La discesa dell'Egitto nel dispotismo

Il breve esperimento di democrazia dell'Egitto è stato schiacciato da forze interne ed esterne allarmate da un governo islamico populista. Con il sostegno di Israele, Arabia Saudita e altri, un brutale dispotismo militare ha preso il sopravvento e ha consolidato il potere, ma non dovrebbe essere chiamato governo, dice Lawrence Davidson.

Di Lawrence Davidson

Gli ufficiali militari spesso prendono il controllo dei paesi, ma solo uno sciocco chiamerebbe il risultato un governo. I governi non devono essere democratici, ma devono essere basati su regole. Le regole possono presentarsi sotto forma di leggi generiche o di consuetudini, ma in ogni caso devono essere promulgate, cioè essere esposte pubblicamente.

Inoltre, l’obbedienza alle regole deve fondarsi su qualcosa di più della semplice paura. Se qualunque sistema stia conducendo lo spettacolo è soggetto al capriccio di un individuo o di un gruppo di individui, o opera secondo regole conosciute solo dalla polizia, o si basa principalmente sul terrore, non è un vero governo. È una sorta di dispotismo. La maggior parte dei casi di governo militare si adattano alla descrizione del dispotismo. Parlare di regimi come di governi è semplicemente una sciocchezza.

Il generale egiziano Abdul-Fattah el-Sisi mostrato dalla TV ufficiale egiziana nel periodo del colpo di stato.

Il generale egiziano Abdul-Fattah el-Sisi mostrato sulla TV ufficiale egiziana nel periodo del colpo di stato del 2013.

A proposito, le definizioni del dizionario di governo sono solitamente inadeguate, limitandosi ad affermazioni vaghe come “un particolare sistema utilizzato per controllare un paese.“ Se la mafia conquistasse l'Italia, comprendereste la loro forma di controllo come governo? Nel corso degli anni ci sono stati progressi su cosa costituisca veramente un governo, e il governo dei condottieri non è più adatto.

Storicamente gli Stati Uniti e i politici che ne creano la politica estera non si preoccupano di tali distinzioni. Spesso sembrano preferire i dispotismo. Che sia per ragioni ideologiche o economiche, gli Stati Uniti si sono lasciati andare cambio di regime per quasi 200 anni, e molte volte i beneficiari di tale cambiamento sono i capi militari locali.

Questa storia ha avuto un effetto cumulativo sulla credibilità degli Stati Uniti: oggi, quando Washington proclama che la sua missione è quella di portare un governo democratico in un mondo altrimenti ottenebrato, quasi nessuno al di fuori degli Stati Uniti ci crede. Questo è un fatto mai menzionato dai principali media americani.

Il caso dell'Egitto

Un esempio dell’attuale dispotismo militare che è stato, ed è ancora oggi, il destinatario della generosità militare statunitense è quello in Egitto. L’esercito governa l’Egitto dal 1952, quando un gruppo di ufficiali rovesciò il re Farouk e evirò il parlamento egiziano. Questa situazione durò fino al 2011, quando una rivolta popolare costrinse alle dimissioni Hosni Mubarak, un ufficiale dell'aeronautica che, per oltre 30 anni, si era mascherato da "quarto presidente" dell'Egitto.

La caduta di Mubarak è stata seguita da una breve pausa della democrazia. Durante questo periodo il popolo egiziano si è effettivamente impegnato in elezioni relativamente libere ed eque nelle quali ha scelto un presidente legittimo nella persona di Mohammad Mursi. Il fatto che Morsi fosse un musulmano religioso non ha reso la sua elezione meno legittima, anche se ha offerto una scelta a coloro che non hanno votato per lui:

Accetterebbero un governo eletto guidato da un musulmano devoto, con la possibilità implicita di modificarne l’orientamento attraverso le elezioni future, oppure rifiuterebbero i risultati elettorali e tornerebbero al dispotismo militare, con l’esplicita consapevolezza che cambiare quella forma di governo richiederebbe un'altra rivoluzione popolare? Ora sappiamo che un buon numero di coloro che non hanno votato per Morsi hanno scelto di tornare sotto il controllo militare.

Quella considerevole minoranza ha certamente ottenuto ciò che desiderava. L’Egitto è ora tornato sotto il controllo di una dittatura militare, questa volta guidata da Abdel Fattah el-Sisi, un “feldmaresciallo” che divenne il “sesto presidente” dell’Egitto grazie a un colpo di stato nel 2013, seguito da elezioni nazionali truccate. .

Cosa hanno fatto il “presidente” el-Sisi e i suoi luogotenenti da quando hanno messo da parte le loro uniformi per abiti su misura? Ecco un elenco di articoli basato su notizie recenti e in forma anonima registrazioni rilasciate, che (ombre di Richard Nixon) gli uomini forti egiziani furono allo stesso tempo abbastanza arroganti e stupidi da realizzare.

–Sono stati impegnati a manipolare i media egiziani in modo da costruire un culto della personalità in cui fa parte el-Sisi promosso come figura eroica “Portarsi la responsabilità del Paese in una crisi esistenziale”. I media sono stati incaricati di descrivere el-Sisi come un “egiziano coraggioso, speciale, libero e patriottico”. Criticarlo significa “diffamare questa cosa bella che abbiamo trovato nella nostra vita”. Non si può fare a meno di chiedersi chi abbia inventato questa terminologia.

–Sono stati occupati convogliare il denaro su conti speciali controllata dai militari. È di particolare interesse che uno di questi conti sia chiamato conto “Tamarrod”. Tamarrod era il nome di un movimento giovanile apparentemente indipendente, laico e “democratico”, molto attivo nel chiedere la rimozione di Mohamed Morsi. Ciò solleva la questione se elementi significativi del cosiddetto movimento democratico egiziano che si opponeva a Morsi non fossero altro che fronti finanziati e manipolati dai militari.

–Sono stati occupati manipolare i tribunali e sistema giuridico. Ciò non dovrebbe sorprendere, perché almeno dai tempi di Mubarak i tribunali egiziani sono stati pieni di sostenitori del governo militare. Il governo eletto Morsi si è scontrato con una cosiddetta barriera legale quando quasi tutto ciò che ha tentato è stato annullato da un sistema giudiziario fedele alla deposta dittatura di Mubarak. Successivamente una delle accuse mosse a Morsi dal restaurato dispotismo militare è “insultare la magistratura."

–Si sono impegnati a distruggere qualsiasi persona o gruppo che si opponesse a loro, compresi i Fratelli Musulmani, che sono stati dichiarati “un’organizzazione terroristica”. Per l’esercito egiziano definire terroristi i Fratelli Musulmani è come se Israele definisse terroristi i palestinesi. Per lo meno è un esempio di proiezione sui tuoi nemici di tattiche che tu stesso pratichi.

La cabala di el-Sisi ha anche imprigionato e processato Morsi per una lunga lista di accuse fabbricate, alcune delle quali potrebbero portare alla sua condanna. esecuzione. Ultimo ma non meno importante, lo sono stati i membri del movimento democratico laico veramente indipendente molestato e imprigionato.

–E, naturalmente, el-Sisi, questa “cosa bella” che è entrata nella vita di tutti gli egiziani, ha alleato con Israele opporsi alla resistenza palestinese all’occupazione. Di conseguenza lui e la sua cabala sono ora attivi complice della rovina di ogni palestinese intrappolato a Gaza.

Ci sono molti nomi che si possono dare all’attuale natura del governo in Egitto. Puoi chiamarlo una dittatura, un dispotismo, una tirannia, uno stato di guarnigione, un governo illimitato o anche un regno di terrore portato avanti da delinquenti in giacca e cravatta. Tutti questi sarebbero relativamente accurati.

Ciò che non si può chiamare governo. Farlo significherebbe diffamare la lotta secolare contro tutte le forme di dispotismo che hanno avuto luogo sia in Occidente che in Oriente. E, ancor più precisamente, diffamarebbe tutti quegli egiziani che, a grande rischio personale, sono rimasti fedeli all’obiettivo della democrazia per il loro Paese.

Lawrence Davidson è professore di storia alla West Chester University in Pennsylvania. È l'autore di Foreign Policy Inc.: privatizzare l'interesse nazionale americano;«€€La Palestina americana: percezioni popolari e ufficiali da Balfour allo stato israeliano, E fondamentalismo islamico.

20 commenti per “La discesa dell'Egitto nel dispotismo"

  1. Deschi
    Maggio 31, 2015 a 08: 52

    Grazie, grazie Lawrence Davidson per questo eccellente articolo sull’Egitto che espone quanto vile e rivoltante sia la dittatura degli squadroni della morte di al-Sisi, appoggiata da Israele/USA. Come dice l'autore, indipendentemente dalla tua opinione sul suo essere musulmano, è stato il vincitore di un'elezione libera ed equa. Sostenere che "Morsi è musulmano e appartiene alla Fratellanza Musulmana, quindi non può essere presidente" smentisce un atteggiamento occidentale e arrogante che implica che sei d'accordo con il colpo di stato di al-Sisi perché, ehm... tu vuoi un altro USA/ Il burattino israeliano governa l’Egitto. Come sempre, il governo degli Stati Uniti è stato sicuramente coinvolto nel colpo di stato di al-Sisi: al-Sisi ha ricevuto tutto il suo addestramento militare per molti anni nell'accademia militare degli Stati Uniti! È stato preparato per la sua nuova posizione dai suoi padroni americani, questa è la verità ed è disgustoso. Notate quanto sia stata silenziosa l’amministrazione Obama durante il colpo di stato. Questo è l'uomo principale del governo americano in Egitto adesso: senti Obama o Kerry denunciare pubblicamente i tribunali farsa, le condanne a morte, le sparizioni di egiziani sotto al-Sisi? No. A loro sta benissimo. Che branco di bastardi, peccato. Mi dispiace per gli egiziani comuni che sono stati veramente presi in giro da Washington.

    • dahoit
      Maggio 31, 2015 a 18: 00

      Sì, gli israeliani erano contrari a qualsiasi espressione di vera democrazia in Egitto, e attraverso di essa prostituiscono il governo degli Stati Uniti. e i mass media hanno reso le atrocità della giunta inesistenti o, nella migliore delle ipotesi, attenuate, e hanno continuamente deriso la religione islamica come base per la democrazia. Feccia malvagia.

  2. Cattivo Owen
    Maggio 31, 2015 a 07: 43

    Questo articolo mi sembra troppo semplice in “bianco e nero”. Ho letto altrove che i Fratelli Musulmani sono lontani dall'indossare un "cappello bianco", e ovviamente sappiamo tutti che non è la migliore delle situazioni quando prevale la legge marziale... ma l'esercito egiziano forse non merita del tutto il "cappello nero". O. Ho letto che il FM era una creazione dell'intelligence britannica negli anni '1920, per essere portato in una posizione di blocco di qualsiasi movimento verso la sovranità e lo sviluppo dell'Egitto che forse avrebbe influenzato il "Sykes-Picot" (cioè anglo-francese) ) Medio Oriente nella stessa direzione. Morsi si stava agitando per la “Guerra Santa” contro la Siria di Assad (ex partner dell’Egitto ai tempi della “REPUBBLICA Araba Unita”), e ignorava il benessere generale del suo stesso popolo (forse in linea con i dettami del FMI/Banca Mondiale per austerità). In altre parole, LUI potrebbe essere il tirapiedi dell’impero della Città di Londra/Wall Street. L’esercito è intervenuto, si è riallineato con i BRICS e sta lavorando per migliorare il benessere generale delle persone attraverso lo sviluppo. L’intero Medio Oriente deve prendere molto sul serio la desalinizzazione per trasformare il Sahara in un’area di praterie e foreste. Solo questo disinnescherà la maggior parte delle tendenze bellicose. Quindi, per continuare, l’esercito egiziano sta seguendo il percorso di Hitler nella Germania prebellica, o il percorso del generale MacArthur nel Giappone del dopoguerra? Non sono sicuro di chi prenderà il cappello nero e chi avrà il cappello bianco. Non seguirò il signor Davidson fino alla sua analisi finale... non ancora almeno.

    • Deschi
      Maggio 31, 2015 a 08: 38

      Il tuo intervento sembra falso e intenzionalmente ignorante riguardo alle migliaia di manifestanti pacifici che al-Sisi ha fatto falciare dai suoi militari, subito dopo il colpo di stato orchestrato da Morsi. Hai letto le notizie dell'ultimo anno circa sull'Egitto? Che ci siano tribunali farsa che condannano a morte i manifestanti, li perseguitano e li uccidono? L'uccisione e la tortura di centinaia di Fratelli Musulmani/di chiunque parli contro il governo di al-Sisi tramite un colpo di stato? È ridicolo per te equiparare il sanguinario al-Sisi a Morsi: Morsi è stato eletto democraticamente e in confronto non ha fatto del male a nessun cittadino. Il tuo commento è molto ignorante.

      • BradOwen
        Maggio 31, 2015 a 08: 49

        La mia affermazione è autentica. Non ci sono cappelli bianchi come gigli da distribuire qui. Rimango fedele a quanto ho detto. Non ho il vantaggio di vedere come si sarebbe comportato Morsi, ma non voglio che si verifichi una catastrofe, solo per dimostrare il mio punto di vista.

        • Deschi
          Maggio 31, 2015 a 09: 03

          "Non ci sono cappelli bianchi lilly" da distribuire? Che pura stupidità: se non riesci a distinguere tra il governo di Morsi e quello di al-Sisi, allora è ovvio che la politica non è la tua vocazione perché non ne hai la minima idea. Alla tua paura immaginaria di ciò che Morsi avrebbe potuto fare viene dato più peso di ciò che sta facendo Al-Sisi. Ma sì, hai assolutamente diritto alla tua posizione di ignorante :-D

          • BradOwen
            Maggio 31, 2015 a 09: 56

            Ebbene allora, signor Deschutes, estragga assolutamente la pistola e inizi a sparare contro i "cattivi". Deve essere bello sapere di non aver mai sbagliato, nemmeno una volta, in vita tua. Vorrei che tutti noi potessimo essere stati benedetti con un così alto grado di saggezza innata. Tuttavia, ho vissuto in un paese (gli Stati Uniti) che mi ha continuamente mentito e travisato il mondo, e “leggere le notizie” fa più per fuorviare, che condurre, a un’opinione veritiera; questo è il punto centrale del lavoro del signor Parry qui. E ci sono anche altri siti web che scoprono la verità (si spera). E no, la politica non è la mia vocazione. Sono solo un privato cittadino di una Repubblica (almeno nominalmente), che cerca di farsi strada a tentoni in un mondo ingannevole e bugiardo, e ne ho abbastanza di "teste calde" con opinioni urgentemente necessarie che cercano di spingere un particolare punto di vista su di me. Quindi, per favore continuate con l'Ultima Parola.

      • BradOwen
        Maggio 31, 2015 a 08: 58

        Naturalmente, c'è il problema di una lunga familiarità con l'essere al potere, che porta alla corruzione e al “perdere la propria strada”, alla fine lavorando solo per mantenere se stessi e i partner al potere. QUESTO potrebbe essere il destino che toccherà all’Esercito. Tuttavia non sono così veloce nel lanciare maledizioni gigantesche su nessuna delle parti. Mi spiace se disprezzi questo stato d'animo.

        • Joe Tedesky
          Maggio 31, 2015 a 10: 59

          Brad, hai ragione nel conoscere i giocatori. Troppo bene, è difficile avere una buona conoscenza dei gruppi in continua rotazione in Medio Oriente. Hai anche ragione a dire che ti hanno mentito troppo spesso. Inoltre, la tua opinione può basarsi solo su ciò in cui credi in quel momento.

        • Deschi
          Giugno 3, 2015 a 13: 09

          Rivedendo i tuoi ultimi due post ho notato la tua affinità nel mettermi le parole in bocca e nel descrivere totalmente in modo errato la mia posizione. In poche parole, le nostre differenze sono: non ti piace Morsi, democraticamente eletto dei Fratelli Musulmani, a causa di ciò che temi possa aver fatto di male in un futuro immaginato; Io dico che non ha mai avuto la possibilità di fare nulla perché è stato rimosso con la forza da al-Sisi (con il generoso aiuto di Israele, degli Stati Uniti e della legislatura egiziana di Mubarak che ha sabotato ogni sua mossa). Io la chiamo una stronzata, tu no. Un'altra differenza tra noi: non mi piacciono i putches in cui un despota preparato dagli Stati Uniti, al-Sisi, rimuove con la forza Morsi, democraticamente eletto, e lo incarcera – e quando migliaia di egiziani scendono in piazza per manifestare contro questo colpo di stato, al-Sisi spara abbattendoli con i cecchini dell’esercito egiziano (su cui potrei aggiungere che fai commenti affettuosi: “lavorare per migliorare il benessere generale della gente” – forse uccidendo centinaia di pacifici manifestanti egiziani!?). Evidentemente per te non vedi alcun problema in questo fatto. Io faccio. Amico, non ti disprezzo, penso solo che la tua analisi sia sbagliata e fuorviante. Accettiamo di non essere d'accordo.

  3. Vesuvio
    Maggio 31, 2015 a 07: 04

    Grazie, professor Davidson, per un altro importante articolo! Meraviglioso quando qualcuno chiama le cose col loro nome.

    Il tradimento dei palestinesi da parte della mafia egiziana: potrebbe essere perché Gaza anni fa era territorio egiziano?

    • Mark
      Maggio 31, 2015 a 13: 10

      Gli eventi precedenti indicherebbero che il tradimento egiziano dei palestinesi è necessario affinché l’Egitto continui a ricevere la tangente americana (o la generosità, se preferite), per conto di Israele e in pagamento dell’abbandono egiziano dei palestinesi e delle loro legittime rimostranze contro Israele e contro Israele. I facilitatori americani di Israele. L’Egitto probabilmente governava su tutto Israele prima dei 70 anni del regno ebraico che esisteva circa 2000 anni fa – quindi, seguendo il dominio sionista di proprietà precedente e antica, gli egiziani dovrebbero avere la precedenza su Israele su tutta la terra che Israele ora rivendica…

  4. marchio
    Maggio 31, 2015 a 01: 34

    Come chiamereste un paese come gli Stati Uniti, dove le leggi vengono stabilite pubblicamente e poi ignorate o applicate selettivamente da coloro che dovrebbero rispettarle – come nel caso dei banchieri di Wall Street che, dopo aver orchestrato la più grande frode globale nel storia, pattinare liberamente - continuando a dare contributi alla campagna elettorale e recentemente facendo assumere a una delle banche il procuratore generale (che è senza esperienza) per un lavoro da 77 milioni di dollari all'anno, più bonus, dopo aver trascurato di perseguire i banchieri colpevoli ?

    Come chiamereste un paese come gli Stati Uniti, dove un piccolo gruppo ha stabilito le proprie regole man mano che procedeva, violando palesemente le leggi nazionali e internazionali esistenti per condurre la guerra in Iraq del 2003 – che fu un massacro sbilanciato e non una vera guerra? , che ha violato ulteriormente le leggi torturando molte persone innocenti e torturando alcuni colpevoli di aver resistito all’invasione illegale e alla conseguente occupazione? E mentre molti innocenti sono stati uccisi sul colpo e alcuni sono stati torturati a morte durante tutto questo, gli Stati Uniti alla fine non si assumono alcuna responsabilità per questi misfatti e non vengono perseguiti penalmente chiunque sia coinvolto nel processo decisionale per indurre in errore il paese e il mondo a sostenere l’illegale legge del 2003. l'invasione e la tortura; e in effetti sembra che non esista alcuna significativa opposizione o minaccia al loro potere a livello nazionale o internazionale, dato che sono già riusciti a farla franca e gli Stati Uniti continuano ad accumulare violazioni nazionali e internazionali con azioni simili nei confronti di altri paesi.

    In che modo i media egiziani promuovono la dittatura e i dettami di el-Sisi, diversamente dai media statunitensi che promuovono la dittatura dell’amministrazione Bush-Cheney attraverso la propaganda? A dire il vero, le tattiche che includono l’ingannevole allarmismo per imporre in modo manipolativo che il pubblico americano ignorante e disinformato acconsentirebbe alle invasioni illegali, alle torture, alle esecuzioni extragiudiziali e a tutto ciò ordinato e commesso dai colpevoli – con violazioni ancora in corso e che hanno luogo in nel Medio Oriente e altrove oggi – poiché l’amministrazione Obama ha effettivamente preso il sopravvento esattamente da dove Bush e soci avevano interrotto.

    Qual è la differenza tra il modo in cui vengono gestiti gli Stati Uniti e l’Egitto? Gli Stati Uniti utilizzano maggiormente la propaganda interna che convince i cittadini ad accettare cose che vanno contro i loro migliori interessi, ma entrambi i paesi sono gestiti da un gruppo relativamente piccolo di persone intellettualmente corrotte in collusione con altri (compresi alcuni interessi stranieri). La differenza principale è la quantità di territorio che vogliono governare: il gruppo statunitense vuole governare il mondo, compresa la possibilità di scegliere di sostenere e consentire a el-Sisi di rimanere al potere in Egitto, presumo finché lo farà”. Non creare problemi a Israele riconoscendo e aiutando come legittima la lotta palestinese per i diritti umani e di proprietà fondamentali. Nel caso di el-Sisi e di coloro che governano l’Egitto – dato che non può gestirlo da solo – sembra che sarebbero felici se lasciati a governare l’Egitto a loro piacimento (per ora) con poco o niente. nessuna preoccupazione per ciò che accade fuori dall’Egitto.

    Bello e ordinato, ciascuno contento dell'altro per ora. Ma cosa accadrebbe (come molti israeliani credono) se Israele decidesse di impadronirsi di quella parte dell’Egitto necessaria per rendere la Grande Israele una realtà?

    • Joe Tedesky
      Maggio 31, 2015 a 01: 55

      Marco, pensa a questo. Il procuratore generale degli Stati Uniti ha avviato un'indagine di 24 anni contro i membri della FIFA. Perché ora? È così brutto, penso, chi ha fatto arrabbiare Denny Hastert? Hai ragione su come vengono applicate le leggi. Potresti essere David Petraeus o Jeffery Alexander Sterling, mi viene in mente.

      • Mark
        Maggio 31, 2015 a 09: 26

        Tra tutti gli americani con una conoscenza diretta delle cospirazioni, delle collusioni e delle azioni criminali del governo, i relativamente pochi che hanno avuto il coraggio di farsi avanti e difendere l'uguaglianza verso la libertà e la giustizia per tutti come scritto e inteso nella legge statunitense, molti hanno stati perseguitati e processati per essere veri patrioti delle leggi e dei principi da esse derivati. I despoti governativi, attraverso questi procedimenti giudiziari, hanno terrorizzato altri aspiranti patrioti costringendoli di fatto a mettersi la museruola con la paura egoistica di perdere le libertà limitate che ancora possiedono.

        Forse dovremmo organizzare un secondo Giorno della Memoria negli Stati Uniti per tutti quei veri patrioti vivi e morti, imprigionati e auto-esiliati, che coraggiosamente si sono battuti per i diritti inalienabili di tutta l’umanità e sono caduti vittime di quei politici statunitensi corrotti e antipatriottici ( leggere traditori). Le cerimonie potrebbero includere la tromba suonata da Taps in un lamento simbolico per tutto il coraggio americano ora sepolto a causa del fascismo aziendale reso possibile dall'opportunista neoconservatore e dalla tirannia dispotica neoliberale mentre presiede il panorama americano e l'orizzonte del mondo dopo generazioni di propaganda orwelliana confusa e ingannata. il popolo americano.

      • Joe Tedesky
        Maggio 31, 2015 a 11: 03

        "Forzata"

        Era tardi e mi sarebbe servita una lezione di ortografia.

  5. Zaccaria Smith
    Maggio 31, 2015 a 00: 52

    L’Egitto è in cattive condizioni e la situazione sta andando di male in peggio. Sì, Morsi è stato “eletto”, ma ciò non lo ha reso meno un disastro per l’Egitto.

    Gli esperti affermano che il controllo della popolazione, che ha avuto un relativo successo negli anni '80 e '90, ha iniziato a cadere dall'agenda durante gli ultimi anni del governo di Hosni Mubarak – ed è stato largamente ignorato nel caos che seguì la sua rimozione nel 2011. E dopo Mohamed Morsi , un conservatore religioso, è stato eletto nel 2012, e quella negligenza è diventata una politica ufficiale. La sua amministrazione dichiarò pubblicamente che il controllo della popolazione non era una preoccupazione del governo.

    L’esplosione demografica egiziana aggrava i disordini sociali

    Ora, per essere onesti, dubito che il governo golpista stia facendo di meglio, perché sempre più spesso non hanno i mezzi, e i fondamentalisti in Egitto potrebbero in ogni caso non sopportarlo.

    L’aumento della popolazione combinato con l’innalzamento del livello del mare è la ricetta per un disastro. E questo non tarderà ad arrivare.

    “In Egitto, un aumento di 50 centimetri, o quasi 20 pollici, del livello del mare causerebbe la fuga di milioni di persone dal delta del Nilo, con conseguenze sulla sicurezza dell’intera regione”, ha spiegato.

    Un innalzamento del livello del mare di 20 pollici spingerà l’acqua extra-salata del Mediterraneo nel delta e nella valle del Nilo dove vivono così tanti egiziani e dove viene coltivato gran parte del cibo prodotto dall’Egitto – il che già non è abbastanza.

    Questo sarà un evento a breve termine piuttosto che a lungo termine, e per l’IMO non avrà molta importanza che tipo di governo sarà al potere.

    • Joe Tedesky
      Maggio 31, 2015 a 01: 26

      Zachary, quello che hai riportato dimostra ancora una volta che “tutta la politica è locale”. Inoltre quale modo migliore per rivolgersi alla folla se non con Chaos. Un buon caso di caos ridurrà il gregge. Grazie per l'informazione sulla popolazione, perché non lo sapevo.

    • Pietro Loeb
      Giugno 1, 2015 a 06: 58

      A Zachary Smith:

      DI CHI “DISASTRO”?

      Non credo che Muhammed Morsi fosse perfetto. Comunque dentro
      qualsiasi elezione, qualcuno perde e qualcuno vince. Il vitale
      la democrazia sopravviverà quando la propria parte non vincerà.

      Nel caso di Morsi, coloro che non erano d’accordo con lui sono tornati indietro
      ai militari per lo status quo. E questo di per sé era un
      disastro.

      È stato un disastro per Israele e gli Stati Uniti: immaginate di avere un “arabo”
      gestire uno stato lungo i suoi confini, soprattutto uno arabo
      una certa simpatia per i palestinesi.

      A questo scopo sei invece favorevole alla ricostruzione dell’Egitto con dollari americani
      perseguitare i palestinesi e altri presunti tipi “subumani”, a
      almeno secondo i sionisti che grazie a Dio sono “democratici”
      e per nulla “religioso” o “conservatore”. E dando l.9
      MILIARDI di dollari a Israele per la sua…”sicurezza”, ovvero oppressione e
      aggressione e illegalità internazionale.

      —-Peter Loeb, Boston, MA, USA

  6. Joe Tedesky
    Maggio 31, 2015 a 00: 21

    Signor Davidson, il suo articolo qui è davvero definitivo. Fornisci un'ottima visione panoramica della situazione dell'Egitto. Ecco un paio di cose che ho pensato che si applicassero al tuo esaurimento nervoso...
    > Notizie dagli Stati Uniti: il nostro MSM aziendale
    > Interessi monetari speciali: MIC, banche di Wall Street, aiuti statunitensi, ecc. (aggiungi il tuo)
    > Corte Suprema degli Stati Uniti – Elezioni Bush del 2000, Citizens United, ecc. (aggiungi ancora quello che non ho detto)
    > Relativo all'opposizione: vedi MSM, IRS, Homeland Security, Polizia locale, (sono stanco, finisci tu)
    > Prigione – Don Segelman, Jeffrey Alexander Sterling, Chelsea Manning, (conosci la procedura)
    > Alleato di Israele – Più come di proprietà.
    Anche in questo caso so che l'Egitto è nei guai, ma tutto ha senso se ci pensi. Voglio dire, il nostro povero paese è stato derubato dagli interessi monetari. Non c’è niente di sbagliato nel denaro, purché contribuisca ai beni comuni. Invece, siamo tutti sacrificati per quei pochissimi che non vogliono condividere per costruire una società di qualità. No, l'enfasi è su quanto ancora attingere al valore dei salariati medi. Quindi l’1% dell’Egitto può ora unirsi ai ranghi delle élite. La domanda che Sissi dovrebbe porsi è cosa fare con Russia, Cina, India e poi cosa?

I commenti sono chiusi.