Valutare la diversità nella TV russa

L'opinione americana sui media russi è che sia tutta propaganda per tenere in riga il popolo russo, ma in realtà incoraggia opinioni diverse e persino ostili, afferma Gilbert Doctorow.

Di Gilbert Doctorow

Chiunque guardi alla programmazione televisiva russa sia sui canali federali statali che su quelli privati ​​non può ignorare la forte presenza di talk show politici. Godono del tempo in onda paragonabile alla trasmissione di notizie formali. In effetti, alcuni sono avvolti in notiziari e tutti fanno uso di audiovisivi presi dalla redazione per guidare i dibattiti dei relatori.

Il presidente russo Vladimir Putin risponde alle domande dei cittadini russi durante il suo evento annuale di domande e risposte il 14 aprile 2016. (Foto del governo russo)

Il genere dei talk show politici è un appuntamento fisso della televisione russa 24 ore su 24, così come le serie quotidiane che trattano di romanticismo, gialli e avventure. Ti dicono che il pubblico russo, giovane e vecchio, femminile e maschile, è molto politicizzato e desideroso di ascoltare opinioni politiche divergenti da ciò che i conduttori dei notiziari statali leggono sui loro gobbo. Se dovessi trovare un interesse comparabile per la politica nell’Europa occidentale, nominerei la Francia. Ho il sospetto che il pubblico statunitense sia molto indietro.

Ma la televisione russa presenta ai telespettatori le opinioni dell’opposizione politica? Il Cremlino controlla strettamente la televisione russa per i contenuti politici? I mass media russi sono monolitici o pluralistici? I talk show sono giornalismo o propaganda di stato?

Questa recensione si basa sulla mia partecipazione a quasi tutti i talk show politici sui canali nazionali russi da maggio 2016 a questo mese. Sottolineo l'importanza della partecipazione personale per quello che ho imparato sulla cultura di questi spettacoli, sui presentatori e sui produttori dalle chiacchierate nei recinti prima e nei rinfreschi dopo gli spettacoli, nonché parlando con altri relatori durante lo spettacolo. pause. Questo è qualcosa che non puoi ottenere guardando gli spettacoli né nelle trasmissioni in diretta né successivamente nei post su Internet (quasi tutti gli spettacoli appaiono sui siti web dei canali o su youtube.com). Inoltre, solo essendo presenti sul set si può apprezzare come i dibattiti vengono tagliati in sala di montaggio prima della messa in onda nel caso di programmi che non escono “in diretta” o prima della messa in rete.

I talk show politici a cui ho partecipato sono i seguenti e, salvo quanto indicato, hanno tutti la sede centrale a Mosca:

Rossiya-1 (di proprietà statale): 60 minuti; Domenica sera con Vladimir Soloviev

Pervy Kanal (di proprietà statale): il tempo lo dirà

NTV (di proprietà privata): luogo d'incontro

Zvezda (canale federale delle forze armate russe): articolo speciale

Pyaty Kanal (canale 5 di proprietà statale, con sede a San Pietroburgo): Open Studio

Ordine beccato   

In termini di livello intellettuale del discorso, i programmi di Vladimir Soloviev sono i migliori della Russia. Operano in diversi formati oltre a quello sopra menzionato. Uno dei più interessanti è quello che viene chiamato “Duello” tra esponenti di due posizioni avversarie con pause per l'allenamento da parte delle rispettive squadre e chiamata a votare per stabilire chi è stato più persuasivo.

Una scena invernale a Mosca, vicino alla Piazza Rossa. (Foto di Robert Parry)

Anche se il numero di spettatori o valutazioni non è disponibile e potrebbe in effetti non essere maggiore di quello di altri programmi sullo stesso canale o dei talk show su Pervy Kanal, il numero di spettatori monitorati da Youtube.com per Domenica sera con Vladimir Soloviev gli spettacoli spesso arrivano a 250,000 entro 12 ore dalla pubblicazione. Date le esigenze di tali spettacoli in termini di conoscenza e interesse del pubblico, si tratta di uno spettacolo davvero impressionante.

Vale la pena ricordare che la qualità del programma di Soloviev è direttamente proporzionale al livello degli ospiti che attira. Sono i presidenti dei comitati della Duma o del Consiglio della Federazione, i presidenti dei partiti della Duma e le migliori menti accademiche. La qualità può essere attribuita anche alla libertà di cui gode il moderatore sia per la sua posizione professionale che come lealista del Cremlino. Sembra essere un uomo molto se stesso e interagisce liberamente con i suoi relatori. Tutto ciò aumenta il valore dell'intrattenimento così come il contenuto giornalistico.

Lo metterei in diretto contrasto con un altro importante programma di talk show quotidiano sulla stessa Rossiya-1, 60 minuti, dove i presentatori Yevgeny Popov e sua moglie Olga Skabeeva sembrano lavorare rigorosamente basandosi sui testi dei loro gobbo e sulle istruzioni fornite dai loro manager-produttori che arrivano attraverso i loro tappi per le orecchie. Il risultato è la perdita di spontaneità e autenticità.

In termini di attenzione nazionale, metterei il Il tempo lo dirà spettacolo di Pervy Kanal ad un livello pari o superiore di 60 minuti. Essendo un programma pomeridiano con un pubblico di pensionati, non attira né analisti né politici di prim'ordine, anche se i semplici membri della Duma sono frequentatori abituali. La sua caratteristica principale è la relativa libertà d'azione dei moderatori. Il suo svantaggio è il controllo eccessivamente rigido dell'accesso dei relatori ai microfoni, che provoca molto clamore e rumore. Ma il controllo potrebbe essere giustificato dal fatto che si tratta del primo programma trasmesso in diretta nel fuso orario di Mosca, il che comporta un rischio politico maggiore rispetto agli spettacoli di Rossiya-1 che vengono trasmessi in diretta nell’Estremo Oriente russo e poi vengono progressivamente ritrasmessi dal fuso orario da est a ovest. dalle registrazioni per raggiungere Mosca otto ore dopo.

L'emittente commerciale NTV ha optato per un talk show politico sul modello di Pervy Kanal Il tempo lo dirà, rilevando parte dello staff, duplicando virtualmente lo studio e occupando anche il tempo di trasmissione in diretta a metà pomeriggio. Si dice che le sue valutazioni siano sostanzialmente inferiori a quelle della concorrenza, anche se il presentatore principale è arrivato al lavoro con molta esperienza rilevante.

Il talk show di Channel Five federale Apri Studio gestisce un panel diviso in due città, due a Mosca e quattro a San Pietroburgo, ma il suo pubblico di casa è sicuramente nella capitale settentrionale. Il moderatore conduce quelle che potrebbero essere chiamate interviste sequenziali con ciascuno dei partecipanti e ci sono pochissime conversazioni incrociate. Una particolarità di questo spettacolo è la chiamata del pubblico a fare domande.

Il canale Zvezda del Ministero della Difesa ha l'unico talk show che non viene trasmesso in diretta. Dalla mia esperienza, sul palco c'erano tante urla quanto negli spettacoli più rumorosi dei principali canali, ma sono state quasi tutte cancellate nella sala di montaggio per garantire un flusso regolare di dibattito al pubblico. I panelisti provengono da un pool diverso rispetto alle stazioni principali, il che può essere definito un vantaggio, come discuterò di seguito.

Un genere in continua evoluzione

La programmazione televisiva russa segue gli ascolti, perché tutti i canali si basano su spot pubblicitari a pagamento, che possono durare 12 minuti o più di un'ora in onda. La concorrenza più accesa è tra i principali canali statali Pervy Kanal e Rossiya-1. Hanno combattuto con le unghie e con i denti per attirare il pubblico alla programmazione di Capodanno 2017. Combattono quotidianamente nel genere dei programmi di conversazione e gli ascolti oscillano avanti e indietro a seconda dell'ora del giorno, dell'attualità dell'argomento del giorno, del prestigio o del carisma dei relatori invitati.

Scena invernale sulla Piazza Rossa a Mosca, 6 dicembre 2016. (Foto di Robert Parry)

Quando sono apparso nello show di Pervy Kanal Il tempo lo dirà dedicato alle elezioni presidenziali americane dell'8 novembre, i conduttori mi hanno detto con orgoglio che i loro ascolti quel giorno sono saliti al 20%, ben al di sopra della loro norma del 15%. Ciò significa che in determinati orari di trasmissione, a metà pomeriggio, ora di Mosca, il 20% di tutti i televisori russi erano sintonizzati sullo spettacolo. Al contrario, i principali concorrenti in quel dato momento avevano una valutazione pari o inferiore al 10%.

A causa della lotta per gli ascolti e della forte concorrenza, il genere dei talk show politici è in continua evoluzione. La sofisticatezza tecnica degli studi, la decisione di trasmettere in diretta (e in quali fusi orari) o di distribuire video preregistrati e montati, ospitando un presentatore, solitamente maschio, rispetto a coppie uomo-donna, il livello di controllo del procedimento davanti alle telecamere di produttori invisibili al piano di sopra, l'uso della prima serata serale rispetto alle ore pomeridiane in cui prevalgono pensionati e casalinghe: tutte queste variabili sono costantemente in gioco man mano che determinati spettacoli vengono migliorati o sostituiti con ogni stagione.

Partite urlanti

Va detto che i talk show politici russi sono pensati per essere divertenti oltre che informativi. Sono più un dibattito aperto a tutti che un dibattito governato dal decoro tipo Oxford Union. Ciò riflette la tendenza della cultura russa a preferire le gare di arti marziali a disciplina mista o il combattimento singolo “senza regole”. È inoltre calibrato in base all'ora del giorno e al pubblico target dello spettacolo in questione, come Artyom Sheinin, il moderatore di Il tempo lo dirà mi ha spiegato quando sono apparso lì per la prima volta: la fascia oraria pomeridiana dello spettacolo attira un numero sproporzionatamente alto di pensionati che vogliono una “iniezione di adrenalina” a mezzogiorno. I programmi serali sullo stesso Pervy Kanal sono meno concitati, per non disturbare la digestione di chi è appena tornato a casa dal lavoro e se ne sta seduto in poltrona con aria riflessiva.

Tuttavia, anche nelle fasce orarie serali, la maggior parte dei talk show sia sui canali statali che su quelli privati ​​disorienta molti intellettuali russi con il loro rumore. Il rumore predomina nella gamma di qualità media del genere. Agli estremi dello spettro intermedio in termini di specificità del pubblico (Zvezda con le sue famiglie di militari o il più serioso e tradizionale canale 5 di San Pietroburgo, dove tutti i relatori hanno un comportamento colto e vestono in giacca e cravatta), o il frastuono viene tagliato in sala di montaggio, come nel primo caso, oppure non avviene affatto a causa della cultura prevalente, nel secondo caso.

C'è poi un'altra eccezione molto importante alla pratica degli incontri urlati, vale a dire gli spettacoli di alta qualità, in particolare quelli moderati da Vladimir Soloviev. I politici e i commentatori politici più importanti che attira si aspettano e ricevono la dovuta cortesia e non vengono quasi mai interrotti.

Argomento

I talk show o i segmenti di show ai quali io e altri stranieri partecipiamo come relatori dibattono esclusivamente questioni di relazioni internazionali, come è del tutto logico. Se abbiamo qualche valore per gli spettatori russi, è come esperti che apportano nuove prospettive e mettono in discussione ciò che altrimenti sentirebbero dire dall’establishment russo. Sulle questioni interne, le nostre osservazioni non sarebbero informate, né sarebbero accolte con favore.

Piazza Rossa a Mosca con un festival invernale a sinistra e il Cremlino a destra. (Foto di Robert Parry)

Gli argomenti dei talk show seguono da vicino gli argomenti delle notizie russe. Nel periodo della mia esperienza, dal maggio 2016 a oggi, le notizie sono state fortemente distorte rispetto alle relazioni russe con l’Ucraina, al conflitto militare nel Donbass, all’attuazione degli accordi di Minsk, alle esercitazioni militari della NATO vicino ai confini russi, all’arrivo dei battaglioni NATO nel Paesi baltici, la guerra civile siriana e in particolare la liberazione di Palmira e Aleppo, la campagna presidenziale americana, i risultati elettorali dell’8 novembre e cosa potrebbe portare la nuova amministrazione di Donald Trump.

Nei programmi principali di Vladimir Soloviev gli affari internazionali costituiscono quasi il 100% dell'argomento. Tuttavia, in altri talk show politici, gli argomenti interni nelle notizie possono costituire tra il 30 e il 50% della programmazione. Tra gli argomenti trattati il ​​progetto di legge sulla violenza domestica, la legge “Yarovaya” sulla sorveglianza elettronica e la tenuta dei registri, l'aumento delle tariffe mensili dei proprietari di appartamenti per i servizi e le riparazioni edili, come affrontare le numerose vittime causate dalle gite della gioventù d'oro russa.

I dibattiti astratti su questioni economiche o sociali non sono nella natura dei talk show, che sono così guidati dalle notizie che i relatori possono essere scambiati, persino le ore di studio possono essere spostate indietro per dare al team di produzione il tempo di preparare le immagini. per uno spettacolo dedicato ad alcune “ultime notizie”.

Diversità dei relatori

Il fatto eccezionale, che è sicuramente il più grande punto debole del genere, è che il pool di relatori da cui attingono i principali canali si sovrappone eccessivamente. In un dato giorno, puoi sintonizzarti su molti di questi talk show su canali diversi e trovare gli stessi relatori che parlano.

Non ho una spiegazione definitiva per questo fenomeno. Un osservatore casuale potrebbe intuire che alcuni dei relatori si guadagnano da vivere con molteplici apparizioni, ma non c'è modo di sapere chi viene pagato per apparire. Dalle mie chiacchierate a margine, ho capito che la maggior parte dei relatori viene pagata nient'altro che le tariffe del taxi se sono gente del posto come la maggior parte, o voli e hotel se sono fuori città. Gli stranieri sono un caso speciale: è opinione diffusa che i “nemici” siano pagati per il loro disturbo, in particolare i relatori provenienti da Polonia e Ucraina.

I fattori che identifico per spiegare il fatto che i diversi canali attingano allo stesso pool sono la disponibilità, il successo noto con la concorrenza e l'abilità di risposta. Apparire in uno spettacolo attira l'attenzione dei giovani "produttori", ovvero amministratori, che lavorano su altri canali. Le prospettive di lavoro di questi gestori aumentano quando introducono e allenano nuovi talenti. Nel caso degli stranieri, si tratta della conoscenza fluente del russo, che deve essere di livello piuttosto elevato date le pressioni di un dibattito veloce e interrotto.

Come ho accennato sopra, alcuni dei migliori relatori locali sono legislatori russi delle camere basse e alte dell’Assemblea federale. Altri sono giornalisti, scienziati politici di think tank, specialisti di settore, esperti militari. La maggior parte ha una carriera professionale consolidata. Pochissimi sono giovani docenti che cercano visibilità pubblica per ottenere promozioni.

Per nazionalità, gli stranieri presenti nei talk show provengono da paesi che fanno notizia e che hanno rapporti tesi con la Russia: ucraini, polacchi, paesi baltici, Regno Unito e Stati Uniti. La maggior parte, ma non tutti, esprimono, come previsto, aspre critiche nei confronti La politica estera russa. A questo proposito, la televisione russa per il pubblico nazionale ha requisiti e obiettivi totalmente diversi rispetto al canale dedicato al pubblico straniero, Russia Oggi, dove gli ospiti stranieri sono spesso “amici della Russia”.

Tra gli stranieri più esperti con una padronanza quasi nativa che compaiono regolarmente su Pervy Kanal e Rossiya-1 c'è il giornalista e conferenziere britannico Owen Matthews, di Newsweek. L'ho raggiunto in una sessione di di 60 minuti. Un altro giornalista di grande spessore con il quale sono apparso Il tempo lo dirà è David Filipov, capo dell'ufficio di Mosca Il Washington Post. Vale la pena ricordare che, per quanto ne so, né loro né gli altri critici occidentali del presidente Putin invitati ai talk show russi hanno scritto nulla sulle loro esperienze mentre i loro lettori sono indotti a credere dalle pubblicazioni per cui lavorano che i media russi siano solo mezzi di propaganda monolitica per il Cremlino.

Altri ospiti statunitensi provenienti dal mondo dei think tank che compaiono regolarmente nei principali talk show di Rossiya-1 sono Ariel Cohen del Consiglio Atlantico e Dimitri Simes, presidente del Centro per l'interesse nazionale. Ad entrambi vengono concessi 5 o 10 minuti per se stessi tramite collegamento satellitare da Washington, DC. Le loro dichiarazioni, di solito sugli sviluppi politici negli Stati Uniti dalla prospettiva di "dentro la Beltway", vengono poi commentate dai relatori in studio del talk show . Cohen è anche occasionalmente presente nello studio di Mosca come relatore. Entrambi parlano russo nativo.

Infine, c’è un fenomeno unico tra tutti i talk show russi nel periodo in esame: il giornalista Michael Bohm, che per dieci anni è stato redattore della pagina editoriale di The Moscow Times e ora dà pepe alla televisione russa difendendo energicamente le opinioni dei neoconservatori e degli interventisti liberali nelle loro politiche anti-russe. È l'americano che molti russi amano odiare. Ciononostante, la sua padronanza dei detti popolari russi lo ha reso caro anche ai suoi più duri detrattori.

Per quanto riguarda l'appartenenza partitica, i politici russi che compaiono nei talk show politici appartengono prevalentemente, ma non esclusivamente, ai partiti della Duma. Tra gli ospiti più frequenti degli spettacoli di Soloviev ci sono i membri di spicco del partito al governo Russia Unita Vyacheslav Nikonov, presidente del comitato per l'istruzione della Duma; Aleksey Pushkov, ex presidente della commissione per gli affari internazionali della Duma; e il suo predecessore in questo incarico, Konstantin Kosachev, ora presidente dello stesso comitato nel Consiglio della Federazione.

Anche se meno spesso, gli altri partiti della Duma sono sicuramente visibili in questi programmi. Vladimir Soloviev invita spesso il presidente del Partito Liberal Democratico russo Vladimir Zhirinovsky, di cui ovviamente condivide le idee nazionaliste. Il deputato della Duma del partito LDPR Leonid Slutsky, il nuovo presidente della commissione per le relazioni internazionali, era presente ai talk show subito dopo la sua nomina. Gennady Zyuganov, leader del Partito Comunista della Federazione Russa, viene invitato molto meno spesso ai principali talk show e l'invito è solitamente legato alla commemorazione di qualche evento o personalità dell'era sovietica.

I talk show politici invitano regolarmente come relatori anche i membri di alcuni partiti che non sono riusciti a raggiungere la soglia del 5% degli elettori per ottenere seggi alla Duma di Stato. Per regola pratica a Il tempo lo dirà, ad esempio, costituiscono il 10% dei partecipanti al panel. I partiti più comunemente invitati sono Yabloko e il Partito della Crescita.

Quanto è diverso?

Allora, la televisione russa presenta il punto di vista dell'opposizione? Tutto si riduce alle definizioni. Cosa intendiamo per “opposizione”?

Coppia che cammina lungo il Cremlino, 7 dicembre 2016. (Foto di Robert Parry)

Per molti esperti americani sulla Russia, la definizione di “opposizione” predetermina la risposta alle domande sul pluralismo, sul giornalismo autentico e simili sulla televisione russa. Questo perché il concetto di opposizione russa che ha preso piede negli Stati Uniti è legato al “cambio di regime”, non alla normale politica elettorale. Solo coloro che si impegnano ad abbattere il “regime di Putin” sono ritenuti degni della definizione di “opposizione”.

Da questo punto di vista, tutti i partiti della Duma diversi dal partito al potere Russia Unita – vale a dire il Partito Comunista della Federazione Russa, Russia Giusta e il Partito Liberal Democratico della Russia – non contano come opposizione.

A dire il vero, quasi tutti i partiti della Duma si schierano dietro la politica estera di Vladimir Putin, anche se molti sono ancora nazionalisti più stridenti del partito al governo Russia Unita. Tuttavia, in materia di politica interna, i partiti della Duma hanno le proprie politiche e criticano fortemente il partito al potere che cerca di modificare le sue iniziative legislative e di presentare propri progetti di legge. Negare loro lo status di opposizione è come considerare democratici e repubblicani negli Stati Uniti una massa indifferenziata perché condividono in gran parte una politica estera bipartisan (almeno fino all’avvento di Donald Trump). Questo punto è tanto più rilevante se consideriamo che una parte variabile ma sempre sostanziale della maggior parte dei programmi di talk show è dedicata a questioni di politica interna anziché estera.

Fino alla sua morte nel 2015, Boris Nemtsov e il suo movimento Parnas erano L’OPPOSIZIONE agli occhi degli esperti americani. Nemtsov, Milov e Kasyanov si scagliavano contro la corruzione con cui si diceva che il regime di Putin facesse affidamento per restare al potere, contro i suoi modi autoritari se non dittatoriali, e si schieravano a favore di un accordo con l’Occidente, che secondo loro era ottenibile solo se La Russia ha messo da parte le abitudini aggressive e assertive del regime di Putin.

Dopo la morte di Nemcov, il nuovo Cavaliere Bianco nella politica russa per gli osservatori americani è il blogger Alexei Navalny, che ha mostrato la sua forza politica nelle ultime elezioni del sindaco di Mosca. Non importa che Navalny abbia poco sostegno elettorale al di fuori della capitale o che le sue opinioni politiche siano ultranazionaliste. È determinato a far cadere il regime e questo basta.

Dalle mie osservazioni sul periodo in esame, né i rappresentanti di Parnas né Navalny né la sedicente “opposizione non sistemica” con idee simili sono mai stati ammessi a nessuno dei talk show televisivi, qualunque fosse il canale, proprio a causa del loro intento sedizioso.

Ma prima che i nostri esperti americani esclamino “ho capito”, vorrei chiedere loro se possono citare un’apparizione dei leader di Occupy Wall Street su Incontra la stampa, diciamo nel 2009, o in qualsiasi momento successivo? L’equivalente americano di “opposizione non sistemica” è proprio questo tipo di persone. Nessun governo, compreso nessun governo democratico, darà a tali oppositori il microfono per fomentare l’insurrezione sulla televisione nazionale, tanto meno durante la prima serata.

Per queste ragioni, insisto sul fatto che la questione del pluralismo e della missione giornalistica di informare il pubblico e portargli punti di vista alternativi devono essere poste in modo più ampio, senza fare riferimento a individui o partiti/movimenti specifici a cui viene dato il microfono in onda.

Oltre alle posizioni ben note dei leader del partito Yabloko che compaiono nei talk show nel 10% riservato ai difensori dell’accordo con l’Occidente dell’era Eltsin, va menzionato Sergei Stankevich, che dal 2016 rappresenta il Partito della Crescita, un altro partito non-Duma. Uno dei primi alleati di Eltsin, che in seguito cadde in disgrazia, trascorse diversi anni in esilio politico in Polonia e in seguito fu graziato, Stankevich mette regolarmente in discussione in diretta l'intera logica delle azioni della Russia in Crimea e nella regione ucraina del Donbass.

E, se adottiamo una visione ampia e guardiamo alla diffusione di idee che sfidano la linea ufficiale del partito del Cremlino sugli affari internazionali, gli ospiti stranieri che sono sempre invitati ai panel sono un rappresentante delle opinioni dell’opposizione interna anti-Cremlino. , compresa l'opposizione non sistemica.

Come minimo, i talk show a cui ho partecipato sono stati organizzati per presentare una discussione su questioni di attualità delle relazioni internazionali da parte di esperti qualificati e ben informati che rappresentano diversi punti di vista. In questo senso, dimostrano il pluralismo in contrapposizione alla propaganda del Cremlino. Sono guidati da un interesse giornalistico per affrontare l'attualità e per esporre il pubblico a varie interpretazioni.

Gilbert Doctorow è un analista politico residente a Bruxelles. Il suo ultimo libro, La Russia ha un futuro? è stato pubblicato nell'agosto 2015. © Gilbert Doctorow, 2017

 

24 commenti per “Valutare la diversità nella TV russa"

  1. Tecia Werbowski
    Marzo 6, 2017 a 07: 35

    Questo è il pezzo più informativo e illuminante. Molto interessante. Grazie

  2. evelync
    Marzo 5, 2017 a 10: 54

    Rob Roy,
    Ho appena letto la tua risposta molto ponderata e istruttiva.
    Di te! Non sapevo cosa stesse facendo Amy in questi giorni.
    Peccato che Amy si sia lasciata coinvolgere in questa brutta rappresentazione. Sconcertante…
    Sono deluso.
    Sono d’accordo: Hillary Clinton non può essere intelligente e mantenere alcune delle posizioni bizzarre che sembra sposare.
    È una macchina di propaganda parlante che cammina.
    Obama l'ha definita malvagia e intelligente. Ellizabeth Warren ha elogiato la sua capacità di padroneggiare complesse complessità politiche. Anche Bernie ha elogiato le sue presentazioni su una legislazione complessa.
    Tuttavia, che facilità di memorizzazione? Comprensione? Presentare? regole complesse non si traducono nel riconoscere le conseguenze indesiderate di una cattiva fattura….
    Mi sembra che sia un apparatchik che opera per conto di un sistema corrotto e manca del nucleo morale/etico per distinguere il bene dallo sbagliato.
    Grazie per avermi messo in chiaro.

    • Alexander
      Marzo 6, 2017 a 06: 58

      Sfortunatamente, il programma di Soloviev non contiene sottotitoli in inglese. Ho provato a fare i sottotitoli, ma ci sono così tante parole (la maggior parte delle volte lo studio richiede più di 2 ore) e mi sono rifiutato di farlo.

  3. Jurgen
    Febbraio 27, 2017 a 23: 49

    Ottima lettura, grazie, signor Doctorow.
    Penso che il signor Doctorow, IMO, abbia per lo più centrato l'obiettivo.
    Ma.
    Ecco i miei 5 centesimi, la mia opinione personale totalmente soggettiva.
    Ho lavorato per un bel po’ sia in Russia che in Ucraina, sono stato molte volte in quei micro-quasi-stati baltici, quindi ho potuto confrontare la diversità della TV in quei paesi così come qui negli Stati Uniti.
    La diversità della TV russa non ha alcuna somiglianza con l’immagine distorta che i canali MSM statunitensi cercano di creare nella mente dei telespettatori statunitensi.
    Numero uno: puoi guardare liberamente i canali duramente anti-Putin/anti-Cremlino sia online che tramite un abbonamento via cavo (non sono bloccati, filtrati o censurati). Il telespettatore americano medio non può nemmeno immaginare che tipo di critica viene trasmessa gratuitamente da The Rain TV (TV Dozhd), The RenTV, The Echo of Mosca ecc.
    Numero due: i politici apertamente anti-Putin sono perfettamente ammessi nei talk show televisivi politici. Nei talk show televisivi russi si possono vedere tanti russofobi quanti qui negli Stati Uniti, e forse anche di più dato il numero di pazzi ucraini che prendono parte ai talk show televisivi politici russi.
    Numero tre: in Russia si possono guardare canali televisivi ucraini apertamente e duramente antirussi. I canali televisivi russi sono bloccati in Ucraina.
    Numero quattro: si può partecipare liberamente e senza censura a riunioni duramente anti-Putin o (questo è stato un vero shock per me) andare in un night club a Mosca dove il leader di una band punk cantava qualcosa come "Putin deve morire, dovrebbe essere ucciso... ”, ecc., ecc. e questo tipo di “testi” politici simili verrebbero eseguiti per più di un'ora alla volta. Poi quei ragazzi sarebbero andati in tournée in tutta la Russia. Credo che abbiano pubblicato alcuni dei loro film su YouTube e li abbiano visti un paio di anni fa. E quei ragazzi non sono ancora nei campi di concentramento GULAG di Putin, ma piuttosto si godono la vita degli “artisti” punk a Mosca, non sono sicuri di come ciò sarebbe apprezzato in un night club da qualche parte a New York o a Washington se il nome in una canzone simile fosse Obama. o Trump. O a Berlino se il nome fosse Merkel.
    Numero cinque: i siti web duramente anti-Cremlino e anti-governativi (centinaia) non vengono bloccati, filtrati o censurati, lo stesso vale per i media stampati.
    Ancora una volta, la mia impressione soggettiva, quasi nessuno dei russi che ho incontrato lì ha mai espresso animosità nei confronti degli Stati Uniti o degli americani in generale, anche se era completamente ubriaco?)) (questa è un'altra leggenda metropolitana e un altro argomento).

    • Alexander
      Marzo 6, 2017 a 06: 56

      Detto bene e sinceramente, grazie Jurgen!

  4. evelync
    Febbraio 27, 2017 a 11: 10

    Grazie, Gilbert Doctorow per questo articolo molto interessante.

    Ri:
    "In termini di livello intellettuale del discorso, i programmi di Vladimir Soloviev sono i migliori della Russia."

    C'è un modo per guardarlo su You Tube con i sottotitoli per le persone che non parlano russo?

    Non mi piacciono davvero le partite urlate: sono stato grato a Jon Stewart per aver posto fine a CrossFire sulla CNN.
    E lei dice che Soloviev lo evita e lascia parlare la gente.

    Democracy Now in questo paese è un luogo meraviglioso per visioni alternative, con ospiti interessanti – ad esempio il presidente Manuel Zelaya ha spiegato le sue opinioni sul colpo di stato “illegale” (secondo un'analisi trapelata del Dipartimento di Stato americano) da parte del Segretario Clinton contro di lui nel 2009.
    Alla domanda sul perché pensava che lei lo avesse aiutato, ha detto qualcosa in tal senso: Hillary Clinton è una donna intelligente e capace ma è debole e ha ascoltato i neoconservatori nel Dipartimento di Stato.

    Sono d'accordo con te sul fatto che i mass media negli Stati Uniti di solito hanno le teste parlanti più noiose ed è una perdita di tempo presentarsi e aspettarsi di imparare qualcosa che è al di fuori del mulino della propaganda dell'agenda neoconservatrice/neoliberale che ha peggiorato le cose. non è andata meglio negli ultimi decenni (secondo il colonnello in pensione e professore emerito di storia all’Università di Boston, Andrew Bacevich). Bacevich è invitato su Democracy Now ma non l'ho visto su MSM. Lo stesso vale per altri veri critici delle nostre politiche di cambio di regime.

    • Rob Roy
      Febbraio 27, 2017 a 18: 21

      evelync: Sono d'accordo, l'articolo di Doctorow è molto interessante e informativo. Eccellente, in effetti. Anch'io vorrei vedere/ascoltare i programmi di Vladimir Soloviev con la traduzione in inglese. Democrazia adesso! è sempre stata una buona fonte di notizie fino a poco tempo fa, quando hanno deciso di attaccare Putin-Russia mettendo in discussione i legami di Trump con quel paese e assecondando la propaganda americana secondo cui la Russia "hackerava" il DNC, cosa che la gente desidera usare per accusare Trump di tradimento. quando quel particolare crimine non è mai avvenuto. Come lo so? La reputazione stellare di Julian Assange che ha affermato con veemenza, molte volte, che le e-mail gli sono pervenute/Wikileaks da un insider negli Stati Uniti. I VIPS (Veterans of Intelligence Professionals for Sanity) hanno inviato a Obama un lungo promemoria dicendogli che non esiste alcuna prova forense che si sia verificato un "hack". Inoltre, Flynn (per quanto disgustoso sia nei confronti dell’Iran) non ha fatto nulla di male parlando con chiunque in Russia di qualsiasi cosa. Era un privato cittadino mentre era lì quando Obama era presidente, quindi non può essere accusato ai sensi del vecchio e polveroso Logan Act del 1779 che non è MAI stato usato contro nessuno, mai. Sono stato in Iran a parlare con molte persone e andrò in Russia e parlerò con le persone lì. E' un diritto di ogni privato cittadino. Se Amy Goodman dicesse ancora una volta le parole “I legami di Trump con la Russia”, smetterò di guardare quel telegiornale che ho visto da quando è iniziato. A proposito, essere amico della Russia è una BUONA cosa, non è vero? Hilary era diretta lì per spodestare Putin e insediare un burattino filoamericano, un’idea folle se mai ne avessi mai sentita una. Guardate il caos che lei e Victoria Nuland hanno creato in Ucraina, un paese ora governato da nazi/fascisti. Penso che Zelaya avesse torto… Hilary non è mai stata intelligente ma molto testarda nel suo amore per i colpi di stato e i cambiamenti di regime. Non era controllata dai neoconservatori, lì è una leader. [Perché non abbiamo eletto Jill Stein e creato un mondo migliore?]

      • Christofer Pierson
        Febbraio 28, 2017 a 15: 33

        La pace con la Russia è una buona cosa, concordano. Ma cosa rende qualcuno così sicuro che Trump non abbia legami finanziari con la Russia? O che i legami di un presunto miliardario con i miliardari russi siano neutrali (cioè non siano affari di nessuno tranne i suoi) se non benigni? Perché la sinistra deve dare il via libera a Putin, eroe dei nazionalisti bianchi e omofobi d'Europa e d'America, solo perché il nostro disprezzato leader del partito neoliberista lo disprezza? Perché fare in quattro per essere gentili con Putin? Come possiamo essere sicuri che non stiamo semplicemente istigandoci/reagendo di nuovo, come facciamo sempre noi americani di ogni orientamento politico?

    • Jurgen
      Febbraio 28, 2017 a 00: 04

      Credo che quasi tutti i programmi televisivi russi siano su YouTube, ma nessuno è nemmeno sottotitolato in inglese. Esistono pochi programmi SW in grado di eseguire la traduzione in tempo reale dei flussi video, ma sono piuttosto costosi e l'installazione e la configurazione sono complicate e le voci tradotte suonano strane. Parla un inglese decente, puoi mandargli una e-mail, chissà che potrebbero essere interessati a tradurre e sottotitolare se vedono qualche richiesta.

  5. Steve M
    Febbraio 27, 2017 a 10: 36

    Collegati a questa voce sono la Russia come agente invisibile di Trump e la rete televisiva Russia Today (RT) come presunto veicolo mediatico per la propaganda di Trump prima delle elezioni. RT ha un gruppo di programmi prodotti in America. Questi includono On Contact, Redacted Tonight, Watching the Hawks e The Big Picture e hanno un taglio politico di base che è di estrema sinistra americana, ad esempio The Nation, Mother Jones. Consumano la maggior parte delle ore di programmazione serale.

    Quei programmi picchiano Trump in ogni episodio prima, durante e dopo le elezioni. Probabilmente l’80% delle posizioni assunte da questi programmi vanno contro le politiche e la sensibilità russa. Redacted Tonight è presentato dal volgare polpettone Lee Camp. Quella spazzatura del secondo anno è in realtà imbarazzante. Francamente, il motivo per cui RT finanzia questi programmi è al di là delle mie capacità. Inoltre, il programma di Ed Schultz trasmette ripetutamente storie molto critiche nei confronti di Trump.

    Se il Cremlino volesse assistere Trump tramite RT, perché gran parte della sua programmazione dovrebbe colpire Trump notte dopo notte? Se la Russia ha utilizzato RT come veicolo per promuovere la candidatura di Trump, ha fatto un pessimo lavoro. È molto più facile capire che i media americani fossero dalla parte di Hillary Clinton.

    A proposito, i programmi RT Worlds Apart e SophiCo sono programmi di interviste russe che sono effettivamente ben fatti. I padroni di casa hanno un pregiudizio verso la Russia, ma entrambi programmano anche ospiti americani che sostengono le principali posizioni di politica estera degli Stati Uniti. Devo ancora vedere qualcosa nei programmi prodotti dagli americani che includa le opinioni di esperti russi che rappresentano la politica estera normativa di quel paese.

    • Otto Baak
      Febbraio 27, 2017 a 17: 57

      Guardo il "Documentary" e "Going Undergroond" di RT nel Regno Unito con politici, industriali, militari britannici, statunitensi ed europei, ecc. Ecc. Sono tutti tirapiedi di Putin? Sembra che i critici di RT non abbiano mai visto un programma.

      E la cosa migliore di queste interviste, rispetto a quelle della BBC, è che gli intervistati non vengono mai interrotti.

  6. Dave
    Febbraio 27, 2017 a 08: 33

    Un piccolo errore: Canale 5 non è di proprietà statale, ma privata – di proprietà della holding “National Media Group”, che nonostante il suo nome è una filiale della società privata (e anche ingannevolmente chiamata) “Rossiya Bank”.

  7. Erik G
    Febbraio 27, 2017 a 08: 27

    La capacità della forza economica di controllare i mass media in un’economia non regolamentata come quella degli Stati Uniti è importante almeno quanto il controllo statale dei media altrove. Lo stesso vale per la capacità delle agenzie segrete statunitensi di controllare i mass media e di nascondere il controllo statale. Tutte queste forme di controllo dell'informazione pubblica dovrebbero costituire i reati più gravi e persino i reati capitali.

    I mass media dovrebbero essere rigorosamente monitorati per quanto riguarda l’equità e la rappresentanza nella loro gestione, produzione e presentazione. Tutti i loro finanziamenti dovrebbero essere monitorati e limitati a contributi individuali limitati e registrati. Oltre a tale monitoraggio e controllo multipartitico della documentazione pubblica, al governo e alle organizzazioni esterne dovrebbe essere vietata la partecipazione ai mass media con le sanzioni più severe.

  8. Lago Giacomo
    Febbraio 27, 2017 a 08: 23

    La questione che determina l’indipendenza dei media è la proprietà dei media
    Chi possiede i media in Russia?

    Nel Regno Unito, nel corso degli anni, la gamma di giornali è diminuita e abbiamo la BBC, di proprietà statale, o Sky, di proprietà della famiglia Murdoch.

    Le opinioni avanzate tendono a sostenere la linea del governo o le opinioni aziendali neoliberali che fino alla Brexit erano le opinioni prevalenti.

    Ecco perché cerco e leggo notizie alternative

  9. Raleigh
    Febbraio 26, 2017 a 23: 58

    Ho appena finito di leggere “Kicking the Kaemlin” di Bennetts. Non ho familiarità con quell'autore e nemmeno con te. Bennetts descrive i media russi sotto il controllo diretto di Putin, presumibilmente limitando il tipo di dissenso che potrebbe diffondersi sui media. Bennett descrive anche Putin come un uomo non disposto a dimenticare coloro che dissentono e fornisce esempi di Putin che punisce coloro che non sono d'accordo. Afferma anche che Putin ha un senso morale molto chiuso, cristiano. Se hai un momento, vorrei sapere la tua opinione sulla libertà dei media di criticare Putin. Grazie.

    • Dave
      Febbraio 27, 2017 a 08: 46

      Hai letto l'articolo? Si dice nero su bianco che i critici stranieri di Putin sono ospiti abituali dei talk-show russi.

  10. Bill Bodden
    Febbraio 26, 2017 a 23: 31

    Ho il sospetto che il pubblico statunitense sia molto indietro.

    I canali televisivi aziendali americani hanno dibattiti con propagandisti dei partiti democratico e repubblicano che formano i lati opposti delle loro sciarade per conto di Washington, delle istituzioni statali e regionali. Raramente, se non mai, questi canali presentano autori e rappresentanti associati a Consortium News o simili. siti web.

    • Realista
      Febbraio 27, 2017 a 02: 56

      Giusto. Perché Consortium News e altre 200 fonti di notizie indipendenti sono stati esplicitamente identificati come siti di “notizie false” dal Washington Post per volere di qualche falso “think tank” che sostiene la campagna di Clinton perché, non trovando alcuna prova di ciò, si sono rifiutati di collegare Putin con Trump o accusare la Russia di “hackerare le elezioni”. Successivamente, Obama ha firmato un atto legislativo con un budget di diversi miliardi di dollari affinché una nuova agenzia federale agisca da cane da guardia contro tali notizie false in modo che il pubblico americano possa essere avvisato e Google possa censurare gli elenchi dei siti web “anti-americani”. su Internet, affinché le nostre menti non vengano inquinate dalla propaganda russa. Tutta questa faccenda è ciò che ha portato Donald all’interno del fastidioso meme delle “notizie false”. I Clintonisti e i loro alleati neoconservatori l'hanno inventato e meritatamente si ritorce contro di loro.

      Vorrei sapere perché nessun russo o americano esperto di studi russi, come il professor Stephen F. Cohen, viene mai invitato ai talk show americani su MSNBC o CNN. È come se i propagandisti della rete americana non solo avessero paura della verità, ma facessero anche sapere al pubblico americano che esiste un altro aspetto della questione, comprese tonnellate di fatti che vengono nascosti agli spettatori americani e ai lettori americani. Il primo giorno del colpo di stato ucraino a Maidan, Cohen, essendo stato l’uomo di riferimento in Russia per oltre una generazione, è stato intervistato su MSNBC. Apparentemente ha detto ciò che i poteri forti non volevano sentire - che ci sono due lati della storia - e da allora è stato raro come una tempesta di neve in Alabama a luglio sulla televisione americana.

      Rimaniamo, come sempre, il paradigma di tutto ciò che è buono e santo, gli unici eccezionali al mondo.

      • Bart in Virginia
        Febbraio 27, 2017 a 10: 14

        Oltre al professor Cohen, aggiungerei Juan Cole e Pat Lang come non più favorevoli.

      • Bill Bodden
        Febbraio 27, 2017 a 14: 06

        Vorrei sapere perché nessun russo o americano esperto di studi russi, come il professor Stephen F. Cohen, viene mai invitato ai talk show americani su MSNBC o CNN.

        Semplice, realista. I nostri canali di infotainment via cavo sono riservati ai propagandisti dell’establishment di Washington (democratici e repubblicani). I non-prestituti non sono i benvenuti, soprattutto dopo che Glenn Greenwald ha portato David Gregory nella legnaia diversi mesi fa.

      • Rob Roy
        Febbraio 27, 2017 a 17: 50

        Realista: sono d'accordo con te che la persona più informata che parla della Russia è Stephen F. Cohen. Mi ha fatto piacere ascoltarlo su Democracy Now! una volta riguardo al cosiddetto “hacking” nel DNC da parte della Russia… cosa che non è avvenuta. Da allora non è più stato invitato e Democracy Now! è passato al lato oscuro di Russia/Putin. Penso che alcune persone vogliano così tanto sbarazzarsi di Trump che proveranno anche un modo ovviamente stupido per arrivarci.
        Per quanto riguarda “…… fastidioso meme di 'fake news'”, per favore, per l'amor di Dio, smetti di usare la parola “meme” quando non sai cosa significa e come deve essere usato. È la parola più usata in questi giorni e finora non l'ho ancora vista usata correttamente.

        • Realista
          Febbraio 27, 2017 a 20: 19

          Aspetta solo un minuto. La definizione della parola è:
          meme
          mm/
          sostantivo
          un elemento di una cultura o di un sistema di comportamento che può essere considerato trasmesso da un individuo a un altro con mezzi non genetici, in particolare mediante imitazione.
          un'immagine, un video, un testo, ecc. umoristico che viene copiato (spesso con leggere variazioni) e diffuso rapidamente dagli utenti di Internet.

          Come non si applica? Le “fake news” sono un concetto o una convinzione interna alla popolazione umana (“un elemento di cultura”) che molte persone hanno, che è stato loro trasmesso prima da una fazione all’interno dei media e ora si sta diffondendo in tutta la società americana, certamente come una concetto se non una convinzione. La diffusione non ha coinvolto la genetica, come avviene per la diffusione dei “geni”, ma piuttosto la comunicazione verbale e l’imitazione. In effetti, la parola è stata scelta deliberatamente per evidenziare i parallelismi e le differenze nella diffusione dell'informazione culturale con quella dell'informazione genetica.

      • Loyd
        Marzo 1, 2017 a 19: 22

        Cohen è apparso su Morning Joe il 12/19/16, dopo le elezioni americane. Era anche su Smerconish sulla CNN il 7/30/16. Potresti voler scavare un po' più a fondo quando affermi i tuoi fatti.

        • Realista
          Marzo 5, 2017 a 09: 28

          Idiota! Hai appena sostenuto il mio caso. Sono passati TRE ANNI dal colpo di stato di Maidan. Inoltre, quell'intervista a Smerconish durò in tutto circa tre minuti. IL FATTO RESTA, non gli viene chiesto di commentare i “media mainstream”.

          Apparentemente, ti sei perso il fatto che sia presente al John Batchelor Show ogni settimana, ma non è "mainstream". Smettila di sforzarti così tanto di segnare punti, Loyd. Ti fa sembrare disperato.

I commenti sono chiusi.