere è finalmente passato al popolo. Certamente le persone possono sentirsi responsabili, ma lo sono davvero? “Century of the Self” racconta la storia non raccontata e talvolta controversa della crescita della società dei consumi di massa in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Come è stato creato il sé divorante, da chi e negli interessi di chi?
La dinastia Freud è al centro di questa avvincente storia sociale. Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi; Edward Bernays, che ha inventato le pubbliche relazioni; Anna Freud, la figlia devota di Sigmund; e l'attuale guru delle pubbliche relazioni e pronipote di Sigmund, Matthew Freud.
Il lavoro di Sigmund Freud nel mondo ribollente e oscuro del subconscio ha cambiato il mondo. Introducendo una tecnica per sondare la mente inconscia, Freud fornì strumenti utili per comprendere i desideri segreti delle masse. Involontariamente, il suo lavoro è servito da precursore a un mondo pieno di spin doctor politici, magnati del marketing e convinzione della società secondo cui la ricerca della soddisfazione e della felicità è l'obiettivo finale dell'uomo.
Episodio uno: Macchine della felicità
La storia della relazione tra Sigmund Freud e suo nipote americano, Edward Bernays. Bernays ha inventato la professione delle pubbliche relazioni negli anni '1920 ed è stata la prima persona a sfruttare le idee di Freud per manipolare le masse. Mostrò alle aziende americane come potevano indurre le persone a desiderare cose di cui non avevano bisogno collegando sistematicamente i beni prodotti in serie ai loro desideri inconsci.
Bernays è stato uno dei principali artefici delle moderne tecniche di persuasione del consumatore di massa, utilizzando ogni trucco disponibile, dall'endorsement di celebrità e oltraggiose acrobazie di pubbliche relazioni, all'erotismo dell'automobile. Il suo colpo più noto fu quello di rompere il tabù sulle donne che fumavano convincendole che le sigarette erano un simbolo di indipendenza e libertà. Ma Bernays era convinto che questo fosse qualcosa di più di un semplice modo di vendere beni di consumo. Era una nuova idea politica su come controllare le masse. Soddisfacendo i desideri irrazionali interiori che suo zio aveva identificato, le persone potevano essere rese felici e quindi docili.
Fu l'inizio del sé onnipotente che è arrivato a dominare il mondo di oggi.
Proprio così. Un filone importante nella nostra schiavitù.
Ha portato al documentario "Manufacturing of Consent" di Noam Chomsky… facilmente cercabile su Google su Utube……
Perché l'uomo comune è morto? Tra l’altro perché i beni comuni sono morti, i beni comuni giuridici, economici, culturali, sociali sono morti. La società è morta e le restanti “comunità” stanno morendo.
Cosa sta succedendo? Davvero vuoi saperlo?
Ciò che sta accadendo nel mondo è la rivoluzione radicale del capitalismo di stato scatenata esattamente come Marx la descriveva nei suoi scritti, ovviamente senza iPhone. Marx ha invocato il socialismo per fermare lo tsunami distruttivo del capitalismo sfrenato dopo aver rivelato la brutale e folle rivoluzione borghese che si è sviluppata davanti ai suoi occhi e compie il suo atto finale di sradicamento della razza umana davanti ai nostri occhi.
Chi potrebbe essere più rilevante di Marx oggi quando un picco casuale da una pagina del suo “Capitale” si legge come il giornale di ieri, cioè decadenza morale, collasso economico, furto massiccio e brama di potere mentre i lavoratori soffrono.
Cosa succederà dopo che questo sistema capitalista di stato sta crollando in modo genocida e noi siamo le vittime di questo collasso?.
C’erano idee importanti tra gli attivisti di sinistra, i politici e i filosofi sulla questione di cosa fare con il collasso del capitalismo come sistema sociopolitico sostenuto dal sistema di valori morali del liberalismo.
1. Salvarlo e invertire la struttura del potere in una dittatura della maggioranza democratica, vale a dire il proletariato, come sostenuto da Lenin e Trotsky attraverso la loro teoria della rivoluzione violenta.
2. Abolirlo, rimuovendo qualsiasi centro di potere concentrato abbastanza forte da minacciare la libertà individuale e l’autogoverno sociale locale, una posizione di anarchici come Goldman o Bakhunin raggiunta deve essere, attraverso la ribellione violenta contro il capitale concentrato e le strutture di potere che lo sostengono.
3. Lasciarlo crollare, mentre si costruiscono da zero le enclavi di un nuovo sistema di governo basato sulla coscienziosità sociale socialista e successivamente comunista appena acquisita dei membri della comunità autosostenuta che si sono uniti ad essa volontariamente come alternativa migliore al capitalismo. Una visione teoricamente molto ricercata e solida rappresentata da Luxemburg e Liebknecht sulle strutture sociali veramente postcapitalistiche, in contrasto con le prime due idee, questa ha un forte fondamento anche negli scritti di Marx.
Salveremo il capitalismo dall'autodistruggersi di nuovo e ne pagheremo le conseguenze oppure lo lasceremo crollare?
Cosa possiamo fare? Buona domanda.
Possiamo abolire la Federal Reserve, il filo conduttore che ci governa tutti.
il tono di questo articolo è un rimprovero agli "abbienti"... o al giorno d'oggi agli "hanno più" come diceva Smirk... o agli "hanno troppo", che sembrano essere il punto finale verso cui tutti i rimanenti "hanno" sembra aspirare oggi alla classe media – il che è una perdita di tempo. la riforma/rivoluzione non verrà mai dagli “abbienti”. saranno sempre in reazione, come descritto qui.
la riforma/rivoluzione può venire solo dalle loro vittime, i “non abbienti”. questo è il vero messaggio della democrazia. l’oligarchia può solo provocare ingiustizia e disuguaglianza lungo ogni dimensione misurabile.
la democrazia – il governo dell’uomo comune – non è “buona” perché è “giusta” o “equa”, sebbene lo sia… è necessaria perché è l’unico modo per frenare gli eccessi degli oligarchi: guerra infinita, devastazione ecologica, rovina finanziaria…
Molta gratitudine per il tuo prezioso contributo, jfl.
Suppongo che l'accoglienza degli ex nazisti nella nostra CIA dopo la guerra sia stata un atto incredibilmente ingannevole, secondo Wallace.
Per rovesciare i governi la CIA ha utilizzato i disordini civili all’interno di un paese preso di mira. Ed è qui che entrano in gioco le sanzioni economiche. Negare ai commercianti e alle banche del Paese l’accesso al dollaro americano, la valuta globale. Senza accesso al mercato globale, anche se possono essere ricchi di petrolio e riserve di dollari americani, non possono provvedere ai propri cittadini e i poveri si ribellano, non avendo più nulla da perdere.
Ci sono circa 260 milioni di americani di età compresa tra 16 e 65 anni, e circa 126 milioni di coloro che hanno votato lo scorso novembre. Nelle elezioni passate, la tendenza era di un’affluenza alle urne pari a circa il 66%, che ora è scesa al 50% (non tutti gli americani sopra i 18 anni possono votare). Secondo me, quei 126 milioni di americani sono i membri influenti della società, della polizia, dell'esercito, dei professionisti accademici, dei professionisti dell'industria e della finanza, dei politici e di coloro che non hanno più che una piccola speranza in loro.
I non elettori sono i non abbienti che non possono votare, non voteranno o hanno rinunciato alla speranza (ecco dove è andato quel 16%). Affinché possa verificarsi una “riforma/rivoluzione”, questo gruppo deve crescere, il che significa che le cose peggioreranno molto, prima che inizi a crollare, e allora i giovani americani sapranno che aspetto ha uno stivale alla Pinochet. Potrebbe non essere un futuro lontano e farà schifo.
Lo Stato profondo non può essere eliminato: di questo si assicurano. Il voto è in realtà uno dei loro meccanismi per controllare le masse.
Oh certo, totalmente d'accordo!
Presumo che coloro che votano e credono che il loro voto possa avere un’influenza sulla politica stiano diminuendo, e questo ha molto a che fare con l’attuale recessione economica e con la consapevolezza che gli americani eleggono da una lista controllata di candidati. Se quel gruppo continua a crescere, lo Stato prenderà misure più drastiche per controllare le masse affamate.
Se il TPTB vuole restare, deve mantenere il popolo docile e obbediente. Devono portare prosperità e controllare ciò che le persone sentono e vedono. Internet toglie un certo controllo a ciò che le persone sentono e vedono, ma perdere il dominio sul mercato globale porterebbe lo Stato profondo a censurare la rete apertamente ma legalmente. Se ciò non funziona, arrestare e far sparire coloro che guidano il dissenso.
Quello che sto dicendo è che questo non è “un futuro lontano, e farà schifo”.
In Siria i produttori non possono ottenere le parti necessarie per la produzione a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti e sono costretti a licenziare i lavoratori che poi si uniscono a gruppi terroristici per ottenere redditi.
Divertente. La deindustrializzazione dell’America ha avuto lo stesso effetto sui nostri giovani, che dovevano arruolarsi per il servizio militare se volevano un biglietto per uscire da una roulotte-spazzatura… per andare a combattere quei terroristi convenientemente prodotti per loro da combattere… con grande profitto di il MIIC.
Mi chiedo se i combattenti abbiano mai questo tipo di pensieri? La Cina si offre di costruire fabbriche di infrastrutture in cui tutti i combattenti possano lavorare, ed essere ben pagati, con grande sostegno delle loro famiglie e comunità, il tutto senza sparare a nessuno.
youtube del discorso di Wallace.
Il secolo dell'uomo comune Henry Wallace, 8 maggio 1942
Truman è stato nominato vicepresidente. come Trump – o i Clinton, o Bush o Obama, se è per questo – è stato guidato per il naso dalla CIA e dai tirapiedi dei plutocrati e di Wall Street. quando è morto l'uomo comune? con il nuovo secolo americano? o con la prima iterazione dello stesso, quando Henry Wallace fu castrato e il duttile e manipolabile Harry Truman fu guidato lungo quella strada per la prima volta, per davvero.
jfl: Grazie mille per il post. Questo messaggio dovrebbe essere inviato a ogni casa negli Stati Uniti
Vai a Executive Intelligence Review (EIR). Vai alla loro casella di ricerca. Digita "Il più grande degli uomini dimenticati di Roosevelt". Scommetto che non ne hai mai sentito parlare. Se Roosevelt avesse potuto, lo avrebbe scelto come suo sostituto personale per il presidente. Molto fu cancellato dalla documentazione alla morte di Roosevelt. Questo genere di cose ci è successo dal 1776. Digita anche “Sinarchia contro l’America” per capire perché questo ci sta accadendo.
Hai ragione. DAL 1776!!!!!!!!
come si può scrivere un articolo sull'"uomo comune" senza menzionarlo Henry Wallace? comunque da un "professore universitario".
Sono nato nel 1947 e non avevo mai sentito parlare di Henry Wallace finché non ho letto il libro di Oilver Stone. ed è ancora oggetto di abusi da parte di coloro che "ne sanno"... quindi chi sta contribuendo alla morte dell'uomo comune se non gli accademici dell'establishment che "non 'conoscono' nemmeno il suo nome".
Davvero, davvero, bella citazione jfl, grazie…
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Henry_A._Wallace
Oliver Stone sembra essere il responsabile dell'aureola applicata su Henry Wallace negli ultimi anni. Il signor Stone, con i suoi film, ha svolto un ottimo lavoro educativo, ma temo che questo non fosse uno di quelli. Abraham Lincoln commise un terribile errore quando inserì Andrew Johnson nella lista del 1864 come vicepresidente, e Roosevelt fece un errore altrettanto grave con Henry Wallace. Roosevelt ebbe la possibilità di correggere il suo errore.
https://libcom.org/files/march-april1947politics.pdf
Questo è un vecchio pezzo di "successo" su Wallace che mostra che non ha sempre avuto l'aureola. Ho letto che i democratici del Congresso avevano paura dell'aspetto “cornflake” della sua personalità. L'uomo era strano: per certi versi era un realista testardo e per altri era nel mondo del ga-ga. Realista? Era un uomo d'affari di grande successo e riconobbe che Roosevelt era un uomo morente al punto che aveva già preparato un gabinetto per quando sarebbe diventato presidente. D’altro canto, aveva alcune idee davvero strane sull’”occulto”.
L'America è sopravvissuta all'astrologia di Nancy Reagan, alla demenza di Ronnie, alla paranoia di Nixon e...
L'atteggiamento disinvolto di GDubya Bush nei confronti della governance. Penso che l’America si sarebbe trovata benissimo con un Henry Wallace veramente premuroso come presidente, nonostante alcune strane abitudini.
Capisco lo spirito del tuo commento, ma ti sottolineo che l'America sicuramente non è sopravvissuta a Reagan. L'elezione di “GDubya” è una conseguenza diretta dell'elezione di Reagan. Reagan fu sicuramente il primo chiodo sulla bara degli Stati Uniti. L'ho capito quando è stato eletto nel 1980 e gli avvenimenti mi stanno dando ragione.
Non sono stato così veloce nel capire Reagan, ma alla fine ho capito che quell'uomo era un disastro. Non è mai stato molto intelligente, e le sue capacità limitate sono peggiorate rapidamente con l'Alzheimer. Quindi era uno strumento dei ricchi, e la cosa peggiore che ha fatto (dal mio punto di vista) è stata l’insediamento di Alan Greenspan – un disastro per gli Stati Uniti che è cresciuto come un cancro.
Gli Stati Uniti sono sicuramente un paese diverso rispetto a prima che quel vecchio pazzo rimbambito prestasse giuramento. E non in meglio.
L'uomo comune probabilmente non è mai esistito e se è esistito e esiste ancora, allora non è altro che uno schiavo senza catene. Al giorno d'oggi lo chiamiamo "il pubblico" e il pubblico serve semplicemente all'élite dello stato e dell'esercito. I militari sono diventati una “razza” a sé stante e non somigliano all'uomo comune o al pubblico più di quanto un elefante assomiglia a un topo. L’idea che il popolo sia dell’America o che l’America sia del popolo è un’illusione e lo è sempre stata. Lo “stato di Washington” americano e il suo esercito sterminerebbero altrettanto presto l’“uomo comune” se ponesse qualche sfida alla loro egemonia, come fanno attualmente con altre nazioni in tutto il mondo.