La vittoria dell'Iran per la moderazione

azioni
2

La solida vittoria della rielezione del presidente iraniano Rouhani apre la strada affinché l'Iran continui i suoi sforzi per reimpegnarsi con la comunità globale ed espandere le libertà a livello nazionale, riferisce Trita Parsi.

Di Trita Parsi

La raffinatezza politica della popolazione iraniana continua a stupire. Nonostante un sistema politico altamente imperfetto in cui le elezioni non sono né giuste né libere, la stragrande maggioranza ha scelto un percorso non violento per realizzare progressi.

Hassan Rouhani, presidente della Repubblica islamica dell'Iran, si rivolge all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, settembre 22, 2016 (foto ONU)

Hanno partecipato in modo massiccio alle elezioni con una percentuale di affluenza alle urne 75 - confrontandola con l'affluenza alle elezioni americane in 2016, 56 percento - e hanno consegnato al presidente moderato in carica Hassan Rouhani una vittoria schiacciante con l'57 percento dei voti.

In un contesto regionale, questa elezione è ancora più notevole. Nella maggior parte del Medio Oriente, le elezioni non si svolgono nemmeno. Prendiamo ad esempio l'Arabia Saudita, la scelta del presidente Donald Trump per il suo primo viaggio all'estero.

Ci sono alcune cose che possiamo dire sul significato dell'azione collettiva del popolo iraniano.

Innanzitutto, ancora una volta, gli iraniani hanno votato contro il candidato che si credeva favorito dal leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei. Questo è ora un modello forte.

In secondo luogo, gli iraniani hanno rimproverato i gruppi di opposizione in esilio e i falchi e i neocon Washington che hanno invitato il popolo iraniano a boicottare le elezioni o votare per il candidato della linea dura Ebrahim Raisi al fine di accelerare uno scontro. Chiaramente, questi elementi non hanno seguito in Iran.

In terzo luogo, nonostante Trump abbia minato l'accordo nucleare con l'Iran e nonostante problemi significativi con il processo di riduzione delle sanzioni che ha lasciato molti iraniani delusi dall'accordo nucleare, gli iraniani hanno ancora scelto diplomazia, distensione e moderazione sulla linea di confronto delle precedenti amministrazioni iraniane. L'Iran è oggi uno dei pochi paesi al mondo in cui un messaggio di moderazione e anti-populismo ti assicura una vittoria schiacciante alle elezioni.

Mandato per i diritti umani

Quarto, nonostante Rouhani non abbia rispettato le sue promesse di migliorare la situazione dei diritti umani in Iran, gli iraniani e i leader dei leader del Movimento Verde gli hanno dato una seconda possibilità. Ma ora ha un mandato più forte - e meno scuse. Ora è il momento per lui di mantenere le promesse che hanno ispirato decine di milioni di iraniani a eleggerlo due volte come presidente.

Un bambino iraniano in possesso di una foto del leader supremo iraniano Ali Khamenei in una delle sue apparizioni pubbliche. (Foto del governo iraniano)

Deve prendere misure decisive per proteggere i diritti umani e le libertà civili del popolo iraniano, perseguire migliori relazioni con il mondo e promuovere la crescita economica per il popolo iraniano. Le forze rigide dietro gli arresti arbitrari e le esecuzioni irlandesi dell'Iran potrebbero non rispondere direttamente a Rouhani, ma il popolo iraniano che lo ha eletto si aspetta che faccia di più nel suo secondo mandato per realizzare il cambiamento.

In caso contrario si rischia di disincantare una generazione di iraniani dalla convinzione che la loro voce possa fare la differenza, potenzialmente cedendo il futuro dell'Iran alle voci rigide che riporterebbero il paese all'isolazionismo e al confronto con l'Occidente.

In quinto luogo, mentre l'Arabia Saudita ospita Trump e lo spinge a tornare a una politica di completo isolamento dell'Iran, il capo della politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini si è congratulato con Rouhani per la sua vittoria elettorale e ha raccomandato all'UE l'accordo sul nucleare. I risultati delle elezioni rafforzeranno l'impegno dell'UE a garantire la sopravvivenza dell'accordo nonché il suo impegno a favore di un quadro di sicurezza inclusivo per il Medio Oriente.

Di conseguenza, l'UE si opporrà al tentativo di Trump e dell'Arabia Saudita di organizzare uno scontro con l'Iran. Ciò pone nuovamente l'amministrazione Trump fuori sincrono con l'Europa e gli alleati occidentali degli Stati Uniti su una questione di sicurezza fondamentale.

Diplomazia Over War

In sesto luogo, gli iraniani hanno ancora una volta approvato una politica di dialogo con l'Occidente, ma la domanda è se Trump aprirà il pugno e abbraccerà questa finestra per la diplomazia. Proprio come la crisi nucleare è stata risolta attraverso i negoziati, anche i restanti punti di conflitto tra Stati Uniti e Iran possono essere risolti diplomaticamente, tra cui Siria e Yemen. Questo è ciò di cui il Medio Oriente ha bisogno ora: più diplomazia, non più vendite di armi.

Il segretario alla Difesa Jim Mattis dà il benvenuto al Vice Principe ereditario saudita e al Ministro della Difesa Mohammed bin Salman al Pentagono, marzo 16, 2017. (Foto DoD del sergente Amber I. Smith)

In settimo luogo, il Congresso dovrebbe evitare di minare il chiaro messaggio di impegno a favore del popolo iraniano e di potenziare i sostenitori della linea dura promuovendo la legislazione sulle sanzioni provocatorie sulla scia dei risultati elettorali. Le sanzioni per i nuovi senati sono programmate per essere contrassegnate in commissione la prossima settimana. Che risposta orribile al popolo iraniano dopo aver votato per diplomazia e moderazione.

Infine, la lotta per il potere in Iran si sposta sempre più verso la questione di chi succederà all'Ayatollah Khamenei e diventerà il prossimo leader supremo dell'Iran. È opinione diffusa che Rouhani stia osservando questa posizione. Con la sua vittoria schiacciante, ha migliorato le sue prospettive. In una certa misura, questo è ciò di cui si sono occupate davvero queste elezioni presidenziali.

Trita Parsi è la fondatrice e presidente del Consiglio nazionale iraniano americano ed esperta di relazioni tra Stati Uniti e Iran, politica estera iraniana e geopolitica del Medio Oriente. È un autore pluripremiato di due libri, Treacherous Alliance - The Secret Dealings of Israel, Iran and the US (Yale University Press, 2007) e A Single Roll of the Dice - Diplomazia di Obama con l'Iran (Yale University Press, 2012). Tweets a @tparsi.

29 commenti per “La vittoria dell'Iran per la moderazione"

  1. SteveJ
    Maggio 22, 2017 a 11: 12

    Ebbene, penso che si debba sottolineare quanto segue: a differenza di Marco Rubio, l’accordo sul nucleare iraniano non sarà smantellato sotto Trump. Ammetto che ha provato a mangiare la sua torta durante la campagna. Quale politico non lo fa.

    Ma se si ascoltavano le sue dichiarazioni dicevano così: “È un pessimo accordo, ma non dobbiamo tornare indietro su un accordo già in vigore”.

    Era l’unica differenza significativa tra Rubio e Clinton sugli affari esteri, e Trump andò con Clinton.

  2. Eduardo Cohen
    Maggio 21, 2017 a 17: 30

    Ho lasciato diversi post ma ho dimenticato di dire questo: grazie, Trita Parsi, per un articolo molto informativo sull'Iran e il suo popolo. Ma l’Iran sarà in costante pericolo, indipendentemente dai cambiamenti politici positivi.

  3. evelync
    Maggio 21, 2017 a 08: 33

    Grazie Trita Parsi! Questa è un'ottima notizia!
    Come disse il generale Wes Clark mentre guidava la lotta contro la guerra con l’Iran tramite VoteVets.org – “L’Iran è un paese multiculturale con 80 milioni di persone”.

    Mi fa incazzare che i Neoconservatori ignorino milioni di persone e scelgano un “leader” per demonizzare e spaventare le persone in modo che possano farci pagare per le loro guerre a scopo di lucro.

    • Eduardo Cohen
      Maggio 21, 2017 a 16: 35

      Tanto per la cronaca: anche la Jugoslavia era una nazione multiculturale con decine di milioni di persone. Quella era la nazione che "Wes" Clark ha giocato un ruolo chiave nel distruggere.

      E non sono solo i neoconservatori a farti incazzare. La guerra del Vietnam – la guerra a cui stupidamente ho partecipato – è stata in gran parte una creazione dei liberali. George HW Walker Bush ha dato il via alla Guerra Iraq-Golfo, ma Bill Clinton l’ha portata avanti sia con otto anni di sanzioni letali che hanno ucciso solo mezzo milione di bambini iracheni, sia con ripetuti assalti militari progettati per rendere impossibile all’Iraq di difendersi. George Bush ha appena scritto il terzo capitolo di quella guerra.

      Obama e Hillary hanno distrutto un’intera nazione araba un tempo conosciuta come Libia senza una buona ragione e sono stati in gran parte responsabili della creazione della guerra in Siria che è costata centinaia di migliaia di morti in un altro paese che viene distrutto. A meno che tutte quelle persone non siano Neo-Conservatori, non si può semplicemente biasimarli. Bene, PUOI. Ma credo che ti sbaglieresti. Liberali e conservatori, repubblicani e democratici sono coinvolti nel saccheggio.

  4. Eduardo Cohen
    Maggio 21, 2017 a 07: 00

    Trump potrebbe non rappresentare il pericolo, anche se è instabile e le sue posizioni dichiarate cambiano da un giorno all’altro. (Dovremmo ricordare che se Hillary Clinton fosse diventata presidente, a questo punto potremmo essere in guerra con la Russia a causa della sua ossessione di creare zone di interdizione al volo in Siria controllate dagli Stati Uniti. Lei è la segretaria che ha personalmente supervisionato e coordinato – sotto il autorizzazione di Barack Obama – la distruzione di un’intera nazione araba conosciuta come Libia e che è stata probabilmente uno degli autori della lenta distruzione della Siria.)

    Non credo che l’UE sfiderà seriamente Trump. Ma la distruzione dell’Iran è più probabilmente qualcosa di pianificato dallo “Stato Profondo”. La guerra in Siria potrebbe essere motivata dalla necessità di neutralizzare le migliaia di missili controllati dalla Siria che possono raggiungere le profondità di Israele in pochi minuti.

    Se la Siria e Hezbollah utilizzassero i loro missili per sostenere un contrattacco iraniano a un attacco all’Iran da parte di Israele e Stati Uniti, migliaia, se non decine di migliaia, di israeliani potrebbero morire. Se la Siria dovesse cadere, Israele probabilmente invaderà il Libano – con il pieno sostegno degli Stati Uniti – per distruggere i missili a medio e lungo raggio di Hezbollah. Poi sarà la volta dell'Iran.

    E poi l’isolamento economico e politico e l’emarginazione della Russia. La scritta per una tale progressione di eventi è stata scritta già da tempo. Se così fosse, potrebbe non esserci nulla che il popolo iraniano – o il suo governo – sarà in grado di fare per fare la pace con gli Stati Uniti. E non importerebbe chi è il presidente. Spero proprio di sbagliarmi.

    • Gregorio Herr
      Maggio 21, 2017 a 11: 00

      Russi e cinesi capiscono tutto questo e non permetteranno che né la Siria né l’Iran cadano senza combattere. Pertanto, i guerrafondai devono adattarsi a una realtà “condivisa” prima di far uccidere tutti.

  5. Reza
    Maggio 21, 2017 a 00: 16

    “In secondo luogo, gli iraniani hanno rimproverato i gruppi di opposizione in esilio, i falchi di Washington e i neoconservatori che hanno invitato il popolo iraniano a boicottare le elezioni o a votare per il candidato intransigente Ebrahim Raisi per accelerare lo scontro. Chiaramente, questi elementi non hanno seguito in Iran”.
    Nessun gruppo di opposizione ha invitato il popolo iraniano a votare Ebrahim Raisi. Questa è una bugia assoluta. Il signor Parsi è un lobbista del regime iraniano e il suo compito è demonizzare l'opposizione iraniana per conto del regime iraniano. Smettila di diffondere bugie sulla CNN.

  6. Zaccaria Smith
    Maggio 20, 2017 a 23: 43

    In quarto luogo, nonostante Rouhani non abbia mantenuto le sue promesse di migliorare la situazione dei diritti umani in Iran, gli iraniani e i leader del Movimento Verde gli hanno dato una seconda possibilità. Ma ora ha un mandato più forte e meno scuse.

    Sono convinto che Rouhani e tutti gli altri leader eletti abbiano poco potere, che è riservato al clero. Quindi incolparlo per quasi tutto non è proprio giusto.

    L’aspetto positivo è che l’Iran ha acquisito una certa pratica nel seguire le istanze della democrazia.

  7. evoluzione all'indietro
    Maggio 20, 2017 a 22: 07

    mike – “Prevedo che milioni di persone moriranno a causa delle sue politiche malvagie. Quest'uomo rappresenta probabilmente il pericolo più grande per l'umanità tra qualsiasi persona vivente. È il nemico mortale di ogni essere sulla Terra.

    Sì, Trump ha fatto tutto. È l’unico responsabile dello svuotamento e del prosciugamento del pianeta, dell’inquinamento degli oceani e dei fiumi, della sovrappopolazione della terra, delle montagne di spazzatura, dell’esaurimento delle falde acquifere, del nostro insaziabile appetito per più automobili e prodotti di consumo, della devastazione di foreste, per la grande agricoltura e la chimica, per le centrali elettriche. Fukushima è un segreto ben custodito, amico mio; non andrà via.

    Direi che lo abbiamo fatto a noi stessi.

    • Mike K
      Maggio 20, 2017 a 22: 27

      È ovviamente un’esagerazione affermare che Trump è il solo responsabile di tutti i peccati dell’umanità. Detto questo, è nella posizione di fare più danni di qualsiasi altra persona sulla Terra, e si sta muovendo in tal senso attraverso molte delle azioni intraprese da quando è presidente. Chi minimizza i danni già arrecati commette secondo me un errore pericoloso. Trovo difficile nominare una cosa positiva che ha fatto, ma sarebbe un elenco troppo lungo raccontare tutte le pessime decisioni che ha preso finora. Sostenere quest'uomo pericoloso in qualsiasi modo porterà frutti amari. Questo mi sembra così ovvio che mi sento sciocco anche solo a cercare di giustificarlo, quindi mi calmerò.

      • evoluzione all'indietro
        Maggio 21, 2017 a 00: 31

        Mike – ha approvato una legislazione per impedire ai funzionari governativi di esercitare pressioni per cinque anni dopo aver lasciato il governo (la porta girevole). Ha fermato il TPP. Sta rimandando a casa pericolosi clandestini. È stato messo sotto pressione per porre fine alla previdenza sociale, ma ha detto che NON farà una cosa del genere alla gente.

        Aveva appena iniziato quando lo hanno chiuso.

        Non sono d’accordo con tutto ciò che dice Trump, ma penso che volesse prosciugare la palude e aiutare l’uomo comune.

        • Mike K
          Maggio 21, 2017 a 08: 09

          Fai alcuni punti validi all'indietroevoluzione. Nessuno è abbastanza coerente da fare ogni volta la cosa sbagliata; quindi ho sbagliato a dipingere il signor Trump con toni inalterati di puro nero (ci si lascia prendere la mano quando si cerca di enfatizzare un punto). Ma devo chiedermi: se Trump voleva prosciugare la palude di Washington, perché ha fatto scelte assolutamente disastrose per il suo gabinetto e i suoi consiglieri? E se volesse aiutare l’uomo comune, perché spinge per un enorme regalo fiscale ai più ricchi tra noi? E perché il suo popolo ha ideato un programma di assistenza sanitaria che lascerebbe i più poveri tra noi senza cure adeguate?

          Ma sono più preoccupato per i due problemi più seri e critici del nostro tempo sulla Terra: la guerra nucleare e il cambiamento climatico. Perché quest'uomo ha deciso che il nostro esercito oscenamente gonfio ha bisogno di un aumento di 50 miliardi di dollari nel suo budget? Perché nella sua corsa alla presidenza ha detto: "A che serve avere armi nucleari, se poi non le usi?" Perché ha affidato la nostra politica militare ad alcuni dei più entusiasti guerrafondai disponibili?

          Trump è un negazionista totale del cambiamento climatico e sta facendo tutto il possibile per sventare l’EPA, ritirarsi dagli accordi sul cambiamento climatico, costruire più oleodotti, bruciare più carbone, ecc. Il nostro clima malato non potrebbe avere nemico più grande di Donald Trump. Se qualcuno sceglie di difendere Trump, allora deve difendere anche le sue politiche tossiche. Se l’eredità di Trump è quella di aver fatto di più per distruggere il nostro mondo rispetto a qualsiasi presidente precedente, personalmente trovo che sia spaventoso e deprimente.

          • Mike K
            Maggio 21, 2017 a 08: 34

            Per quanto riguarda l’idea che Trump sia semplicemente un uomo d’affari e veda il mondo attraverso quelle lenti, non ci credo, e se lo facessi non mi sentirei a mio agio con il signor Trump. Vedete, non sono un grande fan del “business”, che per me è un eufemismo per il capitalismo, che per me è una delle cause profonde del nostro disastro globale. Uno dei problemi chiave di Donald Trump è che è un supercapitalista “rendere l’America di nuovo grande”. Ha fatto bene a non riecheggiare la frase di Reagan “tutte le barche si rialzeranno” – ma è implicita nel suo pensiero fasullo. Fa parte del meme "Prenditi cura dei ricchi e tutto andrà bene" con cui decora l'oligarchia e l'avidità. Potrebbe aver ingannato molti con la sua vanteria secondo cui, da buon uomo d'affari (cosa che non è) avrebbe potuto rimettere tutto a posto nel mondo e rendere di nuovo prosperi tutti in America (cosa che non siamo mai stati) - ma non mi diverte la sua buffoneria in questo riguardo.

  8. Mike K
    Maggio 20, 2017 a 20: 35

    Questo Trump sta minacciando tutti sulla Terra con la sua folle negazione della crisi climatica. Prevedo che milioni di persone moriranno a causa delle sue politiche malvagie. Quest'uomo rappresenta probabilmente il pericolo più grande per l'umanità tra qualsiasi persona vivente. È il nemico mortale di ogni essere sulla Terra. Detto questo, lo odio? No. Non possiamo permetterci di nutrire odio per nessuno se vogliamo avere una minima possibilità di sopravvivere in questi tempi.

  9. Maggio 20, 2017 a 18: 48

    Che articolo bello e chiaro ha scritto Trita Parsi, e complimenti al popolo iraniano! È bello vedere che altre nazioni comprendono le motivazioni nefaste ed egoistiche degli Stati Uniti. Israele, però, rappresenta un grosso problema nei calcoli del ME. Il problema di Trump è semplicemente una comprensione quasi inesistente delle dinamiche politiche e religiose dei paesi del Medio Oriente, che sono così complicate che devo certamente ammettere che la mia comprensione è appena elementare! Buon karma per Rouhani. (Ci crederesti che questo correttore ortografico abbia cambiato "Rouhani" in "origami"?)

    Sono d'accordo con Backevol, Mike, non penso che Trump sia altro che un fervente capitalista che crede che gli affari siano la cosa migliore. È terribilmente confuso sulla coerenza della politica estera, questo è il suo terribile problema. L’Iran sarà critico riguardo alla sua confusione a causa dei suoi generali guerrafondai, Mattis in particolare.

    • Mike K
      Maggio 20, 2017 a 20: 28

      Nel mio libro Jessica, tutti i super capitalisti sono sociopatici, così come lo sono tutti i super militaristi. La loro preoccupazione per gli altri è nulla. La loro coscienza è in vacanza. Stanno uccidendo, affamando e rubando senza alcun rimorso. Per me questo è nella migliore delle ipotesi sociopatico e in realtà più profondamente malvagio. Cosa c'è in un nome? È il loro comportamento infernale che li identifica. Non ho niente a che fare con alibi o edulcoranti come Donald Trump. Chiedi alle persone che ha ucciso quando il suo periodo come prez sarà finito. Devo confessare che non ho molta simpatia per i miliardari, punto.

      Spero che non siano in molti a usare la scusa che hanno usato per Obama: “Vuole fare cose buone, ma non glielo permettono”. Per favore! È troppo tardi per quella roba. Il suo record rivela chi è. Non reciterò le sue bugie e i suoi misfatti omicidi; la maggior parte di coloro che hanno gli occhi aperti sono consapevoli di tutto ciò. Non ti sto picchiando, Jessica. Rispetto la tua condivisione e so che sei sincero. Ma devo raccontarlo come lo vedo io. Non c’è alcuna implicazione che qualcuno debba essere d’accordo con me – ho sbagliato troppe volte per aspettarmelo!

  10. evoluzione all'indietro
    Maggio 20, 2017 a 16: 13

    “Sesto, gli iraniani hanno ancora una volta appoggiato una politica di dialogo con l’Occidente, ma la domanda è se Trump aprirà il pugno e abbraccerà questa finestra per la diplomazia”.

    Sono sicuro che segretamente Trump stia tirando un sospiro di sollievo per questo sviluppo. Ciò toglierà il vento alle vele dei neoconservatori per un po’, almeno fino a quando non riusciranno a tirare fuori qualche false flag dalle loro tasche per spingere per ulteriori guerre.

    Trump si è espresso contro la guerra, ha condotto una campagna per fermare le guerre, ma viene spinto dove non vuole andare dai neoconservatori, dai media, dai democratici e da molti repubblicani. Questo gli toglie un po' di calore.

    Dateci la vostra banca centrale, trattate in dollari americani, lasciateci rubare le vostre risorse, consegnate i vostri consumatori alle nostre multinazionali, comprate le nostre armi, accettate le nostre tangenti, e poi forse potrete unirvi al club.

    • Mike K
      Maggio 20, 2017 a 17: 57

      L’ultimo paragrafo suona come uno di quei famosi “patti di mafia che non puoi rifiutare”. Naturalmente, se l’Iran scegliesse di capitolare totalmente, potremmo ridimensionare un po’ le nostre minacce. Una volta che ottieni tutto ciò che desideri da un paese, allora e solo allora la guerra diventa superflua. Trump è un bullo. Aspettarsi considerazione da lui è una posizione pericolosa.

    • Eduardo Cohen
      Maggio 21, 2017 a 17: 11

      George Bush ha detto le stesse cose prima di essere eletto (O nominato dalla Corte Suprema). Lo fanno tutti.

  11. evoluzione all'indietro
    Maggio 20, 2017 a 15: 59

    L’Iran ha una banca centrale allineata con le altre banche centrali? In caso contrario, verrà preso a pugni. Il giorno dopo il brutale assassinio di Gheddafi, in qualche modo questi guerrieri armati avevano i mezzi e le conoscenze per creare la propria banca centrale – tutto da soli. Sì, proprio così è successo! Penso che abbiano avuto un aiuto esterno dagli Stati Uniti

    • Mike K
      Maggio 20, 2017 a 20: 10

      Capitalismo e guerra sono sinonimi dei nostri Washington Wizards. Per ottenere la roba della loro gente, a volte è più economico farli morire di fame piuttosto che bombardarli. Questa è l’economia mafiosa.

  12. Maggio 20, 2017 a 14: 54

    Articolo interessante.
    -------------------------
    Triste a dirsi, l’Iran è sulla lista nera dei criminali di guerra.
    Pertanto mi chiedo: “Ci sarà la guerra con l’Iran?”
    [Vedi il link qui sotto per informazioni]
    http://graysinfo.blogspot.ca/2017/02/will-there-be-war-with-iran.html

    • Mike K
      Maggio 20, 2017 a 17: 48

      Gli Stati Uniti sono già in guerra con l’Iran. Siamo impegnati in un blocco economico, i nostri agenti sono in Iran a spiare e sabotare, siamo impegnati in una massiccia guerra informatica contro di loro, abbiamo una massiccia forza militare che li circonda da vicino e li minacciamo costantemente di massiccia distruzione. In questo periodo in cui vengono approvate dichiarazioni formali di guerra, non esiste un momento chiaro in cui la guerra inizia o finisce.

  13. Mike K
    Maggio 20, 2017 a 13: 52

    I neoconservatori sionisti saranno sconvolti dalla moderazione in Iran. I guerrafondai hanno ora l’orecchio di Trump. Il suo background non gli dà nulla con cui opporsi. In quanto sociopatico, non ha spina dorsale morale.

    • evoluzione all'indietro
      Maggio 20, 2017 a 16: 21

      mike k – Sono d'accordo con gran parte di quello che hai da dire, ma dire che Trump è un sociopatico significa ignorare i fatti. Se Trump fosse stato un sociopatico, avrebbe abbracciato volentieri i neoconservatori molto tempo fa e si sarebbe unito al club. Ma Trump non fa parte del club; è un outsider. Perché pensi che lo combattano giorno e notte? Di cosa parliamo qui ogni giorno?

      Trump vuole fare affari, stipulare contratti. Anche i neoconservatori vogliono fare affari, tranne per il fatto che non si preoccupano di uccidere milioni di persone per farlo. C'è una grande differenza.

      Cavolo, stanno dando la caccia a Trump come se stessero dando la caccia all'Iran, con bugie. Se non altro, Trump avrebbe compassione dell’Iran. Sono sicuro che lo faccia.

      • Mike K
        Maggio 20, 2017 a 17: 41

        Trump potrebbe provare sentimenti per l’Iran nel suo cuore segreto (se ne ha uno). Ma il suo comportamento di inasprire le sanzioni, minacciando di abrogare il trattato antinucleare e accusandoli di essere grandi sostenitori del terrorismo di sicuro non lo dimostra. Anche il suo amicizia con i sauditi e gli israeliani non lo renderà caro al loro nemico, l’Iran.

        Quando chiamo Trump un sociopatico, non è una diagnosi psichiatrica, per la quale non sono qualificato. Lo dico nel senso comune del termine, è un ragazzo che si prende cura di te solo per quello che può ottenere da te, altrimenti non gli importa davvero cosa ti succede. Il suo ego e la sua avidità sono l'intero problema. Potrei sbagliarmi e mi piacerebbe vedere una certa considerazione per gli altri nel suo comportamento, ma ancora non lo faccio.

      • Mike K
        Maggio 20, 2017 a 20: 50

        Non hai mai sentito parlare di sociopatici che combattono tra loro? Pensi che abbiano un legame o simpatia per i loro simili? Spesso si trattano a vicenda con un disprezzo maggiore di quello che hanno per il resto di noi.

        • evoluzione all'indietro
          Maggio 20, 2017 a 21: 28

          mike k – la differenza è che Trump non è un assassino.

          • Eduardo Cohen
            Maggio 21, 2017 a 16: 45

            Trump ora è ufficialmente un assassino. Ha appena firmato l’approvazione per la vendita di armi per oltre cento miliardi di dollari all’Arabia Saudita MENTRE i Sauditi stanno distruggendo e uccidendo il popolo dello Yemen. Una buona parte di quei 100 miliardi di dollari verrà probabilmente destinata alle forze che tentano di rovesciare il governo siriano. Alcuni di noi erano disposti a concedere a Trump il beneficio del dubbio quando ha affermato che non avrebbe portato avanti il ​​cambiamento di regime come politica statunitense o il ruolo degli Stati Uniti come polizia globale. Non merita più il beneficio del dubbio.

I commenti sono chiusi.