La pillola avvelenata dell'Ucraina per i colloqui di pace

Esclusivo: L'ultima manovra del governo ucraino che indebolisce l'accordo di Minsk-2 con la richiesta di resa dei ribelli probabilmente riporterà il paese in una guerra civile su vasta scala e spingerà gli Stati Uniti e la Russia più vicini allo scontro nucleare, riferisce Robert Parry.

Di Robert Parry

Aggiungendo una pillola avvelenata alla legislazione che attua l’ultimo accordo di Minsk, il governo ucraino ha effettivamente garantito la ripresa della guerra civile, di cui gli estremisti statunitensi e i principali media statunitensi attribuiranno senza dubbio la colpa ai ribelli di etnia russa e al presidente russo Vladimir Putin.

I media statunitensi si sono concentrati sulla componente di cessate il fuoco del cosiddetto accordo di Minsk-2, prima sostenendo che fosse stato sabotato dai ribelli e dalla Russia, ma ora riconoscendo che è traballante ma relativamente efficace. Ma il punto più importante di Minsk-2 era che avrebbe fornito una soluzione politica alla guerra civile organizzando colloqui tra Kiev e le autorità dell’est che avrebbero portato a conferire a quelle aree un ampio autogoverno entro la fine del 2015.

Il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk. (Credito fotografico: Ybilyk)

Il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk. (Credito fotografico: Ybilyk)

Ma la legge di attuazione emersa questa settimana dal parlamento ucraino a Kiev ha inserito una clausola che impone ai ribelli di arrendersi prima al governo ucraino e poi di lasciare che Kiev organizzi le elezioni prima che venga determinata una struttura federalizzata.

L'accordo di Minsk-2 prevedeva il dialogo con i rappresentanti di questi territori in vista delle elezioni e l'istituzione di un'ampia autonomia per la regione, ma la palla curva di Kiev è stata quella di rifiutare qualsiasi dialogo con i leader ribelli e insistere per stabilire il controllo su questi territori prima del processo. può andare avanti, richiedendo di fatto la capitolazione dei ribelli.

Riflettendo questo punto di vista, Vadim Karasyov, direttore dell'Istituto indipendente per le strategie globali di Kiev, ha dichiarato: “L'Ucraina non accetterà alcuna legalizzazione di quelle cosiddette repubbliche popolari. Abbiamo bisogno che vengano smantellati”, secondo il Christian Science Monitor.

I leader delle “repubbliche popolari” di Donetsk e Luhansk hanno protestato contro questa tattica “esca e scambia”, dichiarando in un comunicato che il cambiamento era inaccettabile: “Abbiamo concordato uno status speciale per il Donbass all’interno di un’Ucraina rinnovata, anche se il nostro popolo voleva totale indipendenza. Lo abbiamo concordato per evitare lo spargimento di sangue fraterno”.

La manovra di Kiev, che riflette la posizione bellicosa del vicesegretario di Stato neoconservatore Victoria Nuland e di altri sostenitori della linea dura degli Stati Uniti, esercita pressioni sulla cancelliera tedesca Angela Merkel e sul presidente francese François Hollande affinché convincano il presidente ucraino Petro Poroshenko a tornare all'intesa originale su Minsk-2 o a guardare la situazione. La ripresa dei combattimenti porterà a una potenziale resa dei conti tra la Russia dotata di armi nucleari e gli Stati Uniti al confine con la Russia.

La clausola resa-prima-negoziata-poi solleva anche interrogativi sulla forza della Merkel e del presidente Barack Obama nel superare la resistenza dei potenti neoconservatori americani che hanno sfruttato la crisi ucraina per isolare la Russia e creare un cuneo tra Obama e Putin. I due leader avevano collaborato per ridurre le tensioni con Siria e Iran nel 2013, quando i neoconservatori speravano in un ulteriore “cambio di regime”.

In seguito a queste collaborazioni Obama-Putin, Nuland e altri neoconservatori sia all’interno dell’amministrazione Obama che al Congresso hanno preso di mira l’Ucraina, incoraggiando i disordini pubblici a Kiev per destabilizzare il governo eletto del presidente Viktor Yanukovich durante l’inverno 2013-14. [Vedi “Consortiumnews.com”I Neoconservatori: Signori del Caos."]

In larga misura, la crisi ucraina è diventata una creatura della Nuland, che ha radunato i leader economici e gli attivisti politici ucraini per sfidare Yanukovich e ha discusso con l’ambasciatore americano Geoffrey Pyatt all’inizio di febbraio 2014 su come, secondo le sue parole, “ostetrica di questa cosa”.

Nella stessa conversazione, Nuland ha espresso il suo disgusto per l’approccio meno aggressivo dell’Unione Europea alla crisi con la concisa espressione “Fanculo l’UE”. Ha anche selezionato con cura i nuovi leader, escludendo alcuni politici e dichiarando che “Yats è il ragazzo”, un riferimento ad Arseniy Yatsenyuk che divenne il primo ministro dopo il colpo di stato. (La settimana scorsa è stato Yatsenyuk a supervisionare l’inserimento della pillola avvelenata nella legislazione per l’attuazione dell’accordo di Minsk-2.)

Spunto nei neonazisti

La rivolta di Kiev ha raggiunto il suo apice il 22 febbraio 2014, quando un violento colpo di stato guidato dalle milizie neonaziste dell’Ucraina occidentale ha cacciato dall’incarico l’eletto Yanukovich, con il Dipartimento di Stato americano che ha immediatamente dichiarato “legittimo” il nuovo regime. Il governo golpista cercò quindi di imporre il suo controllo sull'etnia russa orientale e meridionale, che era stata la base di appoggio di Yanukovich.

Protetto dalle truppe russe che erano già di stanza in Crimea grazie ad un accordo di locazione, il popolo della Crimea ha votato per la secessione dall’Ucraina e per ricongiungersi alla Russia, un’annessione avvenuta un anno fa. Rivolte si sono verificate anche nella regione orientale del Donbass con referendum frettolosamente organizzati anche per chiedere l'indipendenza da Kiev.

Il regime golpista ha risposto dichiarando “terroristi” coloro che resistevano nell’est e organizzando una “operazione antiterrorismo” punitiva che si basava sull’artiglieria dell’esercito per bombardare le città e sulle milizie neonaziste e di altre milizie di destra per intraprendere la brutale combattimenti strada per strada.

Migliaia di cittadini di etnia russa furono uccisi in queste offensive mentre i ribelli venivano respinti nelle loro roccaforti di Donetsk e Luhansk. Tuttavia, ricevendo rifornimenti e altra assistenza dalla Russia, i ribelli cambiarono le sorti del conflitto e iniziarono a respingere l’esercito ucraino, infliggendo pesanti perdite.

Per fermare la disfatta delle forze governative lo scorso settembre, il primo cessate il fuoco di Minsk ha stabilito una prima linea provvisoria attorno alle roccaforti ribelli. Ma Kiev ha continuato a spremere le città controllate dai ribelli tagliando l’accesso alle banche e ad altri servizi, mentre i neonazisti e altre milizie hanno intrapreso operazioni di “squadroni della morte” per uccidere simpatizzanti dei ribelli nelle zone controllate dal governo.

Quando il primo cessate il fuoco venne meno, i ribelli ottennero nuovi vantaggi contro l’esercito ucraino, spingendo Merkel e Hollande a mediare un secondo cessate il fuoco, che includeva una struttura per risolvere la crisi con una soluzione politica per garantire all’Ucraina orientale una sostanziale autonomia.

Ma la Nuland e altri sostenitori della linea dura degli Stati Uniti si sono opposti alle concessioni e ai compromessi concordati da Merkel e Holland e accettati da Poroshenko e Putin. Gli estremisti statunitensi iniziarono a complottare su come invertire ciò che sostenevano fosse “pacificazione” dell’”aggressione russa”.

La stampa tedesca ha riferito in parte di questa strategia americana dopo la guerra Immagine Il quotidiano ha ottenuto i dettagli delle conversazioni che la Nuland e altri funzionari statunitensi hanno tenuto a porte chiuse il mese scorso durante una conferenza sulla sicurezza a Monaco. La Nuland è stata sentita denigrare l'iniziativa della cancelliera tedesca, definendola "una cosa di Mosca della Merkel", secondo Immagine, citando fonti anonime.

Un altro funzionario statunitense è andato anche oltre, afferma il rapporto, definendo le “stronzate di Mosca” degli europei.

Parlare di se stessi in modo frenetico

Il duro discorso a porte chiuse in una sala conferenze nel lussuoso hotel Bayerischer Hof sembrava essere contagioso mentre i funzionari americani, sia diplomatici che membri del Congresso, continuavano ad intensificare la loro retorica, secondo il Immagine conto.

Nuland ha suggerito che Merkel e Hollande si preoccupassero solo dell’impatto pratico della guerra dell’Ucraina sull’Europa: “Hanno paura di danni alla loro economia, di controsanzioni da parte della Russia”.

Un altro politico americano è stato sentito aggiungere: "È doloroso vedere che i nostri partner della NATO si stanno spaventando" con particolare vetriolo rivolto al ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen definendolo "disfattista" perché presumibilmente non credeva più nella vittoria di Kiev.

Il senatore John McCain, deputato dell'Arizona, si è agitato a tal punto che ha iniziato a fare paragoni con il primo ministro britannico Neville Chamberlain andato a Monaco per "placare" Adolf Hitler, paragonando la Merkel a Chamberlain e Putin a Hitler: "La storia mostra noi che i dittatori prendono sempre di più, ogni volta che glielo permetti. Non possono essere riportati indietro dal loro comportamento brutale quando voli a Mosca da loro, proprio come qualcuno una volta volò in questa città”.

Secondo il Immagine Tuttavia, la Nuland ha delineato una strategia per contrastare la diplomazia della Merkel utilizzando un linguaggio stridente per inquadrare la crisi ucraina in modo da impedire agli europei di fare marcia indietro. “Possiamo combattere contro gli europei, possiamo combattere contro di loro con la retorica”, ha detto Nuland.

Il comandante della NATO, generale dell’aeronautica militare Philip Breedlove, avrebbe affermato che l’invio di più armi “aumenterebbe il costo del campo di battaglia per Putin”. Nuland ha intervenuto ai politici statunitensi presenti dicendo: “Vi esorto vivamente a usare la frase 'sistemi difensivi' che forniremo per opporci ai 'sistemi offensivi' di Putin”.

Eppure, nonostante tutti i piani e le manovre dello scorso anno da parte della Nuland e di altri funzionari statunitensi, i principali media statunitensi hanno deliberatamente ignorato il lato golpista della storia, insistendo sul fatto che non c'era stato alcun colpo di stato e adottando una risposta del tipo "Non vedo niente". la presenza di milizie neonaziste guidando la lotta contro l'etnia russa orientale.

Per il New York Times, il Washington Post e il resto della principale stampa statunitense, tutto è stato spiegato come “aggressione russa” con Putin che presumibilmente ha pianificato l’intera serie di eventi come un modo per conquistare gran parte dell’Europa come nuovo Hitler. Anche se le prove rivelano che Putin è stato colto di sorpresa dal colpo di stato della porta accanto, i media statunitensi hanno insistito semplicemente nel trasmettere i temi della propaganda della Nuland.

Pertanto, è una scommessa sicura che quando l’attuale cessate il fuoco verrà meno e le uccisioni riprenderanno, tutto il popolo americano sentirà che è stata colpa di Putin, che ha cospirato per distruggere la pace come parte del suo grande piano di “aggressione”. E il sabotaggio Nuland-Yatsenyuk di Minsk-2 sarà la prossima parte di questa storia inquietante a scomparire nel buco della memoria.

Il giornalista investigativo Robert Parry ha rotto molte delle storie Iran-Contra per l'Associated Press e Newsweek negli 1980. Puoi comprare il suo ultimo libro, America's Stolen Narrative, sia in stampa qui o come un e-book (da Amazon e barnesandnoble.com). Puoi anche ordinare la trilogia di Robert Parry sulla famiglia Bush e i suoi collegamenti con vari agenti di destra per soli $ 34. La trilogia include La narrativa rubata d'America. Per i dettagli su questa offerta, clicca qui.

56 commenti per “La pillola avvelenata dell'Ucraina per i colloqui di pace"

  1. Zaccaria Smith
    Marzo 20, 2015 a 23: 17

    Странно ! ... , что Ñ Ð·Ñ‹Ðº !

    (grazie, Google traduttore)

  2. Anatoliy
    Marzo 20, 2015 a 17: 59

    Se ci fossero più giornalisti come Robert, in questo mondo verrebbe versato molto meno sangue.

    • Joe L.
      Marzo 20, 2015 a 19: 20

      Sono d'accordo, sono grato per il resoconto di Robert Parry, soprattutto in questo momento, secondo cui i media sembrano ripetere a pappagallo la linea del governo senza fare domande. Un altro giornalista che sto cominciando ad apprezzare davvero, e che a volte invia articoli anche a Consortium News, è John Pilger. Ho esaminato il suo background e da allora ho guardato molti dei suoi documentari che possono essere trovati su YouTube. Consiglio vivamente di approfondire la sua conoscenza e di guardare documentari come “War on Democracy” o “Stealing a Nation” ecc. Penso che il problema più grande oggi sia che troppe persone non si rendono conto della nostra storia, per quanto nefasta sia, e questo permette la storia si ripete e le stesse bugie vengono usate ancora e ancora per portarci in guerra.

  3. Verità
    Marzo 20, 2015 a 14: 45

    McCain è esilarante, quando parla di Hitler.

    McCain e molti politici americani hanno preso spunto dal libro di Goebbels. Sono loro che si mostrano sempre più bellicosi fascisti al mondo intero.

    Sono casi da manuale di “Proiezione”, il che ha senso perché mostrano tendenze di psicopatia, narcisismo e clientelismo. La proiezione psicologica, ovviamente, è quando qualcuno nega i propri crimini e li attribuisce invece ad altri (in questo caso alla Russia). Noto anche semplicemente come “bullismo” e “proiezione del senso di colpa generale”.

  4. Ivan
    Marzo 20, 2015 a 11: 52

    Stupefacente!
    negli Stati Uniti ci sono media che scrivono la verità e non ciò che è vantaggioso per il governo americano!
    rispetto Robert Parry!!!

  5. Joe L.
    Marzo 20, 2015 a 11: 37

    Sono davvero triste nel leggere questo! Speravo che questo conflitto finisse e che l'Ucraina orientale potesse iniziare la ricostruzione nella sua nuova regione autonoma all'interno dell'Ucraina. Spero che l'Europa inizi a mostrare la verità e ad evitare l'Ucraina per le sue azioni, ma non trattengo il fiato. Ho trovato interessante il fatto che Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia diventino membri fondatori dell’AIIB, fondata dai cinesi ed evitata dagli Stati Uniti. Forse c'è speranza, ma non sono sicuro di quanto l'Europa sia disposta ad allontanarsi dall'ombrello di Washington. Sono così stanco delle guerre e di tutte le bugie dei nostri politici e dei media, che a volte sembra proprio che viviamo in una matrice orwelliana.

  6. Helge
    Marzo 20, 2015 a 10: 16

    La situazione relativa alla libertà di parola e alla sicurezza personale in Ucraina sembra peggiorare. Il governo ucraino ha ritirato la licenza di Euronews per evidenti “motivi legali”. La verità è che le licenze ucraine sono di proprietà dell'ucraino Dmytro Firtash, oppositore dell'attuale governo di Kiev e sostenitore della creazione di un'area economica comune che si estenda dall'Estremo Oriente fino a Lisbona. Questo è un altro passo verso l’abolizione effettiva della libertà dei media in Ucraina. Anche in Russia la situazione non è molto incoraggiante, ma almeno Euronews, BBC, CNN sono ancora disponibili e non ho sentito parlare di alcun “ritiro della licenza” da quelle parti. Un altro sviluppo spaventoso in Ucraina è la morte di 6 ex soci di Yanukovich nelle ultime 4 settimane, tutti apparentemente suicidati: http://www.bbc.com/news/world-europe-31855700. Mi chiedo se ci sia qualche collegamento con l'omicidio di Nemzov sulla Piazza Rossa un paio di settimane fa. Sembra che l’Ucraina si stia trasformando sempre più in una dittatura su vasta scala, peggiore di prima del colpo di stato del febbraio 2014 e posso solo concludere che tutto ciò è solo la preparazione per una nuova offensiva primaverile dell’esercito ucraino con un maggiore sostegno sotto copertura da parte di l'ovest.

    • Oleg
      Marzo 20, 2015 a 18: 45

      Giusto per proseguire: per quanto riguarda i media dell’opposizione, la situazione in Russia è solitamente travisata dai media occidentali. Ad esempio, i canali “Dozhd'” e “Echo Moskvy” sono strenui oppositori dell'attuale governo e della sua filosofia in generale, eppure sono ampiamente disponibili e godono di un certo sostegno tra il grande pubblico. Naturalmente sono disponibili anche i media occidentali, ma la gente sente di essersi screditata dopo la copertura sull'Ucraina (non si può nascondere la verità se questi eventi accadono appena oltre confine).

  7. Nikolay F.
    Marzo 20, 2015 a 10: 00

    Grazie Roberto per la verità

  8. rus_programmatore
    Marzo 20, 2015 a 08: 49

    Questo è un articolo sorprendentemente sensato.

    Grazie all'autore del Cremlino Troll. :)

  9. Steven
    Marzo 20, 2015 a 07: 17

    Come ogni altro argomento discusso qui, l’unico modo per porre fine a questa follia è togliere il potere a questi pericolosi rappresentanti del nostro paese, un tempo orgoglioso. Victoria Nuland dovrebbe essere impiccata all'albero più vicino in pieno giorno. Le sue azioni porteranno sicuramente alla morte molti ucraini, russi e, infine, americani nelle guerre che sta cercando di incitare. Fino a ieri credevo che non ci fosse alcuna possibilità di togliergli quel potere. Ho appreso di una spinta da parte dell'ex senatore Tom Coburn verso una legislazione considerata in 40 dei 50 stati per convocare una "Convenzione degli Stati" che priverà il governo federale del potere di operare. Suggerisco a tutti i presenti di ricercare TUTTI i criteri di questo argomento prima di commentare poiché ho considerato di ignorare il suo successo fino a quando non otterrò TUTTE le risposte alle mie domande. Per lo meno, l’intero sforzo dà un piccolo barlume di speranza che i mostri messi in posizioni di potere come Nuland possano essere neutralizzati da una cittadinanza illuminata che ne ha avuto abbastanza e vede il danno che il nostro governo federale ha fatto al MONDO. Non vedo l'ora di ricevere commenti istruiti su questo argomento.

    • Zaccaria Smith
      Marzo 20, 2015 a 10: 16

      Ho appreso di una spinta da parte dell'ex senatore Tom Coburn verso una legislazione considerata in 40 dei 50 stati per convocare una "Convenzione di Stati" che priverà il governo federale del potere di operare.

      Dovresti stare attento a ciò che desideri: tutto ciò che ho letto sugli Stati Uniti nei bei vecchi tempi degli Articoli del governo della Confederazione suggerisce che sia stato un disastro totale. Rilanciare quel sistema, o qualcosa di molto peggio, avrà risultati desiderabili solo per i super-ricchi e i loro deliranti burattini “libertari”.

      A proposito, una ricerca su Google News per le recenti attività di Tom Coburn dice che è appena entrato a far parte del Manhattan Institute. Altro su quel vestito:

      http://www.sourcewatch.org/index.php/Manhattan_Institute_for_Policy_Research

      Per quanto riguarda lo stesso Coburn, è un po' stravagante. Dalla sua scrivania si accorse subito che l'autopsia di Terry Schiavo era fasulla.

      Prima della morte di Schiavo, Coburn era uno dei due medici al Senato a mettere in dubbio le sue condizioni di salute. Coburn ha detto al New York Times: "Tutto quello che devi fare è guardarla in TV". Qualsiasi medico con un minimo di coscienza può guardarla e sapere che non ha una malattia terminale e sapere che ha qualche funzione.â€

      Ed è un orgoglioso negatore del riscaldamento globale.

      Tom Coburn non nega di essere in fase di negazione. Il senatore repubblicano dell’Oklahoma – che in precedenza ha definito “schifezza” la scienza sul riscaldamento globale – si è descritto lunedì in termini che potrebbero usare un ambientalista. "Sono un negazionista del riscaldamento globale", ha detto Coburn, secondo il Tulsa World. “Non lo nego”.

      Se questo personaggio riuscirà a spacciare il suo nome per ottenere una nuova Convenzione Costituzionale, gli unici veri vincitori saranno i Miliardari.

  10. Joe
    Marzo 20, 2015 a 07: 10

    In questa lotta tra fazioni etniche regionali i cui leader non riuscivano a risolvere le loro divergenze in regime democratico, il fascismo essenziale del regime di Kiev è dimostrato dalla sua insistenza nel controllare il territorio e le vite dell’altra fazione.

    Il motivo principale degli Stati Uniti è dimostrato anche dalla provocazione della Russia ai suoi confini, come hanno fatto con la creazione di Al Qaeda in Afghanistan per cacciare l’URSS, e in Corea per provocare la Cina. Queste sono tutte truffe della destra per terrorizzare il popolo degli Stati Uniti in modo che la destra possa atteggiarsi a protettore e chiedere il potere per tiranneggiare We the People. Questo schema è stato la malattia della democrazia già da molto prima che Aristotele ne mettesse in guardia nella sua Politica, due millenni fa.

    La fondamentale disonestà e ipocrisia degli Stati Uniti è stata dimostrata da questi atti e dai suoi attacchi alle democrazie in tutto il mondo, come in Iran nel 1953 e in tutta l’America Latina, sostenendo sempre che i suoi attacchi al socialismo in qualche modo fanno avanzare misteriosamente la democrazia. Ma gli Stati Uniti non hanno una vera democrazia, con i suoi mass media e le elezioni ovviamente controllate dai ricchi. Gli Stati Uniti devono attaccare se stessi per promuovere la democrazia, perché come ha detto Jefferson “L’albero della libertà deve essere innaffiato con il sangue dei tiranni”.

  11. Carezza
    Marzo 20, 2015 a 04: 47

    John Helmer ha scritto due ottimi articoli sull'accordo del FMI e su come quest'ultimo stia violando le proprie politiche per dare soldi all'Ucraina.

    http://johnhelmer.net/?p=12920
    http://johnhelmer.net/?p=12944

    Il FMI non presta denaro ai paesi in guerra, ma secondo l'articolo di Helmer, hanno accettato il cessate il fuoco come “non in guerra”, senza disposizioni chiare su cosa accadrà se il cessate il fuoco verrà rotto. Di fatto, è stato rotto quotidianamente, come riferiscono gli osservatori dell’OSCE nei loro aggiornamenti quotidiani. I rapporti mostrano chiaramente che non sono solo i ribelli a sparare. Gli osservatori dell'OSCE riferiscono anche di essere stati trattenuti ai posti di blocco governativi e in alcuni casi respinti.

    Gli Stati Uniti e l’Europa stanno trovando il modo di finanziare gli sforzi bellici del governo ucraino, ipotizzando che le compagnie militari private stiano negoziando direttamente con Kiev (quest’ultima non nell’articolo di Helmer ma altrove). Il FMI sta elaborando regole man mano che vanno avanti e in alcuni casi viola sfacciatamente le proprie politiche per dare miliardi in contanti a Kiev, sapendo benissimo che saranno spesi in armi.

    Il secondo degli articoli di cui sopra descrive in dettaglio come le banche ucraine stiano ricevendo infusioni di denaro, con scarsa supervisione, anche se l’ultima volta che hanno ricevuto denaro, “in qualche modo” è semplicemente scomparso dal paese. Questa volta la banca privata di Kolomoisy è stata la grande vincitrice.

    Chi diavolo fermerà queste persone?

    • Elisabeta Revencu
      Marzo 20, 2015 a 14: 07

      Bella domanda, davvero, Pat.

    • tx_progressive
      Marzo 20, 2015 a 14: 14

      Agli occhi dei neoconservatori statunitensi, l’Ucraina è una battaglia che deve essere vinta ad ogni costo. Il denaro e la vita non significano nulla. È un trampolino di lancio verso lo smembramento definitivo della Russia.

  12. michael
    Marzo 20, 2015 a 04: 09

    3 Forster St Port Kembla

  13. Joe Tedesky
    Marzo 20, 2015 a 01: 15

    Questa settimana Germania, Francia e Italia hanno deciso di seguire l'esempio britannico e di unirsi alla nuova banca cinese, l'Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB). Questa è una mossa enorme da parte dei nostri alleati europei. Non sono sicuro di quanto tutto questo possa cambiare le regole del gioco, ma non è la direzione verso cui gli Stati Uniti volevano vedere muovere questi europei. Il mondo si sta stancando di tutte queste false flag e guerre. Se un giorno gli Stati Uniti si svegliassero e si accorgessero che abbiamo perso tutti i nostri compagni di gioco, beh, non dovrebbe sorprendere.

    http://thebricspost.com/eu-allies-defy-us-to-join-china-led-asian-bank/#.VQup_hj3arU

    • AllRaj
      Marzo 20, 2015 a 03: 51

      Le iniziative volte a stabilire condizioni commerciali internazionali utilizzando valute diverse dal dollaro statunitense rappresentano un enorme “punto di svolta”. In caso di successo, ciò potrebbe significare la fine del dollaro USA come valuta di riserva mondiale.

      Gli Stati Uniti non sarebbero in grado di finanziare guerre illimitate stampando denaro come fanno ora. Se tutti gli altri membri della comunità internazionale arrivassero ad accordi simili, gli Stati Uniti sarebbero sul lastrico nel giro di poche settimane.

    • Rob Roy
      Marzo 21, 2015 a 00: 46

      Ben detto, Donald.

  14. Zaccaria Smith
    Marzo 20, 2015 a 00: 12

    Dalla Russia:

    "Se Washington accoglie favorevolmente l'azione, che mina gli accordi di Minsk, allora possiamo solo concludere che Washington sta incitando Kiev a risolvere la questione con mezzi militari", ha detto Lavrov giovedì in una conferenza stampa a Mosca.

    http://rt.com/news/242273-lavrov-washington-kiev-military/

    Dal momento che Kiev non può vincere future azioni militari, questo può essere solo un tentativo di mantenere le sanzioni contro la Russia. Sfortunatamente, altre migliaia di esseri umani verranno uccisi. E l’Ucraina continuerà ad essere devastata.

    È difficile per me credere che gli europei saranno così stupidi da accettare tutto questo. Ma il tempo lo dirà.

    • Ian B.
      Marzo 20, 2015 a 18: 30

      Si può sperare che Germania e Francia resistano agli Stati Uniti e al Regno Unito. A giudicare dall’articolo di Spiegel di qualche settimana fa secondo cui la Germania è stufa della propaganda bellica e della propaganda NATO/USA nei confronti dell’Ucraina, c’è almeno una piccola speranza. .

  15. Michael Tucker
    Marzo 19, 2015 a 23: 27

    Questo articolo è spazzatura, grazie per avermi fatto ridere. La Russia ha apertamente ammesso di aver preso parte alla presa della Crimea. Un pezzo di Ucraina che non era lì per essere preso. Ammetteranno di aver avviato e portato avanti ciò che sta accadendo in Oriente. La Russia merita ciò che accadrà loro. Non è il popolo russo, ma il governo fascista che ha causato tutto questo.

    • WG
      Marzo 20, 2015 a 03: 12

      Ottima critica costruttiva. La tua posizione sfumata e le preoccupazioni espresse diplomaticamente ti porterebbero probabilmente lontano al Dipartimento di Stato americano.

    • AllRaj
      Marzo 20, 2015 a 03: 46

      Otterresti un po' più di credibilità se fossi consapevole dei vari modi di scrivere lì/loro/sono e del momento appropriato per usarli.

    • Linda Jones
      Marzo 20, 2015 a 05: 04

      Neppure la Crimea fu ceduta da Kruscev all'Ucraina (il suo paese d'origine) nel 1954. Faceva parte della Russia.

      • Elisabeta Revencu
        Marzo 20, 2015 a 13: 58

        Infatti. Hai assolutamente ragione.

      • Peter
        Marzo 20, 2015 a 22: 58

        In realtà è stato il segretario generale Nikita Krusciov a dare la mano. All’epoca era lui l’unico che poteva dire se voleva che andasse nell’Ucraina sovietica o restasse con la Russia. È come se ti dessi un libro e poi dicessi: no, lo rivoglio indietro, dammelo o ti uccido.

    • Oleg
      Marzo 20, 2015 a 07: 17

      Sono sicuro che avreste preferito un bagno di sangue in Crimea con la pulizia etnica della penisola da parte del Settore Destro dai russi. Per quanto riguarda il governo fascista, sembri un po' confuso: quale governo bombarda donne e bambini con l'aiuto dei neonazisti?

    • Helge Tietz
      Marzo 20, 2015 a 07: 17

      Allora quali sono i tuoi suggerimenti su come dovremmo comportarci con “i russi”? Bombardarli? Se osservo attentamente il linguaggio del tuo commento, posso vedere molto Hitler e Goebbels (“La Russia merita ciò che accadrà loro”), fortunatamente il Cremlino, incluso Vladimir Putin, si è finora astenuto da qualsiasi linguaggio del genere.

    • Marzo 20, 2015 a 08: 54

      Michael, sei chiaramente un fan di Victoria Nuland e del generale "Dottor Stranamore" Breedlove. Dice tutto. Siete pienamente consapevoli che la stragrande maggioranza dei crimeani ha votato per tornare in Russia dopo che il loro stupido presidente ha minacciato i diritti linguistici dei loro cittadini di lingua russa. I precedenti della volontà pubblica di dividere un paese includono il Kosovo, la Cecoslovacchia e un voto in Canada perso di poco dai separatisti del Quebec. Il New York Times e il Washington Post negano senza speranza e mentono al pubblico americano riguardo a questa storia. Perché? Perché non sostiene la loro agenda egemonica guidata dal PNAC.

      Nel caso non sapessi, la Russia ha un presidente democraticamente eletto e popolare. Un’elezione imperfetta senza dubbio, ma lo sono anche le vostre elezioni americane, con i fratelli Koch e i loro ricchi amici che pianificano di investire qualche miliardo di dollari e la vostra Corte Suprema che si fa beffe del processo.

      Pensi che sia divertente ma la risata è su di te.

      • Marion
        Marzo 20, 2015 a 11: 44

        Grazie! Ottima risposta!

      • Michael Tucker
        Marzo 20, 2015 a 23: 51

        Innanzitutto, mi piace dire che non sono imbarazzato per quello che dico e non mi interessa se il mio nome è qui. Vedo molti di voi qui che dicono che avete fatto le vostre ricerche e letto libri. Lascia che ti spieghi qualcosa su di me. Sono americano prima di ogni altra cosa, ma sono ucraino-americano. Mia madre è di Odessa e la mia famiglia ucraina proviene principalmente da Odessa ma anche da Leopoli e Yalta. Nel caso non sapessi che Yalta è in Crimea. Vado in Ucraina 2 o 3 volte l'anno. Ho sentito da mia zia cosa stava succedendo e cosa sta succedendo in Ucraina e Crimea. Mio nonno veniva dalla Russia finché non si è trasferito in Ucraina per stare con mia nonna. Quindi, nonostante ciò di cui parli, l'ho visto. Sì, hai ragione al 100% sul fatto che l'Ucraina non è un posto perfetto e tutt'altro. È per questo che mia madre si è trasferita negli Stati Uniti. Ma è l’Ucraina, non più l’Ucraina sovietica. I tempi cambiano e penso che le persone debbano aprire gli occhi e vedere cosa sta succedendo a partire dal coinvolgimento della Russia nella scelta di prendere la Crimea. Per quanto riguarda il voto. Cerchiamo di essere reali, se voglio prendere qualcosa e ho il controllo del voto, sono abbastanza sicuro, diciamo al 100%, che andrà a modo mio. Qualcosa di simile a quello che Putin ha fatto in Russia per 18 anni. Hai visto o pensi che sia divertente come quando le persone in Russia scoprono la verità e si preparano a fischiare, finiscono sempre per morire? Così poco di quello che dici qui mi influenza. Tuttavia, devo dire questo all’uomo che mi ha chiesto: “Allora quali sono i vostri suggerimenti su come dovremmo comportarci con “i russi”? Bombardarli? “, devo dire che non ne sono sicuro. È la domanda. Ma posso dirvi che la risposta è non lasciare che i filorussi in Ucraina governino l’Ucraina. Come l'attentato che ha dovuto affrontare la mia famiglia a Odessa, da parte di filorussi. Ecco i fatti. Negli Stati Uniti siamo persone provenienti da tutto il mondo. Se vivi negli Stati Uniti allora sei americano, o meglio lo sei. Quindi è lo stesso con l’Ucraina. Se vuoi vivere lì, allora sii ucraino. Se ami la Russia e vuoi così tanto farne parte, niente ti impedisce di trasferirti lì e di smettere di fare la guerra in Ucraina.

        • Piotr Bermann
          Marzo 21, 2015 a 17: 39

          "Non mi interessa se il mio nome è qui" - Michael Tucker, "ucraino americano", con un noto nome ucraino, Tucker e una corrispondente padronanza dell'inglese (trascorre QUALSIASI TEMPO negli Stati Uniti?)

          “come l’attentato che la mia famiglia deve affrontare a Odessa, da parte di filorussi” – anche questa persona non ha molta familiarità con l’Ucraina

          COS'È QUESTA ENTITÀ TUCKER?

          • Michael Tucker
            Marzo 21, 2015 a 23: 13

            Mi piace come non leggi tutta la storia. Se lo leggi sai che mio padre è americano come me ed è per questo che ho un cognome americano. Non ho familiarità con l'Ucraina? Ci sono stato 2 volte negli ultimi 6 mesi. Entrambe le volte a Odessa. Quante volte ci sei stato in tutta la tua vita? E quindi sai che il nome di mia madre era Zhukova. Ha origini russe. Perché mio nonno era russo, lo sapresti se avessi letto qualcosa.

        • yasu
          Marzo 22, 2015 a 12: 12

          Stupido. Il governo ucraino di Kiev è stato controllato dai fascisti, sostenuto dagli Stati Uniti e in parte dall’UE. Per quanto riguarda Crimia, era la Russia dai tempi di Ekaterina, ma quello stupido leader sovietico ha cambiato illegalmente il suo status in Ucraina ai sensi della costituzione dell’URSS, ma poiché era il tempo dell’URSS, non c’erano problemi. Ma questa illegalità ora sta causando problemi. Da quando è stato cambiato illegalmente, è la Russia da circa 300 anni. Dato che la maggioranza della popolazione è russa e da quando il governo fascista di Kiev ha bandito la lingua russa dagli Stati Uniti, hanno votato con successo per appartenere alla Russia. Ci sono state molte occasioni in cui le persone hanno votato e cambiato lo status del proprio paese. La Scozia potrebbe diventare un paese indipendente e ci sono molti candidati, come il Barcellona. Inoltre, la Russia ha lì la base della flotta del Mar Nero, quindi se fosse rimasta in Ucraina e se la NATO si fosse trasferita lì, ci sarebbe potuta essere la Terza Guerra Mondiale. Pertanto, la mossa del Presidente Putin ha salvato questo mondo dalla Terza Guerra Mondiale, e per il suo atto dovremmo ringraziarlo e votarlo come un vero vincitore del premio per il romanzo.

          • Michael
            Marzo 23, 2015 a 08: 57

            Vedo che credi nella propaganda russa. Sono d'accordo che la Crimea è composta principalmente da russi. Ma non diventa territorio russo. Penso che se così fosse, il Texas sarebbe territorio messicano? Il territorio ucraino è ucraino. Se non ti piace, trasferisciti in Russia. Non è cosi difficile. Per quanto riguarda Putin. Fa prima ciò che è meglio per lui e poi per il suo Paese. Non è diverso dalle persone al potere di qualsiasi luogo. È noto che se avesse perso la Crimea, non avrebbe avuto la flotta del Mar Nero. Di cui ha bisogno chissà perché. Perché se ci fosse una terza guerra mondiale, il Mar Nero finirebbe nelle mani degli Stati Uniti abbastanza velocemente. È la storia del motivo per cui la Crimea è stata donata all'Ucraina. Non è stato illegale, ma è stato creato in questo modo in modo che la Russia potesse riprenderselo e sembrare giusto per farlo.

          • Michael
            Marzo 23, 2015 a 08: 58
      • Rob Roy
        Marzo 21, 2015 a 00: 45

        Ben detto, Donald.

    • Susul
      Marzo 20, 2015 a 08: 59

      E non sei assolutamente imbarazzato dal fatto di ripetere la propaganda occidentale?
      Putin ha riconosciuto che l’amriya russa ha aiutato il governo della Crimea a tenere un referendum in un ambiente pacifico. Il governo della Crimea ha fatto appello a Putin chiedendogli informazioni in merito
      L'esercito russo non poteva invadere la Crimea, poiché in Crimea si trovava l'intera base russa. A pagarli è la Russia dal 1991

    • Susul
      Marzo 20, 2015 a 09: 10

      L'autore, per favore, non pubblichi articoli più veritieri.
      Se tutti ti seguono, allora kremletroli non funzionerà e dovranno lavorare, non sedersi su Internet al lavoro =)
      Spero che il Guardian, il FT e gli altri media mainstream non abbiano seguito il tuo esempio e che Kremletroli desideri ardentemente dire la verità sulle loro pagine.

    • Valeri
      Marzo 20, 2015 a 09: 43

      Tu stesso sei spazzatura!

    • Jay
      Marzo 20, 2015 a 11: 30

      Uno dei problemi del sistema di non accesso è quindi non essere in grado di vedere cos'altro ha pubblicato lo screen name "Michael Tucker".

      Si può ipotizzare cosa si imparerebbe.

    • Marion
      Marzo 20, 2015 a 11: 39

      Il tuo commento è specioso in quanto hai una scarsa padronanza della lingua inglese oltre ad essere "all'oscuro". Ragiona su tutto, amico.

      • Marion
        Marzo 20, 2015 a 11: 41

        Errata;

        “L” lasciata fuori dall'inglese…mea culpa.

    • Marzo 20, 2015 a 14: 21

      Tipica risposta conservatrice americana. Non avendo alcuna conoscenza della storia geopolitica mondiale, voi esprimete l’atteggiamento guerrafondaio secondo cui ciò che dice l’America è sacrosanto, irreprensibile.

      È l’America che sta diventando il pericolo fascista per la pace nel mondo, non la Russia. Anche se nessun paese può affermare di essere il migliore al mondo, la Russia è ben lungi dall’iniziare la Terza Guerra Mondiale, ma di una cosa puoi essere certo: non possono essere vittime di bullismo.

      Fascismo – “Un sistema di governo che esercita una dittatura di estrema destra, tipicamente attraverso la fusione della leadership statale e imprenditoriale, insieme al nazionalismo bellicoso”.

      ☯American Heritage Dictionary, 1983

    • Marzo 20, 2015 a 16: 25

      Così dice Turker, senza dubbio un ammiratore dell'esercito di Hitler che invase la Crimea nel 1941 e delle forze anglo-francesi nel 1854. Sembra che gli imperialisti siano accaniti sostenitori dell'invasione della Russia ogni secolo circa. La Crimea sarà e sarà sempre un’importante massa terrestre russa, la maggior parte della sua popolazione è di lingua russa. Il suo popolo ha deciso democraticamente di secedere; questo è un dato di fatto.

    • Win
      Marzo 20, 2015 a 17: 18

      Lieto che l'articolo ti abbia divertito. Soprattutto quando hai tutti i fatti a sostegno della tua affermazione secondo cui l'articolo è un "pezzo di merda". Ma vedremo chi riderà per ultimo. Solo un gioco d'attesa.

    • Michael K.
      Marzo 21, 2015 a 20: 56

      Leggo Robert Parry ormai da diversi mesi e ha alcuni fatti importanti da offrire, e lodo la sua determinazione nel trasmettere questo lato della storia.

      Ma l'urlo che ha ricevuto questo Mike Tucker mi sembra fanatico. Dice che anche la Russia è della partita, ma nessuno può confermarlo? So che la gente vuole di più di quello che offrono i capitalisti, ma ciò non dovrebbe andare a scapito della verità sul pragmatico gioco di potere della Russia. È sempre una tentazione per le persone di buon cuore sostenere acriticamente il perdente, chiedendosi se anche lui possa essere pazzo.

    • R.
      Marzo 22, 2015 a 13: 47

      Idiota. Sei completamente cieco. Chiedete ai codici della NATO e dei neo-Conservatori perché c’è una guerra in Ucraina. Putin è un nazionalista – non un globalista – ed è per questo che viene preso di mira. L'Ucraina sarà usata come un coltello al collo. La conseguenza sarà un genocidio di massa degli ucraini orientali, che è stato pianificato mentre parlo. Questo conflitto sintetico ucciderà milioni di persone, il che è solo una parte del piano generale. E un idiota che ottiene le sue informazioni dal flusso principale merita la sua ignoranza, ma non pubblicare i tuoi commenti perché fai perdere tempo alle persone intelligenti...

      • Michael K.
        Marzo 24, 2015 a 08: 19

        La politica russa è nazionalista? Questo è quanto sostengono alcuni. Tuttavia, la formazione della SCO e l’evidente natura internazionale di questa mossa indicano che sta succedendo qualcos’altro.

        Personalmente ritengo che i separatisti abbiano un livello morale elevato, cosa che suppongo tu condivida. La questione che non attira l’attenzione è come il Cremlino utilizzerà questo fatto per portare avanti la sua agenda.

        Ricordiamo il passato in cui il vecchio sistema sovietico cambiò nome, ma non contenuto. Poi si è unito all’Occidente nella falsa guerra al terrorismo come mossa cinica per mantenere il controllo sulle aree meridionali ricche di petrolio. Ora c'è un ceceno impiccato per un omicidio commesso da terzi.

        Come possono le persone ragionevoli credere che le intenzioni di Mosca siano davvero così cristiane?

    • alex
      Marzo 22, 2015 a 21: 40

      Per Michael: Spazzatura o no, il fatto è che tutto questo è iniziato non perché il sostegno della Russia (questo sostegno è arrivato dopo l'inizio della cosiddetta operazione antiterrorismo) ma perché il partito della guerra seduto alla Rada non si preoccupa dei diversi punti di vista. Vogliono solo imporre il loro punto di vista con la forza perché pensano ancora in stile sovietico e agiscono in stile sovietico (inviando carri armati). Ragazzi come voi semplicemente non si aspettavano la reazione della popolazione locale che ha deciso di difendere le proprie case.

I commenti sono chiusi.