Tenere sotto controllo il comandante in capo

azioni

Il presidente Trump si è circondato di generali militari che, ironicamente, potrebbero rappresentare il più forte baluardo contro le tendenze da duro di Trump, scrive JP Sottile.

Di JP Sottile

I generali americani parlano di tacchino. Ma non stiamo parlando del noto idioma per "parlare francamente" di un argomento... però oltre 120 generali in pensione ha appena inviato una lettera franca in risposta alla nuova proposta di taglio del bilancio del Dipartimento di Stato da parte del presidente Trump.

Il presidente Donald Trump annuncia la selezione del generale HR McMaster come suo nuovo consigliere per la sicurezza nazionale il 20 febbraio 2017. (Schermata tratta da Whitehouse.gov)

In ciò insolita missiva militare, un gruppo di “ex generali a tre e quattro stelle” guidati dal “generale in pensione David Petraeus, ex direttore della CIA, e dall’ammiraglio in pensione James Stavridis, ex comandante supremo alleato della NATO”, hanno supplicato i legislatori e un altro generale , il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale HR McMaster, per preservare i finanziamenti del Dipartimento di Stato.

Perché questi uomini di guerra vogliono assicurarsi che Trump non sventra la diplomazia? Perché pensano che sia “fondamentale per mantenere l’America al sicuro”, secondo un rapporto by CNN sulla tanto discussa lettera.

Generali sciocchi. Non sanno che Trump è $54 miliardi aumento del budget militare, cosa che avviene da sola equivale all’80% del bilancio militare totale della Russia - è tutta la diplomazia di cui lo zio Sam avrà bisogno nella sua nuovo mondo tempestoso of dominio nucleare? In effetti, non sanno che in realtà è il loro comandante in capo che non ha mai prestato servizio ne sa più di loro? Come sempre, sembra che i generali siano tristemente indietro rispetto alla straordinaria curva di Trump.

O sono loro?

Perché il vero tacchino di cui parlano alcuni generali è la Turchia… come nella nazione a maggioranza musulmana strategicamente posizionata dove l’America immagazzina alcune di quelle allettanti armi nucleari che Trump vuole accumulare. È anche il luogo in cui si trova uno dei tanti uomini forti del mondo du jour is reprimendo i suoi nemici sulla stampa … insieme a molti, molti altri. Ed è qui che l'esercito è tradizionalmente il garante della democrazia, spesso fragile, di una nazione laica. È il tipo di ruolo che hanno le forze armate negli Stati Uniti (soprattutto) evitato nel corso della storia americana. Almeno fino a quando Donald Trump non è diventato comandante in capo.

Fare da babysitter al Presidente

Ora, in una storia per lo più trascurata, Politico ha dettagliato la misura in cui il gabinetto dei generali di Trump ha silenziosamente formato una falange contro i possibili eccessi di un uomo che ha si è descritto come la “persona più militarista che si possa mai incontrare”.

Steve Bannon, stratega della Casa Bianca per il presidente Donald Trump. (Foto da YouTube)

Secondo Politico, l'elevazione di Aspirante Signore dei Sith Steve Bannon ha lanciato l'allarme tra i generali di Trump. Quell'ordine emarginava anche il presidente dei capi di stato maggiore congiunti, generale Joseph Dunford. Ha lasciato “l’ufficiale militare di più alto rango della nazione, senza un seggio permanente nell’organo più anziano dell’NSC” e ha assegnato a Bannon il ruolo fondamentale di essere l’ultima persona ad avere l’orecchio di Trump quando il signor Militaristic prende decisioni sulla vita o sulla morte per utilizzare la forza cinetica.

As Politicoha scritto Patrick Granfield (con i ringraziamenti a ulteriore segnalazione da parte del The Associated Press), "è stato a causa della preoccupazione per questo tipo di ordini esecutivi incompleti provenienti dalla Casa Bianca che Mattis e Kelly hanno organizzato di averne uno nel paese in ogni momento durante le prime settimane in carica di Trump."

Sì, avete letto bene. Gli ex generali Mattis e Kelly furono abbastanza allarmati da questa svolta degli eventi da istituire un piano di sicurezza che assicurasse che uno di loro fosse "sempre nel paese"... nel caso in cui le cose andassero fuori dai binari.

Come afferma fin troppo chiaramente Granfield, “ciò dimostra che sono i leader militari, anche se in pensione, a sentire il bisogno di guardarsi dallo strapotere di un esecutivo civile. È un fenomeno familiare a paesi come la Turchia o l'Egitto, ma non agli Stati Uniti. Finora." Sì, fino ad ora.

Francamente, questa notevole visione delle sorprendenti macchinazioni dei generali rientra in uno schema abbastanza chiaro. Nonostante il comprensibile disagio che molti hanno espresso di fronte all’ossessione di Trump di collezionare pezzi di spicco, finora sono stati baluardi contro gli eccessi del trombettiere a tutto volume che hanno ingaggiato per servire.

Il momento chiave potrebbe essere stato quando lo Stato di Sicurezza Nazionale ha aperto la porta al tenente generale Michael Flynn, ampiamente detestato. Lo stranloviano Flynn è stato scaricato senza troppe cerimonie perché agli addetti ai lavori non piaceva il suo roseo “russo a giudizio” su Putin. Forse altrettanto importante, però, potrebbe essere stato il suo istrionico pericoloso sull’Islam ciò equivaleva a dichiarare guerra ad una religione. Per pura coincidenza, non è passato molto tempo da Flynn”mettere in guardia l’Iran” che le ultime fughe di notizie hanno cancellato il suo mandato.

Conoscere il Vietnam

La nomina del rispettato guerriero-studioso Gen. HR McMaster per coprire quel posto vacante ha segnato una grande vittoria per le persone che sanno cosa significa mandare le persone in combattimento. Infatti, mentre il renitente Trump sopportava la sua”Vietnam personale"Evitando le minacciose mine delle malattie sessualmente trasmissibili mentre si lanciava nel campo di battaglia della vita notturna di Manhattan, il suo nuovo consigliere per la sicurezza nazionale è stato letteralmente scrittura , il prenota sul Vietnam. E questo non è l'unico motivo per cui i due uomini non sono sulla stessa lunghezza d'onda.

A differenza di Trump, McMaster ha esplicitamente affermato che le parole magiche “terrorismo islamico radicale” non solo mancano di implicazioni soprannaturali, ma sono controproducente per la lotta al terrorismo. Ancora meglio, il capo del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale di Trump non solo ha contraddetto il suo capo quando ha affermato che “dispiaciuto” il pasticciato lancio del divieto musulmano “Non è un divieto musulmano”, ma il DHS del generale John Kelly ha anche inviato un rapporto alla Casa Bianca contraddicendo l’affermazione secondo cui i famosi “sette paesi” rappresentano un rischio per gli Stati Uniti, secondo l' Wall Street Journal.

Ma Trump ne sa più dei generali, giusto? Almeno questo è ciò che crede un alto funzionario dell'amministrazione. Ecco perché il funzionario senza nome detto sfacciatamente al News, “Il presidente ha chiesto una valutazione dell’intelligence. Questa non è la valutazione dell’intelligence richiesta dal presidente”. Forse questa era un’ulteriore prova per Kelly e Mattis che durante quelle frenetiche prime settimane uno di loro aveva bisogno di essere “nel paese” nel caso in cui la lotta per proteggere la repubblica si fosse accesa.

Il fiasco dello Yemen

Finora, l’unica vera fonte di calore proviene dalla volontà egoistica del comandante in capo deviare la responsabilità per il disastroso raid nello Yemen. Anche se la Casa Bianca sostiene ancora che si trattasse di un enorme successo, L'incursione non ha prodotto alcuna intelligenza utilizzabile, non è riuscito a catturare il terrorista preso di mira, ho visto a Ucciso il Navy Seal e Un aereo da 75 milioni di dollari va in fiamme e, forse peggio di tutto, un certo numero di donne e bambini uccisi nell'operazione banale. Ma ora i democratici vedono un seguito a Bengasi, e non solo il padre dei SEAL caduti ha rifiutato di incontrare Trump ma ha anche chiesto un indagine sul disastro.

Carryn Owens, la vedova del soldato delle forze speciali William “Ryan” Owens, morto in un raid fallito nello Yemen, è stata elogiata dal presidente Trump durante il suo discorso del 28 febbraio 2017 a una sessione congiunta del Congresso. Carryn Owens era in tribuna durante il discorso. (Schermata tratta da Whitehouse.gov)

Quindi, fedele alla forma, il comandante in capo lo ha fatto incolparono i generali per aver fottuto quello che altrimenti sarebbe stato un episodio molto apprezzato del suo attuale spettacolo divorziato dal reality. E quale posto migliore per lui per scaricare la patata bollente se non in un altro reality show divorziato: gli inetti adulatori di VOLPE e amici.

Come ha detto Trump al più mendace ménage a trios dei media:

“Questa è stata una missione iniziata prima che arrivassi qui. Questo era qualcosa che volevano fare. Sono venuti da me, mi hanno spiegato cosa volevano fare? i generali? che sono molto rispettati, i miei generali sono i più rispettati che abbiamo avuto da molti decenni, credo. E hanno perso Ryan.

Hanno perso Ryan. Oppure, per coniare una frase, non hanno salvato il sottufficiale capo Ryan Owens. Steve Bannon non avrebbe potuto sceneggiarlo meglio. Seriamente, non avrebbe potuto letteralmente sceneggiarlo meglio. I film che ha realizzato totalmente succhiato. Ma Trump, chi guardavo molti generali in TV in preparazione alla sua candidatura, è ovviamente carico e carico da quando ha visto il film di Spielberg. Come l'ovazione cinicamente messa in scena che ha prodotto per la vedova affranta del CPO Ryan martedì sera, Trump ha pronunciato le sue battute di scaricamento della colpa come un vero professionista. Sfortunatamente, i veri professionisti dell'esercito sono ora soggetti ai capricci di un comandante in capo la cui unica vera fedeltà è verso se stesso e la sua amata identità di marca.

E questo è il vero pericolo da cui i generali ora devono guardarsi: la paranoia intrinseca che sembra derivare dallo stile di governo degli uomini forti. Alla fine, quando il leader comincia a confondersi con lo Stato – e quando la colpevolezza per disavventure e comportamenti illeciti sono l’occasione per costringere i sottoposti a cadere sulle loro spade – i generali nelle deboli democrazie spesso devono fare ciò che il sistema elettorale non può fare.

Ma poiché l’America non è la Turchia, tutto ciò che Trump può fare in questo momento è proporre un bilancio draconiano e devastante per il governo, firmare ordini esecutivi spesso cerimoniali e dare priorità alle sfacciate manifestazioni di potere fallico rispetto al potere più morbido della diplomazia. Forse sorprendentemente, è proprio il soft power che i generali vogliono preservare.

Come sottolinea la missiva dei generali in pensione, “Il Dipartimento di Stato, l’USAID, la Millennium Challenge Corporation, i Peace Corps e altre agenzie di sviluppo sono fondamentali per prevenire i conflitti e ridurre la necessità di mettere i nostri uomini e le nostre donne in uniforme in pericolo”. Hanno anche notato che quando era comandante del comando centrale degli Stati Uniti, l'attuale segretario alla Difesa di Trump, James "Mad Dog" Mattis disse, "Se non finanzi completamente il Dipartimento di Stato, allora dovrò comprare più munizioni."

Sfortunatamente per tutti noi, questo è esattamente ciò che Trump intende fare.

JP Sottile è un giornalista freelance, co-conduttore radiofonico, regista di documentari ed ex produttore di notizie televisive a Washington, DC. Scrive sul blog Newsvandal.com oppure puoi seguirlo su Twitter, http://twitter/newsvandal. [Questa storia è apparsa originariamente su AntiMedia all'indirizzo http://theantimedia.org/generals-admirals-trump-warning-diplomacy/]

45 commenti per “Tenere sotto controllo il comandante in capo"

  1. Marzo 3, 2017 a 01: 26

    Sono felice di vedere che molti manifesti finalmente guardano Donald Trump e lo vedono per quello che è. Spero che inizierete anche ad esaminare la sua agenda interna che lui e i repubblicani hanno in serbo per noi. Sono determinati a distruggere la previdenza sociale e l’assistenza sanitaria statale. Inizieranno a farlo con la routine “Dividi e conquista”. Stanno già mettendo in atto questa strategia. Alcuni membri del Congresso dicono: “Proteggeremo le SS. Poi dicono: "NESSUN Senior perderà i suoi benefici, istituiremo solo cambiamenti per i più giovani che saranno indirizzati verso un piano privatizzato e" sarà molto meglio. È questo che vuoi? Molti anziani probabilmente penseranno che va tutto bene finché ottengono il loro. (Dividi e Impera) Hanno bisogno di soldi per il MIC. Sei pronto a combatterli? Hai mai chiamato il tuo deputato per qualsiasi questione? È ora di iniziare!

    • John
      Marzo 3, 2017 a 15: 28

      Perché affermare che questo è qualcosa che vogliono i repubblicani, quando ciò che descrivi è stato a lungo una questione di consenso bipartisan?

  2. Wm. Boyce
    Marzo 3, 2017 a 01: 11

    Trump era il “candidato moscoviano”. La dimostrazione di ciò è appena cominciata. “Presidente Pence” entro due anni, non che io non veda l’ora di farlo.

    http://www.the-american-interest.com/2016/12/19/the-curious-world-of-donald-trumps-private-russian-connections/

    Oh sì, se la signora Clinton si candidasse di nuovo, voterei per lei, autoconservazione razionale al lavoro, ed era di gran lunga superiore come persona e candidata.

  3. John
    Marzo 2, 2017 a 23: 23

    Sono molto sorpreso che Trump non sappia giocare duro o abbia escluso la solita tattica di Washington…… È uno spettacolo di cani e pony…..Sento odore di pesce….. presta molta attenzione…..

  4. E Wright
    Marzo 2, 2017 a 23: 16

    Prometti di non pubblicare il mio indirizzo email ma poi togli la mia dannata foto da Google. Per favore rimuovilo. Privacy dei dati e tutto il resto.

    • E Wright
      Marzo 3, 2017 a 00: 01

      Ok, panico finito. Per coloro che sono curiosi. Se pubblichi qui e hai un gravatar con WordPress, verrà raccolto e inserito nel tuo post. Pensavo di aver cancellato il mio account WP ma non l'avevo fatto. Sono tornato e ho cambiato la mia foto del profilo in quadrati rossi. È solo questione di tempo prima che inizi a essere abbinato mentre passi attraverso i controlli di immigrazione, quindi meglio prevenire che curare.

  5. John
    Marzo 2, 2017 a 22: 04

    Ricorda che MSM ti offre le tue opzioni di pensiero…….qualcuno è a casa lol

  6. John
    Marzo 2, 2017 a 21: 27

    Prenderò la politica mondiale per 1,00,000 Alex……e la domanda è…….socialismo sì? o no?……un tempo molto ristretto per includere il tuo voto……basta con le stronzate…..vota!

  7. Dottor Ibrahim Soudy
    Marzo 2, 2017 a 21: 09

    La guerra “fredda” tra i folli conservatori e i lunatici liberali rimarrà “FREDDA” a lungo?! Non sono sicuro... il problema è che non ci sono persone sagge in giro per tenere le cose sotto controllo... e se ci sono, preferiscono sicuramente restare fuori dal quadro... "Mad Dog" è in realtà una buona descrizione di molti su entrambi i lati …..non solo uno.

  8. Chris Chuba
    Marzo 2, 2017 a 17: 25

    Sventrare il Dipartimento di Stato aiuterebbe la causa della pace, non c’è da stupirsi che i generali aggressivi fossero contrari.
    Il Dipartimento di Stato finanzia le rivoluzioni colorate, anche Lyndsey Graham ha commesso un errore definendole “soft power” piuttosto che uno strumento di diplomazia e pace. Il Dipartimento di Stato finanzia l'USAID che finanzia la nostra versione di democrazia che invariabilmente significa pro-USA perché, ovviamente, se non ami gli Stati Uniti ottieni un punteggio ZERO, su tutti quei gruppi di audit. Oh, ed è lì che i Caschi Bianchi ottengono il loro budget per i media. Dovremmo tutti piangere perché il Dipartimento di Stato riesce a trattenere il suo fondo di guerra.

  9. Realista
    Marzo 2, 2017 a 16: 24

    Grande. I generali, le spie e l'aristocrazia elimineranno dalla presidenza l'orribile e incolto outsider civile... e poi sceglieranno uno di loro come dittatore. È una mossa che vediamo ripetuta nei paesi di tutto il mondo da sempre. Attenta a ciò che desideri e permetti che accada, America.

    • Stiv
      Marzo 2, 2017 a 16: 35

      Sicuramente non consigliato, ma se il Congresso non farà il proprio dovere, qualcuno dovrà farlo. I generali probabilmente non si sentono a proprio agio in questa posizione. O pensi il contrario? Difficile per me credere che vogliano rimanere al potere a lungo. C'è un processo di successione che potrebbe essere portato avanti facilmente... Presidente Pence. Ottimo :>/

      • Joe Tedesky
        Marzo 3, 2017 a 00: 07

        Stiv Penso che i generali che sembrano lavorare per noi in realtà lavorino per aziende del calibro di Lockheed-Martin, GE o qualcosa come Raytheon è più il caso. I soldi delle tasse forniscono a questi generali assistenza sanitaria e benefici pensionistici, e poi i loro grandi soldi vengono guadagnati nel settore privato. I membri del congresso fanno bene a presentare la legislazione aziendale scritta, e dopo alcuni anni è il momento di lasciare l'incarico e diventare un lobbista.

        Stiv, so che lo sai, ma sollevo la questione della lealtà solo perché possiamo concentrarci tutti sul problema più grande che dobbiamo affrontare i cittadini, e cioè che il nostro governo è stato comprato. L'ironia di tutto questo è che tutti questi lobbisti e appaltatori industriali militari stanno lottando per spendere i soldi delle nostre tasse duramente guadagnati... cavolo, cosa deve fare un ragazzo per prendersi una pausa in questo posto. Rodney aveva ragione, nessun rispetto, non otteniamo rispetto. Vorrei che mio cugino Vito a Philadelphia fosse ancora vivo, Vito avrebbe fatto loro un'offerta che non avrebbero potuto rifiutare.

        Come dice la canzone, i soldi, i soldi, i soldi fanno girare il mondo.

        • Salta Scott
          Marzo 3, 2017 a 09: 00

          Joe, sono d'accordo con te, ed è per questo che mi chiedo se questo autore pensi che in qualche modo il Dipartimento di Stato e i generali avrebbero salvato Trump da se stesso. Penso che Obama abbia cercato (solo un po’) di tenere a freno alcuni dei piani più selvaggi dei Neoconservatori/R2Pers sulla Siria, contro la volontà del Dipartimento di Stato di Hillary/Kerry. Adesso il Dipartimento di Stato è improvvisamente pieno di colombe? L’unico modo possibile per fermare la macchina da guerra è che il popolo si ribelli contro di essa. Sfortunatamente, con i nostri cittadini pieni di propaganda MSM e di spavalderia ispirata a Hollywood, l’inverno nucleare potrebbe essere proprio dietro l’angolo.

        • Joe Tedesky
          Marzo 3, 2017 a 10: 12

          A parte la vastità dei media della nostra società americana e dell'apparato di sicurezza del governo, penso che sia un progetto impossibile da invertire rispetto al percorso su cui ci troviamo. Odio però farlo sembrare senza speranza, perché alle persone dovrebbe essere permesso di avere speranza. Quindi immagino che potrebbe esserci qualcosa di buono all'opera nel meccanismo di questo brutto aggeggio che potrebbe salvarci, solo che non so di cosa si tratta. Anche se non dovremmo mai lasciare che ci rovini la giornata o ci impedisca di amare le cose che amiamo. Quindi forse dovremmo concentrarci su ciò che amiamo. Penso che il nostro potere si trovi nelle persone e nelle cose più vicine a noi, quindi godiamoci questo o loro.

  10. Mike K
    Marzo 2, 2017 a 15: 07

    C’è qualcuno che commenta qui e crede che la strada verso la pace passi attraverso l’aumento del potere militare? È questo ciò che realmente offre il Dio della Guerra a cui siamo ripetutamente incoraggiati a inchinarci?

    Quando fui arruolato anni fa, mi rifiutai di servire il malvagio Dio della Guerra dello Stato. Cosa farai? Cosa insegnerai a fare ai tuoi figli? Finché scegliamo di obbedire al Dio della Guerra, meritiamo ciò che ci accadrà. Sono tutti gli altri innocenti che mi preoccupano….

  11. Bill Bodden
    Marzo 2, 2017 a 14: 55

    “È stato a causa della preoccupazione per questo tipo di ordini esecutivi incompleti provenienti dalla Casa Bianca che Mattis e Kelly hanno organizzato di averne uno nel paese in ogni momento durante le prime settimane in carica di Trump”.

    Prima che il generale “Mad Dog” Mattis venga adornato con una corona di alloro, faremmo bene a considerare questo articolo: “Il segretario alla Difesa “moderato” di Trump ci ha già portato sull’orlo della guerra” di Mehdi Hasan – https://theintercept.com/2017/03/01/trumps-moderate-defense-secretary-has-already-brought-us-to-the-brink-of-war/

    Non è stato forse vero che tutti, o la maggior parte, di questi nobili generali hanno combattuto nella guerra in Iraq, molte persone al potere hanno dichiarato una violazione del diritto internazionale, della Carta delle Nazioni Unite, e da giovane tenente hanno dimostrato una violazione del loro giuramento di sostenere la Costituzione? ?

    • Joe Tedesky
      Marzo 2, 2017 a 21: 00

      Bill, andiamo, dobbiamo mandare questi generali nella Situation Room, non in prigione!

      Questa è la mentalità della cultura con cui abbiamo a che fare. Questi idioti non hanno problemi a colpire un altro peso massimo nucleare, perché nel profondo non riescono a immaginare che succeda qualcosa di brutto a loro stessi. Date loro credito, però, la loro bolla finora li ha protetti dal rispondere a qualsiasi responsabilità per crimini di guerra, quindi non ci sarà alcuna guerra nucleare... Voglio dire, chi si opporrebbe al più grande?

      Penso che Donald Trump sia sul punto di voler portare con sé un grosso bastone e parlare ad alta voce. Spero che funzioni bene per lui, ma è meglio che guardiamo tutti cosa succede sotto di lui. Questa sfacciata copertura giornalistica di Trump potrebbe non mostrarci cosa dovremmo guardare... se capisci cosa intendo.

      Si dice che il cane pazzo Mattis sia un Grunts Marine, ma io lo vedo come un maggiordomo Smedley andato in direzione di Wall Street. Voglio dire, perché no, la paga è ottima. Inoltre dopo un po' ti convinci che il koolaid-aid abbia un sapore eccezionale... quindi eccoci qui.

  12. Marco Thomason
    Marzo 2, 2017 a 14: 01

    I buoni generali sono spesso la voce della cautela. I cattivi generali sono spesso il mezzo di cose davvero stupide. Abbiamo molti esempi dalla storia.

    I generali tedeschi per due decenni prima della Prima Guerra Mondiale volevano una guerra europea. Un generale chiave fu rimosso perché aveva insistito così tanto da far scosso perfino il pazzo Kaiser.

    Eppure, prima della Seconda Guerra Mondiale, erano i generali tedeschi della stessa tradizione a costituire il più grande freno alle ambizioni di Hitler. Erano proprio quegli stessi generali a chiedere la fine della guerra. “Fate la pace, stupidi” fu il consiglio del feldmaresciallo Gerd von Rundstedt, per il quale Hitler lo licenziò una seconda volta.

    Mussolini quasi non fece il suo attacco idiota alla Grecia, perché i suoi generali dissero che era una mossa idiota. Doveva trovare un giovane pazzo, un generale politico ambizioso, per farlo e perdere in un disastro totale.

    I generali giapponesi non promossero la guerra in Cina ed erano terrorizzati all'idea di ulteriori combattimenti con la Russia di Stalin. A spingere in tal senso furono i giovani ufficiali impazziti, parte di una frangia nazionalista che i generali non riuscivano a controllare.

    Un politico determinato può trovare generali disposti a fare qualsiasi cosa, ma i migliori generali hanno resistito anche nei peggiori governi.

    Nei migliori governi, abbiamo avuto il generale Smedley Butler, comandante del Corpo dei Marines, due volte vincitore della medaglia d’onore, che ha represso un colpo di stato contro FDR e ha denunciato la guerra come “un racket” in cui le forze armate erano abituate a servire una frangia d’élite in progetti troppo vergognosi per essere ammessi.

    Quindi la domanda è: i nostri attuali generali sono bravi, sani di pensiero o sono strumenti politici ambiziosi? La mia lettura suggerisce che sono validi. Spero di avere ragione, perché in questo momento ne abbiamo davvero bisogno, anche più del normale.

    • Stiv
      Marzo 2, 2017 a 16: 36

      Eccellente per menzionare Butler in questo contesto. Grazie.

  13. Zaccaria Smith
    Marzo 2, 2017 a 13: 46

    Sono un po' infastidito dal modo in cui l'autore Sottile ritrae tutti i Generali come se fossero alti in qualche modo 10 metri. Troppo spesso non è proprio così. Come affermò Harry Truman durante il suo soggiorno alla Casa Bianca, The Buck Stops Here, alla scrivania del Presidente. O così dovrebbe essere. Invece di leccargli gli stivali, il Presidente ha bisogno di licenziare alcuni generali di tanto in tanto, proprio come Truman giustamente fece con l’insubordinato e incompetente MacArthur.

    Il fiasco dello Yemen

    Finora, l’unico vero elemento di tensione è venuto dalla volontà egoistica del comandante in capo di scaricare la responsabilità del disastroso raid nello Yemen. Sebbene la Casa Bianca continui a sostenere che sia stato un enorme successo, il raid non ha prodotto informazioni utilizzabili, non è riuscito a catturare il terrorista preso di mira, ha visto la morte di un Navy Seal e un aereo da 75 milioni di dollari andare in fiamme e, forse peggio di tutto, una serie di donne e bambini uccisi nella banale operazione. Ma ora i democratici vedono un seguito a Bengasi, e il padre del caduto SEAL non solo ha rifiutato di incontrare Trump, ma ha anche chiesto un’indagine sulla debacle.

    Quindi, fedele alla forma, il comandante in capo ha incolpato i generali per aver fottuto quello che altrimenti sarebbe stato un episodio molto apprezzato del suo attuale spettacolo separato dal reality. E quale posto migliore per lui per scaricare la patata bollente se non in un altro reality show divorziato: gli inetti servi di FOX & Friends.

    Che sia stato un fallimento o un successo, il raid nello Yemen è stato approvato da Trump, e i suoi sforzi per sottrarsi alle responsabilità non reggono. Sfortunatamente Trump sembra aver imparato la lezione sbagliata da questa vicenda.

    Titolo della storia su Google: “I generali possono lanciare nuovi raid Isis senza l’ok di Trump”

    Il Congresso degli Stati Uniti è impegnato da oltre mezzo secolo a sottrarsi ai suoi doveri di dichiarazione di guerra, cedendo sempre più potere all’Ufficio Esecutivo. Si tratta di una pigrizia pietosa, e ora Trump sembra fare lo stesso, trasmettendo la propria illecita autorità ad alcune persone che dovrebbe comandare. Questo si sta allontanando moltissimo dalla Costituzione!

    In tutta onestà nei confronti di Trump, questa procedura è iniziata con (chi altro!) Obama.

    “Obama ha dato molto controllo ai comandanti sul campo, ma non su tutto”, ha detto un ex alto funzionario dell’amministrazione Obama. “Si tratta di controllare l'escalation. Voglio dare a qualcun altro l’autorità di trascinarmi più a fondo in una guerra?”

    Il funzionario ha spiegato che in alcuni casi Obama ha ritenuto necessario delegare l'autorità ai suoi comandanti, come quando ha dato il via libera ai Navy SEAL per sparare fuori dal complesso di Abbottabad del leader di al Qaeda Osama bin Laden, sparando però sulle truppe pakistane. potrebbe aver scatenato un conflitto armato con Islamabad.

    Obama era solito conferire a Mattis l'autorità di pre-delega per agire quando era capo del comando centrale su alcune questioni, ma non su altre, ha detto il funzionario.

    Come ho detto in passato, sono davvero stanco di sentire quale esempio fosse Obama, nonostante fosse la causa principale di tanti eccessi di Trump.

    Trump è certamente inesperto e sembra voler sottrarsi alla responsabilità di essere al comando. Non è affatto una bella situazione.

    Ma continuo a pensare a una realtà alternativa in cui la presidente Hillary occupa lo Studio Ovale. Il suo le qualifiche erano della qualità di Eva Peron, la moglie di un ex presidente. Durante il suo periodo come Segretario alla Difesa, la donna ha rovinato tutto ciò che ha toccato. Sei di uno, una mezza dozzina di un altro, negli Stati Uniti eravamo praticamente fregati, indipendentemente da chi avesse vinto le elezioni del 2016. Il lato positivo di Trump è che non ha ancora iniziato la Terza Guerra Mondiale. Considerata la fanatica devozione di Hillary verso Israele, la prognosi non sarebbe stata così promettente se avesse preso le redini del potere.

    • F.G. Sanford
      Marzo 2, 2017 a 14: 54

      Ho scritto una risposta al tuo commento pochi minuti fa ed è semplicemente "scomparso". Non posso spiegarlo. Ma…

      Sono d'accordo con il tuo commento. Quella frase sullo “studioso-guerriero” era davvero sbalorditiva. “Scrivere il libro sul Vietnam” apparentemente si riferisce all’idea che il Vietnam era “vincibile”, se solo fosse stato fatto bene. Anche il recente articolo di Dave Lindorff sulla medaglia di McMaster per il “tiro al bersaglio” – che equivaleva a un massacro sul campo di battaglia – non ha fatto molto per mitigare il buon senso del giudizio. A mio avviso, lo stallo delineato in questo articolo ispira effettivamente ottimismo. Se Hillary fosse stata eletta, ci sarebbe stato un “incontro delle menti” uniformemente fatale. La mia unica preoccupazione è il potenziale di un “colpo di stato” e la successiva dichiarazione della legge marziale. Le ultime notizie sulle Sessioni potrebbero indicare che lo scenario è in corso. Wolf Blitzer e i ragazzi della CNN sembrano avere episodi spontanei di gratificazione fantasy per adulti. Come ho già detto nel mio commento “scomparso”, mi fa sempre piacere leggere i tuoi post, insieme a molti altri “clienti abituali”. Saluti!

      • Joe Tedesky
        Marzo 2, 2017 a 15: 25

        Ho iniziato a copiare ciò che ho scritto prima di premere il pulsante "pubblica commento"... ma sì, stanno accadendo alcune cose assurde con questa bacheca dei commenti. Oltre a ciò, non vedo l'ora di leggere i tuoi commenti FG….Joe

      • Stiv
        Marzo 2, 2017 a 16: 22

        Sì, ho pensato che fosse divertente che avesse ricevuto complimenti per aver comandato una divisione di carri armati che aveva messo in rotta gli iracheni…. il famoso “Sparo di tacchino”. Sì, ci è voluto molto poco per eliminare immediatamente le loro forze che erano in piena ritirata. Le vittime statunitensi provenivano dal “fuoco amico”. Documentato.

        Conosco qualcuno che era in quell'azione... in prima linea controllando i carri armati fatti saltare in aria per eventuali sopravvissuti come Army Ranger. Ha detto che è stato un massacro. Una volta venne colpito da aerei statunitensi e si ritrovò con sintomi dovuti all'esposizione alle radiazioni dei missili perforanti utilizzati.

        Eroe di guerra, il mio culo. Questi generali…..

        Eppure…questi sono gli unici ragazzi che si frappongono tra un presidente malato di mente e “la bomba”. Ironico, ma spero che facciano la cosa giusta.

        • Stiv
          Marzo 2, 2017 a 16: 29

          Parlando di Mattis lì...

    • Joe Tedesky
      Marzo 2, 2017 a 15: 16

      Oltre ai generali decorati e alla celebrità di un reality, è tutto negativo. È come scegliere tra due pezzi di maiale andato a male, è tutto rancido.

      Se vuoi sentire un bel sfogo contro i vertici militari, vai dai veterani di oggi e leggi Gordon Duff. La brutale eliminazione di questi giocatori di alto rango da parte di Duff ti consentirà di ottenere la tua dose quotidiana di atteggiamento.

      Penso che il nucleo degli ufficiali sia come qualsiasi altra cosa, ci sono quelli buoni e quelli cattivi e tutti quelli in mezzo.

      Trump sarà un Nerone moderno e morirà per mano dei suoi militari?

      • Bill Bodden
        Marzo 2, 2017 a 16: 24

        Se vuoi sentire un bel sfogo contro i vertici militari, vai dai veterani di oggi e leggi Gordon Duff. La brutale eliminazione di questi giocatori di alto rango da parte di Duff ti consentirà di ottenere la tua dose quotidiana di atteggiamento.

        Seguirò il tuo suggerimento più tardi, Joe. Nel frattempo, vale la pena notare che i generali della prima guerra mondiale stavano molto peggio ordinando alle loro truppe di uscire dalle trincee sotto grandinate di proiettili di mitragliatrici sacrificando migliaia di uomini per guadagnare qualche metro un giorno per poi perderli il giorno successivo.

        • Joe Tedesky
          Marzo 2, 2017 a 20: 27

          Bill, hai proprio ragione. Quando studio qualsiasi materiale della Prima Guerra Mondiale ne esco come un sostenitore del "fragging".

          Volevo che Pershing mi piacesse, ma dopo aver appreso del suo piano di attacco mattutino fino alle 11 di quel giorno di novembre, ho rinunciato a lui.

          Invece di parlare di generali forse dovremmo onorare di più i nostri sergenti.

      • Bill Bodden
        Marzo 2, 2017 a 20: 07

        veterani di oggi e leggere Gordon Duff

        Molto interessante, Joe. L'ho aggiunto ai segnalibri.

        • Joe Tedesky
          Marzo 2, 2017 a 23: 35

          Parte di ciò che scrive Gordon Duff mi lascia vagare. Ad esempio, ora afferma che Erdogan è sotto copertura, una specie di canaglia, se vuoi, ed Erdogan sosterrà pugnalando Putin. Inquietante, lo so, ma poi sono successe cose più strane, ma per te Duff è sempre fuori dagli schemi e pieno di intrighi. Ho sempre paura di prendere a cuore tutto ciò che riguarda i veterani di oggi, perché alcuni di essi sono una specie di geo-tabloid, o vengono fuori in quel modo. Quindi oggi faccio raramente riferimento ai veterani. Gli articoli che Gordon Duff scrive sulle reclute arruolate nelle nostre forze armate sono secondi a quelli scritti, e chiunque abbia prestato servizio con il grado E8 troverebbe senza dubbio i saggi di Duff veri, o almeno in qualche modo divertenti.

    • Stiv
      Marzo 2, 2017 a 16: 48

      Segretario di Stato, non della Difesa. Ma questo lo sai e sono d'accordo. Difficile immaginare che qualcuno faccia peggio di Trump ma….

      Ho votato per Clinton alle elezioni…Sanders alle primarie. Immaginavo che sarebbe stata una "guerra su un unico fronte" con lei... che avrebbe respinto la sua macchina da guerra. Con Trump, TUTTO è sul tavolo… una guerra su più fronti. O uno sta zitto e prende la macchina da guerra che scatena qui in patria E all’estero (succederà), oppure reagiamo. Sto reagendo. Le prove dicono che TRUMP DEVE ANDARE.

      • John
        Marzo 2, 2017 a 20: 55

        Stiv…..Dobbiamo ricordare che tutte le decisioni prese dall'élite devono superare l'esame di Wall Street……Segui i soldi amico mio….non l'emozione……..

  14. Mike K
    Marzo 2, 2017 a 13: 35

    Grazie per il tuo messaggio stimolante, Stephen. Ha davvero più senso nella strana fase della storia in cui stiamo entrando, piuttosto che aspettarsi che un gruppo di generali vada contro tutto ciò per cui sono stati addestrati (condizionati) e diventino sostenitori della pace sulla terra.

  15. BradOwen
    Marzo 2, 2017 a 13: 21

    Vedo che è in corso un progetto Bernie per un nuovo movimento del Partito popolare. Se sei stanco del veleno di marca D e del veleno di marca R, dai un'occhiata. Ho appena cercato su Google il party di nuove persone, ho scelto l'offerta di Crowdpac, ho cliccato sul sito di Draft Bernie. Non è ancora finita. Non da un colpo lungo.

    • John
      Marzo 2, 2017 a 15: 00

      Benidict Sanders il cane pastore è davvero colui che guiderà la “rivoluzione” che ha tradito?

      • BradOwen
        Marzo 2, 2017 a 16: 52

        Tutto dipende da dove si troverà, letteralmente; nel Partito D o con il Partito popolare. Porterebbe con sé 14 milioni di cittadini se andasse con il Popolo, il che scatenerebbe una fuga precipitosa. D e R finiranno più velocemente di quanto si possa dire Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. È già il presidente del popolo, guarda caso è seduto al Senato in questo momento. Nessun MSM sprezzante o “esperto” del MIIC sarà in grado di farlo deragliare.

        • BradOwen
          Marzo 2, 2017 a 17: 15

          Ho appena letto un articolo su Common Dreams di Nader, su una convergenza populista sinistra-destra di interessi comuni, su 24 questioni. Ecco il terremoto a venire, dopo che Trump avrà fallito così gravemente come Obama. Nominatelo presidente del Partito popolare.

  16. Marzo 2, 2017 a 13: 05

    Credo che tutto finirà in una grande guerra finale e i maniaci dei missili guerrafondai si alzeranno e applaudiranno:

    “Dopo aver distrutto molti paesi in tutto il mondo, ucciso e mutilato milioni di persone, e con milioni di sfollati nei campi profughi, abbiamo deciso che è giunto il momento della grande esplosione finale”.
    [leggi di più al link sottostante]
    http://graysinfo.blogspot.ca/2015/03/the-final-war-message.html

  17. Elwood Anderson
    Marzo 2, 2017 a 12: 58

    Questa invettiva di condanna del presidente Trump dimostra che Consortium News non si limita più alla trasmissione di verità ragionate.

    • BradOwen
      Marzo 2, 2017 a 13: 17

      Troverai analisi più equilibrate sull'Executive Intelligence Review (EIR) su Trump, Putin e anche il presidente cinese Xi, IMO.

    • WG
      Marzo 2, 2017 a 14: 08

      Devo aggiungere i miei 2 centesimi e essere d'accordo con te, questo è solo l'ultimo articolo esagerato apparso su Consortium News dall'elezione di Trump. Per favore, continuate a guardare l’amministrazione Trump con occhio critico, ma basta con gli sproloqui iperbolici e sarcastici come questo articolo.

      IMHO danneggia la reputazione di giornalismo serio e imparziale che Consortium News ha coltivato negli anni.

      • Stiv
        Marzo 2, 2017 a 16: 11

        I troll di Trump unitevi!

      • Joe Tedesky
        Marzo 2, 2017 a 23: 14

        Il WG, con tutto il rispetto per il presidente Trump, considera ciò che viene riportato.

        (Mi scuso per non aver fornito collegamenti perché penso che la bacheca dei commenti di questo sito moderi duramente i commenti con i collegamenti e potrebbe scomparire se pubblico un collegamento)

        Consideriamo Wayne Madsen di Strategic Culture quando racconta “I tre governi di Donald Trump”. In breve, Madsen descrive Flynn come un insider, una specie di anticonformista, ora come sai Flynn se n'è andato. Sessions è del primo governo Trump così come Bannon e il genero Jared, ora Sessions è minacciato e alcuni vogliono che si dimetta. Sto investendo in una scena di morte trascinata quando tocca a Bannon, perché questo ragazzo non piace a nessuno. Jared potrebbe tranquillamente riuscire a dimettersi. Cerca su Google Wayne Madsen i tre governi di Donald Trump e leggilo.

        Poi c'è un ragionamento convincente fatto da Tony Cartslucci al Landdestroyer dove Cartalucci, usando le parole prese dal libro di gioco Pathway to Persia del Brookings Institutes, fornisce alcune argomentazioni piuttosto sorprendenti su come e perché l'amministrazione Trump si sta schierando per invadere. Iran.
        Cartalucci citazioni da Brookings;
        “di colpire solo quando c’è la convinzione diffusa che gli iraniani hanno ricevuto ma poi hanno rifiutato un’offerta superba – così buona che solo un regime determinato ad acquisire armi nucleari e ad acquisirle per le ragioni sbagliate potrebbe rifiutarla”.

        Non si tratta di demonizzare il presidente Donald Trump. Perché per gran parte dello scorso anno le persone qui su consortiumnews hanno commentato in modo piuttosto favorevole nei confronti di Trump su alcune questioni, ma i fatti parlano più forte delle parole. Questo non è Breibart o HuffPo dove la gente rimane impazzita per Milo o Lena Dunham.

        Sto iniziando a vedere un Presidente con una cerchia ristretta avvolta in una bolla stretta (intendo molto stretta), e Trump e soci ancora non lo sanno nemmeno... o non ne sono sicuri in questo momento. Il secondo strato del suo governo, gestito praticamente da Pence, sta preparando il campo di gioco, per così dire. Potrei aggiungere che questo secondo livello del governo di Trump è più in linea con i mass media. Ascoltando i media e guardando persone come Haley e Mattis ho la forte sensazione che stiamo andando in guerra contro l’Iran, e poi chissà forse anche contro la stessa Russia.

        Anche se non ci fosse la guerra, non so da dove arriveranno tutti i soldi per tutte le "cose ​​da fare" sulla lista di Donald. Per inciso, quando Bernie parlò del college gratuito, la nostra nazione scoppiò a ridere. Non fraintendetemi, Donald Trump manterrà alcune delle sue promesse, ma solo quelle che loro (Deep State) gli permetteranno... ma probabilmente Trump non lo sa ancora nemmeno lui, o sì? Non importa, Trump o non Trump, manteniamo la rotta.

        Tutti noi abbiamo la nostra analisi, quindi non arrabbiarti quando uno di noi non dice quello che pensi che dovremmo dire... confuta semplicemente con il tuo punto di vista.

    • John
      Marzo 2, 2017 a 14: 58

      Povero piccolo fiocco di neve, che si lamenta di qualcuno che dice cose cattive su Herr Hair.

    • Stiv
      Marzo 2, 2017 a 16: 10

      Elwood….Trump merita tutto ciò che ottiene. E otterrà ciò che si merita finché i giornalisti non diventeranno i suoi leccapiedi.

      Non c’è alcuna verità ragionata per Trump. Se vuoi un apologeta di Trump, aspetta che Parry arrivi presto a ripetere il suo sostegno. Sto cercando il giornalismo investigativo, come ha fatto qui il Washington Post. Nonostante tutti gli elogi di alcuni dei “contributori” qui a CN riguardo allo “Stato profondo” e ai legami con i MSM, date un'occhiata a cosa sta succedendo. ”Dove c'è fumo, più fumo e più fumo, c'è sicuramente un incendio.”.

      C'è sempre Fox News per persone come te... Per il resto di noi, diciamo la verità.

I commenti sono chiusi.